Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juventus Memories

Piccolo tributo per le leggende scomparse della Juventus

Post in rilievo

JOHN o TOM SAVAGE ( alcune fonti citano JOHN altre TOM ) era un Marchese Inglese !

Originario della zona di NOTTINGHAM esercitava la Professione di Commerciante di Tessuti !

Fu lui ad ordinare per la nostra squadra quelle che una volta venivano definite " Mute da Calcio " :

peccato però che Savage avesse richiesto maglie dello stesso colore di quelle del

NOTTINGHAM FOREST ( che , come colore , richiamano quelle .brr del TORO .stomale ) -

 

Grazie a .paceebene Dio ... intervenne la ... " DIVINA PROVVIDENZA " che incarnando le vesti di

un distratto magazziniere fece sì che a Torino arrivassero le maglie del NOTTS COUNTY :

 

PERICOLO SCAMPATO ! Se sono JUVENTINO FIN NEL MIDOLLO , oltre che al Mio Mentore

Bianconero , Mio Padre , lo devo anche al colore delle nostre divise da gioco ( anche se

qualcosa avrei da ridere su certe " sperimentazioni " degli ultimi anni ! ) -

 

E pensare che quando giunsero a Torino suscitarono non poche perplessità ! COME , INVECE , VENNERO POI AMATE ED ACCETTATE ... E' NOTO A TUTTI NOI !

 

Insomma : ORGOGLIOSI e FIERI ... D'ESSERE " BIANCONERI ... PER CASO " :d

 

Tom, posso garantire che è Tom il nome esatto. Però hai ragione, tante fonti citano erroneamente "John". In realtà il nome per intero era Tom Gordon Savage.

La confusione di alcune fonti non sorprende, dato che girano ancora notizie imprecise e molto spesso sbagliate su quegli anni (anche su testi rispettabili).

Per quanto riguarda lo stesso ordine delle maglie non è sicuro nemmeno che si pensò direttamente a quelle rosse del Forest. Savage infatti prima di venire in Italia "lavorò" proprio al Notts. Vero è che quando giunsero a Torino la loro adozione fu messa ai voti dai soci.

Prima o poi bisogna che si faccia uscire un qualcosa di più possibile definitivo e chiarificatore su quelle vicende.

Cmq per quanti tifosi hanno fatto innamorare i nostri colori (e si parla di amore vero, quello che dalla nascita ci accompagna per sempre)... mi sa che un posto in questo "pantheon" bianconero gli spetti di diritto :d.

 

 

Caro Amico , anche se esagerati , preziosamente custodirò i tuoi graditi attestati di stima nei miei confronti !

Tuttavia ribadisco che mi sopravvaluti : basta essere mossi e sorretti da sincera passione e voglia di

" perennemente " incrementare le proprie conoscenze e " La STORIA " quella con la " J " MAIUSCOLA di

" JUVENTUS " è lì che dice : " PRENDIMI ! SONO QUI PER TE E PER TUTTI COLORO CHE HANNO

A CUORE LE VICISSITUDINI DELLA VECCHIA SIGNORA !" -

 

Può costare un po' di fatica ma tanta e tale è l'intima soddisfazione che se ne ricava nell'apprendere

" GIOIE e DOLORI " del NOSTRO INFINITO e GLORIOSO CAMMINO che , alla fine , si viene

ampiamente ripagati !

 

E TU , GIOVANE e CURIOSO AMICO , MI SEMBRI PROPRIO ESSERE SU QUESTA STRADA !

 

Ti cito un Utente assai più giovane rispetto a me : LEE !

Eppure , nonostante la differenza d'età , Egli è perfettamente in grado di discernere e trattare a 360° , con

interventi precisi e puntuali , tutto lo scibile dell' " EMISFERO BIANCONERO " !

Probabilmente avrà visto dal vivo qualche partita in meno rispetto al sottoscritto ma , di sicuro ,

l'Ottimo LEE ha un bagaglio di conoscenze e nozioni che non in molti , qui su VS , hanno a disposizione !

In pochi , ed il sottoscritto non è tra costoro , sono in grado di reggerne il confronto !

 

Alla " fin fine ", poichè non di " Massimi Sistemi " si sta argomentando e , esposizione a parte , si tratta

solo d'essere, nella buona come nella cattiva sorte ,sia in gioventù che nella vecchiaia, costanti nell'abbeverarsi

alle svariate " FONTI DEL SAPERE BIANCONERO" CON UMILTA' e CON QUELLA INDEFESSA " VOGLIA "

CHE MAI DOVRA' FARSI CONDIZIONARE DAI VOLUBILI ACCADIMENTI DEL TERRENO DI GIOCO !

 

:) Ciao ! Stefano .

 

Domine, non sum dignus!

 

Che dire Stefano, ringraziarti per le tue parole è troppo poco.

Sai come la penso, per me rappresenti la vera memoria storica di VS. Altro che non reggere il confronto, tu puoi impartire vere e proprie lectio magistralis in materia di Juventus! Quel poco che io ho potuto sopperire con quella che tu hai definito "voglia di incrementare le proprie conoscenze sulla storia della nostra squadra", tu l'hai vissuto in lungo e largo sul campo, e da protagonista vero. Toccando con mano, vedendo con gli occhi. Insomma, rispetto a tutti noi sei troppo oltre. E il piacere vero è potersi confrontare, per tanti di noi, con una tale "coscienza" bianconera: il piacere e l'onore di potersi abbeverare alla stessa fonte.

Sempre in alto i cuori!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella di Alessio e Riccardo è una tragedia infame, che ancora oggi mi scoraggia.

assurda

 

 

 

 

e rimossa

 

Ciao Stefano,

 

era il pallone usato a quei tempi in Campionato: pesante e con una cucitura che se si centrava di testa lasciava il segno per almeno una settimana. per non dimenticare la pompa della bicicletta per gonfiarlo.

 

Bei tempi e bei ricordi.

 

stessa esperienza

e diciamo che eravavamo fortunasti perchè............................ chi portava il pallone giocava :d

 

 

p.s.

nella tempesta di offese maledizioni e quantaltro ai nostri dirigenti calciatori allenatori che infuria in questo forum

questo calmo ed ospitale porto mi rasserena e mi ricincilia con l'umanità

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ragazzi ( o ex ragazzi :d :d :d ) visto che parliamo di Juve pionieristiche, qualcuno sa dirmi se il Marchisio Mauro che gioco con noi tra il 13 e il 15 e' parente dell'attuale Claudio? Purtroppo il web non mi ha aiutato. Saluti e grazie ancora :)

 

Bellissimo topic @@ Approfitto per aggiungere quello che è sempre stato un mio mito (pur non avendolo mai visto giocare, ovviamente). Il portiere/pittore del nostro primo scudetto Domenico Durante :)20140929174046!Domenico_Durante.jpg

un mito, davvero, peccato me ne sia dimenticato :(

 

tutto bene, piccolissimo appunto: poteva starci anche il grande Flavio scomparso da pochissimo.

lo scopro solo adesso amico. Verissimo, potevo aggiungere anche Flavio Emoli!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.allah

 

Che dire,sempre impeccabile,ogni tuo post meriterebbe una cornice.

 

Avere un utente come te,Stefano,in questo forum è come avere Messi in squadra: in automatico si alza il tasso tecnico. :)

 

Non so che mestiere tu faccia,ma mi sarebbe piaciuto tanto ascoltati in tv in veste di opinionista sportivo.

Ai romantici del calcio come me piace ascoltare queste storie sepolte dal tempo,se qualcuno poi le narra in modo poetico come te, mi si scalda il cuore e torno ad amare follemente questo sport.

 

Onore a te per la citazione sui caduti di Bruxelles e complimentoni ai promotori di questa iniziativa/video

 

Con profonda stima

 

-Francesco-

 

Caro Francesco ,

 

Il ricorrere a tante parole , spesso , non riesce a rendere in maniera compiuta il senso di gratitudine che

si intende esternare !

 

Affido l'espressione della mia riconoscenza nei tuoi confronti ad una sola parola che racchiude in

sé un profondo e sincero significato : Grazie ed ancora Grazie !

 

Serena .lazy Notte ! .salve Stefano .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ( o ex ragazzi :d :d :d ) visto che parliamo di Juve pionieristiche, qualcuno sa dirmi se il Marchisio Mauro che gioco con noi tra il 13 e il 15 e' parente dell'attuale Claudio? Purtroppo il web non mi ha aiutato. Saluti e grazie ancora :)

 

 

 

 

 

Caro Amico ,

 

ero a conoscenza dell'esistenza di un altro Marchisio ma , sinceramente , non so se esistano lontanissimi

legami di parentela con Claudio ! Penso di non essere molto lontano dalla verità nell'ipotizzare che , se

così fosse stato , i " media " , o Lui stesso , ne avrebbero parlato !

 

Fratelli a parte , i casi di omonimia non sono poi stati così rari nella Nostra Storia :

hai stimolato la mia curiosità ed ho dato una " sbirciata " !

 

Molti dei giocatori che andrò a citare fanno parte dei cosiddetti " Pionieri " !

 

- 3 BOREL

- 3 DE MARCHI

- 3 ROSSI

- 2 MARCHETTI

- 2 MAZZIA

- 2 COLLINO

- 2 COLOMBO

- 2 FERRERO

- 2 FERRARIS

- 2 ROSA

- 2 GORI

- 2 BERCELLINO ( Fratelli )

- 2 SENTIMENTI ( Fratelli )

- 2 VARGLIEN ( Fratelli )

- 2 CARRERA

- 2 FERRARA

 

Peccato non aver trovato :

 

-2 SIVORI -2 PLATINI'-2 BAGGIO -2 ZIDANE -2 NEDVED -2 BONIPERTI -2 SIVORI -2 CHARLES - 2 BETTEGA -

-2 CABRINI- 2 SCIREA - 2 CAUSIO - 2 TARDELLI - 2 FURINO - 2 PAROLA - 2 SALVADORE - ecc.ecc.ecc.

 

NON SAREBBE STATO POSSIBILE : QUESTI SONO INCLONABILI ... HANNO BUTTATO VIA LO STAMPO !

 

:) Ciao ! Stefano .

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico ,

 

ero a conoscenza dell'esistenza di un altro Marchisio ma , sinceramente , non so se esistano lontanissimi

legami di parentela con Claudio ! Penso di non essere molto lontano dalla verità nell'ipotizzare che , se

così fosse stato , i " media " , o Lui stesso , ne avrebbero parlato !

 

Fratelli a parte , i casi di omonimia non sono poi stati così rari nella Nostra Storia :

hai stimolato la mia curiosità ed ho dato una " sbirciata " !

 

Molti dei giocatori che andrò a citare fanno parte dei cosiddetti " Pionieri " !

 

- 3 BOREL

- 3 DE MARCHI

- 3 ROSSI

- 2 MARCHETTI

- 2 MAZZIA

- 2 COLLINO

- 2 COLOMBO

- 2 FERRERO

- 2 FERRARIS

- 2 ROSA

- 2 GORI

- 2 BERCELLINO ( Fratelli )

- 2 SENTIMENTI ( Fratelli )

- 2 VARGLIEN ( Fratelli )

- 2 CARRERA

- 2 FERRARA

 

Peccato non aver trovato :

 

-2 SIVORI -2 PLATINI'-2 BAGGIO -2 ZIDANE -2 NEDVED -2 BONIPERTI -2 SIVORI -2 CHARLES - 2 BETTEGA -

-2 CABRINI- 2 SCIREA - 2 CAUSIO - 2 TARDELLI - 2 FURINO - 2 PAROLA - 2 SALVADORE - ecc.ecc.ecc.

 

NON SAREBBE STATO POSSIBILE : QUESTI SONO INCLONABILI ... HANNO BUTTATO VIA LO STAMPO !

 

:) Ciao ! Stefano .

hai dimenticato 2 grabbi amico, nonno e nipote, entrambi campioni d'italia 26 e 95 :)
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ( o ex ragazzi :d :d :d ) visto che parliamo di Juve pionieristiche, qualcuno sa dirmi se il Marchisio Mauro che gioco con noi tra il 13 e il 15 e' parente dell'attuale Claudio? Purtroppo il web non mi ha aiutato. Saluti e grazie ancora :)

 

No, che io sappia nessuna parentela, mi accodo a quanto detto da Stefano, immagino che se ci fossero state sarebbe già uscito fuori.

Grazie a te ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, che io sappia nessuna parentela, mi accodo a quanto detto da Stefano, immagino che se ci fossero state sarebbe già uscito fuori.

Grazie a te ;)

Ho fatto un'ulteriore ricerca... Non erano parenti, perche' Mauro Marchisio e' un argentino (anche se di ovvie origini italiane)
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 13 anni quando è morto Scirea e quella sera ho pianto dopo aver sentito Ciotti dare la notizia alla D.S. Ho visto tifosi più grandi di me piangere quando hanno saputo della morte di Charles e Sivori.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico ,

 

ero a conoscenza dell'esistenza di un altro Marchisio ma , sinceramente , non so se esistano lontanissimi

legami di parentela con Claudio ! Penso di non essere molto lontano dalla verità nell'ipotizzare che , se

così fosse stato , i " media " , o Lui stesso , ne avrebbero parlato !

 

Fratelli a parte , i casi di omonimia non sono poi stati così rari nella Nostra Storia :

hai stimolato la mia curiosità ed ho dato una " sbirciata " !

 

Molti dei giocatori che andrò a citare fanno parte dei cosiddetti " Pionieri " !

 

- 3 BOREL

- 3 DE MARCHI

- 3 ROSSI

- 2 MARCHETTI

- 2 MAZZIA

- 2 COLLINO

- 2 COLOMBO

- 2 FERRERO

- 2 FERRARIS

- 2 ROSA

- 2 GORI

- 2 BERCELLINO ( Fratelli )

- 2 SENTIMENTI ( Fratelli )

- 2 VARGLIEN ( Fratelli )

- 2 CARRERA

- 2 FERRARA

 

Peccato non aver trovato :

 

-2 SIVORI -2 PLATINI'-2 BAGGIO -2 ZIDANE -2 NEDVED -2 BONIPERTI -2 SIVORI -2 CHARLES - 2 BETTEGA -

-2 CABRINI- 2 SCIREA - 2 CAUSIO - 2 TARDELLI - 2 FURINO - 2 PAROLA - 2 SALVADORE - ecc.ecc.ecc.

 

NON SAREBBE STATO POSSIBILE : QUESTI SONO INCLONABILI ... HANNO BUTTATO VIA LO STAMPO !

 

:) Ciao ! Stefano .

hai dimenticato 2 grabbi amico, nonno e nipote, entrambi campioni d'italia 26 e 95 :)

 

Carissimo , sono uno degli " EX RAGAZZI " del 99 (ahimè, :( aggiungo io ) a cui facevi accenno in

un tuo post precedente !

 

Mi sono autocitato per comodità e per aver sott'occhio il " parzialissimo " elenco da me

postato 'stanotte quando , in realtà le persone della mia età dovrebbero essere già a letto

da un pezzo !

 

Il mio era solo un " antipasto " tanto per ricollegarmi alla tua richiesta inerente i

" 2 Marchisio " : ora proverò a passarti anche tutto il resto del pasto ... fino al caffè ...

anche se , credimi , è impresa improba !

 

Sono ricorso a " 3 fonti " di informazione e tutte differiscono l'una dall'altra specie per

ciò che concerne il periodo antecedente ed a cavallo del 1920 !

 

Non riporterò tutti i nomi inseriti nella mia lista precedente tranne alcuni a causa di alcune discrepanze nei numeri , sia in difetto che in eccesso !

Tanto per fare un esempio : nel mio primo elenco i FERRERO erano 2 , mentre ,

secondo altre fonti , sarebbero 5 !

 

Ecco " L'Elenco " N° 2 (che comunque va sempre preso con beneficio d'inventario)

che fa seguito alla tua corretta segnalazione :

 

-5 FERRERO ( l'altra fonte ne cita 2 )

-2 FORTUNATO

-2 GALLINA

-3 MARCHETTI ( l'altra fonte ne cita 2 )

-2 HANSEN

-2 MARCHI ( fratelli )

-2 GOLA

-2 GAMBINO

-2 VOJAK ( fratelli )

-2 MAZZA ( fratelli )

-4 ROSSI

-2 VIERI ( padre e figlio )

-3 SERENA

-2 VARALDA ( fratelli )

-2 SANTI

-2 BAGGIO ( è stata una curiosa sorpresa anche per me )

-2 BARALE ( fratelli )

-2 ARMANO

-3 AIMONE ( fratelli )

-2 BOGLIETTI ( fratelli )

-3 BARBERIS

-3 VIOLA ( se comprendiamo l'ottimo Ungherese VIOLA JOZSEF !

Alcune fonti , invece di Viola , riportano VIOLAK )

-2 BONIPERTI ( NONNO e NIPOTE )

-2 DIENA ( fratelli )

-1 DE MARCHI ( l'altra fonte ne cita 3 )

-1 COLLINO ( l'altra fonte ne cita 2 )

-2 BORGO

-2 CAPELLO

-2 BONETTI

-2 BOREL ( l'altra fonte ne cita 3 ! Due di questi erano fratelli ! )

 

- .faticaccia .faticaccia .faticaccia

 

 

 

 

- .ehm Salvo errori ed omissioni :patpat:

 

- Cordiali Saluti dal ... " Nonnetto dove lo metto ? " :d

 

 

-P.S.

Una curiosità : tranne rettifica , sembra che , dalle fonti da me utilizzate ,

nessuno calciatore con il cognome che inizia per U - Y -X - abbia mai

indossato la Nostra Gloriosa Maglia !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo , sono uno degli " EX RAGAZZI " del 99 (ahimè, :( aggiungo io ) a cui facevi accenno in

un tuo post precedente !

 

Mi sono autocitato per comodità e per aver sott'occhio il " parzialissimo " elenco da me

postato 'stanotte quando , in realtà le persone della mia età dovrebbero essere già a letto

da un pezzo !

 

Il mio era solo un " antipasto " tanto per ricollegarmi alla tua richiesta inerente i

" 2 Marchisio " : ora proverò a passarti anche tutto il resto del pasto ... fino al caffè ...

anche se , credimi , è impresa improba !

 

Sono ricorso a " 3 fonti " di informazione e tutte differiscono l'una dall'altra specie per

ciò che concerne il periodo antecedente ed a cavallo del 1920 !

 

Non riporterò tutti i nomi inseriti nella mia lista precedente tranne alcuni a causa di alcune discrepanze nei numeri , sia in difetto che in eccesso !

Tanto per fare un esempio : nel mio primo elenco i FERRERO erano 2 , mentre ,

secondo altre fonti , sarebbero 5 !

 

Ecco " L'Elenco " N° 2 (che comunque va sempre preso con beneficio d'inventario)

che fa seguito alla tua corretta segnalazione :

 

-5 FERRERO ( l'altra fonte ne cita 2 )

-2 FORTUNATO

-2 GALLINA

-3 MARCHETTI ( l'altra fonte ne cita 2 )

-2 HANSEN

-2 MARCHI ( fratelli )

-2 GOLA

-2 GAMBINO

-2 VOJAK ( fratelli )

-2 MAZZA ( fratelli )

-4 ROSSI

-2 VIERI ( padre e figlio )

-3 SERENA

-2 VARALDA ( fratelli )

-2 SANTI

-2 BAGGIO ( è stata una curiosa sorpresa anche per me )

-2 BARALE ( fratelli )

-2 ARMANO

-3 AIMONE ( fratelli )

-2 BOGLIETTI ( fratelli )

-3 BARBERIS

-3 VIOLA ( se comprendiamo l'ottimo Ungherese VIOLA JOZSEF !

Alcune fonti , invece di Viola , riportano VIOLAK )

-2 BONIPERTI ( NONNO e NIPOTE )

-2 DIENA ( fratelli )

-1 DE MARCHI ( l'altra fonte ne cita 3 )

-1 COLLINO ( l'altra fonte ne cita 2 )

-2 BORGO

-2 CAPELLO

-2 BONETTI

-2 BOREL ( l'altra fonte ne cita 3 ! Due di questi erano fratelli ! )

 

- .faticaccia .faticaccia .faticaccia

 

 

 

 

- .ehm Salvo errori ed omissioni :patpat:

 

- Cordiali Saluti dal ... " Nonnetto dove lo metto ? " :d

 

 

-P.S.

Una curiosità : tranne rettifica , sembra che , dalle fonti da me utilizzate ,

nessuno calciatore con il cognome che inizia per U - Y -X - abbia mai

indossato la Nostra Gloriosa Maglia !

sei grande stefano!!!!! un salutone!!!! grazie!!!!
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tom, posso garantire che è Tom il nome esatto. Però hai ragione, tante fonti citano erroneamente "John". In realtà il nome per intero era Tom Gordon Savage.

La confusione di alcune fonti non sorprende, dato che girano ancora notizie imprecise e molto spesso sbagliate su quegli anni (anche su testi rispettabili).

Per quanto riguarda lo stesso ordine delle maglie non è sicuro nemmeno che si pensò direttamente a quelle rosse del Forest. Savage infatti prima di venire in Italia "lavorò" proprio al Notts. Vero è che quando giunsero a Torino la loro adozione fu messa ai voti dai soci.

Prima o poi bisogna che si faccia uscire un qualcosa di più possibile definitivo e chiarificatore su quelle vicende.

Cmq per quanti tifosi hanno fatto innamorare i nostri colori (e si parla di amore vero, quello che dalla nascita ci accompagna per sempre)... mi sa che un posto in questo "pantheon" bianconero gli spetti di diritto :d.

 

 

 

 

Domine, non sum dignus!

 

Che dire Stefano, ringraziarti per le tue parole è troppo poco.

Sai come la penso, per me rappresenti la vera memoria storica di VS. Altro che non reggere il confronto, tu puoi impartire vere e proprie lectio magistralis in materia di Juventus! Quel poco che io ho potuto sopperire con quella che tu hai definito "voglia di incrementare le proprie conoscenze sulla storia della nostra squadra", tu l'hai vissuto in lungo e largo sul campo, e da protagonista vero. Toccando con mano, vedendo con gli occhi. Insomma, rispetto a tutti noi sei troppo oltre. E il piacere vero è potersi confrontare, per tanti di noi, con una tale "coscienza" bianconera: il piacere e l'onore di potersi abbeverare alla stessa fonte.

Sempre in alto i cuori!

 

Caro Lee , la serata è di quelle veramente amare : " Tirèmm Innanz " disse l'Eroe ... anche se brucia ... eccome se brucia !

 

A) Riguardo a SAVAGE hai ragione : a pieno titolo avrebbe meritato una citazione , non foss'altro che è solo grazie a Lui

ed al suo interessamento se , incidentalmente o volutamente , vestiamo di BIANCONERO !

Così come hai ragione nell'auspicare un approfondimento della questione , approfondimento che sarebbe dovuto già iniziare molti

anni fa e proprio a partire dalla Società !Malvano , l'ultimo dei SOCI FONDATORI , è scomparso nel 1971 : possibile che nessuno

gli abbia mai chiesto come andarono veramente le cose ? Al giorno d'oggi , forse , l'unico che potrebbe essere più preciso e

dettagliato in merito , dovrebbe essere GIAMPIERO BONIPERTI !

Una JUVENTUS non in BIANCONERO proprio non riesco ad immaginarla :

uniche eccezioni il " Rosa " ( non quel Rosa con quell'orrenda stella nera stilizzata ) ed il " Nero " con un piccolissimo

occhio di riguardo anche per l'accoppiata " Giallo-Blu " ( colori della Città di Torino ) .

 

B) Ed ora vengo alla " Nota Dolente " ... perchè di " Nota Dolente " si tratta !

uum Tu forse avrai pensato che mi fossi dimenticato di questo tuo post o che avessi smarrito le " Buone Maniere " :

la verità è che ad uno scritto del genere non sapevo come rispondere !

Hai " colpito duro e sotto la cintura " : roba da squalifica !

Dimmi Tu come posso io esprimere la mia gratitudine per ciò che hai scritto riguardo la mia persona e la mia

datata Juventinità : ove posso trovare espressioni e/o vocaboli in grado di significare al meglio la mia

riconoscenza per un " Incondizionato Attestato di Stima " che va ben oltre i miei reali/presunti meriti ?

Ribadendo e confermando la mia assoluta considerazione ed il mio totale apprezzamento nei tuoi

confronti ... molto banalmente ma in maniera franca e leale ti invio un sincero GRAZIE di CUORE !

 

Conoscendomi ... la notte .lazy per me non sarà delle più serene ... brutta sconfitta soprattutto

per come è maturata e per il suo peso specifico sulla classifica e sul morale !

 

Spero invece che Tu, che mi sembri essere assai più razionale del sottoscritto , possa trascorrerla

con animo più quieto e pacato !

 

Alla prossima ! . .salve Stefano .

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Lee , la serata è di quelle veramente amare : " Tirèmm Innanz " disse l'Eroe ... anche se brucia ... eccome se brucia !

 

A) Riguardo a SAVAGE hai ragione : anche Lui , a pieno titolo avrebbe meritato una citazione , non foss'altro che è solo grazie a Lui

ed al suo interessamento se , incidentalmente o volutamente , vestiamo di BIANCONERO !

Così come hai ragione nell'auspicare un approfondimento della questione , approfondimento che sarebbe dovuto già iniziare molti

anni fa e proprio a partire dalla Società !Malvano , l'ultimo dei SOCI FONDATORI , è scomparso nel 1971 : possibile che nessuno

gli abbia mai chiesto come andarono veramente le cose ? Al giorno d'oggi , forse , l'unico che potrebbe essere più preciso e

dettagliato in merito , dovrebbe essere GIAMPIERO BONIPERTI !

Una JUVENTUS non in BIANCONERO proprio non riesco ad immaginarla :

uniche eccezioni il " Rosa " ( non quel Rosa con quell'orrenda stella nera stilizzata ) ed il " Nero " con un piccolissimo

occhio di riguardo anche per l'accoppiata " Giallo-Blu " ( colori della Città di Torino ) .

 

B) Ed ora vengo alla " Nota Dolente " ... perchè di " Nota Dolente " si tratta !

uum Tu forse avrai pensato che mi fossi dimenticato di questo tuo post o che avessi smarrito le " Buone Maniere " :

la verità è che ad uno scritto del genere non sapevo come rispondere !

Hai " colpito duro e sotto la cintura " : roba da squalifica !

Dimmi Tu come posso io esprimere la mia gratitudine per ciò che hai scritto riguardo la mia persona e la mia

datata Juventinità : ove posso trovare espressioni e/o vocaboli in grado di significare al meglio la mia

riconoscenza per un " Incondizionato Attestato di Stima " che va ben oltre i miei reali/presunti meriti ?

Ribadendo e confermando la mia assoluta considerazione ed il mio totale apprezzamento nei tuoi

confronti ... molto banalmente ma in maniera franca e leale ti invio un sincero GRAZIE di CUORE !

 

Conoscendomi ... la notte .lazy per me non sarà delle più serene ... brutta sconfitta soprattutto

per come è maturata e per il suo peso specifico sulla classifica e sul morale !

 

Spero invece che Tu, che mi sembri essere assai più razionale del sottoscritto , possa trascorrerla

con animo più quieto e pacato !

 

Alla prossima ! . .salve Stefano .

 

Caro Stefano, solo dovere, figurati. Non c'è bisogno di ringraziamenti ;)

E tranquillo, non pensavo ti fossi dimenticato, non solo perchè negli ultimi gg mi sto connettendo poco e tardi, ma perchè non lo avrei proprio pensato di mio, conoscendoti (e sai che non sono parole di circostanza). :)

In merito alla questione-albori in realtà alcune cose sono già emerse, non tutto, ma qualcosa sì. Solo che le vecchie abitudini fanno fatica ad essere cancellate e spesso si riportano ancora come "ufficiali" precedenti versioni. Su Malvano concordo con te. Sui colori... la predilezione per il giallo e il blu la metto pari alle altre.

Devo però contraddirti sull'ultima parte: stanotte credo che io e il sonno viaggeremo su strade separate, non si riesce proprio ad essere quieti pensando a cosa eravamo appena 4 mesi fa e a cosa sembra siamo diventati, se non ci sarà al più presto un'inversione di tendenza. Speriamo bene!

Alla prossima!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravi

Bel video, bravi!

Molto bello. :)

Stupendo

Complimenti per l'iniziativa.

 

Doveroso piangere (ogni volta) le premature scomparse dei due ragazzi, di Andrea e di Gaetano. Sempre nei nostri cuori. :(

Grandissimo video, tantissimi complimenti per l'iniziativa.

Io ho 28 ann e purtroppo non ho potuto ammirare dal vivo le gesta di molti di quei campioni che, aihnoi, si trovano in quel video...

Le prime tre foto ancora oggi mi fan venire i brividi comunque...

Ero allo stadio in quel maledetto Juve-Piacenza, subito dopo la scomparsa di Gianni ed è stato difficile trattenere le lacrime...atmosfera surreale...

 

Leggende bianconere,non vi dimenticheremo.

Forever with us.

<3

Complimenti agli autori del video ed un applauso alla memoria di tutti i nostri angeli che hanno reso leggenda la storia della Juventus...

Grazie, chapeau!

grazie !

Gran bel "pensiero", complimenti.

Mai dimenticare ciò che è stato, non si tratta di "passato" ma di storia.

Bellissimo topic @@ Approfitto per aggiungere quello che è sempre stato un mio mito (pur non avendolo mai visto giocare, ovviamente). Il portiere/pittore del nostro primo scudetto Domenico Durante :)20140929174046!Domenico_Durante.jpg

Bellissimo post.

Grazie

 

 

Grazie a Voi tutti per aver apprezzato anche se , specie da un punto di vista tecnico e dell'idea , il merito è

tutto di JUVENTUS MEMORIES : il " PC " , il sottoscritto , raro ed obsoleto retaggio di una JUVENTINITA' OLD STYLE ,

a malapena , lo sa accendere e spegnere !

 

Il momento , ahimè , non è dei migliori , ma molti altri ne ho conosciuti nella mia lunga militanza bianconera :

VEDRETE , ANCHE STAVOLTA , COSI' COME E' SUCCESSO IN PASSATO , NE USCIREMO PIU'

FORTI DI PRIMA ! NE SONO CERTO COME SONO CERTO DEL QUOTIDIANO SORGERE DEL SOLE !

 

Buon proseguimento a tutti ! .salve Stefano .

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tom, posso garantire che è Tom il nome esatto. Però hai ragione, tante fonti citano erroneamente "John". In realtà il nome per intero era Tom Gordon Savage.

La confusione di alcune fonti non sorprende, dato che girano ancora notizie imprecise e molto spesso sbagliate su quegli anni (anche su testi rispettabili).

Per quanto riguarda lo stesso ordine delle maglie non è sicuro nemmeno che si pensò direttamente a quelle rosse del Forest. Savage infatti prima di venire in Italia "lavorò" proprio al Notts. Vero è che quando giunsero a Torino la loro adozione fu messa ai voti dai soci.

Prima o poi bisogna che si faccia uscire un qualcosa di più possibile definitivo e chiarificatore su quelle vicende.

Cmq per quanti tifosi hanno fatto innamorare i nostri colori (e si parla di amore vero, quello che dalla nascita ci accompagna per sempre)... mi sa che un posto in questo "pantheon" bianconero gli spetti di diritto :d.

Mi ha segnalato un amico inglese questo post. Con italianmagpies.com stiamo indagando proprio su queste vicende.

Il nome era proprio Tom Gordon Savage, come testimonia anche la firma (resa in digitale da italianmagpies.com)

 

17554479_1445156995558116_1475313554539836929_n.jpg?oh=ee1fad9a03f32bd41827157e52a25cf1&oe=5966296B

 

Come dici giustamente, Tom giocò nel Notts County. Io credo che lui decise di chiedere le casacche del Notts County proprio per i rapporti che aveva con la squadra di Nottingham.

Viene comunemente riportato che gli juventini volessero acquistare le maglie del "più blasonato Nottingham Forest". Questa a mio avviso è una grande inesattezza perché entrambe le squadre erano in First Division con piazzamenti molto simili. Inoltre entrambe annoveravano una FA Cup: il Notts vinse nel 1893/94, prima squadra a vincere la coppa seppur militando in Second Division; il Forest vinse poi nel 1897/98. Quindi, secondo me, la questione del blasone e della fama della squadra perde decisamente di veridicità. Posso essere d'accordo sull'accostamento cromatico rosa-rosso. Se è vero che le prime casacche rosa si erano scolorite così tanto da diventare bianche, mi fa sorridere pensare che gli juventini volessero provare una tonalità più accesa, magari proprio per tornare al rosa dopo molti lavaggi :)

In ogni caso credo che Tom Gordon Savage chiese apertamente le maglie del Notts. Sarebbe bello riuscire a trovare dei documenti che avvalorino o smentiscano questa tesi.

 

Detto questo, tramite amici inglesi tifosi dei Magpies, ci stiamo mettendo in contatto con gli eredi di Tom Gordon Savage. Alcuni vivono vicino a Londra, altri in Sudafrica.

Il nipote di Tom, Richard, ricevette la life membership dalla Juventus.

Siamo riusciti a reperire certificati di nascita e morte di Savage ed altri documenti.

In occasione di Juventus-Genoa verranno allo Stadium alcuni tifosi del Notts County e dovrebbero essere accolti dalla Juventus (che dovrebbe anche ospitarli per il tour al Museum). Segno del destino, la gara si giocherà il 23 Aprile, esattamente 66 anni dopo la morte di Tom Gordon Savage (23/04/1955).

 

Quello che vorremmo fare è chiedere alla Juventus di cambiare il nome di John Savage in Tom Gordon Savage. Tra l'altro il presidente del Notts invierà un regalo ad Agnelli. La speranza è di vederlo esposto nel Museum.

Vorrei chiedervi anche l'aiuto per inventare un hashtag che possa accompagnare questa iniziativa. Pensavo ad un #SavageBianconero. Non so. Cercherò di tenere tutti aggiornati su cosa accadrà quel weekend. Intanto, dopo aver organizzato, scriverò una lettera ad Agnelli che da sempre si è dimostrato interessato a questa storia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Carissimo!

Guarda, a saperlo ne avremmo parlato prima!

Io già tempo fa su un sito di maglie parlai di questa questione fornendo ulteriori motivazioni (personali) a riprova di questo, tanto che poi, parlando con altri appassionati, emersero altri aspetti interessanti che avrei voluto raccogliere in un pezzo, prima o poi (non c'ho mai tempo * vacca :d).

Pensai tempo fa anche di mettermi in contatto con qualche discendente, ma a furia di mettere da parte...

Quindi apprendo con piacere tutto quanto. Non so se riuscirò a finire le mie ricerche per Juve-Genoa (ne dubito fortemente sefz), perchè sarebbe l'occasione adatta per mettere in chiaro certe questioni. Ma prima o poi ci riuscirò :d

Attraverso i nostri "canali" possiamo parlarne liberamente, intanto una curiosità: se non ho capito male un utente inglese ti ha segnalato questo post? Addirittura? (se vuoi puoi risp anche in privato o su tw)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo!

Guarda, a saperlo ne avremmo parlato prima!

Io già tempo fa su un sito di maglie parlai di questa questione fornendo ulteriori motivazioni (personali) a riprova di questo, tanto che poi, parlando con altri appassionati, emersero altri aspetti interessanti che avrei voluto raccogliere in un pezzo, prima o poi (non c'ho mai tempo * vacca :d).

Pensai tempo fa anche di mettermi in contatto con qualche discendente, ma a furia di mettere da parte...

Quindi apprendo con piacere tutto quanto. Non so se riuscirò a finire le mie ricerche per Juve-Genoa (ne dubito fortemente sefz), perchè sarebbe l'occasione adatta per mettere in chiaro certe questioni. Ma prima o poi ci riuscirò :d

Attraverso i nostri "canali" possiamo parlarne liberamente, intanto una curiosità: se non ho capito male un utente inglese ti ha segnalato questo post? Addirittura? (se vuoi puoi risp anche in privato o su tw)

Sìsì! Ci sono alcuni tifosi del Notts su questo forum. Ultimamente c'è un po' di fermento per la "questione Savage" quindi presumo abbiano fatto una ricerca qui su VS (che considerano il punto di riferimento del tifo juventino)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sìsì! Ci sono alcuni tifosi del Notts su questo forum. Ultimamente c'è un po' di fermento per la "questione Savage" quindi presumo abbiano fatto una ricerca qui su VS (che considerano il punto di riferimento del tifo juventino)

 

Grandi! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.