Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Allenamento Juventus del 20-07: tiri in porta e esercitazioni uno contro uno

Post in rilievo

I moriremotuttisti non si smentiscono mai

.goodpost

 

siamo da retrocessione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

ABC del calcio.

Tiri,uno contro uno e stop.

Qualcuno Sa Dirmi chi È quello che assomiglia a D.Luiz?

penso sia Marcel Büchel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in Italia abbiamo una scusa per ogni mese .ehm

 

 

Ho visto pure gli 1-contro-1: ......c'è da preoccuparsi

Ma infatti credo che quest'anno la retrocessione sia inevitabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ammappa che scarsoni !

 

Non scherzo mica.....Fanno 1 gol ogni 3-4 tiri, e senza difesa, e la maggior parte dei tiri sembra da 2° categoria.

SI capisce perchè in partita poi vediamo quelle robe.

in Italia abbiamo una scusa per ogni mese .ehm

 

 

Ho visto pure gli 1-contro-1: ......c'è da preoccuparsi

 

brrr.... .brr

 

speriamo di arrivare presto a 40 punti o moriremo tutti....

 

 

:patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E normalissimo... non hai forza nelle gambe, basta aver giocato a calcio, io manco riuscivo a tirare che mi tremavano le gambe! tutt'ora è cosi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi/e

 

Mattiello ha un tiro spettacolare....è un giovane di belle speranze

il ragazzone alto con i predator rossi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi soffermo sui dribbling perché avrei qualcosa da far notare sulla loro esecuzione in termini sia di posizione dentro o fuori l’area di rigore sia di atteggiamento nell’affrontare il portatore di palla, dribblatore; nelle immagini si vedono esercitazioni di dribbling solo da fuori area in verticale e in diagonale ma non anche da dentro l’area e questo secondo me rappresenta un’incompletezza, carenza nelle esercitazioni al dribbling come dirò di seguito; ho osservato che quasi tutti i difensori nei dribbling mostrati si posizionano di lato, ad invito per fa andare il dribblatore dalla parte verso l’esterno dove ritengono di essere più forti, pronti, reattivi a coprire lo spazio nell’intervento venendo quasi sempre saltati; CIO’ secondo me è sbagliato perché la corretta posizione da assumere è quella di stare frontali e di temporeggiare, accompagnare quanto basta per fermare chi ti sta davanti con palla al piede; infatti, gli attaccanti che ormai conoscono tale forma di opposizione dei difensori nel dribbling si sono fatti furbi e fintano di andare dalla parte ad invito per poi cambiare improvvisamene direzione dalla parte opposta saltando quasi sempre l’avversario come si è visto nel filmato; al riguardo stando di lato il difensore deve compiere un contro movimento con il corpo di 180 gradi per non farsi scappare l’avversario, cosa che non riesce quasi mai essendo svantaggiato e ritardato nella partenza della chiusura sul dribblatore già lanciato nella progressione; quindi mai di lato ma sempre frontale dovrebbe essere l’opposizione del difensore nel dribbling se non si vuole essere superati più facilmente con la conseguenza anche di commettere fallo sul dribblatore per cercare di fermarlo ad ogni costo, fuori tempo.

Se questa analisi sui dribbling risultanti da fuori area la spostiamo dentro l’area cosa che mi sarei aspettato da Conte e il suo staff perché trattasi di esercitazioni altrettanto se non più importanti per gli effetti che ne derivano ovvero palla in rete o fallo da rigore, a maggior ragione l’atteggiamento frontale di opposizione del difensore in area diventa un elemento necessario, sostitutivo a quello di stare di fianco, di lato ad invito; stando frontali il movimento del corpo a dx o a sx è di solo 90 gradi più reattivo e conveniente nella chiusura con successiva diagonale, rispetto ai 180 che oltre allo sbilanciamento procura talvolta la perdita dell’equilibrio con relativa caduta a terra come ho avuto modo di constatare registrando diversi gol derivanti proprio da comportamento scorretto dei difensori nell’affrontare di lato il dribblatore; mi piacerebbe sapere chi ha “inventato” questo tipo di soluzione difensiva nei dribbling che nelle scuole calcio ma anche ad alti livelli si insegna secondo me con modalità moderne errate, introdotte tanto per cambiare senza oculatezza.

 

 

la posizione obliqua del difensore credo sia stata introdotta dal giovane MALDINI

 

Ricordo che nei suoi primi anni era molto evidente questo suo atteggiamento, e non lo ricordo ad altri.

Ed era un fenomeno insuperabile.

L'ho fatta mia nelle mie amatoriali esperienze calcistiche, e devo dire che mi ci trovavo a perfetto agio: non ti passa nessuno.

Se invece rimani dritto ti passano sia a destra che a sinistra.

 

In ogni caso, in questo video mi sembra di vedere pochezza negli attaccanti....piuttosto

E le scuse sulla preparazione atletica lasciano il tempo che trovano; si vede che non hanno idee, e che Conte non gliele sa dare.......con lui migliorano solo quelli votati alla fase difensiva. Abbiamo bisogno di un allenatore per l'attacco, come avviene negli sport americani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta con la tua segnalazione su Maldini che non facevo essere stato lui iniziatore, promotore di questo atteggiamento difensivo nell’uno contro uno piuttosto un allenatore forse Sacchi fautore anche della Zona malauguratamente perché come forse sai sono per la marcatura a uomo moderna, elastica con tutto il resto di applicativo.

Tornando al dribbling che interessa il nostro tema e a quanto mi hai precisato forse allora trattandosi di novità a Maldini e ad altri che lo hanno imitato in un primo tempo le cose sono andate bene nel senso che lo spazio esterno concesso ad invito dal difensore faceva cadere ingenuamente nella trappola il dribblatore convinto che da quella parte, con maggiore possibilità di movimento, l’avrebbe fatta franca superando facilmente l’avversario; però con l’andare del tempo ed oggi sempre di più, le cose sono cambiate; come ho detto i dribblatori sono diventati scaltri, hanno capito il giochetto e ti posso assicurare che dai tanti dribbling del genere da me registrati con il difensore posizionato di lato, di fianco quest’ultimo viene ad avere sempre la peggio per la ragione tecnico tattica che ho spiegato e analizzato nel precedente post; non metto quindi in dubbio i tuoi successi con questo tipo di atteggiamento difensivo da posizione obliqua ma se avevi davanti per restare nella Juventus e per non parlare di Robben, un Del Piero giovane quello dei primi tiri a girare dopo il rientro verso il centro senza abboccare all’invito del difensore forse anche con lo stesso Maldini credo che difficilmente ti saresti trovato a tuo agio; premesso che bisogna allenarsi nell’uno contro uno prima di tutto muovendosi, esercitandosi SENZA palla per imparare le mosse e le contromosse, le finte e i cambi di direzione come si faceva da giovani, da ragazzini nel corrersi dietro verso una meta senza farsi toccare da chi ti stava davanti o alle spalle, stando reattivi e concentrati secondo me è più difficile che si venga superati a dx che a sx rimanendo frontali al dribblatore rispetto alla posizione di lato ad invito esterno dove, aggiungo, devi arretrare accavallando le gambe con rischio di caduta a terra prima di partire in diagonale spesso in ritardo come si è visto dal filmato a Chatillon molto istruttivo.

Ripeto un conto è allenarsi con il dribbling da fuori area altro è invece effettuare il dribbling dentro l’area di rigore che per il difensore è talvolta passibile di calcio di rigore e sua eventuale espulsione per volerlo fermare a tutti i costi verso l’esterno; sull’ultima parte della tua risposta concordo non basta fare tagli d’esterno piede di prima all'indietro o in avanti d’interno un po’ a casaccio durante la fase offensiva, si sbaglia spesso e nello stretto non si va da nessuna parte; quello che andrebbe fatto è l’insistenza ed il miglioramento del dai e vai come fa il Bayern basato sulla velocità e sul contrasto fisico e quindi sulla forza scattando quando si da palla per poi riceverla nello spazio lungo o breve; purtroppo questo tipo di gioco in allenamento, in partita non si vede fare, sviluppare correntemente, si preferisce il giro palla monotono e poco spettacolare oppure andare tutti sul pallone, sul portatore quasi fossero alle prime armi senza scambi ragionati e manovre allargate come anche si è visto nelle partitelle sempre da Chatillon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la posizione obliqua del difensore credo sia stata introdotta dal giovane MALDINI

 

Ricordo che nei suoi primi anni era molto evidente questo suo atteggiamento, e non lo ricordo ad altri.

Ed era un fenomeno insuperabile.

L'ho fatta mia nelle mie amatoriali esperienze calcistiche, e devo dire che mi ci trovavo a perfetto agio: non ti passa nessuno.

Se invece rimani dritto ti passano sia a destra che a sinistra.

 

In ogni caso, in questo video mi sembra di vedere pochezza negli attaccanti....piuttosto

E le scuse sulla preparazione atletica lasciano il tempo che trovano; si vede che non hanno idee, e che Conte non gliele sa dare.......con lui migliorano solo quelli votati alla fase difensiva. Abbiamo bisogno di un allenatore per l'attacco, come avviene negli sport americani

spero che ti diverti a provocare e che realmente non credi nel 90% delle cose che scrivi...

 

abbiamo oltre alla miglior difesa il secondo miglior attacco del campionato...

 

come no... conte non sa proprio allenare l'attacco .ehm.doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.