Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Juventus Memories

Piccolo tributo per le leggende scomparse della Juventus

Post in rilievo

Ineccepibile.

Bel ricordo! La storia va conosciuta e rammentata, MAI dimenticata!

 

 

Alla lista, forse così di primo acchitto, avrei aggiunto il Barone Mazzonis (giocatore-dirigente-presidente, e tra i fautori materiali della leggendaria Juve del Quinquennio), ma è la conseguenza di ogni lista quella di correre il rischio di non riuscire ad inserire tutti.

 

Cmq per ovviare...

 

qui da giocatore, vestito di maglia e farfallino:

Mazzonis.jpg

 

... e qui in età matura, da dirigente e poi presidente dopo la morte di Edoardo Agnelli (fu allontanato dalla carica solo nel '40 per motivi politici).

001.jpg

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ineccepibile.

Bel ricordo! La storia va conosciuta e rammentata, MAI dimenticata!

 

 

Alla lista, forse così di primo acchitto, avrei aggiunto il Barone Mazzonis (giocatore-dirigente-presidente, e tra i fautori materiali della leggendaria Juve del Quinquennio), ma è la conseguenza di ogni lista quella di correre il rischio di non riuscire ad inserire tutti.

 

Cmq per ovviare...

 

qui da giocatore, vestito di maglia e farfallino:

Mazzonis.jpg

 

... e qui in età matura, da dirigente e poi presidente dopo la morte di Edoardo Agnelli (fu allontanato dalla carica solo nel '40 per motivi politici).

001.jpg

Grazie del suggerimento Lee, avrei dovuto contattarti prima, ahime!!
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo video per ricordare i nostri eroi tra calciatori, allenatori e dirigenti che ci guardano da lassu' ma che sono sempre presenti nei nostri cuori...

Un ringraziamento a Stefano 29 Maggio 1985 per l'aiuto, e un inchino anche al grandissimo Fausto Papetti.

 

 

Sarà la musica ... sarà l'età ... saranno i " Ricordi Indelebili " e la Nostalgia ad essi legata di Favolosi Tempi Andati che, ahimè , non torneranno più ...

sarà L'Unica ed Inimitabile Magia della Nostra Gloriosa Storia ... ma sei riuscito a suscitare in me quella che

il Poeta/Librettista dell' " L'Elisir d' Amore " .. definì .. " UNA FURTIVA :( LAGRIMA " !

 

Grazie di cuore ! .salve Stefano .

 

Ovunque..... Sempre e Comunque ... Fino alla Fine .... FORZA JUVE ! .juve.sciarpa1

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà la musica ... sarà l'età ... saranno i " Ricordi Indelebili " e la Nostalgia ad essi legata di Favolosi Tempi Andati che, ahimè , non torneranno più ...

sarà L'Unica ed Inimitabile Magia della Nostra Gloriosa Storia ... ma sei riuscito a suscitare in me quella che

il Poeta/Librettista dell' " L'Elisir d' Amore " .. definì .. " UNA FURTIVA :( LAGRIMA " !

 

Grazie di cuore ! .salve Stefano .

 

Ovunque..... Sempre e Comunque ... Fino alla Fine .... FORZA JUVE ! .juve.sciarpa1

e' un'emozione che ci unisce tutti, aveva ragione l'avvocato a dire che ogni volta che vede una "j" sul giornale sobbalza!

un abbraccio stefano e buona partita oggi...

per curiosita', ti eri ricordato di Mazzonis, citato da Lee?

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'iniziativa.

 

Doveroso piangere (ogni volta) le premature scomparse dei due ragazzi, di Andrea e di Gaetano. Sempre nei nostri cuori. :(

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i veri tifosi non dimenticano mai :) Quello che a me riempie piu il cuore e' Charles...

Si vede che devi essere giovane. Io credo che il giorno più triste della mia vita di tifoso sia stato senza avversari il giorno della morte di Gaetano Scirea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vede che devi essere giovane. Io credo che il giorno più triste della mia vita di tifoso sia stato senza avversari il giorno della morte di Gaetano Scirea.

si, ho 24 anni. Scirea mi ha dato la sensazione di una persona cosi pura che potrebbe aver lasciato il mondo terreno in qualsiasi momento, per quanto fosse speciale... Charles l'ho visto in televisione su rete4 nel 2003 e mi e' sembrato un nonnetto dolce tenero e innamoratissimo della nostra signora..

Sono cose personali amico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo video, tantissimi complimenti per l'iniziativa.

Io ho 28 ann e purtroppo non ho potuto ammirare dal vivo le gesta di molti di quei campioni che, aihnoi, si trovano in quel video...

Le prime tre foto ancora oggi mi fan venire i brividi comunque...

Ero allo stadio in quel maledetto Juve-Piacenza, subito dopo la scomparsa di Gianni ed è stato difficile trattenere le lacrime...atmosfera surreale...

 

Leggende bianconere,non vi dimenticheremo.

Forever with us.

<3

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti agli autori del video ed un applauso alla memoria di tutti i nostri angeli che hanno reso leggenda la storia della Juventus...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi associo, un pensiero commovente.perchè amare questi colori è un qualcosa che va al di là del presente e oserei dire della vita stessa perchè le cose belle come le storie, le passioni ,le emozioni pure che rendono per sempre bambini i tifosi meritano di essere scritte nel libro dell'Eternità.Finoallafine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' un'emozione che ci unisce tutti, aveva ragione l'avvocato a dire che ogni volta che vede una "j" sul giornale sobbalza!

un abbraccio stefano e buona partita oggi...

per curiosita', ti eri ricordato di Mazzonis, citato da Lee?

 

Caro Amico ,

 

Come giustamente ha sottolineato l'Amico Lee , volente o nolente , ogni volta che si stila un elenco ,

specie se così a ritroso nel Tempo , per non conoscenza ... per momentanea amnesia ... per

oggettiva ed amara constatazione che per varie ragioni , anche volendo , tutti i Protagonisti della

Nostra Storia non possono essere citati ( a meno che non si tratti di un' Enciclopedia a Tinte

Bianconere ), ti confesso che , seppur in passato abbia avuto modo di leggere notizie ed aneddoti

che in un modo o nell'altro rimandavano al Barone MAZZONIS , nell'irrilevante " supporto " che ti

ho passato al fine di elaborare lo SPLENDIDO VIDEO di cui sopra non l'avevo incluso un po' per

dimenticanza ed un po' di proposito !

 

- Dopo la Tragica ed imprevista morte di EDOARDO AGNELLI ,avvenuta nel 1935

mentre a bordo di un idrovolante tentava di ammarare nelle acque del mare di Genova , alla

guida della JUVENTUS si instaurò una coppia :

Barone MAZZONIS - Avvocato CRAVERI - !

 

- Dal 1936/37 al 1940/41 al timone della Nostra JUVE salì :

Il Conte DE LA FOREST DE DIVONNE EMILIO che volle fortissimamente volle alla

" Vice Presidenza " sia MAZZONIS che CRAVERI ai quali affiancò Andrea REMMERT !

 

- Come già scritto da LEE nel su post , MAZZONIS , nel 1940 , lasciò la Società :

problemi di carattere personale e politico lo portarono a prendere questa decisione anche

perchè non voleva che a causa di certe sue " prese di posizioni " , in un modo o

nell'altro , a pagarne le conseguenze fosse la JUVENTUS : non dimentichiamo che

eravano in Epoca Fascista e con il Nostro Paese ormai prossimo alla Guerra !

 

-Ma anche l' Avvocato CRAVERI merita un Ricordo ed un Plauso per il suo attaccamento

ai COLORI BIANCONERI ! Riporto dalla " Storia della Juventus " :

L'Avvocato CRAVERI merita nella Storia della JUVENTUS il titolo di " Sportivo-Gentleman"

per eccellenza . Diciottenne , nel 1904 , si era iscritto contemporaneamente

all'Università di Via Po ed alla JUVENTUS , che , a quei tempi , aveva sede presso il

" CAFFE' BORSA " in Via Roma a Torino.

Già allora vedeva il " GIUOCO DEL CALCIO ", che pure praticava , come una prova di

lealtà, una dimostrazione di giovinezza !

NON CALCOLO - NON AFFARISMO - SOPRATTUTTO " FAIR PLAY " :​

CON QUESTO SPIRITO CRAVERI HA DATO UN GROSSO E FONDAMENTALE

CONTRIBUTO ALLO " STILE JUVENTUS " !

Nel primo dopoguerra ( Prima Guerra Mondiale ) , nelle vesti di VICE PRESIDENTE ,

ai giocatori riuniti per riprendere l'attività disse :

" RICORDATE CHE ENTRARE NELLA JUVENTUS SIGNIFICA IMPORSI UN MODO

CORRETTO DI VIVERE LO SPORT ! VINCERE NON E' SEMPRE POSSIBILE,

LOTTARE CON SCRUPOLOSA LEALTA' SI' ! RAMMENTATE CHE IN PASSATO

UNO DEI PREMI PIU' IMPORTANTI L'ABBIAMO CONSEGNATO AD UN GIOCATORE

CHE , AD UN AVVERSARIO CHE GLI AVEVA SPUTATO IN FACCIA , RISPOSE :

POTREI RISPONDERTI A PUGNI MA PRIMA DI TUTTO PENSO ALLA SQUADRA

ED AL FOOTBALL ! "

 

Enrico CRAVERI aveva giocato nella JUVE nel 1910 !

Finita la Prima Guerra Mondiale tornò alla JUVE sempre con le mansioni di

VICE-PRESIDENTE fino alla " PRESIDENZA TEMPORANEA " al fianco di

MAZZONIS ! L'Avvocato CRAVERI tornò alla PRESIDENZA della JUVE nel

1954/55, ancora in coppia e questa volta con il Dott. CRAVETTO !

 

- Così come avrei potuto ricordare il " Primo Vero ed Ufficiale " Allenatore

della JUVENTUS : l'Ungherese KAROLY ! Correva l'anno 1923 e fu colui

che mise le basi per il Nostro Secondo Successo in Campionato

datato 1926 ! KAROLY , colto da improvviso malore , venne a mancare

nella sua casa di Rivoli (To) , pochi giorni prima della partita decisiva per

lo Scudetto !

 

- O , perchè no , UMBERTO MALVANO , uno dei Soci Fondatori della

JUVENTUS in quel lontano 1897 e che , per ultimo tra quegli

" ILLUMINATI STUDENTI " ci lasciò nel 1971 !

 

Un giorno , in età avanzata ( era del 1884 ) , seduto su quella

" PANCHINA DI CORSO RE UMBERTO " ebbe a dire :

" SU QUESTA PANCHINA NACQUE LA MIA JUVE ! SEMBRAVA UNA

PAZZIA , UN GIOCO DI RAGAZZI : E' DIVENTATA UNA GRANDE

AVVENTURA, UNA GRANDE PAGINA DI SPORT E DI VITA ! "

 

- E che dire di :

 

A) L'Ungherese HIRZER , soprannominato " GAZZELLA " che in 2 Campionati alla Juve ( il secondo

costellato da diversi infortuni ) in 42 partite segnò 50 gol , contribuendo fattivamente alla conquista del

2° Scudetto datato 1926 e che fu costretto a lasciare l'Italia per il divieto di tesserare " Giocatori Stranieri "

eccezion fatta che essi fossero " Oriundi Italiani " ?

 

B) Dell'Argentino MARTINO , Vero artista della "Pelota" , elemento fondamentale nella conquista

dello Scudetto datato 1949/50 , costretto a tornare in Patria dopo solo un anno di esperienza

Juventina a causa della nostalgia della Sua Signora per la Terra Natia ?

 

- E come non citare il vulcanico ed eclettico industriale PIERO DUSIO , Presidente della JUVENTUS

nei difficili e tragici anni che andarono dal 1942 al 1947 anno in cui alla Presidenza della

Società Bianconera si insediò GIANNI AGNELLI !

Egli giocò 3 partite nella Juve nella Stagione 1919/20 ! Appassionato di Calcio e di Auto Sportive

fondò la CISITALIA casa automobilistica Torinese che sebbene si occupasse di vetture

prevalentemente sportive per un certo periodo fu una concorrente " sui generis " della FIAT !

 

Tanto per rendere l'idea di come a volte il mondo paia girare al contrario nei Campionati

1942/43 e 1944 ( il cosiddetto " Campionato di Guerra " ) il Nostro Club partecipò come

" JUVENTUS CISITALIA " ed i cuginastri come " TORINO FIAT " !

Dopo alterne vicende DUSIO negli anni 50 si trasferì in Argentina ove fondò la prima

Casa Autobilistica di quel Paese ! La CISITALIA , condotta dal figlio di Dusio , chiuse nel

1963 !

 

- Avrei potuto citare anche 2 Grandissimi Campioni che hanno indossato la

Nostra Maglia : MEAZZA e PIOLA ma non l'ho fatto !

A differenza di Altafini che , sebbene fosse arrivato alla Juve in età matura e dopo le

esperienze di Milan e Napoli , seppe lasciare un ricordo indelebile di sè nei Tifosi

Juventini , l'ex Interista e l'ex Laziale non riuscirono a scaldare più di tanto i cuori

dei Tifosi Bianconeri e ciò , in modo particolare , vale per il nerazzurro !

 

- Una cosa è certa : dalla scomparsa di EDOARDO AGNELLI abbiam dovuto

attendere per 15 anni ( ed un altro Agnelli alla Presidenza ) prima di vedere

sventolare ancora più in alto di tutti gli altri il Leggendario GONFALONE BIANCONERO !

 

- Tutto ciò per ribadire che , volendo , per anni si potrebbero citare le gesta di

tutti coloro che , in un modo o nell'altro , HANNO ONORATO ed AMATO LA NOSTRA

MAGLIA !

 

- Carissimo , sai come avrei concluso il tuo eccellente video ?

Con la Lista di Tutti Coloro che , in una notte di follia , per AMORE DELLA

" VECCHIA SIGNORA " persero la vita in quel di BRUXELLES :

A PIENO DIRITTO CHI , PIU' DI LORO , MERITA DI ESSERE

RICORDATO SEMPRE E COMUNQUE ?

 

 

Un Cordiale Saluto .salve ! Stefano .

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.