Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AST

Ricordiamo sempre da dove siamo partiti

Post in rilievo

Credo di aver iniziato al massimo 3 discussioni da quando sono su VS, ma ormai da parecchio tempo covo un insieme

di sensazioni circa la nostra situazione che l'amico Nino Ori ha mirabilmente descritto qui di seguito.

Metto subito le cose in chiaro: non vuole in alcun modo essere ulteriore terreno di scontro ma solo spunto di riflessione:

-----------------------------

 

Qualche giorno fa, l’amico Michele Fusco ha postato sui social network l’immagine del tabellone di fine partita di Fulham-Juventus 4-1, definendolo come il nostro “punto sportivo più basso degli ultimi 20 anni“. Già, sembra incredibile, ma da quella terrificante serata sono passati meno di vent’anni. Anzi, anche se sembra ancora più incredibile, ne sono passati solamente otto. Era il 18 marzo 2010.

Ricordo bene quella partita, giocata nel tardo pomeriggio di giovedì. Il 3-1 casalingo di una settimana prima sembrava rassicurante, anche se la domenica pomeriggio la Juve era riuscita nell’impresa di non vincere in casa col Siena, dopo essere andata in vantaggio per 3-0 nei primi 10 minuti. Contro il Fulham erano gli ottavi di Europa League, competizione nella quale ci eravamo ritrovati dopo l’eliminazione dalla Champions League patita ai gironi in virtù delle sconfitte contro Bordeaux e Bayern.
Con un gruppo di amici, vedemmo quell’incontro in un pub nel centro di Torino. Ci aspettavamo una partita normale, e l’inizio fu addirittura positivo: Trezeguet segnò subito… poi, il nostro umore peggiorò di pari passo con la prestazione dei nostri in campo. Finimmo col rischiare un sonoro litigio con un gruppetto di tifosi inglesi (presenti nello stesso pub), il più ubriaco dei quali veniva a sbeffeggiarci ogni volta che subivamo una rete. Dopo averlo invitato (magari non proprio gentilmente, ma solo a parole) a tornare dai suoi sodali, decidemmo di non infierire, dato il suo precario equilibrio, irrimediabilmente minato dalla quantità di birra ingurgitata.

Otto anni fa il Papa era Benedetto XVI. Berlusconi era Presidente del consiglio e Napolitano Presidente della repubblica, mentre a presiedere Senato e Camera erano rispettivamente Schifani e Fini (sì, proprio quel Fini là). Nel resto del mondo, in piena crisi finanziaria, Obama era da circa un anno Presidente degli Stati Uniti, mentre Putin era momentaneamente in pausa dalla presidenza della Russia: si limitava a fare il Primo ministro. In Germania c’era già la Merkel, in Francia Sarkozy. C’era ancora Gheddafi in Libia, mentre in Egitto comandava Mubarak, quello la cui nipote… ehm… ok, ci siamo capiti.
Alla presidenza della Juventus c’era Blanc, dopo le dimissioni di Cobolli Gigli, che aveva lasciato pochi mesi prima. Il francese era uno e trino, ricoprendo anche le cariche di Amministratore delegato e Direttore generale (con Bettega a fargli da vice). Secco a fare mercato, Zaccheroni in panchina (dopo l’esonero di Ferrara). Fassone, Castagnini, Gattino occupavano gli altri ruoli chiave in azienda. Il periodo immediatamente successivo a calciopoli era stato devastante sotto tutti i punti di vista. I risultati sportivi erano ridicoli e perfino il bilancio era tornato in passivo.
La Juventus da 3 anni e mezzo era tornata al vecchio Comunale (all’epoca denominato Olimpico) e, dopo aver ultimato le opere di demolizione del Delle Alpi, una volta ottenute tutte le necessarie autorizzazioni, si apprestava a iniziare i lavori per la realizzazione dello Juventus Stadium.
Gabetti a capo del gruppo, alla presidenza della Giovanni Agnelli & c. SApA. L’onnipresente Montezemolo a capo di Fiat Group. John Elkann era presidente di Exor (e un mese dopo avrebbe preso possesso del gruppo, subentrando a Gabetti), Andrea Agnelli era invece fuori da tutto, in attesa di diventare Presidente della Juventus, cosa che sarebbe avvenuta due mesi dopo.
A Ju29ro avevamo appena dato alle stampe un libro intitolato “Che fine ha fatto la Juve?“. Di lì a qualche giorno (il 31 marzo) avremmo iniziato la pubblicazione delle intercettazioni che erano state occultate all’epoca dei processi sportivi. Il giorno successivo alle prime pubblicazioni (1° aprile), il Pf Palazzi avrebbe dato inizio a una lunga, lunghissima indagine… chiusa in ben 15 mesi con una relazione finale tanto nota quanto inefficace.

Il 18 marzo al Craven Cottage, per fronteggiare la squadra di Hodgson, ci presentammo in campo così: Chimenti; Salihamidzic, Zebina, Cannavaro, Grosso; Camoranesi, F.Melo, Sissoko; Candreva, Diego; Trezeguet. Entrarono nel corso della partita anche Grygera e De Ceglie e, nel finale, Del Piero. Come detto, l’allenatore era Zaccheroni. Rimasero in panchina, non utilizzati: Poulsen, Marrone, Iaquinta… e l’unico superstite (nella Juve di oggi) di quella infausta partita, Pinsoglio, all’epoca portiere della Primavera, che era stato portato come dodicesimo per la contemporanea assenza di Buffon e Manninger. Gli altri componenti della rosa bianconera non presenti a Londra erano: Caceres, Chiellini, Legrottaglie, Giandonato, Marchisio, Amauri, Giovinco, Immobile, Paolucci. Alcuni altri giocatori li avevamo salutati già a gennaio: Ariaudo, Molinaro, Tiago.
Fu una stagione davvero orrenda, la peggiore dell’agghiacciante periodo successivo a calciopoli. Una stagione talmente brutta da non crederci, talmente brutta da permettere quasi la rivalutazione della tanto vituperata Juve di Maifredi (e Montezemolo), da sempre presa nel mondo bianconero come termine di paragone per qualsiasi esempio negativo. Per dare un’idea, nelle 10 partite finali del campionato (successive a Fulham-Juve) riuscimmo a mettere insieme 3 vittorie, un pareggio e ben 6 sconfitte. Un disastro.
Qualche settimana dopo, una squadra italiana composta quasi esclusivamente da giocatori stranieri avrebbe vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere a livello di club. Invece, in estate la Nazionale italiana avrebbe rimediato una tra le peggiori figure della sua storia, facendosi eliminare nel mondiale sudafricano da avversari del calibro di Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda.

Sono passati otto anni: meno di tremila giorni, meno di cento mesi. Sono certo del fatto che nessuno di noi quella sera avrebbe potuto neanche lontanamente immaginare ciò che avremmo vissuto negli anni successivi. Agnelli, Nedved, Marotta e Paratici, lo Stadium e il JMuseum, il JMedical, la Continassa con la nuova sede e il JVillage e il resto, un bilancio passato da 170 mln di fatturato (e quasi 100 di perdita) a oltre 560 mln di ricavi e oltre 40 di utili, i 6 scudetti consecutivi (gli ultimi 3 dei quali accompagnati da altrettante coppe Italia), la ritrovata credibilità e competitività internazionale (con due finali di CL raggiunte negli ultimi 3 anni), il nuovo marchio, il canale tematico JTv, i nuovi sponsor e partner, etc…
Perfino inutile fare ancora una volta la conta dei successi conseguiti, in campo e fuori dal campo. Soprattutto per chi ha la lucidità di ripensare a come ci si sentisse la sera di quel 18 marzo 2010. Nei 4 anni del post-calciopoli erano stati distrutti il patrimonio sportivo, le competenze, la solidità finanziaria, la reputazione internazionale della società bianconera: la stessa juventinità sembrava essere stata annientata, e ci si stava pericolosamente abituando all’insuccesso, alla mediocrità, alle sconfitte. Dal 2010 in poi, dopo una stagione di rodaggio, la Juventus è finalmente tornata a essere se stessa, a essere ciò che è da sempre. Ci vorranno anni, forse decenni, per apprezzare fino in fondo gli incredibili, speriamo non irripetibili, successi di questo periodo.
Periodo nel quale sono però rispuntate anche alcune peculiarità della nostra tifoseria. Eh sì, nonostante i successi, una parte significativa dei nostri tifosi è tornata a essere (come e più di prima) schizzinosa, capricciosa, incoerente, volubile, lamentosa. Come se il mostrare una sorta di insoddisfazione perenne fosse sinonimo di competenza calcistica, come se l’essere eternamente disincantati (al limite del pessimismo cronico) fosse un titolo di merito. Spiace davvero che in troppi abbiano dimenticato quanto in basso fossimo arrivati quella sera a Londra, così come spiace che non riescano a godersi questi anni di successi. Peraltro, finché non rompono le scatole a noi che ci stiamo divertendo, sono rigorosamente cavoli loro.

 

http://www.juveatrestelle.it/in-quattro-e-quattrotto-anni/

tweet.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, juventudes ha scritto:

Ricordiamo da dove siamo partiti, sapendo di non aver raggiunto ancora nulla. .ok

Proprio nulla non direi. Certo, la vittoria più bella sarà sempre la prossima, dobbiamo sempre migliorare, ma non aver raggiunto nulla mi sembra eccessivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo tutto.

E’ la stessa domanda che mi pongo io quando leggo certi commenti qui su VS.

Un conto è che a parlare sia un tifoso di Inter, Napoli ecc.

Un conto è che sia juventino. 

E’ per questo che ho messo il sondaggio sul lavoro di Allegri.

Rispetto l’opinione di tutti però leggere certi commenti negativi sulla situazione attuale quando 8 anni fa ci prendeva a sberle il Fulham di Zamora ( del quale ignoravo l’esistenza, per Zamora era il portiere della Spagna degli anni 30) mi fa pensare al bambino viziato che ha tutto e quindi dice al papà che non gli piace la cena, che vuole il videogioco nuovo, che si annoia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Totik ha scritto:

Proprio nulla non direi. Certo, la vittoria più bella sarà sempre la prossima, dobbiamo sempre migliorare, ma non aver raggiunto nulla mi sembra eccessivo.

Ovviamente il mio tono era provocatorio, voglio vincere sempre. .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Fogueres ha scritto:

Concordo tutto.

E’ la stessa domanda che mi pongo io quando leggo certi commenti qui su VS.

Un conto è che a parlare sia un tifoso di Inter, Napoli ecc.

Un conto è che sia juventino. 

E’ per questo che ho messo il sondaggio sul lavoro di Allegri.

Rispetto l’opinione di tutti però leggere certi commenti negativi sulla situazione attuale quando 8 anni fa ci prendeva a sberle il Fulham di Zamora ( del quale ignoravo l’esistenza, per Zamora era il portiere della Spagna degli anni 30) mi fa pensare al bambino viziato che ha tutto e quindi dice al papà che non gli piace la cena, che vuole il videogioco nuovo, che si annoia.

Mi chiedo perché fate i sondaggi se poi dovete contestare l'esito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Mi chiedo perché fate i sondaggi se poi dovete contestare l'esito.

Sono sondaggi bulgari...solo i commenti che sposano la linea sono accettati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quei tempi sono ormai lontani, è stato fatto un grandissimo lavoro da parte di tutti e non si può non complimentarsi con gli artefici della nostra rinascita. Ora abbiamo raggiunto un punto importante, manca solo la champions, ma meglio di questo sembra che non possiamo fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, ma credo che ogni tanto dovremmo anche ricordarci cosa è stata la Juventus nei decenni passati. 

Va bene ricordare Calciopoli, così come fa bene riflettere sul post Calciopoli; ma è anche vero che quei periodi sono stati eccezionali (in senso negativo) con riferimento alla storia della Juventus. 

Siamo, da sempre, abituati a vincere, e un periodo buio durato 5 anni non può farci diventare, di colpo, pronti ad accontentarci di ciò che la Juventus ha vinto in questi anni. 

Bisogna essere indubbiamente grati alla società e ai componenti dello staff tecnico che hanno permesso questi risultati, ma da qui a descriverci come "fenomeni" perché stiamo vincendo in Italia ce ne passa. 

Io credo che, come diceva l'Avvocato, un lavoro fatto bene può essere fatto meglio. E, per far meglio, bisogna diventare un club all'altezza delle 3 big europee. 

Insomma, guardiamo indietro, ma indietro alla metà degli anni '80 e '90, quando la Juventus vinceva le Champions e aveva i migliori giocatori del mondo in rosa. Altrimenti è facile fare il confronto con gli anni di Blanc. E' come se adesso il Real Madrid si sentisse arrivato perché ha superato gli anni di magra intorno alla metà del 2000. Peccato che il Real è abituato da sempre a primeggiare in Europa.

I discorsi del "ricordiamo da dove siamo arrivati" li lasciamo magari ai napoletani e ai romanisti. I club importanti devono sempre lavorare per migliorare, e mai sentirsi arrivati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a Michele Fusco, autore dell'editoriale e a Nino che lo ha riportato in Juveatrestelle   

 

Questo editoriale dovrebbe far riflettere molti di noi tifosi dalla memoria corta e dall'eccessiva insoddisfazione perenne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ultrajuves ha scritto:

Con tutto il rispetto, ma credo che ogni tanto dovremmo anche ricordarci cosa è stata la Juventus nei decenni passati. 

Va bene ricordare Calciopoli, così come fa bene riflettere sul post Calciopoli; ma è anche vero che quei periodi sono stati eccezionali (in senso negativo) con riferimento alla storia della Juventus. 

Siamo, da sempre, abituati a vincere, e un periodo buio durato 5 anni non può farci diventare, di colpo, pronti ad accontentarci di ciò che la Juventus ha vinto in questi anni. 

Bisogna essere indubbiamente grati alla società e ai componenti dello staff tecnico che hanno permesso questi risultati, ma da qui a descriverci come "fenomeni" perché stiamo vincendo in Italia ce ne passa. 

Io credo che, come diceva l'Avvocato, un lavoro fatto bene può essere fatto meglio. E, per far meglio, bisogna diventare un club all'altezza delle 3 big europee. 

Insomma, guardiamo indietro, ma indietro alla metà degli anni '80 e '90, quando la Juventus vinceva le Champions e aveva i migliori giocatori del mondo in rosa. Altrimenti è facile fare il confronto con gli anni di Blanc. E' come se adesso il Real Madrid si sentisse arrivato perché ha superato gli anni di magra intorno alla metà del 2000. Peccato che il Real è abituato da sempre a primeggiare in Europa.

I discorsi del "ricordiamo da dove siamo arrivati" li lasciamo magari ai napoletani e ai romanisti. I club importanti devono sempre lavorare per migliorare, e mai sentirsi arrivati. 

Mi sa che l'autore dell'editoriale non abbia detto che ci si deve accontentare ... credo.

Ma solo che molti di noi non sono mai contenti di quello che ultimamente stiamo ottenendo e questa insoddisfazione porta a non vedere quanto siamo migliorati e cresciuti in questi 8 anni....da quella partita. 

Non dobbiamo accontentarci, ma non dobbiamo neanche sempre e comunque star lì a criticare senza riconoscere oggettivamente ciò che la Juve è diventata...e come hai scritto tu, si può ancora migliorare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente in disaccordo, il punto peggiore sono le 4 pere prese dal Celta Vigo sei mesi dopo aver fatto il record (ancora ineguagliato) di partite consecutive in Champions League tra il 1995 e il 1999 .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Black&White4R ha scritto:

Mi sa che l'autore dell'editoriale non abbia detto che ci si deve accontentare ... credo.

Ma solo che molti di noi non sono mai contenti di quello che ultimamente stiamo ottenendo e questa insoddisfazione porta a non vedere quanto siamo migliorati e cresciuti in questi 8 anni....da quella partita. 

Non dobbiamo accontentarci, ma non dobbiamo neanche sempre e comunque star lì a criticare senza riconoscere oggettivamente ciò che la Juve è diventata...e come hai scritto tu, si può ancora migliorare.

Esatto, io volevo dire esattamente questo. 

Non dobbiamo criticare sempre, però neanche pensare che non si debba migliorare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ultrajuves ha scritto:

Esatto, io volevo dire esattamente questo. 

Non dobbiamo criticare sempre, però neanche pensare che non si debba migliorare. 

E Michele Fusco non ha scritto che siamo arrivati e basta 

ma che abbiamo fatto un gran lavoro e altrettanto ci aspetta ;)

 

Quindi siamo tutti d'accordo  :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Acrobat ha scritto:

Assolutamente in disaccordo, il punto peggiore sono le 4 pere prese dal Celta Vigo sei mesi dopo aver fatto il record (ancora ineguagliato) di partite consecutive in Champions League tra il 1995 e il 1999 .sisi

Diciamo che lo sono stati entrambi in due periodi diversi...e che ci auguriamo non ricapitino più  ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che lo sono stati entrambi in due periodi diversi...e che ci auguriamo non ricapitino più  [emoji6]
 
Diciamo che erano diverse le Rose ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Acrobat ha scritto:

Diciamo che erano diverse le Rose ;)

Anche

Ma hanno fatto male entrambe  .ghgh

 

2 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Ma Fassone era un dirigente della Juve? Questo proprio lo ignoravo. 

Per poco   per fortuna  .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fogueres ha scritto:

Concordo tutto.

E’ la stessa domanda che mi pongo io quando leggo certi commenti qui su VS.

Un conto è che a parlare sia un tifoso di Inter, Napoli ecc.

Un conto è che sia juventino. 

E’ per questo che ho messo il sondaggio sul lavoro di Allegri.

Rispetto l’opinione di tutti però leggere certi commenti negativi sulla situazione attuale quando 8 anni fa ci prendeva a sberle il Fulham di Zamora ( del quale ignoravo l’esistenza, per Zamora era il portiere della Spagna degli anni 30) mi fa pensare al bambino viziato che ha tutto e quindi dice al papà che non gli piace la cena, che vuole il videogioco nuovo, che si annoia.

il tifoso non è mai contento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro B&W4R, e personalmente quella che più mi brucia nn è nessuna delle due, ma l'1-4 subìto col Bayern a Torino dopo il vantaggio di David e sapendo che a noi bastava l'X...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Black&White4R ha scritto:

 

 

Per poco   per fortuna  .ghgh

 

Cioè, questo si è fatto Juve, Inter e Milan facendo danni ovunque, eppure gode della fama di genio del mercato... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.