Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

1 ora fa, ytoong ha scritto:

Stavo giusto pensando ma che partita ha visto? poi ho letto tutto il post.

E' sempre difficile la 1 partita per tutti. Goffin ieri è stato battuto da Nardi nelle qualificazioni, un nostro under 19 di belle speranze.

Nardi ha vinto anche oggi! La sua prima vittoria in un main draw atp!

Ora Tsitsipas: speriamo faccia tesoro dell'esperienza che, comunque, proverà. Anche se prendesse (come è lecito pensare) una lezione pesante. ;)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ytoong ha scritto:

Stavo giusto pensando ma che partita ha visto? poi ho letto tutto il post.

E' sempre difficile la 1 partita per tutti. Goffin ieri è stato battuto da Nardi nelle qualificazioni, un nostro under 19 di belle speranze.

E si e oggi ha battuto il n 1 al mondo da ripescato…che strano il tennis 

Nardi al 1 turno ha battuto un certo Shevchenko 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Styno91 ha scritto:

E si e oggi ha battuto il n 1 al mondo da ripescato…che strano il tennis 

Nardi al 1 turno ha battuto un certo Shevchenko 

Che mi ricorda brutte cose x noi.... vedi manchester

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinner non parteciperà al torneo di Firenze i medici gli hanno consigliato di riposare la caviglia infortunata a Sofia.

Tornerà a Vienna poi giocherà il 1000 di Parigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Nardi straordinario, regge tranquillamente il palleggio di Tsitsi....anzi spesso lo ha impallinato per bene!

Classe e tocco da vendere!

Soltanto che, ahimè, sinora non è mai riuscito a gestire il servizio del greco, che tiene i propri turni di battuta senza mai soffrire.

Tsitsi sta servendo benissimo, per carità....ma, a questi livelli, in risposta, qualcosa in più devi provare a fare (magari rischiando uno spostamento d'anticipo).

Non è possibile che il greco serva dall'inizio della partita al centro da destra, senza che tu tenti mai di fare un passo in mezzo per, almeno provare, ad impattare la palla

 

Comunque, ragazzi, c'è da stare mooolto allegri! Ne abbiamo trovato un altro. .yeah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scioccante prestazione del Wizard sul sintetico indoor all'Atp 250 di Firenze! :o

Il povero Zapata Miralles brutalizzato 6/3 6/0, con un repertorio tennistico di una qualità mostruosa!

Risposte pesantissime, volée deliziose, palleggio bestiale, palle corte di cristallo, passanti chirurgici, lob di seta, potenza e precisione inaudite.

Tutta la cristalleria di raffinatissima fattura messa in mostra per il pubblico del tennis mondiale....un regalo fatto con levità, un inchino di bellezza, un'estetica pura da teatro!

 

Un nuovo fuoriclasse is coming! Presto sarà dove deve essere .yeah

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande vittoria di Lorenzo anche oggi. Adesso in semifinale dovrebbe trovare Aliassime giocatore molto forte.

Tutto giusto quello che scrive Godai ci farà godere parecchio!!!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ytoong ha scritto:

Grande vittoria di Lorenzo anche oggi. Adesso in semifinale dovrebbe trovare Aliassime giocatore molto forte.

Tutto giusto quello che scrive Godai ci farà godere parecchio!!!

Puoi starne certo ;)

Ti dico i prossimi top 10 degli anni a venire (senza ordine di forza o di vittorie che conseguiranno, ma solo con criterio puramente elencativo):

1 Wizard

2 Jan il Rosso

3 Bum Bum Matteo

4 El Demolidor

5 Il mio stramboide

6 L'apollineo greco

7 L'elegantone russo-tedesco

8 Il rude e scabro danese Holger Rune

Gli altri 2 posti oscilleranno, com'è ovvio che sia, a seconda dello stato di forma, infortuni, sorteggi favorevoli, periodi in stato di grazia ecc, tra i seguenti giocatori:

Il nevoso maratoneta Casper Ruud

Il tremolante e nevrotico russo Andrei Rublev

I possenti bombardieri B-52 Fritz e Auger-Aliassime

Hubert, Orso Yoghi, Hurcacz.

 

Altri possono entrare da dietro, naturalmente, per questi 2 posti, ma non sono molti (Il clown Frances Tiafoe, ad esempio, è migliorato tanto).

C'è poi qualche infortunato di lusso, come Dominic Thiem, ad esempio, che se starà bene, rientrerà in top ten senza problemi.

Poi ci saranno i nuovi Next Gen (con il nostro Nardi in prima fila) da vedere. Le posizioni nel tennis cambiano velocemente...quindi il tutto è sempre in costante aggiornamento.

 

Ovviamente, finchè Rafa e Novak ne hanno, la classifica vedrà loro due non solo ancora dentro, ma probabilmente al vertice. Io ho dato i nomi, partendo dal momento in cui si saranno ritirati.

 

E poi, ti dò anche i miei personalissimi voti sui migliori fondamentali esistenti attualmente nel circuito (1 nome solo ciascuno, quindi....compito improbo).

1 Servizio: Long John (Isner)

2 Risposta: Novak

3 Dritto: Rafa

4 Rovescio: Novak

5 Gioco di volo: Cressy

6 Spirito combattivo: Rafa

7 Resistenza e fondo: Novak

8 Variazioni e creatività: Wizard

9 Drop Shot: El Demolidor

10 Smash: non so sbilanciarmi, tra i diversi Big Server del circuito. Il mio stramboide e Stefanos smashano molto bene, per esempio.

 

Ps1: se non conoscessi i miei soprannomi (usati da molto tempo qui in questa sezione nei miei post) dimmelo, che ti spiego chi sono.

Ps2: La follia di Nick Kyrgios rimane sempre un grande punto di domanda.

Un saluto e buon tennis ;)

 

@Ronnie O'Sullivan, se hai voglia, mi dai le tue? Cosi' ci confrontiamo ;)

Intanto, un caro saluto.

Ovviamente, l'invito è esteso a tutti voi fratelli di racchetta.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Godai ha scritto:

@Ronnie O'Sullivan, se hai voglia, mi dai le tue? Cosi' ci confrontiamo ;)

Intanto, un caro saluto.

Ovviamente, l'invito è esteso a tutti voi fratelli di racchetta.

Ciao Bro, non saprei veramente cosa aggiungere al tuo bellissimo post (e non lo scrivo per piaggeria, anzi…). 
Posso dirti, giusto per aggiungere qualche spunto, che concordo su tutti i nomi che hai fatto, ma credo che Alcaraz e Sinner abbiano qualcosa in più degli altri, e Alcaraz qualcosa in più di Sinner (ma ci perderà spesso perché soffre il suo gioco e, in generale, chi lo prende sul tempo). 
Tra quelli da te non nominati, spero ancora in Shapovalov come top ten, ma per lui vale, per ragioni differenti, ma sempre legate all’aspetto mentale, ciò che tu esprimi implicitamente riguardo a Kyrgios. 
Inoltre mi piace molto il tennis di Sebastian Korda, anche se non come quello del padre. Ha tutto per emergere ai massimi livelli, tranne la cattiveria agonistica.

Ruud ha una testa e delle gambe da top ten stabile.
Nutro qualche piccolo dubbio, invece, su Berrettini, più di natura fisica e atletica che altro (tendenza agli infortuni e mobilità in campo). 
Auger Aliassime ha un servizio che è un’arma letale, inoltre si muove molto bene; se matura son dolori per tutti. E zio Toni è uno che sa allenare.
 

Sui fondamentali concordo praticamente in toto. Aggiungerei la fase difensiva, ma non saprei chi scegliere tra Rafa e Nole. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena visto in replica buona parte della partita, Lollo è magia pura… una boccata d’ossigeno dopo una stagione tennistica mondiale tutt’altro che esaltante , per priva di sentimenti, rivitalizzata solo dall’ emozionante addio di Roger , domani sotto con probabilmente Auger, si vinca o si perda conta poco, ci divertiremo e resteremo estasiati dai suoi colpi 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Ciao Bro, non saprei veramente cosa aggiungere al tuo bellissimo post (e non lo scrivo per piaggeria, anzi…). 
Posso dirti, giusto per aggiungere qualche spunto, che condivido tutti i nomi che hai fatto, ma credo che Alcaraz e Sinner abbiano qualcosa in più degli altri, e Alcaraz qualcosa in più di Sinner (ma ci perderà spesso perché soffre il suo gioco e, in generale, chi lo prende sul tempo). 
Tra quelli da te non nominati, spero ancora in Shapovalov come top ten, ma per lui vale, per ragioni differenti, ma sempre legate all’aspetto mentale, ciò che tu esprimi implicitamente riguardo a Kyrgios. 
Inoltre mi piace molto il tennis di Seb Korda, anche se non come quello del padre. 

Ruud ha una testa e delle gambe da top ten stabile. Nutri qualche piccolo dubbio, invece, su Berrettini, più di natura fisica e atletica che altro (infortuni e mobilità in campo). 
Auger Aliassime ha un servizio che è un’arma letale, inoltre si muove molto bene; se matura son dolori per tutti. 
 

Sui fondamentali concordo praticamente in toto. Aggiungerei la fase difensiva. 

Ciao Fratello. Concordo anch'io con le tue valutazioni: soprattutto quando parli del bizzoso Shapo (quanto talento anche lì...ma c'è un che d'immaturo che, ancora, non riesce ad evolvere); delle geometriche traiettorie laser del figlio del mitico Petr (quest'anno mi ha un pò deluso sinora...mi aspettavo molto di più da lui); e delle perplessità sui frequenti infortuni di bum bum Matteo (purtroppo è un dato innegabile....tuttavia, Ronnie, ricordati...se, per caso, nel 2023, Novak non dovesse essere tra i piedi a Londra, questo, con grande probabilità, ci porta il primo, leggendario slam verde).

Probabilmente divergiamo solo sui 3 millennials: tanto, è inutile girarci intorno, di quelli parliamo sefz.

Per te, tra loro, mi par di capire:

1) El Demolidor

2) Jan il Rosso

3) Wizard

Per me:

1) Wizard

2) El Demolidor

3) Jan il Rosso

Ma parliamo di fenomeni (uno è già certificato, ma gli altri due lo saranno presto, è ineluttabile)...quindi le differenze di opinioni ci stanno tutte. Le discriminanti sono sottili.

 

Ti faccio un piccolo esempio: tutti parlano di Alcaraz come il nuovo Rafa e come colui che vincerà 750 Rolando, solo perchè è spagnolo ed è formato, come tutti gli iberici, sul rosso...secondo me, invece, lui è un giocatore che dà il meglio di sè sul veloce (pur essendo destinato ad essere fortissimo su tutte le superfici e vincere, negli anni, almeno una volta tutti gli slam - uno già lo ha preso), e, particolarmente, sul sintetico indoor, dove la sua devastante potenza di dritto, i riflessi incredibili in risposta, le sue sadiche palle corte che muoiono meno di un metro di là dalla rete, e la sua inumana velocità di piedi negli spostamenti lo rendono difficilmente contrastabile.

Può soffrire solo contro i migliori big server del pianeta; o con giocatori che gli facciano un vero serve and volley di qualità (ma dev'essere tanta, perchè quello in risposta ti fa secco).

Secondo me, farà il record di vittorie del Master, tanto per capirci (a cominciare forse già da quest'anno).

 

Per quanto riguarda i fondamentali, hai ragione: avevo dimenticato la fase difensiva; ma come si fa? .doh

Chiedo venia.

Anche in questo fondamentale, pur essendo fortemente combattuto, devo dare il punto a Novak. Ma il mio stramboide in difesa è mostruoso. Solo che le sue qualità di ribattitore si "limitano" (si fa per dire) al terreno cementizio e sintetico; mentre quelle di Novak si estendono anche alla terra e all'erba.

 

Grazie per le belle parole, e ricambio di cuore la stima ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Styno91 ha scritto:

Appena visto in replica buona parte della partita, Lollo è magia pura… una boccata d’ossigeno dopo una stagione tennistica mondiale tutt’altro che esaltante , per priva di sentimenti, rivitalizzata solo dall’ emozionante addio di Roger , domani sotto con probabilmente Auger, si vinca o si perda conta poco, ci divertiremo e resteremo estasiati dai suoi colpi 

Quest'anno, davvero, tra gli impedimenti a Novak di fare gli slam cementizi, l'orrida mutilazione politica del tabellone di Wimbledon ai danni degli atleti russi e bielorussi, e la marea d'infortuni che ha massacrato tanti protagonisti falsando tanti tornei (Berrettini, Rafa, Zverev, Medvedev i più eclatanti....ma ce ne sono stati degli altri), la stagione è stata davvero tribolata, e i suoi risultati vanno presi con beneficio d'inventario.

 

Vediamo questa breve, ma intensa, appendice indoor; con un 1000, la Davis e il Master; e poi speriamo, finalmente, di vedere, nel 2023 una stagione normale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Godai ha scritto:

Ti faccio un piccolo esempio: tutti parlano di Alcaraz come il nuovo Rafa e come colui che vincerà 750 Rolando, solo perchè è spagnolo ed è formato, come tutti gli iberici, sul rosso...secondo me, invece, lui è un giocatore che dà il meglio di sè sul veloce (pur essendo destinato ad essere fortissimo su tutte le superfici e vincere, negli anni, almeno una volta tutti gli slam - uno già lo ha preso), e, particolarmente, sul sintetico indoor, dove la sua devastante potenza di dritto, i riflessi incredibili in risposta, le sue sadiche palle corte che muoiono meno di un metro di là dalla rete, e la sua inumana velocità di piedi negli spostamenti lo rendono difficilmente contrastabile.

Non c’è dubbio; Alcaraz è un giocatore d’attacco; infatti, se proprio gli si vuol trovare un difetto, è quello di commettere qualche errore di troppo per eccesso di foga e desiderio di chiudere. 
Anche in finale allo US Open nel momento apicale della partita, a fine terzo set, ha salvato due set point grazie ad altrettanti serve & volley di grandissima qualità. E in generale è riuscito a domare Ruud proprio attaccandolo e venendo avanti appena possibile, visto che sfondare a spallate da fondo campo il muro eretto dal norvegese era complicatissimo se non impossibile. 
Nadal alla sua età era più solido, più difensivo, più attaccato al top spin estremo; poi ha imparato anche a venire a prendersi i punti a rete. Ma ha costruito il suo gioco sulla difesa.

Alcaraz fa recuperi impossibili, ma non ha la consistenza difensiva di Rafa; gli piace spingere sempre e attaccare appena può, con gioco vario. 
 

Oggi non ho potuto vedere Musetti, del quale parlo generalmente poco perché, nel tennis attuale, è prezioso quanto una perla rara, anzi: più unica che rara. Va trattato con estrema delicatezza. Non ho idea di dove possa arrivare. Veramente. Talento allo stato puro, oserei dire quasi… radioattivo ☢️ 😁, se non fosse che il momento non è dei più opportuni per queste metafore. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Godai sei un fenomeno hai mai pensato di scrivere.......

Sto crollando dal sonno ma due cose veloci sui fondamentali

1 risposta Jan il rosso è inavvicinabile

2 rovescio Musetti mi ricorda Federer...

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, ytoong ha scritto:

@Godai sei un fenomeno hai mai pensato di scrivere.......

Sto crollando dal sonno ma due cose veloci sui fondamentali

1 risposta Jan il rosso è inavvicinabile

2 rovescio Musetti mi ricorda Federer...

 

Sei un tipo intuitivo: io sono, infatti, oltre che un insegnante, uno scrittore ;)

Poi ti rispondo con calma sui fondamentali.

Buona notte e....grazie, davvero, per i complimenti! Troppo buono.salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Non c’è dubbio; Alcaraz è un giocatore d’attacco; infatti, se proprio gli si vuol trovare un difetto, è quello di commettere qualche errore di troppo per eccesso di foga e desiderio di chiudere. 
Anche in finale allo US Open nel momento apicale della partita, a fine terzo set, ha salvato due set point grazie ad altrettanti serve & volley di grandissima qualità. E in generale è riuscito a domare Ruud proprio attaccandolo e venendo avanti appena possibile, visto che sfondare a spallate da fondo campo il muro eretto dal norvegese era complicatissimo se non impossibile. 
Nadal alla sua età era più solido, più difensivo, più attaccato al top spin estremo; poi ha imparato anche a venire a prendersi i punti a rete. Ma ha costruito il suo gioco sulla difesa.

Alcaraz fa recuperi impossibili, ma non ha la consistenza difensiva di Rafa; gli piace spingere sempre e attaccare appena può, con gioco vario. 
 

Oggi non ho potuto vedere Musetti, del quale parlo generalmente poco perché, nel tennis attuale, è prezioso quanto una perla rara, anzi: più unica che rara. Va trattato con estrema delicatezza. Non ho idea di dove possa arrivare. Veramente. Talento allo stato puro, oserei dire quasi… radioattivo ☢️ 😁, se non fosse che il momento non è dei più opportuni per queste metafore. 

Concordo su ogni singola parola.

Ti rispondo, o meglio integro, con qualche mia osservazione personale, poi con più calma.

Ora vado; intanto, grazie dello scambio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Wizard purtroppo, dopo i primi games, s'è infortunato.

La partita è virtualmente terminata.

Peccato.

Grazie per lo straordinario spettacolo offerto in questi giorni @@

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Godai ha scritto:

Il Wizard purtroppo, dopo i primi games, s'è infortunato.

La partita è virtualmente terminata.

Peccato.

Grazie per lo straordinario spettacolo offerto in questi giorni @@

Sembra essersi ripreso dal piccolo fastidio,certo è che aliassime è davvero un bel cannoniere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Sembra essersi ripreso dal piccolo fastidio,certo è che aliassime è davvero un bel cannoniere

E' lentissimo nei movimenti. Impatta tardi di punch.

La palla cammina la metà.

Mi pare in campo per onor di firma.

Davvero.....dispiace.

Il match è irrimediabilmente rovinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun infortunio di natura fisica per Musetti; crisi d'ansia, purtroppo; gli succedeva non di rado da junior, evidentemente nei momenti di pressione gli attacchi si possono ripresentare, e non è sempre facile o automatico controllarli. 

Credo sia una problematica non infrequente, soprattutto fra ragazzi giovanissimi (di questo si tratta) e soggetti a forti stress; dovrà lavorarci e imparare a gestirla, per quanto subdola. 

  • Mi Piace 2
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Nessun infortunio di natura fisica per Musetti; crisi d'ansia, purtroppo; gli succedeva non di rado da junior, evidentemente nei momenti di pressione gli attacchi si possono ripresentare, e non è sempre facile o automatico controllarli. 

Credo sia una problematica non infrequente, soprattutto fra ragazzi giovanissimi (di questo si tratta) e soggetti a forti stress; dovrà lavorarci e imparare a gestirla, per quanto subdola. 

Si ho letto anche io la notizia non è sicuramente una bella cosa.... la testa nel tennis è importantissima.

Forza Wizard!!!!!!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.