Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

La Stampa:"Quando la Juve era solo un sogno. Domani il club più vincente d’Italia compie 120 anni. Tutto nacque dall’idea di un gruppo di ragazzi"

Post in rilievo

Caro Amico ,

nonostante la giovane età noto con piacere che , restando nello specifico , hai in dote

una saggezza ed un equilibrio a " Tinte Bianconere " che , ne son certo ,

contrassegna ,accompagna e sostenta anche il tuo incedere, qualunque sia l'ambito di riferimento ,

della nostra quotidianità e della nostra vita in senso lato : al giorno d'oggi trattasi di " merce " assai rara !

 

Complimenti ! .salve Stefano

 

Grazie sei un grande osservatore in effetti,

diciamo solo che non sono certo fra quelli che quando non si vince perdono la pazienza.

 

Di momenti veramente negativi ne abbiamo vissuti tanti diversi anni fà e non dimentico mai.

 

Come dimenticare Del Piero quasi in lacrime a bordo campo in una delle tante partite scellerate della gestione Blanc-Secco,

troppo spesso la gente tende a dimenticare i momenti brutti e non capirò mai perchè.

 

Sono quei ricordi che ti fanno capire da dove vieni e chi sei,

ma immagino che spesso è più facile criticare che riflettere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello quello stralcio della lettera a fine articolo... @@

 

Dobbiamo vincere vincere e ancora vincere!

Qualche maledetta ogni due o tre anni

E decuplicare il merchandising

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

stefano ti voglio dedicare alcuni video molto rari che ho caricato sul mio canale... cose d'altri tempi appunto:

 

 

 

 

 

 

 

quest'ultimo di varglien e' stupendo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti tiro le orecchie, perche' hai dimenticato anche Lorenzo Bona detto Zio Bomba, che si fece anche valere sul fronte (che tempi!!!)

in che anno sei stato da boniperti?

 

Caro Amico , per la serie : " nella vita non si è mai finito di imparare " non metto assolutamente

in dubbio ciò che affermi , anche se , concedimelo , almeno per ciò che mi concerne , di Lorenzo Bona

nulla ho mai letto riguardo il suo eventuale ruolo di Capitano ... evidentemente deve essere una delle mie

innumerevoli lacune !

 

Anche se , va detto , anche i due che ho citato in precedenza , con una palese forzatura , in alcuni testi vengono citati con le

mansioni di " virtuale capitano " , ma in quei casi eravamo ancora lontani anni luce da quella che sarebbe stata la figura

di " Giocatore/Capitano " sul terreno di gioco e difatti la , chiamiamola , " Lista Ufficiale dei Capitani " , almeno per ciò che concerne

la JUVENTUS F.C. , vede come capostipite CARLO BIGATTO !

 

Riguardo lo " Zio Bomba " mi piace postare questo profilo , che probabilmente avrai già letto , tratto da " Il Pallone Racconta " :

c'è un aneddoto in particolare che , ai giorni nostri , qualora dovesse accadere , apparirebbe come " FANTASCIENZA "

allo stato " purissimo " !

 

Altri Tempi ...altra Gente ... altro modo di intendere lo Sport e la Vita in generale :

 

Valerio BONA

 

 

 

 

 

bona.jpg

Esistono due strade per arrivare al goal: la potenza e l’astuzia. Non ci sono dubbi nell’affermare che Bona, per struttura fisica e per carattere, aveva saputo individuare la prima strada per segnare. Ogni attaccante possiede una sua particolarità, una sorta di accento personale che va a posarsi su questa o quella sillaba delle parole che compendiano il suo periodo di gioco. In Valerio Bona questo accento poteva essere individuato e collocato sulla parola rapidità e consisteva in quella specie di raptus agonistico che, in un determinato e fugace frangente di gioco, gli indicava la via più corta e più svelta per arrivare alla rete. Attivo nell’industria laniera italiana, fu Grand’Ufficiale e Commendatore della Corona d’Italia oltreché Cavaliere di San Silvestro. Fu inoltre ufficiale dell’esercito italiano. Durante la prima Guerra Mondiale fu d’istanza al fronte dal 1916 al 1918, distinguendosi in alcune azioni particolarmente significative sull’altopiano della Bainsizza, che gli valsero una medaglia di bronzo al valor militare e la Croce al Merito. Giocò nella Juventus per un decennio, dal 1911 al 1921, realizzando quarantaquattro reti.

Come atleta, Bona non temeva rivali; possedeva una muscolatura potente, spalle larghe, torace taurino, gambe brevi e tozze, rese ipertrofiche dal costante esercizio del calciare quei palloni pesanti che si usavano ai suoi tempi. I muscoli possenti, a larga sezione, gli consentivano uno scatto relativo a dir poco bruciante, con strabilianti anticipi sul centromediano adibito al controllo. Lo stile di corsa, malgrado la mole, era corretto al punto da consentirgli atteggiamenti stilistici dei più rari. Giocava con una determinazione eccezionale, in ogni gara duramente combattuta veniva alla ribalta come un cavaliere antico, duro e spigoloso, mai vinto.

Sui terreni allentati si ergeva a protagonista assoluto; in una partita del campionato 1913-14, disputata l’8 febbraio su un campo reso pesante da una precedente nevicata, riuscì a segnare ben cinque delle nove reti finite alle spalle del portiere del Como. Fu quella una stagione memorabile per il fromboliere juventino: segnò due goal all’Internazionale, due alla Libertas, due al Milan, due al Novara, cinque al Como, uno al Vicenza, uno al Genova, uno al Verona Hellas, e uno all’U.S. Milanese.

Era l’autentico spauracchio dei portieri avversari, con quella sua grinta incredibile e con quei suoi mutandoni che gli arrivavano sino alle ginocchia! Si raccontava che in una partita, tirò con tale violenza un calcio di rigore che il pallone, rimbalzato sull’asta di ferro che sostiene la rete, colpì alla schiena il portiere, il quale cadde svenuto.

Soprannominato Zio Bomba, è ricordato per un episodio di stupefacente lealtà sportiva: il 22 febbraio del 1914, la Juventus gioca a Milano contro l’U.S. Milanese. Bona cade a terra dopo un urto con un difensore e l’arbitro Goetzloff decreta il rigore. Per uno scrupolo che oggi senz’altro fa sorridere, il direttore di gara ha un dubbio e chiede proprio a Bona se il rigore sia giusto. Bona è il rigorista della Juventus, la tentazione è tanta. Ma risponde candidamente che no, la colpa è sua, è lui che ha travolto il terzino. La partita finisce 0-0, Bona non esce dal campo pentito per la sua lealtà. Un segno distintivo di onestà cristallina che contribuisce a rendere mitica la Juventus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ops ... dimenticavo :

 

non rammento esattamente quando avvenne quella visita ( sarò stato in Galleria San Federico

almeno una cinquantina di volte ... se non di più : a volte i biglietti li ritiravo in Sede ... altre , invece ,

direttamente al Comunale il giorno della partita allo sportello riservato ai Club ) più o meno agli

inizi/metà anni 70 .... di sicuro la Nostra 1a COPPA UEFA ( 76/77) non c'era ancora !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano ti voglio dedicare alcuni video molto rari che ho caricato sul mio canale... cose d'altri tempi appunto:

 

 

 

 

 

 

 

quest'ultimo di varglien e' stupendo!!!

 

Grazie , molto gentile !

 

Da una prima e veloce " sbirciata " alcuni , se non erro , devo averli già visti !

 

In giornata , li guarderò sicuramente !

 

Ora devo salutarti perchè " Morfeo " , e non mi riferisco all'ex giocatore dell'Atalanta ,

mi ... .lazy ... reclama .... :uhmm:

 

Passati sono ormai per me , e com'è giusto che sia , i Tempi in cui la notte e l'alba viaggiavano di concerto !

 

A risentirci presto ! .bye Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , molto gentile !

 

Da una prima e veloce " sbirciata " alcuni , se non erro , devo averli già visti !

 

In giornata , li guarderò sicuramente !

 

Ora devo salutarti perchè " Morfeo " , e non mi riferisco all'ex giocatore dell'Atalanta ,

mi ... .lazy ... reclama .... :uhmm:

 

Passati sono ormai per me , e com'è giusto che sia , i Tempi in cui la notte e l'alba viaggiavano di concerto !

 

A risentirci presto ! .bye Stefano

grazie di seguire il mio canale allora :) io mi trovo in terra australe, qua e' gia mattina amico mio. Buon riposo e sogni bianconeri!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico , per la serie : " nella vita non si è mai finito di imparare " non metto assolutamente

in dubbio ciò che affermi , anche se , concedimelo , almeno per ciò che mi concerne , di Lorenzo Bona

nulla ho mai letto riguardo il suo eventuale ruolo di Capitano ... evidentemente deve essere una delle mie

innumerevoli lacune !

 

Anche se , va detto , anche i due che ho citato in precedenza , con una palese forzatura , in alcuni testi vengono citati con le

mansioni di " virtuale capitano " , ma in quei casi eravamo ancora lontani anni luce da quella che sarebbe stata la figura

di " Giocatore/Capitano " sul terreno di gioco e difatti la , chiamiamola , " Lista Ufficiale dei Capitani " , almeno per ciò che concerne

la JUVENTUS F.C. , vede come capostipite CARLO BIGATTO !

 

Riguardo lo " Zio Bomba " mi piace postare questo profilo , che probabilmente avrai già letto , tratto da " Il Pallone Racconta " :

c'è un aneddoto in particolare che , ai giorni nostri , qualora dovesse accadere , apparirebbe come " FANTASCIENZA "

allo stato " purissimo " !

 

Altri Tempi ...altra Gente ... altro modo di intendere lo Sport e la Vita in generale :

 

Valerio BONA

 

 

 

 

 

bona.jpg

Esistono due strade per arrivare al goal: la potenza e l’astuzia. Non ci sono dubbi nell’affermare che Bona, per struttura fisica e per carattere, aveva saputo individuare la prima strada per segnare. Ogni attaccante possiede una sua particolarità, una sorta di accento personale che va a posarsi su questa o quella sillaba delle parole che compendiano il suo periodo di gioco. In Valerio Bona questo accento poteva essere individuato e collocato sulla parola rapidità e consisteva in quella specie di raptus agonistico che, in un determinato e fugace frangente di gioco, gli indicava la via più corta e più svelta per arrivare alla rete. Attivo nell’industria laniera italiana, fu Grand’Ufficiale e Commendatore della Corona d’Italia oltreché Cavaliere di San Silvestro. Fu inoltre ufficiale dell’esercito italiano. Durante la prima Guerra Mondiale fu d’istanza al fronte dal 1916 al 1918, distinguendosi in alcune azioni particolarmente significative sull’altopiano della Bainsizza, che gli valsero una medaglia di bronzo al valor militare e la Croce al Merito. Giocò nella Juventus per un decennio, dal 1911 al 1921, realizzando quarantaquattro reti.

Come atleta, Bona non temeva rivali; possedeva una muscolatura potente, spalle larghe, torace taurino, gambe brevi e tozze, rese ipertrofiche dal costante esercizio del calciare quei palloni pesanti che si usavano ai suoi tempi. I muscoli possenti, a larga sezione, gli consentivano uno scatto relativo a dir poco bruciante, con strabilianti anticipi sul centromediano adibito al controllo. Lo stile di corsa, malgrado la mole, era corretto al punto da consentirgli atteggiamenti stilistici dei più rari. Giocava con una determinazione eccezionale, in ogni gara duramente combattuta veniva alla ribalta come un cavaliere antico, duro e spigoloso, mai vinto.

Sui terreni allentati si ergeva a protagonista assoluto; in una partita del campionato 1913-14, disputata l’8 febbraio su un campo reso pesante da una precedente nevicata, riuscì a segnare ben cinque delle nove reti finite alle spalle del portiere del Como. Fu quella una stagione memorabile per il fromboliere juventino: segnò due goal all’Internazionale, due alla Libertas, due al Milan, due al Novara, cinque al Como, uno al Vicenza, uno al Genova, uno al Verona Hellas, e uno all’U.S. Milanese.

Era l’autentico spauracchio dei portieri avversari, con quella sua grinta incredibile e con quei suoi mutandoni che gli arrivavano sino alle ginocchia! Si raccontava che in una partita, tirò con tale violenza un calcio di rigore che il pallone, rimbalzato sull’asta di ferro che sostiene la rete, colpì alla schiena il portiere, il quale cadde svenuto.

Soprannominato Zio Bomba, è ricordato per un episodio di stupefacente lealtà sportiva: il 22 febbraio del 1914, la Juventus gioca a Milano contro l’U.S. Milanese. Bona cade a terra dopo un urto con un difensore e l’arbitro Goetzloff decreta il rigore. Per uno scrupolo che oggi senz’altro fa sorridere, il direttore di gara ha un dubbio e chiede proprio a Bona se il rigore sia giusto. Bona è il rigorista della Juventus, la tentazione è tanta. Ma risponde candidamente che no, la colpa è sua, è lui che ha travolto il terzino. La partita finisce 0-0, Bona non esce dal campo pentito per la sua lealtà. Un segno distintivo di onestà cristallina che contribuisce a rendere mitica la Juventus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ops ... dimenticavo :

 

non rammento esattamente quando avvenne quella visita ( sarò stato in Galleria San Federico

almeno una cinquantina di volte ... se non di più : a volte i biglietti li ritiravo in Sede ... altre , invece ,

direttamente al Comunale il giorno della partita allo sportello riservato ai Club ) più o meno agli

inizi/metà anni 70 .... di sicuro la Nostra 1a COPPA UEFA ( 76/77) non c'era ancora !

grazie del contributo amico mio...!! ti posso garantire che bona fu capitano, quando ai tempi non si usava la fascia ma si cuciva un drappello sulle maglie. Ti mando un caro abbraccio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sei un grande osservatore in effetti,

diciamo solo che non sono certo fra quelli che quando non si vince perdono la pazienza.

 

Di momenti veramente negativi ne abbiamo vissuti tanti diversi anni fà e non dimentico mai.

 

Come dimenticare Del Piero quasi in lacrime a bordo campo in una delle tante partite scellerate della gestione Blanc-Secco,

troppo spesso la gente tende a dimenticare i momenti brutti e non capirò mai perchè.

 

Sono quei ricordi che ti fanno capire da dove vieni e chi sei,

ma immagino che spesso è più facile criticare che riflettere.

 

Anche se non avevo dubbio alcuno, e se mai ce ne fosse stato ancora bisogno,

questo tuo messaggio ancor più avvalora e conferma la " virtuale opinione " che

mi son fatto di te .

 

Ti esprimi .. ragioni .. ti proponi ricorrendo all'atavico ed ormai sempre più inconsueto

" Cum Grano Salis " e sono certo che Tu sappia tenere tale equilibrata condotta,

non solo in un forum della Nostra Juve, ma anche e soprattutto nella vita reale !

 

Buona Domenica ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie del contributo amico mio...!! ti posso garantire che bona fu capitano, quando ai tempi non si usava la fascia ma si cuciva un drappello sulle maglie. Ti mando un caro abbraccio!!

 

Carissimo ,

la faccenda " Bona " mi ha intrigato , come tutto ciò che concerne la Storia della Vecchia Signora ,

e ho messo in atto una " full immersion " a tinte bianconere nel tentativo di dipanare quello che per

me aveva ormai assunto i crismi di un vero e proprio " nodo gordiano " !

 

Non avendo avuto da te alcun dato circa la " fonte " della tua informazione,gira che ti rigira tra i testi in mio possesso , oltre che all'ormai " imprescindibile " internet , sono arrivato ad una " probabile " ma non " certissima " soluzione !

 

Da " La Storia della Juventus " di Perucca - Romeo - Colombero - 1° Volume - Edito da " La Casa dello Sport " nel 1986 -

a pag. 29 , alla voce " I GRANDI CAPITANI " da " DONNA a SCIREA " , tra l'altro , leggo e riporto quanto segue :

........... in quei giorni la JUVENTUS era una fola ( un via di mezzo tra favola e la bugia ) di studenti di ginnasio,

un team aristocratico che vinse la " medaglietta " di quel campionato di calcio piccoletto datato 1905 :

Il Capitano era DONNA ! Qualche anno dopo fu GIACCONE !

 

L'articolo prosegue senza accenno alcuno a Bona e nel prosieguo si arriva a questo " passaggio " :

........... dopo il bagno di sangue della prima grande guerra comincia il vero football , sui giornali

lo si definisce " calcio ". L'autarchia della lingua , come detta il fascio , aiuta ad emanciparsi .

la Juventus vince il suo secondo campionato (1925/26 ) ed il Capitano è Carlo Bigatto ,

nerofumo col baffo,la reticella sulla cervice, legato alla sigaretta più che al pallone .

 

La disanima procede e si conclude senza la presenza di Bona .

 

Poi , d'improvviso , come un fulmine a ciel sereno , il mio sguardo viene attratto da una

foto " d'antan " dell'epico " Calcio " che fu :

l'atavica immagine immortala due giocatori in maglia bianconera , uno dei due ha il

volto quasi totalmente fasciato .... è Bona !

 

La didascalia della foto riporta quanto segue :

" Contuso ma non domo , a destra , fasciatissimo per via di un calcione , ma fiero e diritto ,

Bona un Capitano per tempi eroici " !

 

Ora , a mio parere , magari sbagliando , tale descrizione , in simile contesto ,

può offrire una doppia " chiave di lettura " :

anche Bona è stato un " Capitano " a tutti gli effetti ... opp. ... Bona è stato un " Capitano "

virtuale , uno che in campo per abnegazione e dedizione alla causa bianconera era da

esempio a tutti i compagni di squadra !

 

Questa è una riproposizione parziale della foto in questione :

 

bona.jpg

 

 

Ciò premesso , le " liste" più o meno ufficiali dei nostri " Capitani "

sono di norma composte di 21 e/o 18 giocatori ed entrambe iniziano da Bigatto per giungere fino a Buffon :

nell'elenco più corto , a differenza dell'altro , non vengono citati EMOLI - ANASTASI - CABRINI !

 

Tra l'altro , in nessuno dei due elenchi viene nominato Caligaris che ,

negli anni 30 , così come riportato e messo in evidenza nell'articolo

di cui sopra , si alternò nel ruolo di Capitano con Monti !

 

 

I miei " Capitani " preferiti , e mi riferisco solo a quelli che ho visto giocare ,

sono stati e per sempre saranno BONIPERTI -FURINO-SCIREA :

essi , a mio parere , rappresentano la " Quinta Essenza " della Più Pura Juventinità !

 

La più grande delusione il nostro ex capitano Antonio Conte : stravedevo per lui , mai avrei pensato

che si sarebbe comportato come tutti ben sappiamo .

 

Un'assenza illustre ed incomprensibile in tale contesto è quella di ROBERTO BETTEGA :

 

La Juventus è stata una delle ragioni della mia vita. Amo questa squadra, questa società e questi colori.

 

 

Egli indossò la fascia di capitano solo saltuariamente ma data la sua endemica juventinità a 360° ,

al pari di Boniperti-Furino-Scirea , avrebbe dovuto indossarla molto ma molto di più !

 

" Vox Populi ",per ciò che possa valere, narra diverse versioni riguardo questa vicenda , la più gettonata è quella che fosse

stato lo stesso Bettega a non fare " pressioni " in tal senso e ciò a causa della sua sua totale ed epidermica " simbiosi " con la causa/maglia bianconera :

secondo questa " corrente di pensiero " , Roberto temeva ( avrebbe temuto) che , nel ruolo di capitano , avrebbe potuto essere

più di danno che d'aiuto ai compagni di squadra .... della serie .... " messo di fronte a palesi ingiustizie non saprei trattenermi " .

 

 

.qualamano Stefano

 

 

 

P.S. - Caro Amico, teniamo sempre presente che, quando si ragiona

di " Giuoco del Calcio " e dintorni di fine 800 ed inizi 900 , salvo ove

esistano inconfutabili documenti/testimonianze a certificarne autenticità

e crismi , tutto ciò che è giunto a noi va stimato e soppesato " cum grano salis " .

 

Buona norma è valutare il variegato ed immenso " scibile calcistico " di quegli anni con lecito e doveroso " beneficio del dubbio " :

solo così agendo , forse , possiamo creare i presupposti per poter, ancor più e meglio,

comprendere se le informazioni a nostra disposizione sono più o meno conformi alla

realtà dei fatti !

 

 

 

- Desidero dedicare questi due video " non calcistici " ... ai ... " Nostri Capitani " ,

tutti nessuno escluso , che fin al 1897 hanno amato onorato e difeso la " JUVENTUS F.C. " .

 

- Trattasi , almeno per me , di una splendida poesia e del celeberrimo finale del

film " L'Attimo Fuggente "

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=XX6-2c9V5ow

 

 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=Qj0il0ll2Ds

 

 

 

 

.juve.sciarpa1.cartel1.sciarpa1.juve

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie di seguire il mio canale allora :) io mi trovo in terra australe, qua e' gia mattina amico mio. Buon riposo e sogni bianconeri!!

 

Grazie a te per i tuoi video : sempre un piacere guardarli !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefano, complimenti per la tua passione vera e sanguigna.

Hai fatto bene a controllare sui libri, su internet ti posso garantire che ci sono tantissimi errori...!!

La tua analisi e' giusta, ci potrebbe essere una doppia chiave di lettura.... capitano a tutti gli effetti oppure leader, capitano metaforico..

un Chiellini o Mandzukic dei nostri giorni.

Io trovai riscontri di Bona Capitano nello stupendo archivio online de "La Stampa", vera e propria fonte di foto, informazioni e tabellini di ogni epoca della Juventus da tutti consultabile.

Ci sono anche riferimento dello Sport-Club Juventus che invita la gente a una maratona, giusto per farti capire.

Il discorso capitani e' articolato, e bisognerebbe prima scegliere un criterio.

Se si dovrebbero considerare i capitano anche per poche o addirittura una sola partita, potremmo aggiungere anche:

 

- Lichesteiner

- De Ceglie

- Birindelli

- Di Livio

- Tacchinardi

- Pessotto

- Rampulla

- Morini

- Causio

- Charles

- Rosetta

 

Forse in pochi ricordano che Zoff fece il capitano solo nell'ultima stagione di Juve (correggimi se sbaglio)

Per cui prima di elargire una lista dei capitani dovremmo trovare un criterio, un numero minimo di partite in cui si gioco' con la fascia al braccio.

 

Grazie mille per i video amico mio.

Per me il capitano per antonomasia della Juventus e' e restera Scirea: grintoso e angelico,combattivo e nobile al tempo stesso.

 

Mi piacerebbe tu fossi su Facebook sai amico?

Saresti il benvenuto nel nostro gruppo di nicchia (molto di nicchia) di studio della storia della Juventus.

Ci sono davvero enormi conoscitori, gente che sa riconoscere tutte le facce di foto degli anni 20 per dirti.

un caloroso abbraccio amico mio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

« In the history of football, Juventus is a club without compare. »

 

« Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni. » (Fédération Internationale de Football Association, )

 

 

 

 

..... uum .... e ciò che mi lascia più perplesso ed infastidito è il fatto che , ahimè ,

molti, troppi, tra coloro che si dichiarano " Juventini " non l'hanno ancora colto e capito !

 

La " Storia della JUVENTUS " , storia con la " S " maiuscola , non ha eguali nel

Panorama Calcistico Mondiale , anche perchè la nostra Juve non è solo ed esclusivamente

una " Squadra di Calcio " ma è di più , molto di più :

E' UNO STILE DI VITA ... UNA RAFFINATA E NOBILE " FORMA MENTIS " ... SIA NELL'APPROCCIO ALLA COMPETIZIONE SPORTIVA,

CHE NELLE VICISSITUDINI CHE MARCANO LA NOSTRA " ESISTENZA " IN GENERALE !

 

E TUTTO CIO' ACCADE FIN DAL LONTANO 1897 GRAZIE AL NOSTRO

UNICO ... INEGUAGLIABILE " DNA " A TINTE BIANCONERE !

 

 

 

 

n_juventus_giocatori-6085860.jpeg

 

 

 

 

 

 

 

1-Scudetto-1905.jpg

 

 

 

 

011319435-b2eacbc5-10fd-472c-8da9-99d833b66363.jpg

 

 

 

 

Juventus%2C_Trio_Magico%2C_1957-58.jpg

è scritto tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è scritto tutto qui.

 

.... uum .... quindi , se ho ben intuito , null'altro v'è da aggiungere .... uum .... giusto ?

 

No , Caro Amico , qualcosa da " aggiungere " c'è .. eccome se c'è .. .sisi .. e cioè :

i miei doverosi e sentiti Ringraziamenti nei tuoi confronti per aver .giornale letto ed apprezzato ... .salve Grazie !

 

Buona giornata ! Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefano, complimenti per la tua passione vera e sanguigna.

Hai fatto bene a controllare sui libri, su internet ti posso garantire che ci sono tantissimi errori...!!

La tua analisi e' giusta, ci potrebbe essere una doppia chiave di lettura.... capitano a tutti gli effetti oppure leader, capitano metaforico..

un Chiellini o Mandzukic dei nostri giorni.

Io trovai riscontri di Bona Capitano nello stupendo archivio online de "La Stampa", vera e propria fonte di foto, informazioni e tabellini di ogni epoca della Juventus da tutti consultabile.

Ci sono anche riferimento dello Sport-Club Juventus che invita la gente a una maratona, giusto per farti capire.

Il discorso capitani e' articolato, e bisognerebbe prima scegliere un criterio.

Se si dovrebbero considerare i capitano anche per poche o addirittura una sola partita, potremmo aggiungere anche:

 

- Lichesteiner

- De Ceglie

- Birindelli

- Di Livio

- Tacchinardi

- Pessotto

- Rampulla

- Morini

- Causio

- Charles

- Rosetta

 

Forse in pochi ricordano che Zoff fece il capitano solo nell'ultima stagione di Juve (correggimi se sbaglio)

Per cui prima di elargire una lista dei capitani dovremmo trovare un criterio, un numero minimo di partite in cui si gioco' con la fascia al braccio.

 

Grazie mille per i video amico mio.

Per me il capitano per antonomasia della Juventus e' e restera Scirea: grintoso e angelico,combattivo e nobile al tempo stesso.

 

Mi piacerebbe tu fossi su Facebook sai amico?

Saresti il benvenuto nel nostro gruppo di nicchia (molto di nicchia) di studio della storia della Juventus.

Ci sono davvero enormi conoscitori, gente che sa riconoscere tutte le facce di foto degli anni 20 per dirti.

un caloroso abbraccio amico mio!!!

 

- ..... se è per questo, tempo fa , trovai un " macroscopico errore " nel Sito Ufficiale della Juventus :

era un refuso inerente una " Coppa " che , dopo un po' , venne corretto !

 

-...... più che " articolato " direi un vero e proprio " teorema " irrisolvibile :

credo che avere un elenco di tutti coloro che occasionalmente ... saltuariamente ... per un breve/medio periodo

hanno indossato la " Fascia di Capitano " sia una vera e propria " Mission Impossible " !

Ecco perchè le statistiche fanno riferimento a giocatori che hanno avuto il merito ... la fortuna ... l'onore

di mettere al braccio la prestigiosa fascia per un assai congruo lasso di tempo !

 

- ..... se non erro , Dino Zoff , nella stagione 1982/83 , indossò la fascia di capitano alternandosi in quella

mansione con Furino ! Credo , ma non ne sono certo che , qualche volta, possa averla indossata anche prima di quell'annata !

 

Dino con la fascia di Capitano ... alle prese con il pallone ... con i piedi anzichè con le mani

 

dino-zoff-juventus-goalkeeper-press-photo-fotosports-international-copyright.jpg

 

 

 

 

Ecco il grande Dino con al braccio la fascia di Capitano , sotto il " Partenone " , in una delle notti più buie della Nostra Storia

 

coppa_campioni_1983-620x372.jpg?71a654

 

 

ed eccolo a Birmingham .. vs .. Aston Villa mentre guida i compagni di squadra sul terreno di gioco

del " Villa Park " in una delle migliori prestazioni in assoluto della " Vecchia Signora " in Coppa dei Campioni

 

 

 

be3ff575996c30d99a21c07d1d2c88e3.jpg

 

UNA SERATA DA TRAMANDARE AI POSTERI IN " SAECULA SAECULORM " COME DA IMMAGINI CHE SEGUONO

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=QSlTkb1oUxw

 

 

 

- ....... per ciò che concerne Scirea , amico , perdonami ma , pur rispettando la tua opinione ,

per ciò che mi concerne , non sono esattamente in linea con il tuo pensiero !

 

Passi per " Angelico " e " Nobile " ..... poi, se per " combattivo " intendi un calciatore che non si arrendeva mai ,

posso anche accodarmi e condividere questo tuo aggettivo ... ma sul " grintoso " , ahimè devo proprio dissociarmi :

Gaetano era tutto tranne che " grintoso " ( non era di certo un " Baresi ", che peraltro , alla sua maniera , è stato un ottimo interprete del ruolo ) .

 

Un " Libero " che in tutta la sua carriera ha rimediato una sola ammonizione per non aver rispettato la distanza

su un calcio punizione dal limite non potrà mai essere definito " grintoso " !

 

Scirea aveva in sè una tale eleganza , un innato senso della posizione , una naturale predisposizione a farsi trovare

al momento giusto al posto giusto , uno stile ed una classe che gli permettevano di gestire la fase difensiva

e quella di ripartenza con tale naturalezza che , mai e poi mai , egli avvertì la necessita di ricorrere all'uso

di maniere forti e/o grinta che dir si voglia !

 

Beckenbauer .. Scirea .. Krol sono stati in assoluto i migliori e più raffinati interpreti del ruolo di " Libero " :

come loro nessuno ... Veri Campioni sia sul terreno di gioco che al di fuori di esso !

 

 

- ..... non frequento " Social " !

 

Alla mia atavica età è già tanto che io riesca ad " accendere " un PC .... e che frequenti , anzi ,

che sia tornato a frequentare, un Forum dal quale , per alcuni mesi , mi ero allontanato come utente/attivo

pur continuando a visitare " Vs " nella veste di semplice " lettore " :

l'innato desiderio di " Ragionar di Juve " con chi ha a cuore le sorti della " Vecchia Signora ", come io le ho a cuore ,

oltre allo stimolo ed al contributo di un " Caro Amico " ( che Ringrazio ) , hanno fatto sì che rivedessi la mia posizione !

 

 

 

Con l'usuale stima ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER 120° COMPLEANNO DELLA " VECCHIA SIGNORA " SKY OFFRE AI SUOI ABBONATI , SPECIE AI PIU' GIOVANI ,

PER IL TRAMITE DI UNA " PROVA CERTIFICATA ", LA CONFERMA DI QUANTO GIAMPIERO BONIPERTI TENESSE

IN ALTISSIMA CONSIDERAZIONE IL TANTO CELEBRATO E DECANTATO " STILE JUVENTUS " : BUONA VISIONE !

 

 

http://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/120-anni-juve-capelli-corti-in-campo-cosi-voleva-boniperti/v377443.vid

 

 

NB : PRIMA DI INIZIARE LA VISIONE DEL VIDEO LEGGETE I " COMANDAMENTI " DI GIAMPIERO BONIPERTI !

 

 

NB : PER CHI NON SAPESSE CHI ERA ERCOLE RABITTI ( vedi firma " istruzioni " ) -

PERSONA NEI CONFRONTI DELLA QUALE BONIPERTI NUTRIVA LA MASSIMA STIMA .......

 

Giocatore

 

Come calciatore, Rabitti esordì in Serie A con la Juventus il 26 maggio 1940 nell'incontro di campionato Juventus-Napoli 2-1. Con la maglia bianconera, però, collezionò appena 6 presenze e 1 rete, cosicché proseguì la sua carriera in altre squadre, in particolare con il Como dal 1947 al 1952, con 116 presenze e 35 reti realizzate. Prese così parte alla stagione migliore del club lariano, che nel campionato di Serie A 1949-1950 conquistò il settimo posto.

Allenatore

 

Come allenatore, dopo aver iniziato nel settore giovanile nella Juventus, nella parte finale della stagione 1963-1964 venne promosso sulla panchina della prima squadra bianconera, subentrando a Eraldo Monzeglio il quale contestualmente passò ad affiancando come direttore tecnico.[1] Allenò in seguito il Savona nel campionato di Serie B 1966-1967, conclusosi con la retrocessione dei liguri.

Tornato nel frattempo a occuparsi del vivavio della Juventus, nell'annata 1969-1970 venne richiamato in prima squadra sostituendo in ottobre Luis Carniglia:[2] rimontando da una pessima situazione di classifica, sfiorò lo scudetto dando filo da torcere al Cagliari poi campione d'Italia.[3] Successivamente passò ai concittadini del Torino dove per vari anni allenò nel settore giovanile; nel febbraio del 1980 subentrò a Luigi Radice alla guida della prima squadra,[4] conducendo i granata al terzo posto finale in campionato e alla finale di Coppa Italia (persa contro la Roma), prima di venire a sua volta sostituito nel marzo del 1981 da Romano Cazzaniga.[5]

È morto il 27 maggio 2009 all'età di 87 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Mi serve una consulenza e cercavo giusto uno di voi due :d

Vorrei saperne di più sul gol in rovesciata che si vede qui al secondo 47, l'autore credo sia Boniperti, corretto? Sapete che partita era? Video dell'azione completa?

 

Il video è lo stesso che fanno vedere allo stadio durante il riscaldamento, dà una carica pazzesca @@

 

 

P.s. questo topic è un vero piacere da leggere, metterei like ad ogni messaggio ma non è possibile...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano, come vedi anche per i nostri due portieri il bianconero fu irresistibile:

 

HgX2NSt.jpg

 

Scirea fu ammonito come riporta la sua pagina su myjuve :

http://www.myjuve.it...-1-Tot-Amm.aspx

ma tante volte il fallo non e' questione di grinta.

comunque si amico mio ho afferrato quello che vuoi dire :) grazie per la precisazione!!!

sono contentissimo della nostra disamina, anche se non arrivero' mai al tuo livello (ma conosco un paio di personaggi con cui potresti confrontarti senza dubbio)

un caro abbraccio!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

120 ANNI DI " LOGHI " .... anzi , perdonatemi , ma la mia datata appartenenza alla " Famiglia Bianconera " ,

propende e preferisce l'arcaica definizione di " STEMMI " :

 

  • 106px-Stemma_della_Juventus_1905-1921.svg.png
     
    Il primo stemma utilizzato dalla Juventus nel 1905: caratteristiche erano la bicromaticità e l'inclusione di ornamenti araldici.
  • 81px-LogoJuve1920-1940.svg.png
     
    Stemma utilizzato dal 1921 al 1929 con la variazione "blu De Pinedo", usato anche nel corso degli anni 1930.
  • 91px-Old_logo_Juventus_FC.svg.png
     
    Lo stemma utilizzato dal 1929 al 1931 fu il primo a includere la zebra rampante, ispirata dall'icona disegnata dal vignettista Carlin nel 1928, e poi divenuta simbolo societario.

  • 82px-Stemma_della_Juventus_1931-1940.svg.png
     
    Stemma utilizzato dal 1931 al 1940.
  • 81px-Stemma_della_Juventus_1940-1971.svg.png
     
    Stemma utilizzato dal 1940 al 1971: subirà in seguito una variante cromatica passando dalla scala di grigi al bianco e nero.
  • 91px-Logo_anni_1970_della_Juventus.svg.png
     
    Stemma utilizzato dal 1971 al 1990. Il club vi affiancherà il logo della zebra rampante, creato nel 1979 e usato sia nei capi di rappresentanza sia nella comunicazione aziendale.

  • 61px-Juventus_old_badge.png
     
    Stemma utilizzato dal 1990 al 2004.
  • 120px-Juvecentus_1897-1997.gif
     
    Il logo Juvecentusutilizzato nel 1997 per le celebrazioni dei 100 anni del club.
  • 120px-Juventusstemma.png
     
    Stemma in uso dal 2004 al 2017.

 


  •  
     
    60px-Juventus_FC_2017_logo.png
     
    Logo in uso dalla stagione 2017-2018.

  •  
     
    120px-Juventus_FC_2017_pictogram_%28negative%29.jpg
     
    Variazione in negativo del solo pittogramma «J».

  •  
     
    120px-Wordmark_Juventus_FC_2017_%28negative%29.png
     
    Variazione in negativo del wordmark JUVENTUS, scritto con il carattere originale Juventus Fans.

  •  
     
    120px-Juventus_FC_-_120_Years_%28logo%29.jpg
     
    Il logo #JUVE120utilizzato nel 2017 per le celebrazioni dei 120 anni del club.

 

 

- Tratto da Wikipedia -

 

 



  •  
     

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano, come vedi anche per i nostri due portieri il bianconero fu irresistibile:

 

HgX2NSt.jpg

 

Scirea fu ammonito come riporta la sua pagina su myjuve :

http://www.myjuve.it...-1-Tot-Amm.aspx

ma tante volte il fallo non e' questione di grinta.

comunque si amico mio ho afferrato quello che vuoi dire :) grazie per la precisazione!!!

sono contentissimo della nostra disamina, anche se non arrivero' mai al tuo livello (ma conosco un paio di personaggi con cui potresti confrontarti senza dubbio)

un caro abbraccio!!!

 

Sempre un piacere scambiare " 4 chiacchere a tinte bianconere " con te !

.qualamano Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi serve una consulenza e cercavo giusto uno di voi due :d

Vorrei saperne di più sul gol in rovesciata che si vede qui al secondo 47, l'autore credo sia Boniperti, corretto? Sapete che partita era? Video dell'azione completa?

https://youtu.be/0n4Kses-9zk

 

Il video è lo stesso che fanno vedere allo stadio durante il riscaldamento, dà una carica pazzesca @@

 

 

P.s. questo topic è un vero piacere da leggere, metterei like ad ogni messaggio ma non è possibile...

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=7u26SYP9oR4

 

ciao amico mio, il gol e' contro l'atalanta nel 1954:

https://www.youtube.com/watch?v=BD_eRnx3rbc

un salutone :) :) :)

 

Intanto che io rispondevo a te ... mi hai preceduto .... non vale " partenza irregolare " .... sei scattato con il " rosso " :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao amico mio, il gol e' contro l'atalanta nel 1954:

 

un salutone :) :) :)

 

Prontissimo, gentilissimo. Spettacolo, grazie!

 

 

 

 

Intanto che io rispondevo a te ... mi hai preceduto .... non vale " partenza irregolare " .... :d

E grazie anche a te :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio, parlando di loghi, mi sai dire qualcosa su questi?

 

p56MOth.jpg

 

Bada che non furono disegnati da creativi supporters, ma erano figurine Panini reali degli anni 60 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio, parlando di loghi, mi sai dire qualcosa su questi?

 

p56MOth.jpg

 

Bada che non furono disegnati da creativi supporters, ma erano figurine Panini reali degli anni 60 :)

 

Il 1° in alto a sx lo ricordo benissimo , gli altri due un po' meno , in particolare quello che si rifà un po'

alla forma di un gagliardetto : MITICHE FIGURE PANINI .... PANE QUOTIDIANO DI MOLTI APPASSIONATI ,

NON SOLO RAGAZZINI , DI QUELL'EPOCA IN CUI CON UN PO' DI IMMAGINI - UN ALBUM - UN VASETTO DI COLLA

TI SENTIVI PADRONE DEL MONDO ...E NIENTE ANDAVA SPRECATO ... MEN CHE MENO LE " DOPPIE " !

 

DELLA FIGURINA DI .ehm " BORANGA " SI PARLA ANCORA AL GIORNO D'OGGI .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.