Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

schuma

Ranking UEFA per Club

Post in rilievo

quindi nel frattempo è cambiato il regolamento perché su wikipedia ho trovato che:

 

if the title holders are from the top three associations (Spain, England, Germany) and finish outside the top four in their domestic league, the fourth-placed team of their association, which would have entered in the Champions League play-off round, will be moved from the Champions League to the Europa League.

 

si si ovviamente è cambiato perchè permette sempre ai campioni di partecipare...e nei casi delle nazioni top 3 accade a discapito della quarta squadra

 

all'epoca funzionava diversamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi se non ho capito male noi abbiamo ancora come possibilia ad arrivare a 76.25+ 3 (quarti)=79.25 + 5 (semifinali)=84.25+3 (finale)=97.25???

questo come massimo realizzabile

 

Chiariamo.

 

Oggi la Juventus ha fatto 19 punti...19 punti che diventano 21,700 dato che si aggiunge 2,7 che altro non è che il 20% di 13,5..

13,5 sono i punti che ha fatto l' Italia nel ranking come Nazione...

 

 

La Juventus da qui alla fine massimo può fare altri 10 punti...3 battendo il Lione, 5 in semifinale, e 2 vincendo la finale..

La Juventus al massimo può arrivare dunque a 29..

Se la Juventus facesse 10 punti il Ranking dell' Italia passerebbe da 13,5 a 15,166...Il 20% di 15,155 è 3,033..

 

Il massimo che può fare la Juventus è, dunque, 29+3,033...Quindi 32,033..

 

Il massimo che può fare la Juventus come punteggio è 29, il massimo che può fare l' Italia come ranking è 15,155...29+il 20%di 15,155=32,033..Questo è il massimo che può fare la Juventus.

 

 

PS: Battendo il Lione domani la Juventus andrebbe precisamente a 24,8 punti nel ranking di quest' anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio il riassunto Schuma: la prossima volta che aggiorni, ricordati che il Bayer Leverkusen diventa rosso, il Gala diventa verde e il Fenerbahce scompare dalla tabella delle fasce in quanto squalificato in Europa.

 

perfetto! Non avevo calcolato la squalifica del Fenerbahce hai ragione....sul Bayer me lo fa in automatico, la prossima volta però faccio tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene, la creazione delle fascie di sorteggio champions è basato sulla classifica per CLUB, il quale tiene conto, in piccola parte (ma non so in che misura effettiva), del coefficiente e quindi del rendimento della nazione nel quinquennio. Quindi, indirettamente, se le squadre in EL fanno schifo, l'anno dopo ne risentono quelle della stessa nazione che vanno in champions.

 

Sì, è corretto, però considera che questo country part è un numero decisamente basso. E' giusto un piccolo premio alle squadre delle nazioni più competitive. Se il Parma andasse in EL il prossimo anno, non partirebbe da 0 spaccato, avrebbe in dote il country part italiano degli ultimi cinque anni. Ad oggi sarebbe: 2,7+2,88+2,27+2,31+2,27=12,43 il che significherebbe partire attorno al 140° posto, tra l'En Avant Guingamp e lo Zulte Waregem.

Insomma, niente di che… :d :d :d

 

Ma come avrai avuto modo di leggere in questo topic, possono esserci dei casi particolarissimi, vedi Juventus e Borussia, in cui questi decimali diventano fondamentali. Nel nostro caso specifico, potrebbero pure finire per inficiare il raggiungimento di prima o seconda fascia. Ma considerala una situazione veramente limite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà difficile però che l'everton arrivi quarto....

 

ha un calendario 3 volte più difficile dello scarsenal..che comunque non smette mai di stupire in negativo... quindi vedremo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarà difficile però che l'everton arrivi quarto....

 

ha un calendario 3 volte più difficile dello scarsenal..che comunque non smette mai di stupire in negativo... quindi vedremo

 

si però intanto la partita da recuperare è in casa col crystal palace, quindi alte probabilità di partire per il mini-rush finale di 5 partite con un bel +2 sull'arsenal e una differenza reti decisamente migliore

 

per me le possibilità sono 50-50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete grandiosi, un topic di livello altissimo

 

vorrei fare solo un piccolo appunto, c'è un errore..

 

il fenerbache che sta andando a vincere il titolo in turchia è squalificato in europa anche per la prossima stagione, quindi i due posti turchi per accesso diretto e accesso ai preliminari sono di galatasaray e besiktas che al momento sono a pari punti.

 

questo cambia il discorso terza/quarta fascia perchè il fenerbache e il gala si trovano tra napoli e roma mentre il besiktas si trova più giù...

 

cambia pochissimo

 

Immagine.png

 

Ho tolto anche il bayer che è a pari merito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:d :d :d

 

Guarda, ad occhio ti dico... FORZA EVERTON

Primo perché eliminerebbe l'Arsenal.

Secondo perché non sarebbe testa di serie e il Porto potrebbe beccarlo ai play-off (a differenza dell'Arsenal)

 

Aggiungo una piccola postilla. Vivo a Roma e so cosa passano i laziali all'idea che l'anno prossimo i giallorossi saranno in CL e loro nemmeno sanno se potranno fare la EL. Ho sempre pensato che a Liverpool stia succedendo qualcosa di simile. Liverpool sicuro in CL. L'Everton deve fare di tutto pur di raggiungere a sua volta la CL. Sono sicuro che c'è una mezza città che spinge per questo. La rivalità tra le due squadre è assai sentita a quelle latitudini. In tutto ciò hanno pure Lukaku... Per questo, non appena ho intravisto la possibilità, mi son detto che l'Everton ce la potrebbe veramente fare...

io invece vado controcorrente (controgufaggio) e spero che si qualifichino MU (difficile), Chelsea e Arsenal, per un discorso semplice. La prima fascia è molto difficile (cmq continuate con il gufaggio, non si sa mai). tra prima e seconda non fa molta differenza.

La differenza in negativo la fa se si becca il Liverpool in terza. ma se stai in seconda e vieni estratto con una inglese che sta in prima eviti automaticamente il liverpool (quindi più inglesi in prima, maggiori possibilità di beccarle). L'everton non andrebbe in prima.

 

se invece vai in prima potresti sempre beccare il Liverpool (ed una forte in seconda fascia) e sarebbe peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Milan è ancora la prima squadra italiana per ranking UEFA: chissà che bella serate passerà Galliani chiuso in bagno con quella tabella :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza in negativo la fa se si becca il Liverpool in terza. ma se stai in seconda e vieni estratto con una inglese che sta in prima eviti automaticamente il liverpool (quindi più inglesi in prima, maggiori possibilità di beccarle).

 

Sì, ma obiettivamente il Man Utd non vincerà mai la CL. Quindi il discorso riguarderebbe solo Chelsea e Arsenal. E se l'Arsenal si fa superare dall'Everton allora devi per forza gufare il Porto ai play off perché sarebbe davvero meglio essere in prima che in seconda… Come vedi, mi ero studiato il problema e sono arrivato alla conclusione cheil sub-topic prima fascia is the best way.

 

Detto questo, considerando che il Bayern è molto favorito da qui in avanti, potrebbe anche succedere di vincere la EL facendo soli 6 punti da qui alla fine (2 domani sera, 3 in semifinale, 1 in finale vincendola ai rigori), senza per questo riuscire a superare il Borussia. Lo dico più per scaramanzia che altro: sarei contento lo stesso… Ad ogni modo, stasera: glory glory man united, glory glory man united… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cambia pochissimo

 

L'unico cambiamento sostanziale riguarda i play-off. Senza il Gala, il Bilbao diventerebbe testa di serie e quindi diminuirebbero le possibilità che il Porto possa incontrare una rivale pericolosa. Qui ormai non scappa nulla, Schuma. Un battito d'ali in Kurdistan può avere ripercussioni in Turchia, dove basta un presidente corrotto per squalificare una squadra a vantaggio di un'altra. Per non parlare della situazione politica in Ucraina… :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma obiettivamente il Man Utd non vincerà mai la CL. Quindi il discorso riguarderebbe solo Chelsea e Arsenal. E se l'Arsenal si fa superare dall'Everton allora devi per forza gufare il Porto ai play off perché sarebbe davvero meglio essere in prima che in seconda… Come vedi, mi ero studiato il problema e sono arrivato alla conclusione cheil sub-topic prima fascia is the best way.

 

Detto questo, considerando che il Bayern è molto favorito da qui in avanti, potrebbe anche succedere di vincere la EL facendo soli 6 punti da qui alla fine (2 domani sera, 3 in semifinale, 1 in finale vincendola ai rigori), senza per questo riuscire a superare il Borussia. Lo dico più per scaramanzia che altro: sarei contento lo stesso… Ad ogni modo, stasera: glory glory man united, glory glory man united… :d :d :d

siamo d'accordo. la mia era anche per dare un altro punto di vista ed un altro argomento di discussione. e comunque tornando in argomento per il MU forse è più facile che recupera 6/7 punti in campionato (cmq molto difficile) piuttosto che vincere la CL. tanto gufare per gufare non costa niente :d :d :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è corretto, però considera che questo country part è un numero decisamente basso. E' giusto un piccolo premio alle squadre delle nazioni più competitive. Se il Parma andasse in EL il prossimo anno, non partirebbe da 0 spaccato, avrebbe in dote il country part italiano degli ultimi cinque anni. Ad oggi sarebbe: 2,7+2,88+2,27+2,31+2,27=12,43 il che significherebbe partire attorno al 140° posto, tra l'En Avanti Guingamp e lo Zulte Waregem.

Insomma, niente di che… :d :d :d

 

Ma come avrai avuto modo di leggere in questo topic, possono esserci dei casi particolarissimi, vedi Juventus e Borussia, in cui questi decimali diventano fondamentali. Nel nostro caso specifico, potrebbero pure finire per inficiare il raggiungimento di prima o seconda fascia. Ma considerala una situazione veramente limite...

Beh questo criterio mi pare giusto, cioè che alla fine le fascie di sorteggio per competizioni di club non dipendano troppo dalla nazione ma dal coefficiente del club stesso. E' giusto che quello nazionale sia più importante per competizioni delle nazionali (ma sempre dietro al rendimento della nazionale intesa come squadra a mondiali ed europei).

Poi il fatto che una nazione con più squadre in corsa, divida per il numero di squadre il punteggio nazionale conquistato grazie a quelle che vanno più avanti. Se ho capito bene questo costituisce la base del ceofficiente nazionale che prendono tutte le squadre di una nazione. Cioè andando avanti la juventus, cresce il coefficiente di base anche delle altre italiane. Però se invece che 5 squadre in coppa avremmo avuto 7, i lcoefficiente sarebbe stato più basso ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se invece che 5 squadre in coppa avremmo avuto 7, i lcoefficiente sarebbe stato più basso ancora.

Beh, dipende sempre da come si comportano queste squadre. La Spagna è partita con 7 ma ne ha ancora 5 in lizza.

Non a caso, ha il coefficiente maggiore di quest'anno. Oltre un punto sopra noi.

Puoi controllare qui: http://kassiesa.home.xs4all.nl/bert/uefa/data/method4/tcoef2014.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guardate già ste cose?Non avete ancora capito che se sei forte e vinci il ranking non conta nulla?

 

E allora come mai scrivi in questo topic? uum

Non si vincerà nulla ma se fossimo stati in prima fascia avremmo evitato il RM quest'anno. 9 volte su 10 ti assicuri un girone più facile, certo non è sempre così ma sempre meglio che niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora come mai scrivi in questo topic? uum

Non si vincerà nulla ma se fossimo stati in prima fascia avremmo evitato il RM quest'anno. 9 volte su 10 ti assicuri un girone più facile, certo non è sempre così ma sempre meglio che niente.

 

Mi chiedevo semplicemente su cosa si potesse disquisire in addirittura 30 pagine.in effetti avrei dovuto saperlo,del nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No vabbe' tra dire semplicmente "il porto ha il 20% di probabilita di non passare" e valutare tutte i possibili scenari esistono vari gradi di vie di mezzo.

Per ora, mi accontenterei di dire, ad esempio, che il Porto ha una probabilita' X di incontare una squadra piu o meno al suo pari livello (e quindi con possibilita di non passaggio del turno vicina al 40%) e una probabilita Y di incontrare un preliminare molto facile (probabilita' di non passare vicina al 20%) e magari una probabilita Z di avere un preliminare facilissimo (10% di sconfitta) Riusciresti a metterla in questi termini?

Se ci riesci poi, modificare la probabilita finale e' facile.

 

Potremmo continuare il giochino, prendendo per buoni i valori del ranking x club, glissando sul terzo turno preliminare, per vedere quale situazione si presenterebbe ai play off. Ora come ora, il Porto si troverebbe a pescare tra Lille, Paok, Besiktas, Bruges e Borussia M.

Per calcolare le possibilità di passare il turno, potremmo basarci sul ranking delle rispettive nazioni dividendole in 4 fasce: 1/3, 4/6, 7/9 10/12. Si potrebbe poi pensare a un calcolo di questo tipo. Il Portogallo è al 5° posto: incontrando una squadra di fascia diversa si toglie o si aggiunge un 10% di probabilità di vittoria (cui si toglie o si aggiunge un ulteriore 3% a seconda che si incontri una squadra prima o ultima all'interno della singola fascia). Avremmo così queste probabilità:

 

Lille 53% Paok 73% Besiktas 70% Bruges 67% Borussia 43%

 

​Ora, a te, il calcolo delle probabilità che ha il Porto di passare il turno.

A me verrebbe da fare la somma e dividerla per 5 = 61,2%

 

Ma immagino che ti inventerai qualche diavoleria delle tue… :d

 

 

edit

se poi vogliamo arrivare a calcolare la percentuale di probabilità che si avveri il subtopic prima fascia possiamo aggiungere questi dati:

 

- Arsenal e Everton ormai se la giocano al 50%. Un punto avanti l'Arsenal, una partita in meno e una differenza reti migliore l'Everton. Su questo sono d'accordo con Morrisey.

 

- Non prenderei nemmeno in considerazione l'ipotesi che il Porto non si qualifichi ai play off. O al limite lascerei un 5% di probabilità che ciò avvenga a favore dell'Estoril (sta 6 punti dietro a 4 giornate dalla fine)

 

- Se prendiamo per buono il tipo di griglia che ho suggerito per i play-off, i cambiamenti in favore o a sfavore del Porto sarebbero comunque limitati. Anche se poter pescare 2 squadre di fascia superiore alla tua, invece che una, credo faccia la sua bella differenza, ma nel caso aggiorneremo man mano.

 

- secondo la griglia proposta, l'Arsenal, che al momento è qualificato, pescherebbe le stesse squadre del Porto, ma con coefficienti di probabilità diversi: Lille 63%, Paok 83%, Besiktas 80%, Bruges 77%, Borussia M 53%. Totale: 71,2%

 

- La Juve deve ancora fare almeno 7 punti. L'ipotesi che possa superare il Borussia facendone solo 6 e il Bayern non ne faccia più di 7 mi sembra talmente poco probabile, che non la prenderei nemmeno in considerazione nel calcolo di probabilità.

 

Direi che è tutto. Serve altro? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guardate già ste cose?Non avete ancora capito che se sei forte e vinci il ranking non conta nulla?

 

Si ma sei arrivi in prima fascia hai più possibilità di fare meglio se permetti, schivandoti le varie Real, Barcellona, Bayern e via dicendo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedevo semplicemente su cosa si potesse disquisire in addirittura 30 pagine.in effetti avrei dovuto saperlo,del nulla.

 

Si càzzeggia, si calcola, si scherza e ci si cimenta in arditi calcoli di probabilità. Ma se preferisci parlare del possibile scambio Pogba/Cavani o del modulo che deve seguire Conte, ci sono un sacco di topic che fanno al caso tuo. Ti assicuro che chi scrive qui dentro sa benissimo che le coppe si vincono a dispetto del ranking. Si vincono giocando a calcio. Sul campo. Non c'è davvero bisogno di consigli "illuminati" in questo senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma sei arrivi in prima fascia hai più possibilità di fare meglio se permetti, schivandoti le varie Real, Barcellona, Bayern e via dicendo :d

 

Ripeto,discorsi basati sul nulla.Come quando si commenta il calendario di serie A.

Il calcio come tutte le cose,vive di presente.

 

Si càzzeggia, si calcola, si scherza e ci si cimenta in arditi calcoli di probabilità. Ma se preferisci parlare del possibile scambio Pogba/Cavani o del modulo che deve seguire Conte, ci sono un sacco di topic che fanno al caso tuo. Ti assicuro che chi scrive qui dentro sa benissimo che le coppe si vincono a dispetto del ranking. Si vincono giocando a calcio. Sul campo. Non c'è davvero bisogno di consigli "illuminati" in questo senso.

 

Bè almeno prendo atto che si cazzeggia :) .Bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto molto difficile la prima fascia purtroppo. Mi pare non ci sia margine d'errore: deve andare bene tutto. Tutti quelli che possono toppare devono toppare. Molto molto complicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potremmo continuare il giochino, prendendo per buoni i valori del ranking x club, glissando sul terzo turno preliminare, per vedere quale situazione si presenterebbe ai play off. Ora come ora, il Porto si troverebbe a pescare tra Lille, Paok, Besiktas, Bruges e Borussia M.

Per calcolare le possibilità di passare il turno, potremmo basarci sul ranking delle rispettive nazioni dividendole in 4 fasce: 1/3, 4/6, 7/9 10/12

Il Portogallo è al 5° posto: incontrando una squadra di fascia diversa si toglie o si aggiunge un 10% di probabilità di vittoria (cui si toglie o si aggiunge un ulteriore 5% a seconda che si sia primi o ultimi all'interno della singola fascia). Avremmo così queste probabilità:

 

Lille 55%

Paok 75%

Besiktas 70%

Bruges 65%

Borussia 45%

 

​Ora, a te, il calcolo delle probabilità che ha il Porto di passare il turno.

A me verrebbe da fare la somma e dividerla per 5 = 62% Ma immagino che ti inventerai qualche diavoleria delle tue… :d

 

Ok me la sono cercata :d (ci ho messo un po' ma alla fine ho capito cosa volevi dire)

 

Assolutamente si', se la probabilita di incontrare una qualsiasi di queste squadre e' la stessa allora puoi fare la semplice media delle probabilita'; (Se invece ci sono piu probabilita di incontare una squadra piuttosto che l'altra devi "pesare" la media moltiplicando la percentuale di passaggio del turno con una data squadra per la probabilita di incontrare proprio quella squadra.)

 

Noto (e mi fido) che secondo te chiunque sia l'avversaria per il Porto non sarebbe mai cosi facile come avevo pensato io (80% di probabilita di passare).

 

A questo punto prendendo la probabilita media dello 0,62 da te gia calcolata e calcolandone il complemento a 1 = probabilita' di non passare = 0,38 possiamo andarlo a sostituire nella formula di prima.

Ricapitolando:

p: Juve fa almeno 6-7 punti e supera il BVB = 0,5

q: Porto non arriva ai gironi =0,38

r: Arsenal resta quarto e si qualifica ai preliminari = 0.5

s: Arsenal (se ci arriva) vince i preliminari = 0.8

da cui z=( r * s): arsenal in un modo o nell'altro arriva ai gironi = 0.4

da cui t = (1- z): arsenal non arriva ai gironi = 0.6

 

probabilita Juve in prima fascia sarebbe quindi (p * q * t) = 0.5 * 0.38 * 0.6 = 0.114 => 11,4%

 

Volendo poi si potrebbe utilizzare la probabilita che ai preliminari vada l'Everton per ritoccare al ribasso la probabilita di passaggio del Porto

Qui non so come funziona. Se l'Everton arriva quarto (cosa che abbiamo quotato al 50%) poi entra direttamente nella rosa di squadre che puo' affrontare il Porto alla pari con le altre che hai elencato prima? Oppure ci sono turni intermedi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.