Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Theknight'slady

L’importanza dell’Under 23 in Serie B

Post in rilievo

È impossibile avere una squadra U23 stabilmente in B. I giocatori che potrebbero spingerla verso la promozione nella serie cadetta li facciamo giocare direttamente con noi, oppure li giriamo a qualche altra squadra (di A o di B in base al livello del giocatore) che li faccia giocare. Quindi come farebbe l'U23 ad essere promossa? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflessione condivisibile. L'U23 in serie B ci consentirebbe di preparare tantissimi giovani al salto in serie A e per alcuni di questi nella nostra prima squadra.

Avremmo la possibilità di produrre qualche CTP in più, ma anche di generare riorse andando a monetizzare giocatori non da Juve, ma magari appetibili per le squadre di metà classifica in serie A.

Speriamo di arrivarci quanto prima.

A corredo mi pare che la società stia pianificando di costruire un secondo impianto da circa 5000 posti per l'U23 e le Jwomen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la differenza non credo sia tanta o comunque non è tanto tra B e C ma nel modo di farla e intenderla l'u23, per esempio se a un giovane invece di mandarlo in qualche club di A dove molto probabilmente non vedrà mai il campo gli dici punto su di te, rimani a fare la C con noi, ti alleni supervisionato dal nostro staff tutti i giorni e spesso con la prima squadra con la prospettiva di fare qualche presenza non penso abbia difficoltà a restare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, loryone83 ha scritto:

A corredo mi pare che la società stia pianificando di costruire un secondo impianto da circa 5000 posti per l'U23 e le Jwomen.

Questo sarebbe importantissimo per la crescita del club e per i giovani e per creare un gruppo di sostenitori fedeli. Non so però se dal punto di vista operativo la società si stia muovendo oppure se siano solo annunci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che hai elencato sono gli obbiettivi che di sono prefissati in società il giorno stesso che è partito il progetto. Creare un serbatoio di giocatori a cui la prima squadra può fare riferimento in caso di bisogno, ma anche farli crescere per cercare il salto di categoria. Evitare di spargere giocatori su cui ci si punta a destra e manca e anche ottenere plusvalenze dalla vendita di ragazzi che non sono più utili al progetto. Arrivare in serie B darebbe ancora più spinta, questo è fuori di dubbio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Questo sarebbe importantissimo per la crescita del club e per i giovani e per creare un gruppo di sostenitori fedeli. Non so però se dal punto di vista operativo la società si stia muovendo oppure se siano solo annunci.

https://www.juvelive.it/2020/06/29/cherubini-annuncia-la-costruzione-di-un-nuovo-stadio-per-la-juventus-under-23/

Così disse Cherubini sette mesi fa, un piccolo impianto da 4000-5000 posti vicino allo Stadium che dia anche la possibilità di far vedere due partite lo stesso giorno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio auspicio da Tifoso è nella promozione in B...ci sono chiaramente squadre più esperte... però vedendo giocare la squadra le qualità ci sono per fare l'impresa... Poi quel Felix correira non capisco cosa ci faccia in serie C. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, loryone83 ha scritto:

https://www.juvelive.it/2020/06/29/cherubini-annuncia-la-costruzione-di-un-nuovo-stadio-per-la-juventus-under-23/

Così disse Cherubini sette mesi fa, un piccolo impianto da 4000-5000 posti vicino allo Stadium che dia anche la possibilità di far vedere due partite lo stesso giorno

Si lo avevo letto e se ne parla da molto tempo. Dal punto di vista operativo non ho notizie. Ad esempio sulla possibilità di rilevare il Palatorino. Se ne parla da tanti anni ma non è successo mai nulla.

 

1 ora fa, Tobias del piero ha scritto:

Poi quel Felix correira non capisco cosa ci faccia in serie C.

Cresce, cosa deve fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Ste71 ha scritto:

Poco sopra ho scritto che non c'è neppure una squadra B in seconda divisione tedesca e neppure in quella spagnola. C'è una sola seconda squadra nella terza divisione tedesca, quella del Bayern, mentre le altre stanno tutte in quarta serie.

 

Adesso dimmi tu se ti pare realistico pensare a una Juve B stabilmente in Serie B quando neanche il Barcellona o il Real Madrid hanno le seconde squadre in serie B spagnola.

 

Detto questo, son curioso di vedere quante volte mi toccherà ripetere questa cosa.

Non sto dicendo che la Juve B sia più forte del Barça B o del Real B, ma nella tua analisi non consideri il livello dei campionati. Magari in Spagna hanno una seconda serie molto più competitiva della nostra.

In Italia in B il livello è calato drasticamente negli ultimi anni, si può tranquillamente mantenere la categoria con un'attenta programmazione. Poi è ovvio che se sbagliamo i giocatori possiamo anche retrocedere dalla C.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Non sto dicendo che la Juve B sia più forte del Barça B o del Real B, ma nella tua analisi non consideri il livello dei campionati. Magari in Spagna hanno una seconda serie molto più competitiva della nostra.

In Italia in B il livello è calato drasticamente negli ultimi anni, si può tranquillamente mantenere la categoria con un'attenta programmazione. Poi è ovvio che se sbagliamo i giocatori possiamo anche retrocedere dalla C.

Io sono convinto che l'eventuale presenza in B non potrebbe essere che episodica, per ragioni strutturali del sistema calcio e del sistema paese.

 

L'Italia è più simile alla Germania che alla Spagna. La Spagna rispetto all'Italia (e anche al resto dell'Europa occidentale) è un paese VUOTO, con meno città e con le grandi città che sono più popolate rispetto all'Italia. La Spagna ha meno centri medio-piccoli rispetto all'Italia. Morale: in Italia ci sono più piazze da accontentare che in Spagna.

 

E poi il problema numero 1 è che SOLO la Juve ha la seconda squadra. Una Juve B in Serie B accrescerebbe i malumori degli altri. Vi ricordate la telefonata di Carraro in cui diceva "nel dubbio non fischiate mai a favore della Juve"? Ecco, preparatevi a un "nel dubbio non fischiate mai a favore della JuveU23", cosa che peraltro chi ha visto le partite dell'U23 ha già visto quest'anno accadere in qualche occasione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E il problema numero 2 della Juve B è il pubblico che non c'è.

 

La JuveU23 ha tratto vantaggio dalle partite a porte chiuse, non nascondiamocelo. Come farebbe a stare in B - dove ci sono 7000 spettatori di media a partita - visto che è una squadra senza pubblico?

 

Per giocare in B la JuveU23 avrebbe bisogno di giocare a Torino in uno stadio suo, in giorni in cui non gioca la squadra A e soprattutto avrebbe bisogno che i tifosi della Juve la seguissero allo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ste71 ha scritto:

Io sono convinto che l'eventuale presenza in B non potrebbe essere che episodica, per ragioni strutturali del sistema calcio e del sistema paese.

 

L'Italia è più simile alla Germania che alla Spagna. La Spagna rispetto all'Italia (e anche al resto dell'Europa occidentale) è un paese VUOTO, con meno città e con le grandi città che sono più popolate rispetto all'Italia. La Spagna ha meno centri medio-piccoli rispetto all'Italia. Morale: in Italia ci sono più piazze da accontentare che in Spagna.

 

E poi il problema numero 1 è che SOLO la Juve ha la seconda squadra. Una Juve B in Serie B accrescerebbe i malumori degli altri. Vi ricordate la telefonata di Carraro in cui diceva "nel dubbio non fischiate mai a favore della Juve"? Ecco, preparatevi a un "nel dubbio non fischiate mai a favore della JuveU23", cosa che peraltro chi ha visto le partite dell'U23 ha già visto quest'anno accadere in qualche occasione.

Il mio ragionamento si fonda su due fattori:

1) Negli ultimi anni è capitato spesso che alcune squadre hanno fatto un doppio salto dalla C alla A, ergo la differenza tra i due campionati (C e B) non è enorme;

2) Molte squadre ci mettono anni a salire in B e poi quando ci arrivano mantengono la categoria a lungo.

Il secondo punto si spiega con il fatto che primeggiare è molto più difficile che vivacchiare. Una volta che riusciremo nell'impresa di salire io sono sicuro che la società saprà trovare il modo di vivacchiare in B. Del resto non sarebbe così complicato per noi farlo, visto che non si potrebbe salire in A neanche se arrivassimo primi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Non sto dicendo che la Juve B sia più forte del Barça B o del Real B, ma nella tua analisi non consideri il livello dei campionati. Magari in Spagna hanno una seconda serie molto più competitiva della nostra.

In Italia in B il livello è calato drasticamente negli ultimi anni, si può tranquillamente mantenere la categoria con un'attenta programmazione. Poi è ovvio che se sbagliamo i giocatori possiamo anche retrocedere dalla C.

È calato perché come 20 squadre per la serie A sono troppe, così sono troppe per la serie B. Se avessimo 18 e 18, si alzerebbero i valori sia in serie A, sia in serie B, sia in serie C.

Ad ogni modo non credo che la seconda serie spagnola sia più competitiva della serie B.

Gli unici che sono tremendamente più competitivi di noi sono gli inglesi con una championship che fa impallidire tutte le seconde leghe d’Europa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Una volta che riusciremo nell'impresa di salire io sono sicuro che la società saprà trovare il modo di vivacchiare in B.

Naturalmente salire in serie B significa essere i principali candidati alla retrocessione. La U23 cambia completamente organico ogni due anni e ovviamente non tutte le rose della U19 hanno giocatori forti come Ranocchia e Fagioli. Cambiando organico la società non può pensare di fare progetti nemmeno a medio raggio. Anche perché se c’è uno in grado di giocare bene in serie B lo mandano immediatamente in serie A a completare l’organico della prima squadra. Per la U23 il risultato sportivo non può mai essere la priorità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente preferisco considerare l'under 23 come una tappa di crescita, e secondo me essere in serie B o in Lega Pro non è una differenza così netta da essere fondamentale. La serie B mi sembra più importante se con l'under 23 fai player trading ( un giocatore che fa bene in serie B vale di più)

I giovani migliori li devi attirare, già dal settore giovanile, con la possibilità di giocare la serie B ma con quella di poter fare parte della rosa della Juventus e non solo per fare le partitelle del giovedì. Tanto quest'anno mi pare abbia dimostrato inequivocabilmente che se fai giocare uno di questi giovani difficilmente sarà lui il problema ma semmai gli altri 10. Abbiamo fatto giocare un onesto giocatore addirittura contro Lazio e Milan e non mi par siano accaduti disastri. 

 

Quest'anno si è seguita per la prima volta la strada che auspicavo da tempo, poi se lo si è fatto solo per il covid e Portanova fa il sesto centrocampista solo perché abbiamo Khedira a libro paga ( e magari non viene scelto per meriti sportivi ma per il procuratore ecc.) allora alzo le mani e per me l'under 23 può pure andare al macero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

Sinceramente preferisco considerare l'under 23 come una tappa di crescita, e secondo me essere in serie B o in Lega Pro non è una differenza così netta da essere fondamentale. La serie B mi sembra più importante se con l'under 23 fai player trading ( un giocatore che fa bene in serie B vale di più)

I giovani migliori li devi attirare, già dal settore giovanile, con la possibilità di giocare la serie B ma con quella di poter fare parte della rosa della Juventus e non solo per fare le partitelle del giovedì. Tanto quest'anno mi pare abbia dimostrato inequivocabilmente che se fai giocare uno di questi giovani difficilmente sarà lui il problema ma semmai gli altri 10. Abbiamo fatto giocare un onesto giocatore addirittura contro Lazio e Milan e non mi par siano accaduti disastri. 

 

Quest'anno si è seguita per la prima volta la strada che auspicavo da tempo, poi se lo si è fatto solo per il covid e Portanova fa il sesto centrocampista solo perché abbiamo Khedira a libro paga ( e magari non viene scelto per meriti sportivi ma per il procuratore ecc.) allora alzo le mani e per me l'under 23 può pure andare al macero.

Analisi perfetta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Ste71 ha scritto:

E il problema numero 2 della Juve B è il pubblico che non c'è.

 

La JuveU23 ha tratto vantaggio dalle partite a porte chiuse, non nascondiamocelo. Come farebbe a stare in B - dove ci sono 7000 spettatori di media a partita - visto che è una squadra senza pubblico?

 

Per giocare in B la JuveU23 avrebbe bisogno di giocare a Torino in uno stadio suo, in giorni in cui non gioca la squadra A e soprattutto avrebbe bisogno che i tifosi della Juve la seguissero allo stadio.

Hai ragione, ma anche questo è stato pianificato. 
Come giustamente riferiva un autore più sopra, è in programma la costruzione di un impianto autonomo per la Juve U23 e la Juventus Woman di fianco allo Stadium, in modo da creare una vera e propria “cittadella” della Juve e permettere ai tifosi di vedersi una doppia partita, una volta raggiunto lo Stadium, magari accordandosi con la Lega per mettere le partite della Juve A e B in orari consecutivi uno dopo l’altro. 
Pensa che bello sarebbe andare verso le 12 in zona Stadium, farsi un giro al museum, portare la tipa a fare shopping nei vari negozi interni alla “cittadella”, pranzare un un ristorante Juve, poi vedersi nel pomeriggio la JuveU23 che gioca in B o la Juventus Woman e, la sera, la Juve prima squadra. 
È ciò è un obiettivo della società, far vivere un’intera giornata di Juve alle persone. 
A ciò aggiungo che - in ogni caso - una Juventus U23 con talenti interessanti in orbita prima squadra e che milita in serie B (e magari affronta il Monza, il Chievo, l’Empoli) di base attira comunque più gente di quanta non ne attiri una Juventus in serie C. Motivo ulteriore per cercare di fare il salto il prima possibile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Theknight'slady ha scritto:

Come giustamente riferiva un autore più sopra, è in programma la costruzione di un impianto autonomo per la Juve U23 e la Juventus Woman di fianco allo Stadium

Se non hai nemmeno il terreno su cui costruire parli del nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, loryone83 ha scritto:

https://www.juvelive.it/2020/06/29/cherubini-annuncia-la-costruzione-di-un-nuovo-stadio-per-la-juventus-under-23/

Così disse Cherubini sette mesi fa, un piccolo impianto da 4000-5000 posti vicino allo Stadium che dia anche la possibilità di far vedere due partite lo stesso giorno

Grazie per il link. Cherubini conferma che salire in serie B costituisce un obiettivo perché consentirebbe di far crescere meglio i calciatori. Quindi non sono solo io a dirlo ma la Società 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Se non hai nemmeno il terreno su cui costruire parli del nulla

Stiamo parlando di un progetto. E il terreno di proprietà c’è, perché tutta la Continassa è in proprietà Juve per 99 anni, comprata per un milione di euro nel 2010.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Theknight'slady ha scritto:

Grazie per il link. Cherubini conferma che salire in serie B costituisce un obiettivo perché consentirebbe di far crescere meglio i calciatori. Quindi non sono solo io a dirlo ma la Società 🙂 

Gli annunci sulla casa dell’U23 per chi segue non come spettatore distratto si susseguono da quando esiste la U23. Quindi che ci sia la volontà non c’è il minimo dubbio. 
 

Che lo spazio ci sia non c’è ombra di dubbio ed è stato individuato nel Palatorino ormai abbandonato da anni.

 

Tuttavia sono tanti anni che ci si prova ma sta ancora lì, intrappolato in beghe legali.


Questo è un articolo del 2012, sono passati nove anni senza smuovere una pietra:

 

La Juve "demolisce" l'Arena
al suo posto cinema e albergo

Si amplia il progetto che prevede la trasformazione della Continassa, a pochi passi dal nuovo stadio. Previste anche quattro palazzine ad uso residenziale. Insomma, un quartiere bianconero. L'operazione approvata in gran segreto dalla giunta comunale una settimana fa

di GABRIELE GUCCIONE

24 Luglio, 2012

La Repubblica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Si lo avevo letto e se ne parla da molto tempo. Dal punto di vista operativo non ho notizie. Ad esempio sulla possibilità di rilevare il Palatorino. Se ne parla da tanti anni ma non è successo mai nulla.

 

Cresce, cosa deve fare

Lo so..lo dico perché secondo il mio punto di vista dovrebbe giocare in categorie superiori alla lega Pro 😉 per me è un giocatore che se nn avrà imprevisti sarà titolare in una squadra di serie A tra nn molto...non gli manca nulla è veloce è tecnico a un buon tiro.. è giovane!😉😉 Spero che Pirlo c'è l ho porti in prima squadra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Theknight'slady ha scritto:

No non potresti. I calciatori devono essere tesserati dalla Juventus Under 23.

Questa regola è stupida è problematica perché non va ad evitare che grandi calciatori di A giochino nella squadra B, ma proprio il contrario, cioè ostacola l’ingresso dei calciatori della squadra B in A, perché se voglio usufruire di un calciatore per una sola partita (magari in coppa Italia) determino la sua impossibilità di giocarne 5 con l’U23. 
Solita regola italiana idiota. Che fa il paio con l’impossibilità di avere giocatori extracomunitari in rosa per le squadre di B 

Esatto. 

 

 

Sarà perchè ne trarrebbe vantaggio solo la Juve ? .ghgh .... naaaa .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Tobias del piero ha scritto:

Lo so..lo dico perché secondo il mio punto di vista dovrebbe giocare in categorie superiori alla lega Pro 😉 per me è un giocatore che se nn avrà imprevisti sarà titolare in una squadra di serie A tra nn molto...non gli manca nulla è veloce è tecnico a un buon tiro.. è giovane!😉😉 Spero che Pirlo c'è l ho porti in prima squadra!

Ha la stoffa del grandissimo giocatore indubbiamente. Quando si accende è impressionante. Sono certo che quando completerà la fase di ambientamento in Italia e nel calcio italiano verrà aggregato stabilmente alla prima squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.