Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dandi

Scoperto Kepler 186f: è un gemello della Terra fuori dal sistema solare

Post in rilievo

Purtroppo non è raggiungibile dall'uomo, altrimenti avremmo potuto risolvere parecchi problemi: esaurimento delle risorse, sovraffollamento di alcune aree del pianeta, ecc.

Un altra valutazione da fare è che probabilmente anche lì ci sarà vita.

il dibattito e' interessante...cosa si intende per vita?...perche' gia' in altri pianeti sono state riscontrate possibili forme di vita....per esempio vi sono alcune lune di pianeti come giove, le quali sono sommerse da lastre di ghiaccio, e si presuppone che nella loro profondita', dove le temperature sono piu' calde, essa possa aver dato origine a forme di batteri o monocellule....dove si riscontra la presenza di acqua, e' facile che vi sia vita

 

ma per alcuni, me compreso il concetto di vita e' estendibile anche ai pianeti, stelle etc....un pianeta, nonostante possa sembrare non vivo, si nutre, si evolve, matura etc.....ricordiamoci sempre che nel sangue c'e' il ferro, le ossa sono fatte con il calcio etc...tutti elementi che sono stati creati dalle stelle durante i loro cambiamenti

 

il piu' bel film di tutti i tempi...l'Universo

 

Non può esistere un pianeta completamente sommerso o completamente asciutto simile alla Terra. Se fosse completamente asciutto sarebbe come Marte, al contrario se fosse completamente sommerso sarebbe completamente ghiacciato. In entrambi i casi senza forme di vita simili alle nostre, non vedo in cosa potrebbe somigliare alla Terra, nel volume o nella distanza dalla propria stella? Ce ne saranno miliardi.

Le statistiche dicono esattamente il contrario, ossia che calcolando il numero di stelle, pianeti, galassie etc...e' quasi impossibile che non esista un pianeta simile al nostro.....e la nostra fortuna risiede nella perfetta distanza con il sole ed alla nostra atmosfera, che permette all'acqua di essere allo stato liquido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per caso fai il ricercatore ?

 

Siccome mi sembri un esperto vorrei porti una domanda su questo tipo di ricerca.

Qual'è lo scopo di un programma come questo?

 

Non voglio essere polemico, si tratta di una semplice curiosità.

Credo che dall'esterno la ricerca, soprattutto quella nelle scienze naturali, possa apparire spesso autoreferenziale e fine a se stessa.

Per esempio io, da profano, non riesco a capire che benessere possa generare per l'umanità una scoperta di questo tipo.

 

Una volta avevo fatto una domanda simile al mio professore di fisica riguardo all'acceleratore di particelle del CERN e mi aveva spiegato che grazie alla ricerca fatta in quell'istituto erano stati fatti molti progressi nelle tecnologie in diversi campi. (per esempio il campo medico)

 

Tutto quello che siamo, il fatto stesso di esistere, il Pianeta su cui viviamo, i minerali e le materie pirme presenti sulla Terra, l'acqua, la temperatura accogliente, tutto esiste perché la Terra interagisce constantemnte con l'universo, conoscere l'universo significa conoscere la nostra evoluzione.

 

Il pianeta abitabile anche se sta a 500 anni luce da noi è quanto di più conprensibilmente umano abbiano mai trovato nel cosmo, scusa se è poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vero... a me ste cose fanno impazzire, incuriosiscono in maniera impressionante...

io voglio consigliare, essendo un amatore dell'Universo, letto tantissimo (ma difficile comprensione) di guardare se vi capita un interessantissimo programma di nome Cosmos....molto interessante e di facile lettura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa c'è più affascinante ed interessante dell'Universo infinito? Chissà se mai nessuno riuscirà a comprenderne i segreti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le statistiche dicono esattamente il contrario, ossia che calcolando il numero di stelle, pianeti, galassie etc...e' quasi impossibile che non esista un pianeta simile al nostro.....e la nostra fortuna risiede nella perfetta distanza con il sole ed alla nostra atmosfera, che permette all'acqua di essere allo stato liquido

 

Principio di medocrita kopernikiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per caso fai il ricercatore ?

 

Siccome mi sembri un esperto vorrei porti una domanda su questo tipo di ricerca.

Qual'è lo scopo di un programma come questo?

 

Non voglio essere polemico, si tratta di una semplice curiosità.

Credo che dall'esterno la ricerca, soprattutto quella nelle scienze naturali, possa apparire spesso autoreferenziale e fine a se stessa.

Per esempio io, da profano, non riesco a capire che benessere possa generare per l'umanità una scoperta di questo tipo.

 

Una volta avevo fatto una domanda simile al mio professore di fisica riguardo all'acceleratore di particelle del CERN e mi aveva spiegato che grazie alla ricerca fatta in quell'istituto erano stati fatti molti progressi nelle tecnologie in diversi campi. (per esempio il campo medico)

allora, per quanto concerne il Cerc e l'acceleratore, sai bene che consiste nel far scontrare due particelle alla velocita' massima raggiungibile (la velocita' della luce sarebbe il top, ma impossibile) per studiare la reazione tra le due ed individuare il cosi' detto Bosone, anche denominata la particella di dio....ossia quella particella che rende possibile tastare, vedere toccar con mano la MATERIA....in sisntesi, come creare la materia

 

per quanto concerne invece il primo quesito, oltre a studi e ricerche sulla possibile vita altrove, io penso in maniera piuttosto pessimistica, che sia una sorta di studio preventivo, nel qual caso un giorno il nostro pianeta non sia piu' ospitale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io voglio consigliare, essendo un amatore dell'Universo, letto tantissimo (ma difficile comprensione) di guardare se vi capita un interessantissimo programma di nome Cosmos....molto interessante e di facile lettura

 

E visto che tutti hanno un pc o un notebook anche installare Celestia non farebbe male :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la razza umana non deve estinguersi...la scoperta delle nostre origini e dell'universo sono alla base di tutto affinchè possiamo continuare ad essere qualcosa, un granello nell'immensità della vita

questo e' un commento che non apprezzo...niente di personale, ma molto egocentrico....ad oggi, sul nostro pianeta, nessuna specie ha resistito all'estinzione....anche l'uomo fara' il suo corso imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto quello che siamo, il fatto stesso di esistere, il Pianeta su cui viviamo, i minerali e le materie pirme presenti sulla Terra, l'acqua, la temperatura accogliente, tutto esiste perché la Terra interagisce constantemnte con l'universo, conoscere l'universo significa conoscere la nostra evoluzione.

 

Il pianeta abitabile anche se sta a 500 anni luce da noi è quanto di più conprensibilmente umano abbiano mai trovato nel cosmo, scusa se è poco.

Ripeto non voleva essere una polemica, sono il primo ad essere entusiasmato da questo tipo di notizie.

Nel caso specifico la mia era una semplice curiosità per capire le implicazioni pratiche di una scoperta come questa.

 

Se vogliamo si potrebbe discutere, e nel post precedente ne facevo velatamente cenno, sul piacere del sapere per il sapere, sugli impatti sociali della ricerca e sulle priorità delle scelte in contesto di risorse limitate. Però forse si andrebbe OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari potremmo viaggiare a curvatura... oppure quando avremo capito come sfruttare la meccanica quantistica potremmo andare a velocità subluminali...

Vai ben oltre le mie conoscenze qui. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto quello che siamo, il fatto stesso di esistere, il Pianeta su cui viviamo, i minerali e le materie pirme presenti sulla Terra, l'acqua, la temperatura accogliente, tutto esiste perché la Terra interagisce constantemnte con l'universo, conoscere l'universo significa conoscere la nostra evoluzione.

 

Il pianeta abitabile anche se sta a 500 anni luce da noi è quanto di più conprensibilmente umano abbiano mai trovato nel cosmo, scusa se è poco.

Bravissimo...vi sono forze che agiscono a noi note....basti pensare che nonostante siamo in grado di visualizzare quasi l'intero universo, fin dagli albori, ad oggi, il 90 % della sua composizione e' a noi sconosciuta...la cosi 'detta materia oscura, ossia quel nero che si vede intorno ai pianeti, la quale da origine alla forza che permette ai vari pianeti di non disperdersi, un collante....

 

Ma sai, purtroppo l'ignoranza e' totale in questo campo....purtroppo, e trovo la cosa ridicola, in quanto dovrebbe essere la prima materia di studio di chiunque...

Ma tu pensa che quando chiedi a qualche d'uno perche' la terra e gli altri pianeti del sistema solare ruotano intorno alla terra, essi ti rispondo per attrazione gravitazionale...mentre invece la vera causa e' il peso/grandezza del sole, il quale appoggiandosi sul tessuto spazio temporale forma una conca la quale fa' si che gli altri pianeti gli ruotini intorno, avvicinandosi ad esso sempre di piu' per via della curva del tessuto

 

Vi e' un ignoranza assurda a riguardo....si crede a miti e dei....ma non all'Universo ed alle sue assurde leggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

per quanto concerne invece il primo quesito, oltre a studi e ricerche sulla possibile vita altrove, io penso in maniera piuttosto pessimistica, che sia una sorta di studio preventivo, nel qual caso un giorno il nostro pianeta non sia piu' ospitale

In tal caso credo che dovrebbero cercare qualcosa di più vicino, nel senso di raggiungibile con le tecnologie a nostra disposizione :)

Credo che, se lo scopo fosse quello, sarebbe più opportuno agire sulle cause che potrebbero portare il nostro pianeta a non essere ospitale. Anche perchè gran parte di queste cause dipende dall'uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credere che siamo soli in un qualcosa di infinito è solo da megalomani! È molto palusibile che ci siano altri esseri viventi li fuori. Un altro è magari pensare che abbiano una tencologia tale come il motore a curvatura (star trek) in grado di farli viaggiare pi7 veloci della luce! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto non voleva essere una polemica, sono il primo ad essere entusiasmato da questo tipo di notizie.

Nel caso specifico la mia era una semplice curiosità per capire le implicazioni pratiche di una scoperta come questa.

 

Se vogliamo si potrebbe discutere, e nel post precedente ne facevo velatamente cenno, sul piacere del sapere per il sapere, sugli impatti sociali della ricerca e sulle priorità delle scelte in contesto di risorse limitate. Però forse si andrebbe OT

 

Molte scoperte scientifiche sopratutto in ambito astronomico non sono pratiche nell'immediato, ma col tempo lo diventano eccome se lo diventano, oltretutto questo pianeta aggiunge un altro tassello al già enorme puzzle dei pianeti extra solari, più ne conosci più hai un idea più chiara su ciò che ci circonda, il singolo pianeta di per se non ha una grande rilevanza, ma mettilo insieme a tutti gli altri già scoperti ed avrai un mappa comica sempre più precisa e completa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa c'è più affascinante ed interessante dell'Universo infinito? Chissà se mai nessuno riuscirà a comprenderne i segreti

Definire l'Universo infinito e' un affermazione azzardata...

Si ipotizza....ma non e' certo...

Quello che e' certo e' che in costante espansione ed accelerazione (cosa che fino a 50 anni veniva considerata assurda), ossia in allontanamento....

 

Come diceva l'amico EIN.....due cose sono infinite in questo mondo, l'universo e la stupidita' umana...della prima ancora non siamo certi :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credere che siamo soli in un qualcosa di infinito è solo da megalomani! È molto palusibile che ci siano altri esseri viventi li fuori. Un altro è magari pensare che abbiano una tencologia tale come il motore a curvatura (star trek) in grado di farli viaggiare pi7 veloci della luce! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo...vi sono forze che agiscono a noi note....basti pensare che nonostante siamo in grado di visualizzare quasi l'intero universo, fin dagli albori, ad oggi, il 90 % della sua composizione e' a noi sconosciuta...la cosi 'detta materia oscura, ossia quel nero che si vede intorno ai pianeti, la quale da origine alla forza che permette ai vari pianeti di non disperdersi, un collante....

 

Ma sai, purtroppo l'ignoranza e' totale in questo campo....purtroppo, e trovo la cosa ridicola, in quanto dovrebbe essere la prima materia di studio di chiunque...

Ma tu pensa che quando chiedi a qualche d'uno perche' la terra e gli altri pianeti del sistema solare ruotano intorno alla terra, essi ti rispondo per attrazione gravitazionale...mentre invece la vera causa e' il peso/grandezza del sole, il quale appoggiandosi sul tessuto spazio temporale forma una conca la quale fa' si che gli altri pianeti gli ruotini intorno, avvicinandosi ad esso sempre di piu' per via della curva del tessuto

 

Vi e' un ignoranza assurda a riguardo....si crede a miti e dei....ma non all'Universo ed alle sue assurde leggi

Mi rendo conto di essere un ignorante in materia. E lo dico con l'entusiasmo di uno a cui è sempre piaciuto imparare.

Purtroppo a scuola si passano interi anni a parlare di meccanica classica e le cose belle non vengono spiegate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai ben oltre le mie conoscenze qui. :d

la curvatura e' una teoria per la quale si pensa di poter curvare lo spazio ed il tempo, creando cosi' una via secondaria e molto piu' corta....questi ti permetterebbe di fare il cosi' detto...viaggio nel tempo a velocita' ben superiori a quelle della luce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dibattito e' interessante...cosa si intende per vita?...perche' gia' in altri pianeti sono state riscontrate possibili forme di vita....per esempio vi sono alcune lune di pianeti come giove, le quali sono sommerse da lastre di ghiaccio, e si presuppone che nella loro profondita', dove le temperature sono piu' calde, essa possa aver dato origine a forme di batteri o monocellule....dove si riscontra la presenza di acqua, e' facile che vi sia vita

 

ma per alcuni, me compreso il concetto di vita e' estendibile anche ai pianeti, stelle etc....un pianeta, nonostante possa sembrare non vivo, si nutre, si evolve, matura etc.....ricordiamoci sempre che nel sangue c'e' il ferro, le ossa sono fatte con il calcio etc...tutti elementi che sono stati creati dalle stelle durante i loro cambiamenti

 

il piu' bel film di tutti i tempi...l'Universo

La vita, per come la concepiamo noi, dovrebbe essere legata alla presenza del carbonio.

In ogni caso, per "vita", intendo forme di vita intelligenti, con un linguaggio e la capacità di utilizzare strumenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo e' un commento che non apprezzo...niente di personale, ma molto egocentrico....ad oggi, sul nostro pianeta, nessuna specie ha resistito all'estinzione....anche l'uomo fara' il suo corso imho

Questa cosa fa pensare davvero molto. Probabilmente è vero, siamo destinati a diventare solamente della polvere nell'immenso universo, ci sono tante, troppe, ragioni per cui la nostra fine in futuro sembri davvero inevitabile. Chissà se grazie alla nostra crescita ed al nostro sviluppo tecnologico, riusciremo, non dico ad evitarla, ma a posticiparla la nostra fine. O magari, sarà la nostra stupidità a scrivere la parola fine ancor più prematuramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo...vi sono forze che agiscono a noi note....basti pensare che nonostante siamo in grado di visualizzare quasi l'intero universo, fin dagli albori, ad oggi, il 90 % della sua composizione e' a noi sconosciuta...la cosi 'detta materia oscura, ossia quel nero che si vede intorno ai pianeti, la quale da origine alla forza che permette ai vari pianeti di non disperdersi, un collante....

 

Ma sai, purtroppo l'ignoranza e' totale in questo campo....purtroppo, e trovo la cosa ridicola, in quanto dovrebbe essere la prima materia di studio di chiunque...

Ma tu pensa che quando chiedi a qualche d'uno perche' la terra e gli altri pianeti del sistema solare ruotano intorno alla terra, essi ti rispondo per attrazione gravitazionale...mentre invece la vera causa e' il peso/grandezza del sole, il quale appoggiandosi sul tessuto spazio temporale forma una conca la quale fa' si che gli altri pianeti gli ruotini intorno, avvicinandosi ad esso sempre di piu' per via della curva del tessuto

 

Vi e' un ignoranza assurda a riguardo....si crede a miti e dei....ma non all'Universo ed alle sue assurde leggi

 

Per fare un esempio molto più pratico i fulmini che noi vediamo durante i temporali esistono perché i raggi cosmici carichi di raggi x e gamma interagiscono con le particelle cariche dei temporali, niente raggi cosmici niente fulmini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai ben oltre le mie conoscenze qui. :d

 

molto semplice... proverò a spiegare quello che so (che sono un profano)

 

Viaggiare a curvatura...

l'universo è come una telo steso e la gravità lo influenza modificandolo, immagina di avere un telo steso a mezz'aria e di avere una palla da un lato e una dall'altro lato, il peso delle due palle deformerà la forma del telo e tra le due palle ci saranno X metri, tu puoi scegliere se andare da una palla all'altra percorrendo tutta la distanza oppure prendi il centro del telo e lo finchè le due palle non sono vicine, a quel punto non avrai modificato la distanza ma avrai deformato lo spazio per percorrerne meno...

 

spero sia chiaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tal caso credo che dovrebbero cercare qualcosa di più vicino, nel senso di raggiungibile con le tecnologie a nostra disposizione :)

Credo che, se lo scopo fosse quello, sarebbe più opportuno agire sulle cause che potrebbero portare il nostro pianeta a non essere ospitale. Anche perchè gran parte di queste cause dipende dall'uomo.

Sulla prima parte....no bro, perche' lo scopo e' per un futuro lontano....e nel mentre si effettuano ricerche, si spera di scoprire soluzioni ...noi siamo nel pieno illuminismo dell'Universo, ne stiamo prendendo coscienza....negli ultimi 100 anni abbiamo fatto passi da giganti ed altri seguiranno...quindi nel mentre effettuiamo ricerche e sondaggi, domani avremmo la soluzione per arrivarci....e per la cronaca, la distanza da questo pianeta, prendendo come unita' di misura l'Universo, e' praticamente nulla, ossia dietro l'angolo

 

ricordiamoci che noi non siamo nemmeno un granello in questo universo....l'universo e' talmente grande, che viene piu' facile per noi definirlo...infinito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.