Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

2 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Sì, in effetti ieri hanno avuto praticamente lo stesso numero di ace (anzi uno in più Sinner), e una percentuale di prime non molto diversa (54% vs 58%). E Alcaraz ha fatto 7 doppi falli. 

Se ti va, leggiti questo articolo di un commentatore che stimo molto… 

https://tennismagazineitalia.it/news/carlos-alcaraz-a-mi-manera/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol_88 ha scritto:

Bèh, è logico che questa non è una legge scritta, e che in passato, nelle medesima situazione, altri magari hanno chiuso la partita.

Era per dire che in certe occasioni non è scontato essere lucidi e fare le cose che si dovrebbero fare e, soprattutto, che si vorrebbero fare.

Una situazione identica era capitata alla Davis, con protagonisti proprio lo stesso Jannik e Djokovic.

Sotto 0-40 è poi riuscito a ribaltare il game. Al game immediatamente successivo Djokovic ha perso il servizio…. E parliamo di uno che di sangue freddo ne ha da vendere, e che ha un ottimo servizio.

Ci tenevo a chiarire solo questo. 😉

Ieri sera mi sentivo male per Jannik, ma proprio un malessere quasi fisico… 😁
E lo sapete che nutro un’ammirazione sconfinata per Alcaraz, che considero il più completo che abbia mai visto giocare e forse anche il più forte. 

Ma oggi penso che, tornato da una breve vacanza, Jannik abbia il talento, la tecnica, la cultura del lavoro, l’intelligenza e la forza MORALE, per convertire questo pugno da ko in reazione e future grandi vittorie. 

Siamo solo agli inizi di un dualismo epocale. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Che dici di questi infortuni abbastanza ravvicinati? In generale mi sembra che subisca più infortuni muscolari rispetto alla media dei tennisti di vertice, soprattutto ai quadricipiti (e purtroppo so per esperienza che quando inizi a farti male lì, poi sei molto soggetto a ricadute).

Ti dico questo: il Wizard ha un fisico eccezionale, fatto apposta per giocare a Tennis. E' alto, ma non un giocatore di basket; è dotato di forte muscolatura, ma non imbarazzantemente gonfia come qualche altro; ha gambe potenti e forti; il suo corpo è perfettamente proporzionato.

Il problema, allora, qual è?

Innanzitutto, ogni giocatore s'infortuna, nessuno escluso.

E quindi, bisogna accettarlo.

Capita.

Poi, a mio parere, dopo il grande miglioramento avuto nell'ultimo anno, arriva sempre più spesso nelle fasi finali dei tornei (ormai, infatti, perde da pochi giocatori al mondo - sul rosso da 2/3, non di più): per lui si tratta di una situazione nuova, e il suo corpo non è ancora avvezzo a certi ritmi (soprattutto in relazione ai tempi di recupero).

Qui a Parigi è giunto molto provato, soprattutto mentalmente, dagli sforzi profusi nei tornei precedenti: questo lo ha detto Tartarini, non io, prima della semifinale.

Eppure, ha fatto un grandissimo torneo, fermato solo, di nuovo, da questo accumulo di stanchezza psico-fisica, manifestatosi in tutta la sua evidenza dopo le usurantissime, spettacolari 2 ore giocate alla pari con El Demolidor.

Poi, è stato troppo anche per lui, e si è fatto male.

Qualche idiota ha ironizzato sul suo ritiro, infamandolo pesantemente dicendo che ha finto per non perdere in modo umiliante (a tanto arriva, ahimè, la miseria umana).

Taluni non conoscono vergogna.

Ad ogni modo, mercoledi' ha gli esami medici, e speriamo bene.

Sarebbe una perdita gravissima per tutti i veri appassionati di Tennis, se Lorenzo non potesse giocare sul verde.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Bèh, è logico che questa non è una legge scritta, e che in passato, nelle medesima situazione, altri magari hanno chiuso la partita.

Era per dire che in certe occasioni non è scontato essere lucidi e fare le cose che si dovrebbero fare e, soprattutto, che si vorrebbero fare.

Una situazione identica (o comunque molto simile) era capitata alla Davis, con protagonisti proprio lo stesso Jannik e Djokovic.

Sotto 0-40 è poi riuscito a ribaltare il game. Al game immediatamente successivo Djokovic ha perso il servizio…. Certo, in quel caso Nole non serviva poi per vincere il match, ma è per far capire che comunque quei 3 match point sfumati sono stati un contraccolpo per lui….

E parliamo di uno che di sangue freddo ne ha da vendere, e che ha un ottimo servizio (e non solo ovviamente).

Ci tenevo a chiarire solo questo. 😉

Su questo, non ci sono dubbi. Ci fossi stato io, al suo posto, avrebbero dovuto chiamare il 118 seduta stante sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ieri sera mi sentivo male per Jannik, ma proprio un malessere quasi fisico… 😁
E lo sapete che nutro un’ammirazione sconfinata per Alcaraz, che considero il più completo che abbia mai visto giocare e forse anche il più forte. 

Ma oggi penso che, tornato da una breve vacanza, Jannik abbia il talento, la tecnica, la cultura del lavoro, l’intelligenza e la forza MORALE, per convertire questo pugno da ko in reazione e future grandi vittorie. 

Siamo solo agli inizi di un dualismo epocale. 

Io la finale, da quei 3 match point, l’ho vissuta male…. Ansia alla stelle…. Magone…. Tremore…. E non sto scherzando…. Niente di meno. Non ti dico poi quando era riuscito a recuperare il break al 5 set, ed era poi passato in vantaggio 6-5…. Onestamente credevo che Alcaraz potesse subire la botta, e che Jannik potesse vincere 7-5.

Ecco, qua veramente bisogna dare merito ad Alcaraz.

Il super tie-break ho smesso di guardarlo sul 5-0…. Non ho manco il coraggio di guardarmelo…. Troppo dispiacere…. Onestamente mi spiace parecchio anche per la mamma di Jannik…. Ripresa in continuazione dalle telecamere, in situazioni che parevano una tortura.

Ciò detto, come dici questi due giocatori fenomenali continueranno a farci amare ancora di più questo sport in futuro.

Ad oggi, c’è da chiedersi chi potrà affiancarsi a questi due mostri del tennis.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Io la finale, da quei 3 match point, l’ho vissuta male…. Ansia alla stelle…. Magone…. Tremore…. E non sto scherzando…. Niente di meno. Non ti dico poi quando era riuscito a recuperare il break al 5 set, ed era poi passato in vantaggio 6-5…. Onestamente credevo che Alcaraz potesse subire la botta, e che Jannik potesse vincere 7-5.

Ecco, qua veramente bisogna dare merito ad Alcaraz.

Il super tie-break ho smesso di guardarlo sul 5-0…. Non ho manco il coraggio di guardarmelo…. Troppo dispiacere…. Onestamente mi spiace parecchio anche per la mamma di Jannik…. Ripresa in continuazione dalle telecamere, in situazioni che parevano una tortura.

Ciò detto, come dici questi due giocatori fenomenali continueranno a farci amare ancora di più questo sport in futuro.

Ad oggi, c’è da chiedersi chi potrà affiancarsi a questi due mostri del tennis.

Dal 5-6 15-30, Alcaraz ha inanellato 7/8 punti irreali. Incredibili. 
Lui stesso in conferenza ha detto “non so nemmeno io cone ho fatto a salvare il dodicesimo game”. Testuale. 
E’ stato inumano; lì si è guadagnato legittimamente la vittoria. 

Per più tre ore Sinner era stato, ripeto, superiore; di poco, ma chiaramente superiore e meritevole di alzare il trofeo. Solo che a tennis vince chi fa l’ultimo punto. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Dal 5-6 15-30, Alcaraz ha inanellato 7/8 punti irreali. Incredibili. 
Lui stesso in conferenza ha detto “non so nemmeno io cone ho fatto a salvare il dodicesimo game”. Testuale. 
E’ stato inumano; lì si è guadagnato legittimamente la vittoria. 

Per più tre ore Sinner era stato, ripeto, superiore; di poco, ma chiaramente superiore e meritevole di alzare il trofeo. Solo che a tennis vince chi fa l’ultimo punto. 

per me il piu irreale è stato proprio l'ultimo, quando si è spostato per tentare quel diritto io pensavo, "ma 'ndo va??"  😬

sarà dura per chiunque arrivare al loro livello negli slam, i tornei 2 su 3 saranno molto "aperti" ma gli slam sono roba per pochissimi, e uno di quei pochissimi ha 38 anni ed è forse al suo ultimo anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Godai ha scritto:

Rispondendo al tuo quesito: i margini di miglioramento alla battuta sono tanti; in alcuni casi ENORMI.

6 ore fa, Godai ha scritto:

Certo, ci vogliono volontà, lavoro, dedizione, E TEMPO, questo si' ;)

Mi sa che jannick abbia dimostrato di possederle tutte… speriamo! Che partita epica ieri 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Se ti va, leggiti questo articolo di un commentatore che stimo molto… 

https://tennismagazineitalia.it/news/carlos-alcaraz-a-mi-manera/

Letto, grazie. 

Però, secondo me, anche da questo articolo emerge quello che avevo tentato di scrivere qualche post fa, e forse non avevo scritto bene (per come lo pensavo intendo). Avevo scritto che vedevo più difficile capire come Alcaraz potesse migliorare, soprattutto perché potrebbe significare snaturarsi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Letto, grazie. 

Però, secondo me, anche da questo articolo emerge quello che avevo tentato di scrivere qualche post fa, e forse non avevo scritto bene (per come lo pensavo intendo). Avevo scritto che vedevo più difficile capire come Alcaraz potesse migliorare, soprattutto perché potrebbe significare snaturarsi...

l'errore nella posizione di risposta l'avevo notato anche io, ed è veramente strano, in pratica gli e costato il primo set.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti