Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

The Italian Giants

VIDEO Allegri pre-Napoli: "Chiusura social? Sorpreso dal clamore. Critiche post-Atletico dovute ad aspettative esagerate. Ronaldo gioca. Parlerò col presidente del futuro"

Post in rilievo

Adesso, the killing hand ha scritto:

Gli Agnelli i soldi li hanno messi solo con gli Aumenti di capitale, e con la quotazione in borsa del titolo ho il sospetto che ne abbiano guadagni più di quelli che hanno messo...i soldi dei fatturati non li mettono certo loro.

Tranquillo che la Juve senza te va avanti.:Senza Agnelli e la Exor no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Snow Syfer ha scritto:

Io credo che quando più di due giocatori giocano male sia colpa dell’allenatore (salvo che remino contro come allo united con mou)

 

la partita di Madrid non è un’eccezione 

con la Lazio?

con l’atalanta?

col Bologna?

 

Per non parlare del fatto che se alla Juve levi 20minuti a partita il livello del gioco è da serie c e non esagero

L' allenatore per me nel calcio conta meno di quel che si pensi.

In ogni caso la formazione di Madrid è stata sbagliata, poco ma sicuro..Credo che anche Allegri se ne sia reso conto.Ha anche sbagliato nella gestione dei cambi..

Ha tardato troppo a farli...

 

Ha sbagliato partita Allegri...

 

Va anche detto che purtroppo abbiamo pescato il peggior avversario possibile per noi e io l' ho sempre detto..Per comegiochiamo noi l' Atletico era quella da evitare  prima di tutte...L' abbiamo presa precisa...Meglio City PSG e Barcellona...L' Atletico proprio per caratteristiche è la peggio squadra che si poteva trovare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Talos ha scritto:

Gli hanno anche smantellato il centrocampo pero'..

 

Siamo ridotti in una situazione in cui in Champions League non si può fare a meno di Khedira...Khedira, che è un decimo del giocatore che era 2 o 3 anni fa...Pero' in Champions è l' unico presentabile perchè è l' unico completo..L' unico capace di unire qualità e quantità, ma soprattutto l' unico maledetto centrocampista che sappia cosa sia un inserimento...

Abbiamo 5 centrocampisti, 4 dei quali non arrivano mai a calciare in porta perchè sono del tutto incapaci di proporsi in fase offensiva in modo decente..L' unico che sa farlo è nonno Khedira..
Ma si può?

Veramente Can ha dimostrato di saperlo fare. Due gol finora nelle poche partite giocate. Poi certo se in avanti ci va Matuidi qualche problema lo abbiamo. 

Faccio comunque notare che se il problema fosse questo si potrebbe comunque tornare al 4231 e a quel punto gli inserimenti dei centrocampisti non sarebbero determinanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Le occasioni perse in Europa non sono quelle con questa Juventus qui.
Solamente quest' anno ( in teoria) avevamo una squadra per poter vincere la CHampions..Negli altri anni siamo sempre stati degli outsider e le 2 finali le abbiamo perse contro 2 squadre NETTAMENTE  e ripeto NETTAMENTE piu forti di noi..
 
Le occasioni perse sono state ben altre...Amburgo, Borussia Dortmund e Real Madrid su tutte..Ma anche la finale persa ai rigori col Milan brucia ancora..
 
Rispetto a queste finali perse ( queste si veramente pesanti da digerire) le 2 sconfitte con Barca e Real sono niente..Perchè in effetti una persona con un minimo di logica sapeva che avevamo pochissime speranze in quelle 2 finali...C' era troppa differenza tecnica, maanche di personalità, carattere e tutto..

Quando penso alle occasioni perse non parlo solo delle finali, ma anche all'inopinata sconfitta di Monaco contro il Bayern e all'eliminazione dell'anno scorso contro il Real, due partite in cui purtroppo con un po' più di coraggio l'avremmo portata a casa.
Ma restando sulle finali, sono d'accordo che contro il Real a Cardiff non ci fosse partita (e in effetti non c'è stata) e forse sulla carta non c'era partita neanche a Berlino (per quanto noi avessimo uno dei centrocampi più forti al mondo) però per come si era messa contro il Barca, essendo riusciti pure a pareggiare, il rimpianto rimane enorme, soprattutto se quel rigore su Pogba fosse stato concesso... Poi che la perdi ci sta, ci mancherebbe.
Le sconfitte in Champions di Lippi sono quanto di più inspiegabile della storia del calcio, soprattutto quella col Dortmund (classica serata no) e quella col Milan (brutta partita da ambo le parti, ma col grande rimpianto di non aver potuto schierare Nedved) ma, mi ripeto, io quando ripenso a quella Juve ringrazio per aver avuto la fortuna di poter vivere quegli anni non per sentito dire e mi vengono i lucciconi agli occhi.
Questa invece non mi emoziona, è come la classica fi.ga di legno che se la tira, se riesco a rendere l'idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Talos ha scritto:

L' allenatore per me nel calcio conta meno di quel che si pensi.

In ogni caso la formazione di Madrid è stata sbagliata, poco ma sicuro..Credo che anche Allegri se ne sia reso conto.Ha anche sbagliato nella gestione dei cambi..

Ha tardato troppo a farli...

 

Ha sbagliato partita Allegri...

 

Va anche detto che purtroppo abbiamo pescato il peggior avversario possibile per noi e io l' ho sempre detto..Per comegiochiamo noi l' Atletico era quella da evitare  prima di tutte...L' abbiamo presa precisa...Meglio City PSG e Barcellona...L' Atletico proprio per caratteristiche è la peggio squadra che si poteva trovare...

Io ho visto il real pochi giorni prima e pur essendo messo male l’hanno affrontata in maniera diversa. Andavano dentro in dribbling.

sono d’accordo che erano i peggiori ma giocano così da 8 anni e li avevamo già affrontati e mi fa imbestialire che è andata come l’altra volta. Esattamente come quando giochiamo con Lazio o Atalanta, non impara mai!

a Cardiff giuro che prima della partita ero disperato perché aveva sbagliato il centrocampo. Ha rifatto lo stesso errore pochi mesi dopo. Poi lo cambia e casualmente ne fa tre al bernabeu.

il motivo per il quale siamo fuori dalla coppa non è per il due a zero ma perché anche se ne fai due poi non riesce a adeguarsi fino alla fine al contesto.

l’allenatore conta perché ti fa assimilare gli automatismi e sai cosa fare quando sei in difficoltà. Conta perché ti da messaggi su come giocare, se metti in panca cancelo dai un messaggio. Se metti Ronaldo sulla bandierina ne dai un altro. Rendiamoci conto che Ronaldo ha segnato 21gol giocando lontano dalla porta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Audemars said:

Ditemi voi se, da laureato in economia e commercio, devo essere definito “poco intelligente” da un personaggio con a malapena la terza media soltanto perché mi sarei aspettato un qualcosa di diverso (non che ci andasse molto) dalla trasferta di madrid. 

E’ propio vero, il mondo al contrario, esattamente come la sua filosofia calcistica 

La conferenza di ieri dice tutto sul personaggio allegri, presuntuoso e arrogante all’inverosimile, se perde lo scudetto dirà che è colpa nostra che con 13 punti di vantaggio vi abbiamo creduto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, tacconifaverocabrini... ha scritto:


 


Quando penso alle occasioni perse non parlo solo delle finali, ma anche all'inopinata sconfitta di Monaco contro il Bayern e all'eliminazione dell'anno scorso contro il Real, due partite in cui purtroppo con un po' più di coraggio l'avremmo portata a casa.
Ma restando sulle finali, sono d'accordo che contro il Real a Cardiff non ci fosse partita (e in effetti non c'è stata) e forse sulla carta non c'era partita neanche a Berlino (per quanto noi avessimo uno dei centrocampi più forti al mondo) però per come si era messa contro il Barca, essendo riusciti pure a pareggiare, il rimpianto rimane enorme, soprattutto se quel rigore su Pogba fosse stato concesso... Poi che la perdi ci sta, ci mancherebbe.
Le sconfitte in Champions di Lippi sono quanto di più inspiegabile della storia del calcio, soprattutto quella col Dortmund (classica serata no) e quella col Milan (brutta partita da ambo le parti, ma col grande rimpianto di non aver potuto schierare Nedved) ma, mi ripeto, io quando ripenso a quella Juve ringrazio per aver avuto la fortuna di poter vivere quegli anni non per sentito dire e mi vengono i lucciconi agli occhi.
Questa invece non mi emoziona, è come la classica fi.ga di legno che se la tira, se riesco a rendere l'idea.

Eh vabbè...
Puoi pensare quel che vuoi..
Abbiamo perso 4 finali da favoriti...Le occasioni perse sono quelle..

 

In questi anni di Allegrinon abbiamo mai avuto la squadra piu forte d' Europa..COl Bayern eravamo addirittura agli ottavi...Potevamo anche passare ma poi  per vincerla era lunga ancora...

 

Le occasioni perse sono ben altre...Ci metto anche l' eliminazione in semifinale con lo UNited con Ancelotti...Eravamo a 1 passo dalla finale, stavamo 2 a 0 in casa e siamo andati fuori...

 

Io di occasioni perse ne ricordo tante...I 2 anni con Capello avevamo una squadra mostruosa..Buttati fuori da Arsenal e Liverpool..Ne ricordo tante di  occasioni perse..Ma non con Allegri...Con Allegri siamo andati oltre le aspettative in realtà..

Tranne quest' anno ( attendendo il ritorno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, tacconifaverocabrini... ha scritto:


 


Non so quanti anni hai, ma penso che abbiamo un concetto diverso di cos'è il calcio.

Beh siamo in un paese che ai figli prima che studiare si insegna a copiare...meglio il bignami che il manuale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Talos ha scritto:

La realtà che i bimbominkia non accettano ( perchè devono essere bimbominkia per forza) è che questa Juventus di occasioni inEuropa ne ha perse 0..

Anzi, direi che le 2 finali sono stati 2 risultati inaspettati..Siamo andati oltre quello che era lecito aspettarsi....

 

Le occasioni perse dalla Juve in Europa sono state ben altre...E un tifoso che non ha 10 anni lo sa bene quali sono state le occasioni perse..

Non certo le ultime 2 finali perse,nelle quali lucidamente per vincere avevamo bisogono di un miracolo...

Amburgo, Real, Dortmund, Milan 

Queste le finali dove eravamo nettamente favoriti

Concordo con te su Berlino e Cardiff 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Veramente Can ha dimostrato di saperlo fare. Due gol finora nelle poche partite giocate. Poi certo se in avanti ci va Matuidi qualche problema lo abbiamo. 

Faccio comunque notare che se il problema fosse questo si potrebbe comunque tornare al 4231 e a quel punto gli inserimenti dei centrocampisti non sarebbero determinanti.

Can ha 2 piedi come 2 fetti da stiro...

Gli preferisco Khedira zoppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Audemars ha scritto:

Ditemi voi se, da laureato in economia e commercio, devo essere definito “poco intelligente” da un personaggio con a malapena la terza media soltanto perché mi sarei aspettato un qualcosa di diverso (non che ci andasse molto) dalla trasferta di madrid. 

E’ propio vero, il mondo al contrario, esattamente come la sua filosofia calcistica 

comunque l'intelligenza prescinde assolutamente dal titolo di studio. si scrive proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, sempresoloforzajuventus said:

Non ricordare questa Juve?

Impossibile...a meno che non si voglia riconoscere tutto quello che è stato fatto.

Parlare poi di occasioni perse in Europa è incredibile.

 

Che male fa leggere commenti così.

Spero di annoiarmi così per altri 20 anni.

Lo so che vado contro corrente, e so anche che appartengo ai pochissimi tifosi juventini che pensano la CL vale 5 scudi...

Ma di cosa si deve riconoscere di questa Juve scusa?

Di essere usciti contro il Gala sotto Conte?

Di fare 2 finali di CL dove nel secondo tempo ce le hanno suonate?

Di fare i ridicoli contro l'Atletico come 2 settimane fa?

 

Ah, ma abbiamo dominato per 8 anni di fila....... Ma dove hai dominato? In italia...... non in Europa e nel mondo... dove conta VERAMENTE e dove si fa la storia mondiale (non solo quella Italiana) sul vero senso della parola.

 

Non so tu, ma in mia personalissima opinione, se vinci anche 10 scudi di fila senza vincere neppure una CL e' come vincere 10 Serie "B" e in Serie "A" hai sempre fatto pieta'...

Per me conta la CL. E' li che si vede il VERO valore di una squadra perche' il livello qualitativo in CL e' cosi' superiore rispetto alla Serie "A" che non ce paragone. Vinci quella coppa, e puoi essere definito la piu' forte squadra del mondo, senza SE e senza MA.

Chiedi al mondo intero (non agli juventini, ma al mondo intero non juventino) se ritengono il Real pari alla Juve oggi... Il Real vince 3 CL di fila e noi 8 scudi di fila.

Secondo te chi riterrebbero una squadra da leggenda? La Juve scudettata per 8 anni di fila o un Real che vince 3 CL di fila?

 

Poi, bollami come ti pare, ma io da Juventino preferisco 2 CL in piu' in bacheca e solo 1 scudo vinto che 8 scudi vinti di fila e zero CL vinte in quegli 8 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Snow Syfer ha scritto:

Il palmares di tutta la storia dice che ne abbiamo troppe davanti come titoli, le due italiane basterebbero visto il numero di scudetti.

le squadre con più titoli di noi te le ho elencate, ne hai 8 davanti. Per non parlare che i palmares storici fanno molte vittime, basta pensare a Genoa Bologna Torino, tifi una squadra con 7 scudetti e muori senza averne mai visto uno.

 

la classifica di squadra del secolo vale come quella auto dell’anno...ogni mese ne esce una di queste classifiche. Poi vabbè una classifica che premia chi arriva 3 volte seconda piuttosto che chi vince dice tutto sul modo di ragionare, sempre da provinciali tanto per non smentirsi

International Federation of Football History & Statistics

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, _ForzaJuve_ ha scritto:

.uff  lasciamo perdere, va'...

Se Emre Can ha i piedi allora siamo apposto..La Champions fra 50 anni la vinciamo.

Emre Can in una squadra che pretende di vincere la Champions può essere utile a 20 minuti dalla fine per tirare qualche pedata..Finita li.

 

Khedira sano era un giocatore vero..Emre Can è un mezzo giocatore..Classico medianaccio bravo a picchiare.

Poi vero..Nei 2 gol che ha fatto ha mostrato qualità...Ma solo in quei 2 gol perchè per il resto ha sempre dato l' impressione di essere uno scarpone...Non ha i tempi di gioco e a centrocampo palla al piede è lento come una capra.

Può andar bene in una squadra che gioca di contropiede, non inuna squadra che propone gioco...

 

Può andare bene a Simeone per esser chiari..

Se lo dai a Guardiola mette un primavera prima di lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Snow Syfer ha scritto:

Altro nella vita?qui è più l’altro che il lavoro.

tu se vai a operarti vuoi un medico che ha studiato l’operazione o che lo annoia e se ne è andato al ristorante?

 

Andiamo avanti col vantarci delle finali che ormai quel record è nostro...zidane se ne andò per vincere..sono passati quasi vent’anni prima che il migliore al mondo tornasse da noi e vista la figura ne passeranno altrettanti.

Sono pochi i campioni che amano arrivare secondi come voi...

zidane andò via perché a madrid c'è il mare:d io non amo arrivare secondo, dico solo che anche arrivare in finale ha una certa rilevanza. quantomeno non si può affermare che in europa prendiamo schiaffi ovunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Talos ha scritto:

Eh vabbè...
Puoi pensare quel che vuoi..
Abbiamo perso 4 finali da favoriti...Le occasioni perse sono quelle..

 

In questi anni di Allegrinon abbiamo mai avuto la squadra piu forte d' Europa..COl Bayern eravamo addirittura agli ottavi...Potevamo anche passare ma poi  per vincerla era lunga ancora...

 

Le occasioni perse sono ben altre...Ci metto anche l' eliminazione in semifinale con lo UNited con Ancelotti...Eravamo a 1 passo dalla finale, stavamo 2 a 0 in casa e siamo andati fuori...

 

Io di occasioni perse ne ricordo tante...I 2 anni con Capello avevamo una squadra mostruosa..Buttati fuori da Arsenal e Liverpool..Ne ricordo tante di  occasioni perse..Ma non con Allegri...Con Allegri siamo andati oltre le aspettative in realtà..

Tranne quest' anno ( attendendo il ritorno).

Il real che batte la Juve era all’inizio di un ciclo di 3 coppe in 6 anni. È come dire che l’ajax doveva asfaltarci...

 

col Dortmund buttata

 

col Milan sfortuna ma era comunque un Milan che avrebbe vinto 2 coppe e una finale.

 

La mia teoria sulle finali è che abbiamo sempre avuto più paura degli altri e piu le perdi e più cresce.

 

quella col Dortmund avrebbe cambiato la storia.

 

In finale deve esserci tutto ma proprio tutto compresa la fortuna. A Cardiff non potevi vincere ma se anche la fortuna fosse stata dalla nostra non puoi concedere un errore tattico come quello del centrocampo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CR Boss ha scritto:

Loro per me potrebbero scomparire.

Che Allegri non sia piu' un valore aggiunto IN CL almeno lo si vede(inutile ribadirne i motivi)

Che stasera si spera si vinca convincendo, non c'e' dubbio che me lo auguri.

Sebbene aspetto con ansia la partita con l'ATM! E' quella lo spartiacque. E non nutro realisticamente molte speranze (non che non si vinca, ma che si passi).

 

io intanto sono ansioso, molto ansioso per stasera. media ansia con udinese e poi ansiosissima con atm. sono molto fiducioso. oh poi se si esce vuol dire che non meritiamo di vincerla. almeno quest'anno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lou 65 ha scritto:

International Federation of Football History & Statistics

Ripeto: attendibilità di queste cose pari a sammer pallone d’oro prima di gente come del Piero e Ronaldo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Snow Syfer ha scritto:

Il real che batte la Juve era all’inizio di un ciclo di 3 coppe in 6 anni. È come dire che l’ajax doveva asfaltarci...

 

col Dortmund buttata

 

col Milan sfortuna ma era comunque un Milan che avrebbe vinto 2 coppe e una finale.

 

La mia teoria sulle finali è che abbiamo sempre avuto più paura degli altri e piu le perdi e più cresce.

 

quella col Dortmund avrebbe cambiato la storia.

 

In finale deve esserci tutto ma proprio tutto compresa la fortuna. A Cardiff non potevi vincere ma se anche la fortuna fosse stata dalla nostra non puoi concedere un errore tattico come quello del centrocampo 

Il Real contro cui abbiamo perso noi in quel momento era nettaente, stranettamente , superstranettamenter inferiore a noi..

Giocava titolare Mijatovic, che l' anno dopo a Firenze faceva la riserva delle riserve...Tanto per esser chiari..

 

Eravamo molto piu forti di quel Real Madrid....Il Real Madrid inizio' a crescere poco dopo, quando Florentino Perez decise di comprare Figo Zidane e compagnia cantante..Nel 99 erano una mezza squadra ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Talos ha scritto:

Se Emre Can ha i piedi allora siamo apposto..La Champions fra 50 anni la vinciamo.

Emre Can in una squadra che pretende di vincere la Champions può essere utile a 20 minuti dalla fine per tirare qualche pedata..Finita li.

 

Khedira sano era un giocatore vero..Emre Can è un mezzo giocatore..Classico medianaccio bravo a picchiare.

Poi vero..Nei 2 gol che ha fatto ha mostrato qualità...Ma solo in quei 2 gol perchè per il resto ha sempre dato l' impressione di essere uno scarpone...Non ha i tempi di gioco e a centrocampo palla al piede è lento come una capra.

Può andar bene in una squadra che gioca di contropiede, non inuna squadra che propone gioco...

 

Può andare bene a Simeone per esser chiari..

Se lo dai a Guardiola mette un primavera prima di lui.

Nel nostro centrocampo, ma spesso anche in difesa e in attacco, sembra che siano tutti degli scarponi perché non sanno a chi passare il pallone. O pensi veramente che gente che faceva il fenomeno fino a poco fa adesso abbia disimparato a calciare il pallone? Secondo me quando cambieremo allenatore ci accorgeremo che molti giocatori miglioreranno notevolmente la qualità del loro gioco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Snow Syfer ha scritto:

Il real che batte la Juve era all’inizio di un ciclo di 3 coppe in 6 anni. È come dire che l’ajax doveva asfaltarci...

 

col Dortmund buttata

 

col Milan sfortuna ma era comunque un Milan che avrebbe vinto 2 coppe e una finale.

 

La mia teoria sulle finali è che abbiamo sempre avuto più paura degli altri e piu le perdi e più cresce.

 

quella col Dortmund avrebbe cambiato la storia.

 

In finale deve esserci tutto ma proprio tutto compresa la fortuna. A Cardiff non potevi vincere ma se anche la fortuna fosse stata dalla nostra non puoi concedere un errore tattico come quello del centrocampo 

quelle che ci poteva stare perderle sono ajax, barcellona e real madrid. con amburgo, borussia, real (in liga 4° a 17 punti dall?atletico)e milan si doveva e poteva vincere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Nel nostro centrocampo, ma spesso anche in difesa e in attacco, sembra che siano tutti degli scarponi perché non sanno a chi passare il pallone. O pensi veramente che gente che faceva il fenomeno fino a poco fa adesso abbia disimparato a calciare il pallone? Secondo me quando cambieremo allenatore ci accorgeremo che molti giocatori miglioreranno notevolmente la qualità del loro gioco. 

Pirlo Pogba Vidal e Marchisio c' erano con Allegri...Non mi sono mai sembrati scarponi...

Ma anche Khedira e Pjanic c' erano con Allegri quando siamo andati in finale, e non sembravano affatto scarponi...

 

Il problema è che in questo organico tranne Pjanic non c' è mezzo giocatore che sa fare gioco a centrocampo...Dura e triste realtà..

Questo è anche il motivo per cui siamo costretti a vedere Dybala fare il centrocampista..Non abbiamo costruttori di gioco, cè solo Pjanic...A causa di questo ci dobbiamo sorbire Dybala mediano o quasi.

 

A centrocampo è stato fatto un mercato sbagliato..
Probabilmente hanno sopravvalutato Emre Can....Anzi, sicuramente hanno sopravvalutato Emre Can vedendo lo stipendio assurdo che prende.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.