Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Conferenza stampa Antonio Conte: «Il gap non aumenta se le altre spendono di più. Cambiare il 3-5-2? Penso che a qualcuno farebbe comodo...»

Post in rilievo

 

 

 

 

Dopo quello che si è visto in Supercoppa, è sbagliato dire che si è vista una Juventus più matura? Ha giocato più di intelligenza che di fisico?

"Io penso che in questo periodo sarei molto preoccupato se la squadra stesse bene fisicamente, perchè significherebbe comunque che non si è lavorato tanto, e si è pensato a partire forte in campionato e in Supercoppa. Questa è una fase della stagione in cui tutte quante le squadre da un punto di vista fisico non possono stare al 100% ed è inevitabile che nella partita di Supercoppa sia pesato il fatto di schierare dieci undicesimi della formazione dell'anno scorso, quindi con un'organizzazione, con conoscenze tattiche già abbastanza radicate nella squadra. Questo sicuramente può aver dato una mano, unita poi alla voglia e alla determinazione da parte dei calciatori che nel primo trofeo stagionale hanno avuto la voglia di metterlo in bacheca, di portarlo a casa e così è stato".

 

Sul discorso razzismo: oggi leggiamo che il sindaco di Verona invita i tifosi del Verona a non essere razzisti, però poi aggiunge che Balotelli se le va a cercare. Un suo commento...

"Io penso che, al di là del discorso del razzismo, qualsiasi episodio violento, qualsiasi atto di grave intolleranza da parte del tifoso... secondo me è tutto il movimento che si deve ribellare. Come? Iniziando a non dare spazio a chi fa questi atti, a quei pochi * che magari prendono ed espongono in curva striscioni offensivi nei confronti della memoria di persone che adesso non ci sono più, offendendo la storia e le persone. Sarebbe anche il caso che per primi, voi, a livello di comunicazione, sia a livello di scritto che televisivo, non deste importanza, non faceste vedere questi atti indegni, vili e violenti. Facendo così, date solamente importanza a queste persone che sono anche orgogliose di essere riprese dalla televisione e che si parli di loro. Tutto il movimento si deve ribellare. Ci sono cori razzisti? Bene, si chiude la curva, di qualsiasi squadra. Non si parla in televisione, si chiude la curva: la si chiude la prima volta, la seconda, la terza e alla quarta penso che ci penseranno 5-6 volte prima di fischiare, di fare cori razzisti".

E non parlo di curva della Lazio, della Juventus, dell'Inter... di tutte le curve. Secondo me c'è poca educazione. Si parla tanto però nessuno fa niente, perchè alla fine nessuno vuole cambiare niente, questa è la verità".

 

Le parole di Tosi?

"Quelle sono parole del sindaco di Verona, dobbiamo ancora iniziare il campionato e ci stiamo già armando. Quindi stiamo sereni tutti quanti, come movimento, quando parlo di tutti, mi riferisco a tutti, compresi anche voi, perchè voi siete un elemento molto importante nell'ambito sportivo, perchè trasferiti messaggi sia positivi che negativi, i vostri messaggi vengono spesso interpretati da parte dei tifosi. Noi con i comportamenti, i calciatori con i comportamenti, cerchiamo di essere più bravi e cercare di ridurre tutto ad una partita di calcio che è sport, una cosa che secondo me in Italia si sta iniziando a.... l'ultima cosa è: 'ma che han fatto alla partita?' L'ultima cosa che si chiede è il risultato della partita. La cosa più importante è pensare alla partita, non ad altre cose o fesserie, soprattutto se sono cose violente che non fanno altro che distruggere un bellissimo sport".

 

E' giusto dire che la Juventus è favorita per lo Scudetto? E' quello che pensi anche tu? E se condividi quello che dicono tutti: che tra voi e la concorrenza la distanza non è solo grande, ma è aumentata rispetto all'anno scorso.

"La Juventus non si può sottrarre al ruolo di favorita, l'avevamo anche l'anno scorso perchè avevamo lo Scudetto sulla maglia. L'anno scorso siamo partiti con i favori del pronostico e siamo stati bravi poi a dimostrare sul campo di essere i più forti. Quest'anno è giusto che partiamo con i favori del pronostico, perchè veniamo da due Scudetti consecutivi, quindi è giusto tenerci questo appellativo di favorita. Però dico anche che la favorita poi non sempre vince: vince chi dimostra in campo di essere la più forte. Noi due anni fa, al mio primo anno alla Juventus, non eravamo certamente favoriti: ci era stato criticato il mercato, ci era stato bocciato tutto, venivamo da due settimi posti, ma poi in campo abbiamo dimostrato che nonostante le favorite fossero altre, diverse squadre, alla fine ha vinto la Juventus"

Noi dovremo essere bravi quest'anno, visto che come l'anno scorso ci indicano come la favorita, a dimostrare anche sul campo di esere i più forti, perchè alla fine quello che conta è il campo, quello che si dimostra con i fatti, non con le chiacchiere, con i pronostici o con le griglie di partenza. Sono discorsi molto facili da fare. Capisco anche che bisogna farli, perchè bisogna dare qualcosa da leggere. Ma io penso che quest'anno sarà molto dura, molto difficile, avremo diverse concorrenti che si sono attrezzate in maniera imponente, spendendo anche quest'anno molto di più rispetto alla Juventus. Perchè non dimentichiamo che - questo è il mio terzo anno - per tre anni consecutivi diverse squadre hanno speso sempre di più rispetto alla Juventus. E anche quest'anno ci troveremo con tante squadre che spenderanno più della Juventus, eppure dicono che il distacco aumentato. Quel giorno che avremo a disposizione un budget importante, che succederà? Darete alla Juventus direttamente la Coppa Intercontinentale? E' una domanda che mi faccio. Altre squadre hanno speso molto di più rispetto alla Juventus e il distacco è aumentato: di solito uno spende per rinforzarsi, se si spende di più bisogna rinforzarsi per diminuire il distacco, invece, voi mi dite che il distacco è aumentato. Qualcuno poi alla fine mi spiegherà questa equazione, perchè ho difficoltà a capirla".

 

Andando alla partita di domani: è banale dire, rivisitando quello che è successo l'anno scorso, che ci possa essere da parte tua, ma anche da parte dei tuoi giocatori, qualche motivazione in più?

"L'anno scorso contro la Sampdoria abbiamo perso all'andata e al ritorno e mi auguro che ci sia sempre una prima volta domani. Affrontiamo un'ottima squadra, composta da elementi giovani; alla guida c'è un allenatore molto preparato come Delio Rossi che considero un maestro, perchè è un allenatore molto molto preparato, un allenatore di campo, poca visibilità ma tanti fatti. Quindi sarà una partita tatticamente molto difficile, troveremo delle difficoltà, però stiamo lavorando sulle difficoltà che troveremo. E' inevitabile che preme a tutti partire nel migliore dei modi, anche perchè è da tantissimo tempo che siamo in testa alla classifica e l'unico modo per continuare in testa alla classifica è quello di vincere, di ottenere i tre punti. Ma sappiamo che sarà molto difficile perchè affrontiamo una squadra che è già rodata, ha un impianto di gioco ben collaudato, che avrò entusiasmo, ci sarà uno stadio pieno, ma confido nei ragazzi, nella voglia di continuare a rimanere in testa alla classifica".

 

Parliamo della situazione della rosa. Rispetto a quello che vi eravate detti nelle riunioni in sede, fine maggio-inizio giugno, la situazione della tua rosa rispecchia quelle che erano le tue richieste o manca qualcosa? Sei soddisfatto? La seconda cosa riguarda la partita: la sensazione è che a Roma la Juve abbia sfruttata la motivazione del trofeo in palio. Domani il trofeo in palio non c'è. Pensi che questo possa togliervi qualcosa?

"Su quello che ci siamo detti nelle sedi opportune, assieme ai dirigenti e al presidente, sono cose comunque riservate, che rimangono riservate. Se siamo a buon punto o distanti da quel punto, sono sempre cose che rimarranno tra me, la società e il presidente. Quindi penso che questi siano discorso che non devono essere resi pubblici, l'importante è che siano chiari a noi.

Penso che fino ad oggi siamo stati molto bravi ad essere chiari e precisi. Ci sono ancora 10-12 giorni di mercato dove si lavorerà, si cercherà di fare quello che poi alla fine ci siamo detti nelle segrete stanze. Per quello che riguarda la partita di domani, domani inizia la prima di una lunga tappa. La Supercoppa è stato bello vincerla, perchè in due anni, su sette trofei a disposizione, la Juventus ne ha vinti quattro: ha vinto due Scudetto, due Supercoppe, ha perso una finale di Coppa Italia, è uscita l'anno scorso in semifinale di Coppa Italia con la Lazio ed è uscita ai quarti di finale di Champions con il Bayern Monaco. Numeri secondo me mostruosi, considerato che a inizio progetto, quest'anno forse, bisognava partire e cercare di provare ad insidiare e vincere lo Scudetto. Detto questo, inizia una lunga tappa, sappiamo che sarà molto molto difficile, sarebbe storico per noi finire l'annata calcistica vincendo lo Scudetto, però sinceramente so che sarà molto difficile, molto molto difficile. Me lo dice anche la mia esperienza da calciatore. Bisognerà essere molto bravi tutti, iniziando dalla società, continuando con i calciatori, lo staff, l'allenatore, i tifosi, riuscendo ad essere sempre molto molto uniti, non dare niente per scontato, perchè di scontato non c'è niente, soprattutto in un campionato difficile come quello italiano, dove c'è un'esasperazione tattica molto accentuata".

 

A proposito del terzo Scudetto di fila, che sarebbe un record, perchè verrebbe abbattuto un tabù che resiste da più di 80 anni: è così che si batte l'effetto pancia piena? Fissando un traguardo storico?

"Ma io penso che quando mi si chiede come si fa ad avere la mentalità vincente, la mentalità vincente la si acquista e la si ottiene vincendo, perchè vincendo ti volti indietro e vedi il percorso, il tragitto che hai fatto per arrivare alla vittoria. Quando vinci provi sicuramente delle sensazioni, una gioia che ti riempie tutto e ti ripaga di tantissimi sacrifici. Io dico che chi vince, vorrebbe sempre riprovare questa gioia, al di là dei traguardi storici e non storici. Ecco perchè da parte mia e da parte dei miei calciatori, ci dovrà essere sempre questa voglia di riprovare quelle sensazioni che abbiamo provato domenica vincendo la Supercoppa, a maggio vincendo lo Scudetto, ad agosto scorso vincendo la Supercoppa e a maggio scorso vincendo lo Scudetto. Teniamo fisso in mente, cosa abbiamo provato quando abbiamo coronato il percorso, fatto dei sacrifici vincendo, allora questo ci darà la spinta a rivoler provare queste grandissime sensazioni, queste grandissime gioie, che conosce solamente chi ha vinto, gli altri non le conoscono".

 

A Roma hai schierato una formazione collaudata, proprio perchè la preparazione non è ancora ottimale. Considerando che sono passati pochi giorni, conti di puntare sullo stesso gruppo o stai facendo delle valutazioni differenti? Mancherà Marchisio, che è un simbolo di questa Juve, ma nessuno quasi se ne accorge perchè c'è Pogba. Quando saranno tutti disponibili può diventare un problema?

"La formazione che ho schierato a Roma contro la Lazio era la formazione migliore, perchè in quel momento io... faccio sempre così, cerco di schierare la formazione migliore, quella che in quel momento mi dà maggiori garanzie". Poi magari a a volte ci azzecco, a volte meno, però schiero sempre la migliore formazione e così cercherò di fare anche domani, tenendo conto di tutte le situazioni, perchè dobbiamo ancora fare un allenamento e mi auguro di avere tutti a disposizione. Per quello che riguarda il discorso di Marchisio, non è vero che non ci si accorge nessuno, perchè Marchisio manca e mancherà alla squadra; è un giocatore importante ed è un giocatore che insieme a tutti gli altri mi ha reso un tecnico vincente. Quindi Marchisio sarà sempre un giocatore importante, così come tutti quanti i ragazzi della rosa. Detto questo io voglio sempre avere tutti a disposizione".

La Juventus sta cercando di fare un percorso di crescita ed io penso che questo lo stia facendo molto molto bene. In questo percorso di crescita, nel tempo, ci sarà il fatto che l'allenatore potrà avere la possibilità di poter scegliere e sapere che in panchina eventualmente ci sono giocatori di grande spessore, pronti a subentrare o che sono pronti a giocare la partita seguente. Vedo Barcellona-Levante, vedo che gioca Messi e Neymar non gioca, entra a dieci minuti dalla fine. Vedo il Bayern Monaco e vedo che Robben non gioca ed entra nel secondo tempo; Thiago Alcantara, comprato 25 milioni, entra nel secondo tempo. Quindi questi solamente dei piccoli flash, che ci devono far capire che la ricchezza della rosa non sarà mai un problema, anzi, fossero tutti questi i problemi. Dirò alla società di farmi avere tanti di questi problemi".

 

Si può fare un mini-bilancio dei nuovi? Llorente arrivava da questo anno problematico, ma alla prova dei fatti nella formazione migliore schierata a Roma non era previsto...

"Non era previsto per il momento, perchè non è che io escluda a priori. Non c'era Giovinco, e Giovinco può giocare titolare; non c'era Matri, e Matri può giocare titolare; non c'era Quagliarella, e Quagliarella può giocare titolare. Quindi non vedo perchè vi fossilizziate sul fatto che non c'era Llorente. E io vi dico, perchè non c'era Giovinco? Non c'era Matri? Non c'era Quagliarella? Per quale motivo?".

Io faccio sempre delle valutazioni per il bene della squadra, quindi come ho detto prima, gioca Messi, non gioca Neymar; può anche essere che gioca Vucinic e Llorente stia in panchina, o Giovinco, Matri, stiano in panchina, giochi Quagliarella e Vucinic stia in panchina. E' solo qui che ci facciamo delle turbe mentali, creando dei casi che non esistono, perchè tante volte siamo provinciali e vogliamo continuare ad essere provinciali. Sono molto contento di tutti e tre. Ogbonna è un ottimo ragazzo, un ragazzo serio, sta capendo sempre di più le dinamiche del nostro gioco e del nostro modo di difendere; Llorente sta entrando sempre di più nei meccanismi, anche dal punto di vista fisico mi sembra in crescendo; Tevez sta facendo molto bene. Tutti questi non hanno saltato un secondo di allenamento e questo per me è un motivo di soddisfazione. Sono ben integrati e sono sicuro che ci daranno una grossa mano per cercare di toglierci delle soddisfazioni. Però, ripeto, vedo prematuro - e l'ho già detto in passato - il fatto che si vogliano sempre creare dei casi e delle polemiche a prescindere. E secondo me sono del tutto gratuite".

 

A questo campionato pensi di presentare qualcosa di nuovo dal punto di vista tattica? Sia per rinfrescare i giocatori, sia per sorprendere gli avversari che stanno imparando a conoscerti. In Lazio-Juventus abbiamo visto meno possesso palla e più contropiede. E' stato un caso? O stai correggendo qualcosa?

"Io inizio a pensare che la concorrenza, gli avversari, compresi i giornalisti, abbiano voglia voglia di farci cambiare modulo perchè se no questi continuano a vincere. Inizio a pensare questo. E' come l'equazione di prima che non mi torna: gli altri spendono e le distanze si allungano. Allora dico: noi giochiamo, vinciamo e voi dite, 'perchè non cambi?'. Sono delle domande a cui io non riesco ad avere delle risposte. Io mi sforzo, mi sforzo, ma mi chiedo per quale motivo se gli avversari comprano di più le distanze tra noi e loro aumentano, ma per quale motivo io devo cambiare modo di giocare se sto vincendo? Io onestamente non me la sono ancora data una risposta. Quando la troverò, giuro che ve la do questa risposta".

 

Fonte: Tuttojuve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una conferenza perfetta. MIster sei fantastico, hai uno stile impagabile nel dire quello che io e molti tifosi pensano.

Siamo dei fissati in Italia, dobbiamo creare casi continuamente anche quando le cose vanno benissimo.

E il 352, e Llorente e Giovinco e l'esterno e però e ma e se... GRANDE MISTER

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Io mi sforzo, mi sforzo, [...] ma per quale motivo io devo cambiare modo di giocare se sto vincendo? Io onestamente non me la sono ancora data una risposta. Quando la troverò, giuro che ve la do questa risposta".

 

E' proprio un testardo. In fondo con questo modulo abbiamo vinto due scudetti, due supercoppe italiane, abbiamo battuto il Chelsea che ha vinto in due stagioni coppa campioni e coppa uefa, quasi record di punti in campionato, battuti solo da un super Bayern, eccetera eccetara. E quindi? Cambiamo dai, vediamo se hanno ragione i geni di questo forum oppure Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande mister...

 

spero abbia ragione sul 3-5-2 perche' non mi piace proprio come modulo... e non sono un giornalista rosicone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Io mi sforzo, mi sforzo, [...] ma per quale motivo io devo cambiare modo di giocare se sto vincendo? Io onestamente non me la sono ancora data una risposta. Quando la troverò, giuro che ve la do questa risposta".

 

E' proprio un testardo. In fondo con questo modulo abbiamo vinto due scudetti, due supercoppe italiane, abbiamo battuto il Chelsea che ha vinto in due stagioni coppa campioni e coppa uefa. E quindi? Cambiamo dai, vediamo se hanno ragione i geni di questo forum oppure Conte.

 

Straquoto col bum e col fischio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che il mister non ha preso il patentino di allenatore su Football Manager come molti qua dentro.

Il 3-5-2 è un modulo geniale

5-3-2 in fase di non possesso, 3-5-2 in fase di stallo, 3-3-4 in fase di attacco.

alla faccia dei difensivismi.

E poi cosa credete? Che sconvolgendo la difesa a 3 i meccanismi saranno subito immediati a tutti?

Solo io ricordo la fatica della difesa a 4 nel primo anno di Conte a causa delle disattenzioni difensive?

Dai ragazzi, finchè vince ha ragione LUI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che abbia detto chiaramente che in questi ultimi giorni di mercato dovrebbero esserci delle novità..... rileggendo bene....

 

 

X essere precisi ha detto che proveranno a fare quello che avevano programmato secondo me se la gente non sloggia non faremo nulla o poco e li capisco anche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedo Barcellona-Levante, vedo che gioca Messi e Neymar non gioca, entra a dieci minuti dalla fine. Vedo il Bayern Monaco e vedo che Robben non gioca ed entra nel secondo tempo; Thiago Alcantara, comprato 25 milioni, entra nel secondo tempo. Quindi questi solamente dei piccoli flash, che ci devono far capire che la ricchezza della rosa non sarà mai un problema, anzi, fossero tutti questi i problemi. Dirò alla società di farmi avere tanti di questi problemi".

 

bel passaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerazione sul modulo: molti invocano il 433 a gran voce, facendo riferimento alla prima stagione, dove di fatto abbiamo disputato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il campionato e 5 partite di Copa Italia, quindi 43 partite. Domanda: ma Siamo proprio sicuri che i ritmi del 433 si possano sostenere per TUTTA la stagione in una CL in più (quindi una decina di parite in più sulle gambe), alla luce dei problemi in fase di transizione difensiva che si sono riscontrati con quel modulo nel 1º anno (ne ricordo diversi nei primi 2-3 mesi della gestione Conte)!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che il mister non ha preso il patentino di allenatore su Football Manager come molti qua dentro.

Il 3-5-2 è un modulo geniale

5-3-2 in fase di non possesso, 3-5-2 in fase di stallo, 3-3-4 in fase di attacco.

alla faccia dei difensivismi.

E poi cosa credete? Che sconvolgendo la difesa a 3 i meccanismi saranno subito immediati a tutti?

Solo io ricordo la fatica della difesa a 4 nel primo anno di Conte a causa delle disattenzioni difensive?

Dai ragazzi, finchè vince ha ragione LUI.

 

Ho appena scritto un post sul modulo... .ghgh

Cmq quoto, il 433 in fase di transizione difensiva creava delle voragini dietro, con gli esterni ancora su in attacco (Juventus-Palermo 3-0) ed i due centrali praticamente da soli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.