Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Manu097

Chiellini: "La Juventus fa la corsa su se stessa. Quando smetterò, voglio restare nel mondo del calcio"

Post in rilievo

Ci si sputa troppo facilmente su Chiellini, ne sentiremo la mancanza

 

Il sottoscritto ha sempre detto e io lo ripeto che Chiellini è il marcatore a uomo n. 1 in Italia e anche in Europa, pur considerando che gli anni passano per tutti; ho fatto più volte presente che, se sbaglia come talvolta è capitato perdendo l'uomo, il diretto avversario NON è per colpa sua ma ciò è dovuto al fatto che è costretto a giocare a zona in difesa, in area, voluta da Allegri, e pertanto dovendo rispettarne i canoni, i dettami per stare in linea, in sintonia con i compagni della difesa, comincia a salterellare non sapendo che pesci pigliare; se lo lasciate fare di testa sua così come si legge anche nella sua intervista, per Messi, Suarez, Neymar, Rakitic non c'è stato nulla da fare, li ha annientati se ricordate la partita contro il Barcellona di CL nella scorsa edizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con controllo visivo attivo ed elastico nelle mutande.

 

Mutande a parte, per il resto a Chiellini manca solo che studi il controllo visivo attivo, lo impara in mezzo secondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio -al netto dei piedi non educatissimi- ha un vero grande difetto: usa troppo le mani in area.

E con le regole odierne, specialmente in Europa, questo lo paghi.

Per il resto sarà un ottimo uomo Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utilissimo se insegnasse qualcosa ai giovani. Non riesco a trovare difensori che sappiano difendere e marcare come Giorgione. E' un calcio in cui gli attacchi sono sempre più forti e i difensori sempre più scarsi

 

è un calcio in cui il giocatore "totale" va sempre più di moda, a discapito delle particolarità specifiche

un attaccante alla inzaghi che sta lassù in attesa solo della palla per fare gol non va più, a qualsiasi punta, anche la + prolifica, si chiede di essere il primo difensore e anche un bomber come higuain ormai viene relegato a compiti di manovalanza a centrocampo (vedere la metamorfosi e la duttilità di mandzukic e chiedersi come mai allegri straveda per lui come qualsiasi altro tecnico farebbe)

ad un difensore invece non si chiede più di essere "solo" un difendente ma di avere anche piedi buoni per essere il primo regista e rilanciare l'azione

al giorno d'oggi i grandi tecnici stravedono per bonucci quando il vero ruolo di difensore inteso come "marcatore" o "stopper" sta sparendo e chiellini è uno degli ultimi interpreti

del resto i ruoli nel calcio seguono le epoche...un tempo c'erano il libero alla scirea che oggi non esiste più...anche il trequartista sta sparendo...ad un numero 10 si chiede di fare almeno l'8, il 9, il 10 e l'11....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..hai ragione giorgio...ma trovami chi tra i ragazzini di oggi ha voglia di spaccarsi il naso 765765volte e chi fa a botte nel difendere...solo io vedo partite di ragazzi giovanissimi ecc..dove nn si morde mai le caviglie all'avversario e le scuole calcio insegnare tattica passaggi e lanci e mai la fisicità contro gli avversari...io nella mia carriera da terzinaccio destro ho solo imparato a menare e chi riusciva a fare un lancio da quaranta metri...ma i miei avversari uscivano sempre mezzi rotti...oggi i terzini devono fare in primis gli attaccanti e poi i difensori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un calcio in cui il giocatore "totale" va sempre più di moda, a discapito delle particolarità specifiche

un attaccante alla inzaghi che sta lassù in attesa solo della palla per fare gol non va più, a qualsiasi punta, anche la + prolifica, si chiede di essere il primo difensore e anche un bomber come higuain ormai viene relegato a compiti di manovalanza a centrocampo (vedere la metamorfosi e la duttilità di mandzukic e chiedersi come mai allegri straveda per lui come qualsiasi altro tecnico farebbe)

ad un difensore invece non si chiede più di essere "solo" un difendente ma di avere anche piedi buoni per essere il primo regista e rilanciare l'azione

al giorno d'oggi i grandi tecnici stravedono per bonucci quando il vero ruolo di difensore inteso come "marcatore" o "stopper" sta sparendo e chiellini è uno degli ultimi interpreti

del resto i ruoli nel calcio seguono le epoche...un tempo c'erano il libero alla scirea che oggi non esiste più...anche il trequartista sta sparendo...ad un numero 10 si chiede di fare almeno l'8, il 9, il 10 e l'11....

 

Mi pare che Bonucci stia scendendo la scale dei valori specialmente adesso con le sue prestazioni al Milan, non so prima se fosse così, certo che adesso mi piacerebbe sapere chi tra gli addetti ai lavori, allenatori compresi, stravede per lui; il calcio giocato non ha mai smesso di considerare la difesa, i difensori baluardo, emblemi della marcatura a uomo, quella moderna, elastica, con il controllo visivo attivo è l'edizione aggiornata e rivista della omologa del passato, con la quale ha in comune solo l'attenzione verso l'uomo naturalmente; l'avvento della zona ha creato situazioni di gioco incompatibili con lo spirito agonistico del calcio giocato, lasciando gli attaccanti liberi in area e non solo, avviando la stagione mai vista prima, di una nuova categoria di gol, quelli evitabili, vedi l'ultimo della serie segnato Insigne ieri sera; meno male che sta per finire, i suoi giorni sono contati o quasi, finalmente non vedremo più di difensori in area fare le belle statuine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre più convinta che sia giorgiop, geniale non cambiarsi il nome :d

 

quello della fase difensiva con visuale attiva? si spiegherebbero tante cose :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andasse in qualche scuola calcio a insegnare il mestiere del difensore, che oggigiorno non si trova un difensore capace di marcare decentemente.

Poi ovvio che non si può insegnare tutto pero' a me Chiellini sembra l' ultimo baluardo della difesa vecchia scuola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa che manca, che neanche Chiellini usa, mette in pratica, è il controllo visivo attivo tant'è che qualche volta il diretto avversario gli scappa, poche volte ma è capitato.

 

io però non ho capito un cosa... la palla la si guarda in maniera attiva o passiva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io però non ho capito un cosa... la palla la si guarda in maniera attiva o passiva?

 

Nel controllo visivo attivo, sempre in modo attivo in uno con l'attaccante in custodia cui va data priorità rispetto alla palla stessa; priorità significa, nello specifico, che prima devo prendere posizione nelle due situazioni di gioco, statica o dinamica che sia, nei confronti del diretto avversario, stando MAI di lato, di fianco in linea come avviene con la zona, MA sempre incollato, specialmente se l'uomo è pericoloso, tra lui e la porta leggermente dietro; stante questa situazione di base qui rappresentata bene dalla seguente figura, per completare meglio il senso della risposta alla tua osservazione, la palla la guardo perché se arriva al mio avversario devo essere adeguatamente pronto, reattivo nell'anticiparlo, con o senza contrasto fisico, se invece la palla assume una direzione diversa imprendibile per lui attaccante e per me difensore, vorrà dire che si perderà nel vuoto o sarà preda di altri; importante questo concetto ovvero che nella manovra non è la palla che da sola va in porta ma il suo destinatario, l'unico capace di trasformarla in gol.

 

figura1.jpg?itok=m898B8XB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda rivolta ad Allegri, allenatore della Juventus, perché nessuno in difesa gioca al pari di G.Chiellini marcando a uomo così bene ma solo a zona con i suoi dettami tattici, subendo talvolta gol evitabili anche importanti e decisivi come accaduto nelle ultime finali di CL e nella Supercoppa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non si parla di G.Chiellini e della sua intervista, dopo averne capito il contenuto, va a finire che la Juventus perde le partite come è successo in CL nelle finali ed in Supercoppa; poi non diciamo che è colpa della scarsa concentrazione o perché siamo andati in riserva con la benzina per giustificare le sconfitte, non è vero, la causa è un'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esageriamo...prima o poi sarà marotta

 

Prima sarà Allegri .. poi Marotta ovvero prima farà vincere la CL e anche la Supercoppa alla Juventus con la difesa che marca a uomo in area, meglio secondo la mia proposta nota, come solo lui sa praticarla da campione, e non più a zona, poi metterà a frutto la sua laurea nella società bianconera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima sarà Allegri .. poi Marotta ovvero prima farà vincere la CL e anche la Supercoppa alla Juventus con la difesa che marca a uomo in area, meglio secondo la mia proposta nota, come solo lui sa praticarla da campione, e non più a zona, poi metterà a frutto la sua laurea nella società bianconera.

 

Nah, non sarà mai allenatore, men che meno direttamente della Juve. Invece che prima o poi sia Marotta non solo è possibile, lo do praticamente per certo :d

 

E poi magari anche così ci farà vincere CL, Supercoppa e quant'altro, perchè andrà a pescare i difensori giusti come piacciono a voi (plurale maiestatis) :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nah, non sarà mai allenatore, men che meno direttamente della Juve. Invece che prima o poi sia Marotta non solo è possibile, lo do praticamente per certo :d

 

E poi magari anche così ci farà vincere CL, Supercoppa e quant'altro, perchè andrà a pescare i difensori giusti come piacciono a voi (plurale maiestatis) :d

 

Non so se sarà così lo vedo bene anche come allenatore, certo pescherà a vuoto se si mette a cercare i difensori "puri" come vorrebbe lui, stante quanto ha denunciato nella sua intervista perché ad oggi non ce ne sono più e pertanto bisogna avviare una campagna di reclutamento di nuove leve che sappiano difendere in area NON facendo le belle statuine; Chiellini potrebbe dare una mano in tal senso fondamentale per mettere al bando la zona come sistema di gioco in via di estinzione che, secondo me è sempre troppo tardi se finisse anche domani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.