Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Algerian Juventino

I giocatori che hanno reso la "10" una maglia da leggenda

Post in rilievo

Ciao a tutti.

Ecco una foto miravigliosa di tutti i giocatori che hanno reso la maglia

numero 10 leggendaria !

Quali sono/erano i vostri preferiti ?

I miei sono  ADP , Dinho ,Bergkamp , Baggio e Zizou.

IMG_0906.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche Sivori per la juve... e con lui  Eusebio,  in italia Riva (Riva!!), Mancini-Zola, Antognoni, e esteri sempre innamorato di Rui costa-Hagi-Stoickcov.. Ortega, anche se in europa non ha brillato... metterei anche jay jay okocha, simbolo del continente africano ai mondiali del 98...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La numero 10 per me ha un solo nome: Michel Platini :d 

 

Deviando un po', mi ha sempre affascinato anche il leggendario numero 14 di Cruyff anche se purtroppo non l'ho "vissuto" come ho vissuto Le Roi da bambino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, D.C11 ha scritto:

Ronaldo il brasiliano non era un 10..era un 9 ..e forse il piu grande 9 di sempre

 

1 minuto fa, D.C11 ha scritto:

Ronaldo il brasiliano non era un 10..era un 9 ..e forse il piu grande 9 di sempre

Al pari di van basten

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, D.C11 ha scritto:

Ronaldo il brasiliano non era un 10..era un 9 ..e forse il piu grande 9 di sempre

Ronaldo va chiamato Ronaldo Da Lima, perchè il vero Ronaldo è CR7... infatti era inferiore ai numeri 10 citati

 

Grande centravanti, ma non era capace di fare il 10 come gli altri citati, il 10 dei grandi, era regista e attaccante allo stesso tempo, Ronaldo Da Lima era un 9 puro. I Cruyff, Pelè,Platini,Maradona,Baggio,Del Piero e lo stesso Totti etc impostavano, creavano e concludevano, e spesso a tutto campo...

 

Avete mai visto da Ronaldo Da Lima fare assist alla Zidane? Scartare da funambolo, non di potenza, 3-4 avversari? Fare gol veramente spettacolari ne ricordo pochi, zero rovesciate ad esempio, tutti o quasi erano

solo di forza o potenza. Mai visto fare punizioni soft alla Platini o Maradona...

 

Se non fosse andato all'Inter, i giornali italiani mai l'avrebbero cosi pompato, solo perchè era nostro avversario o lo sarebbe diventato... certo era forte, ma non completo, il piu forte centravanti dell'epoca,

non il miglior giocatore, che era Zidane... Ronaldo Da Lima era piu un braccio che una mente, piu fisico che genio, infatti il suo partner ideale era un qualsiasi giocatore tecnico e geniale, un 10 insomma... non avrebbe coesistito ne assortito in coppia con Elkiaer o Benzema o Lewandovski, veri centravanti, perchè appunto Ronaldo Da Lima stesso aveva quelle caratteristiche, ovviamente con piu velocità e tecnica rispetto a quei 3, ma sempre fisicità al primo posto, e la prova l'abbiamo avuta dopo l'infortunio, anzi, a dir la verità è migliorato tecnicamente dopo essere andato via dall'italia, per compensare la perdita di  resistenza

 

a parti invertite, cioè Del Piero all'Inter e Ronaldo alla Juventus, i media avrebbero incensato

Del Piero e sminuito Ronaldo... e non sono delpierista e attenzione parlo del Ronaldo 97-98,

perchè quello dopo era un centravanti forte, ma non a quei livelli. Ronaldo ha fatto solo 1 stagione

in pratica da grandissimo la 97-98 e forse anche la 96-97 a Barcelona... prima in Olanda non è che aveva compiti difficili in quel campioanto, che fa schifo tuttora l'Eredivisie, e al Barca esplose.ma poi dopo l'infortunio Ronaldo scese di un gradino o anche due rispetto al 98, fisicamente proprio, pur migliorando in tecnica andato al Real

 

Cristiano Ronaldo e gli altri sono stati almeno 10 anni numeri 1, e da numeri 10....

Ronaldo da Lima, un paio d'anni e "solo" da numero 9, limitato da un infortunio e forse

da qualcosa d'altro nei mondiali 1998

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il calcio nel corso degli anni è cambiato..

della mia generazione, seppur per pochissimo tempo, i giocatori che hanno dato valore al 10 sono 2:

Baggio

Ronaldo (anche se ha indossato la 10 per poco) 

questi su tutti...poi fra 10 anni, riparlandone, direi Messi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Del Platini ha scritto:

Ronaldo va chiamato Ronaldo Da Lima, perchè il vero Ronaldo è CR7... infatti era inferiore ai numeri 10 citati

 

Grande centravanti, ma non era capace di fare il 10 come gli altri citati, il 10 dei grandi, era regista e attaccante allo stesso tempo, Ronaldo Da Lima era un 9 puro. I Cruyff, Pelè,Platini,Maradona,Baggio,Del Piero e lo stesso Totti etc impostavano, creavano e concludevano, e spesso a tutto campo...

 

Avete mai visto da Ronaldo Da Lima fare assist alla Zidane? Scartare da funambolo, non di potenza, 3-4 avversari? Fare gol veramente spettacolari ne ricordo pochi, zero rovesciate ad esempio, tutti o quasi erano

solo di forza o potenza. Mai visto fare punizioni soft alla Platini o Maradona...

 

Se non fosse andato all'Inter, i giornali italiani mai l'avrebbero cosi pompato, solo perchè era nostro avversario o lo sarebbe diventato... certo era forte, ma non completo, il piu forte centravanti dell'epoca,

non il miglior giocatore, che era Zidane... Ronaldo Da Lima era piu un braccio che una mente, piu fisico che genio, infatti il suo partner ideale era un qualsiasi giocatore tecnico e geniale, un 10 insomma... non avrebbe coesistito ne assortito in coppia con Elkiaer o Benzema o Lewandovski, veri centravanti, perchè appunto Ronaldo Da Lima stesso aveva quelle caratteristiche, ovviamente con piu velocità e tecnica rispetto a quei 3, ma sempre fisicità al primo posto, e la prova l'abbiamo avuta dopo l'infortunio, anzi, a dir la verità è migliorato tecnicamente dopo essere andato via dall'italia, per compensare la perdita di  resistenza

 

a parti invertite, cioè Del Piero all'Inter e Ronaldo alla Juventus, i media avrebbero incensato

Del Piero e sminuito Ronaldo... e non sono delpierista e attenzione parlo del Ronaldo 97-98,

perchè quello dopo era un centravanti forte, ma non a quei livelli. Ronaldo ha fatto solo 1 stagione

in pratica da grandissimo la 97-98 e forse anche la 96-97 a Barcelona... prima in Olanda non è che aveva compiti difficili in quel campioanto, che fa schifo tuttora l'Eredivisie, e al Barca esplose.ma poi dopo l'infortunio Ronaldo scese di un gradino o anche due rispetto al 98, fisicamente proprio, pur migliorando in tecnica andato al Real

 

Cristiano Ronaldo e gli altri sono stati almeno 10 anni numeri 1, e da numeri 10....

Ronaldo da Lima, un paio d'anni e "solo" da numero 9, limitato da un infortunio e forse

da qualcosa d'altro nei mondiali 1998

Del Piero in 20 anni di Serie A ha fatto 40 assist ed era una seconda punta (tranne in nazionale) non un numero 10 vero e proprio.

Neanche lui possiamo paragonarlo agli altri, al pari di Ronaldo dell'Inter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra quelli in attività, per me questo è l'ordine:

1. messi, 2. coutinho, 3. david silva, 4. pjanic e isco.

dopo questa "tornata" io francamente vedo il nulla . esistono giocatori di classe assoluta, ad esempio gabriel jesus, ma restano molto diversi dal trequartista classico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Del Platini ha scritto:

Ronaldo va chiamato Ronaldo Da Lima, perchè il vero Ronaldo è CR7... infatti era inferiore ai numeri 10 citati

 

Grande centravanti, ma non era capace di fare il 10 come gli altri citati, il 10 dei grandi, era regista e attaccante allo stesso tempo, Ronaldo Da Lima era un 9 puro. I Cruyff, Pelè,Platini,Maradona,Baggio,Del Piero e lo stesso Totti etc impostavano, creavano e concludevano, e spesso a tutto campo...

 

Avete mai visto da Ronaldo Da Lima fare assist alla Zidane? Scartare da funambolo, non di potenza, 3-4 avversari? Fare gol veramente spettacolari ne ricordo pochi, zero rovesciate ad esempio, tutti o quasi erano

solo di forza o potenza. Mai visto fare punizioni soft alla Platini o Maradona...

 

Se non fosse andato all'Inter, i giornali italiani mai l'avrebbero cosi pompato, solo perchè era nostro avversario o lo sarebbe diventato... certo era forte, ma non completo, il piu forte centravanti dell'epoca,

non il miglior giocatore, che era Zidane... Ronaldo Da Lima era piu un braccio che una mente, piu fisico che genio, infatti il suo partner ideale era un qualsiasi giocatore tecnico e geniale, un 10 insomma... non avrebbe coesistito ne assortito in coppia con Elkiaer o Benzema o Lewandovski, veri centravanti, perchè appunto Ronaldo Da Lima stesso aveva quelle caratteristiche, ovviamente con piu velocità e tecnica rispetto a quei 3, ma sempre fisicità al primo posto, e la prova l'abbiamo avuta dopo l'infortunio, anzi, a dir la verità è migliorato tecnicamente dopo essere andato via dall'italia, per compensare la perdita di  resistenza

 

a parti invertite, cioè Del Piero all'Inter e Ronaldo alla Juventus, i media avrebbero incensato

Del Piero e sminuito Ronaldo... e non sono delpierista e attenzione parlo del Ronaldo 97-98,

perchè quello dopo era un centravanti forte, ma non a quei livelli. Ronaldo ha fatto solo 1 stagione

in pratica da grandissimo la 97-98 e forse anche la 96-97 a Barcelona... prima in Olanda non è che aveva compiti difficili in quel campioanto, che fa schifo tuttora l'Eredivisie, e al Barca esplose.ma poi dopo l'infortunio Ronaldo scese di un gradino o anche due rispetto al 98, fisicamente proprio, pur migliorando in tecnica andato al Real

 

Cristiano Ronaldo e gli altri sono stati almeno 10 anni numeri 1, e da numeri 10....

Ronaldo da Lima, un paio d'anni e "solo" da numero 9, limitato da un infortunio e forse

da qualcosa d'altro nei mondiali 1998

io non sono interista ma leggere "Ronaldo pompato" è una roba...

 

Ronaldo è stato un giocatore epocale, fragile come una farfalla e con mille limiti caratteriali ma era immensamente più forte di Zidane.

Il suo problema erano tendini umani su un corpo da alieno che non hanno retto.

 

È stato il giocatore di passaggio da football antico a football moderno come è poi diventato ai giorni nostri.

L'impatto mediatico, la pubblicità, le sponsorizzazioni, la gente che vedeva il Barça su TMC solo per vedere questo fulmine pelato.

 

Hai ragione, è durato solo due o tre stagioni ma al suo apice era l'unico in grado di duellare con Messi a mio parere.

Non ho mai visto uno più forte di lui, né Zidane, né Ronaldinho......

 

CR7 e Messi sono l'evoluzione finale di ciò che iniziò Ronaldo da Lima come lo chiami tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il Ronaldo post 98 non sarà stato il marziano inarrivabile dei tre anni precedenti ma ha comunque trascinato il Brasile alla vittoria mondiale. 

Però non era un numero 10. Almeno se intendiamo il numero rapportato al fantasista. Ma in questo caso manco pele sarebbe propriamente un 10.(anche se il brasiliano poteva fare tutto) 

Per quanto mi riguarda i 10 intesi per numero e per determinate caratteristiche più rappresentativi (quindi non necessariamente più forti) sono:

Maradona, Zidane, Platini e Baggio (e da italiano che ha seguito parte della serie A al suo apice metterei anche Totti) 

Non vado troppo indietro perché non mi piace valutare calciatori di cui non ho vissuto in diretta le gesta. (a parte Maradona che va beh non ne ha bisogno) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, J_Hook ha scritto:

io non sono interista ma leggere "Ronaldo pompato" è una roba...

 

Ronaldo è stato un giocatore epocale, fragile come una farfalla e con mille limiti caratteriali ma era immensamente più forte di Zidane.

Il suo problema erano tendini umani su un corpo da alieno che non hanno retto.

 

È stato il giocatore di passaggio da football antico a football moderno come è poi diventato ai giorni nostri.

L'impatto mediatico, la pubblicità, le sponsorizzazioni, la gente che vedeva il Barça su TMC solo per vedere questo fulmine pelato.

 

Hai ragione, è durato solo due o tre stagioni ma al suo apice era l'unico in grado di duellare con Messi a mio parere.

Non ho mai visto uno più forte di lui, né Zidane, né Ronaldinho......

 

CR7 e Messi sono l'evoluzione finale di ciò che iniziò Ronaldo da Lima come lo chiami tu.

Guarda che non è che hai aggiunto sostanza a quello che ho descritto io, anzi , l'ha rafforzato il mio pensiero:

primo giocatore MEDIATICO , ho scritto POMPATO DAI MEDIA, E'LA STESSA COSA.

 

Poi l'hai scritto anche te, tendini fragili in un CORPO da alieno. APPUNTO SOLO FISICITA'.

Quindi anni luce da essere un numero 10.

 

Quello che hanno fatto CR7 Messi Zidane Platini etc Ronaldo Da Lima NON L'HA MAI FATTO.

Ha fatto il coast to coast, appunto, fisicità , velocità, era un fenomeno FISICO.

Ma la classe? La fantasia? Fenomeno MEDIATICO. Due stagioni al top di cui il secondo

era ovvio che brillasse, in un Inter piena di operai non era difficile vedere che lui era molto diverso

dai compagni. Che è stato un fenomeno fisico-mediatico lo si è visto dopo l'infortunio,

non è stato piu lui, pur migliorando la tecnica. Gli mancavano 2 marce. Ma tecnicamente

io preferisco il Ronaldo del 2002 a quello del 97-98, nel mondiale 2002 l'aiutò ... avesse mantenuto la fisicità del 97,

allora si sarebbe diventato un vero fenomeno e non solo mediatico

 

Con questo non sto dicendo che non era un campione. Lo era ma sopravvalutato non per colpa di lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.