Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*38allori*

Sommario, piacere so francesco: le nostre letture a confronto

Post in rilievo

 

 

Io di Glen Cooper sto leggendo la serie della biblioteca dei morti, devo leggere il terzo;

I personaggi sono abbastanza stereotipati però l'idea di partenza mi piace, piu bello il secondo libro del primo.

 

Invece il ciclo della Guida Galattica per autostoppisti l'ho letto tutto, i primi due bellissimi, poi secondo me cala, a volte molto.

Io li ho trovati tutti e due entusiasmanti allo stesso livello. Il terzo forse un po' diverso nel ritmo di narrazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di leggere "Doctor Sleep", del maestro Stephen King, degno seguito di Shining... In effetti tante volte mi ero chiesto che fine avesse fatto Danny Torrance dopo le disavventure patite all'Overlook hotel... Che dire, libro godibilissimo con finale che si intuisce ma che lascia comunque scappare la lacrimuccia, anche perché come sempre il Maestro ha una capacità innata di narrare i fatti. Speravo che finisse in una certa maniera e King mi ha accontentato: non posso che ringraziarlo acquistando un altro suo libro, a scelta tra i pochi che mi sono rimasti da leggere. Esclusa infatti la serie de "La torre nera", che non mi ha appassionato, sono a quota 41 (di cui alcuni letti decine e decine di volte, dall'immortale It a Shining, da "L'ombra dello Scorpione" a "Cose Preziose", da "La lunga marcia" alle raccolte di racconti come "A volte ritornano", "Quatto dopo mezzanotte" o "Scheletri").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato fra le mani "la verità sul caso harry quebert" di Joel Dicker

 

L'ho letto in 2 giorni

 

Qualche consiglio su soggetti simili? No horror

Thank's

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cominciato a leggere "Inferno" di Francesco Gungui, il primo di una trilogia (Purgatorio e Paradiso gli altri) che rivisita in chiave futuristica simil-1984 i romanzi di Dante.

L'inizio è interessante, spero mantenga le aspettative!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tema calcistico, vi segnalo (se non è stato già fatto) "Un secolo azzurro" di Alfio Caruso, storia dell'Italia nel Novecento vista dalla prospettiva della Nazionale di calcio ma con un'estesa narrazione anche delle vicissitudini dei club. Il libro è molto ponderoso (più di 500 pagine ad occhio e croce, non ce l'ho qui con me) ma si fa leggere volentieri. Purtroppo l'autore riporta come fatti le accuse di Calciopoli; in compenso, fa dovuta menzione degli scheletri dell'armadio della Prescrittese F.C. Una lettura consigliata a chi volesse apprezzare la storia italiana di questo sport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho comprato in una bancarella "Teresa Raquin" di Zola e "Tristana" di Perez Galdos. Non so quando li leggerò, ma a 1 € l'uno non c'era motivo di non prenderli. .nono

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho comprato in una bancarella "Teresa Raquin" di Zola e "Tristana" di Perez Galdos. Non so quando li leggerò, ma a 1 € l'uno non c'era motivo di non prenderli. .nono

Non sono l'unico allora .asd

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo "pastorale americana" di p.roth, scrittore tra i miei preferiti (adoro la letteratura americana),lo cercavo da un pezzo e l'ho trovato in una mini Mondadori 😁, chi l'ha letto? Cosa ne pensate?

 

Mi è capitato fra le mani "la verità sul caso harry quebert" di Joel Dicker

E' il mattonazzo da 700 o più pagine? Sono 2 anni che penso di prenderlo ma ancora non l'ho fatto, ne vale la pena?

 

L'ho letto in 2 giorni

 

Qualche consiglio su soggetti simili? No horror

Thank's

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho comprato l' "interpretazione dei sogni" di Freud, mi ha subito ispirato il titolo... comunque se qualcuno lo ha già letto può dirmi se è noioso oppure ti prende a leggerlo..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di leggere "Doctor Sleep", del maestro Stephen King, degno seguito di Shining... In effetti tante volte mi ero chiesto che fine avesse fatto Danny Torrance dopo le disavventure patite all'Overlook hotel... Che dire, libro godibilissimo con finale che si intuisce ma che lascia comunque scappare la lacrimuccia, anche perché come sempre il Maestro ha una capacità innata di narrare i fatti. Speravo che finisse in una certa maniera e King mi ha accontentato: non posso che ringraziarlo acquistando un altro suo libro, a scelta tra i pochi che mi sono rimasti da leggere. Esclusa infatti la serie de "La torre nera", che non mi ha appassionato, sono a quota 41 (di cui alcuni letti decine e decine di volte, dall'immortale It a Shining, da "L'ombra dello Scorpione" a "Cose Preziose", da "La lunga marcia" alle raccolte di racconti come "A volte ritornano", "Quatto dopo mezzanotte" o "Scheletri").

 

Pivello .the

 

uhuh

 

ragazzi ho comprato l' "interpretazione dei sogni" di Freud, mi ha subito ispirato il titolo... comunque se qualcuno lo ha già letto può dirmi se è noioso oppure ti prende a leggerlo..?

 

è un pallosissimo trattato di psicanalisi sefz

 

Mi consigliate un buon libro da regalare per un ragazzo appassionato di filosofia (che studia anche all'uni) ? Magari qualcosa non molto conosciuto, così evito il rischio che l'abbia già letto..

 

Presumo tu abbia già letto "il mondo di Sofia". Se non l'hai fatto, è l'unico che mi viene in mente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi consigliate un buon libro da regalare per un ragazzo appassionato di filosofia (che studia anche all'uni) ? Magari qualcosa non molto conosciuto, così evito il rischio che l'abbia già letto..

 

Se non l'avesse già letto, uno dei capolavori del Novecento, "La Montagna Incantata" di Thomas Mann.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pivello .the

 

.ghgh non avevo dubbi che se avessi letto saresti intervenuto .sisi però boh, l'ho iniziata un paio di volte ma non sono mai andato oltre il secondo libro... le uniche saghe che mi hanno appassionato sono Il trono di spade e naturalmente il signore degli anelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.ghgh non avevo dubbi che se avessi letto saresti intervenuto .sisi però boh, l'ho iniziata un paio di volte ma non sono mai andato oltre il secondo libro... le uniche saghe che mi hanno appassionato sono Il trono di spade e naturalmente il signore degli anelli.

 

Io l'unico libro che non riesco a continuare è "La storia di Lisey". Mi blocco dopo poche pagine.

La torre nera è un mondo a sé... non devi cercare la storia, ma immergerti in un mondo diverso, "vivere" i personaggi. Chiaro che se non si instaura questo meccanismo non si riesce a continuare.

 

Come saga leggi "Queste oscure materie", è la trilogia che inizia con "la bussola d'oro". La trovo un capolavoro .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io l'unico libro che non riesco a continuare è "La storia di Lisey". Mi blocco dopo poche pagine.

La torre nera è un mondo a sé... non devi cercare la storia, ma immergerti in un mondo diverso, "vivere" i personaggi. Chiaro che se non si instaura questo meccanismo non si riesce a continuare.

 

Come saga leggi "Queste oscure materie", è la trilogia che inizia con "la bussola d'oro". La trovo un capolavoro .allah

 

Genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo "le notti bianche" di dostoevskij, qualcuno di voi l'ha letto?

 

Mi date qualche consiglio sul primo libro da comprare di chuck palahniuk?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho comprato in una bancarella "Teresa Raquin" di Zola e "Tristana" di Perez Galdos. Non so quando li leggerò, ma a 1 € l'uno non c'era motivo di non prenderli. .nono

 

fatto anche io :d l'ho letto, bel libro .ok

 

Sto proseguendo con la lettura dei romanzi brevi di Sepulveda. Molto piacevole anche Jacaré, adesso passerò a Hot Line. .sisi

 

ho letto "l'avventurosa storia dell'uzbeko muto" è uscito quest'anno, bello!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale hai letto, quello di Zola?

 

sìsì, ora ti pesco la "recensione" che feci qualche pagina addietro

 

"finito di leggere therese raquin di Zola, allora il libro nel complesso mi è piaciuto, ci ho messo parecchio per leggerlo causa studio. Zola è stato molto bravo a descrivere la folle evoluzione dei protagonisti, però la descrizione è troppo dettagliata talvolta ripetitiva."

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amante di Bukowski (ho letto quasi tutte le sue opere), ho letto molti libri di diversi genere.

Da "Serpente a sonagli" di Irvine a "Tutti giù per terra", da "Romanzo criminale" a "Se ti abbraccio non aver paura", da "Un amore dell'altro mondo"(storia che parla di Homer, amico immaginario del leader dei Nirvana) a vari libri con raccolte di frasi di Vasco Rossi.

Mi consigliate qualche lettura??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai letto un libro nella sua lingua originale e poi in Italiano?

 

Vi siete fatti un idea di quanto il contenuto possa essere alterato in termini stilistici rispetto all'originale?

 

Mi è capitato di leggere qualche passo di game of thrones che assolutamente aborro come genere. D'altra parte non ho idea di come certi passi possano essere tradotti fedelmente dato che lo stile è quantomeno particolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno ha mai letto un libro nella sua lingua originale e poi in Italiano?

 

Vi siete fatti un idea di quanto il contenuto possa essere alterato in termini stilistici rispetto all'originale?

 

Mi è capitato di leggere qualche passo di game of thrones che assolutamente aborro come genere. D'altra parte non ho idea di come certi passi possano essere tradotti fedelmente dato che lo stile è quantomeno particolare.

Mai libri interi, ma parti sì, anche in alcune materie di traduzione all'università.

 

Sì, sono spesso diversi, ma se la traduzione è buona l'opera perde solo parte della sua "originalità".

 

Togliamoci dalla testa, ammesso che ci sia qualcuno che ancora lo pensa, che i libri li traducano persone che hanno come unica abilità quella di conoscere la lingua da cui tradurre. Al contrario, quella è solo una delle competenze richieste ad un traduttore di letteratura.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.