Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dandi

Scoperto Kepler 186f: è un gemello della Terra fuori dal sistema solare

Post in rilievo

La vita potrebbe essere tranquillamente basata anche sul silicio .ok

 

Potrebbe essere basata su qualsiasi cosa per quanto ne sappiamo. Quando noi parliamo di condizioni ideali perchè ci sia vita ci riferiamo sempre alle nostre, carbonio, acqua... ma non possiamo ancora ipotizzare come si potrebbe essere sviluppata la vita in altri mondi, magari esistono elementi chimici che nemmeno riusciamo ad immaginarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra applicazione pratica della fisica che non conoscevo. .ok

 

Nella meccanica quantistica due particelle identiche poste ai due capi estremi dell'universo avrebbero sempre le stesse caratteristiche, quindi andando a modificarne una immediatamente si modificherebbe anche l'altra... anche se all'altro capo dell'universo... ora immagina un computer che anzichè svolgere le operazioni una, cento, mille volte le svolgesse tutte insieme... sarebbe una ram infinita sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che intendi tu sono quelli che noi chiamiamo estremofili, cioé organismi viventi che vivono in ambienti per l'appunto estremi.

 

Sui kepleriani interisti spero vivamente di no, e che cavolo pure là ci devono perseguitare .grr

Giusto ma a noi terrestri rimane il dubbio che la fuori ci sia una civiltà più avanzata della nostra e questo e per far capire che in fondo la fuori non siamo soli.

CI abbiamo messo anni per arrivare su marte. e nemmeno con un terrestre ma bensi con le sonde e questo ci va capire tante cose..

Ad esempio lo sbarco sulla luna.. ci abbiamo messo anni anche li..

Giusto per visitare il nostro satellite eh .ok

Comunque si mi dicono che anche li girano con la maglia del triplete .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le statistiche dicono esattamente il contrario, ossia che calcolando il numero di stelle, pianeti, galassie etc...e' quasi impossibile che non esista un pianeta simile al nostro.....e la nostra fortuna risiede nella perfetta distanza con il sole ed alla nostra atmosfera, che permette all'acqua di essere allo stato liquido

Certo che esiste, ma deve avere le stesse caratteristiche, non può essere simile se è completamente sommerso dagli oceani, come si dice nell'articolo, o completamente asciutto perchè magari l'acqua si trova solo allo stato solido(ghiaccio). Senza contare che la Terra ha anche la Luna con tutto quello che ciò comporta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è tutto inutile, noi siamo troppo piccoli e l'universo è troppo grande

tra l'altro gran parte della nostra conoscenza si basa su teorie non dimostrate ( visto che parlate di meccanica quantistica)

 

più vedo documentari, più penso che esista una entità che ha creato tutto in una maniera tale che noi possiamo solo vedere ma non toccare.

 

forse non siamo andati nemmeno sulla luna e si parla di pianeti a 500 anni luce dalla terra...sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i dinosauri avevano l'istinto di sopravvivenza e si sono estinti lo stesso, anche tu hai l'istinto di sopravvivenza come tutti noi, e così come tutti noi un giorno morirai, non è un discorso da uccello del malaugurio ma una pure e semplice verità, tutto si estingue pirma o poi, è successo al 90% di tutte le specie vivnenti presenti sulla Terra, succederà al Sole, succederà all'Universo, noi non siamo al di sopra di nulla di tutto ciò, la domanda non è se ma quando e in modo minore il come.

per carità...non travisate il senso delle mie parole...è chiaro che anche una formica,così come anche i dinosauri hanno ed avevano l'istinto di sopravvivenza...come ce l'ha l'uomo che ,permettimi di dirlo, ha avuto un grande dono da madre natura che lo distingue dall'animale....quella leggera differenza tra noi e gli animali che ci ha portato ad avere il rinascimento,la filosofia e (restando in topic) la scienza, tanto per fare qualche esempio...è chiaro che tutti noi siamo destinati ad avere una fine,così come abbiamo avuto un inizio, sono d'accordo con voi...il mio dscorso era più esistenzialista...l'uomo deve sopravvivere perchè è portato a farlo...l'avanzamento tecnologico ed il progresso vanno di pari passo con il desiderio dell'uomo di scoprire,esplorare e sopravvivere...questo è ciò per cui siamo quello che siamo oggi...ne è la prova kepler 186f:l'esplorazione,il fascino della scoperta e la possibilità non tanto futuristica di abitare,colonizzare e sopravvivere....ripeto, la mia risposta sopra data era molto meno scentifica e probabilmente più umanistica ecco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se penso ad un Mazzarri alieno, rabbrividisco....Già è difficile sopportarne uno...PIANTI INTERGALATTICI....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai , basta solo trovare il modo di viaggiare quasi alla velocità della luce e si parte.

tra 600 anni se tutto va bene siamo arrivati.

speriamo che nel frattempo il pianeta non venga distrutto da qualche asteroide.

O che non sia stato distrutto .asd perché essendo 500 anni luce lontano da noi,significa che noi lo vediamo com'era 500 anni fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O che non sia stato distrutto .asd perché essendo 500 anni luce lontano da noi,significa che noi lo vediamo com'era 500 anni fa

ma infatti è tutto inutile.

io non so se continuano a fare queste ricerche per avere continui finanziamenti o per qualche altro oscuro motivo.

 

io se decido di andare in qualche altro paese, prima vedo se ho il tempo di andarci, i soldi e il mezzo di trasporto e poi mi informo sugli usi e costumi.

se no perdo solo tempo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti è tutto inutile.

io non so se continuano a fare queste ricerche per avere continui finanziamenti o per qualche altro oscuro motivo.

 

io se decido di andare in qualche altro paese, prima vedo se ho il tempo di andarci, i soldi e il mezzo di trasporto e poi mi informo sugli usi e costumi.

se no perdo solo tempo

 

Ma che ragionamento è? :upss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ragionamento è? :upss:

Che va bene scoprire nuovi pianeti ed ipotizzare una abitabilità umana. Ma se il mezzo non ce l'hai ne puoi solo guardare una riproduzione al computer.

Sarebbe il caso quindi di investire più nello sviluppo areospaziale che nelle ricerche teoriche.

 

Questo pianeta sarà anche bellissimo ma 500anni luce sono una infinità.

Anche se al momento disponessimo di un mezzo in grado di viaggiare alla velocità della luce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti è tutto inutile.

io non so se continuano a fare queste ricerche per avere continui finanziamenti o per qualche altro oscuro motivo.

 

io se decido di andare in qualche altro paese, prima vedo se ho il tempo di andarci, i soldi e il mezzo di trasporto e poi mi informo sugli usi e costumi.

se no perdo solo tempo

Per me sono scoperte bellissime, se vere e provate, però ogni cosa deve avere una finalità pratica... Noi abbiamo posato l'ancora sulla Luna... ora ci vorranno anni prima di mettere piede su Marte che è inabitabile... Siamo troppo lenti e ste scoperte seppur di grande valore, perdono importanza perché alla fine sappiamo che non ci arriveremo se non tra 1 millennio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che va bene scoprire nuovi pianeti ed ipotizzare una abitabilità umana. Ma se il mezzo non ce l'hai ne puoi solo guardare una riproduzione al computer.

Sarebbe il caso quindi di investire più nello sviluppo areospaziale che nelle ricerche teoriche.

 

Questo pianeta sarà anche bellissimo ma 500anni luce sono una infinità.

Anche se al momento disponessimo di un mezzo in grado di viaggiare alla velocità della luce.

 

è più verosimile che un pianeta formatosi in svariati miliardi di anni (la terra per esempio ne ha 4,5) scompaia definitivamente in 500 anni o che sia ancora lì? Che poi non abbiamo ancora i mezzi per arrivarci in tempi umani è un altro discorso... e per esplorare l'universo servono mezzi che viaggiano oltre la velocità della luce!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ragionamento è? :upss:

 

no tu dimmi che senso ha stare a discutere di un pianeta distante 500 anni luce, ma non parlo di noi eh, parlo degli scienziati.

come già è stato detto, quel pianeta noi oggi lo vediamo come era 500 anni fa, cmq diciamo che sta ancora li nelle stesse condizioni di adesso perchè 500 anni non sono praticamente niente rispetto all'età del cosmo

ma cmq, noi non sappiamo qual'è il liquido che lo ricopre, non conosciamo l'atmosfera, non sappiamo la temperatura, e soprattutto non avremo la tecnologia per arrivarci per chissà ancora quante centinaia di anni.

quindi ripeto, che senso ha?

sti soldi non si possono investire per dare una sistemata al pianeta invece di stare a pensare a mondi irraggiungibili?

stessimo vicini alla tecnologia che serve per coprire 500 anni luce in poco tempo.... e vabbè uno inizia a dare un'occhiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sono scoperte bellissime, se vere e provate, però ogni cosa deve avere una finalità pratica... Noi abbiamo posato l'ancora sulla Luna... ora ci vorranno anni prima di mettere piede su Marte che è inabitabile... Siamo troppo lenti e ste scoperte seppur di grande valore, perdono importanza perché alla fine sappiamo che non ci arriveremo se non tra 1 millennio

 

la finalità non la devi parametrare alla tua vita ma all'esistenza del genere umano... pochi secoli fa inventammo la ruota e oggi abbiamo le auto di formula uno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è più verosimile che un pianeta formatosi in svariati miliardi di anni (la terra per esempio ne ha 4,5) scompaia definitivamente in 500 anni o che sia ancora lì? Che poi non abbiamo ancora i mezzi per arrivarci in tempi umani è un altro discorso... e per esplorare l'universo servono mezzi che viaggiano oltre la velocità della luce!

e chi lo sa.

come facciamo a sapere se in quella zona dello spazio ci sono asteroidi?

è vero che 500 anni sono praticamente un battito di ciglia rispetto alla vita di una stella, però io mi domando che senso ha spendere tutti sti soldi per andare a cercare posti dove non possiamo andare.

lo facciamo per il futuro?

salviamo le coordinate e mettiamo tutto in un cassetto in modo che tra 1000 anni i nostri discendenti vanno a colpo sicuro?

però a sto punto se pensiamo che tra 1000 anni avranno la tecnologia per arrivarci, dobbiamo anche pensare che abbiano i mezzi per trovarselo da soli no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no tu dimmi che senso ha stare a discutere di un pianeta distante 500 anni luce, ma non parlo di noi eh, parlo degli scienziati.

come già è stato detto, quel pianeta noi oggi lo vediamo come era 500 anni fa, cmq diciamo che sta ancora li nelle stesse condizioni di adesso perchè 500 anni non sono praticamente niente rispetto all'età del cosmo

ma cmq, noi non sappiamo qual'è il liquido che lo ricopre, non conosciamo l'atmosfera, non sappiamo la temperatura, e soprattutto non avremo la tecnologia per arrivarci per chissà ancora quante centinaia di anni.

quindi ripeto, che senso ha?

sti soldi non si possono investire per dare una sistemata al pianeta invece di stare a pensare a mondi irraggiungibili?

stessimo vicini alla tecnologia che serve per coprire 500 anni luce in poco tempo.... e vabbè uno inizia a dare un'occhiata.

 

la temperatura la possiamo sapere, la composizione chimica anche, ci manca l'atmosfera ma è deducibile dalla composizione chimica, sappiamo il periodo di rotazione e di rivoluzione... sappiamo che è lì e stiamo studiando il modo di arrivarci (stiamo inteso come genere umano) la salvaguardia del nostro pianeta e la scoperta di altri pianeti abitabili non sono in relazione!

 

e chi lo sa.

come facciamo a sapere se in quella zona dello spazio ci sono asteroidi?

è vero che 500 anni sono praticamente un battito di ciglia rispetto alla vita di una stella, però io mi domando che senso ha spendere tutti sti soldi per andare a cercare posti dove non possiamo andare.

lo facciamo per il futuro?

salviamo le coordinate e mettiamo tutto in un cassetto in modo che tra 1000 anni i nostri discendenti vanno a colpo sicuro?

però a sto punto se pensiamo che tra 1000 anni avranno la tecnologia per arrivarci, dobbiamo anche pensare che abbiano i mezzi per trovarselo da soli no?

 

si ma se abbandoni tutto tra 1000 anni sarai punto e a capo... se gli antichi greci avessero iniziato a studiare la meccanica quantistica forse ora saremmo già lì su quel pianeta a giocare a racchettoni o a sciare... invece la conosciamo da poco più di un secolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

si ma se abbandoni tutto tra 1000 anni sarai punto e a capo... se gli antichi greci avessero iniziato a studiare la meccanica quantistica forse ora saremmo già lì su quel pianeta a giocare a racchettoni o a sciare... invece la conosciamo da poco più di un secolo

 

scoprire pianeti abitabili ci aiuta a scoprire la tecnologia che serve per arrivarci? non credo

per questo non comprendo il senso.

avrebbe più senso investire nella ricerca della tecnologia per arrivarci, ma non lo facciamo.

io penso che non lo facciamo perchè non sanno nemmeno da dove partire visto che come ho detto prima la fisica quantistica oggi è praticamente solo teoria, a parte qualche eccezione.

quindi o lo fanno per continuare ad avere sovvenzioni, oppure si stanno incaponendo con sta storia della vita oltre la terra per andare contro la chiesa e le religioni

come se la scoperta di vita aliena cambiasse qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scoprire pianeti abitabili ci aiuta a scoprire la tecnologia che serve per arrivarci? non credo

per questo non comprendo il senso.

avrebbe più senso investire nella ricerca della tecnologia per arrivarci, ma non lo facciamo.

io penso che non lo facciamo perchè non sanno nemmeno da dove partire visto che come ho detto prima la fisica quantistica oggi è praticamente solo teoria, a parte qualche eccezione.

quindi o lo fanno per continuare ad avere sovvenzioni, oppure si stanno incaponendo con sta storia della vita oltre la terra per andare contro la chiesa e le religioni

come se la scoperta di vita aliena cambiasse qualcosa.

 

io non parlerei di scoperta, ma di prova...

ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di dire che in un universo così grande (allego video per spiegare meglio il concetto)

 

non esista un altro sputo dove almeno una qualche forma di vita primordiale si è sviluppata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vita potrebbe essere tranquillamente basata anche sul silicio .ok

 

In quel caso l'incontro ravvicinato si farebbe interessante :d

stiamo ancora parlando del pianeta terra? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scoprire pianeti abitabili ci aiuta a scoprire la tecnologia che serve per arrivarci? non credo

per questo non comprendo il senso.

avrebbe più senso investire nella ricerca della tecnologia per arrivarci, ma non lo facciamo.

io penso che non lo facciamo perchè non sanno nemmeno da dove partire visto che come ho detto prima la fisica quantistica oggi è praticamente solo teoria, a parte qualche eccezione.

quindi o lo fanno per continuare ad avere sovvenzioni, oppure si stanno incaponendo con sta storia della vita oltre la terra per andare contro la chiesa e le religioni

come se la scoperta di vita aliena cambiasse qualcosa.

 

perdonami amico mio ma stai facendo un pò di confusione... Scoprire nuove terre ci aiuta a scoprire nuove tecnologie? Certo, i mezzi di trasporto si evolvono in base alle distanze che abbiamo da coprire e al tempo che ci impiegano, al momento per arrivare lì ci vogliono milioni di anni magari tra qualche secolo ce ne vorranno solo 1000 e poi magari si andrà e verrà in giornata...

 

Nella ricerca tecnologica stiamo investendo e anche parecchio però è chiaro che non è una questione di combustibili ma serve una vera e proprio rivoluzione che coinvolge praticamente tutte le branchie della scienza.

 

La fisica quantistica è agli inizi ovviamente ma se non si investe non si otterrà nulla

 

La chiesa non conta, tempo fa hanno affermato ufficialmente (e non scherzo) che eventuali forme di vita aliene sarebbero nostri fratelli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cut

 

Non sta scritto da nessuna parte che stiamo cercando pianeti da visitare dopodomani, si tratta semplicemente di studiare l'universo che ci circonda per comprenderlo meglio, cercare di capire come è nato tutto e come si potrebbe evolvere. Secondo il tuo ragionamento il 90% degli studi astronomici non hanno senso perchè non hanno applicazione pratica, ma non è così che funziona la scienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non parlerei di scoperta, ma di prova...

ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di dire che in un universo così grande (allego video per spiegare meglio il concetto)

 

non esista un altro sputo dove almeno una qualche forma di vita primordiale si è sviluppata?

Guardando quel video si potrebbe tranquillamente dire che ogni galassia è un universo....

Mi piacerebbe vivere in un epoca in cui si possa viaggiare di galassia in galassia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando quel video si potrebbe tranquillamente dire che ogni galassia è un universo....

Mi piacerebbe vivere in un epoca in cui si possa viaggiare di galassia in galassia.

ma appunto

miliardi di galassie, miliardi di miliardi di stelle...

e vuoi che non esista tra questa infinità di corpi celesti una stella e un pianeta con caratteristiche simili alla terra dove si sia potuto avere lo stesso processo di evoluzione della terra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.