Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dandi

Scoperto Kepler 186f: è un gemello della Terra fuori dal sistema solare

Post in rilievo

In futuro potrebbe nascere una colonia marziana, l'andare lì è già un obbiettivo prefissato, e se vai lì è per creare una testa di ponte, però non è una cosa che si può organiazzare dall'oggi al domani.

potrebbero procedere più velocemente ma i governi devono dar conto di come spendono i soldi pubblici, in questo periodo di crisi non è facile... diciamo che l'economia mondiale rallenta il progresso scientifico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla base della colonizzazione a mio parere, ci deve essere la terraformazione

 

 

 

Sapere è potere, tutto quello che si scopre è un passo avanti. Un mattoncino in più che ci permetterà un tempo di fare cose ad oggi inimmaginabili.

 

In ogni caso è inutile parlare di viaggi spaziali se prima non si riesce a unire l'umanità sotto un' unica bandiera. Questo ad OGGI è il grande passo che deve fare l' uomo.

 

da un punto di vista sociologico non sono convinto.. siamo andati sulla luna perchè i sovietici erano andati nello spazio, senza la competizione non ci evolveremmo anche questo è nel nostro patrimonio genetico... magari se un giorno venissimo attaccati da una civiltà che risiede su un pianeta a milioni di anni luce da noi ci stringeremmo sotto un'unica bandiera... ma solo per sconfiggere gli invasori... dopotutto i primi razzi spaziali erano evoluzioni dei V2 nazisti progettati non per portar l'uomo nello spazio ma per sopraffare gli avversari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnologia per far sopravvivere glòi astronauti su Marte è in fase di sviluppo, quindi anocra non c'è, è impresa mai tentata prima, e basterebbe anche un contrattempo minimo sulla superficie marziana per mettere a serio rischio la vita degli astronauti.

 

Marte ha una atmosfera quasi nulla, anche i semplici raggi solari potrebbero uccidere.

 

si ma il problema fondamentale è che in caso di intoppi per mandare una missione di soccorso ci vorrebbero 6 mesi ( oltre a dover aspettare il momento nel quale marte e la terra stanno il più vicino possibile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un punto di vista sociologico non sono convinto.. siamo andati sulla luna perchè i sovietici erano andati nello spazio, senza la competizione non ci evolveremmo anche questo è nel nostro patrimonio genetico... magari se un giorno venissimo attaccati da una civiltà che risiede su un pianeta a milioni di anni luce da noi ci stringeremmo sotto un'unica bandiera... ma solo per sconfiggere gli invasori... dopotutto i primi razzi spaziali erano evoluzioni dei V2 nazisti progettati non per portar l'uomo nello spazio ma per sopraffare gli avversari...

 

Tutte le missioni spaziali degli ultimi 25 anni sono state rese possibili dall'unione tra la NASA, l'ESA e i russi, ormai ho fai un alleanza mondiale tra agenzie spaziali opppure non vai più da nessuna parte, i costi per andare su Marte sarrebbero insostenibili per qualsiasi nazione al mondo, USA compresi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le missioni spaziali degli ultimi 25 anni sono state rese possibili dall'unione tra la NASA, l'ESA e i russi, ormai ho fai un alleanza mondiale tra agenzie spaziali opppure non vai più da nessuna parte, i costi per andare su Marte sarrebbero insostenibili per qualsiasi nazione al mondo, USA compresi.

 

fossimo ancora in guerra fredda avremmo già colonizzato la luna a mio parere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbero procedere più velocemente ma i governi devono dar conto di come spendono i soldi pubblici, in questo periodo di crisi non è facile... diciamo che l'economia mondiale rallenta il progresso scientifico

i soldi sono fogli di carta

se ne possono stampare all'infinito.

il problema sono le risorse

abbiamo una tecnologia così primitiva che per creare l'energia necessaria dovremmo sottrarre al mondo troppe risorse.

e vale anche per i materiali che servono per costruire le navi spaziali , e quelli che servono per costruire le future basi spaziali.

 

anche se forse si potrebbero utilizzare i miliardi di miliardi di miliardi di rifiuti che stanno sulla terra ( e pure quelli che gravitano intorno ad essa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Luna aveva perso di interesse già dalla metà degli anni 70.

 

Vero... ma io continuo a pensare che sia la voglia di primeggiare a mandare avanti la nostra civiltà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Luna aveva perso di interesse già dalla metà degli anni 70.

anche questa cosa è strana.

possibile che sulla luna non ci sia ferro o altri minerali utili all'uomo?

e poi, non potevamo usare la luna come enorme discarica invece che inquinare il pianeta?

 

vuol dire che la tecnologia per andare e venire dalla luna in tempi brevi e in maniera economa non ce l'abbiamo.

e allora come possiamo pensare a marte?

e come possiamo pensare ad un pianeta distante 500 anni luce?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero... ma io continuo a pensare che sia la voglia di primeggiare a mandare avanti la nostra civiltà...

 

Quando la voglia di primeggiare si scontra con la realtà dei conti pubblici delle varie nazioni coinvolte vedi un alleanza è l'unica via percorribile, finora questa triplice alleanza ha funzionato bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la conoscenza non si misura in denaro, a prescindere da cosa pensino ex ministri dell'economia sefz

sefz è giusto, ma io non mi riferivo (solo) all'aspetto economico, io mi riferisco da un punto di vista pratico... Mi piacerebbe che questa conoscenza fosse anche utilizzata, sfruttata... E' come scoprire una miniera d'oro... ti mancano il piccone e gli strumenti per poterlo prelevare... magari puoi dire che bisogna spendere parecchio per avere certi strumenti, ma poi scavando magari guadagni più di quanto hai speso...

A me piacciono moltissimo queste scoperte scientifiche, astronomiche e via dicendo... però bisogna sfruttare le conoscenze acquisite per un fine ultimo che può essere quello di migliorare le condizioni dell'essere umano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da un punto di vista sociologico non sono convinto.. siamo andati sulla luna perchè i sovietici erano andati nello spazio, senza la competizione non ci evolveremmo anche questo è nel nostro patrimonio genetico... magari se un giorno venissimo attaccati da una civiltà che risiede su un pianeta a milioni di anni luce da noi ci stringeremmo sotto un'unica bandiera... ma solo per sconfiggere gli invasori... dopotutto i primi razzi spaziali erano evoluzioni dei V2 nazisti progettati non per portar l'uomo nello spazio ma per sopraffare gli avversari...

<p>Questo è vero, siamo andato sulla luna perch&

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi dovrebbe andare a ripassarsi la definizione di scienza e qual'è il suo scopo.

 

basta conoscere un pò della divina commedia:

 

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche questa cosa è strana.

possibile che sulla luna non ci sia ferro o altri minerali utili all'uomo?

e poi, non potevamo usare la luna come enorme discarica invece che inquinare il pianeta?

 

vuol dire che la tecnologia per andare e venire dalla luna in tempi brevi e in maniera economa non ce l'abbiamo.

e allora come possiamo pensare a marte?

e come possiamo pensare ad un pianeta distante 500 anni luce?

 

La spiegazione è molto più triste di quel che sembra: ad un certo punto i media americani non enfatizzarono più le missioni lunari che continuavano a susseguirsi, anche perché il risultato scientifico era quanto meno scarso, era diventato difficile continuare ad avere un approvazione popolare agli ingenti finanziamenti di cui le missioni avevano bisogno, semplicemente di andare sulla Luna non interessava più a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione mi ha fatto capire quanto io sia ignorante :de quanto sviluppare app mobile sia sciocco e superfluo .ghgh

Molto interessante comunque. Seguo con grande curiosità :)

 

perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La spiegazione è molto più triste di quel che sembra: ad un certo punto i media americani non enfatizzarono più le missioni lunari che continuavano a susseguirsi, anche perché il risultato scientifico era quanto meno scarso, era diventato difficile continuare ad avere un approvazione popolare agli ingenti finanziamenti di cui le missioni avevano bisogno, semplicemente di andare sulla Luna non interessava più a nessuno.

mandare un pò di rifiuti sulla luna ( soprattutto quelli tossici) non sarebbe stata una cosa di interesse mondiale?

 

inoltre

 

La crosta lunare è composta da una varietà di elementi primari: uranio, torio, potassio, ossigeno, silicio, magnesio, ferro, titanio, calcio, alluminio e idrogeno.

 

questi elementi non sarebbero stati utili all'uomo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mandare un pò di rifiuti sulla luna ( soprattutto quelli tossici) non sarebbe stata una cosa di interesse mondiale?

 

inoltre

 

La crosta lunare è composta da una varietà di elementi primari: uranio, torio, potassio, ossigeno, silicio, magnesio, ferro, titanio, calcio, alluminio e idrogeno.

 

questi elementi non sarebbero stati utili all'uomo?

 

E che te devo dì, mica dipende da me, so solo che ad un certo punto se ne sono fregati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che te devo dì, mica dipende da me, so solo che ad un certo punto se ne sono fregati.

 

diciamo che non è che potremmo tornar coi tir carichi di roba dalla luna... dovremmo spendere milioni e milioni di dollari per tornare con il materiale di una volvo station vagon...

 

al momento sono allo studio diverse ipotesi, una prevede la creazione di un ascensore dalla terra allo spazio dove allestire una stazione spaziale permanente da dove far partire le navette (con un risparmio enorme)... la tecnologia eventualmente esiste già si stanno valutando tutte le possibili variabili di un'opera che definire monumentale è poco... vedremo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

basta conoscere un pò della divina commedia:

 

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ma se mi fai ste citazioni io devo per forza fare questa faccina : @@.allah

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che non è che potremmo tornar coi tir carichi di roba dalla luna... dovremmo spendere milioni e milioni di dollari per tornare con il materiale di una volvo station vagon...

 

al momento sono allo studio diverse ipotesi, una prevede la creazione di un ascensore dalla terra allo spazio dove allestire una stazione spaziale permanente da dove far partire le navette (con un risparmio enorme)... la tecnologia eventualmente esiste già si stanno valutando tutte le possibili variabili di un'opera che definire monumentale è poco... vedremo...

 

Se non sbaglio poi la Luna è considerata un patrimonio dell'umanità, quindi anche volendo nessun potrebbe estrarci alcunché.

 

Considerando poi che l'attività estrattiva potrebbe danneggiare la Luna stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che te devo dì, mica dipende da me, so solo che ad un certo punto se ne sono fregati.

secondo me non se ne sono fregati, semplicemente non abbiamo i mezzi per poterlo fare..

figurati se qualche potente della terra non avrebbe approfittato dell'uranio , del titanio e di tutti gli altri minerali contenuti nel suolo lunare.

però poi pensiamo a guardare i pianeti distanti 500 anni luce

 

a me sa tanto di grandissima presa per il *

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se mi fai ste citazioni io devo per forza fare questa faccina : @@.allah

 

sefz

 

l'ulisse dantesco è una figura meravigliosa... è l'essere umano a pieno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.