Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

15 Dicembre 1957, Fiorentina - Juventus: la Dea Eupalla, o chi per essa, scongiurò quella che avrebbe potuto essere una vera e propria tragedia

Post in rilievo

Ecco un episodio, tra i tanti, che ignoravo della nostra storia.

Fortuna che ci pensa il nostro "storico a tinte bianconere" a riportare alla memoria collettiva una marea di ricordi più o meno noti.

Grazie Stefano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, the coach ha scritto:

Ecco un episodio, tra i tanti, che ignoravo della nostra storia.

Fortuna che ci pensa il nostro "storico a tinte bianconere" a riportare alla memoria collettiva una marea di ricordi più o meno noti.

Grazie Stefano!

Grazie a te, Amico ! 

 

Non scrivo per me , o per meglio dire, non solo per me : il mio intento primario è quello di tramandare " Pagine della Nostra Storia ",

a volte sconosciute ai più, a persone come te che, oltre del presente e del passato prossimo della " Vecchia Signora ", amano anche

nutrirsi di eventi bianconeri che risalgono ai Tempi, più o meno remoti, in cui il " CALCIO " era solo ed esclusivamente un " GIUOCO "

che ammaliava e rapiva milioni e milioni di appassionati all over the world .... in un susseguirsi perpetuo di semplici ma assai intense

emozioni ! 

 

Un Cordiale Saluto ,  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Shiryu ha scritto:

Grazie Stefano, ennesima storia interessante. Leggere le cronache di questi avvenimenti mi lascia sempre stranito, sembra davvero un'epoca così lontana.. Eppure non lo è così tanto .ghgh grazie ancora, quando vedo una tua discussione sono sempre felice, anche a tarda notte e con lo stomaco pieno :d

 

9 ore fa, pablito77! ha scritto:

Grazie @29 MAGGIO 1985! Un articolo tratto dagli annali di storia calcistica a settimana, un lavoro davvero da apprezzare soprattutto per chi come me mangia pane&Juve fin da piccolo affamato di questo tipo di reports che mi trasmetteva il mio papà quando insieme attaccavamo le figurine sull album Calciatori Panini o mentre leggevamo la Gazzetta io sulle sue gambe a guardare le figure e lui a leggermi le notizie salienti. 

 

Grazie Stefano!   

 

9 ore fa, lorenzo7 ha scritto:

Grazie Stefano!

Sempre preziosa la tua memoria storica.

Certo che, non lo nascondo, un brivido mi ha percorso la schiena quando ho letto del crollo di una parte dello stadio...

E il pensiero è volato per un momento all'85...

Davvero miracoloso il fatto che non ci siano stati morti.

 

 

2 ore fa, enzobing76 ha scritto:

No no grazie a te, ho oramai 43 anni e sono cresciuto con un calcio profondamente diverso da quello attuale, leggere topic come questo mi fa tornare alla memoria, anche se nella fattispecie non ho vissuto quel periodo, anni meravigliosi dove il calcio era uno sport raccontato dalle voci di Ciotti e Ameri, commentato da Tosatti e da Brera, un calcio che univa e non divideva, dove personaggi come l'Avvocato e Prisco facevano del sano sfottò un'arte ad oggi dimenticata.

uum  che dire amici se non che, nel vostro accorato .. epidermico .. sentimentalmente assai intenso modo di intendere e ragionar di Juve, molto mi ritrovo e mi riconosco .

 

Lo stesso empatico trasporto per una " VECCHIA SIGNORA " che ci ha rubato il cuore ed alla quale, come più e più volte ho scritto e ribadito, quasi che essa possa assurgere al ruolo di un metaforico e fedele porto in cui approdare, noi ci affidiamo quando i ciclici marosi della nostra esistenza tentano di sopraffarci !

 

Grazie a tutti voi : rapportarmi con persone che " vivono " la JUVENTUS .. come io la " vivo " ..  è per me fonte di orgoglio e intimo piacere !

 

Buon proseguimento a tutti voi ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Stefano .allah

 

Grazie Amico ! 

 

Quando elaboro questi " appuntamenti " ho molti dubbi su quella che potrà essere " l'accoglienza " da parte dell'utenza di VS, di norma ed in gran parte assai poco predisposta, sia mentalmente che sentimentalmente, a tutto ciò che rimanda alla Juventus e che riguarda vicissitudini bianconere che vadano oltre il " presente "  e/o che al massimo trovino collocazione in un " passato " .. molto molto .. " prossimo "... :tsa: 

 

In compenso, mi onoro e mi sostento di alcune "certezze " inerenti la ormai acclarata e certificata  partecipazione e condivisione di un manipolo di " Irriducibili " che da sempre mi gratificano della loro preziosa e gradita presenza  ... e TU .. Caro FRANCESCO .. a PIENO TITOLO rientri in questa ridotta ma passionale e romantica " cerchia " ! 

 

Buona Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il solito grande inesauribile e inarrivabile Stefano, grazie per l'ennesima perla ( di cui non sapevo nulla ) e soprattutto grazie di esistere.  Ciao , forza "Goeba", e buon ferragosto dal tuo "fan" Gianfranco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo successe tre giorni prima della mia nascita. Ricordo alcuni nomi storici tipo Charles e Sivori ma un nome che mi e' caro e' quello dell'arbitro Lo Bello di Siracusa.

Anch'io sono di Siracusa e' l'arbitro Lo Bello me lo ricordo perfettamente, anche perche' lo conoscevo di persona.

Grazie per questo post molto interessante ed informativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 00:29, Carlitos5 ha scritto:

Non ero a conoscenza del fatto ,è  sempre bello leggere storie di un epoca che  fu,soprattutto poi sapendo che non morì nessuno. E guardando la foto della rosa mi viene da pensare quanto fossero belle quelle maglie ........(ogni riferimento è  puramente casuale)

 

Il 12/8/2019 Alle 09:19, Stile&Stiletto ha scritto:

Ignoravo anche io quell'episodio che avrebbe potuto davvero diventare tragico.

 

Preziosissima, Stefano, la tua opera di rivisitazione della nostra immensa storia in favore soprattutto dei più giovani, e, come in questo caso, di tutti coloro che non conoscono tutte quelle vicende nelle loro innumerevoli pieghe. E' importantissimo che i tifosi conoscano (in ogni sua piega) la storia del Club per il quale si fa il tifo...non solo quella recente ma tutta intera, perchè la storia è tutta legata assieme dalla Fondazione ad oggi.

 

Emoziona l'ultima immagine, quella splendida fotografia di Umberto Agnelli e i grandi giocatori lì ritratti, che andranno poi a conquistare la prima storica stella (nel 1958...pensate che le milanesi 60 anni dopo quella nostra conquista stanno ancora alla prima...rendetevi conto di che significa, di quale immane differenza)...ed emozionanti quelle splendide maglie, con quelle righe bianconere, le maglie della Juventus...quando non esistevano ragioni "commerciali" per stravolgerle. Lì c'è stampata la maglia della Juve per come è.

 

Il 12/8/2019 Alle 09:05, Dario il grande ha scritto:

Grazie! Quella stessa foto la tenevo nella borsa da scuola, in quel periodo stavo in prima elementare e una foto simile, ma riferita alla sola squadra prima di iniziare una partita, la tenevo appesa al muro della mia cameretta.

Quelle maglie a strisce verticali bianconere con il colletto a V, calzoncini bianchi e calzettoni bianchi con le doppie strisce nere; ancora oggi la considero quale la divisa  più bella in assoluto e il migliore riferimento estetico alla mia amata Juventus.

Carissimi e " storicamente raffinati "  cultori  della più pura e nobile " JUVENTINITA' " , uum come potrei io non essere in totale ed empatica sintonia con ciò che

delle vostre graditissime ed argute riflessioni ho evidenziato in grassetto ? 

 

L'immagine della Nostri giocatori .. del Nostro Presidente .. del Nostro caro, vecchio, ma mai dimenticato " Comunale " ... è permeata, anzi, trasuda di Blasone 

ed ineguagliata Classe .. a .. TINTE BIANCONERE ! 

 

E LA NOSTRA MAGLIA .. anzi .. LA NOSTRA SPLENDIDA DIVISA DA GIOCO .. nella loro .. SEMPLICE e nel contempo AMMALIANTE ELEGANZA, in un coacervo di

intensissime emozioni e ricordi di un " Giuoco del Calcio " di  cui si sono, ahimè, ormai smarriti i profumi e le genuine ed intense atmosfere, esaltano e rappresentano la massima ed ineguagliata espressione di impeccabile ed armonica ELEGANZA ! 

 

Ed ancor più la loro " UNICITA' " si magnificava alla mente ed agli occhi di chi aveva profondamente a cuore le vicissitudini della " VECCHIA SIGNORA" quando, 

lorda di sudore .. fango .. ed a volte sangue, con orgoglio e piglio indomito faceva con orgoglio bella mostra di sè sul petto dei NOSTRI EROI nelle 1000 e 1000

" BATTAGLIE " su verdi terreni di gioco al fine di difendere ed onorare , contro tutto e contro tutti, IL BUON NOME .. LA STORIA .. L'ONORE della " JUVENTUS F.C. 1897 " ! 

 

uum Mai e poi mai avrei pensato che si potesse arrivare un giorno al vero e proprio " scempio " che, nostro malgrado, ci verrà propinato in questa stagione calcistica .uffa 

 

UMBERTO ... JOHN ... OMAR  ( e cito solo voi perchè siete presenti nell'immagine in prima pagina .. e purtroppo, almeno " fisicamente " non siete più con noi , 

anche se, moltissimi altri, a cominciare da Gianni - Gaetano - Vittorio e chi più ne ha .. più ne metta, ne avrei da menzionare ) PERDONATE LORO PERCHE', 

almeno in questo caso, NON SANNO COSA FANNO .... :tsa:

 

Rinnovo il mio sentito e sincero Ringraziamento a tutti voi per aver portato il vostro prezioso contributo in questo mio ennesimo viaggio a ritroso nella nostra Storia ! 

 

Buon Ferragosto a Voi e famiglie ! 

 

.salveStefano

 

p.s. - a questo punto, visto e considerato che, nel " Giuoco del Calcio " dell' A.D. 2019, di nulla, ma proprio di nulla, ahimè, ci si deve meravigliare, non

vorrei che un giorno si arrivasse al punto di ( anche solo come ipotesi ) di mutare il nome " JUVENTUS " in chissà quale altra assurda definizione .uffa

 

Grazie a .paceebene Dio, in quell'eventuale giorno, probabilmente io non sarò più su questo pianeta che l'Uomo ha definito " Terra " in quanto,

nel frattempo, avrò di certo raggiunto " Lidi " al momento a noi sconosciuti ...  :tsa:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver ricordato questo episodio che ho scoperto qualche anno fa sfogliando (anche io) l'archivio storico de La Stampa. Stavo cercando di ricostruire la stagione della "Prima Stella" per scriverci un libro, poi ho allungato il tiro su tutta la gestione di Umberto Agnelli di quel periodo e quello della triade. Ne venne fuori "la Juventus del Dottore" in cui, nel ricostruire la stagione di quel decimo scudetto, ho ricordato la tragedia sfiorata ai margini di quella partita.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Sempre bello leggere questi aneddoti, grazie per il contributo !

 

2 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Il solito grande inesauribile e inarrivabile Stefano, grazie per l'ennesima perla ( di cui non sapevo nulla ) e soprattutto grazie di esistere.  Ciao , forza "Goeba", e buon ferragosto dal tuo "fan" Gianfranco.

Grazie a voi Amici ! 

 

Con il vostro prezioso e graditissimo apprezzamento mi attribuite meriti  che vanno ben oltre i miei reali , e presunti , meriti ! 

 

Buon Ferragosto a voi e famiglie ! 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, aussiefan ha scritto:

Tutto questo successe tre giorni prima della mia nascita. Ricordo alcuni nomi storici tipo Charles e Sivori ma un nome che mi e' caro e' quello dell'arbitro Lo Bello di Siracusa.

Anch'io sono di Siracusa e' l'arbitro Lo Bello me lo ricordo perfettamente, anche perche' lo conoscevo di persona.

Grazie per questo post molto interessante ed informativo.

Grazie a te per aver gradito e per il tuo gradevole ed interessante contributo ! 

 

Buon Ferragosto a te e famiglia ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Caro Stefano.

Grazie per questa ennesima chicca che ci distrae dal calciomercato e dal noiosissimo calcio d'agosto...

Intervengo perché l'episodio che hai riportato, adeguatamente arricchito da particolari dettagliati delle cronache dell'epoca, mi è stato più volte raccontato di persona da Beppe Virgili.

Ho conosciuto e frequentato Beppe per motivi calcistici negli ultimi anni della sua vita. Lui amava raccontare gli aneddoti della sua carriera calcistica ed era divertentissimo da ascoltare, un friulano doc che tuttavia decise di mettere le radici e vivere a Firenze. 

Tantissimi i suoi racconti di un calcio di altri tempi, e dei suoi protagonisti osservati e affrontati sul campo di gioco.In questo caso mi raccontò che soltanto quando, pochi giorni dopo l'accaduto, si recò in ospedale per visitare i feriti si rese conto del reale rischio che era stato corso.La leggenda che un suo gol contro la Juve aveva fatto crollare un pezzo della Maratona l'ha accompagnato per tutta la vita, era un epidodio che nell' immaginario collettivo (paradossale) del tifo viola lo aveva reso  popolare.Molti tifosi, specialmente i più giovani, amavano ricordare Beppe per questo aneddoto piuttosto che per essere stato il capocannoniere del primo scudetto viola...

Grazie ancora e buona estate!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 02:07, Buffon75 ha scritto:

C'è da dire che quella squadra fu sostanzialmente superiore alla concorrenza e vinse lo scudetto con 3 giornate di anticipo e con 8 punti finali sulla seconda (un'enormità per i campionati a 2 punti) 

Charles fu un gigante, con 28 reti (di cui solo 2 di rigore) e Sivori mise a segno una quadripletta al LaneRossi Vicenza. 

 

...... tutto perfetto !  

 

...... mi permetto di aggiungere quanto segue ..... .ehm

 

- CAMPIONATO 1957/58 :  CHARLES 28 GOL  - SIVORI 22 GOL = 50 GOL 

 

- CAMPIONATO 1959/60 :  SIVORI      28 GOL -  CHARLES 23 GOL = 51 GOL 

 

NESSUNO COME LORO : LA " COPPIA DI ATTACCANTI " PIU' PROLIFICA DELLA NOSTRA STORIA ... SE RAPPORTATA AI SINGOLI CAMPIONATI  DI SERIE A ! 

 

Grazie per aver partecipato !  

 

Buon Ferragosto ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Blackadder ha scritto:

grazie per averci portato questa storia che io ignoravo, è sempre bello (in questo caso un po' meno visto il grave incidente) scoprire eventi di storia calcistica che ci riguardano :)

Grazie a te per aver gradito e partecipato ! 

 

Buon Ferragosto !   .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Nick66 ha scritto:

Grazie per aver ricordato questo episodio che ho scoperto qualche anno fa sfogliando (anche io) l'archivio storico de La Stampa. Stavo cercando di ricostruire la stagione della "Prima Stella" per scriverci un libro, poi ho allungato il tiro su tutta la gestione di Umberto Agnelli di quel periodo e quello della triade. Ne venne fuori "la Juventus del Dottore" in cui, nel ricostruire la stagione di quel decimo scudetto, ho ricordato la tragedia sfiorata ai margini di quella partita.   

Gentile Sig. Nicola , 

per prima cosa ci tengo a ringraziarLa per aver ritenuto opportuno lasciare il suo gradito contributo in questo mio " viaggio a ritroso "

nella ineguagliata Storia/Leggenda della nostra JUVENTUS ! 

 

In seconda battuta, non posso e non debbo esimermi dal porgerLe i miei più sinceri e meritati complimenti per aver dato alla luce il testo

a cui ha Lei fatto accenno che, ne son certo così come sono certo del quotidiano sorgere del sole, sia nella narrazione degli eventi, che nella

piacevole e dotta esposizione, è senz'altro permeato ed accompagnato da una profonda e matura " JUVENTINITA' .. OLD STYLE ! " . 

 

Proprio un paio di giorni orsono ho acquistato un ennesimo libro a " tinte bianconere " ... e non escludo che il prossimo tomo ad entrare nella mia

personale " Biblioteca Bianconera " possa essere quello da Lei elaborato ( .... anche se, non lo nego, la Sig.a che da " illo tempore " si  ..  .lazy .. 

corica con me , potrebbe opporre qualche " resistenza " : ormai siamo " seppelliti " da " memorabilia " che rimandano alla " Vecchia Signora " 

e celati in ogni dove ....  :tsa: )

 

E detto .segreto tra noi , pur nutrendo il massimo rispetto sia per Gianni che per Umberto, con il passar degli anni ( ed .. ahimè .. molti ne sono trascorsi )

sempre più ho maturato la convinzione che, tra i due fratelli, sebbene egli non fosse mediatico e carismatico come l'Avvocato, seppure nella sua riservatezza,

e senza proclami  e fanfare, il Dott. Umberto Agnelli sia stato ancor più " concreto - determinato - efficace " rispetto al fratello maggiore nella oculata e sapiente

gestione della " JUVENTUS F.C. 1897 " !   

 

Serena Notte e Buon Ferragosto a Lei e Famiglia ! 

 

.salve Stefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlessandroMagno ha scritto:

Grazie, Stefano. 

È sempre un piacere leggere i tuoi post. 

Grazie a te per aver gradito , e soprattutto, per la tua gentilezza ! 

 

Buon Ferragosto a te e famiglia !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tanti non conoscevo questa storia, grazie per averla condivisa.

Presumo che molti tifosi viola attuali ne siano altrettanto all'oscuro, chissà magari sapere che hanno sfiorato una tragedia simile potrebbe aiutarli a riflettere sulla stupidità del loro reiterato comportamento verso le vittime del Heysel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Damaz ha scritto:

Come tanti non conoscevo questa storia, grazie per averla condivisa.

Presumo che molti tifosi viola attuali ne siano altrettanto all'oscuro, chissà magari sapere che hanno sfiorato una tragedia simile potrebbe aiutarli a riflettere sulla stupidità del loro reiterato comportamento verso le vittime del Heysel.

 Amico, una riflessione che condivido appieno ma, ahimè, sono altresì convinto che ciò che auspichi, nella mente ( e non scrivo " cervello " di proposito perchè,

visti e considerati i reiterati ed infami comportamenti nei confronti delle vittime di quella immane tragedia, costoro altro non possono essere che " acefali "  .uffa ) 

di tali " minus habentes " il tuo auspicio altro non potrebbe assumere che toni e connotati di " lettera morta " ! 

 

...... Stiamo ragionando di " BESTIE " ... non di ... " ANIMALI " ... e la differenza sta sia nella FORMA  che nella SOSTANZA ! 

 

....... e tale .... ALBERT EINSTEIN .... l'aveva già intuito molto molto tempo fa .....  .ehm 

 

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. 

 

 

Grazie a te per aver gradito e per aver lasciato il tuo prezioso contributo !  

 

Buon Ferragosto a Te e Famiglia !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Aaron Ramsey 91 ha scritto:

Grazie Stefano per deliziarci con chicche della storia bianconera ai più sconosciute

Carissimo, sono io a doverti Ringraziare per aver letto e partecipato, e soprattutto, 

per la pregiata e gradita " Stima " che non manchi mai di palesare nei confronti della

mia persona ! 

 

" Stima " che, ca va sans dire, contraccambio senza indugio alcuno ! 

 

Buon Ferragosto a Te e Famiglia !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/8/2019 Alle 14:13, Third stone from the sun ha scritto:

 Caro Stefano.

Grazie per questa ennesima chicca che ci distrae dal calciomercato e dal noiosissimo calcio d'agosto...

Intervengo perché l'episodio che hai riportato, adeguatamente arricchito da particolari dettagliati delle cronache dell'epoca, mi è stato più volte raccontato di persona da Beppe Virgili.

Ho conosciuto e frequentato Beppe per motivi calcistici negli ultimi anni della sua vita. Lui amava raccontare gli aneddoti della sua carriera calcistica ed era divertentissimo da ascoltare, un friulano doc che tuttavia decise di mettere le radici e vivere a Firenze. 

Tantissimi i suoi racconti di un calcio di altri tempi, e dei suoi protagonisti osservati e affrontati sul campo di gioco.In questo caso mi raccontò che soltanto quando, pochi giorni dopo l'accaduto, si recò in ospedale per visitare i feriti si rese conto del reale rischio che era stato corso.La leggenda che un suo gol contro la Juve aveva fatto crollare un pezzo della Maratona l'ha accompagnato per tutta la vita, era un episodio che nell' immaginario collettivo (paradossale) del tifo viola lo aveva reso  popolare.Molti tifosi, specialmente i più giovani, amavano ricordare Beppe per questo aneddoto piuttosto che per essere stato il capocannoniere del primo scudetto viola...

Grazie ancora e buona estate!

 

 

Caro Amico, lasciamelo dire .. e lasciamelo  .scrittorescrivere : seppur metaforico e virtuale, meriti un meritatissimo ...  :bravo..... APPLAUSO ! 

 

Con il tuo prezioso intervento possiamo finalmente aggiungere una " CERTIFICATA TESTIMONIANZA " che, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno,

dipana l'intricato " NODO GORDIANO " inerente l'effettivo " arco temporale " in cui si palesò quel malaugurato evento che, ancora al giorno d'oggi, ci

lascia increduli per ciò che concerne i limitati " effetti collaterali " a danno di chi rimase coinvolto in quella pericolosissima " calca " .... che non provocò

vittime per quelle imperscrutabili " bizzarrie del Destino " che noi, comuni mortali, a stento riusciamo a comprendere e razionalizzare ! 

 

E come ho scritto nel mio post d'apertura di questo topic, anch'io ho subito sposato la tesi che quel " crollo " avvenne a metà del secondo tempo e non,

come riportano ancora oggi alcune fonti, a pochi minuti dal termine del match quando Virgili realizzò il gol della vittoria per la Fiorentina ... e se mi è concesso,

ti passo questo esempio .....  .ehm  ( tratto da " Corriere della Sera / Corriere Fiorentino Sport del 13 Gennaio 2017 - a firma - Lorenzo Serra ) 

 

SERIE A 1957/1958 – FIORENTINA-JUVENTUS 2-1

È dicembre, mancano pochi giorni a Natale. La Fiorentina di Sarti, Cervato e Julinho affronta al Comunale la Juventus del tridente Charles, Sivori, Boniperti. L’arbitro è il mitologico Concetto Lo Bello. L’undici viola allenato da Bernardini passa in vantaggio con Montuori. Pareggio bianconero al 35’ del primo tempo firmato Charles. Ultimi minuti. Segna in rovesciata «Pecos Bill» Virgili. E viene giù lo stadio. Nel vero senso della parola. L’esultanza della tifoseria fa crollare la ringhiera della Maratona. Sono più di cento i feriti. La gara viene interrotta. Virgili, insieme al Presidente Befani, va di persona a trovare i tifosi in ospedale. «La scena fu incredibile», racconterà lo stesso attaccante molti anni dopo. «All’inizio me ne dissero di tutti i colori, ma poi mi ringraziarono. Dopotutto avevamo battuto la Juve con un mio gol». Come dargli torto?

La formazione della Juventus che conquistò  il campionato
 
 
uum Che dire .... se non che .... da che mondo è mondo, l'Uomo si è sempre nutrito .. sostentato .. affidato 
a " MITI & LEGGENDE "  .. e .. SU ESSE .. e con .. ESSE, a volte con accezione positiva .. in altre con accezione
negativa .. ha edificato tutto il suo percorso su questo pianeta che abbiamo definito " Terra " , e scalfire questa
" aura di mistero " rischia d'essere percepito alla stregua di gravissimo " peccato mortale " di cui, prima o poi,
dovremmo rendere conto al  .. RE ..  degli .. .diablo Inferi !  
 
Grazie ancora per aver partecipato ... per aver gradito ... e per averci portato in dono una pregiata " perla " ! 
 
Buon Ferragosto a Te e Famiglia !  
 
.salveStefano
 
 
 
La formazione della Juventus che conquistò il campionato

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.