Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Fiorentina - Juventus 0-3, commenti post partita

Post in rilievo

A me sta bene quest'alternanza di vittorie con un gol di scarto, con due e con tre. 

Al pubblico piacerebbe vedere una Juventus alla City di Guardiola, ma mi sembra una richiesta assurda, visto che in premier le difese sono spesso aperte, le squadre votate all'attacco e soprattutto ogni due settimane al massimo ci si affronta con squadre altrettanto forti o che ti possono mettere in difficoltà. 

In serie A, tolto il Napoli, tutte le squadre si chiudono a riccio contro la Juventus. Quindi se non ci sono spazi come vuoi entrare con il pallone in porta?

Credo che la chiave sia contestualizzare, il calcio italiano è così. A cambiare non dev'essere la Juventus ma tutto il movimento calcistico del nostro paese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Ah tu paragoni il gioco del real con il nostro?

Davvero possiamo discutere con i paraocchi davanti agli occhi?

per molti aspetti si.

4 minuti fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Il pubblico del Real è il pubblico più viziato del mondo.

Roba che ti fischiano per pochissimo eh.

quindi in questi anno hanno fischiato a Zidane? Visto che in campionato hanno offerto prestazioni e risultati altalenanti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

per molti aspetti si.

quindi in questi anno hanno fischiato a Zidane? Visto che in campionato hanno offerto prestazioni e risultati altalenanti?

Zidane non lo fischierebbero mai, ovviamente.

Ti faccio un esempio diverso.

In questa stagione il Real di fischi se n'è presi un bel po'.

Più o meno la stessa squadra che ha vinto 4 Champions in 5 anni.

Al Real non ti perdonano niente.

Se fai un gol e poi ti metti a giochicchiare per portare a casa l'1 a 0 ti fischiano.

 

Aggiungo un'intervista a Cristiano del 2017.

 

A due giorni dalla finale di Champions League contro la Juventus, Cristiano Ronaldo rilascia un'intervista a Josep Pedrerol per Jugones de La Sexta ammettendo il dispiacere che prova nel momento in cui i tifosi lo fischiano al Santiago Bernabeu. «Ho molta pazienza - spiega CR7 -. Non mi piace quando la gente fischia allo stadio, in particolar mondo al Bernabeu. Noi diamo sempre tutto ma a volte capita di sbagliare e a Madrid questo non è permesso. In una fase difficile della partita abbiamo bisogno del doppio dell'appoggio dei tifosi. Quando giocavo a Manchester - prosegue il portoghese - non succedeva, forse hanno una mentalità diversa». Nonostante questo però l'asso del Real Madrid è pronto a rimanere in Spagna con la maglia dei Blancos fino alla fine della sua carriera: «Resterò qui fino a 41 anni».

 

La puoi trovare su Tuttosport.

Simpatico anche il passaggio finale. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Andrea Bianconero ha scritto:

Zidane non lo fischierebbero mai, ovviamente.

Ti faccio un esempio diverso.

In questa stagione il Real di fischi se n'è presi un bel po'.

Più o meno la stessa squadra che ha vinto 4 Champions in 5 anni.

Al Real non ti perdonano niente.

Se fai un gol e poi ti metti a giochicchiare per portare a casa l'1 a 0 ti fischiano.

si questo lo so, e ne sa qualcosa Capello: però Zidane è uno che bada prima al sodo anzichè al gioco "spettacolare"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto trovando delle cose troppo simpatiche. 😄

 

Sempre nel 2017.

Dal corriere dello sport.

 

Che il pubblico del Bernabeu sia esigente è cosa arcinota. Che Cristiano Ronaldo non stia attraversando il momento migliore della sua straordinaria carriera, è cosa altrettanto rinomata. Però a volte si esagera. Accade così che al minuto 23 della partita fra Real Madrid e Real Sociedad (vinta, per la cronaca dalle merengues per 3-0) arrivano i fischi per CR7. Proprio lui, l'eroe di Madrid. Lesa maestà. Il Pallone d'oro è alle prese con un'azione offensiva, controlla male un pallone e conclude malamente la giocata. Il Bernabeu non perdona e fischia impietosamente il suo beniamino che, però, non la prende con sportività. Alza lo sguardo e mentre torna verso la metà campo esprime tutto il suo disappunto come si vede in un video pubblicato da "Cuatro". "Figli di p... andate a...". Il labiale è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni.

 

La smetto perchè off-topic.

Mi sembrava solo carino condividerle per paragonare i due ambienti Juve-Real.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Trurl & Klapaucius ha scritto:

Assolutamente d'accordo, viva il calcio verticale!

Se posso intromettermi nella discussione, vorrei contribuire con un breve racconto personale.

 

Sono appena tornato da una vacanza in Marocco: sulla lunghissima spiaggia della splendida città di Essaouira ogni mattina centinaia di ragazzi aspettano la bassa marea per giocare a porticine. Ebbene, dopo averli osservati per giorni, ho concluso che giocano proprio ad un altro gioco: nessuna verticalizzazione, gioco uno contro uno (nessun raddoppio, o posizionamento preventivo), ma soprattutto passaggi e dribbling anche a porta sguarnita – a porta vuota! Le partitelle, che durano parecchio, terminano per la gran parte… 1-0, massimo 2-1.

 

Una mattina ho chiesto ad un gruppetto di ragazzi di poter giocare con loro. Pur essendo decisamente inferiore dal punto di vista del gioco nello stretto, dei dribbling e tutti i trick che volete, mi è stato sufficiente giocare una partita ordinata in difesa per annullare uno dei loro funamboli (che aveva almeno dieci anni meno di me) e, con qualche strappo in verticale, oppure lanciando gli attaccanti nello spazio scavalcando il centrocampo con qualche lancio alla Bonucci, portare la mia squadra ad un'agevole vittoria.

Giuro che mi sono divertito molto, e non solo perché ho vinto!

 

La cosa bella del calcio è che non esiste un solo modo di giocarlo – ed è stato interessante vedere come il gioco si declini nella cultura di quella parte del mondo (in uno stile che mi ha fatto pensare alle loro architettura, urbanistica, arte geometrica e alla loro musica ipnotica). Vedere giocare quei ragazzi mi ha inoltre fatto accettare come ovvio il fatto che le squadre spagnole siano le più apprezzate a quelle latitudini (ma quante maglie bianconere di Cristiano ho visto…).

 

E però, però… se questa storia mi ha lasciato qualcosa, è il fondato sospetto che il gioco del calcio non consista nel continuare a dribblare gli avversari sulla linea di porta, né estasiare le platee per metà partita con numeri da circo e poi crollare fisicamente. Per me, scopo del gioco è, come dice @Al Galoppo nel messaggio da me qui citato, realizzare una rete in più dell'avversario.

 

Tale obiettivo può essere realizzato in innumerevoli modi: noi Italiani siamo portatori di una filosofia di gioco che, senza essere la migliore (poiché, da un punto di vista evolutivo, se ne esistesse una, la adotterebbero tutti), si è spesso dimostrata efficace nei confronti del calcio orizzontale ed è – a mio modestissimo parere – potenzialmente spettacolare, molto spettacolare, più spettacolare del tiki taka. Credo che invece il Marocco dovrà aspettare ancora qualche anno prima di portarsi a casa il suo primo Mondiale… 🙂

Ma nessuno ha detto che si desidererebbe che la squadra praticasse il tiki taka. Il tiki-taka è preso d'esempio per essere un sistema di gioco che perlomeno ti mette di fronte ad un preciso canovaccio di realizzazione di una idea. Meglio quello che niente, se non hai niente, è il caso della nostra nazionale, ad esempio.

Si sta cercando solo di capire perché davanti non possiamo avere un organizzazione alla stessa maniera di ciò che si vede dietro, e si va spesso per soluzioni individuali. Le verticalizzazioni vanno più che bene se ne vedessimo di più in mezzo al campo e più coinvolgenti con un ritmo più veloce.

E chissà mai che questo non aiutasse di più a fare imbucate e ad avere più opportunità di segnare.

Invece qui:

"ma che sei pazzo... non lo puoi fare, se fai così non vinci più" .muttley

La mente si chiude, non è aperta. Tu rispondi ad un utente che ti tirerà fuori tutte le scuse possibili per non poter cambiare mai, e impugna il discorso "ma il gioco del calcio è quello sport dove bisogna fare gol, tutto il resto non conta". Benissimo! Esiste il televideo per il risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, Andrea Bianconero said:

Sto trovando delle cose troppo simpatiche. 😄

 

Sempre nel 2017.

Dal corriere dello sport.

 

Che il pubblico del Bernabeu sia esigente è cosa arcinota. Che Cristiano Ronaldo non stia attraversando il momento migliore della sua straordinaria carriera, è cosa altrettanto rinomata. Però a volte si esagera. Accade così che al minuto 23 della partita fra Real Madrid e Real Sociedad (vinta, per la cronaca dalle merengues per 3-0) arrivano i fischi per CR7. Proprio lui, l'eroe di Madrid. Lesa maestà. Il Pallone d'oro è alle prese con un'azione offensiva, controlla male un pallone e conclude malamente la giocata. Il Bernabeu non perdona e fischia impietosamente il suo beniamino che, però, non la prende con sportività. Alza lo sguardo e mentre torna verso la metà campo esprime tutto il suo disappunto come si vede in un video pubblicato da "Cuatro". "Figli di p... andate a...". Il labiale è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni.

 

La smetto perchè off-topic.

Mi sembrava solo carino condividerle per paragonare i due ambienti Juve-Real.

Loro sono peggio di noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Al Galoppo ha scritto:

Si ma allora non avrebbe senso la fase difensiva se lo scopo fosse solo accumulare gol, lo scopo del gioco è inserire la sfera almeno una volta in più dell'avversario.

 

Io guardo le partite perchè mi piace il calcio con la consapevolezza di quale sia lo scopo del gioco. Personalmente mi piace molto il calcio verticale, il contropiede, ribaltare l'azione in 3 passaggi. Trovo più divertente un calcio del genere che non il tiki taka (booooring).

Se col tiki taka vinci, sei bravo, anche se a me può annoiare.

Se col catenaccio vinci, sei bravo, anche se può annoiare.

 

Se per te lo scopo del gioco non dovrebbe essere questo ma fare fitta rete di passaggi, tricks, gioco di prima, la domanda allora te la pongo io: perchè lo segui? Perchè non smetti di seguire la Juve visto che non ha mai nella sua storia avuto tale scopo ma quello da manuale, ovvero cercare di fare un gol più dell'avversario?

Abbiamo gusti diversi, che dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Tu ritieni che Allegri faccia un gioco spettacolare perché vince? Perché di questo stavamo parlando.

:261::261::261:

Quando ce lo farà vedere, te ne accorgerai come cambieranno le opinioni su di lui. Per iniziare potrebbe andare bene farsi passare e scrollarsi di dosso la paura di perdere, perché altrimenti il prossimo step non lo si può fare. Sarebbe un passo in avanti.

Tu hai praticamente fatto sapere ai 4 venti che per te non interessa come si gioca, conta il risultato.

Non tutto il mondo segue la Juventus perché ti posso assicurare che metà si lamenterebbe allo stesso modo

Vai al Real a giocare così e vedrai se non ti fischiano al Bernabeu se offri un spettacolo indecente.

Max è fortunato alla Juventus perché non viene fischiato dal pubblico presente. Alla fine siamo il meno peggio per lui.

 

Non mettere in bocca a me parole che non ho mai detto per cercare di avvalorare una tua tesi che non si regge in piedi.

Io non ho mai detto che Allegri fa un gioco spettacolare. Ho detto che gioca BENE. Lo scopo del gioco non è fare quello che tu aleatoriamente definisci come "spettacolo".

Questo è un concetto elementare. Puoi non apprezzarlo ma non puoi ritenere che non sia così senza essere in errore.

 

Fatta questa premessa, si è arrivati a discutere sul perchè la gente segue il calcio o in particolare la Juventus. La seguono nella speranza che la loro squadra vinca. Quando è così, seguono il calcio avendo comprensione di cosa sia il calcio.

 

Quando seguono sperando che faccia uno show a prescindere dal risultato, stanno confondendo questo sport col wrestling (che calza perfettamente con tale definizione).

Siccome il calcio ha un seguito fortissimo e la Juventus continua a crescere come seguito, ne consegue che una grande maggioranza di persone lo segue con la giusta comprensione dello scopo del gioco.

 

Questo senza neanche entrare nel dettaglio di definizione di "spettacolo" che, palesemente, è soggettiva e spesso confusionaria.

"Spettacolo" è la giocata individuale o il gioco corale? La Juventus ha molti individualisti e le giocate individuali non mancano, ha poi altri giocatori muscolari, ha pochi giocatori portati al gioco breve, a uno/due tocchi (Pjanic principalmente). Se non si comprende che Dybala e Costa, per fare due esempi, se fossero stati l'anno scorso nel Napoli con Sarri sarebbero stati panchinari riserve di Mertens e Callejon, si è in uno stato molto cheap di consapevolezza delle caratteristiche dei giocatori. Per molti esistono solo due macroaree: tecnici e non tecnici.

 

La Juventus segna tantissimo, sinonimo spesso di ciò che tu definisci come "spettacolo".

Non avresti ragione neanche se vincesse tutte le partite 1-0 e neanche accade, crea molte occasioni e segna molti gol.

Dunque il problema è nella circolazione della palla, ovvero praticamente un dettaglio.

 

Mi permetto di credere che non hai le idee ben chiare, più presumibilmente 5 anni fa eri un hater di Allegri come me, siamo stati entrambi smentiti alla grande, io sono stato in grado di rendermene conto e ammettere di essermi sbagliato, tu no. E' l'ipotesi più realistica date tali premesse...

 

Se prendiamo la cronologia di ciò che scrive

@Algaloppoc'è da sbellicarsi dalle risate.

Non molto cortese come atteggiamento ma tant'è, le argomentazioni non lasciavano intuire per il meglio...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

si è arrivati a discutere sul perchè la gente segue il calcio o in particolare la Juventus. La seguono nella speranza che la loro squadra vinca. Quando è così, seguono il calcio avendo comprensione di cosa sia il calcio.

 

Siccome il calcio ha un seguito fortissimo e la Juventus continua a crescere come seguito, ne consegue che una grande maggioranza di persone lo segue con la giusta comprensione dello scopo del gioco.

1-La gente segue il calcio anche perché, banalmente, vuole divertirsi. Hai idea di cosa significhi?

 

2-Ti sei mai chiesto perché la Juventus ha iniziato a crescere enormemente dopo l'acquisto di Ronaldo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

1-La gente segue il calcio anche perché, banalmente, vuole divertirsi. Hai idea di cosa significhi?

 

2-Ti sei mai chiesto perché la Juventus ha iniziato a crescere enormemente dopo l'acquisto di Ronaldo?

1- Io mi diverto tantissimo. Ne deduco che tu non lo stai seguendo più?

 

2- La crescita della Juve post-Ronaldo è ancora da quantificare. Ronaldo è un personaggio tra i più influenti del mondo. E' un calciatore che tra l'altro si sposa perfettamente col modo di giocare della Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Audemars ha scritto:

Fratello hai tutta la mia stima ma è una battaglia persa sul nascere...risponderanno sempre e comunque con i 3 barra 4 preconcetti tipo Tiki Taka, Nabule di Sarri, il City di Pep non ha mai vinto una cippa, haters di allegri e quanto sia bello e divertente soffrire fino al 95esimo... 

Non fa niente. Io sono fiero di non essere integralista e conservativo. E se c'è qualcosa che non mi piace, non me la farò piacere per fare parte della massa e di un pensiero che non mi rappresenta. E' troppo comodo nascondersi dietro la bandiera della Juventus e dei risultati. Ecco! La mentalità del mister è una di queste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

1- Io mi diverto tantissimo. Ne deduco che tu non lo stai seguendo più?

 

2- La crescita della Juve post-Ronaldo è ancora da quantificare. Ronaldo è un personaggio tra i più influenti del mondo. E' un calciatore che tra l'altro si sposa perfettamente col modo di giocare della Juventus.

1-Io lo sto seguendo eccome. E mi diverto spesso. Quest'anno, per fortuna, anche a seguire la Juventus. Lo scorso anno mi era passata la voglia. 

 

2-Ronaldo è un giocatore SPETTACOLARE. Ecco perché piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

È sempre bello purgare i Lividi a domicilio.emoji4.png

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

si, ma solo se lo fai divertendo:uhmm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Non mettere in bocca a me parole che non ho mai detto per cercare di avvalorare una tua tesi che non si regge in piedi.

Io non ho mai detto che Allegri fa un gioco spettacolare. Ho detto che gioca BENE. Lo scopo del gioco non è fare quello che tu aleatoriamente definisci come "spettacolo".

Questo è un concetto elementare. Puoi non apprezzarlo ma non puoi ritenere che non sia così senza essere in errore.

 

Fatta questa premessa, si è arrivati a discutere sul perchè la gente segue il calcio o in particolare la Juventus. La seguono nella speranza che la loro squadra vinca. Quando è così, seguono il calcio avendo comprensione di cosa sia il calcio.

 

Quando seguono sperando che faccia uno show a prescindere dal risultato, stanno confondendo questo sport col wrestling (che calza perfettamente con tale definizione).

Siccome il calcio ha un seguito fortissimo e la Juventus continua a crescere come seguito, ne consegue che una grande maggioranza di persone lo segue con la giusta comprensione dello scopo del gioco.

 

Questo senza neanche entrare nel dettaglio di definizione di "spettacolo" che, palesemente, è soggettiva e spesso confusionaria.

"Spettacolo" è la giocata individuale o il gioco corale? La Juventus ha molti individualisti e le giocate individuali non mancano, ha poi altri giocatori muscolari, ha pochi giocatori portati al gioco breve, a uno/due tocchi (Pjanic principalmente). Se non si comprende che Dybala e Costa, per fare due esempi, se fossero stati l'anno scorso nel Napoli con Sarri sarebbero stati panchinari riserve di Mertens e Callejon, si è in uno stato molto cheap di consapevolezza delle caratteristiche dei giocatori. Per molti esistono solo due macroaree: tecnici e non tecnici.

 

La Juventus segna tantissimo, sinonimo spesso di ciò che tu definisci come "spettacolo".

Non avresti ragione neanche se vincesse tutte le partite 1-0 e neanche accade, crea molte occasioni e segna molti gol.

Dunque il problema è nella circolazione della palla, ovvero praticamente un dettaglio.

 

Mi permetto di credere che non hai le idee ben chiare, più presumibilmente 5 anni fa eri un hater di Allegri come me, siamo stati entrambi smentiti alla grande, io sono stato in grado di rendermene conto e ammettere di essermi sbagliato, tu no. E' l'ipotesi più realistica date tali premesse...

 

 

 

Non molto cortese come atteggiamento ma tant'è, le argomentazioni non lasciavano intuire per il meglio...

 

Io ho le idee ben chiare. Sei tu che dimentichi chi ha innescato la miccia. Il gioco alla Juve lo ha dato Conte, non Allegri.

Questo è chiaro. Da quest'ultimo dovevamo apprendere una migliore gestione delle partite e ci abbiamo rimesso nel gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alieno Bianconero ha scritto:

Io ho le idee ben chiare. Sei tu che dimentichi chi ha innescato la miccia. Il gioco alla Juve lo ha dato Conte, non Allegri.

Questo è chiaro. Da quest'ultimo dovevamo apprendere una migliore gestione delle partite e ci abbiamo rimesso nel gioco.

in effetti mi riguardo sempre volentieri la doppia sfida col galatasaray dove possso ammirare il gioco

che conte diede alla juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LuisDelSol ha scritto:

in effetti mi riguardo sempre volentieri la doppia sfida col galatasaray dove possso ammirare il gioco

che conte diede alla juve

riguardati pure la sfida di torino col manchester.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Alieno Bianconero ha scritto:

riguardati pure la sfida di torino col manchester.

l ho vista allo stadio, tribuna family

e si, a volte si perde anche nella vita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Il Commissario Montalbano ha scritto:

per molti aspetti si.

quindi in questi anno hanno fischiato a Zidane? Visto che in campionato hanno offerto prestazioni e risultati altalenanti?

"Al pubblico del Bernabeu non basta vincere, non pensa solo al risultato. Qua non conta solo vincere, basta vedere Capello che è stato allontanato anche dopo aver vinto la Liga." Carlo Ancelotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea Bianconero ha scritto:

La verità sta un po' nel mezzo.

La Juventus di Allegri divertente non è di certo.

Il fine ultimo nello sport resta però la vittoria.

Certo conseguirla giocando al risparmio, non sfruttando l'enorme potenziale a disposizione, è un grande spreco.

Un minimo di spettacolarità e coraggio in più non guasterebbe.

Finchè si vince io sarò sempre felice ma non posso che augurarmi di vedere questa squadra giocare meglio.

per me l'emblema della partita che esemplifica ciò è la sconfitta 0-1 in Juve Napoli campionato scorso. Ecco mi piacerebbe che chi è entusiasta del gioco, si riguardasse per bene quella partita, (che tra l'altro poteva costare lo scudetto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Andrea Bianconero ha scritto:

Sto trovando delle cose troppo simpatiche. 😄

 

Sempre nel 2017.

Dal corriere dello sport.

 

Che il pubblico del Bernabeu sia esigente è cosa arcinota. Che Cristiano Ronaldo non stia attraversando il momento migliore della sua straordinaria carriera, è cosa altrettanto rinomata. Però a volte si esagera. Accade così che al minuto 23 della partita fra Real Madrid e Real Sociedad (vinta, per la cronaca dalle merengues per 3-0) arrivano i fischi per CR7. Proprio lui, l'eroe di Madrid. Lesa maestà. Il Pallone d'oro è alle prese con un'azione offensiva, controlla male un pallone e conclude malamente la giocata. Il Bernabeu non perdona e fischia impietosamente il suo beniamino che, però, non la prende con sportività. Alza lo sguardo e mentre torna verso la metà campo esprime tutto il suo disappunto come si vede in un video pubblicato da "Cuatro". "Figli di p... andate a...". Il labiale è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni.

 

La smetto perchè off-topic.

Mi sembrava solo carino condividerle per paragonare i due ambienti Juve-Real.

Si ma i tifosi del Real sono un tantinello eccessivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.