Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus-Bayern Monaco

Post in rilievo

Non so perché ma sono molto ottimista per la gara di ritorno. I giocatori hanno capito che possono giocarsela contro chiunque, che il Bayern non fa piú cosí paura come nei primi 55 minuti e che anche loro hanno dei punti deboli. sono convinto che ce la giocheremo alla pari e la qualificazione é raggiungibile, anche se dura. Ho la sensazione che siamo piú forti di loro.

 

Se dobbiamo essere sinceri la tattica del primo tempo non é stata cosí sbagliata: é la stessa provata e collaudata giá in casa contro Roma prima e Napoli poi, solo che martedí abbiamo clamorosamente fallito la prima opportunitá per segnare con Mandzukic ben trovato da Dybala. Se avessimo segnato li avremmo messo loro il dubbio, li avremmo spaventati subito. Se andiamo a vedere le occasioni chiare del primo tempo loro, oltre al gol, loro hanno fallito una chiarissima, limpida occasione e ci hanno impensierito dalla distanza con Vidal, mentre noi abbiamo ben trovato Mandzukic e abbiamo mal concluso qualche buona (rara) occasione che loro ci hanno lasciato.

 

Nel secondo tempo, dopo aver preso il secondo gol, ci siamo come scrollati di dosso la paura e abbiamo iniziato a giocare a pallone. Con un pizzico di fortuna avremmo potuto anche vincere la partita ma va bene cosí. Di sicuro questa é stata una partita che ha fatto salire il morlae e la convinzione che davvero possiamo dire la nostra anche in Europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono ancora arrabbiato per la remissività della Juve nel primo tempo, neanche un contrasto vinto, un fallo tattico, e quando provavano a ripartire o a passarsi la palla in nostro possesso sbagliavano tutto, benedico il rientro di Chiellini, a Monaco sarà un'altra partita, grazie Joker per l'ottimo post!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Buffon



Barzagli Bonucci Chiellini

Cuadrado Khedira Marchisio Pogba Sandro

Mandzukic Dybala

 

Io metterei Asamoah al posto di Khedira.

 

Come ho scritto in un altro thread, quella che ritengo il problema grosso del primo tempo di Torino è stata la schiacciante inferiorità numerica a centrocampo.

 

Di fatto il Bayern ha militarizzato la mediana con 6 uomini pronti ad attaccare e a ritornare in caso di necessità (i recuperi di Robben sono sembrati prodigiosi, in realtà non si è mai spostato dalla sua mattonella, erano i nostri a sbattergli addosso).

 

Della mediana un già poco brillante Marchisio era da solo in copertura, Khedira era ancora bloccato e Pogba troppo sacrificato in quel ruolo. Se a questo aggiungiamo che la contingenza ha portato Lichtsteiner ed Evra a tenere la squadra schiacciatissima sotto capiamo come mai siamo rimasti in balia delle onde per 50 minuti buoni.

 

L'ingresso di Hernanes e Sturaro ha dato sostanza e dinamismo a centrocampo, occupando gli spazi, intercettando palloni, rilanciando le azioni e riducendo di molto la capacità di manovra del Bayern.

 

Con il centrocampo a 5 a Monaco puoi presidiare e occupare - se stanno alzando di troppo i giri anche intasare - gli spazi, costringendoli a far girare la palla più lentamente, a verticalizzare di meno, a fare anche errori (i due gol della Juve nascono entrambi da palle sporche perse nel loro vero punto debole, ossia la loro trequarti difensiva) e soprattutto a imporre il tuo gioco.

 

A Monaco ci sarà soprattutto bisogno di gente che tenga alta la squadra. Con i 3 centrali dietro + Marchisio c'è già di per sé una buona copertura, Cuadrado e Sandro esterni terrebbero la linea molto più alta e allargherebbero il gioco, Pogba e una mezzala più dinamica di Khedira come Asamoah sarebbero più liberi di inserirsi negli spazi creati da Dybala e da Mandzukic.

 

Io ho contestato molto il 3-5-2 in questi anni e credo che a livello europeo non sia un buon modulo, ma credo anche che la squadra debba anche tenere conto dell'avversario e adeguarsi. Contro questo Bayern l'unico schema possibile al ritorno (incrociando le dita di avere gli uomini a disposizione) è questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tattica del Bayern era pazzesca. Guardiola è incredibile, è vero ha i giocatori per farlo, ma trasformare i terzini in mezze ali e il difensore centrale in regista durante la partita fa saltare tutti gli schemi.

 

Il Bayern in fase di mpostazione diventava

 

2-1-2-4-1

 

Kimich Alaba

 

Vidal

 

Lahm Bernat

 

Robben Muller Alcantara Costa

 

Lewandowski

 

 

 

Lasciano spazio dietro Robben e Costa che purtroppo sono talmente forti da impegnare in 2, 4 giocatori.

 

Lahm e Bernat sono bravissimi a scalare sulle fasce e andare a coprire subito lo spazio dietro Robben e Costa.

 

Lahm è pazzesco in alcuni tratti di gara si sostituiva al trequartista senza sbagliare un pallone.

 

Il Bayern Monaco è una squadra mostruosa e questo mi rende ancora più orgoglioso per quello che abbiamo fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica il Bayern non aveva difensori centrali, a parte Alaba, e quasi zero interdizione a centrocampo. Rammarica un pó il fatto di aver regalato un´ora ad una formazione sulla carta con alcuni lati deboli.....sí, il Bayern é stratosferico dalla cintola in su, ma nella fase difensiva é tutt´altro che temibile. Ho visto pure il Darmstadt creare 3-4 occasioni importanti sabato scorso contro il Bayern. Per questo un pó di speranza ce l´ho ancora per il ritorno anche se sará durissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto giustissimo, ma ricordo a chi dice che non riuscivamo a portare palla in avanti , che eravamo pressati dietro, che facevamo un sacco di errori di impostazione, etc etc

che, come ho gia detto in un altro post, dopo 30 secondi mandzukic riceve la palla a tu per tu con uno scarpone-difensore e se fosse stato un po piu calmo e freddo e avesse avuto la tecnica per farlo (in poche parole fosse stato il fuoriclasse che ci manca) avrebbe tranquillamente saputo controllare la palla, scartato il difensore, sarebbe sceso verso neuer e avrebbe segnato.

e allora magari parlavamo di un'altro tipo di partita....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Monaco si deve fare una partita diversa..aggredirli e attaccarli nella loro metà campo. .almeno inizialmente devono prendersi paura..se attaccati vanno in difficoltà. . e non lasciarli palleggiare..poi magari li possiamo anche aspettare ma non dobbiamo schiacciarci troppo. .e soprattutto dobbiamo uscire con lanci lunghi..per questo vedrei bene Morata-Manzo che sanno far salire la squadra. .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il Bayern gioca come all'andata una soluzione è quella di schierare Barzagli e A.Sandro come terzini e accettare (pregando) di farli giocare all'uno contro uno contro i loro esterni alti, in questo modo i loro terzini non vanno più a fare densità in mezzo al campo ma dovranno preoccuparsi dei nostri esterni alti che dovranno essere Cuadrado e Morata.

 

Buffon

 

Barzagli Bonucci Chiellini A.Sandro

 

Cuadrado Marchisio Pogba Morata

 

Dybala Mandzukic

 

Loro lasciano spazio dietro i loro esterni alti e li dobbiamo mettere Cuadrado e Morata.

 

Ovvio devono fare tutti la partita della vita, ma solo cosi puoi vincere (Stile Eto'o dell'Inter o Rooney con Ferguson).

 

In fase difensiva Mandzukic e Dybala a turno devono soffocare il loro regista in modo che Marchisio e Pogba possano giocare all'uno contro uno contro i loro mediani.

 

All'andata per 60 minuti hanno dominato la zona centrale del campo forti del fatto che Robben e D.Costa impegnavano 4 giocatori sulle fasce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, soprattutto inizialmente sono venuti a mancare gli automatismi oramai consolidati del 3-5-2 col 3-5-2 il raddoppio sulle fasce avviene praticamente in automatico con i 3 centrali che scalano e si rimane con 3 centrocampisti e soprattutto con meccanismi di uscita e pressing ormai consolidati. Martedì si è proprio visto che per paura di staccarsi dalla linea e creare un 'buco' nessuno andava ad aggredire il portatore di palla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo come al solito leggere l'analisi tattica.

vorrei sottolineare quello che secondo me è un controsenso che porta ad un'errata visione delle cose.

 

guardiola attua un 3-3-4 da cui:

 

"quest'accorgimento costringe la Juve ad ancorare la linea dei centrocampisti a ridosso dell'area di rigore, con Pogba e Cuadrado obbligati a restare bassissimi per non lasciare Evra e Licht all'1vs1 con Robben e Costa."

 

mi pare che il secondo tempo dopo lo 0-2 abbia dimostrato che alzando la squadra e cominciando ad offendere nonostante la considerazione di cui sopra le cose siano andate decisamente meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo come al solito leggere l'analisi tattica.

vorrei sottolineare quello che secondo me è un controsenso che porta ad un'errata visione delle cose.

 

guardiola attua un 3-3-4 da cui:

 

"quest'accorgimento costringe la Juve ad ancorare la linea dei centrocampisti a ridosso dell'area di rigore, con Pogba e Cuadrado obbligati a restare bassissimi per non lasciare Evra e Licht all'1vs1 con Robben e Costa."

 

mi pare che il secondo tempo dopo lo 0-2 abbia dimostrato che alzando la squadra e cominciando ad offendere nonostante la considerazione di cui sopra le cose siano andate decisamente meglio.

 

Hai omesso un passaggio fondamentale dalla citazione, infatti la frase intera recita "Come se già non bastasse di base l'atteggiamento troppo remissivo, quest'accorgimento costringe la Juve ad ancorare la linea dei centrocampisti a ridosso dell'area di rigore, con Pogba e Cuadrado obbligati a restare bassissimi per non lasciare Evra e Licht all'1vs1 con Robben e Costa."

E' quello il punto...Se tu già a priori ti approcci secondo una filosofia di puro contenimento e zero uscite in pressione, se l'avversario ti piazza un assetto così offensivo è inevitabile che succeda quello che è scritto nel resto della frase, se difendi a ridosso della tua porta concedere l'1vs1 a maestri del dribbling come Robben e Costa è un suicidio annunciato.

Nel secondo tempo la situazione è cambiata perchè siamo usciti a prenderli più alti ricacciandoli talvolta nella loro metà campo, abbiamo alzato il nostro baricentro ed in alcune situazioni abbiamo accettato l'1vs1, che avvenendo 30 metri più in avanti è meno critico rispetto a quando Robben ti dribbla a ridosso dell'area di rigore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono iscritto apposta per scrivere alcune cose.

Leggo moltissimi che parlano di primo tempo di assoluto domino Bayern e la cosa non fa una piega.

Poi leggo di un secondo tempo in cui la Juventus e' uscita ed ha giocato alla pari.

Ma a me avendo visto la partita non risulta.Il bayern ha dominato per un ora e dieci di partita.

Il bayern ha menato le danze praticamente fino pochi minuti prima del gol di Dybala.

Poi sono crollati fisicamente il centrocampo non dava piu' una adeguata intensita' in pressing e la loro difesa in emergenza totale e' andata in difficolta' hanno perso male tre palloni sui quali noi siamo stati bravi ad approfittare e fare due gol.

Quindi in quanto ad astuzia e palle siamo stati molto bravi abbiamo evitato una figuraccia( diciamo che ci siamo arrangiati all'italiana), anche se la qualificazione a fronte dei due gol subiti in casa e della difficolta' della trasferta a Monaco e' quasi compromessa.

Mi e' piaciuto molto un concetto espresso da Guardiola ha detto:" Noi attacchiamo sul corto e difendiamo sul lungo, mentre la Juve difende sul corto e attacca sul lungo"

Senza scomodare catenacci o tiki taka e altre amenità del genere questo concetto non fa una piega e' chiaro essenziale e soprattutto fotografa tutta la differenza di filosofia fra i due tecnici delle due squadre.

Devo dire che la filosofia di Guardiola a me piace molto di piu' soprattutto per squadre che hanno la vocazione al dominio , ma sono gusti personali.

 

 

A livello tattico e di gioco pero' mi sento di esporre alcuni punti sul nostro gioco :

-ci hanno annichiliti sul ritmo.

- i nostri giocatori tenevano la palla molto di più dei loro prima di passarla il che rendeva molto facile e fruttuoso il loro pressing, la loro difesa alta, la loro riconquista. Come diceva Liedholm la palla e' piu veloce dei calciatori e come diceva Baggio la palla non suda.giocare passando poco e tardi il pallone e' più faticoso e più macchinoso.

- i nostri giocatori non si muovono senza palla per creare linee di passaggio il che significa che chi ha la palla non ha soluzioni di scarico per passarla ( e anche per questo teniamo palla), mentre per loro muoversi senza palla sempre e tutti in funzione del compagno in possesso e' scontato e normale per noi no.

-andiamo in pressing sull' uomo un paio di secondi dopo che ha ricevuto palla ( prevalentemente uno alla volta o uno dopo l l'altro e mai in simultanea su piu' uomini) operazione quasi inutile perche' quando si arriva in prossimita' dello stesso quello l'ha praticamente già passata ad un altro ( avendo oltretutto sempre almeno tre soluzioni di scarico grazie al movimento costante senza palla di tutti i compagni) il pressing fatto cosi in ritardo e disorganizzato e' inefficace.

Questi sono anche i motivi percui ci abbassiamo alla fine cosi tanto non solo contro il bayern ma contro qualsiasi squadra che la metta su ritmi sostenuti e porti un pressing alto ben condotto e simultaneo e i motivi percui facciamo fatica a costruire quando siamo pressati in maniera intensa .Vedi Bologna recentemente o Genoa. Poi leggi e senti cose come" come mai in europa corrono come dannati e noi no?" non e' questione di preparatori e' che corrono tutti insieme e fanno correre il pallone quindi occupano il campo meglio stanno piu corti e sembra che corrano come i matti ma in realta' corrono meno a vuoto e meglio.

- il nostro allenatore predica sempre calma e di abbassare i ritmi in italia si tengono generalmente ritmi bassi se si vince due a zero praticamente si smette di attaccare e si abbassano ulteriormente i ritmi.Quando ci troviamo in Europa a giocare contro gente che e' abituata ad andare sempre a tavoletta e quindi sa giocare preciso anche ad alta velocita', pensa ad una velocita' piu alta, fa circolare il pallone ad una velocita' piu alta, troviamo difficolta' pazzesche ed anche i giocatori come Dybala e Pogba' che teoricamente potrebbero giocare preciso ad alte velocità fanno fatica a ingranare proprio perche' non sono abituati mentalmente a farlo.

In italia si vede spesso il giocatore aspettare di avere l'avversario vicino prima di passare la palla ad un compagno ( lo fanno i bimbi all' oratorio)questa cosa non ha alcun senso rallenta il gioco e concede tempi all' avversario.

In buona sostanza purtroppo io vedo che siamo lenti veniamo fuori spesso quando i ritmi si abbassano e si allargano gli spazi grazie a qualche contropiede e alle qualita' dei singoli.

Se alziamo i ritmi diventiamo imprecisi per i motivi sopraddetti.

Al Borussia Dortmund per esempio hanno una sala attrezzata per allenare i riflessi e la precisione nel passaggio veloce e la visione periferica in una gabbia di plexiglas ci sono degli stimoli visivi sulle quattro pareti attorno e il giocatore deve passare il pallone in quei punti in un certo tempo....

da noi non c'e' attenzione a queste cose..facciamo un calcio maniacalmente attento agli spazi ( soprattutto nella fase difensiva)e pochissimo attento ai tempi. Poi in europa si paga dazio rispetto ai Barcellona ed ai Bayern

Ho l'impressione che la nostra rosa potrebbe rendere assai di piu di quello che rende, giocatori come Pogba' Dybala o Alex Sandro ma lo stesso Marchisio o Morata ambientati in una filosofia tattica come quella di Guardiola secondo me migliorerebbero e renderebbero di piu'.

Perche' dovrebbero fare cose piu' semplici avrebbero piu' spazio e piu' appoggio dai compagni e quindi sarebbero piu precisi manterrebbero freschezza atletica maggiore sia nelle singole partite che a lungo termine.

Basta vedere il salto di qualita' che ha fatto la fiorentina sia a livello di gioco che a livello di resa dei singoli con Paulo Sousa che e' uno che lavora con molta cura proprio sulle cose che ho esposto, .

Purtroppo sono pecche del calcio italiano.

Alcuni sostengono che e' una questione di mentalita', ma a me sembra che a mentalita' stiamo abbastanza bene sia perche' siamo la Juve e quindi ce l'abbiamo nel dna, sia abituati a vincere e pensare per la vittoria e a non mollare mai, altrimenti non avremmo pareggiato dopo un ora di bambola che avrebbe ammazzato un elefante.

Certo che pero' se a livello di tattica fossimo stati migliori probabilmente non avremmo due gol sulla gobba che a mio avviso concedendo al Bayern un ora e dieci di possesso 75% a 25% arroccati in area e' il minimo che ti porti a casa

il problema e' spesso sapere cosa fare ed essere organizzati.

 

scusate la lungaggine ho cercato di esporre sinceramente il mio punto di vista, sperando di non urtare alcuna sensibilita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il Bayern gioca come all'andata una soluzione è quella di schierare Barzagli e A.Sandro come terzini e accettare (pregando) di farli giocare all'uno contro uno contro i loro esterni alti, in questo modo i loro terzini non vanno più a fare densità in mezzo al campo ma dovranno preoccuparsi dei nostri esterni alti che dovranno essere Cuadrado e Morata.

 

Buffon

 

Barzagli Bonucci Chiellini A.Sandro

 

Cuadrado Marchisio Pogba Morata

 

Dybala Mandzukic

 

Loro lasciano spazio dietro i loro esterni alti e li dobbiamo mettere Cuadrado e Morata.

 

Ovvio devono fare tutti la partita della vita, ma solo cosi puoi vincere (Stile Eto'o dell'Inter o Rooney con Ferguson).

 

In fase difensiva Mandzukic e Dybala a turno devono soffocare il loro regista in modo che Marchisio e Pogba possano giocare all'uno contro uno contro i loro mediani.

 

All'andata per 60 minuti hanno dominato la zona centrale del campo forti del fatto che Robben e D.Costa impegnavano 4 giocatori sulle fasce.

 

io invece penso che noi già abbiamo il modulo perfetto per contrastare Guardiola, il 352, che non abbiamo fatto solo perchè non avevamo Chiello.

Il BM in attacco si posizione con il 235, così riesce a trovare sempre l'uomo libero, con il 352 o 532 potremmo metterci a specchio sui suoi attacchi. tutti gli uomini sarebbero marcati e ciò aumenterebbe il numero di intercetti, poi devi essere bravo a ripartire.

Quindi aggredire leggermente più alti ed accettare l'uno contro uno su tutto il campo. quest'ultima cosa può essere rischiosa ma se aumenti il numero di intercetti e recuperi e poi attacchi gli spazi (come detto da te) sulle fasce puoi fargli molto male. in sostanza rischierebbe molto più il BM che noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece penso che noi già abbiamo il modulo perfetto per contrastare Guardiola, il 352, che non abbiamo fatto solo perchè non avevamo Chiello.

Il BM in attacco si posizione con il 235, così riesce a trovare sempre l'uomo libero, con il 352 o 532 potremmo metterci a specchio sui suoi attacchi. tutti gli uomini sarebbero marcati e ciò aumenterebbe il numero di intercetti, poi devi essere bravo a ripartire.

Quindi aggredire leggermente più alti ed accettare l'uno contro uno su tutto il campo. quest'ultima cosa può essere rischiosa ma se aumenti il numero di intercetti e recuperi e poi attacchi gli spazi (come detto da te) sulle fasce puoi fargli molto male. in sostanza rischierebbe molto più il BM che noi.

 

In non possesso ci schiereremmo sempre e comunque secondo un 442, e ci sta alla grande se difendiamo come abbiamo difeso nel secondo tempo, ossia con un pressing equilibrato e ragionato piuttosto che con l'approccio timoroso che ci ha fatto schiacciare a ridosso della nostra porta.

Anch'io come ho detto in precedenza mi metterei col 352 in fase di possesso, ma in questo caso per far male a loro e non per evitare che loro facciano male a noi (per quello basta il 442 di non possesso) .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono iscritto apposta per scrivere alcune cose.

Leggo moltissimi che parlano di primo tempo di assoluto domino Bayern e la cosa non fa una piega.

Poi leggo di un secondo tempo in cui la Juventus e' uscita ed ha giocato alla pari.

Ma a me avendo visto la partita non risulta.Il bayern ha dominato per un ora e dieci di partita.

Il bayern ha menato le danze praticamente fino pochi minuti prima del gol di Dybala.

Poi sono crollati fisicamente il centrocampo non dava piu' una adeguata intensita' in pressing e la loro difesa in emergenza totale e' andata in difficolta' hanno perso male tre palloni sui quali noi siamo stati bravi ad approfittare e fare due gol.

Quindi in quanto ad astuzia e palle siamo stati molto bravi abbiamo evitato una figuraccia( diciamo che ci siamo arrangiati all'italiana), anche se la qualificazione a fronte dei due gol subiti in casa e della difficolta' della trasferta a Monaco e' quasi compromessa.

Mi e' piaciuto molto un concetto espresso da Guardiola ha detto:" Noi attacchiamo sul corto e difendiamo sul lungo, mentre la Juve difende sul corto e attacca sul lungo"

Senza scomodare catenacci o tiki taka e altre amenità del genere questo concetto non fa una piega e' chiaro essenziale e soprattutto fotografa tutta la differenza di filosofia fra i due tecnici delle due squadre.

Devo dire che la filosofia di Guardiola a me piace molto di piu' soprattutto per squadre che hanno la vocazione al dominio , ma sono gusti personali.

 

 

A livello tattico e di gioco pero' mi sento di esporre alcuni punti sul nostro gioco :

-ci hanno annichiliti sul ritmo.

- i nostri giocatori tenevano la palla molto di più dei loro prima di passarla il che rendeva molto facile e fruttuoso il loro pressing, la loro difesa alta, la loro riconquista. Come diceva Liedholm la palla e' piu veloce dei calciatori e come diceva Baggio la palla non suda.giocare passando poco e tardi il pallone e' più faticoso e più macchinoso.

- i nostri giocatori non si muovono senza palla per creare linee di passaggio il che significa che chi ha la palla non ha soluzioni di scarico per passarla ( e anche per questo teniamo palla), mentre per loro muoversi senza palla sempre e tutti in funzione del compagno in possesso e' scontato e normale per noi no.

-andiamo in pressing sull' uomo un paio di secondi dopo che ha ricevuto palla ( prevalentemente uno alla volta o uno dopo l l'altro e mai in simultanea su piu' uomini) operazione quasi inutile perche' quando si arriva in prossimita' dello stesso quello l'ha praticamente già passata ad un altro ( avendo oltretutto sempre almeno tre soluzioni di scarico grazie al movimento costante senza palla di tutti i compagni) il pressing fatto cosi in ritardo e disorganizzato e' inefficace.

Questi sono anche i motivi percui ci abbassiamo alla fine cosi tanto non solo contro il bayern ma contro qualsiasi squadra che la metta su ritmi sostenuti e porti un pressing alto ben condotto e simultaneo e i motivi percui facciamo fatica a costruire quando siamo pressati in maniera intensa .Vedi Bologna recentemente o Genoa. Poi leggi e senti cose come" come mai in europa corrono come dannati e noi no?" non e' questione di preparatori e' che corrono tutti insieme e fanno correre il pallone quindi occupano il campo meglio stanno piu corti e sembra che corrano come i matti ma in realta' corrono meno a vuoto e meglio.

- il nostro allenatore predica sempre calma e di abbassare i ritmi in italia si tengono generalmente ritmi bassi se si vince due a zero praticamente si smette di attaccare e si abbassano ulteriormente i ritmi.Quando ci troviamo in Europa a giocare contro gente che e' abituata ad andare sempre a tavoletta e quindi sa giocare preciso anche ad alta velocita', pensa ad una velocita' piu alta, fa circolare il pallone ad una velocita' piu alta, troviamo difficolta' pazzesche ed anche i giocatori come Dybala e Pogba' che teoricamente potrebbero giocare preciso ad alte velocità fanno fatica a ingranare proprio perche' non sono abituati mentalmente a farlo.

In italia si vede spesso il giocatore aspettare di avere l'avversario vicino prima di passare la palla ad un compagno ( lo fanno i bimbi all' oratorio)questa cosa non ha alcun senso rallenta il gioco e concede tempi all' avversario.

In buona sostanza purtroppo io vedo che siamo lenti veniamo fuori spesso quando i ritmi si abbassano e si allargano gli spazi grazie a qualche contropiede e alle qualita' dei singoli.

Se alziamo i ritmi diventiamo imprecisi per i motivi sopraddetti.

Al Borussia Dortmund per esempio hanno una sala attrezzata per allenare i riflessi e la precisione nel passaggio veloce e la visione periferica in una gabbia di plexiglas ci sono degli stimoli visivi sulle quattro pareti attorno e il giocatore deve passare il pallone in quei punti in un certo tempo....

da noi non c'e' attenzione a queste cose..facciamo un calcio maniacalmente attento agli spazi ( soprattutto nella fase difensiva)e pochissimo attento ai tempi. Poi in europa si paga dazio rispetto ai Barcellona ed ai Bayern

Ho l'impressione che la nostra rosa potrebbe rendere assai di piu di quello che rende, giocatori come Pogba' Dybala o Alex Sandro ma lo stesso Marchisio o Morata ambientati in una filosofia tattica come quella di Guardiola secondo me migliorerebbero e renderebbero di piu'.

Perche' dovrebbero fare cose piu' semplici avrebbero piu' spazio e piu' appoggio dai compagni e quindi sarebbero piu precisi manterrebbero freschezza atletica maggiore sia nelle singole partite che a lungo termine.

Basta vedere il salto di qualita' che ha fatto la fiorentina sia a livello di gioco che a livello di resa dei singoli con Paulo Sousa che e' uno che lavora con molta cura proprio sulle cose che ho esposto, .

Purtroppo sono pecche del calcio italiano.

Alcuni sostengono che e' una questione di mentalita', ma a me sembra che a mentalita' stiamo abbastanza bene sia perche' siamo la Juve e quindi ce l'abbiamo nel dna, sia abituati a vincere e pensare per la vittoria e a non mollare mai, altrimenti non avremmo pareggiato dopo un ora di bambola che avrebbe ammazzato un elefante.

Certo che pero' se a livello di tattica fossimo stati migliori probabilmente non avremmo due gol sulla gobba che a mio avviso concedendo al Bayern un ora e dieci di possesso 75% a 25% arroccati in area e' il minimo che ti porti a casa

il problema e' spesso sapere cosa fare ed essere organizzati.

 

scusate la lungaggine ho cercato di esporre sinceramente il mio punto di vista, sperando di non urtare alcuna sensibilita'

premetto che concordo sul fatto che loro ad un certo punto sono crollati fisicamente, e questo apre altre discussioni. perchè se tu sei forte ma ti devi prosciugare per poter dominare o lo fai per 90 min. oppure poi rischi quello che è successo. e siccome reggere quei ritmi per 90min. per me è impossibile potrebbe non essere la soluzione migliore specie quando incontri un top team.

ciò detto vedo una contraddizione nel dire che loro correvano meglio di noi, allora perchè loro sono crollati e noi siamo venuti fuori alla grande? in venti minuti gli potevamo fare 4 gol.

Anche se le tue considerazioni sono giuste sulla tecnica (che Allegri predica sempre), nel calcio si può vincere in molti modi e quello di Guardiola non è l'unico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque questa Juve è fatta per giocare con il 3-5-2... facciamocene una ragione, il ciclo di vittorie in campionato è nato quando si è passati al 3-5-2 e si è interrotto quando siamo tornati a 4. Ci sono giocatori completamente inadeguati al 4-4-2, uno su tutti è Pogba che non può fare l'esterno sinistro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In non possesso ci schiereremmo sempre e comunque secondo un 442, e ci sta alla grande se difendiamo come abbiamo difeso nel secondo tempo, ossia con un pressing equilibrato e ragionato piuttosto che con l'approccio timoroso che ci ha fatto schiacciare a ridosso della nostra porta.

Anch'io come ho detto in precedenza mi metterei col 352 in fase di possesso, ma in questo caso per far male a loro e non per evitare che loro facciano male a noi (per quello basta il 442 di non possesso) .ok

be certo se riesci con il pressing ad evitare che ti attacchino con la linea a 5, allora funziona anche il 442, ma se non ci riusciamo loro con la loro tecnica di attacco posizionale riuscirebbero sempre a trovare l'uomo libero e riescono a schiacciarti.

nel secondo tempo ci siamo riusciti perchè loro sono crollati fisicamente. ma al fischio di inizio del ritorno mancheranno ancora 90 min...........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono iscritto apposta per scrivere alcune cose.

Leggo moltissimi che parlano di primo tempo di assoluto domino Bayern e la cosa non fa una piega.

Poi leggo di un secondo tempo in cui la Juventus e' uscita ed ha giocato alla pari.

Ma a me avendo visto la partita non risulta.Il bayern ha dominato per un ora e dieci di partita.

Il bayern ha menato le danze praticamente fino pochi minuti prima del gol di Dybala.

Poi sono crollati fisicamente il centrocampo non dava piu' una adeguata intensita' in pressing e la loro difesa in emergenza totale e' andata in difficolta' hanno perso male tre palloni sui quali noi siamo stati bravi ad approfittare e fare due gol.

Quindi in quanto ad astuzia e palle siamo stati molto bravi abbiamo evitato una figuraccia( diciamo che ci siamo arrangiati all'italiana), anche se la qualificazione a fronte dei due gol subiti in casa e della difficolta' della trasferta a Monaco e' quasi compromessa.

Mi e' piaciuto molto un concetto espresso da Guardiola ha detto:" Noi attacchiamo sul corto e difendiamo sul lungo, mentre la Juve difende sul corto e attacca sul lungo"

Senza scomodare catenacci o tiki taka e altre amenità del genere questo concetto non fa una piega e' chiaro essenziale e soprattutto fotografa tutta la differenza di filosofia fra i due tecnici delle due squadre.

Devo dire che la filosofia di Guardiola a me piace molto di piu' soprattutto per squadre che hanno la vocazione al dominio , ma sono gusti personali.

 

 

A livello tattico e di gioco pero' mi sento di esporre alcuni punti sul nostro gioco :

-ci hanno annichiliti sul ritmo.

- i nostri giocatori tenevano la palla molto di più dei loro prima di passarla il che rendeva molto facile e fruttuoso il loro pressing, la loro difesa alta, la loro riconquista. Come diceva Liedholm la palla e' piu veloce dei calciatori e come diceva Baggio la palla non suda.giocare passando poco e tardi il pallone e' più faticoso e più macchinoso.

- i nostri giocatori non si muovono senza palla per creare linee di passaggio il che significa che chi ha la palla non ha soluzioni di scarico per passarla ( e anche per questo teniamo palla), mentre per loro muoversi senza palla sempre e tutti in funzione del compagno in possesso e' scontato e normale per noi no.

-andiamo in pressing sull' uomo un paio di secondi dopo che ha ricevuto palla ( prevalentemente uno alla volta o uno dopo l l'altro e mai in simultanea su piu' uomini) operazione quasi inutile perche' quando si arriva in prossimita' dello stesso quello l'ha praticamente già passata ad un altro ( avendo oltretutto sempre almeno tre soluzioni di scarico grazie al movimento costante senza palla di tutti i compagni) il pressing fatto cosi in ritardo e disorganizzato e' inefficace.

Questi sono anche i motivi percui ci abbassiamo alla fine cosi tanto non solo contro il bayern ma contro qualsiasi squadra che la metta su ritmi sostenuti e porti un pressing alto ben condotto e simultaneo e i motivi percui facciamo fatica a costruire quando siamo pressati in maniera intensa .Vedi Bologna recentemente o Genoa. Poi leggi e senti cose come" come mai in europa corrono come dannati e noi no?" non e' questione di preparatori e' che corrono tutti insieme e fanno correre il pallone quindi occupano il campo meglio stanno piu corti e sembra che corrano come i matti ma in realta' corrono meno a vuoto e meglio.

- il nostro allenatore predica sempre calma e di abbassare i ritmi in italia si tengono generalmente ritmi bassi se si vince due a zero praticamente si smette di attaccare e si abbassano ulteriormente i ritmi.Quando ci troviamo in Europa a giocare contro gente che e' abituata ad andare sempre a tavoletta e quindi sa giocare preciso anche ad alta velocita', pensa ad una velocita' piu alta, fa circolare il pallone ad una velocita' piu alta, troviamo difficolta' pazzesche ed anche i giocatori come Dybala e Pogba' che teoricamente potrebbero giocare preciso ad alte velocità fanno fatica a ingranare proprio perche' non sono abituati mentalmente a farlo.

In italia si vede spesso il giocatore aspettare di avere l'avversario vicino prima di passare la palla ad un compagno ( lo fanno i bimbi all' oratorio)questa cosa non ha alcun senso rallenta il gioco e concede tempi all' avversario.

In buona sostanza purtroppo io vedo che siamo lenti veniamo fuori spesso quando i ritmi si abbassano e si allargano gli spazi grazie a qualche contropiede e alle qualita' dei singoli.

Se alziamo i ritmi diventiamo imprecisi per i motivi sopraddetti.

Al Borussia Dortmund per esempio hanno una sala attrezzata per allenare i riflessi e la precisione nel passaggio veloce e la visione periferica in una gabbia di plexiglas ci sono degli stimoli visivi sulle quattro pareti attorno e il giocatore deve passare il pallone in quei punti in un certo tempo....

da noi non c'e' attenzione a queste cose..facciamo un calcio maniacalmente attento agli spazi ( soprattutto nella fase difensiva)e pochissimo attento ai tempi. Poi in europa si paga dazio rispetto ai Barcellona ed ai Bayern

Ho l'impressione che la nostra rosa potrebbe rendere assai di piu di quello che rende, giocatori come Pogba' Dybala o Alex Sandro ma lo stesso Marchisio o Morata ambientati in una filosofia tattica come quella di Guardiola secondo me migliorerebbero e renderebbero di piu'.

Perche' dovrebbero fare cose piu' semplici avrebbero piu' spazio e piu' appoggio dai compagni e quindi sarebbero piu precisi manterrebbero freschezza atletica maggiore sia nelle singole partite che a lungo termine.

Basta vedere il salto di qualita' che ha fatto la fiorentina sia a livello di gioco che a livello di resa dei singoli con Paulo Sousa che e' uno che lavora con molta cura proprio sulle cose che ho esposto, .

Purtroppo sono pecche del calcio italiano.

Alcuni sostengono che e' una questione di mentalita', ma a me sembra che a mentalita' stiamo abbastanza bene sia perche' siamo la Juve e quindi ce l'abbiamo nel dna, sia abituati a vincere e pensare per la vittoria e a non mollare mai, altrimenti non avremmo pareggiato dopo un ora di bambola che avrebbe ammazzato un elefante.

Certo che pero' se a livello di tattica fossimo stati migliori probabilmente non avremmo due gol sulla gobba che a mio avviso concedendo al Bayern un ora e dieci di possesso 75% a 25% arroccati in area e' il minimo che ti porti a casa

il problema e' spesso sapere cosa fare ed essere organizzati.

 

scusate la lungaggine ho cercato di esporre sinceramente il mio punto di vista, sperando di non urtare alcuna sensibilita'

E tutto condivisibile ed in parte vero, la cosa però che lascia perplessi e il fatto che nonostante la superiorità territoriale abbiamo avuto più occasioni noi, nonostante una fase difensiva veramente pessima con la squadra bassa e passiva (di certo non è stata preparata così la partita) questo sta ad evidenziare che un gioco ultra offensivo non è detto che paghi più di uno difensivo (non parliamo di certo di quello di martedì che è stato pessimo in quanto passivo).

Per spiegare la prima ora di martedì c'è solo da dire che la squadra era in bambola già con un minimo di aggressività in più sarebbe andata diversamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione è correre nella direzione opposta

Lanciare lungo, alzare quella difesa e metterla sul piano della battaglia selvaggia.

Difatti mi sarei aspettato lanci a scavalcare il centrocampo, almeno nel momento di maggior pressing e spinta del Bayern, che poi è coinciso con tutto il primo tempo. Tra l'altro siamo anche dotati di giocatori atti ad andare in ripartenza.

Il problema sta nel fatto che, a causa dell'atteggiamento eccessivamente rinunciatario, Mandzukic e Dybala erano sempre nella nostra tre quarti, quindi i pochi lanci lunghi che sono stati fatti erano tutti preda dei bavaresi, o addirittura di Neuer che veniva a giocare da ultimo centrale difensivo a centrocampo.

Nel secondo tempo, anzitutto con Hernanes siamo riusciti a tenere palla a centrocampo (alzando il baricentro di 30 metri ed allontanando i crucchi dalla nostra area), e poi abbiamo iniziato non solo a tenere botta alle folate offensive del Bayern ma anche ad attaccare usando la testa, come giustamente ha sottolineato il buon Joker nel topic.

 

Ognuno poi la pensa come vuole, ma abbiamo buttato una vittoria in casa che era AMPIAMENTE alla nostra portata.

E l'arbitro ci ha comunque dato una grossa mano in quel senso (ovvero quelli di BUTTARE la vittoria, in quanto il Bayern degli 'alieni' che ci ha schiacciato ha segnato due reti irregolari e non gli è stato assegnato a sfavore un rigore GIGANTESCO).

 

E' per questo che sono tremendamente fiducioso per il ritorno.

Certo, il timore reverenziale del primo tempo deve essere lasciato negli spogliatoi, bisogna iniziare a giocare come sappiamo dal primo minuto.

Il Bayern ci segna? E noi cerchiamo immediatamente il pareggio e poi pure il secondo gol, e via così.

Al 90° faremo la somma e vedremo chi l'avrà spuntata tra andata e ritorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che concordo sul fatto che loro ad un certo punto sono crollati fisicamente, e questo apre altre discussioni. perchè se tu sei forte ma ti devi prosciugare per poter dominare o lo fai per 90 min. oppure poi rischi quello che è successo. e siccome reggere quei ritmi per 90min. per me è impossibile potrebbe non essere la soluzione migliore specie quando incontri un top team.

ciò detto vedo una contraddizione nel dire che loro correvano meglio di noi, allora perchè loro sono crollati e noi siamo venuti fuori alla grande? in venti minuti gli potevamo fare 4 gol.

Anche se le tue considerazioni sono giuste sulla tecnica (che Allegri predica sempre), nel calcio si può vincere in molti modi e quello di Guardiola non è l'unico.

hai ragione : ho sbagliato a scrivere

loro non sono crollati, di fatto i ritmi della partita si sono abbassati come succede in ogni partita piu o meno dopo il 75mo minuto...sono calati fisicamente e non hanno potuto garantire la copertura preventiva totale alla loro difesa improvvisata e in emergenza come hanno fatto per tutto il match prima...su tre errori loro ne abbiamo approfittato e fatto due gol...ma e' anche probabile che con la difesa titolare loro avrebbero dosato meglio le energie potendo giocare si veloci e ad altissimi ritmi ma non in maniera cosi estrema e i loro difensori titolari forse non avrebbero fatto quegli errori...

 

io facevo dei ragionamenti generali che applicare su una partita sola ha poco senso...in merito al fatto che ci siano diverse filosofie di gioco e quella di guardiola non e' l'unica non fa una piega...però per esempio lo stesso simeone che ha tutt' altra filosofia ha comunque grande attenzione per i principi di gioco che prima ho esposto...e le sue squadre in possesso e non possesso si muovono come un tutt' uno organico

 

poi come ho scritto : difendere sul breve ed attaccare sul lungo oppure difendere sul lungo ed attaccare sul breve ( guardiola dixit)

io preferisco la seconda ma e' questione di gusto personale.

Se devo dire secondo me noi non giochiamo gran che bene e potremmo giocare molto meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E tutto condivisibile ed in parte vero, la cosa però che lascia perplessi e il fatto che nonostante la superiorità territoriale abbiamo avuto più occasioni noi, nonostante una fase difensiva veramente pessima con la squadra bassa e passiva (di certo non è stata preparata così la partita) questo sta ad evidenziare che un gioco ultra offensivo non è detto che paghi più di uno difensivo (non parliamo di certo di quello di martedì che è stato pessimo in quanto passivo).

Per spiegare la prima ora di martedì c'è solo da dire che la squadra era in bambola già con un minimo di aggressività in più sarebbe andata diversamente.

erano in emergenza assoluta in difesa..secondo me hanno esasperato il loro stile di gioco con pressing alto etc apposta per farci avvicinare meno possibile alla loro area però io non mi sento di dire che abbiamo avuto piu occasioni noi...loro hanno creato molte piu situazioni pericolose,e sinceramente terminare il primo tempo con solo un gol al passivo e' stato un miracolo.

Noi abbiamo comunque attaccanti forti messi sull uno contro uno contro dei centrocampisti adattati a difensori...potevano creare pericoli...ma io mi ricordo solo una ciabattata di manzo da lontano e defilato e uno stop mancato da dybala su un loro fuorigioco errato, rispetto a quello che hanno creato loro...a livello di trame e palloni messi in area...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono iscritto apposta per scrivere alcune cose.

Leggo moltissimi che parlano di primo tempo di assoluto domino Bayern e la cosa non fa una piega.

Poi leggo di un secondo tempo in cui la Juventus e' uscita ed ha giocato alla pari.

Ma a me avendo visto la partita non risulta.Il bayern ha dominato per un ora e dieci di partita.

Il bayern ha menato le danze praticamente fino pochi minuti prima del gol di Dybala.

Poi sono crollati fisicamente il centrocampo non dava piu' una adeguata intensita' in pressing e la loro difesa in emergenza totale e' andata in difficolta' hanno perso male tre palloni sui quali noi siamo stati bravi ad approfittare e fare due gol.

Quindi in quanto ad astuzia e palle siamo stati molto bravi abbiamo evitato una figuraccia( diciamo che ci siamo arrangiati all'italiana), anche se la qualificazione a fronte dei due gol subiti in casa e della difficolta' della trasferta a Monaco e' quasi compromessa.

Mi e' piaciuto molto un concetto espresso da Guardiola ha detto:" Noi attacchiamo sul corto e difendiamo sul lungo, mentre la Juve difende sul corto e attacca sul lungo"

Senza scomodare catenacci o tiki taka e altre amenità del genere questo concetto non fa una piega e' chiaro essenziale e soprattutto fotografa tutta la differenza di filosofia fra i due tecnici delle due squadre.

Devo dire che la filosofia di Guardiola a me piace molto di piu' soprattutto per squadre che hanno la vocazione al dominio , ma sono gusti personali.

 

 

A livello tattico e di gioco pero' mi sento di esporre alcuni punti sul nostro gioco :

-ci hanno annichiliti sul ritmo.

- i nostri giocatori tenevano la palla molto di più dei loro prima di passarla il che rendeva molto facile e fruttuoso il loro pressing, la loro difesa alta, la loro riconquista. Come diceva Liedholm la palla e' piu veloce dei calciatori e come diceva Baggio la palla non suda.giocare passando poco e tardi il pallone e' più faticoso e più macchinoso.

- i nostri giocatori non si muovono senza palla per creare linee di passaggio il che significa che chi ha la palla non ha soluzioni di scarico per passarla ( e anche per questo teniamo palla), mentre per loro muoversi senza palla sempre e tutti in funzione del compagno in possesso e' scontato e normale per noi no.

-andiamo in pressing sull' uomo un paio di secondi dopo che ha ricevuto palla ( prevalentemente uno alla volta o uno dopo l l'altro e mai in simultanea su piu' uomini) operazione quasi inutile perche' quando si arriva in prossimita' dello stesso quello l'ha praticamente già passata ad un altro ( avendo oltretutto sempre almeno tre soluzioni di scarico grazie al movimento costante senza palla di tutti i compagni) il pressing fatto cosi in ritardo e disorganizzato e' inefficace.

Questi sono anche i motivi percui ci abbassiamo alla fine cosi tanto non solo contro il bayern ma contro qualsiasi squadra che la metta su ritmi sostenuti e porti un pressing alto ben condotto e simultaneo e i motivi percui facciamo fatica a costruire quando siamo pressati in maniera intensa .Vedi Bologna recentemente o Genoa. Poi leggi e senti cose come" come mai in europa corrono come dannati e noi no?" non e' questione di preparatori e' che corrono tutti insieme e fanno correre il pallone quindi occupano il campo meglio stanno piu corti e sembra che corrano come i matti ma in realta' corrono meno a vuoto e meglio.

- il nostro allenatore predica sempre calma e di abbassare i ritmi in italia si tengono generalmente ritmi bassi se si vince due a zero praticamente si smette di attaccare e si abbassano ulteriormente i ritmi.Quando ci troviamo in Europa a giocare contro gente che e' abituata ad andare sempre a tavoletta e quindi sa giocare preciso anche ad alta velocita', pensa ad una velocita' piu alta, fa circolare il pallone ad una velocita' piu alta, troviamo difficolta' pazzesche ed anche i giocatori come Dybala e Pogba' che teoricamente potrebbero giocare preciso ad alte velocità fanno fatica a ingranare proprio perche' non sono abituati mentalmente a farlo.

In italia si vede spesso il giocatore aspettare di avere l'avversario vicino prima di passare la palla ad un compagno ( lo fanno i bimbi all' oratorio)questa cosa non ha alcun senso rallenta il gioco e concede tempi all' avversario.

In buona sostanza purtroppo io vedo che siamo lenti veniamo fuori spesso quando i ritmi si abbassano e si allargano gli spazi grazie a qualche contropiede e alle qualita' dei singoli.

Se alziamo i ritmi diventiamo imprecisi per i motivi sopraddetti.

Al Borussia Dortmund per esempio hanno una sala attrezzata per allenare i riflessi e la precisione nel passaggio veloce e la visione periferica in una gabbia di plexiglas ci sono degli stimoli visivi sulle quattro pareti attorno e il giocatore deve passare il pallone in quei punti in un certo tempo....

da noi non c'e' attenzione a queste cose..facciamo un calcio maniacalmente attento agli spazi ( soprattutto nella fase difensiva)e pochissimo attento ai tempi. Poi in europa si paga dazio rispetto ai Barcellona ed ai Bayern

Ho l'impressione che la nostra rosa potrebbe rendere assai di piu di quello che rende, giocatori come Pogba' Dybala o Alex Sandro ma lo stesso Marchisio o Morata ambientati in una filosofia tattica come quella di Guardiola secondo me migliorerebbero e renderebbero di piu'.

Perche' dovrebbero fare cose piu' semplici avrebbero piu' spazio e piu' appoggio dai compagni e quindi sarebbero piu precisi manterrebbero freschezza atletica maggiore sia nelle singole partite che a lungo termine.

Basta vedere il salto di qualita' che ha fatto la fiorentina sia a livello di gioco che a livello di resa dei singoli con Paulo Sousa che e' uno che lavora con molta cura proprio sulle cose che ho esposto, .

Purtroppo sono pecche del calcio italiano.

Alcuni sostengono che e' una questione di mentalita', ma a me sembra che a mentalita' stiamo abbastanza bene sia perche' siamo la Juve e quindi ce l'abbiamo nel dna, sia abituati a vincere e pensare per la vittoria e a non mollare mai, altrimenti non avremmo pareggiato dopo un ora di bambola che avrebbe ammazzato un elefante.

Certo che pero' se a livello di tattica fossimo stati migliori probabilmente non avremmo due gol sulla gobba che a mio avviso concedendo al Bayern un ora e dieci di possesso 75% a 25% arroccati in area e' il minimo che ti porti a casa

il problema e' spesso sapere cosa fare ed essere organizzati.

 

scusate la lungaggine ho cercato di esporre sinceramente il mio punto di vista, sperando di non urtare alcuna sensibilita'

 

una cosa che hai scritto secondo me merita particolare attenzione, teniamo troppo la palla....

ecco secondo me la grossa differenza tra il calcio nostrano e quello internazionale è proprio questa... in italia, juve compresa teniamo troppo la palla fra i piedi, giochiamo troppo poco di prima e questo crea grosse difficoltà nelle coppe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che hai scritto secondo me merita particolare attenzione, teniamo troppo la palla....

ecco secondo me la grossa differenza tra il calcio nostrano e quello internazionale è proprio questa... in italia, juve compresa teniamo troppo la palla fra i piedi, giochiamo troppo poco di prima e questo crea grosse difficoltà nelle coppe.

Come avrai letto da quello che ho scritto penso che ciò sia' dovuto anche al fatto che non c'e' la cultura del muoversi senza palla e creare gli appoggi.

Il guardiolismo in realta' e' una serie di sani buoni e vecchi principi tattici applicati con estrema serieta' e precisione e probabilmente inculcati dallo stesso guardiola con una altissima capacita' didattica..

oltretutto per passare il pallone veloce e di prima alla volte dovresti già sapere dove trovi il compagno o che movimento fara' oppure avere sempre un appoggio pronto e immediato, se devi appena capirlo o tirare a indovinare o aspettare che uno si muova ,guardarti attorno: o rallenti e non passi presto oppure magari non ti intendi e sei impreciso.

 

Ecco che avere anche automatismi tattici aiuta ad esprimersi bene tecnicamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

In ogni caso, il vero elemento ad aver dato un contributo alle sorti della gara è indubbiamente l'atteggiamento: alla Juventus eccessivamente rinunciataria della prima frazione ha fatto eco una Juventus più coraggiosa, aggressiva ed arrembante.

 

Concordo su tutto al 100% soprattutto con quest'ultima osservazione.

A rincarare la dose sulla brutta prestazione di Marchisio (forse la peggiore della sua carriera per quanto mi riguarda), va sottolineata la posizione di Hernanes. Rispetto a Marchisio il brasiliano ha stazionato almeno 5/6 metri più avanti, alzando di fatto il baricentro della squadra che nel primo tempo non riusciva a salire proprio perchè il centrocampo bianconero era sempre troppo abbassato e Marchisio giocava sulla linea occupata normalmente dalla nostra difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo su tutto al 100% soprattutto con quest'ultima osservazione.

A rincarare la dose sulla brutta prestazione di Marchisio (forse la peggiore della sua carriera per quanto mi riguarda), va sottolineata la posizione di Hernanes. Rispetto a Marchisio il brasiliano ha stazionato almeno 5/6 metri più avanti, alzando di fatto il baricentro della squadra che nel primo tempo non riusciva a salire proprio perchè il centrocampo bianconero era sempre troppo abbassato e Marchisio giocava sulla linea occupata normalmente dalla nostra difesa.

credo che allegri quando ha messo hernanes abbia invertito il triangolo di centocampo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.