Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ArthurLee

Il ricordo dell'Heysel del fotografo Nick Didlick: "Capisco adesso, col senno di poi, che far giocare quella partita fu la decisione migliore in quel momento"

Post in rilievo

ero nel settore M, come il buon Helmut Haller, ma già dal mattino si sarebbe intuito che sarebbe successo qualcosa. Andando verso il mio settore notai, assieme agli altri miei amici, che nel settore riservato agli inglesi entravano casse di birra, letteralmente casse di birra, erano ciuchi persi prima di mezzogiorno e continuavano a bere.

Una volta dentro, più o meno verso le 18.00, stavamo preparando le nostre cose, nulla di che tranne un profetico striscione (preparato in precedenza) REDS ANIMALS...

quando vedemmo la prima carica la osservammo "stupiti", poi la seconda, la terza, era una cosa continua. Volevamo entrare nella pista di atletica e andare di la, la polizia praticamente assente, molti di noi iniziarono a cercare di romper i gradini per prendere i pezzi che si staccavano, non era tutto il cemento, c'era terra e gradino in cemento. Alla fine desistemmo, qualcuno insisteva di andare ma solo perchè voleva menare le mani, la portata dell'assurdità non la conosceva nessuno, io ad esempio lo scoprii il giorno ad Amsterdam (finita la partita andammo verso la città olandese). Poi alcuni di noi entrarono nella pista di atletica, mi ricordo un fotografo inglese che fu colpito da una pietra alla testa, si voltò e affrontò tre dei nostri che volevano aggredirlo... ho poche immagini fisse nella testa, le loro bandiere che sventolavano nel settore Z (come se l'avessero conquistato, penso proprio che la vissero come una conquista, depredando sciarpe bandiere e zaini), i nostri che dal settore Z scendevano sulla pista di atletica...

All'Atomium ci fu una sorta di caccia all'uomo, italiani vs inglesi, inglesi vs italiani, la polizia assente, agguati su agguati, non sapevi dove ti trovavi e con chi avevi a che fare, venivi attaccato da italiani, attaccavi italiani, era un marasma totale al buio.

Polizia assente, lo è sempre stata tranne quando scesero nella pista con i loro cavalli.

Se la partita non si fosse giocata... non ci voglio nemmeno pensare.

+39

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, axpart ha scritto:

ero nel settore M, come il buon Helmut Haller, ma già dal mattino si sarebbe intuito che sarebbe successo qualcosa. Andando verso il mio settore notai, assieme agli altri miei amici, che nel settore riservato agli inglesi entravano casse di birra, letteralmente casse di birra, erano ciuchi persi prima di mezzogiorno e continuavano a bere.

Una volta dentro, più o meno verso le 18.00, stavamo preparando le nostre cose, nulla di che tranne un profetico striscione (preparato in precedenza) REDS ANIMALS...

quando vedemmo la prima carica la osservammo "stupiti", poi la seconda, la terza, era una cosa continua. Volevamo entrare nella pista di atletica e andare di la, la polizia praticamente assente, molti di noi iniziarono a cercare di romper i gradini per prendere i pezzi che si staccavano, non era tutto il cemento, c'era terra e gradino in cemento. Alla fine desistemmo, qualcuno insisteva di andare ma solo perchè voleva menare le mani, la portata dell'assurdità non la conosceva nessuno, io ad esempio lo scoprii il giorno ad Amsterdam (finita la partita andammo verso la città olandese). Poi alcuni di noi entrarono nella pista di atletica, mi ricordo un fotografo inglese che fu colpito da una pietra alla testa, si voltò e affrontò tre dei nostri che volevano aggredirlo... ho poche immagini fisse nella testa, le loro bandiere che sventolavano nel settore Z (come se l'avessero conquistato, penso proprio che la vissero come una conquista, depredando sciarpe bandiere e zaini), i nostri che dal settore Z scendevano sulla pista di atletica...

All'Atomium ci fu una sorta di caccia all'uomo, italiani vs inglesi, inglesi vs italiani, la polizia assente, agguati su agguati, non sapevi dove ti trovavi e con chi avevi a che fare, venivi attaccato da italiani, attaccavi italiani, era un marasma totale al buio.

Polizia assente, lo è sempre stata tranne quando scesero nella pista con i loro cavalli.

Se la partita non si fosse giocata... non ci voglio nemmeno pensare.

+39

 

Questa Coppa,che è quella che "gli altri" vorrebbero cancellare dalla nostra bacheca, è la Coppa a cui dobbiamo tenere di più.

Grazie per la tua testimonianza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Elemento ha scritto:

@axpart all’atomium gli scontri avvennero nel pomeriggio vero? Gli juventini ebbero sostanzialmente la meglio , giusto? 

Il mattino non passai dal parco, ci passai al termine della partita e non so chi ebbe la meglio, so solo che ci si menava a tutto andare....

qualche tafferuglio di mattina potrebbe essere, ma nessuno del mio gruppo ha partecipato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Avrei tante cose da dire sulla polizia belga al tempo, ma taccio per decenza e carità.

La polizia belga, che non volle ascoltare le polizie degli altri stati europei sul pericolo degli holligans, che non vietò la somministrazione degli alcoolici il giorno della partita, che entrò tranquillamente a cavallo nello stadio mentre la gente moriva, che non fece niente per placare gli animi se non menare i tifosi terrorizzati che cercavano di scappare.
Io ci metto anche l'UEFA, che scelse uno degli stadi più fatiscenti d'Europa per la finale più importante, che non obbligò chi gestiva lo stadio a far rispettare le più elementari norme di sicurezza, tipo separare i settori con qualcosa di più resistente di una rete da pollaio.
Poi ci metto anche chi gestiva lo stadio che non pensò appunto a mettere in sicurezza lo stadio (Emilio Targia nel suo libro uscito qualche anno fa parlava di come un intero settore, mi pare la tribuna, avesse un unico accesso costituito da un cancellino stretto con conseguente rischio di schiacciamento delle persone che volevano entrare) e che non sentì il bisogno di ripulire l'area dello stadio da calcinacci, assi di legno e altro ancora, tutti materiali diventati oggetti contundenti.

E infine ci metto anche i maledetti hooligans che causarono questa tragedia assurda.

 

In tutto questo, dopo quasi 34 anni si parla sempre e solo della Juventus che alzò la coppa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Conte Max ha scritto:

 Ogni volta che discuto della Juve europea con altri tifosi mi tirano fuori quasi sempre l'Haysel, sempre in termini negativi, si servono di quella tragedia in maniera vergognosa, senza un minimo di rispetto per le vittime.

Ma perché discutete con tifosi di altre squadre? discutere di calcio tra tifosi di squadre avversarie tra loro è come discutere di politica con uno di destra se sei di sinistra o viceversa: che senso ha? l'unica cosa che ne vien fuori alla fine è una gran sensazione di amarezza da entrambe le parti... se si è persone educate. Altrimenti, anche peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensare che c'è gente che si indigna per quella coppa.

Regole alla mano la partita e comunque vinta 3-0 a tavolino.

Ma e quella che ci tengo di più..39 juventini hanno perso la vita per quella coppa..e chi la tocca lo uccido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Seymour_Levov ha scritto:

 

In tutto questo, dopo quasi 34 anni si parla sempre e solo della Juventus che alzò la coppa.

 

Se sei italiano.

Per gli inglesi è diverso: loro discutono sulle responsabilità (di tifoserie e polizia). Le generazioni che vissero quella tragedia ne parlano con grande vergogna, quelle nuove dicono che è stata colpa di tutti e di nessuno e che il resto del mondo si è accanito contro il calcio inglese senza motivo escludendo ingiustamente gli inglesi dalle coppe... sembra incredibile, ma basta confrontare tra loro le pagine inglesi e italiane di Wikipedia per rendersene conto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Loz ha scritto:

Tanti, su questa questione, danno aria alla bocca da trentatré anni.
Almeno qualcuno lo fa dopo averci pensato, riflettuto, ponderato, probabilmente senza nessuna bandiera o cappello.

La penso come lui e come lui la pensarono - a buoi scappati - i belgi. E forse anche per questo il conto arriva solo a 39.

Io ero là e la penso come lui, da subito.

 

......... è sicuramente per questo che il conto arriva “solo” a 39 ......

43 minuti fa, buran ha scritto:

Pensare che c'è gente che si indigna per quella coppa.

Regole alla mano la partita e comunque vinta 3-0 a tavolino.

Ma e quella che ci tengo di più..39 juventini hanno perso la vita per quella coppa..e chi la tocca lo uccido.

Esattamente.

La Coppa più “MIA”,  in assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ste71 ha scritto:

Se sei italiano.

Per gli inglesi è diverso: loro discutono sulle responsabilità (di tifoserie e polizia). Le generazioni che vissero quella tragedia ne parlano con grande vergogna, quelle nuove dicono che è stata colpa di tutti e di nessuno e che il resto del mondo si è accanito contro il calcio inglese senza motivo escludendo ingiustamente gli inglesi dalle coppe... sembra incredibile, ma basta confrontare tra loro le pagine inglesi e italiane di Wikipedia per rendersene conto.

Si, volevo scriverlo poi mi è passato di mente.

Per chi ha vissuto quegli anni l'esclusione è stata sacrosanta anche se a risentirne furono, oltre alle squadre inglesi, le stesse competizioni europee che persero le squadre migliori (basti guardare l'albo d'oro della Coppa dei Campioni tra fine anni 70 e 1985); però qualcosa si doveva davvero fare, anche se fa un po' sorridere che a decidere la punizione fu la UEFA, complice di quanto avvenne vista la scelta dello stadio e altro ancora.

Tra l'altro, cosa ancora più assurda che a distanza di 34 anni non ho capito, la Juventus subì la chiusura dello stadio per 2 partite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Avrei tante cose da dire sulla polizia belga al tempo, ma taccio per decenza e carità.

No guarda visto che ero là, diciamole pure.

Improvvisati, scoordinati, incapaci.

Impianto fatiscente.

E adesso la UEFA vuole essere lei a dettare le regole sulle sospensioni per motivi di ordine pubblico delle partite? Ma manco per sbaglio.

Se non l'avessero giocata sarebbe stato infinitamente peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Avrei tante cose da dire sulla polizia belga al tempo, ma taccio per decenza e carità.

Ci sarebbero anche cose da dire sull'uefa

È stato da barbari organizzare una finale di coppa campioni in uno stadio del genere

23 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Avrei tante cose da dire sulla polizia belga al tempo, ma taccio per decenza e carità.

Ci sarebbero anche cose da dire sull'uefa

È stato da barbari organizzare una finale di coppa campioni in uno stadio del genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Avvocato86 ha scritto:

Ma voi non sapete che gli antijuventini sono contenti di questa tragedia? Così da poterci criticare la bacheca?

 

dei poveracci

Gli antijuventini dovrebbero avere la decenza di tacere su questa vicenda ,visto che non perdono occasione di vomitare mmerda con di mezzo la morte di 39 connazionali.

 

In Italia c'è una sola cosa che mi piace da impazzire,la Juventus, il resto(persone comprese)mi fa letteralmente schifo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un evento che resta e resterà sempre una ferita impossibile da rimarginarsi. 

La scelta di giocare fu l'unica decisione saggia presa quel giorno, se non si fosse giocato i morti sarebbero stati decisamente di più. 

La partita fu vera,soprattutto il liverpool la giocò per vincerla anzi lessi da qualche parte tempo fa che i giocatori del liverpool accettarono di giocare solo se il risultato fosse stato considerato valido. 

È la coppa di cui dobbiamo andare più fieri, 39 angeli erano andati a Bruxelles perche' avevano un sogno e per quel sogno  purtroppo sono morti, é stato giusto giocare per vincerla e tenerla, questa coppa è tutta per loro. 

L'uefa e la polizia belga hanno responsabilità gravissime,è stata una tragedia che doveva essere evitata. 

Non li dimenticheremo mai,+39

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coppa amara e piena di lacrime e sangue. Ma vera e sudata e più che mai meritata. Partita vera, senza esclusione di colpi, in uno stadio in cui si era consumata una tragedia incomprensibile, della cui portata nessuno aveva ancora contezza. Non mi stupisco delle speculazioni degli antijuventini ma piuttosto di chi, juventino, sostiene che quella coppa andrebbe restituita. Molti sono troppo giovani per aver vissuto quel momento, altri forse troppo saccenti o troppo distratti. La coppa deve restare in bacheca per i 39 che ci hanno rimesso la vita, anche se evidentemente le lezioni non sono mai abbastanza e la stupidità viene sempre fuori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vivamoggi53 ha scritto:

Coppa amara e piena di lacrime e sangue. Ma vera e sudata e più che mai meritata. Partita vera, senza esclusione di colpi, in uno stadio in cui si era consumata una tragedia incomprensibile, della cui portata nessuno aveva ancora contezza. Non mi stupisco delle speculazioni degli antijuventini ma piuttosto di chi, juventino, sostiene che quella coppa andrebbe restituita. Molti sono troppo giovani per aver vissuto quel momento, altri forse troppo saccenti o troppo distratti. La coppa deve restare in bacheca per i 39 che ci hanno rimesso la vita, anche se evidentemente le lezioni non sono mai abbastanza e la stupidità viene sempre fuori. 

Concordo su tutto, tra l'altro ci sono tanti giocatori del Liverpool (Grobbelaar in primis) che avrebbero potuto tirare l'acqua al proprio mulino parlando di partita farsa in cui furono quasi obbligati a farci vincere ed invece sono sempre stati onesti ed hanno parlato di "partita vera", tra l'altro Tacconi fece parate straordinarie e fu il migliore in campo ed è tutto dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Seymour_Levov ha scritto:

 

Tra l'altro, cosa ancora più assurda che a distanza di 34 anni non ho capito, la Juventus subì la chiusura dello stadio per 2 partite...

Furono comminate 2 gare a porte chiuse alla Juve per responsabilità oggettiva, viste le intemperanze(più che comprensibili in quel caso) di alcuni nostri tifosi contro la polizia belga nei pressi della pista d'atletica. 

Anche in quel caso l'Uefa fece una brutta figura. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Seymour_Levov ha scritto:

Si, volevo scriverlo poi mi è passato di mente.

Per chi ha vissuto quegli anni l'esclusione è stata sacrosanta anche se a risentirne furono, oltre alle squadre inglesi, le stesse competizioni europee che persero le squadre migliori (basti guardare l'albo d'oro della Coppa dei Campioni tra fine anni 70 e 1985); però qualcosa si doveva davvero fare, anche se fa un po' sorridere che a decidere la punizione fu la UEFA, complice di quanto avvenne vista la scelta dello stadio e altro ancora.

Tra l'altro, cosa ancora più assurda che a distanza di 34 anni non ho capito, la Juventus subì la chiusura dello stadio per 2 partite...

 

3 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Furono comminate 2 gare a porte chiuse alla Juve per responsabilità oggettiva, viste le intemperanze(più che comprensibili in quel caso) di alcuni nostri tifosi contro la polizia belga nei pressi della pista d'atletica. 

Anche in quel caso l'Uefa fece una brutta figura. 

un particolare che conoscono in pochi.

 

nella coppa campioni 1985-86 visto la mancanza dell'Everton le squadre erano dispari e la Juve avrebbe dovuto saltare il primo turno ed essere direttamente ammessa agli ottavi.

ma la società per evitare di giocare gli eventuali quarti a porte chiuse preferì giocare il primo turno in modo da terminare la squalifica negli ottavi.

al suo posto venne esentato dal primo turno l'Anderlecht.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Avvocato86 ha scritto:

Ma voi non sapete che gli antijuventini sono contenti di questa tragedia? Così da poterci criticare la bacheca?

 

dei poveracci

Più che poveracci, dei grandissimi cogl.... ...🤣😂

8 ore fa, RINTINTIN ha scritto:

 

La Coppa più “MIA”,  in assoluto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.