Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

La Stampa:"Quando la Juve era solo un sogno. Domani il club più vincente d’Italia compie 120 anni. Tutto nacque dall’idea di un gruppo di ragazzi"

Post in rilievo

 

 

.happybirthday A TE ED ALLA PIU' AFFASCINANTE E NOBILE TRA LE " VECCHIE SIGNORE ",

E CIOE' QUELLA DI " BIANCONERO VESTITA ", FEDELE COMPAGNA DELLA NOSTRA VITA

CHE NULL'ALTRO CI CHIEDE CHE D'ESSERE A LEI VICINO SEMPRE E COMUNQUE , SIA

NELLA BUONA CHE NELLA MENO FAUSTA SORTE , SOSTENENDOLA E DIFENDENDOLA

CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI !

 

;) Stefano

Grazie per il pensiero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi l'avrebbe detto che quella panchina su cui sedevano quei giovani ragazzi avrebbe dato il via ad una leggenda che compie oggi 120 anni di gloriosa storia.

Una leggenda che ho il privilegio di tifare, e di aver seguito in tanti anni sempre con la stessa passione ed orgoglio sia nei momenti belli che in quelli brutti, auguri meravigliosa Signora mia!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

« In the history of football, Juventus is a club without compare. »

 

« Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni. » (Fédération Internationale de Football Association, )

 

 

 

 

..... uum .... e ciò che mi lascia più perplesso ed infastidito è il fatto che , ahimè ,

molti, troppi, tra coloro che si dichiarano " Juventini " non l'hanno ancora colto e capito !

 

La " Storia della JUVENTUS " , storia con la " S " maiuscola , non ha eguali nel

Panorama Calcistico Mondiale , anche perchè la nostra Juve non è solo ed esclusivamente

una " Squadra di Calcio " ma è di più , molto di più :

E' UNO STILE DI VITA ... UNA RAFFINATA E NOBILE " FORMA MENTIS " ... SIA NELL'APPROCCIO ALLA COMPETIZIONE SPORTIVA,

CHE NELLE VICISSITUDINI CHE MARCANO LA NOSTRA " ESISTENZA " IN GENERALE !

 

E TUTTO CIO' ACCADE FIN DAL LONTANO 1897 GRAZIE AL NOSTRO

UNICO ... INEGUAGLIABILE " DNA " A TINTE BIANCONERE !

 

 

 

 

n_juventus_giocatori-6085860.jpeg

 

 

 

 

 

 

 

1-Scudetto-1905.jpg

 

 

 

 

011319435-b2eacbc5-10fd-472c-8da9-99d833b66363.jpg

 

 

 

 

Juventus%2C_Trio_Magico%2C_1957-58.jpg

essere juventini è qualcosa che chi non lo è non può capire

 

 

Vero ! Hai ragionissima e concordo in pieno con te !

 

Peccato però che, ahimè, come ho già scritto nel mio post di cui sopra ,

un considerevole numero di individui che si professano sostenitori della

" Vecchia Signora " , ricorrendo ad un eufemismo , vivono questo rapporto

in maniera inadeguata e lontano " anni luce " dallo spirito e dall'essenza

che sostentano ed alimentano una matura e costruttiva " JUVENTINITA' "

con la " J " maiuscola !

 

Ciò non vuol dire che chi ha a cuore le sorti e le vicissitudini della " Juventus F.C. 1897 "

si debba astenere da critiche e/o analisi nei confronti di tutto ciò che, in maniera

più o meno diretta, rimanda all' " Emisfero Bianconero " in senso lato , ci mancherebbe ,

ma troppo spesso il " modus operandi " di chi esprime il proprio dissenso ,

sia per vicende legate all'ambito prettamente sportivo che a quello societario ,

risulta essere inaccettabile ... incomprensibile ... pretestuoso ... becero ... volgare !

 

Essere " JUVENTINI " è un PRIVILEGIO ... è una FORTUNA ... è un ONORE :

 

SIA NELLA BUONA CHE NELLA MENO FAUSTA SORTE DIMOSTRIAMO,

SEMPRE E COMUNQUE , D'ESSERNE DEGNI !

 

LA " JUVENTUS F.C 1897 " NON E' MAI STATA .. NON E' e MAI SARA' ..

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UNA " SQUADRA DI CALCIO " :

ESSA E' , ANCHE E SOPRATTUTTO , UN'INEGUAGLIATO " STILE DI VITA " !

 

.salve Buona giornata ! Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si capisce perché la Juventus si chima appunto Juventus (gioventú). I fondatori erano giovanissimi e studiavano il latino. Dai 13 ai 17 anni, se non mi sbaglio...

 

Perció é un paradosso che oggi la Juve sia per molti La Vecchia Signora. In realtá, almeno all´origine, la Juve era Il Bambino. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

« In the history of football, Juventus is a club without compare. »

 

« Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni. » (Fédération Internationale de Football Association, )

 

 

 

 

..... uum .... e ciò che mi lascia più perplesso ed infastidito è il fatto che , ahimè ,

molti, troppi, tra coloro che si dichiarano " Juventini " non l'hanno ancora colto e capito !

 

La " Storia della JUVENTUS " , storia con la " S " maiuscola , non ha eguali nel

Panorama Calcistico Mondiale , anche perchè la nostra Juve non è solo ed esclusivamente

una " Squadra di Calcio " ma è di più , molto di più :

E' UNO STILE DI VITA ... UNA RAFFINATA E NOBILE " FORMA MENTIS " ... SIA NELL'APPROCCIO ALLA COMPETIZIONE SPORTIVA,

CHE NELLE VICISSITUDINI CHE MARCANO LA NOSTRA " ESISTENZA " IN GENERALE !

 

E TUTTO CIO' ACCADE FIN DAL LONTANO 1897 GRAZIE AL NOSTRO

UNICO ... INEGUAGLIABILE " DNA " A TINTE BIANCONERE !

 

 

 

 

n_juventus_giocatori-6085860.jpeg

 

 

 

 

 

 

 

1-Scudetto-1905.jpg

 

 

 

 

011319435-b2eacbc5-10fd-472c-8da9-99d833b66363.jpg

 

 

 

 

Juventus%2C_Trio_Magico%2C_1957-58.jpg

...come sempre mi emoziono ad ogni tuo messaggio @@

.juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...come sempre mi emoziono ad ogni tuo messaggio @@

.juve

 

Caro Francesco ,

 

i tuoi attestati di stima nei miei confronti mi lusingano e mi onorano , anche se ,

ne son ben conscio , essi , sia per i toni che per i contenuti , in maniera immeritata

ed eccessiva, oltremodo sopravvalutano ed enfatizzano i miei reali/presunti meriti !

 

Non son degno di tanta considerazione , anche se , non lo nego , il fatto che al giorno d'oggi ci sia

ancora qualcuno che,come te, ancora apprezza e trova giovamento nell'approcciarsi ai miei liberi pensieri a " tinte bianconere " , frutto di una ormai rara e desueta " Juventinità Old Style ", assai mi gratifica e mi conforta : Grazie !

 

Cordialmente ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine di Juve che ho io tifoso "giovane" è Boniperti seduto con Del Piero all''inaugurazione dello Stadium

che parla e dice cosa significa Juventus ed essere Juventini.

 

Piansi un pochino non mi vergogno ad ammetterlo, dopo tutti quegli anni a guardare una Juve vittima di noi sappiamo cosa

io me lo sentivo che tornavamo grandi di nuovo.

 

Ero un ragazzino all'epoca ma io sapevo ,

saremo tornati grandi.

 

Anche questo significa essere Juventino,

 

Fiducia nella Juventinità .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'officina dei fratelli Eugenio ed Enrico Canfari, prima sede dello Sport-Club Juventus in corso Re Umberto 42, Torino (1897)

 

 

 

bravissimo. Purtroppo nemmeno una targa. Sai ce di recente ho visto i primi Hurra, dal 1915 al 1925? Sono stupendi a dire poco...!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo. Purtroppo nemmeno una targa. Sai ce di recente ho visto i primi Hurra, dal 1915 al 1925? Sono stupendi a dire poco...!!

 

 

In passato anch'io ebbi modo di vederne un paio e ciò accadde anni orsono

quando mi dilettavo nella frequentazione dei cosiddetti " mercatini " :

in entrambe le occasioni tentai un approccio per un eventuale acquisto

ma dovetti rinunciare in quanto le cifre richieste erano veramente spropositate !

 

Sono andato a dare una " sbirciata " in giro per rinfrescare un po' la memoria :

la stampa iniziò nel 1915 e , tra alti e bassi , non dimentichiamo che c'era in ballo

una devastante guerra , si arrivò fino al 1925 .

 

Bisognerà attendere fino al Gennaio del 1963 per vedere riproposta la rivista per

antonomasia del supporter bianconero :

da " Hurrà " si passò ad " Hurrà Juventus " con , in copertina , il mitico OMAR SIVORI !

 

Il " Direttore Responsabile " era uno dei nostri Immensi Campioni della Nostra Storia : FELICE BOREL !

 

 

478px-Hurr%C3%A0_Juventus_10_giugno_1915.jpg

 

 

Hurr%C3%A0_Juventus_settembre_1923.jpg

 

hurr(0).jpg

 

 

« Gli juventini sono fratelli, non avvertono l'affetto che nel distacco. Sbandati da turbine, cercano ora di tessere una trama, sia pure sottile, che li leghi e li renda presenti gli uni agli altri. Vi riusciranno, perché tutto riesce nella Juventus! Detto fatto. Si fonda un Bollettino, un passe-par-tout, che dovrà raggiungere il fronte, insinuarsi nelle trincee e, richiedendolo il bisogno, finire nelle retrovie... »

(Dal primo numero della rivista Hurrà , 10 giugno 1915 )

 

 

 

 

e visto che ci siamo , come dimenticare :

 

 

 

 

10092011041.jpg

 

 

 

 

 

trattasi del " Ticket Office " della Juventus , sito in pieno centro a Torino

in Galleria San Federico al N° 38 !

 

Per anni , nella stessa magnifica Galleria , la " Juventus F.C 1897 " ebbe la

propria prestigiosa Sede al N° 54 ( tel. 011/516222 ) -

E' la Sede che ricordo con maggior affetto e che ho frequentato in diverse occasioni

per questioni inerenti lo Juventus Club di cui fui fondatore e Presidente !

Rammento ancora adesso con immensa gioia la volta in cui il Presidente Boniperti

mi mostrò la stanza ( in effetti era una stanza più che una sala , tra l'altro , all'epoca ,

non accessibile al pubblico ) dei " Trofei " : fu un'emozione indicibile !

 

..... e , pechè no , anche il ....

 

liceo.jpg

 

Qui tutto ebbe inizio .....

 

ed ancora oggi nel sito ufficiale del Liceo Massimo d' Azeglio si legge quanto segue ....

 

" Al nome del “D’Azeglio” è legato poi un importante fatto sportivo: un gruppo di Studenti della terza e della quarta Classe del Ginnasio, che si ritrovavano nella vicina Piazza d’Armi per giocare a football, sport recentemente importato dall’Inghilterra, fondarono nel 1897 la Juventus, scegliendo una divisa con camiciola rosa e cravattina nera. Nel 1900 la squadra affrontò il suo primo campionato con il nome di Sport Club Juventus. Nell’attuale sede della Juventus, in corso Galileo Ferraris, è conservata la panchina che si trovava un tempo in corso Re Umberto, sulla quale si sedevano i ragazzi che hanno fondato la squadra. "

 

 

per non parlare di quella " PANCHINA " che condivise con quegli " Illuminati Studenti "

la nascita di quella che poi si rivelò essere la " STELLA PIU' SPLENDENTE "

del " PANORAMA CALCISTICO MONDIALE " .... una " PANCHINA " che tutto ha

memorizzato e nulla ha dimenticato di ciò che accadde in quel lontano 1897 ,

data che tutti i veri appassionati della " Vecchia Signora " hanno avuto .. hanno

e per sempre avranno sempre a cuore !

 

Una " PANCHINA .. UNICA .. SPECIALE ." ... una ... " PANCHINA A TINTE BIANCONERE "

che ,sul sito Ufficiale della nostra Juventus , ha rilasciato pensieri e parole d'amore

per un CLUB .. una SOCIETA' .. una SQUADRA con una STORIA ed un DNA che nessuno

mai potrà eguagliare :

 

Un giro di orologio, in cui le ore sono decenni, ci accompagna attraverso una storia unica, nata per gioco, su una panchina, tanto tempo fa...

 

 

 

 

LA PRIMA ORA (1897-1906)

 

Cari ragazzi, vi ricordate di me? Ci vedevamo praticamente tutti i giorni quando uscivate da scuola e posavate i libri su di me per estrarre i vostri sogni.

Ero posizionata non distante dal vostro liceo, il d’Azeglio, giusto di fronte alla pasticceria verso quello che allora si chiamava corso Duca di Genova. Ero la vostra panchina preferita.

Spesso mi tornano alla mente quei pomeriggi d’autunno in cui la fantasia volava più alta della Mole.

 

 

 

 

120%20anni07.jpg

 

 

 

 

 

Se la storia fosse un orologio, ricordo come se fosse oggi il primo secondo, il giorno in cui Enrico arrivò con quella strana sfera di cuoio. Non ne avevo mai vista una, ma me ne innamorai subito.

 

I lacci, le impunture e quell’odore intenso e coinvolgente. Riempiva l’aria e i desideri.

La pagaste con una colletta, 12 lire. La portavate in piazza d’Armi, dove avevate visto quegli stranieri che ne prendevano a calci una simile. Se pioveva assorbiva acqua come un otre e diventava di piombo, se per caso qualche temerario la colpiva di testa dalla parte dei lacci, rimaneva marchiato in fronte per giorni. Eppure capii subito che quell’oggetto sarebbe diventato una propaggine del cuore.

 

Non potevate rendervene conto, e io ancora oggi fatico, ma stavate dando vita a una delle passioni, degli affetti, delle fedi più longeve. L’amore per la Juve.

Vi chiamavate presidenti, Eugenio ed Enrico, ma senza spocchia, forse neppure sospettando che sareste passati alla storia. E allora, vi racconto io cosa sarebbe successo da quei pomeriggi del novembre 1897. Esattamente 120 anni fa, la vostra, la nostra prima ora.

 

( tratto dal sito Ufficiale della Juventus F.C. )

 

 

 

...... e la " LEGGENDA " ...... continua ........

 

 

.juve.sciarpa1

 

 

quadrojuve.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine di Juve che ho io tifoso "giovane" è Boniperti seduto con Del Piero all''inaugurazione dello Stadium

che parla e dice cosa significa Juventus ed essere Juventini.

 

Piansi un pochino non mi vergogno ad ammetterlo, dopo tutti quegli anni a guardare una Juve vittima di noi sappiamo cosa

io me lo sentivo che tornavamo grandi di nuovo.

 

Ero un ragazzino all'epoca ma io sapevo ,

saremo tornati grandi.

 

Anche questo significa essere Juventino,

 

Fiducia nella Juventinità .juve

 

A ) ...... Beato Te ! Avrai modo e maniera , e soprattutto il " Tempo ", per poter in futuro assistere

a tante altre prestigiose vittorie della Nostra Juve : vittorie che al sottoscritto , per ragioni anagrafiche ( iniziai a seguire la " VECCHIA SIGNORA " nell'Aprile del 1958 : Lazio -Juve : 1-4 con 3 gol di Charles ed 1 di Sivori )

saranno probabilmente precluse !

 

B) ....... uum ....... Vergognarti per qualche preziosa , genuina e sincera :( lacrima a " Tinte Bianconere " ?

Nel corso del mio infinito percorso al seguito della nostra Juve , sia nella buona che nella meno fausta sorte ,

assai ne ho versate di lacrime e , lo .paceebene confesso , ancora al giorno d'oggi mi capita che ( così come scrisse il

poeta/librettista ) qualche " Furtiva Lagrima " mi inumidisca gli occhi :tsa:

 

 

La " JUVENTUS F.C. " , per me , non è solo ed esclusivamente una " Squadra di Calcio " ,

è d più , molto di più : E' UNA DI FAMIGLIA !

 

Buon proseguimento ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

A ) ...... Beato Te ! Avrai modo e maniera , e soprattutto il " Tempo ", per poter in futuro assistere

a tante altre prestigiose vittorie della Nostra Juve : vittorie che al sottoscritto , per ragioni anagrafiche ( iniziai a seguire la " VECCHIA SIGNORA " nell'Aprile del 1958 : Lazio -Juve : 1-4 con 3 gol di Charles ed 1 di Sivori )

saranno probabilmente precluse !

 

B) ....... uum ....... Vergognarti per qualche preziosa , genuina e sincera :( lacrima a " Tinte Bianconere " ?

Nel corso del mio infinito percorso al seguito della nostra Juve , sia nella buona che nella meno fausta sorte ,

assai ne ho versate di lacrime e , lo .paceebene confesso , ancora al giorno d'oggi mi capita che ( così come scrisse il

poeta/librettista ) qualche " Furtiva Lagrima " mi inumidisca gli occhi :tsa:

 

 

La " JUVENTUS F.C. " , per me , non è solo ed esclusivamente una " Squadra di Calcio " ,

è d più , molto di più : E' UNA DI FAMIGLIA !

 

Buon proseguimento ! .salve Stefano

 

Mi è capitato spesso di leggerti e devo dire che non dici mai cose banali , è un onore per me il fatto che mi citi.

 

Condivido quello che dici e lo capisco ma se solo fossi nato 10 anni prima mi sarei potuto godere Platini e più a pieno Zidane per non nominare poi molti altri...mi accontento di aver potuto vivere la Juve di Del Piero e Trezeguet eppure quella sensazione di essermi perso qualcosa di grandioso credo mi accompagnerà per tutta la vita.

 

Da una parte hai ragione a dire che potrò vedere tante vittorie negli anni futuri ,facendo corna ovviamente , dall'altra però caro Stefano tu hai potuto vivere a pieno il VERO calcio.

 

Quello in cui c'erano dei valori e venivano rispettati.Oggi tra soldi e contratti rimane poco di "sentimentale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato spesso di leggerti e devo dire che non dici mai cose banali , è un onore per me il fatto che mi citi.

 

Condivido quello che dici e lo capisco ma se solo fossi nato 10 anni prima mi sarei potuto godere Platini e più a pieno Zidane per non nominare poi molti altri...mi accontento di aver potuto vivere la Juve di Del Piero e Trezeguet eppure quella sensazione di essermi perso qualcosa di grandioso credo mi accompagnerà per tutta la vita.

 

Da una parte hai ragione a dire che potrò vedere tante vittorie negli anni futuri ,facendo corna ovviamente , dall'altra però caro Stefano tu hai potuto vivere a pieno il VERO calcio.

 

Quello in cui c'erano dei valori e venivano rispettati.Oggi tra soldi e contratti rimane poco di "sentimentale".

 

Caro Amico ,

nonostante la giovane età noto con piacere che , restando nello specifico , hai in dote

una saggezza ed un equilibrio a " Tinte Bianconere " che , ne son certo ,

contrassegna ,accompagna e sostenta anche il tuo incedere, qualunque sia l'ambito di riferimento ,

della nostra quotidianità e della nostra vita in senso lato : al giorno d'oggi trattasi di " merce " assai rara !

 

Complimenti ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ciao stefano che belli che sono i tuoi post. Io posseggo il primo Hurra' in pdf, e' stupendo. E' ironico e parla anche della prima guerra mondiale.

Vorrei troppo averli tutti....!!

Sei entrato in sala trofei? hai foto? sai che io e un gruppo di altri appassionati su facebook stiamo facendo un'indagine dei trofei della Juventus?

abbiamo scoperto un sacco di cose... lo jmuseum lascia veramente a desiderare da quel punto di vista, mostrando solo i principali.

per caso tu sai che fine hanno fatto i trofei secondari?

la storia della juve e' una vera passione per me..

sai che il primo capitano non fu bigatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefano che belli che sono i tuoi post. Io posseggo il primo Hurra' in pdf, e' stupendo. E' ironico e parla anche della prima guerra mondiale.

Vorrei troppo averli tutti....!!

Sei entrato in sala trofei? hai foto? sai che io e un gruppo di altri appassionati su facebook stiamo facendo un'indagine dei trofei della Juventus?

abbiamo scoperto un sacco di cose... lo jmuseum lascia veramente a desiderare da quel punto di vista, mostrando solo i principali.

per caso tu sai che fine hanno fatto i trofei secondari?

la storia della juve e' una vera passione per me..

sai che il primo capitano non fu bigatto?

 

 

 

 

uum Ti riferisci a DONNA e/o GOCCIONE ? Stando a testi in mio possesso costoro furono quelli che precedettero Bigatto nel ruolo di Capitano !

 

No , caro Amico , non ho foto di quella giornata :

ai tempi non si girava con le " tecnologie " attuali !

 

Ero in Sede per ritirare dei biglietti per il mio Club , incontrai Boniperti ,

e mi intrattenni con lui per alcuni minuti !

 

Sapevo che in Sede c'era una stanza/camera ( non una vera e propria " sala trofei " )

ove erano custoditi i nostri trofei ( stanza che , di norma , non era visitabile ) ....

prendendola " larga " feci intuire che assai mi sarebbe garbato " sbirciare " il frutto

delle nostre vittorie e ... venni accontentato :

c'era un po' di tutto compresi trofei che rimandavano alle squadre giovanili !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uum Ti riferisci a DONNA e/o GOCCIONE ? Stando a testi in mio possesso costoro furono quelli che precedettero Bigatto nel ruolo di Capitano !

 

No , caro Amico , non ho foto di quella giornata :

ai tempi non si girava con le " tecnologie " attuali !

 

Ero in Sede per ritirare dei biglietti per il mio Club , incontrai Boniperti ,

e mi intrattenni con lui per alcuni minuti !

 

Sapevo che in Sede c'era una stanza/camera ( non una vera e propria " sala trofei " )

ove erano custoditi i nostri trofei ( stanza che , di norma , non era visitabile ) ....

prendendola " larga " feci intuire che assai mi sarebbe garbato " sbirciare " il frutto

delle nostre vittorie e ... venni accontentato :

c'era un po' di tutto compresi trofei che rimandavano alle squadre giovanili !

ti tiro le orecchie, perche' hai dimenticato anche Lorenzo Bona detto Zio Bomba, che si fece anche valere sul fronte (che tempi!!!)

in che anno sei stato da boniperti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti a tutti per le bellissime immagini postate....da torinese amo conoscere ogni angolo della mia città che si lega a episodi e ricorsi storici con la nostra Juventus...

leggendo sul web ho scoperto molti posti in cui successivamente all'officina dei canfari venne spostata la nostra sede sociale, così come interessantissime sono le vicissitudini incredibili che si sono succedute per i nostri primi stadi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.