Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

Mondiale per club, dal 2021 la nuova formula: la Juve con le grandi del pianeta

Post in rilievo

a me i gironi a 3 squadre piacciono.... sarà perchè mi riporta al gironcino di Spagna '82 :d, sarà perchè passando il turno una sola squadra non ci sono problemi di eventuale "biscotto", mentre con 4 spesso capita che ci sono situazioni sgradevoli.

 

Se ne passa una sola, in effetti è vero.

Aldilà dei biscotti, non c'è possibilità di avere una singola partita senza posta in palio.

Cosa che invece avviene spesso nei gironi a 4, se una squadra vince le prime due...

 

Pensavo poi a una cosa. Prediamo un ipotetico girone con Juventus, Flamengo e Guangzhou.

Metti che la prima in calendario è Juventus-Guangzhou e finisce 3-1.

Quella dopo, deve giocarla la perdente, in modo che l'ultima partita abbia ancora un senso e diventi decisiva.

Quindi è Flamengo-Guangzhou. Sorvoliamo sul fatto che il Flamengo avrebbe il vantaggio di conoscere il risultato della partita precedente, fattostà che finisce anche questa 3-1.

Juventus-Flamengo diventa quindi uno spareggio. Che succede se al 90' il risultato è pari? Calci di rigore, voglio sperare...

 

ps

Sono poi curioso di capire con che criterio verranno selezionate le squadre provenienti da Africa, Asia e Nordamerica. Essendo solo due per continente, come fanno a ragionare sulla base delle quattro edizioni precedenti della loro CL? Chissà, magari prenderanno in considerazione solo le ultime due edizioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non piacerà nemmeno ai top club, troppe gare, troppi rischi.

Poi perché perdere 3 titoli mondiali in un quadriennio ?

Meglio adesso. Più breve, più frequente.

 

Se pagano bene, come prevedo che sarà, vedrai che ai club piacerà assai, invece.

Mentre il mondiale per club che c'è adesso, di fatto, non interessa a nessuno salvo che alle squadre coinvolte.

Così come la Confederation's cup.

 

Se invece ti inventi un torneo dove già sai che ci parteciperanno le stelle, da Messi a CR7, a Neymar, ecco che gli sponsor arrivano a grappoli.

Piacerà molto, vedrai. Ha il potenziale di fare ascolti simili a quelli di un mondiale per nazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne passa una sola, in effetti è vero.

Aldilà dei biscotti, non c'è possibilità di avere una singola partita senza posta in palio.

Cosa che invece avviene spesso nei gironi a 4, se una squadra vince le prime due...

 

Pensavo poi a una cosa. Prediamo un ipotetico girone con Juventus, Flamengo e Guangzhou.

Metti che la prima in calendario è Juventus-Guangzhou e finisce 3-1.

Quella dopo, deve giocarla la perdente, in modo che l'ultima partita abbia ancora un senso e diventi decisiva.

Quindi è Flamengo-Guangzhou. Sorvoliamo sul fatto che il Flamengo avrebbe il vantaggio di conoscere il risultato della partita precedente, fattostà che finisce anche questa 3-1.

Juventus-Flamengo diventa quindi uno spareggio. Che succede se al 90' il risultato è pari? Calci di rigore, voglio sperare...

 

ps

Sono poi curioso di capire con che criterio verranno selezionate le squadre provenienti da Africa, Asia e Nordamerica. Essendo solo due per continente, come fanno a ragionare sulla base delle quattro edizioni precedenti della loro CL? Chissà, magari prenderanno in considerazione solo le ultime due edizioni...

supplementari e rigori no, è pur sempre una partita dei gironi; il criterio potrebbe essere il raking

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nun te va mai bene gnente...

 

:d :d :d

 

dai io sono d'accordo con actarus. I club non hanno mai cicli di quattro anni, la cadenza dev'essere annuale o al massimo biennale. Se fai 2 anni con 16 squadre sarebbe ottimo, di cui 4 europee (finaliste), 2 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 nord americane, 2 Oceania e 2 Paesi Ospitante. 4 gironi dove non possono stare squadre della stessa federazione e passa solo la prima; poi semifinale e finale! 5 partite massimo, 3 settimane la competizione

 

Mondiali e competizioni per nazionali di ogni federazione si devono disputare negli anni pari, mentre negli anni dispari si disputa questa competizione mondiale per club, tutti nello stesso periodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Se invece ti inventi un torneo dove già sai che ci parteciperanno le stelle, da Messi a CR7, a Neymar, ecco che gli sponsor arrivano a grappoli.

Piacerà molto, vedrai. Ha il potenziale di fare ascolti simili a quelli di un mondiale per nazioni.

Le intenzioni mi sembrano quelle anche se è tutto un meccanismo che va perfezionato per bene!

Forse sarebbe meglio lasciare l'attuale mondiale per club ed aggiungere, in una diversa veste, questa manifestazione, che come ho detto mi pare più un Super Mondiale per club

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarà facile programmare e progettare una stagione che vedrà dopo campionato champions e coppa italia un appuntamento così importante. bisogna capire se sarà possibile ingaggiare prestiti solo per quel torneo (un po come si fa per i tornei di fine stagione) perche dopo 60 partite la vedo dura. cmq torneo interessante che se va affrontato Va fatto per bene con una buona squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motivo in più per vincere la champions entro 2 anni: se passa sta cosa ed eliminano il mondiale per club, sarà un trofeo che non abbiamo vinto e non potremo rimediare.

e visto che siamo l'unico club al mondo ad aver vinto qualsiasi cosa, mi scoccerebbe parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea non è male, certo poi bisogna vedere i tempi e i modi che si sceglieranno definitivamente, certo se tutto fosse confermato secondo me diminuirebbe l'interesse per i mondiali classici

 

si ma per fare sta cosa bisogna abbassare le squadre in campionato, passare da 20 a 16. con 8 partite in meno si inizia a ragionare

 

Esatto, giusta osservazione, così com'è adesso è difficilissimo poi organizzare una competizione del genere, poi ci sarebbero i ritiri estivi e la nuova stagione, ad occhio veramente improbabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

supplementari e rigori no, è pur sempre una partita dei gironi; il criterio potrebbe essere il raking

 

ma no!

 

:d :d :d

 

dai io sono d'accordo con actarus. I club non hanno mai cicli di quattro anni, la cadenza dev'essere annuale o al massimo biennale. Se fai 2 anni con 16 squadre sarebbe ottimo, di cui 4 europee (finaliste), 2 sudamericane, 2 africane, 2 asiatiche, 2 nord americane, 2 Oceania e 2 Paesi Ospitante. 4 gironi dove non possono stare squadre della stessa federazione e passa solo la prima; poi semifinale e finale! 5 partite massimo, 3 settimane la competizione

 

Mondiali e competizioni per nazionali di ogni federazione si devono disputare negli anni pari, mentre negli anni dispari si disputa questa competizione mondiale per club, tutti nello stesso periodo

 

Non è detto che non ci si arriverà, a farlo biennale... Se funziona, e io credo proprio che possa solo funzionare, perché no?

Poi, 16 o 24 squadre sono dettagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi alla fine credo sia meglio perfezionare le competizioni già esistenti invece di crearne una nuova che, in ogni caso, costringerà a rivoluzioni abbastanza corpose, UEFA e Figc soprattutto dovrebbero mettere mano ai rispettivi tornei per renderli ancora più competitivi e quindi più appetibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le intenzioni mi sembrano quelle anche se è tutto un meccanismo che va perfezionato per bene!

Forse sarebbe meglio lasciare l'attuale mondiale per club ed aggiungere, in una diversa veste, questa manifestazione, che come ho detto mi pare più un Super Mondiale per club

 

Uno esclude l'altro. E come dicevo in un altro post, l'attuale mondiale per club interessa solo le squadre coinvolte. Non se lo fila nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto l'idea, però la juve deve investire e scovare i talenti migliori per evitare di fare brutte figure quando sarà il momento. Uno ce lo siamo già fatti sfuggire, mbappè.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me che farei la SuperLega domani mattina é solo "un antipasto".

Ma per la verità dovremmo prima qualificarci, in quanto penso valgano i risultati 2017/2021...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppe squadre e troppo lungo. A fine stagione i giocatori sono stremati.

Il mondiale per club dovrebbe continuare ad avere cadenza annuale e

e prevedere al Max 8 squadre: 2 Europa, 2 Sudamerica e 4 le altre confederazioni.

 

Mi sembra poco sensato.

si appunto.e cosa c'entra passare da un inutile confederation fra nazionali ad un nuovo mundialito per club stile anni '80?

per citare solo le due nostre partite, ma quanto belle, emozionanti, grondanti calcio sono state le due gare con l'argentinos e il river plate??

la partita secca a tokyo e' ineguaglibile, ora sta cavolata del mondiale per club in mezzo ai beduini o dove la fanno ora, ha il fascino di un birra Moretti estivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si appunto.e cosa c'entra passare da un inutile confederation fra nazionali ad un nuovo mundialito per club stile anni '80?

per citare solo le due nostre partite, ma quanto belle, emozionanti, grondanti calcio sono state le due gare con l'argentinos e il river plate??

la partita secca a tokyo e' ineguaglibile, ora sta cavolata del mondiale per club in mezzo ai beduini o dove la fanno ora, ha il fascino di un birra Moretti estivo.

 

Il mondo è cambiato da allora. Oggi, ad esempio, la Juve ha un marocchino in rosa, ed è pure il miglior difensore.... oooops!

 

.uah .uah .uah

 

 

ps

Chissà se Rugani giocherà mai questo mondiale... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.