Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dampyr

Utenti
  • Numero contenuti

    8.924
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

6.696 Guru

Su dampyr

  • Titolo utente
    Capitano

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo

Visite recenti

18.977 visite nel profilo
  1. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    E sempre che devi guardare a sinistra e non a destra/centro.
  2. dampyr

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    in attacco al momento abbiamo 3 prime punte 2 a destra 1 a sinistra (l'unico che deve essere considerato titolare and non cedibile) logica vorrebbe che se vuoi una punta, ne devono partire 2 se vuoi uno a destra, diciamo titolare, deve partire uno tra conceicao e zhegrova la partenza sola di vlahovic in attacco (senza la partenza di una punta o un ala destra) dovrebbe portare solo all'acquisto di un panchinaro a sinistra (e magari spendere soldi altrove).
  3. secondo me la parte finale e' parzialmente vera. cioe' al momento le squadre schierate sono anche state un po' costrette. penso che solo nelle ultime due si e' iniziato ad avere un po' di scelta davanti (anche se comunque conceicao ancora fuori, e i 2 nuovi....be sono 2 nuovi). per il resto ci sono piccoli incastri dovuti al turn over. io quello che ho visto (principalmente contro l'inter e nelle due precedenti, visto che ieri non l'ho potuta vedere in diretta) e' che tudor parte molto prudente di suo. potra' schierare anche la squadra migliore dal primo minuto, che non so bene quale sia al momento (e avrei dei dubbi su di lui anche ), ma secondo me giocheremmo in maniera simile. questo ovviamente quando si incontra una squadra di valore medio o alto. se giochiamo contro una squadra di bassa classifica di serie A la prudenza ha anche un significato diverso. personalmente vedo un tudor eccezionale sul piano irrazionale, emotivo, motivazionale, mentale, e abbastanza mediocre nella parte razionale, tattica, di preparazione (e previsione) e anche di lettura. per io i gran finali di queste ultime due partite li ho letti in questa maniera. una squadra che fa fatica a giocare il pallone (anche per scelte di uomini a mio modo discutibile), non a caso la maggior parte dei goal sono arrivati da palle recuperate (da noi) o perse (dagli avversari) in pressione, che una volta saltato il primo pressing (quando c'e') si abbassa cosi tanto da creare una voragine al limite dell'area, e anche qui noto che quasi tutti i goal subiti, ma in generale i pericoli di queste ultime due partite sono arrivate da situazioni simili.
  4. Ti rispondo qua perché sono finito nel cestino. Penso che noi a parità di talento sarebbe preferibile puntare sui profili interessanti come l’esterno del Lille, non più giovanissimi, ma nemmeno vecchi, che per una serie di motivi sono esplosi tardi e quindi sono snobbati dai club ricchi. La premessa è che il talento c è, ha giocato solo nel Lilla perché evidentemente è maturato tardi, ma ha mostrato in champion’s di valere

    1. dampyr

      dampyr

      ti ripeto che il mio discorso va ben oltre, infatti non sono contrario a questo acquisto...anche perche' non ho tanto materiale per un opinione. e' un giocatore che si infortuna spesso, questo e' un fatto non un opinione. come caratteristiche e' un giocatore che sembra essere quello che serve. Purtroppo noi abbiamo una storia strana sugli infortuni, quindi dipende da altri fattori.
      comunque il mio ragionamento andava proprio in una direzione diversa. e ti ripeto, i giocatori tra i 25 e i 30 che possiamo permetterci hanno tutti dei problemi. tutti! 

      al momento il giocatore piu' forte della rosa e' uno dei 2 U23 dell'11 e probabilmente resteranno solo loro due.

      la squadra e' fatta principalmente di giocatori come dici tu (bremer, gatti, kalulu, kelly, koop, locatelli, thuram, luiz, nico, david, KM (se e quando arriva)...). 

       

      il problema non e' mai l'eta' di per se, ma il prezzo, il talento e la rosa complessiva che fai. una squadra di soli 30enni e' destinata ad andare in declino se non inizia ad investire, perche' ad una certa dvora' cambiare troppi giocatori tutti insieme (uno dei motivi per cui e' finito il nostro ciclo e' questo). Ci vuole equilibrio nella rosa. Al tempo stesso, i giocatori tra i 25 e i 30 che puoi permetterti possono farti risollevare un po. se vuoi tornare grande devi beccare degli altri Yildiz (non per forza a 0)...pochi *. Basta vedere anche cosa e come lavorano le altre grandi squadre.

    2. Rino Gaetano

      Rino Gaetano

      In questi anni per me non è vero che abbiamo sbagliato la filosofia degli acquisti, per me abbiamo sbagliato le scelte più costose ( De Ligt, Vlahovic, Artur con quell’ingaggio), mentre abbiamo lavorato egregiamente con la nextgen grazie a Tognozzi. Sono convinto che per la serie A siamo forti, l’età della nostra rosa è ottima, abbiamo il giusto mix di esperienza e gioventù, se non abbiamo vinto è perché il testone di Giuntoli si è ostinato a scegliere un allenatore idiota, quando c era il fuoriclasse libero. Metti Motta al Napoli e Conte da noi e sarebbe cambiato tutto, ma va beh.. Per vincere ci manca qualcosa a centrocampo e nelle alternative davanti, speriamo di trovarle in questi 10 giorni, ma Napoli e Inter non sono invincibili nè tanto distanti. 

      Poi ti rispondo sul discorso filosofico 

    3. Rino Gaetano

      Rino Gaetano

      come si riduce il gap con le big europee e come si costruisce una Juve vincente con i mezzi inferiori a disposizione, puntando su una rosa prevalentemente giovane ( dai 18 ai 25 anni) o su uno zoccolo duro di venticinquenni- trentenni, di talento, non campioni di primo livello, esplosi tardi, per questo snobbati dalle big europee, ma che ti consentono di vincere in Italia? 

      Per me la risposta è la seconda, ai Huysen Yildiz devi saper aggiungere i Mc Tomany di 27 anni, i Pasalic, i Koopmeiners ( quello di Bergamo)..

  5. capisco tagliare gli stipendi....ma abbiamo anche venduto dei giovani che costavano zero a bilancio. abbiamo tolto chiesa che prendeva 5,5 (mi pare) per mettere nico che ne prende 3,5 (e un bel po di cartellino) che pero' vale 1/5 di chiesa rotto. io non sono contrario a cambiare i giocatori, ma se guardi la squadra che ti ho scritto era praticamente la stessa squadra che ha giocato fino a gennaio. venivamo da un bilancio di -200 e abbiamo speso 150 milioni per giocatori inutili e dannosi. bisogna dire quello che e'...e che il mercato e' stato abbastanza fallimentare. dovevamo fare una rivoluzione perche' la squadra non vinceva ed era sopravvalutata. benissimo alla fine chi ha portato avanti la carretta sono giocatori principalmente dello scorso anno, e un paio di elementi venduti sono andati meglio fuori di qui. la linea che si e' presa era priva di logica, e molto piu' di pancia, troppo focalizzati su un allenatore non abbastanza esperto per fare questo. alla fine avessimo fatto molto meno e rivalutato qualcosa della rosa passata e probabilmente staremmo messi molto meglio al momento.
  6. non capisco il perche' parlare di epurazione necessaria la squadra aveva questo aspetto prima del mercato dzczesny/perin danilo/weah - bremer/rugani - gatti/huijsen - cambiaso/? mckennie/miretti - locatelli/? - fagioli/? chiesa/soule - vlahovic/kean - yildiz/? con barrenachea, nicolussi, iling junior, mbangula, savona come altri potenziali giovani di riempimento (un paio lo sono diventati) e rabiot-kostic-milik non considerati. al netto di alcuni buchi, gia' con mbangula, thuram, cabal e kalulu avevi in pratica (a parte chiesa-soule) la stessa squadra che ha giocato fino a gennaio visto che nico, koop e luiz sono stati inutili e/o dannosi. secondo me una delle cose che si e' sbagliato e' stato proprio questo voler fare tabula rasa a prescindere. alla fine poi non e' tanto cambiare i giocatori di per se, ma il fare decine di operazioni. piu' quantita' metti, piu' e' difficile far in modo che tutto si incastri e che tutte le intuizioni rispettino le attese. premesso che almeno per koop e nico si poteva prevedere che non stavamo facendo un affare (koop per il costo elevato, nico per gli infortuni e il fatto che non ha mai avuto exploit)
  7. Per X intendevo uno nuovo, diciamo Hancko ma non so quanto forte sia In realta' io dei nuovi arrivati in difesa so nulla quindi non saprei. La soluzione che hai citato e' simile a quella che piacerebbe a me, solo che Gatti lo trovo un'ottima prima riserva, di quelli che giocano molto, e considerare Kalulu-Weah-Savona terzini secondo me e' una bella batteria. Kalulu - Bremer funziona bene, ma vorrei un altro difensore forte perche' comunque non bisogna dare per scontato come Bremer tornera'. Mi piace l'idea di avere difensori ruoli definiti ma caratteristiche diverse. in quella maniera avresti 3 centrali puri (Bremer-Gatti-X), 2 che possono fare centrale e terzino(Cabal-Kalulu), e poi 3 terzini che comunque hanno mostrato adattabilita' anche loro (Cambiaso-Weah-Savona).
  8. fino a non molto tempo fa avrei detto che kalulu - Bremer - X - Cambiaso era la difesa da costruire il prossimo anno. Con X un difensore regista che completasse Bremer. Gatti prima riserva tra i centrali, e come quarto centrale qualcuno che costi poco e non si rompa mai. Savona terzino destro panchinaro a me non dispiace, costa nulla, giovanissimo, puo' solo migliorare. A sinistra non mi dispiaceva Cabal terzino panchinaro. Semplice semplice con l'acquisto di 2 centrali, un titolare e un riempitivo si creava una difesa futuribile e forte. Dopo aver visto sia Mckennie che Weah fare molto bene come terzini, sinceramente penso che Weah come terzino puo' diventare un giocatore interessante, come ala puo' fare solo il panchinaro, e tra l'altro inizia ad esserci una buona concorrenza davanti. Mckennie anche mi e' piaciuto molto e a pensarci lo scorso anno anche giocava praticamente in fascia nel modulo storto. Premesso che e' un ottimo tuttofare, secondo me anche lui come terzino potrebbe avere un di piu' rispetto ad altri, visto che terzini molto forti sono pochi in giro. Per me una difesa con Kalulu, Savona, Weah, Bremer, Gatti, X, Cabal, Cambiaso potrebbe essere un buon mix. Considerando titolari Kalulu, Bremer, X, Cambiaso ma considerando Weah ottimo terzino di spinta (forse anche a sinistra), Kalulu che puo' tornare al centro se serve, Cabal che puo' fare entrambe le cose come centrale di sinistra e terzino sinistro. Come terzino poi si puo' considerare mckennie che resta come centrocampista ma all'occorrenza puo' scalare.
  9. allora stiamo dicendo la stessa cosa dato che il tuo numeratore era il mio denominatore
  10. ma se una squadra fa 10 tiri su 20 passaggi, e un altra fa 30 tiri su 100 passaggi....e' il denominatore a cambiare le carte in tavola.
  11. forse vuoi dire il denominatore? quando guardi 2 fattori soli, l'analisi e' sempre con molta Bias. Poi non ci vuole un analisi molto profonda per capire che siamo un po' sterili, anzi basta vedere una partita. ripeto a me farebbe piacere vedere se c'e' una squadra che ha una percentuale migliore della nostra nella singola partita contro di noi...perche' magari il possesso sterile poi porta a disinnescare altri. ma di fattori numerici da analizzare se ne possono trovare centinaia. alla fine guardando queste tabelle sembra che la juve non stia facendo bene, anzi stia facendo molto male, invece direi che insieme a napoli e inter siamo quelli che stiamo facendo meglio...gia' questo basta per capire che e' un dato che puo' essere utile, ma che isolato cosi spiega un po' poco
  12. e' un bel lavoro complimenti! pero' questa analisi e' terribilmente sbilanciata a favore delle squadre che fanno poco possesso palla e gioca difesa e contropiede, dato che e' il credo del gioco all'italiana: pochi passaggi e principalmente verticali negli spazi, ovvio che la percentuale di efficienza e' spesso alta. e paradossalmente un goal fatto da un giocatore che si fa 90 metri palla al piede viene recepito molto piu' efficiente di un goal fatto con un azione corale che parte da dietro e coinvolge tutti. alla fine valgono entrambi uguali, ma in efficienza di squadra tendo a preferire il secondo perche' piu' replicabile del primo (azione personale) analisi che dovrebbe essere bilanciata in qualche altra maniera per prendere una visione piu' globale alla fine uno dei dati migliori e' sempre quello relativo alle singole partite, ovvero se nella singola partita produci piu' dell'avversario (assist, tiri etc etc), magari facendo il paragone con la stessa percentuale, ma a scontro diretto, non chi e' piu' efficiente globalmente, ma chi e' piu' efficiente nella singola partita altro dato puo' essere vedere gli stessi dati ma prodotti quando sei in vantaggio, svantaggio e in pareggio vabbe ne potrei trovare centinaia detto cio' che siamo abbastanza sterili e' evidente 😄
  13. i centrocampisti di oggi sono comunque gli stessi degli ultimi 2 anni....lo scorso anno mancava fagioli per squalifica....non e' una guerra di religione, ma pensare che un allenatore preferisce un tipo di gioco anzinche' un altro a prescindere dai giocatori che ha, e' un po far finta di non guardare. ogni allenatore ha le sue preferenze e le sue fisse. Zeman, come Allegri, come Motta etc etc del resto il cambio radicale tra quest'anno e quello passato si e' visto gia nelle prime 2 partite con in pratica la stessa squadra dello scorso anno.
  14. dampyr

    Juventus - Frosinone 3-2, commenti post partita

    Noi abbiamo perso anche con la squadra piu forte Ben 3-4 volte
  15. dampyr

    Juventus - Frosinone 3-2, commenti post partita

    A si ho visto un video di tattica...infatti non era male. Vediamo, comunque io non do scontato che vada via o che arrivi qualcuno con piu esperienza. Giuntoli + juve (come combo) sono ancora da scoprire.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.