Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MARZIANO87

Situazione terremoti centro-Italia: news e commenti

Post in rilievo

ATTENZIONE !! :

Girano delle voci che affermano che c'è una legge del Maggio 2012 del Ministero fatta dal Governo Monti che stabilisce :

In caso di terremoto inferiore a magnitudo 6.1 lo Stato non risarcisce il 100% e le spese sono a carico degli enti locali .

 

Ebbene : Questo NON è vero !!

 

A): I risarcimenti dei danni non si calcolano in base alla magnitudo e comunque quella legge del maggio 2012 fu soppressa pochi mesi dopo.

 

B) : Cinque giorni dopo, il 20 maggio, ci fu il terremoto in Emilia.

Subito dopo quel terremoto – la cui magnitudo fu inferiore a 6.2 –

«Monti firmò un decreto per garantire la copertura al cento per cento delle spese per la ricostruzione».

L’articolo della legge del 15 maggio che parlava di risarcimenti fu comunque soppresso con la legge n.100 del 12 luglio 2012.....( meno male .faticaccia ).

 

 

Infine,

a prescindere da tutte queste cose,

il risarcimento dei danni dopo un terremoto si basa sugli effetti delle scosse e non sulla loro magnitudo.

È la differenza che si studia a scuola tra la scala Richter (quella che misura la magnitudo locale)

e la scala Mercalli, una di quelle che misurano l’intensità, cioè i danni fatti dal terremoto.

 

Un terremoto 6.0 della scala Richter sarebbe pari a zero sulla scala Mercalli, se dovesse avvenire in un deserto, dove non ci sono persone o edifici di alcun tipo.

 

Le questioni che riguardano la magnitudo – la misura dell’energia meccanica prodotta da un terremoto – sono in realtà molto tecniche e complesse.

Come aveva spiegato nel 2012 Antonio Piersanti, al tempo direttore della sezione di Tettonofisica e Sismologia dell’INGV .

 

 

p.s.:

3ff32655f650506f403a17eed0b43d30.jpg

 

b23306.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco la differenza tra scala Richter e Mercalli, non credo serva scrivere in neretto anche perché non mi pare di averne mai parlato, c'entra nulla con ciò di cui si discuteva. A differenza tua ho notato che USGS o Geosciences in ogni scossa importante hanno riportato valori superiori a quelli dell'Ingv, con tempismo peraltro. Mi sembra quantomeno sospetto, poi ognuno faccia le proprie valutazioni.

Direi che il complottismo da 4 soldi si può tranquillamente evitare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un miracolo che non ci sono vittime dopo una potenza del genere, un vero miracolo, le case si ricostruiscono le vite no

 

È quello che mi chiedo io da ignorante in materia. Sia ringraziato il cielo che non ci sono vittime, ma perché a L'Aquila e ad agosto quest'anno fu un disastro mentre questa scossa che è stata addirittura più potente di quelle non ha avuto conseguenze (sempre per fortuna sia chiaro) ?

 

Le zone colpite erano già completamente evaquate? Una potenza del genere credo avrebbe dovuto spazzare via molte abitazioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È quello che mi chiedo io da ignorante in materia. Sia ringraziato il cielo che non ci sono vittime, ma perché a L'Aquila e ad agosto quest'anno fu un disastro mentre questa scossa che è stata addirittura più potente di quelle non ha avuto conseguenze (sempre per fortuna sia chiaro) ?

 

Le zone colpite erano già completamente evaquate? Una potenza del genere credo avrebbe dovuto spazzare via molte abitazioni...

Ho postato e sentito prima il video di Mario Tozzi prima, nel quale diceva che se questa scossa avesse avuto come epicentro Ascoli Piceno o qualsiasi altra località lì vicino, tipo Perugia, sarebbe stato un disastro ben più grave perché ovviamente molti non si aspettavano una scossa di questa entità.

 

Leggo ora su Repubblica, che bisogna aspettarsi repliche altrettanto alte, come d'altronde ha detto pure Tozzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

È quello che mi chiedo io da ignorante in materia. Sia ringraziato il cielo che non ci sono vittime, ma perché a L'Aquila e ad agosto quest'anno fu un disastro mentre questa scossa che è stata addirittura più potente di quelle non ha avuto conseguenze (sempre per fortuna sia chiaro) ?

 

Le zone colpite erano già completamente evaquate? Una potenza del genere credo avrebbe dovuto spazzare via molte abitazioni...

L'ho chiesto pure io qui quando ci furono le scosse pochi giorni fa.....perché in pratica in quelle zone ci sono tutti paesini piccoli che erano già stati evacuati....quando è successo gli altri giorni e soprattuto oggi erano già tutti o quasi sfollati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Direi che il complottismo da 4 soldi si può tranquillamente evitare.

 

Io non ho avanzato alcuna ipotesi, non so il perché ogni volta avvenga questo. Può pure darsi che sia per non allarmare la popolazione. Che sia un caso invece lo ritengo poco probabile, dalla scossa di Amatrice hanno sempre fatto una prima stima al ribasso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terremoto a Norcia il più forte dal 1980. Gli esperti avevano previsto nuove forti scosse

 

 

 

100540425-379557d8-ee7c-4c20-9512-4de45ed3f3b3.jpg

 

 

 

E' stato superiore anche a quello dell'Aquila. Proprio ieri la Commissione Grandi Rischi aveva analizzato la sequenza sismica partita il 24 agosto scorso individuando "tre aree contigue alla faglia responsabile della sismicità di agosto che non avevano registrato terremoti recenti di grandi dimensioni e con il potenziale di produrre terremoti di elevata magnitudo, compresa fra 6 e 7 punti"

 

ROMA - Il nuovo potente sisma di magnitudo 6.5 che ha scosso il centro Italia oggi alle 7.40 - con epicentro tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno - ha seminato il terrore e poco dopo ha fatto anche porre una domanda a molti: ma come, dopo le forti scosse del 24 agosto e del 26 ottobre l'intensità degli eventi non avrebbe dovuto scemare? Qui invece è cresciuta. E di tanto. Quest'ultimo sisma - carte alla mano - è il più forte dal 1980, quando un terremoto della stessa intensità devastò l'Irpinia. E' anche superiore a quello che colpì l'Aquila 7 anni fa (magnitudo 6.3).

 

 

 

CwAH6NpWcAAJrtX.jpg

 

 

 

Segui

IA4InfIh_normal.jpgalessandro amato @AlessAmato

 

#Terremoto Norcia magnitudo #ingv Mw 6.5. L'area dei nuovi aftershocks (rossi) si estende per ~30 km da Accumoli a Visto e forse oltre

09:20 - 30 Ott 2016


 

 

 

 

 

 

 

Ma per chi i terremoti li studia e li analizza ogni giorno questo di Norcia non è un evento fuori dagli schemi. Il sisma rientra nella stessa sequenza che si è attivata in agosto, con il terremoto nel Reatino. "Il terremoto di oggi è avvenuto sullo stesso sistema di faglie e fa parte della sequenza cominciata in agosto e che adesso sta procedendo", spiega sismologo Alberto Michelini dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il terremoto - cui è seguito uno sciame sismico di sei forti scosse, quattro di magnitudo superiore a 4 (una di 4.6) le altre due di 3.9 e di 3.5 - ha interessato una zona che si estende almeno per 20-25 chilometri, aggiunge il sismologo Alessandro Amato (Ingv). "Interessa un'area ampia - ha aggiunto - localizzata tra quella che si è attivata con il sisma del 24 agosto e quella che si è attivata il 26 ottobre".

 

Del resto gli studiosi avevano avvertito - raccomandando gli amministratori delle zone interessate di fare ogni cosa per mettere in sicurezza le strutture - che esisteva il rischio di nuovi forti scosse nelle zone del Centro Italia colpite da un'onda sismica partita il 24 agosto scorso. Proprio ieri la Commissione Grandi Rischi (l'organismo di collegamento tra la Protezione Civile e il mondo scientifico) aveva identificato "tre aree contigue alla faglia responsabile della sismicità di agosto che non avevano registrato terremoti recenti di grandi dimensioni e con il potenziale di produrre terremoti di elevata magnitudo, compresa fra 6 e 7 punti". Gli esperti avevano rivelato che "la sismicità del 26 ottobre ha attivato uno dei segmenti individuati dalla Commissione, a nord dell'evento di agosto, mentre gli altri due segmenti non si sono mossi. In considerazione della contiguità con la sismicità in corso, questi due segmenti rappresentano possibili sorgenti di futuri terremoti nella regione già colpita dagli eventi degli ultimi anni. Non si può inoltre escludere la prosecuzione della sismicità a Nord del sistema del Vettore-Bove. Ad oggi non ci sono evidenze che la sequenza in corso sia in esaurimento". Parole confermate dagli eventi, appena poche ore dopo.

 

 

L'analisi dell'Istituto di Geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), pur non potendo ipotizzare come e quando questa catena di terremoti andrà a finire, pone l'accento sulla tipologia dell'evento geologico in corso da quest'estate. "Non siamo in grado di prevedere quando e come tale sequenza sismica andrà a scemare, né possiamo in linea teorica escludere altri terremoti forti come e più di quelli avvenuti fino ad oggi in aree adiacenti a quelle colpite in questi mesi". Secondo il Cnr "se da una parte questa sequenza è fortemente preoccupante, dall'altro lato la propagazione laterale fa sì che si verifichino una serie di terremoti forti ma non fortissimi. Molto peggio sarebbe se tutti questi segmenti della facomunicaglia (Amatrice, Visso, Norcia) si fossero mossi tutti insieme generando un terremoto di magnitudo almeno 7.0". Il Cnr spiega come il terremoto che ha colpito l'Italia centrale il 24 agosto scorso "si è spostato da Amatrice verso nord, nell'area di Visso e Ussita, e da questi luoghi oggi nuovamente verso sud nell'area di Norcia, dove il terremoto di Amatrice di agosto si era arrestato". "Gli intervalli di tempo tra un terremoto forte e una altro forte adiacente possono essere di anni o decine di anni, ma anche giorni o mesi come sta accadendo oggi in Appennino centrale".

 

L'Istituto del Cnr spiega poi la genesi del terremoto: "Ogni volta che si sviluppa un terremoto lungo una superficie di faglia, la zona ipocentrale si scarica (rilassamento) e vengono caricati i volumi adiacenti (lateralmente) alla faglia stessa". "Tali volumi - prosegue il Cnr - sottoposti ad un nuovo stato di stress, possono cedere (rompersi) e generare terremoti a loro volta". "Si tratta di processi di propagazione laterale della sismicità (contagio) relativamente frequenti - aggiunge - già osservati in altre aree sismiche della Terra come per esempio in Turchia, California e Haiti. Questo processo sta coinvolgendo l'Appennino centrale in questi mesi".

 

 

 

 

 

 

 

La Repubblica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è grottesco che una senatrice della repubblica imposti la sua attività seguendo bufale peraltro già smentite da tempo.

troppo spesso ormai i social fanno sentire chiunque ammantato del diritto di esprimere la propria opinione, spesso con violenza e in modo del tutto inopportuno.

per me è puro sciacallaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

È quello che mi chiedo io da ignorante in materia. Sia ringraziato il cielo che non ci sono vittime, ma perché a L'Aquila e ad agosto quest'anno fu un disastro mentre questa scossa che è stata addirittura più potente di quelle non ha avuto conseguenze (sempre per fortuna sia chiaro) ?

 

Le zone colpite erano già completamente evaquate? Una potenza del genere credo avrebbe dovuto spazzare via molte abitazioni...

 

Quello di Amatrice se non ricordo male era ad 8 km di profondità mentre questo a 10 km, ma vado a memoria, potrei ricordare male. Poi certamente molte persone dormono fuori in quelle zone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel commento idiota, complimenti .ok

 

Che * vuol dire "inutile che vi lamentate"? Cioè secondo te uno non dovrebbe neanche sfogarsi? Ma sei normale o cosa?

Quello che intendeva dire(in maniera abominevole) è che ci saranno purtroppo numerose repliche e questo è innegabile. Fortunatamente non ci sono vittime, ma non si può ancora sapere quanta energia si trova ancora nel sottosuolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che intendeva dire(in maniera abominevole) è che ci saranno purtroppo numerose repliche e questo è innegabile. Fortunatamente non ci sono vittime, ma non si può ancora sapere quanta energia si trova ancora nel sottosuolo

 

stamattina a radio24 c'era un sismologo che se non ho capito male ha detto che "l'appennino si sta aprendo". blocchi interi si muovono, ma è una cosa del tutto naturale dal punto di vista geologico.

anzi affermava che siamo stato fortunati che quella parte di terra ci abbia lasciato tranquilli per tanto tempo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però non capisco perché su Sky dicono 6,5 e i miei amici su FB che abitano da quelle parti scrivono 7,1

E' la prima stima uscita

 

A L'Aquila e ad Amatrice ci sono stati tanti morti perché sono avvenuti di notte.

Qui la gente è fuggita alla primissima scossa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Sky hanno mostrato una spaccatura orizzontale, un taglio in una montagna causata dalla scossa :|

 

 

 

stamattina a radio24 c'era un sismologo che se non ho capito male ha detto che "l'appennino si sta aprendo". blocchi interi si muovono, ma è una cosa del tutto naturale dal punto di vista geologico.

anzi affermava che siamo stato fortunati che quella parte di terra ci abbia lasciato tranquilli per tanto tempo

E si deve aprire tutto adesso? Non può fare una pausa di qualche centinaio di anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola via e la chiesa di San Lorenzo a Civitella del Tronto (Teramo), nella piazza principale. Forse evacuano l'ospizio. Credo che anche ad Ascoli ci siano stati danni simili.

 

IMG_1553.jpg

 

IMG_1554.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Sky hanno mostrato una spaccatura orizzontale, un taglio in una montagna causata dalla scossa :|

 

 

E si deve aprire tutto adesso? Non può fare una pausa di qualche centinaio di anni

in realtà da quello che ho capito la pausa c'è stata ed è durata più del normale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Sky hanno mostrato una spaccatura orizzontale, un taglio in una montagna causata dalla scossa :|

 

È il monte Vettore, sopra Arquata del Tronto, ci sono stato diverse volte. Ho visto la foto sul cellulare di mio cognato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

stamattina a radio24 c'era un sismologo che se non ho capito male ha detto che "l'appennino si sta aprendo". blocchi interi si muovono, ma è una cosa del tutto naturale dal punto di vista geologico.

anzi affermava che siamo stato fortunati che quella parte di terra ci abbia lasciato tranquilli per tanto tempo

 

È una cosa che si sa da un pezzo, non è una novità. Le faglie sotto l'Appennino centrale si muovono con relativa lentezza, ma è un fatto ampiamente noto che l'evoluzione sia quella di un progressivo distaccamento dell'area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi che succederà adesso secondo loro?

 

succederà che, come ha scritto anche aragorn, questa situazione si protrarrà per mesi

si ragionava addirittura sulla convenienza a ricostruire in quelle zone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.