Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

Mamma mia, ma che sta succedendo? Sta ballando tutto il centro Italia. Assurdo davvero :|

Come state ragazzi? Come è andata la nottata?

 

Non proprio tranquilla,con le scarpe e sul divano.

 

Ah perchè c'avevano fatto una teoria pure sugli animali che si agitano? sefz

La mia era una domanda perchè è una cosa che ho sentito dire tante volte.

Pensavo ci fosse una spiegazione.

 

non esiste una vera spiegazione,non esistono studi completi che mettano in relazione animali e terremoti.

stento a crederlo anch'io ma a volte succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la cosa che terrorizza è che si potrebbero attivare ulteriori faglie. Cioè qui non si può escludere che tra un mese fa un altro evento di magnitudo 6 da me o da qualche altra parte a causa di questo evento a catena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ragazzi per favore non credete a queste cose. Non c'è nulla di scientificamente dimostrato nella connessione tra terremoti e allineamenti dei pianeti. Che ci fosse la possibilità di un terremoto qui al centro te lo poteva dire anche mia nipote di 5 anni, sono due mesi che vanno avanti i terremoti in maniera ininterrotta anche se i media non ne parlano più. E statisticamente purtroppo le sequenze sismiche in questa zona hanno una durata di mesi, con picchi e momenti di stasi.

 

Non hanno previsto un bel niente.

 

 

 

Ci sono terreni che facilitano la propagazione delle onde e altri che la ostacolano.

Io ho sempre sentito parlare del fatto che su Roma, essendo vuota sotto, non hanno grande impatto i terremoti.

Eppure ogni volta che ce n'è uno nel centro Italia qui arriva sempre una bella botta.

Forse si riferisce al fatto che un epicentro non possa scatenarsi in queste zone?

Io non ho mai creduto a questo pensiero a dire il vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre sentito parlare del fatto che su Roma, essendo vuota sotto, non hanno grande impatto i terremoti.

Eppure ogni volta che ce n'è uno nel centro Italia qui arriva sempre una bella botta.

Forse si riferisce al fatto che un epicentro non possa scatenarsi in queste zone?

Io non ho mai creduto a questo pensiero a dire il vero.

Beh le onde si propagano in maniera diversa a seconda del tipo di terreno che attraversano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre sentito parlare del fatto che su Roma, essendo vuota sotto, non hanno grande impatto i terremoti.

Eppure ogni volta che ce n'è uno nel centro Italia qui arriva sempre una bella botta.

Forse si riferisce al fatto che un epicentro non possa scatenarsi in queste zone?

Io non ho mai creduto a questo pensiero a dire il vero.

 

Il fatto che una città sia piena di gallerie non significa che non possa essere epicentro di qualche sisma. Quello dipende dalla presenza di una faglia nel sottosuolo. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito una bella scossa, voi?

 

Il fatto che una città sia piena di gallerie non significa che non possa essere epicentro di qualche sisma. Quello dipende dalla presenza di una faglia nel sottosuolo. .ok

Però il fatto che ci sia aria non dovrebbe essere un vantaggio per noi nella propagazione delle onde?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre due scosse: 4.2 alle 19.22 e 4.0 alle 19.23, epicentro Norcia.

 

I due pazzi del gruppo avevano previsto anche queste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre due scosse: 4.2 alle 19.22 e 4.0 alle 19.23, epicentro Norcia.

 

I due pazzi del gruppo avevano previsto anche queste.

Quelli del dopo le 17,30 e verso le 23?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre due scosse: 4.2 alle 19.22 e 4.0 alle 19.23, epicentro Norcia.

 

I due pazzi del gruppo avevano previsto anche queste.

 

Mi potresti riportare il messaggio/post in questione con esattezza? Sicuramente sbaglio pagina perché quella che leggo io dice così:

 

PROSSIMI PROBABILI PICCHI SISMICI IN MEDITERRANEO CAUSATI DAGLI ALLINEAMENTI PLANETARI.

 

Nota: Il modello teorico non consente per adesso di misurare preventivamente il grado Richter nè la località con precisione, ma solo l'area geografica descritta (AREA:Mediterraneo).

 

27/10

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

INIZIO FASE MASSIMA PER ALLINEAMENTI E RISCHIO:

 

Intorno alle h. 23:30

 

28/10

Intorno alle h. 5:30

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

RISCHIO FORTE MA IN DECRESCITA

PIANETI IN DISALLINEAMENTO:

Intorno alle h. 23:30

 

29/10

Intorno alle h. 5:30.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi potresti riportare il messaggio/post in questione con esattezza? Sicuramente sbaglio pagina perché quella che leggo io dice così:

 

PROSSIMI PROBABILI PICCHI SISMICI IN MEDITERRANEO CAUSATI DAGLI ALLINEAMENTI PLANETARI.

 

Nota: Il modello teorico non consente per adesso di misurare preventivamente il grado Richter nè la località con precisione, ma solo l'area geografica descritta (AREA:Mediterraneo).

 

27/10

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

INIZIO FASE MASSIMA PER ALLINEAMENTI E RISCHIO:

 

Intorno alle h. 23:30

 

28/10

Intorno alle h. 5:30

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

RISCHIO FORTE MA IN DECRESCITA

PIANETI IN DISALLINEAMENTO:

Intorno alle h. 23:30

 

29/10

Intorno alle h. 5:30.

 

gli allineamenti planetari? :|

 

questa mi mancava .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi potresti riportare il messaggio/post in questione con esattezza? Sicuramente sbaglio pagina perché quella che leggo io dice così:

 

PROSSIMI PROBABILI PICCHI SISMICI IN MEDITERRANEO CAUSATI DAGLI ALLINEAMENTI PLANETARI.

 

Nota: Il modello teorico non consente per adesso di misurare preventivamente il grado Richter nè la località con precisione, ma solo l'area geografica descritta (AREA:Mediterraneo).

 

27/10

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

INIZIO FASE MASSIMA PER ALLINEAMENTI E RISCHIO:

 

Intorno alle h. 23:30

 

28/10

Intorno alle h. 5:30

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

RISCHIO FORTE MA IN DECRESCITA

PIANETI IN DISALLINEAMENTO:

Intorno alle h. 23:30

 

29/10

Intorno alle h. 5:30.

 

 

E' esattamente quello il messaggio a cui fa riferimento Plague. .ok

 

 

Che poi intendi, parliamo di una scienza di cui nessuno sa niente. La stessa teoria della tettonica a zolle, universalmente accettata, viene da più parti messa in discussione. In un contesto del genere ognuno può dire la sua avendo dalla sua parte una piccola fetta di ragione. Come la teoria del radon di Giuliani, se la conosci: è pacifico che questo gas possa essere considerato un precursore del sisma, perchè è stata rilevato un aumento dello stesso ogni qual volta si è verificato un terremoto. Però tante volte i rilevatori hanno segnalato un picco di radon nell'atmosfera senza che questo desse poi luogo a un evento sismico. Come dire: se sto fuori da uno stadio e sento un gran baccano da parte del pubblico, è probabile che una squadra abbia segnato. Poi magari si tratta invece di un'espulsione o di un mancato rigore, però possiamo dire senza timore di smentita che ogni gol realizzato sarà sempre seguito dalle grida dei tifosi.

 

 

Ragionamento che non fa una grinza. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

gli allineamenti planetari? :|

 

questa mi mancava .uhm

 

Quando ti salvi per miracolo da un mostro che ti sbatte a destra e sinistra per un minuto buono stai pur certo che un minimo di credito lo dai pure a Platinette se ti dice che ha scoperto il monopolo magnetico.

Di certo non sarebbe meno affidabile di tanti paseudointellettuali ottusi che si sentono dotti per aver letto i libri di Brera ma avrebbero cotto Galileo al forno con le patate, se esistesse una macchina del tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' esattamente quello il messaggio a cui fa riferimento Plague. .ok

 

 

 

 

si ma la vedo dura... non stiamo parlando di piogge meteoriche derivati dalla risonanza di qualche pianeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

E' esattamente quello il messaggio a cui fa riferimento Plague. .ok

 

Ok, la fascia è quella ma pensavo ci fossero delle corrispondenze orarie specifiche. Stanotte metterò le chiappe in macchina, per non saper né leggere né scrivere.

Io vivo al mare ma una scossa come quella che rase al suolo Avezzano tanti anni fa, grado 7 se non ricordo male, penso che farebbe molti danni anche da queste parti, se è vero quel che diceva il presidente (mi pare abbiano detto il presidente) dell'INGV stamattina su RAI3, ossia che ogni 0.1 in più l'intensità raddoppia quasi. E ogni grado aumenta di 32 volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi potresti riportare il messaggio/post in questione con esattezza? Sicuramente sbaglio pagina perché quella che leggo io dice così:

 

PROSSIMI PROBABILI PICCHI SISMICI IN MEDITERRANEO CAUSATI DAGLI ALLINEAMENTI PLANETARI.

 

Nota: Il modello teorico non consente per adesso di misurare preventivamente il grado Richter nè la località con precisione, ma solo l'area geografica descritta (AREA:Mediterraneo).

 

27/10

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

INIZIO FASE MASSIMA PER ALLINEAMENTI E RISCHIO:

 

Intorno alle h. 23:30

 

28/10

Intorno alle h. 5:30

Intorno alle h. 11:30

Intorno alle h. 17:30

 

RISCHIO FORTE MA IN DECRESCITA

PIANETI IN DISALLINEAMENTO:

Intorno alle h. 23:30

 

29/10

Intorno alle h. 5:30.

 

questo qua era

 

 

 

Stefano Calandra

 

3 ore fa · Venezia, Veneto

 

 

NUOVO AGGIORNAMENTO DA GIULIANI

Rettifica il precedente.

A noi risulterebbe questo...

 

gli strumenti stanno dando segnali ora (h. 17:30)

di spostamento del sisma in arrivo entro le h. 19:00 di nuovo a 80 km a NORD de L'Aquila.

Quindi NON a Campotosto (diga), ma tra Amatrice e Norcia.

"Meglio un falso allarme che una strage"

S. Calandra

 

 

 

Io ne capisco pochissimo di queste cose, mi hanno solo fatto notare questo gruppo e li sto seguendo per curiosità da un paio di giorni. Ho spulciato quasi tutti i messaggi che hanno pubblicato. Ieri sera dopo le scosse dissero che ce ne sarebbe stata un'altra verso le 5.30 di stamani, e a quanto pare c'è stata. Poi può essere pure che dato che ci sono tante scosse è più facile azzeccarci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito una bella scossa, voi?

 

 

Però il fatto che ci sia aria non dovrebbe essere un vantaggio per noi nella propagazione delle onde?

 

Se la faglia corre sotto i piedi il fatto di avere una città il cui sottosuolo è pieno di gallerie non dovrebbe essere un grande vantaggio.

 

Comunque a Roma il più alto pericolo di sismicità è dato dal vulcano quiescente dei Colli Albani.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

questo qua era

 

 

 

Stefano Calandra

 

3 ore fa · Venezia, Veneto

 

 

NUOVO AGGIORNAMENTO DA GIULIANI

Rettifica il precedente.

A noi risulterebbe questo...

 

gli strumenti stanno dando segnali ora (h. 17:30)

di spostamento del sisma in arrivo entro le h. 19:00 di nuovo a 80 km a NORD de L'Aquila.

Quindi NON a Campotosto (diga), ma tra Amatrice e Norcia.

"Meglio un falso allarme che una strage"

S. Calandra

 

 

 

Io ne capisco pochissimo di queste cose, mi hanno solo fatto notare questo gruppo e li sto seguendo per curiosità da un paio di giorni. Ho spulciato quasi tutti i messaggi che hanno pubblicato. Ieri sera dopo le scosse dissero che ce ne sarebbe stata un'altra verso le 5.30 di stamani, e a quanto pare c'è stata. Poi può essere pure che dato che ci sono tante scosse è più facile azzeccarci...

 

Grazie. Non lo leggevo perché non ero iscritto al gruppo, alcuni messaggi vengono filtrati a quanto pare. Ora lo vedo. Beh è impressionante, da totale ignorante in materia sia chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma la vedo dura... non stiamo parlando di piogge meteoriche derivati dalla risonanza di qualche pianeta

Anche io ho molti dubbi e infatti ho pensato a questa storia che hai scritto tu, onestamente non sono un esperto e li seguo più per mera curiosità. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Grazie. Non lo leggevo perché non ero iscritto al gruppo, alcuni messaggi vengono filtrati a quanto pare. Ora lo vedo. Beh è impressionante, da totale ignorante in materia sia chiaro.

 

Si, davvero. Poi quando sbagliano non si fanno problemi ad ammetterlo, senza arrampicarsi sugli specchi.

Non mi sembra lo facciano per manie di protagonismo né vogliono prendere in giro nessuno, questo lo apprezzo. Sulla teoria non mi posso pronunciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, la fascia è quella ma pensavo ci fossero delle corrispondenze orarie specifiche. Stanotte metterò le chiappe in macchina, per non saper né leggere né scrivere.

Io vivo al mare ma una scossa come quella che rase al suolo Avezzano tanti anni fa, grado 7 se non ricordo male, penso che farebbe molti danni anche da queste parti, se è vero quel che diceva il presidente (mi pare abbiano detto il presidente) dell'INGV stamattina su RAI3, ossia che ogni 0.1 in più l'intensità raddoppia quasi. E ogni grado aumenta di 32 volte.

questo qua era

 

 

 

Stefano Calandra

 

3 ore fa · Venezia, Veneto

 

 

NUOVO AGGIORNAMENTO DA GIULIANI

Rettifica il precedente.

A noi risulterebbe questo...

 

gli strumenti stanno dando segnali ora (h. 17:30)

di spostamento del sisma in arrivo entro le h. 19:00 di nuovo a 80 km a NORD de L'Aquila.

Quindi NON a Campotosto (diga), ma tra Amatrice e Norcia.

"Meglio un falso allarme che una strage"

S. Calandra

 

 

 

Io ne capisco pochissimo di queste cose, mi hanno solo fatto notare questo gruppo e li sto seguendo per curiosità da un paio di giorni. Ho spulciato quasi tutti i messaggi che hanno pubblicato. Ieri sera dopo le scosse dissero che ce ne sarebbe stata un'altra verso le 5.30 di stamani, e a quanto pare c'è stata. Poi può essere pure che dato che ci sono tante scosse è più facile azzeccarci...

 

 

 

Caspita questo non l'avevo letto. :o

 

Quindi chiedo scusa a ico, ho capito male io. .ok

 

Io avevo letto solo quello di prima dove si diceva che ce ne sarebbero state due verso le 17.30 e le 23, ovviamente non v'è certezza ma questo messaggio non l'ho visto non so se per via del fatto che non sono iscritto al gruppo facebook o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Caspita questo non l'avevo letto. :o

 

Quindi chiedo scusa a ico, ho capito male io. .ok

 

Io avevo letto solo quello di prima dove si diceva che ce ne sarebbero state due verso le 17.30 e le 23, ovviamente non v'è certezza ma questo messaggio non l'ho visto non so se per via del fatto che non sono iscritto al gruppo facebook o meno.

 

Non lo leggevo neanche io, quindi credo sia per quello. Ora la leggo.

L'ultimo post è questo ed è riepilogativo:

 

 

BOLLETTINO 27/10, H. 13.

MOTIVAZIONI DEL MAGGIOR RISCHIO DI OGGI.

 

Avvertenza

"Queste previsioni costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico troppo giovane per essere comprovato al 100%. Sebbene, finora, da quando è stato utilizzato (28 agosto 2016) le previsioni del modello teorico si siano verificate per oltre il 70% delle previsioni."

 

Come ORARI dei probabili picchi sismici in AREA MEDITERRANEA e livello di rischio, vale sempre quanto riportato nel precedente bollettino:

https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/permalink/722710817886381/

 

⁃ APPROFONDIMENTO-

 

h. 17:30- 23:30: Inizio fase rischio massimo in area mediterranea

h. 23:30-11:30 circa del 28/10: PICCO DI RISCHIO SISMICO AREA MEDITERRANEA DEL MESE DI OTTOBRE

 

Spiegazione del motivo per cui si alza il rischio questa notte e notizie da Giuliani.

 

A)

SI ALZA IL RISCHIO SISMICO CAUSATO DAGLI ALLINEAMENTI PLANETARI- RISCHIO MASSIMO

h. 23:30-11:30 circa si presenta questa situazione (vedete allegato):

 

• 3 allineamenti planetari a 0°:

di cui uno “repentino”: Giove Luna che dura poche ore ma dà uno “strappo” violento;

Saturno Venere

Mercurio Sole

• Luna in AQ2.

• 2 crolli azimutali a 0°, da 1,814 a 0,463; da 7,854 a 0,219.

• 1 crollo di altitudine a 0° da 3,731 a 0,209.

• 11 sequenze allineamenti a 0° in meno di 12 ore (per Amatrice furono 5; ieri notte sono state “solo” 8 sequenze…).

 

5 fenomeni planetari mai visti tutti assieme in interazione con la Terra né così intensi negli ultimi 100 anni!

 

B)

GIAMPAOLO GIULIANI

Ho parlato con il ricercatore Giampaolo Giuliani stamattina al telefono. E’ stanchissimo perchè ha dormito 3 ore stanotte e saluta tutti. Abbiamo confrontato le sequenze delle sue rilevazioni Radon e le mie sequenze degli allineamenti. Per quanto riguarda i picchi sismici già annunciati con gli orari, le due rilevazioni coincidono.

 

Per quanto riguarda l’INTENSITA' dei prossimi PICCHI SISMICI, le rilevazioni di Giuliani danno numeri (Richter) in INCREMENTO. (E le mie sequenze danno il rischio sismico pure in incremento).

Quindi anche in questo le due rilevazioni coincidono.

 

Per quanto riguarda l'UBICAZIONE dei prossimi sismi, i macchinari di Giuliani segnalano uno LEGGERO SPOSTAMENTO A NORD del sisma nelle prossime 24 ore, che si allontanerebbe 20 km a nord da l’Aquila, con pericolo di "CONTAGIO” della faglia di adiacente che arriva fino a Forlì.

 

NB.

Non avendo più la possibilità di rispondere a tutti, essendo il gruppo passato da 700 a 4500 membri in una notte, vi chiediamo di scriverci solo in caso di estrema necessità, in modo tale da permetterci di rispondere solo a chi veramente ne abbia bisogno.

Non abbiamo notizie del DOVE avverrà il prossimo sisma.

 

FINE COMUNICATO

 

Salute a tutti.

 

S. Calandra

S. Gagliardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque leggevo qua e là, fra una puntata di The Young Pope e l'altra, questa storia dei pianeti e dei terremoti. Mi sono imbattuto in un sito web, credo di qualche anno fa, dove praticamente si smonta questa teoria dell'allineamento dei pianeti o robe di questo genere.

Come avevo già premesso non ricordo praticamente nulla di questa materia in maniera dettaglia, seppur i miei risultati scolastici non fossero eccelsi, che provocasse un terremoto in base a quello che dicono questi appassionati di astronomia, come loro stesso si definiscono, ma semmai ricordo i flare solari, il vento solare o le maree che avvengono per le varie fasi lunari (se non vado errato).

E per quanto riguarda le forze che queste sprigionano, come dicono in alcuni post, questi non hanno senso perché Mercurio e Venere hanno un campo magnetico basso o nullo, e riporto testualmente questo articolo:

 

Questi flare, continuano gli autori, sono prodotti dagli allineamenti planetari. «I vari pianeti si allineano. Abbiamo un allineamento, e nel momento in cui si verifica, i campi magnetici di tutti i pianeti vanno a “perturbare” il campo magnetico del Sole». Anche questo è sbagliato. Così come per il calcolo degli effetti dovuti alla gravità dei corpi celesti sulla Terra i “bendandisti” fanno di tutto per non considerare le distanze e soprattutto ignorano che sono gli effetti di marea a creare stress e non quelli gravitazionali, allo stesso modo trattano i campi magnetici come se fossero originati da dei monopoli magnetici e non da dei dipoli. Una sorgente di campo magnetico ha infatti sempre due poli. Per rendersene conto basta una normalissima calamita. Detta malamente, finché si resta nei pressi di uno dei poli l’intensità del campo cala col quadrato della distanza dal polo. Quando la distanza aumenta, il campo diminuisce col cubo della distanza (l’idea è più o meno la stessa che si applica alle forza di marea) perché entra in gioco anche l’altro polo che è di “segno” opposto. Quando la distanza dalla calamita diventa rilevante rispetto la distanza tra i due poli, il loro effetto si annulla. Il campo magnetico di un pianeta, come qualunque campo magnetico, diventa praticamente nullo a una certa distanza dalla sorgente. Quello del Sole si può “estendere” per via del vento solare che trasporta flussi di particelle cariche, ma quello dei pianeti no (se non in direzione opposta al Sole e sempre a causa del vento solare). Dunque no, i campi magnetici planetari non influenzano il Sole. Per inciso, Mercurio ha un campo magnetico molto basso, Venere non ne ha, quello della Terra è decente, quello di Marte praticamente inesistente. Dopo Marte gli unici rilevanti sono quelli dei grandi pianeti gassosi, che però sono distantissimi e non hanno effetto sul Sole.

 

Questa cosa del campo magnetico è facilmente reperibile pure su Wikipedia volendo.

 

 

Leggevo che esiste già da anni una teoria elaborata da un tale Raffaele Bendandi, conosciuto sicuramente da aquadijo o da altri esperti geologi immagino. Il quale è molto citato nell'articolo, ritenuto però poco affidabile e che combacia molto con le teorie dei nostri due attuali pseudo-sismologi.

 

Ovviamente va tutto preso con le pinze, se volete vi posto il restante articolo o comunque il link. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.