Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

schuma

Ranking UEFA per Club

Post in rilievo

Mi limitero' a gufare anche se di numeri e percentuali ne mastico abbastanza e l'ipotesi al 15 % ad oggi mi sembra ottimistica.

 

Perché devi limitarti a gufare? :d Se ritieni che le percentuali inserite da PR20 siano ottimistiche, lui stesso ha detto di essere aperto ad ogni suggerimento. Io penso che le abbia considerate in modo equo (trovi le spiegazioni a pag 32), anche considerando come potrebbero formarsi i play-off. Al limite può essere stato un filo largo con le probabilità date al Porto di passare con certe squadre. Dovesse pescare una tedesca o il Bilbao, ad esempio, non lo vedrei necessariamente favorito. Insomma, il 15% è ciò che ci suggerisce la… SCIENZA.

 

.dahl.cartel1.dahl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti Vi leggevo e poi mi sono iscritto al forum per postare questa malsana ipotesi.

Sono sincero sapevo che era ipotesi fantascientifica, ma ci ho creduto fin da subito.

Ho continuato a leggerVi ed a gufare a manetta.

Ora vedo che le possibilità aumentano quasi giornalmente e l'illusione cresce a tal misura che potrebbe tramutarsi in realtà.

Grazie per il lavoro svolto con passione dagli addetti ai numeri e percentuali, ma senza le gufate non saremo ancora in corsa per la prima fascia.

Mi limitero' a gufare anche se di numeri e percentuali ne mastico abbastanza e l'ipotesi al 15 % ad oggi mi sembra ottimistica.

Ma dopo Calciopoli e tanti anni di sofferenza tornare anche solo momentaneamente in prima fascia per un anno ( quindi tra le prime 8 d'Europa)

mi darebbe una enorme soddisfazione al di là dell'importanza stessa per i sorteggi.

:)

Ma prego contribuisci pure, ci mancherebbe.

A me interessava principalmente costruire il cosiddetto modello, ovvero la struttura delle relazioni tra gli eventi che tutti insieme determinano il passaggio della Juventus in prima fascia. Le percentuali sono la parte meno interessante (anche se sono quella piu evidente) nel senso che si basano su una stima ragionata ma pur sempre personale e quindi ognuno puo dire la sua, purche si motivi adeguatamente l'ipotesi.

 

In questo senso dire che il 15% finale ti sembra ottimistico pero' aiuta poco. Sarebbe piu interessante capire quale delle ipotesi primarie (le percentuali che non derivano da un calcolo) ritieni siano sovra o sottostimate. Visto che te ne intendi non ti dovrebbe essere difficile capire come funziona il modello e dare qualche indicazione piu precisa. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché devi limitarti a gufare? :d Se ritieni che le percentuali inserite da PR20 siano ottimistiche, lui stesso ha detto di essere aperto ad ogni suggerimento. Io penso che le abbia considerate in modo equo (trovi le spiegazioni a pag 32), anche considerando come potrebbero formarsi i play-off. Al limite può essere stato un filo largo con le probabilità date al Porto di passare con certe squadre. Dovesse pescare una tedesca o il Bilbao, ad esempio, non lo vedrei necessariamente favorito. Insomma, il 15% è ciò che ci suggerisce la… SCIENZA.

 

.dahl.cartel1.dahl

 

Tra l'altro se abbasso le probabilita del Porto, la probabilita' finale di J1F aumenta.

 

Per esempio se modifico dal 55% al 50% a probabilita del porto di passare contro le squadre del primo gruppo il risultato finale passa dal 15,29 al 15.94%.

 

Anzi se vuoi guarda suggeriscimi delle percentuali tu che conosci meglio le squadre, da sostituire nelle 2 colonne (B).

Se vuoi puoi anche differenziare tra le squadre all'interno dello stesso gruppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro se abbasso le probabilita del Porto, la probabilita' finale di J1F aumenta.

 

Per esempio se modifico dal 55% al 50% a probabilita del porto di passare contro le squadre del primo gruppo il risultato finale passa dal 15,29 al 15.94%.

 

Anzi se vuoi guarda suggeriscimi delle percentuali tu che conosci meglio le squadre, da sostituire nelle 2 colonne (B).

Se vuoi puoi anche differenziare tra le squadre all'interno dello stesso gruppo.

 

Appunto. La percentuale cambierebbe solo a livello di decimali, quindi ritengo che tu sia stato equo nelle stime.

 

Utilizzare il mio vecchio schema delle fasce ternarie del ranking (10 punti in più o in meno per fascia diversa, 3 punti più o in meno a seconda della posizione nella fascia) è per certi versi una idea più "precisa", che però rischia di essere annullata dal mercato estivo delle singole squadre, che non sapremo con quale rosa affronteranno la prossima stagione.

 

Ad oggi, tanto per fare un esempio, Everton e Arsenal sono allo stesso livello, classifica alla mano, ma è lecito ipotizzare che l'Arsenal tornerà ad essere più forte il prossimo anno e il mio schema non è in grado di preventivarlo, le metterebbe sullo stesso piano. Lo stesso vale per Galatasaray e Besiktas, o per Shaktar e Dnipro. Quindi ritengo che il tuo "livellamento" di alcune squadre sia più che accettabile.

 

Per certi versi, il dato più importante sarebbe conoscere quali saranno le scelte di mercato delle squadre coinvolte. Pensiamo al Porto. Sappiamo che sono bravissimi nel pescare giocatori sconosciuti che poi rivendono a peso d'oro (Falcao su tutti). Una sorta di Udinese ai massimi livelli. Ma capita che, per necessità di cassa, possano trovarsi a dover vendere troppi pezzi migliori, puntando su giovani talenti che magari non saranno ancora in grado di esprimere tutto il loro potenziale ai play-off di agosto.

 

Anche per questo, credo che tu abbia fatto bene a differenziare le percentuali di vittoria tra Porto e Arsenal ai play-off. I Portoghesi potranno essere leggermente favoriti, ma non più di tanto e dipenderà molto dalla squadra che pescano. L'Arsenal, invece, trovo davvero arduo che possa farsi eliminare ai preliminari. Arriveranno molto probabilmente dei rinforzi. Bisogna davvero sperare che gli vada male in questo finale di stagione. Sarà soprattutto questo il "discrimine" del sub topic prima fascia 22 marzo… Pensare che entrambe Porto e Arsenal possano uscire ai play-off significa votarsi ad Eupalla, la mitica dea del calcio di Gianni Brera. :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un suggerimento per Schuma.

 

Nel divertirmi a giocare ai vari sub-sub topic possibili, mi sono reso conto che nelle tue tabelle, visivamente parlando, hai messo i punti che mancano alla qualificazione solo alle squadre in rosso (Man Utd, Lione, Bayer, ecc), ma non hai messo i punti in più delle squadre in verde che sono tutt'altro che sicure. Vedi ad esempio il Basilea che è verde ma con un risicatissimo +1, oppure lo Shaktar che mi risulta essere tallonato da vicino dal Dnipro (+3). Credo che potresti facilmente intervenire, gestendo le squadre in verde e in rosso allo stesso modo.

 

Volendo potresti anche suggerire se c'è una partita in più o in meno: è il caso di Shaktar e Arsenal che hanno entrambe una partita in più rispetto alle rivali.

 

C'è poi il "problema" delle squadre in giallo, anzi, ora come ora di una squadra in giallo: lo Zenit. Tu hai messo che è 4 punti sopra per restare ai preliminari. Corretto. Ma è anche 1 punto sotto a vincere il campionato e quindi a diventare verde. Credo sarebbe giusto inserire entrambi i dati.

 

Scusa la pignoleria. Ma ho pensato che potrebbe essere un suggerimento utile, poi vedi tu. Va bene anche così… :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola riflessione:

 

Premesso che: se quest'anno dovessimo vincere la EL o comunque arrivare in finale conquisteremmo circa 30 punti nel ranking chiuderemmo la stagione in 15ma posizione a 86 punti

 

Premesso che: per una serie di fattori dovuti a un mix di fortuna e gufaggine potremmo ritrovarci in prima fascia di champion's league l'anno prossimo

 

Domanda: è possibile mantenere stabilmente la prima fascia già dall'anno prossimo nonostante le due annate consecutive con pochissimi punti? Se si, dove bisogna arrivare?

 

 

Ranking 2015:

 

Juventus 10/11: 8,31

Juventus 11/12: 2,27

Juventus 12/13: 25,88

Juventus 13/14: 30*

Juventus 14/15: ?

totale quinquennio: 66,46

 

* ipotetico

 

 

Punti necessari per la prima fascia:

 

Champion's League 2009/10: 98 (Bayern, 8a posizione)

Champion's League 2010/11: 96 (Lione, 10a posizione)

Champion's League 2011/12: 100 (Inter, 9a posizione)

Champion's League 2012/13: 89 (Milan, 12a posizione)

Champion's League 2013/14: 102 (Benfica, 9a posizione)

 

 

Nel migliore dei casi servivano 89 punti (Milan 2012), nel peggiore servivano 102 (Benfica 2013). Per arrivare ad 89 l'anno prossimo dovremmo totalizzare 23 punti, punteggio ottenibile con i quarti di finale di CL. Per arrivare a 102 dovremmo totalizzare 36 punti, punteggio ottenibile con la finale di CL.

 

Riassumendo: per entrare stabilmente in prima fascia occorre arrivare in finale di Europa League quest'anno e in finale di Champion's League l'anno prossimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma sbaglio o negli ultimi anni hanno aumentato i punteggi? Perché in quel caso sarebbe impossibile fare confronti con gli anni passati

 

Se non sbaglio è stato modificato a partire dalla stagione 2008/09

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok allora quei dati da te postati dovrebbero essere buoni per ragionare in ottica prima fascia per i prossimi anni ;)

 

Sicuramente il minimo e il massimo sono stati ottenuti comunque con il nuovo conteggio, anche se arrivare in prima fascia con 89 punti ci vuole comunque la fortuna di Galliani. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'è parecchia differenza in termini di punteggio tra Quarti di Champions e Semifinali di Europa League?

 

No, il punteggio è simile attorno ai 26 punti:

 

Borussia Dortmund 24,94

Barcellona 28,11

PSG 26,70

Manchester U 26,32

 

Juventus 24,80 (+2 partite da disputare)

Benfica 25,81(+2 partite da disputare)

Valencia 24,11(+2 partite da disputare)

Siviglia 22,11 (+2 partite da disputare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque fino al 2017 la prima fascia la vedo dura per noi, dobbiamo espellere le annate macabre dal nostro ranking. Di fatto se facciamo 25 punti l'anno (SGRAT) in 4 anni facciamo 100 punti ma il primo anno preso nella forbice del ranking sarà da circa 2,5 punti, quindi sarebbero 102 punti abbondanti. E con 102 non si è tanto sicuri della prima fascia. L'anno prima avremmo ancora l'annata da 8,2 punti e quindi sarebbero 85 punti complessivi circa, non da prima fascia.

Indi per cui, fermo restando che non è scritto da nessuna parte che noi si continui ad andare bene così, il 2017 è il primo anno dal quale abbiamo concrete possibilità di prima fascia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate il ritardo dell'aggiornamento ma quando la juve gioca in casa SONO ALLO STADIO :)

 

vogliamo l'aggiornamento :d

 

 

EHEHHEHEH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allucinante il ranking della spagna... possibile che facciano il record di punteggio quest'anno? e qui dentro dicono che il campionato spagnolo è mediocre .ghgh

 

Considera anche che 2 delle Spagnole eliminate, sono state eliminate da altre 2 Spagnole.

Il Barca è uscito con l' Atletico, il Betis Sivigli col Siviglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto se sfondiamo il benfica... c'è il bayern col real... sefz ooooppps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola riflessione:

 

Premesso che: se quest'anno dovessimo vincere la EL o comunque arrivare in finale conquisteremmo circa 30 punti nel ranking chiuderemmo la stagione in 15ma posizione a 86 punti

 

Premesso che: per una serie di fattori dovuti a un mix di fortuna e gufaggine potremmo ritrovarci in prima fascia di champion's league l'anno prossimo

 

Domanda: è possibile mantenere stabilmente la prima fascia già dall'anno prossimo nonostante le due annate consecutive con pochissimi punti? Se si, dove bisogna arrivare?

 

 

Ranking 2015:

 

Juventus 10/11: 8,31

Juventus 11/12: 2,27

Juventus 12/13: 25,88

Juventus 13/14: 30*

Juventus 14/15: ?

totale quinquennio: 66,46

 

* ipotetico

 

 

Punti necessari per la prima fascia:

 

Champion's League 2009/10: 98 (Bayern, 8a posizione)

Champion's League 2010/11: 96 (Lione, 10a posizione)

Champion's League 2011/12: 100 (Inter, 9a posizione)

Champion's League 2012/13: 89 (Milan, 12a posizione)

Champion's League 2013/14: 102 (Benfica, 9a posizione)

 

 

Nel migliore dei casi servivano 89 punti (Milan 2012), nel peggiore servivano 102 (Benfica 2013). Per arrivare ad 89 l'anno prossimo dovremmo totalizzare 23 punti, punteggio ottenibile con i quarti di finale di CL. Per arrivare a 102 dovremmo totalizzare 36 punti, punteggio ottenibile con la finale di CL.

 

Riassumendo: per entrare stabilmente in prima fascia occorre arrivare in finale di Europa League quest'anno e in finale di Champion's League l'anno prossimo.

 

30 ipotetico mi sembra generoso..

Significherebbe vincere l' EL che non è che sia proprio facile facile..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

superiamo il dortmund anche con 2 pareggi ovviamente con passaggio alla finale poi, bene

 

Non è detto: se facciamo 3 punti e il Bayern ne fa almeno 5, il Borussia ci passa davanti per qualche decimale, grazie al country part... .uffa .uffa .uffa

 

Per essere sicuri al 100% ci vogliono 4 punti, quindi:

- vittoria e pareggio in semifinale (2+1+1)

- due pareggi in semifinale con passaggio del turno e finale almeno ai rigori (1+1+1+1)

- una vittoria e una sconfitta in semifinale con passaggio del turno e finale almeno ai rigori (2+0+1+1)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto: se facciamo 3 punti e il Bayern ne fa almeno 5, il Borussia ci passa davanti per qualche decimale, grazie al country part... .uffa .uffa .uffa

 

Per essere sicuri al 100% ci vogliono 4 punti, quindi:

- vittoria e pareggio in semifinale (2+1+1)

- due pareggi in semifinale con passaggio del turno e finale almeno ai rigori (1+1+1+1)

- una vittoria e una sconfitta in semifinale con passaggio del turno e finale almeno ai rigori (2+0+1+1)

 

visto che ti piacciono le statistiche allora ti dico che se facciamo 3 punti e il bayern non ne fa 5 allora siamo sempre davanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che ti piacciono le statistiche allora ti dico che se facciamo 3 punti e il bayern non ne fa 5 allora siamo sempre davanti

 

e io che ho detto??? :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo ancora lontanissimi dalla prima fascia.Il prossimo anno andra' via il 09/10.Restano quei 10/11 e 11/12 da smaltire.I sei pareggi ed il riposo forzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.