Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*38allori*

Sommario, piacere so francesco: le nostre letture a confronto

Post in rilievo

Ho capito. Mi spiego meglio: neanche io sono un fan della letteratura di fantascienza, anzi. Ad esempio, riconosco che "1984" è tosto (e quindi, contrariamente a quanto dicevo nel post precedente, non so se consigliarti "Il mondo nuovo"). Nel senso che la lettura di "1984" e "Il mondo nuovo" non è scorrevolissima, nonostante la bellezza dei temi trattati. Quindi rimetto a te la decisione. "Fahrenheit 451" per quanto io ricordi (l'ho riletto una seconda volta diversi anni fa) è più fruibile, nel senso di agilità di lettura. "Fiori per Algenon" (si capisce che è uno dei miei preferiti, vero ?) va letto con fede, nel senso che l'inizio addirittura sgrammaticato potrebbe respingere dopo poche pagine un lettore frettoloso, ma poi ripaga alla grande il piccolo sforzo iniziale.

E poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per fantascienza: c'è una bella differenza tra Star Wars e V per vendetta. :)

Indubbiamente.

 

Ma io ho già faticato con "V per Vendetta", quindi non è proprio il mio genere, per la mia forma mentis. sefz

 

"Il mondo nuovo" l'ho a casa, ma non ho alcuna intenzione di provare a leggerlo, non mi incuriosisce per niente. .ghgh

 

Inizierò a chiedere in giro se qualcuno ha il libro di Bradbury e può prestarmelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io amo leggere,da ragazzino leggevo moltissimo anche 4-5 libri a settimana.

Ora sono calato molto ma ho ripreso a leggere con gli ebook sul cellulare.

Ho appena finito la trilogia di ken follet la caduta dei giganti. 3 libri che narrano 3 generazioni o più attraverso gli episodi piu importanti del 900 dalla 1 guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino.

Ken follet è un maestro nel descrivere gli aspetti storici,se non lo avete gia letto fatelo perchè merita.

 

ah aggiungo anche la trilogia di cecilia randall Hyperversum,narra di un gruppo di ragazzi che giocando a un gioco per pc medioevale vengono catapultati nella Francia del 1200,attraverso la battaglia di bouvines ecc.. è uno dei miei libri preferiti riletti almeno 5 volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo vent'anni ho letto finalmente "Il giocattolo rabbioso" di Roberto Arlt, un romanzo argentino che il professore di letteratura ispanoamericana citava puntualmente nelle sue lezioni. Però non era testo d'esame, perciò... Insomma, non l'avevo letto. Però la curiosità mi era rimasta, dopo appena vent'anni :d l'ho soddisfatta. In effetti è davvero un capolavoro, il professore aveva ragione.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo vent'anni ho letto finalmente "Il giocattolo rabbioso" di Roberto Arlt, un romanzo argentino che il professore di letteratura ispanoamericana citava puntualmente nelle sue lezioni. Però non era testo d'esame, perciò... Insomma, non l'avevo letto. Però la curiosità mi era rimasta, dopo appena vent'anni :d l'ho soddisfatta. In effetti è davvero un capolavoro, il professore aveva ragione.

"El juguete rabioso". @@

 

Anche io ho in programma di leggerlo in futuro, voglio leggere qualcosa di Arlt.

 

Restando in tema, se non l'hai già letto, ti consiglio "El tunel" di Ernesto Sabato, altro romanzo strafamoso del '900 argentino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"El juguete rabioso". @@

 

Anche io ho in programma di leggerlo in futuro, voglio leggere qualcosa di Arlt.

 

Restando in tema, se non l'hai già letto, ti consiglio "El tunel" di Ernesto Sabato, altro romanzo strafamoso del '900 argentino.

 

Prendo nota ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena finito la serie di guida galattica per autostoppisti, e ho cominciato il primo romanzo del ciclo di ringworld: i burattinai.... penso che dopo questi mi prenderò una pausa dalla fantascienza per dedicarmi ad altri generi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dannati di Gleen Cooper. Parla di un esperimento fisico che crea un passaggio tra il mondo reale nostro e L'inferno dove "vivono" coloro che hanno commesso gravi azioni come omicidio ecc..

Bel libro,con all'interno tanti personaggi storici rivisti in quel mondo,i libri sono 3 è una trilogia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho letto "E l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorenz. Circa 100 pagine, lettura scorrevole e interessante, soprattutto per chi come me ama i cani. L'ho scoperto per caso, perché giorni fa era in offerta su amazon.

 

Letto per "spezzare" un attimo la lettura del quinto libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

 

Ho appena finito la trilogia di ken follet la caduta dei giganti. 3 libri che narrano 3 generazioni o più attraverso gli episodi piu importanti del 900 dalla 1 guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino.

Ken follet è un maestro nel descrivere gli aspetti storici,se non lo avete gia letto fatelo perchè merita.

Ho intenzione di iniziarla a leggere dopo le cronache del ghiaccio e del fuoco!
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho letto "E l'uomo incontrò il cane" di Konrad Lorenz. Circa 100 pagine, lettura scorrevole e interessante, soprattutto per chi come me ama i cani. L'ho scoperto per caso, perché giorni fa era in offerta su amazon.

 

Letto per "spezzare" un attimo la lettura del quinto libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

 

Ho intenzione di iniziarla a leggere dopo le cronache del ghiaccio e del fuoco!

Te lo consiglio è ben curato storicamente.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente non trovo niente di interessante o che m'ispiri

Le ultime letture

la saga di Ring World di Larry Niven

Per gli appassionati di fantascenza penso sia un must.

Poi ho letto l'ultimo libro della saga della saga The Witcher che hanno pubblicato in italiano mi pare tra Settembre-Ottobre

Molto bello il finale mi ha commosso ;I

 

Ultimamente mi son fissato con le Wuxia/Xiaxia novels

http://www.wuxiaworld.com/

http://shiroyukitran...g-live-summons/

http://totallyinsanetranlation.com/

 

Against the Gods

Tales of Demons and Gods

Heavenly Jewel Change

Martial God Asura

Wu Dong Qian Kun

Long Live Summons

Ze Tian Ji

Peerless Martial God

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho recentemente finito l'ultimo libro di John Grisham, "L'avvocato canaglia".

Mi è sicuramente piaciuto ma per me non è a livello di altri suoi romanzi, come ad esempio "Io confesso" o "Il testamento"

 

in questo periodo invece ho ricominciato per l'ennesima volta a rileggere i racconti di Sherlock Holmes .ghgh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho recentemente finito l'ultimo libro di John Grisham, "L'avvocato canaglia".

Mi è sicuramente piaciuto ma per me non è a livello di altri suoi romanzi, come ad esempio "Io confesso" o "Il testamento"

 

in questo periodo invece ho ricominciato per l'ennesima volta a rileggere i racconti di Sherlock Holmes .ghgh

Non ho mai letto grisham ma ne sento parlare molto. Che genere tratta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai letto grisham ma ne sento parlare molto. Che genere tratta?

 

Un sottogenere abbastanza specifico: il legal thriller (o thriller giudiziario). Di fatto sono libri thriller dove però giocano un ruolo fondamentale e sono spesso protagonisti avvocati, imputati, pubblici minesteri ecc ecc...solitamente i libri di Grisham hanno un bel ritmo veloce e ti invogliano ad andare avanti e vedere cosa succede.

tra l'altro di alcuni dei romanzi di grisham sono state girate trasposizioni cinematografiche: "il socio" con Tom Cruise o "L'uomo della pioggia" con Matt Damon, giusto per fare due esempi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un sottogenere abbastanza specifico: il legal thriller (o thriller giudiziario). Di fatto sono libri thriller dove però giocano un ruolo fondamentale e sono spesso protagonisti avvocati, imputati, pubblici minesteri ecc ecc...solitamente i libri di Grisham hanno un bel ritmo veloce e ti invogliano ad andare avanti e vedere cosa succede.

tra l'altro di alcuni dei romanzi di grisham sono state girate trasposizioni cinematografiche: "il socio" con Tom Cruise o "L'uomo della pioggia" con Matt Damon, giusto per fare due esempi :)

Interessante,mi affascina il sistema giudiziaro, Ovviamente nei libri si tratta di quello americano vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Interessante,mi affascina il sistema giudiziaro, Ovviamente nei libri si tratta di quello americano vero?

 

Esattamente e tra l'altro secondo me, quando ogni tanto alcuni personaggi criticano più o meno apertamente il sistema è lo stesso Grisham che parla tramite loro. Forse mi sto sbagliando totalmente ma la mia impressione è quella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente e tra l'altro secondo me, quando ogni tanto alcuni personaggi criticano più o meno apertamente il sistema è lo stesso Grisham che parla tramite loro. Forse mi sto sbagliando totalmente ma la mia impressione è quella

Prossimamente leggerò i suoi libri e ne trarrò una mia idea ma quello che tu scrivi è altamente probabile. Moltissimi scrittori attraverso i libri criticano o elogiano secondo le loro idee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto terminando, e un po' mi dispiace, un'esperienza durata anni con la lettura di tutti i volumi delle "Novelle per un anno" di Pirandello. Sono infine arrivato all'Appendice, mi mancano poche pagine e... beh, Pirandello è davvero gigantesco, il più grande autore italiano. Davvero un peccato che non avrò più nuove novelle da scoprire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' in crisi perchè non so cosa leggere. Le ultime cose che ho letto sono state Dostoevskij e Kerouac e adesso avrei bisogno di qualcosa di leggero, scorrevole e magari un po' avventuroso... consigli? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' in crisi perchè non so cosa leggere. Le ultime cose che ho letto sono state Dostoevskij e Kerouac e adesso avrei bisogno di qualcosa di leggero, scorrevole e magari un po' avventuroso... consigli? :d

Troppo generico. .ghgh

 

Che intendi per un po' avventuroso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Troppo generico. .ghgh

 

Che intendi per un po' avventuroso?

 

Per esempio, cose in stile Wilbur Smith, dove c'é qualche intrigo riguardante reperti archeologici oppure qualche tesoro da scoprire, non so se mi sono spiegato bene, non é che sono proprio un fine intenditore :d Diciamo che ultimamente mi sono buttato su letture più psicologiche e adesso voglio rinfrescarmi un po'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio, cose in stile Wilbur Smith, dove c'é qualche intrigo riguardante reperti archeologici oppure qualche tesoro da scoprire, non so se mi sono spiegato bene, non é che sono proprio un fine intenditore :d Diciamo che ultimamente mi sono buttato su letture più psicologiche e adesso voglio rinfrescarmi un po'

Hai letto Dan Brown?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.