Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

dokdok

Utenti
  • Content count

    789
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

2,324 Guru

3 Followers

About dokdok

  • Rank
    Primavera

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

8,581 profile views
  1. Ma non c'entrano i giocatori che ci metti. Ma insomma, è calcio non sono numeri. Guardati qualche partita e vedi i movimenti. Vedi quante volte i giocatori sulla fascia sono ignorati, vedi quante volte Ronaldo potrebbe entrare in area ma si fa passare la palla sull'angolo sinistro o destro. Guarda come giocano le altre squadre in Europa, guarda l'occupazione degli spazi, guarda come il gioco si sviluppi in maniera diversa, veloce. Quando alla Juve c'è Cuadrado sulla fascia a sinistra è la stessa cosa, e si che Cuadrado, con i suoi difetti, è nettamente un giocatore di caratura top. O cosa succede con Costa nei 10 min che è vivo in campo, come finisce anche lui per imbottigliarsi al centro. Parliamo di calcio vero, di partite viste. Poi insomma si vedrà no? Tra 15gg max sapremo tutto.
  2. Il punto è che Ilicic e Papu Gomez non sono CR7 e Dybala. Sono meno forti e quindi più flessibili al ruolo. Abbiamo già visto con Allegri Dybala che arretra il suo raggio d'azione, diventa inutile. Dybala deve stare avanti, a tirare e a lavorare negli spazi che gli si aprono dal lavoro della prima punta. Esattamente come CR7. E' una illusione pensare che cambino modo di giocare ora, soprattutto CR7. I Goal fatti quest'anno creano una illusione di fattibilità che non esiste. In Italia, con squadre che sono "passive" dietro la linea della palla, c'è tutto il tempo del mondo perchè si trovi una occasione o un episodio, indipendentemente dalla qualità del lavoro di squadra. Appena però si trovano con squadre sane che corrono, ecco che funziona tutto molto ma molto meno. Quest'anno ci è andata bene e basta. Non deve ingannare però la cosa. Le partite bisogna vederle e esaminarle. Se vogliamo vincere la Champions. Se invece l'obiettivo è fare il 10o scudetto, allora va bene tutto. Anche giocare in 8 camminando sul campo.
  3. Non si tratta di schieramento tattico. E' un discorso di modo di giocare, unico di entrambi. Dybala e Ronaldo in un certo senso sono "doppioni". Entrambi giocano nella stessa maniera, prediligono l'accentramento e il tiro sulla linea d'area, il gioco a saltare l'uomo, palla sui piedi. Quando giocano insieme, le azioni si accentrano nella zona centrale del campo, mentre le fasce sono al 90% inutilizzate, indipendentemente dagli interpreti. Il problema di due anni di Dybaldo non è negli allenatori, ma nella natura dei giocatori stessi. Anche perchè, essendo campioni, nessuno dei due può realmente giocare in maniera diversa senza smettere di brillare. Nel Real, Ronaldo era innanzi tutto più giovane e più propenso a spaziare, inoltre era l'unico giocatore che giocava in quella casella. Gli altri compagni spingevano molto sulle fasce o occupavano l'area. L'attacco ideale, con Ronaldo, è un tridente atipico e asimmetrico dove c'è una punta d'area e una punta di movimento esterna, nel Real, Benzema e Bale. Quella di Mourinho era con Ozil (un matto che ho sempre amato) e Ronaldo che occupava più stabilmente la fascia sinistra, un altro Ronaldo, un'altra epoca. Vorrei insistere su questo punto. Il problema non è stabilire se è meglio Ronaldo o Dybala. Il problema è che non è "corretto" farli giocare insieme. Poi certo, metti una prima punta che corre, tipo un giovane Cavani, dietro Ronaldo e Dybala, difesa a 3 e sulle fasce gente potente, alla fine l'equilibrio lo trovi, ma non è semplice e non è adesso per la Juventus il momento, credo, per una simile alchimia. Più logico cedere Ronaldo e ringiovanire la rosa. Finisce un'epoca e ne inizia un'altra. Magari Dybala così prende il pallone d'oro e di Ronaldo ci dimenticheremo, chissà.
  4. E' infatti improbabile, per le idee di gioco tipiche del Pirlo giocatore, che rimangano in squadra sia Dybala che Ronaldo. Uno dei due saluterà, ci scommetto 5€. Se è Ronaldo, credo al ManUtd (visto che è in Champions) per Pogba a completare il centrocampo dei sogni. Se è Dybala (ma non ci credo che cedano un giovane talento così), è al Barcellona per.. boh, De Jong? Ma mi sembra difficilissimissimisssimisssimo. Investimento su Halaand o Kane (in calo e Tottenham fuori dalla Champions), e squadra veramente forte, questo sarebbe l'ideale. Poi, certo, non è fifa.
  5. Gente, i giocatori top tier che ci interessano stanno ancora giocando in Champions, o comunque le squadre interessate stanno facendo la Champion. In questa fase già trattare Locatelli è un lusso. Ora la priorità è piazzare Ramsey Bernardeschi e Costa e prendere quello che si può per le riserve.
  6. dokdok

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Perchè non si può vendere un giocatore e comprarne un altro più adatto? Ma che palle con questo lamentarsi in continuazione
  7. dokdok

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    E' la mia opinione sulla base di quello che Pirlo ha prediletto come tipologia di gioco nella sua carriera. Palleggio e giocate in verticale filtranti, poco gioco ammucchiato sulla centrale. Poi, ehi, i 5 euro sono i miei e li scommetto come voglio.
  8. dokdok

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Spero io possa esprimere una opinione senza dovermi accollare la fatica di indicare la via a nessuno
  9. dokdok

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Attenzione a fare formazioni con Dybala e Ronaldo in campo. Molto improbabile che Pirlo spinga in quella direzione. Io ci scommetto 5€ che uno dei due salta, appena finita la champions.
  10. dokdok

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    A me non interessa fare difese o attacchi. Conosco un minimo di calcio, ed è evidente che la squadra, per ammissione di tecnici e giocatori, aveva grossi problemi di bilanciamento in attacco con un eccessivo accentramento delle azioni e scarsissima occupazione dell'area. Poi hai Ronaldo e Dybala e con gli episodi, pur giocando malissimo, in un campionato pessimo dove tutte le squadre hanno avuto chance di batterci in ogni partita, dall'Inter al Lecce, ti sei salvato grazie esclusivamente al suicidio collettivo degli avversari. La stagione, dal punto di vista calcistico, è stata sotto gli occhi di tutti. Come è stato sotto gli occhi di tutti che Dybala ha giocato molto bene, a differenza degli anni scorsi. Potevi superare il Lione avendo Dybala? E' possibile, visto che il livello del Lione è inferiore a quello del Sassuolo. Saresti a Lisbona ed è probabile al 99% che da una squadra mediamente più attrezzata ti facevi molto male. Se ti accontenti dei numeri, delle statistiche e del vantarti dello scudetto, bene per te. Ma insultare chi pensa, a ragione, che probabilmente oggi saremmo a Lisbona con chance serie di risultato avendo un Lukaku o un Icardi e magari un giovane terzino in più in panca (con i soldi di Dybala), mi sembra abbastanza eccessivo. Poi vedi te.
  11. dokdok

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Mi sembra una semplificazione un po' eccessiva. Dybala ha fatto una ottima stagione, ma tatticamente parlando con un Icardi (che non mi piace per nulla) o con un Lukaku avremmo fatto probabilmente gli stessi goal e, in più, con un equilibrio di squadra maggiore. Il punto è che non lo sapremo mai. Con il senno di poi è troppo facile additare la gente.
  12. Non lo puoi sapere. Con il Milan in ristrutturazione sei certo sarebbe rimasto? Tante cose non si sanno, ed è presunzione grossa pensare che gente che gestisce centinaia di milioni di euro siano sprovveduti che cedono a stizze senza una logica. Soprattutto quando questa gente vince ininterrottamente da 9 anni ed è passata da morata in comodato d'uso a Ronaldo. Bisognerebbe avere più rispetto.
  13. Eh no. Intanto il messaggio è arrivato. L'allenatore legittimato. E poi non è affatto vero che la finale era impossibile. Quando hai Ronaldo e dybala puoi giocare malerrimo ma per episodi finire con la vittoria. Alla fin fine con il Lione siamo usciti per un episodio dubbio. Non meritavamo affatto ma alla fine rubarla non era impossibile. E poi si vedeva, a partite secche. Era molto improbabile ma intanto Agnelli si era peemunito, aveva vincolato Pirlo e messo in una posizione di guardia e poi si sarebbe visto che fate dopo con calma. Non comprendo quale sia il problema di aver fatto il doppio incarico comunque.
  14. È semplice. Molto difficile si rimanga con dybala + Ronaldo, a meno di incredibili colpi di mercato : pogba + una punta feroce e che sia disposta a farsi il mazzo in difesa preventiva, e la disponibilità di dybala ad allargarsi. Impossibile. Uno dei due saluterà.
  15. Non è così. Esisteva la minima possibilità che Sarri cavalcasse fino alla finale. E dopo non potevano più mandarlo via, almeno non subito. Ed ecco il piano: intanto Pirlo era allenatore tesserato Juventus, alla prima "occasione" utile ci sarebbe stato il passaggio di testimone.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.