Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Clavius

17/06/1970 - 50 anni fa Italia-Germania 4-3: una partita diventata leggenda

Post in rilievo

10 minutes ago, garrison said:

Facchetti uno dei più grandi centrali del nostro calcio??? Ma se era un terzino sinistro, molto offensivo tra l'altro (considerato giustamente uno dei terzini più forti forse di tutti i tempi).

Burgnich era un ottimo marcatore tipico dell'epoca ma non è mai stato considerato uno dei centrali più forti.

han vinto coppe campioni, intercontinentali (e all'epoca era una guerra), l'unico nostro europeo, fatto un mondiale pazzesco...e mo' salta fuori che erano scarsi e perdenti...

 

a volto il tifo per la maglia e' maledettamente deleterio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

han vinto coppe campioni, intercontinentali (e all'epoca era una guerra), l'unico nostro europeo, fatto un mondiale pazzesco...e mo' salta fuori che erano scarsi e perdenti...

 

a volto il tifo per la maglia e' maledettamente deleterio...

Ma infatti, non è che solo perché erano dell'inter bisogna per legge dire che erano scarsi se no si è pessimi juventini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi marcava a uomo Rivera partito solo da metà campo e arrivato solo davanti alla porta per il 4 a 3, nessuno eppure la zona era ancora di là da venire; il motivo c'è sempre, sempre lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Il bello è che fu una partita orrenda, furono i supplementari ad essere intensi. Essendo una semifinale non ho mai capito perché ricordarla in maniera così orgogliosa... 

Devi considerare che la nazionale Italiana non faceva bene ai mondiali, dagli anni '30. Nel dopoguerra, fu un fiasco dietro l'altro.

Quella fu la prima generazione di calciatori che riuscì a rialzare la testa, vincendo gli europei del '68 e raggiungendo la finale nel '70. 

Ovvio che battere la Germania in quel modo divenne qualcosa di storico. E non solo per noi. Credo che allo stadio Azteca ci sia una targa che ricorda l'evento, ritenuto memorabile da più parti. Tra l'altro, erano le prime volte che si potevano vedere le partite live in tutto il mondo. Io ero un bambino e mi avevano spedito a letto, ma ricordo ancora le urla che si susseguirono nel vicinato, dopo mezzanotte... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, velas ha scritto:

Devi considerare che la nazionale Italiana non faceva bene ai mondiali, dagli anni '30. Nel dopoguerra, fu un fiasco dietro l'altro.

Quella fu la prima generazione di calciatori che riuscì a rialzare la testa, vincendo gli europei del '68 e raggiungendo la finale nel '70. 

Ovvio che battere la Germania in quel modo divenne qualcosa di storico. E non solo per noi. Credo che allo stadio Azteca ci sia una targa che ricorda l'evento, ritenuto memorabile da più parti. Tra l'altro, erano le prime volte che si potevano vedere le partite live in tutto il mondo. Io ero un bambino e mi avevano spedito a letto, ma ricordo ancora le urla che si susseguirono nel vicinato, dopo mezzanotte... :d

targa_ItaliaGermania_stadioAzteca.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Burnich e Facchetti Ambedue terzini

picchi e guarneri erano i centrali dell’Inter 

4 hours ago, giorgiop said:

Chi marcava a uomo Rivera partito solo da metà campo e arrivato solo davanti alla porta per il 4 a 3, nessuno eppure la zona era ancora di là da venire; il motivo c'è sempre, sempre lo stesso.

Erano tutti stremati...però 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Burnich e Facchetti Ambedue terzini

picchi e guarneri erano i centrali dell’Inter 

Erano tutti stremati...però 

Guarda anche gli altri gol prima che tutti fosse stremati, vedrai quanti sono stati i gol evitabili/ssimi dei 7 segnati, quasi tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto più di una volta quella partita che fu normale ed equilibrata per larga parte del match ad esclusione degli ultimi 20' dove ovviamente i tedeschi fecero forcing e noi ci limitammo a difendere rischiando molto fino al pareggio.

Nei supplementari le squadre erano già molto provate e si allungarono ulteriormente e vennero fuori parecchi gol, che misero in evidenza la tremenda efficacia di Muller (allucinante l'intuizione sul gol del 1-2, tipo Ravanelli con l'Ajax) la potenza di Riva e il genio di Rivera che seppe riscattarsi subito dall'errore del 3-3.

 

Sulla finale coi verdeoro anch'io penso che avremmo avuto più chance se ci fossimo presentati in condizioni migliori, del resto fino al 67' eravamo 1-1 ed avevamo retto discretamente poi dopo aver preso il 2-1 ci fu il crollo piuttosto netto.

Cmq vinsero i più forti, per fare un confronto con una partita recente mi viene in mente la finale a Berlino : una squadra fortissima che perde contro una se possibile ancora più forte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, spiola ha scritto:

* che nottata ... il giorno dopo il Corriere dello Sport (direttore Antonio Ghirelli e quindi ancora degno delle maiuscole), titolava PELÉ, A NOI!

Eh si infatti ! Pelé anche all’Italia le ha suonate .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/6/2020 Alle 23:50, J Solo ha scritto:

Della Juve c'era qualcuno in campo? Pensando a quei giocatori m sa di no vero?

Boninsegna ha poi giocato e vinto nella Juve, ma in quel periodo era ancora a Milano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, giorgiop said:

Guarda anche gli altri gol prima che tutti fosse stremati, vedrai quanti sono stati i gol evitabili/ssimi dei 7 segnati, quasi tutti.

Eppure allora esisteva solo la rigida marcatura ad uomo

 

l’Italia nel girone eliminatorio fece tre partite , 2 finite 0a0 ed una 1a0 per una pare di Helstroem, portiere svedese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Burnich e Facchetti Ambedue terzini

picchi e guarneri erano i centrali dell’Inter 

Erano tutti stremati...però 

Ma per lui il calcio lo giocano dei robot schematizzati, tutto il resto (fantasia, stanchezza) non esiste e sono errori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Aaron Ramsey 91 said:

Ma per lui il calcio lo giocano dei robot schematizzati, tutto il resto (fantasia, stanchezza) non esiste e sono errori 

No, lui dice una cosa diversa e anche corretta.

che se marchi come dice lui difficilmente prendi gol.

 

pero ti scontri in campo con mille cose che rendono difficile il tutto

poggiate male un piede, staccare in ritardo, sbagliare un tackle...

 

ecco, sul discorso mondiali in altura a mexico city...molta responsabilità lo ebbero le condizioni climatiche

 

litalia non meritava il titolo, tuttavia se Riva avesse messo dentro la palla del 2a1 a fine primo tempo...uhmmmmm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Noi.

lui dice una cosa diversa e anche corretta.

che se marchi come dice lui difficilmente prendi gol.

 

pero ti scontri in campo con mille cose che rendono difficile il tutto

poggiate male un piede, staccare in ritardo, sbagliare un tackle...

 

ecco, sul discorso mondiali in altura a mexico city...molta responsabilità lo ebbero le condizioni climatiche

 

litalia non meritava il titolo, tuttavia se Riva avesse messo dentro la palla del 2a1 a fine primo tempo...uhmmmmm

Condivido, proprio perché i calciatori sono esseri umani succede quello che hai detto tu, penso che nessuno marchi appositamente male per prendere gol 

Sulla finale non saprei,l'unica cosa che posso dire è che quello stacco di testa di Pelé resterà per sempre nella storia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Aaron Ramsey 91 said:

Condivido, proprio perché i calciatori sono esseri umani succede quello che hai detto tu, penso che nessuno marchi appositamente male per prendere gol 

Sulla finale non saprei,l'unica cosa che posso dire è che quello stacco di testa di Pelé resterà per sempre nella storia


 

giorgiop parla di mancata cura nella fase difensiva...è un po’ diverso...

 

Credimi...fino al gol di Gerson  la partita rimase aperta.

l’Italia crollo’ di schianto...tuttavia fine primo tempo avemmo 1 se non due possibili palle gol.

nulla di clamorosamente sbagliato, palle che possono essere messe dentro o sbagliate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:


 

giorgiop parla di mancata cura nella fase difensiva...è un po’ diverso...

 

Credimi...fino al gol di Gerson  la partita rimase aperta.

l’Italia crollo’ di schianto...tuttavia fine primo tempo avemmo 1 se non due possibili palle gol.

nulla di clamorosamente sbagliato, palle che possono essere messe dentro o sbagliate...

Capito .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Eppure allora esisteva solo la rigida marcatura ad uomo

 

l’Italia nel girone eliminatorio fece tre partite , 2 finite 0a0 ed una 1a0 per una pare di Helstroem, portiere svedese...

Certo ottima osservazione di cui so tutto e bene; devi infatti tener presente che anche quando allora le squadre giocavano con marcatura a uomo vecchio stampo, quella da me proposta è moderna, elastica con il controllo visivo attivo, l'attrazione, che SEMPRE NEL CALCIO, la palla, la sua circolazione esercita durante il gioco, le azioni, sui giocatori catturando, fissando la loro attenzione, quasi ipnotizzandoli, ha sempre dato lo stesso effetto, lo stesso risultato; ovvero anche quello di privilegiare la palla per l’anticipo, per attaccarla, a scapito della marcatura stessa, trascurando di tenere d’occhio il diretto avversario francobollandolo; i gol della partita del secolo, vinta dall’Italia 4 a 3 sulla Germania ne sono un esempio eclatante, ma molti altri del genere ne ho registrati con riferimento a quando il sistema di gioco seguito era la rigida marcatura a uomo; voglio dire che, come ora, anche in quegli anni lontani i giocatori non conoscevano né applicavano il controllo visivo attivo, ripeto, cosa che peraltro succede pure adesso con la zona in difesa, in area; credo che quanto ho precisato sopra non lo abbia mai esposto o fatto intendere nessun addetto ai lavori a vario titolo; spero tu conosca il CVA avendo letto la sua definizione da me riportare più di una volta, se non ti è chiara dimmi perché, se t’interessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/6/2020 Alle 11:01, Pogba88 ha scritto:

M sicuramente sarà stata una partita epica eh, ciò non toglie che con quei due per quanto forti non si è vinto nulla. 

Abbiamo vinto gli Europei del 1968, dopo ben 30 anni di digiuno assoluto e cmq arrivare davanti a quella Germania che sarebbe diventata campione nel 1974 e dietro a quel Brasile (una delle nazionali più forti di sempre) era un grande risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se l'Italia non esistesse la Germania avrebbe tranquillamente 1-2 coppe del mondo in più e probabilmente sarebbe anche davanti al Brasile

i tedeschi raramente hanno floppato, hanno sempre avuto squadre forti e fatto belle figure, e quando non hanno vinto sono quasi sempre arrivati secondi o terzi

 

la "partita del secolo" non poteva che essere un Italia-Germania vinto dagli azzurri .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

se l'Italia non esistesse la Germania avrebbe tranquillamente 1-2 coppe del mondo in più e probabilmente sarebbe anche davanti al Brasile

i tedeschi raramente hanno floppato, hanno sempre avuto squadre forti e fatto belle figure, e quando non hanno vinto sono quasi sempre arrivati secondi o terzi

 

la "partita del secolo" non poteva che essere un Italia-Germania vinto dagli azzurri .ghgh

E soltanto gli azzurri potevano vincere un titolo mondiale in Germania, mentre in Brasile li vinsero già gli uruguaiani 56 anni prima....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, juventusueberalles ha scritto:

E soltanto gli azzurri potevano vincere un titolo mondiale in Germania, mentre in Brasile li vinsero già gli uruguaiani 56 anni prima....

La Germania ha vinto Italia '90.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita che avrebbe meritato ben altro epilogo... purtroppo si perse la finale per diverse ragioni

A) i supplementari nelle gambe ... che il brasile non aveva.

B) La cervellotica staffetta Mazzola/rivera... dove rivera entro solo negli ultimi 10 minuti a risultato già compromesso.

Senza nulla togliere all'immensità di quel Brasile ma la vittoria gli fu anche servita su un piatto d'argento.

4 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

La Germania ha vinto Italia '90.

e pensa che quasi tutta italia (io compreso ovviamente) tifo' germania quell'anno (dopo l'eliminazione dell'italia ad opera dell'argentina di maradona).

Son già passati 30 anni da italia 90... mi sembra ieri .uff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

La Germania ha vinto Italia '90.

Esatto. Solo loro ci sarebbero potuti riuscire. E comunque non ci hanno affrontato in quei mondiali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Aut Aut ha scritto:

La Germania ha vinto Italia '90.

Si ma non ci incontrarono, noi invece li abbiamo mandati a casa a Dortmund facendoli piangere come forse mai prima .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.