Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LibeLibeccio

Utenti
  • Content count

    6,363
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

LibeLibeccio last won the day on February 28 2019

LibeLibeccio had the most liked content!

Community Reputation

3,676 Guru

4 Followers

About LibeLibeccio

  • Rank
    Capitano
  • Birthday 09/29/1977

Contatti

  • Twitter
    @tizianorosadoni

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno
  • Provenienza
    Perugia

Recent Profile Visitors

6,164 profile views
  1. L'insulto è sempre indice di bassezza morale e culturale, a prescindere dal contesto.
  2. Ovvio che puoi, come io posso dire il contrario. Ma io non mi sognerei mai di dire che, stanti le situazioni, si tratterebbe di uno scambio "assurdo". Si tratta di un'operazione puramente economica, che dal lato tecnico non sposta niente.
  3. Ma dai. Un mese di differenza può valere l'epiteto di "più vecchio"? Facciamo i seri. E' uno scambio che a parità di valori in campo ed in infermeria, porta buon giovamento al bilancio. Uno può anche non vedere la cosa di buon occhio, ma definirlo assurdo è solo faziosità.
  4. Zero è uguale a zero, nella peggiore delle ipotesi. Perché De Sciglio, per affidabilità fisica e attitudini in campo, questo è quello che più o meno ha dato e ha da dare. Ammesso e non concesso che anche il francese sia di quel livello, se non altro c'è un impatto finanziario positivo.
  5. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    La ri-aggressione è cosa buona e giusta, ovviamente; ho segnalato più volte la differenza di intensità, di voglia e di concentrazione. Però non trovi sempre il Cagliari che non riesce ad uscire dal pressing; a volte trovi squadre (come la Lazio, per esempio), che sanno uscire bene col fraseggio basso, avendo tanta qualità in quella zona e verticalizzano subito (il Liverpool, per fare un altro esempio). Di conseguenza, oltre che avere una fase difensiva sincronizzata nell'1vs1 in campo aperto, devi anche sapere sfruttare meglio il tuo possesso palla ed essere incisivo nel creare e capitalizzare. Sennò rischi di farne uno, se va bene, ma di prenderne di più.
  6. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Esattamente. Giochiamo ancora molto (troppo?) con il singolo e poco di maniera corale, nell'ultimo terzo di campo.
  7. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Fatto benino. Se il difensore fa quello che deve e come deve, magari finisce meglio (per loro). Messo da far schifo con il corpo (difatti non vede partire CR7) e andando indietro rispetto al pallone. Comunque, i gol nascono perlopiù da errori. Da sempre. Vorrei vedere qualcosa di meglio in fase di possesso; è quello il problema principale.
  8. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Sono d'accordo su tutto. Sostanzialmente (come dicevo dal primo post), la nostra stagione passa per Douglas Costa; perché pare non si faccia niente a gennaio (salvo Kulu per giugno) e non credo a miracoli con i calciatori (e relativi problemi) che hai elencato tu. Non credo particolarmente a qualche colpo di teatro del mister, ma se riusciamo a riproporre un 4-3-3 che sta bene fisicamente, ce la giochiamo con tutti.
  9. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Ma è normale che i problemi persistano. Non si risolvono da un giorno all'altro... Il pressing è solo una parte di quello che dovremo mettere in campo. La cosa che mi preoccupa è il saper trovare sbocco quando abbiamo davanti difese strette. Non abbiamo chi allunga la squadra (la punta che si porta dietro i centrali) e siamo poco presenti in area di rigore. Dybala pare tornato in quella condizione in cui non si può togliere, ma il Pipita serve come il pane. Per questo motivo dico che va trovato un assetto (possibilmente che comprenda Douglas Costa) e su quello va lavorato giornalmente. Altrimenti, questi problemi ce li portiamo fino a fine stagione.
  10. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Mah, ottimo. Direi più che altro che il centrale che dovrebbe ricevere il pallone sullo scarico del compagno, invece di andare incontro, indietreggia e va verso CR7 (che difatti lo attacca solo nel momento in cui capisce la cosa...e non prima...come pressing imporrebbe). Tiene una postura del corpo del tutto sbagliata, dando completamente le spalle all'eventuale pressing in arrivo dal lato debole. In ogni caso, la mia analisi non era denigratoria. Era appunto un'analisi (molto modesta) segmento di partita per segmento; in questa analisi ho trovato cose positive e cose molto simili a quello che s'era visto a dicembre.
  11. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Fino al cadeau della difesa cagliaritana, Olsen era stato impegnato quasi mai e siamo andati vicini alla marcatura solo da calcio piazzato (traversa di Demiral). Il possesso palla non è mai stato un dato che ci ha visto in difetto, dal moemnto che siamo la squadra con i valori più alti della serie A. Il mio "problema" è quello di valutare le partite guardando anche quello che s'è visto in campo e tenendo in considerazione altro rispetto ai soli numeri ed alle statistiche. C'è stata un'evidente sliding door (come succede spesso nel calcio), e personalmente do il giusto valore a quello che è successo dopo. Non mi faccio travolgere dall'ottimismo oggi, come non mi disperavo all'indomani di Ryhad. C'è da lavorare, PARECCHIO, e da trovare l'assetto giusto...visto che ad oggi siamo ancora in sperimentazione. Rispetto alla partita con la Lazio, ho visto più 'intensità atletica e maggiore "cazzimma" ed attenzione, ma livello tecnico-tattico (ovviamente) non è cambiato molto. Ho visto una squadra con gli stessi "problemi", agevolata dal fatto di giocare in casa, di avere un avversario meno qualitativo e di aver beneficiato di un episodio spartiacque a favore.
  12. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Roma sarà uno snodo importante; potrebbe consegnarci il "titolo" d'inverno, consapevolezza, oltre che togliere dal calendario una partita rognosa. Sono abituato a lasciare da parte tanto i trionfalismi quanto la depressione; guardo partita per partita.
  13. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Di solito cerco di andare oltre alla singola partita e leggere quello che si vede in campo, nel tentativo di capire dove Sarri stia lavorando per correggere i difetti e farmi un'idea su quello che potrà essere. L'intensità è una cosa "passeggera"; magari adesso hai lavorato poco e gli altri molto, quindi potrebbe non essere veritiera. Vedo attenzione difensiva, con una soglia ben più alta dell'ultimo mese. E credo che lì si sia lavorato molto. Vero però anche un po' di "confusione" su come attaccare la linea avversaria e ancora tutto molto in divenire. Per questo motivo e interpretando il Sarri dell'ultimo lustro, la nostra ancora di salvezza passa da Costa.
  14. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Se la mia è una critica spietata, allora stiamo a posto. La mia è un'analisi più che una critica, e va oltre il risultato. Se leggi alcuni dei post che ho scritto nell'ultimo mese, potrai vedere che sono più realista del re e per niente incline al "moriremo tutti". Rimane il fatto che fatichiamo a tirare in porta. Rimane il fatto che se non allarghiamo il gioco, andiamo solo per vie centrali e se fanno densità in quella zona con attenzione maniacale, non abbiamo sbocco. Io non critico perché si perde (difatti leggerai commenti molto tenui dopo le ultime sconfitte, se non addirittura di difesa dell'operato del mister, nell'ottica di lasciare tempo e aspettare a tirare le conclusioni, quantomeno fino al termine della stagione). Se poi non è ammessa neanche l'analisi della partita ed un parere (perché di quello si tratta) sul futuro a medio termine, allora chiudiamo tutto.
  15. LibeLibeccio

    Juventus - Cagliari 4-0, commenti post partita

    Mah, sarà che le vivo da sempre nel mood "eccallà", ma fino al rigore ho avuto qualche buon pensiero. Non sarebbe la prima volta che nella foga di sbloccarle e non riuscirci, magari ti sbilanci troppo e concedi occasioni pericolose. Non lo so, ho qualche dubbio. Speriamo bene.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.