Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

Allenamento 08-08 da Sidney: seduta tattica

Post in rilievo

Il gol di Giovinco non è colpa di Buffon che non vede partire il tiro, in questi casi la colpa è sempre del difensore che non si oppone in modo efficace alla palla in arrivo non riuscendo ad intercettarla per mancanza di allenamento, di preparazione specifica che consente di assumere, impadronirsi dell'atteggiamento giusto quando si affronta fisicamente un tiro contro come quello di Giovinco; queste esercitazioni mirate che mettono i difendenti nelle condizioni di "parare" i tiri contro non venivano fatte da Conte e sembra che anche Allegri faccia altrettanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partitelle che non mi dice niente, la giocano in allenamento tutte le squadre, serve solo per vedere come si muovono i giocatori a contatto con la palla nel dare e ricevere ma non danno altre indicazioni né serve per altri scopi; ognuno si muove un po’ alla rinfusa come capita rispettando le regole della partitella che non insegna certo come si marca a uomo, quale deve essere la posizione del difensore rispetto al diretto avversario, specialmente nell’ultima parte del video dove si vede chiaramente che in difesa lo schieramento è a zona; la moderna marcatura a uomo va spiegata e provata in campo, non basta enunciarne il contenuto; inoltre continuo a non vedere eseguire quelle esercitazioni che esistono aventi lo scopo di preparare, formare il difendente con la testa e con il fisico a “parare” i tiri contro, ad aggredire la palla in arrivo per non lasciarla mai passare come si è visto nell’unico gol della seduta sul tiro di Giovinco con Ogbonna che manca l’intercettamento.

 

Moderna marcatura a uomo ?

 

Se ti sentissero Sacchi e Baresi sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste esercitazioni mirate che mettono i difendenti nelle condizioni di "parare" i tiri contro non venivano fatte da Conte e sembra che anche Allegri faccia altrettanto.

E chissà come mai...

Ma c'è una sola squadra a 'sto mondo che applica la tua amatissima difesa moderna a uomo? .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moderna marcatura a uomo ?

 

Se ti sentissero Sacchi e Baresi sefz

 

La moderna marcatura a uomo nel caso del gol evitabile di Giovinco non centra, un conto è marcare, un conto è aggredire la palla in arrivo stando in posizione frontale attiva; osservando alla lettera questi due suggerimenti uno tattico e l'altro di tecnica individuali, i gol evitabili non si prendono, altrimenti continuando a giocare a zona senza marcare a uomo se non in modo virtuale e girandosi sui tiri contro la serie di questi gol subiti dalla Juventus non si interrompe purtroppo; se si interrompe o si riduce drasticamente vuol dire che i consigli dati hanno sortito gli effetti sperati; quanto a Baresi guarda che ad inizio della sua carriera marcava a uomo e, se proseguiva a farlo, sarebbe diventato un difensore ancora più grande perché non avrebbe contribuito, per causa sua, a far prendere al Milan gol evitabili anche pesanti per effetto della sua conversione alla zona di Sacchi con la linea ed il fuorigioco che il più delle volte non riuscivano alla perfezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chissà come mai...

Ma c'è una sola squadra a 'sto mondo che applica la tua amatissima difesa moderna a uomo? .uhm

 

Io sono certo di sapere il perché, il perché sta nel fatto che gli allenatori e gli addetti ai lavori questo problema dei gol evitabili presi in quanto i difendenti si girano in prima battuta sui tiri in porta o in seconda battuta sul passaggio che precede la conclusione a rete avversaria, lo ignorano, non gli danno la dovuta importanza senza rendersene conto degli effetti collaterali negativi tanto che non si accorgono nemmeno quando la palla entra in porta se il difensore si è girato o no; io questo aspetto di tecnica individuale lo rilevo dal 1990 in termini cognitivi con articoli pubblicati a Coverciano ed anche in termini di prova con la registrazione di oltre 500 gol evitabili della specie tutti ai massimi livelli competitivi e di gioco; quanto alla solita domanda riguardante se c’è una squadra che applica la difesa elastica con la moderna marcatura a uomo, ho già risposto più volte in altri precedenti post, qui mi preme sottolineare che la marcatura a uomo non è un concetto astratto o superato, anche con la zona si marca, si difende a uomo, male, malissimo perché i condizionamenti tattici della zona stessa ne pregiudicano la sua validità; ci tengo a dire in proposito che la mia marcatura a uomo si distingue per un elemento tattico-tecnico innovativo, mai visto prima con frequenza sistematica, dato dal controllo visivo attivo che do per scontato si sappia cosa sia, come si esegue avendo qui riportato più volte la sua definizione concettuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piede sinistro di Evra @@

Finalmente, erano anni che non si vedeva un piede come si deve sulla fascia sinistra, non ne potevo più dei palloni sparacchiati in mezzo alla cavolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La moderna marcatura a uomo nel caso del gol evitabile di Giovinco non centra, un conto è marcare, un conto è aggredire la palla in arrivo stando in posizione frontale attiva; osservando alla lettera questi due suggerimenti uno tattico e l'altro di tecnica individuali, i gol evitabili non si prendono, altrimenti continuando a giocare a zona senza marcare a uomo se non in modo virtuale e girandosi sui tiri contro la serie di questi gol subiti dalla Juventus non si interrompe purtroppo; se si interrompe o si riduce drasticamente vuol dire che i consigli dati hanno sortito gli effetti sperati; quanto a Baresi guarda che ad inizio della sua carriera marcava a uomo e, se proseguiva a farlo, sarebbe diventato un difensore ancora più grande perché non avrebbe contribuito, per causa sua, a far prendere al Milan gol evitabili anche pesanti per effetto della sua conversione alla zona di Sacchi con la linea ed il fuorigioco che il più delle volte non riuscivano alla perfezione.

 

Aggredire la palla e non il giocatore , come tu dici , è proprio il significato di pressione ( non pressing , che è di gruppo ) che caratterizza la difesa a zona .

Il calcio è , ormai , talmente evoluto che la marcatura a uomo non può essere che deleteria . Oggi qualunque centrocampista affermato è capace di inserimenti e smarcamenti improvvisi , cose che davano parecchie noie quando erano i soli attaccanti ad usufruirne , figuriamoci oggi , si creerebbero delle falle enormi appunto perchè segui il giocatore e non la palla.

Nel caso di Giovinco qualche d'uno doveva scalare perchè il centrale era occupato altrimenti. Sta ad Allegri far notare a chi di dovere l'errore commesso .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono certo di sapere il perché, il perché sta nel fatto che gli allenatori e gli addetti ai lavori questo problema dei gol evitabili lo ignorano, non gli danno la dovuta importanza.

quanto alla solita domanda riguardante se c’è una squadra che applica la difesa elastica con la moderna marcatura a uomo, ho già risposto più volte in altri precedenti post,

Bastava questa come risposta, invece sei di un prolisso da far venire il mal di testa! bah

E proprio perché sei eccessivamente e smisuratamente prolisso non leggo i tuoi post e quindi non conosco la risposta (ma evidentemente tu sarai convinto che tutto il mondo ti legga .doh), oltre al fatto che tanto i tuoi post sono sempre monotematici!

Se ti vuoi degnare di rispondere... magari sinteticamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bastava questa come risposta, invece sei di un prolisso da far venire il mal di testa! bah

E proprio perché sei eccessivamente e smisuratamente prolisso non leggo i tuoi post e quindi non conosco la risposta (ma evidentemente tu sarai convinto che tutto il mondo ti legga .doh), oltre al fatto che tanto i tuoi post sono sempre monotematici!

Se ti vuoi degnare di rispondere... magari sinteticamente...

 

Premetto che non sono polemico per natura né quindi cerco la polemica come ti avevo già fatto capire in precedenza; siccome mi hai fatto una domanda normale, educatamente ti ho risposto; se per prolisso intendi non essere chiari ti sbagli, sarò ripetitivo e chi non è ripetitivo qui compreso te sui vari argomenti in discussione sempre gli stessi, solo cambiano i protagonisti o i moduli, cerco di essere chiaro concettualmente e letterariamente per farmi capire; io non mi degno di risponderti, sei fuori strada, io ti rispondo e basta se ti aggrada, riportando di seguito le due regole-definizioni riguardo al tema trattato dei gol evitabili e di come prevenirli che ritengo sia utile anche per i nuovi iscritti a VS; quanto al monotematico si vede che non rilevi quello di cui parlo d’altro.

 

POSIZIONE FRONTALE ATTIVA

 

Modo corretto del difensore di opporsi fisicamente ai tiri in porta contro, come pure ai passaggi di appoggio terminale tra avversari solitamente dalle fasce al centro, effettuati da fermo o in movimento, consistente nel rimanere rivolto al battitore, senza girarsi di fianco o di schiena, per controllare la palla in arrivo, la sua traiettoria, cercando in modo regolare con movimenti frontali di spostamento del corpo e di allungamento delle gambe, in spaccata o in scivolata, di intercettarla, d’impedire alla stessa, stoppandola, respingendola o deviandola, di entrare nello specchio della porta o di giungere al destinatario, all’occorrenza proteggendosi con le mani le parti del corpo più delicate; il giocatore deve opporsi fisicamente al tiro con la stessa mentalità e gli stessi movimenti del portiere, attivando tutte le potenzialità atletiche del corpo per “parare” la palla senza ricorrere volontariamente a braccia e mani.

 

DIFESA ELASTICA

 

Nuovo, moderno sistema tattico difensivo di marcatura individuale eseguita mediante il controllo visivo attivo che consiste nel marcare a uomo il diretto avversario stando dietro alle sue spalle, da parte del difensore centrale, e stando in posizione laterale interna leggermente arretrata, da parte dei difensori esterni, quando la palla giocata è frontale alla porta; quando invece viene giocata sulle fasce, i diretti avversari sono marcati alle loro spalle dal difensore più vicino alla palla, di fianco da quello centrale e di lato interno dall’altro difensore esterno, stando tutti leggermente arretrati e a distanza variabile sempre più stretta dentro l’area di rigore; con l’accortezza di mantenere queste prese di posizione, in fase statica o dinamica, utilizzando il controllo visivo attivo ovvero muovendo lateralmente il capo in rapida successione sul portatore di palla e sull’avversario da marcare, per tenere d’occhio l’azione in corso e nello stesso tempo valutare e decidere in tempo reale quale distanza prendere (concetto di elasticità) nella marcatura a uomo per poterlo chiudere, contrastare, anticipare, affrontare alla pari nell’uno contro uno o eventualmente coprendo con la diagonale in alternativa al libero; la tattica del fuorigioco con la disposizione in linea dei difensori tipica della difesa a zona, non si presta alla difesa elastica e pertanto non va ricercata a priori in via sistematica salvo che il diretto avversario, proponendosi nell’attaccare lo spazio, non venga a trovarsi in posizione nettamente irregolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggredire la palla e non il giocatore , come tu dici , è proprio il significato di pressione ( non pressing , che è di gruppo ) che caratterizza la difesa a zona .

Il calcio è , ormai , talmente evoluto che la marcatura a uomo non può essere che deleteria . Oggi qualunque centrocampista affermato è capace di inserimenti e smarcamenti improvvisi , cose che davano parecchie noie quando erano i soli attaccanti ad usufruirne , figuriamoci oggi , si creerebbero delle falle enormi appunto perchè segui il giocatore e non la palla.

Nel caso di Giovinco qualche d'uno doveva scalare perchè il centrale era occupato altrimenti. Sta ad Allegri far notare a chi di dovere l'errore commesso .

 

Le tue osservazioni meriterebbero una risposta non breve parte della quale la puoi trovare nel mio post qui sopra in risposta a LadyJay; quando parlo di aggredire la palla in arrivo mi riferisco esclusivamente ai tiri contro diretti in porta e più in generale tra avversari, ripeto solo sulla palla in arrivo; quello che tu dici è un’altra cosa nel senso che parli di pressione e di pressing in fase difensiva a centrocampo per aggredire la palla e attaccare il suo portatore per rubargliela, anche intercettarla quando il portatore va in confusione; in proposito dicendo che la pressione o il pressing sono elementi caratterizzanti la difesa a zona a centrocampo secondo me ciò non corrisponde al vero e fuorviante nel valutare le diversità tra zona e uomo; ogni forma di pressione si avvicina di più al concetto di marcare, di marcare a uomo, di non lasciarlo giocare che non a quello della zona che è e rimane prevalentemente un gioco di posizione, di copertura degli spazi, di diagonali trascurando la marcatura stessa del diretto avversario; infatti il marcamento a uomo, il suo controllo secondo me si fa già a centrocampo fermando gli avversari non in maniera virtuale ma impedendo loro di giocare e soprattutto d’inserirsi, per cui sostengo che anche i centrocampisti devono saper marcare utilizzando il pressing-pressione; nessuna falla, la difesa elastica non segue solo il giocatore ma la palla ed il giocatore se leggi la sua definizione; nel caso di Giovinco non si guarda quello che è successo immediatamente prima, chi poteva fermare il tiro a rete di Giovinco era Ogbonna che ha dimostrato di non essere allenato per opporsi fisicamente alla palla in arrivo in maniera da deviarla fuori dello specchio della porta; come lui anche altri difensori bianconeri quando addirittura non finiscono per girarsi sistematicamente al tiratore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il gol che ha preso Gigi da Giovinco non mi sembrava imparabile...

 

 

Ti sei reso minimamente conto di che cosa hai scatenato facendo questa osservazione???? :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è piaciuto il possesso palla.

La ciliegina , per me , sarebbe il caro vecchio 3 vs 6 .

anche a me.

 

quella cmq mi sembra più il classico possesso per l'attacco del lato debole viste le porticine(fatte con i paletti) e per forzare la manovra di approccio dei terzini ed a mio parere è un segnale significativo del passaggio a 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei reso minimamente conto di che cosa hai scatenato facendo questa osservazione???? :o

 

Non mi ha ancora citato nessuno .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono polemico per natura né quindi cerco la polemica come ti avevo già fatto capire in precedenza; siccome mi hai fatto una domanda normale, educatamente ti ho risposto;

Veramente la mia domanda era se c'è una squadra al mondo che applica la difesa elastica a uomo! Mi devi rispondere o sì o no e se sì quali sono! Semplice!

Ovviamente tutta la tua pappardella non l'ho letta, perchè NON era quello che ti avevo chiesto... bah

 

se per prolisso intendi non essere chiari ti sbagli

No! Non vuol dire poco chiaro .doh

Prolisso ---> scritto o discorso troppo lungo e particolareggiato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gol che ha preso Gigi da Giovinco non mi sembrava imparabile...

 

P.s.

Grazie per il video Michel! :)

Non mi ha ancora citato nessuno .ghgh

Si lo so... però mi sento escluso così -.-

 

 

.ghgh

 

Tripla citazione.... poi non dire che non faccio mai niente per te. Contento?

 

 

 

 

 

 

 

 

sefz sefz sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.