Ciao, grazie per il guru del marketing 😄
Con franchezza non credo dipenda dai fattori che enunci.
Ci sono club con appeal notevolmente minore, e con beghe anche peggiori che però sono riusciti a raggiungere degli accordi commerciali favorevoli.
Il fatto che un club come il nostro, al netto di tutte le vicende extra campo, non abbia avuto e non ha ancora un sponsor maglia importante, a mio modestissimo parere, è legato alla incapacità evidente di chi è chiamato ad occuparsi della vicenda. La maglia Juve vale tra i 20 Mln e i 28 Mln anno, piaccia o non piaccia.
Sono valori determinati da diversi fattori, che sono il blasone, il numero di competizioni giocate e la qualità delle stesse, la permeabilità che può avere il brand nei mercati internazionali.
Spiragli si erano visti con la gestione Agnelli nel periodo CR7, poi è svanito un pò tutto.
Il brand Juve ha potenzialità notevoli, soprattutto in mercati in espansione nel settore come USA e tutto il comparto asiatico. Ma se per avere uno sposor in maglia si deve tornare dal papy e tirandogli la giacchetta si scuce la paghetta, io credo che si possa plasticamente porre in evidenza la incapacità di chi gestisce un settore che nelle aziende come la Juve nel 2025 è considerabile fondamentale tam quam come il parco giocatori.
Per riassumere, serve gente capace dietro le scrivanie.
Saluti