Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

15 Dicembre 1957, Fiorentina - Juventus: la Dea Eupalla, o chi per essa, scongiurò quella che avrebbe potuto essere una vera e propria tragedia

Post in rilievo

Grazie a 29 Maggio 1985 ( Stefano ) , sempre bravissimo nel raccontare la N/S. Storia .allah

Non ricordavo proprio questa tragedia ( assomiglia un pò all'Heysel , ma solo con dei feriti , per fortuna ) 

Leggendo però le formazioni .... 

Io ho conosciuto personalmente sia Lojacono & sia Nicolè  :)

Lojacono & Nicolè hanno giocato insieme con l'Alessandria ( nel '67-'68 se non sbaglio ) e frequentavano il Bar-Guasco ( di via Guasco) .

Io frequentavo spesso questo bar perchè c'erano tre "flipper " , ... :) , & perchè era frequentato da vari sportivi alessandrini

dell'epoca ( il più importante era De Piccoli campione EUROpeo dei pesi massimi ) . 

Vi racconto un aneddoto :

un giorno ( o una sera) arrivano vicino al bar  Nicolè & Lojacono  con una Giulia nuova di zecca ( a quel tempo  si poteva parcheggiare 

facilmente ) pavoneggiandosi con gli amici ed i clienti per l'acquisto ed esaltando le prestazioni dell'Alfa-Romeo ,

ma ... cominciò a piovere a dirotto .

Dovete sapere che a quel tempo le auto nuove uscivano dalla Concessionaria con la targa di cartone !! .ghgh

Per alcuni minuti , tutti  parlavano di auto , chi diceva " forse è meglio la Lancia " " no , è meglio la Triumph " " no ,  è meglio la BMW " , ecc. (per dire ) 

ma nessuno si preoccupava della targa di cartone , ... !! 

Dopo un pò , finalmente , uno dei presenti gridò : " la targa , ... la targa !! " ;  uscirono fuori , sotto una pioggia incessante , questo signore e Nicolè 

 e rientrarono tutti & due  fracidi .ghgh , ....  comunque finì con una grossa risata collettiva e  Nicolè & Lojacono pagarono da bere a tutti ( anche a me :d ) 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, baudolino ha scritto:

Grazie a 29 Maggio 1985 ( Stefano ) , sempre bravissimo nel raccontare la N/S. Storia .allah

Non ricordavo proprio questa tragedia ( assomiglia un pò all'Heysel , ma solo con dei feriti , per fortuna ) 

Leggendo però le formazioni .... 

Io ho conosciuto personalmente sia Lojacono & sia Nicolè  :)

Lojacono & Nicolè hanno giocato insieme con l'Alessandria ( nel '67-'68 se non sbaglio ) e frequentavano il Bar-Guasco ( di via Guasco) .

Io frequentavo spesso questo bar perchè c'erano tre "flipper " , ... :) , & perchè era frequentato da vari sportivi alessandrini

dell'epoca ( il più importante era De Piccoli campione EUROpeo dei pesi massimi ) . 

Vi racconto un aneddoto :

un giorno ( o una sera) arrivano vicino al bar  Nicolè & Lojacono  con una Giulia nuova di zecca ( a quel tempo  si poteva parcheggiare 

facilmente ) pavoneggiandosi con gli amici ed i clienti per l'acquisto ed esaltando le prestazioni dell'Alfa-Romeo ,

ma ... cominciò a piovere a dirotto .

Dovete sapere che a quel tempo le auto nuove uscivano dalla Concessionaria con la targa di cartone !! .ghgh

Per alcuni minuti , tutti  parlavano di auto , chi diceva " forse è meglio la Lancia " " no , è meglio la Triumph " " no ,  è meglio la BMW " , ecc. (per dire ) 

ma nessuno si preoccupava della targa di cartone , ... !! 

Dopo un pò , finalmente , uno dei presenti gridò : " la targa , ... la targa !! " ;  uscirono fuori , sotto una pioggia incessante , questo signore e Nicolè 

 e rientrarono tutti & due  fracidi .ghgh , ....  comunque finì con una grossa risata collettiva e  Nicolè & Lojacono pagarono da bere a tutti ( anche a me :d ) 

 

 

...... erano le cosiddette ..... " Targhe Prova "  .....  :tsa:    ( qualcosa di " simile " ... ogni tanto .... circola ancora ....  :tsa:)  

 

...... BAR GUASCO .... IN VIA GUASCO  .... NEL QUARTIERE DEI .... .ehm  .....   " GUASCONI "  ......  .ghgh 

 

Ti Ringrazio per aver letto .. gradito .. e partecipato con un simpatico e graditissimo aneddoto ! 

 

Buon Ferragosto a Te e Famiglia !   

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Blackwhite heart ha scritto:

Grazie di cuore, sei un mito! 

 

48 minuti fa, Black&White17 ha scritto:

Mi unisco a tutti gli altri utenti per ringraziarti, Stefano. 

Grazie mille

Buon ferragosto a te e a tutto il forum

Amici, mi fate ... .imb ... arrossire : non merito tanta considerazione ! 

 

Io, intanto, per non saper nè .giornale ...  nè  .scrittore... per la serie " carpe diem " ... incasso e porto a casa , anche perchè, ne sono più che certo,

verrà il giorno in cui vi pentirete amaramente di aver .. " urbi et orbi " .. elargito tanta  preziosa e regale munificenza nei confronti della mia persona  ... .ghgh

 

Ciò non toglie che io non possa e non debba esimermi dal Ringraviarvi entrambi per aver letto .. gradito .. e soprattutto .. per la Stima che mi dimostrate,

e che .. senza indugio alcuno .. contraccambio senza esitazione alcuna ! 

 

Buon Ferragosto a voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 09:12, Fox Vega ha scritto:

Episodio che non conoscevo e che il grande Stefano ha riportato alla luce dagli archivi della storia calcistica.

Credo che situazioni oltre il limite come questa fossero quasi prassi in anni in cui c’era molta meno coscienza sul tema sicurezza e gli stadi venivano gestiti senza particolari norme.

Fortunatamente negli ultimi decenni le cose sono migliorate sui campi europei, seppur a volte capitino episodi sporadici di questo tipo

Amico, perdona il mio ritardo nel Ringraziarti per aver letto .. apprezzato .. e per aver inteso lasciare un tuo gradito contributo ! 

 

Grazie anche per la Stima che dichiari di nutrire nei miei confronti e di cui , seppur eccessiva ed immeritata, mi onoro ! 

 

Ca va sans dire che il medesimo sentimento, da sempre, lo nutro anch'io verso la tua persona ! 

 

Sto tentando di rispondere e ringraziare tutti voi che avete partecipato a questo topic , e simultaneamente, di ringraziarvi per l'attenzione  

che avete inteso rivolgere nei confronti di  questo mio viaggio a ritroso nella nostra Storia  .... nel contempo devo accudire anche ad altre   

mansioni ... ed ecco il perchè i " tempi ", per i dovuti e doverosi attestati di riconoscenza verso tutti voi si stanno allungando, il tutto per la

la serie ....  .ehm " Siamo spiacenti per il ritardo .... .imb "

 

Buon Ferragosto a Te e Famiglia ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammetto che avevo assolutamente ZERO conoscenza di questa vicenda.

Grazie mille per aver condiviso questo interessantissimo pezzo della nostra storia!

 

Un abbraccio,

Tonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero piccolo ed ero li', in tribuna, con mio padre Juventino che fece in modo che non mi accorgessi di niente, capii che qualche cosa era successo, ma non cosa, quando tornai a casa dagli abbbracci e baci a me di mia madre come fosse un anno che non mi rivedeva, e dalle urla di lei a mio padre che ero troppo piccolo per portarmi tra quei matti che vanno alle partite. Compresi il tutto tempo dopo quando imparai a leggere. Grazie per aver risvegliato i miei ricordi, e' stato bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, asturias7 ha scritto:

Ammetto che avevo assolutamente ZERO conoscenza di questa vicenda.

Grazie mille per aver condiviso questo interessantissimo pezzo della nostra storia!

 

Un abbraccio,

Tonio

Grazie a te, Caro Amico, per aver letto ed apprezzato ! 

 

Auguro a Te e Famiglia un Buon Ferragosto ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, MATTEO1973 ha scritto:

Grazie @29 MAGGIO 1985

Ignoravo completamente l'episodio. 

Incredibili i richiami al tuo nick.

 

 Caro Amico, 

anch'io, seppur in parte,l'avevo rimosso, nel senso che avevo un po' " smarrito " sia l'esatta dinamica di quell'evento, che la consapevole  

ed esatta percezione di ciò che, di veramente deleterio, sarebbe potuto accadere se .. " IL CASO "  e/o  " IL DESTINO " .. quel giorno 

avessero avuto la " LUNA STORTA " !

 

Ed è così che .. passo dopo passo .. " lubrificando " un po' le mie ormai obsolete ed arrugginite  " sinapsi cerebrali " .. mi sono

attivato nella speranza di riuscire a ricomporre ( quasi ) tutti,  i " tasselli " di quella vicenda ! 

 

A quel punto, alla mia mente è parso giusto e doveroso condividere questo mio viaggio a ritroso nella " Leggenda Bianconera " con tutti coloro che   (e non sono tantissimi ) in questo forum, oltre a nutrirsi  del " Presente "  e/o " Passato Prossimo " della " Gloriosa Storia Bianconera ", amano anche rivivere eventi e vicissitudini da collocare nel " Passato Remoto "  e/o " Passato Remotissimo " della " VECCHIA SIGNORA ", considerando che, quello che all'Epoca  fu in prima battuta definito  " Sporting Club Juventus ", venne alla luce nel mese di Novembre del 1897 ! 

 

Ca va sans dire .. che anche per il sottoscritto .. il primo pensiero, ahimè, mi ha rimandato, alla funesta e tragica notte del 29 MAGGIO 1985 !

 

Grazie a te per aver gradito e partecipato ! 

 

Buon Ferragosto a te e Famiglia ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, 29 MAGGIO 1985 said:

Grazie a te, Caro Amico, per aver letto ed apprezzato ! 

 

Auguro a Te e Famiglia un Buon Ferragosto ! 

 

.salveStefano

 

Di niente.

Grazie per l'augurio. Purtroppo qui in Canada non si "celebra" il Ferragosto.

Andrò cmq in vacanza tra qualche giorno.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, dankos2 ha scritto:

Ero piccolo ed ero li', in tribuna, con mio padre Juventino che fece in modo che non mi accorgessi di niente, capii che qualche cosa era successo, ma non cosa, quando tornai a casa dagli abbracci e baci a me di mia madre come fosse un anno che non mi rivedeva, e dalle urla di lei a mio padre che ero troppo piccolo per portarmi tra quei matti che vanno alle partite. Compresi il tutto tempo dopo quando imparai a leggere. Grazie per aver risvegliato i miei ricordi, e' stato bello.

 

7 ore fa, OmarSivori50 ha scritto:

Grazie per questo importante ricordo. Io conservo ancora la foto di quella mirabile formazione, attaccata nella parte interna del mio primo vocabolario di latino

Cari Amici, uum che dire se non che, con le vostre toccanti istantanee mnemoniche a ritroso nel tempo, seppur diverse nel contenuto, e di concerto nella narrazione, mi sono intimamente commosso a tal punto che, così come scrisse il poeta/librettista del celeberrimo " L' Elisir d'amore " Di Gaetano Donizetti, non sono riuscito a trattenere una " furtiva lagrima " ( ca va sans dire, con la " g " così come riportato .. e cantato .. nel testo originale del " libretto " )  

 

Vi Ringrazio per aver partecipato .. per aver gradito .. e per aver lasciato il vostro prezioso contributo !  

 

Buon proseguimento sia a voi che alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

 

 

P.S. -  in prima pagina, nel post di apertura, appena sotto l'immagine della nostra " rosa " inerente il

Campionato 1957/58, ho messo in atto un'aggiunta : ho riportato il nome di tutti i giocatori presenti

in quella " SPLENDIDA FOTOGRAFIA " ! Ca va sans dire  che alcuni calciatori sono noti e celebrati 

nell'Universo intero .... altri, invece, alla maggior parte dei tifosi juventini, anche per questioni di età, 

saranno del tutto sconosciuti ! Visto e considerato che tutti i presenti in quella istantanea hanno 

contribuito alla conquista del 10° Scudetto, ho ritenuto giusto .. opportuno .. doveroso rendere un

" Sincero Omaggio " sia ai CAMPIONI .. che alle ..  SECONDE e TERZE LINEE e/o GREGARI che dir

si voglia ! Se Bonini non avesse corso anche per Platinì ... l'immenso Michel, probabilmente, invece

di assurgere al ruolo di " LE ROI "  si sarebbe fermato a quello, seppur nobile ma un gradino più basso,

di " PRINCIPE " .... .ghgh

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, asturias7 ha scritto:

 

Di niente.

Grazie per l'augurio. Purtroppo qui in Canada non si "celebra" il Ferragosto.

Andrò cmq in vacanza tra qualche giorno.

 

Saluti

.... non sapevo che tu vivessi a quelle latitudini ... complimenti ! 

 

.... Canada " Francofona "  e/o " Anglofona " .... uum ... o non esiste più questa " demarcazione " ? 

 

.... uum E il clima,  è impazzito anche lì ? 

 

Ho letto ora, non ci avevo mai badato, che recentemente è nato il tuo primo figlio :

Complimenti a te ma , perdonami, soprattutto alla tua Signora ! 

 

Inutile che te lo rammenti .. però, si sa mai : se si interesserà di " Calcio ", istruiscilo per bene , la " strada maestra " è una sola, 

ovviamente quella a .. " TINTE BIANCONERE " ..  guai così non fosse ... mi costringeresti, alla mia età, a venire in Canada per

riportarlo sulla " RETTA VIA " ....  .ghgh 

 

Cordialissimi Saluti a tutta la Famiglia !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 19:40, Txarren ha scritto:

un tempo di persone vere..la morte e la tragedia faceva ancora parte della vita quotidiana...oggi viviamo in bolle di vetro, e quando il dramma si affaccia inaspettatamente nelle nostre vite non abbiamo le risorse per affrontarla..all'epoca tutti avevano un genitore, un fratello e\o un figlio perduti

Grazie per aver letto e per aver lasciato il tuo contributo ! 

 

Seppur in ritardo, Buon proseguimento di Ferragosto ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 12:19, SuperEagle ha scritto:

Figurati, grazie a te....non è stato difficile, mi è bastato chiudere gli occhi e immaginare alcune zone delle curve dei nostri giorni......doh

...... e purtroppo, a mo' di insanabile " infestante ", un degrado sia culturale .. che etico/comportamentale/estetico, inutile nasconderci

dietro ad una " foglia di fico ", quasi che si trattasse di inestirpabile " gramigna ", più o meno velatamente, sta mettendo le " radici " anche

negli altri settori degli Stadi ! 

 

Seppur con grave ritardo, Buon Ferragosto a te e famiglia ! 

 

.salveStefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, juventusueberalles ha scritto:

Grazie per la condivisione :) 

Grazie a te per aver letto e partecipato ! 

 

.... uum se faccio ancora in tempo .... Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia ! 

 

Cordiali Saluti !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie a te per aver letto e partecipato ! 

 

.... uum se faccio ancora in tempo .... Buon proseguimento di Ferragosto a te e famiglia ! 

 

Cordiali Saluti !  

 

.salveStefano

Grazie, ricambio di cuore :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, 29 MAGGIO 1985 said:

.... non sapevo che tu vivessi a quelle latitudini ... complimenti ! 

 

.... Canada " Francofona "  e/o " Anglofona " .... uum ... o non esiste più questa " demarcazione " ? 

 

.... uum E il clima,  è impazzito anche lì ? 

 

Ho letto ora, non ci avevo mai badato, che recentemente è nato il tuo primo figlio :

Complimenti a te ma , perdonami, soprattutto alla tua Signora ! 

 

Inutile che te lo rammenti .. però, si sa mai : se si interesserà di " Calcio ", istruiscilo per bene , la " strada maestra " è una sola, 

ovviamente quella a .. " TINTE BIANCONERE " ..  guai così non fosse ... mi costringeresti, alla mia età, a venire in Canada per

riportarlo sulla " RETTA VIA " ....  .ghgh 

 

Cordialissimi Saluti a tutta la Famiglia !  

 

.salveStefano

 

Diciamo Anglofona, ma ormai non si usano più o raramente questi termini... tanto il paese è in stragrande maggioranza di lingua inglese (parlata e usata), oltre alle lingue che parlano in tanti immigranti. Basta pensare che dove vivo, Toronto, è più multiculturale che la tanta decantanta New York...

 

Il clima, diciamo che sta piovendo più del solito questa estate... ma caldo e umido come il solito.

Per il resto, grazie mille. Non ti preoccupare, mio Cristian sarà juventino... son riuscito a "contaggiare" anche mia moglie. :d

 

Un abbraccio,

Tonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 00:20, Michael Laudrup ha scritto:

Ho letto ora, non conoscevo assolutamente questa vicenda... Grazie Stefano per avercela raccontata in maniera, come sempre, esemplare e dettagliata, sei davvero la memoria storica di questo forum. 

Amico mio, perdonami, ma mi sono :o accorto solo ora che, INCREDIBILE MA VERO, sei l'unico che non ho ancora personalmente Ringraziato .. .boh

 

Per espiare la mia gravissima colpa .. mi autofustigherò con il cilicio .. e salirò la " Scala Santa " in ginocchio dopo aver cosparso i gradini di ceci e ghiaia .. .chebotta  

 

Mettiamola così .... .ehm  " Beati gli ultimi ... perchè saranno i primi "  ( e Tu, a pieno titolo, rientri tra gli utenti di Vs che più stimo ) 

 

Ciò premesso, Grazie per aver letto ( se ti va , nel post di apertura ho apportato una " modifica/aggiunta " ... forse potrebbe interessarti ... ne ho fatto accenno

anche in un messaggio appena qui .mandrillacciosopra .... ed è evidenziato in  "  R O S S O "  ) per aver gradito .. e per aver lasciato il tuo contributo ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico mio, perdonami, ma mi sono :o accorto solo ora che, INCREDIBILE MA VERO, sei l'unico che non ho ancora personalmente Ringraziato .. .boh

 

Per espiare la mia gravissima colpa .. mi autofustigherò con il cilicio .. e salirò la " Scala Santa " in ginocchio dopo aver cosparso i gradini di ceci e ghiaia .. .chebotta  

 

Mettiamola così .... .ehm  " Beati gli ultimi ... perchè saranno i primi "  ( e Tu, a pieno titolo, rientri tra gli utenti di Vs che più stimo ) 

 

Ciò premesso, Grazie per aver letto ( se ti va , nel post di apertura ho apportato una " modifica/aggiunta " ... forse potrebbe interessarti ... ne ho fatto accenno

anche in un messaggio appena qui .mandrillacciosopra .... ed è evidenziato in  "  R O S S O "  ) per aver gradito .. e per aver lasciato il tuo contributo ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

 

 

Non ti preoccupare Stefano, ci mancherebbe... Ti dimostri ancora una volta non solo un utente estremamente preparato sulla Storia della nostra amata Juventus ma anche di una gentilezza ed affabilità uniche.

Ti ringrazio di cuore per le parole di apprezzamento nei miei confronti, non immagini quanto mi abbiano fatto piacere dato che come sai ti stimo moltissimo. 

Leggero' subito l'aggiunta che hai apportato, ogni tuo post rappresenta per me un arricchimento ed anche un piacere perché dalle tue parole traspare sempre ed in modo inequivocabile l'amore incondizionato verso la Maglia. 

Buona notte 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo ora. Grazie di cuore Stefano per aver condiviso con noi un pezzo di storia bianconera. È sempre gradevole leggerti. A me capita di sognare ad occhi aperti. Fiduciosa come sempre in vista della nuova stagione, ti saluto e ti ringrazio ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.