Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? - Anno VII

Post in rilievo

Adesso, GiuseppeA81 ha scritto:

Se riesco a trovare il tempo sarò felice di farlo. Non so se sarò in grado di fare qualcosa di statisticamente significativo. Ma un'idea ce l'ho. Sarà una faticaccia, ma mi riprometto di provarci.

Nel frattempo ti ho segnalato.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proiezioni aggiornate alla 27a giornata:

 

****QUOTA SCUDETTO INFERIORE AL MINIMO STORICO (82 punti)****

****QUOTA CHAMPIONS A PUNTEGGIO ALTO (70 punti o più)****

 

Inter: 55/26=2,11 mp; 80 punti finali

Milan: 57/27=2,11 mp; 80 punti finali

Napoli: 54/26=2,08 mp; 79 punti finali

Juventus: 50/27=1,85 mp; 70 punti finali

 

Atalanta: 44/25=1,76 mp; 67 punti finali

Lazio: 43/26=1,65 mp; 63 punti finali

Fiorentina: 42/26=1,61 mp; 61 punti finali

 

....

 

 

 

Alcune considerazioni:

 

 

La quota SCUDETTO è inferiore (-2) al minimo storico di 82 punti. Nessuna squadra sta viaggiando ad una media scudetto con una proiezione che rimanda a un punteggio basso, ovvero con un punteggio finale uguale o inferiore a 85 punti.

 

Quota qualificazione in CHAMPIONS è inferiore (-8) al massimo storico di 78 punti. La proiezione della quarta rimanda a un campionato a punteggio alto, ovvero con punteggio finale uguale o superiore a 70 punti. 

 

Quota qualificazione in EUROPA LEAGUE/CONFERENCE LEAGUE è inferiore (-5) al massimo storico di 68 punti. La proiezione della sesta rimanda a un campionato a punteggio medio, ovvero con punteggio finale compreso tra 60 e 63 punti.

 

 

Massimi punteggi possibili: 

 

Il MPP per l'Inter è 91 punti

Il MPP per il Milan è 90 punti

Il MPP per il Napoli è 90 punti

Il MPP per la Juventus è 83 punti

Il MPP per l'Atalanta è 83 punti

Il MPP per la Lazio è 79 punti

Il MPP per la Fiorentina è 78 punti

 

 

Lo scudetto si vincerà ormai quasi certamente a punteggio basso 82-85 punti.

 

Per arrivare a 82 punti (minimo storico) l'Inter dovrà fare:

9 vittorie 0 pareggi 3 sconfitte

8 vittorie 3 pareggi 1 sconfitta

 

Per arrivare a 82 punti (minimo storico) il Milan dovrà fare:

8 vittorie 1 pareggio 2 sconfitte

7 vittorie 4 pareggi 0 sconfitte

 

Per arrivare a 82 punti (minimo storico) il Napoli dovrà fare:

9 vittorie 1 pareggio 2 sconfitte

8 vittorie 4 pareggi 0 sconfitte

 

 

 

IL QUARTO POSTO NEGLI ULTIMI 17 CAMPIONATI (campione omogeneo, 3 punti, 20 squadre)

2022=70 punti (proiezione)

2021=78 punti

2020=78 punti

2019=69 punti

2018=72 punti

2017=72 punti

2016=67 punti

2015=64 punti

2014=65 punti

2013=70 punti

2012=62 punti

2011=66 punti

2010=67 punti

2009=68 punti

2008=66 punti

2007=69 punti

2006=74 punti

2005=62 punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

 

 

Aspetto anche il tuo contributo. Siete tutti espertissimi ma solo quando c'è da criticare, col caxxo che scrivete un post utile. Ciao Economista salutami Draghi .ghgh 

Non te la prendere, mica voglio offenderti, dico solo che le proiezioni, così come vengono fatte hanno un valore statistico nullo.

Non voglio fare il professorino, non mi piace proprio. Ma ripeto, di statistica in questo topic e nelle famose proiezioni non c'è assolutamente nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ju73 ha scritto:

Non te la prendere, mica voglio offenderti, dico solo che le proiezioni, così come vengono fatte hanno un valore statistico nullo.

Non voglio fare il professorino, non mi piace proprio. Ma ripeto, di statistica in questo topic e nelle famose proiezioni non c'è assolutamente nulla.

Io non ho l'esclusiva della statistica. Non ho un contratto con questo forum. Invece di frignare su cosa è la statistica o cosa non è la statistica fai un post e tira fuori qualcosa che per te è plausibile se ne sei capace. Mi sembra che sei qui solo per rompere le xxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui sembra che si debba andare uno contro l'altro senza nessun motivo essendo tutti dallo stesso lato (si spera)...si potrebbe invece trovare una via di mezzo democratica nel non parlare di chissà quale statistica da professori e nello stesso tempo parlare anche con realismo ma anche un po di tifo speranza condita da anche a volte situazioni che nel calcio come nello sport in generale stravolgono tutto per tanti fattori che rendono tutto questo un qualcosa che entusiasmo proprio perché non è certo... detto questo si deve solo apprezzare il lavoro che in questo forum ed in particolare in questo topic viene fatto da jurgen solo per passione verso questi colori e contributo che da a tutti gli utenti allo stesso modo essendo tifosi e si spera che per esempio in questo momento magari una nostra continuità parallela a qualche passo falso davanti possa portarci quantomeno a stare in scia delle prime e rendere il finale di stagione più incerto... questa è la mia opinione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si potrebbe benissimo riassumere il tutto dicendo che spesso i numeri nella loro crudeltà ci azzeccano e allo stesso modo spesso succedono cose imponderabili che nessuno può prevedere con nessuna statistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà una qualificazione Champions sul filo del rasoio, perderemo sicuramente diversi altri punti da qua a fine stagione, non siamo molto diversi dalla Juve dello scorso anno che in questo periodo faticava con tutti, la speranza è di non ridursi a sperare in un Faraoni 2.0 all'ultima giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fino allafine ha scritto:

Sarà una qualificazione Champions sul filo del rasoio, perderemo sicuramente diversi altri punti da quando a fine stagione, non siamo molto diversi dalla Juve dello scorso anno che in questo periodo faticava con tutti, la speranza è di non ridursi a sperare in un Faraoni 2.0 all'ultima giornata

72 punti sono sempre bastati per il quarto posto tranne che in tre campionati:

2020-21

2019-20

2005-06

 

Questo significa che basterebbe migliorare leggermente questa media per avere buone chance, chiaro che poi tutto dipende da cosa fa l'Atalanta.

 

Juventus a 72 punti finali significa

7 vittorie 1 pareggio 3 sconfitte

6 vittorie 4 pareggi 1 sconfitta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potremmo anche dire che accorciando e mettendoci in scia con questa rosa che in estate è da migliorare stiamo iniziando a mettere le basi per lottare seriamente per lo scudetto il prossimo anno con i giusti acquisti estivi visto che la squadra  è cresciuta anche dal fatto di non perdere da un po...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ju73 ha scritto:

Beh credici. Tu invece la scuola dell'obbligo l'hai finita? No perché le tue proiezioni mi sembrano quelle di un bambino delle elementari 🤣🤣🤣🤣.

Volevo chiederle prima...ma se insiti....

Ma scusa, perché non pubblichi anche la tua busta paga? Il conto in banca non lo vuoi mettere? Che macchina hai? Una BMW credo. Quanti dipendenti ha il tuo studio? Ma soprattutto...

 

image.png.ceb82271b997105bd0b195668160b22f.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, vorrei sottolineare un dato certo: rispetto alle partite giocate con le medesime squadre del girone d’andata, collezioniamo un ‘sorprendente’ +8.

il che vuol dire due cose: la prima che stiamo tornando ad una certa normalità di risultati.

la seconda - e non ci voleva certo un genio per capirlo - nel girone d’andata abbiamo fatto veramente schifo…

 

EDIT: non perdiamo da novembre. La striscia comincia ad essere lunga…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jopp ha scritto:

Intanto, vorrei sottolineare un dato certo: rispetto alle partite giocate con le medesime squadre del girone d’andata, collezioniamo un ‘sorprendente’ +8.

il che vuol dire due cose: la prima che stiamo tornando ad una certa normalità di risultati.

la seconda - e non ci voleva certo un genio per capirlo - nel girone d’andata abbiamo fatto veramente schifo…

Ecco questa è una statistica che mi piace e che nessuna proiezione poteva prevedere.....😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Jopp ha scritto:

Intanto, vorrei sottolineare un dato certo: rispetto alle partite giocate con le medesime squadre del girone d’andata, collezioniamo un ‘sorprendente’ +8.

il che vuol dire due cose: la prima che stiamo tornando ad una certa normalità di risultati.

la seconda - e non ci voleva certo un genio per capirlo - nel girone d’andata abbiamo fatto veramente schifo…

 

Però essendo quasi finite la gare contro le squadre con cui non abbiamo vinto all'andata (ci sono capitate quasi tutte una dietro l'altra) restano quasi solo squadre che all'andata battemmo. Le rivinceremo tutte con loro pure al ritorno? Già contro il Toro ad esempio abbiamo vinto all'andata e al ritorno no. Non ci sono insomma grossi margini per incrementare il +8, molto più probabile peggiorarlo, a meno di vincere tutte le restanti gare o quasi.

 

Diciamo che sarebbe ottimo innanzitutto vincere le prossime 3 (avversari che all'andata battemmo) perchè non è affatto scontato, poi si vedrá.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Però essendo quasi finite la gare contro le squadre con cui non abbiamo vinto all'andata (ci sono capitate quasi tutte una dietro l'altra) restano quasi solo squadre che all'andata battemmo. Le rivinceremo tutte con loro pure al ritorno? Già contro il Toro ad esempio abbiamo vinto all'andata e al ritorno no. Non ci sono insomma grossi margini per incrementare il +8, molto più probabile peggiorarlo, a meno di vincere tutte le restanti gare o quasi.

 

Diciamo che sarebbe ottimo innanzitutto vincere le prossime 3 (avversari che all'andata battemmo) perchè non è affatto scontato, poi si vedrá.

Per fare ancora meglio del ritorno bisogna in pratica vincerle tutte! Io per ora vivo alla giornata. Abbiamo ancora tante avversarie (sia davanti che dietro), bisogna stare coi piedi per terra e lavorare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ju73 ha scritto:

Si sarà sicuramente come dici tu.

Attendo una tua pubblicazione.

Vabbe dai nn credo che lui voglia fare pubblicazioni scientifiche. E ovvio che le partite sono eventi "imponderabili"aggiungi tutte le variabili nei singoli eventi(infortuni, stato di forma atleti ecc..). I dati in gioco sono pochi, e sono così da leggere. Se uno guarda le quote (, e ho amici che le  fanno per siti importanti ) ti danno la probabilità che un evento si verifichi mettendo qualunque dato in loro possesso nn si discostano mi pare. Inter superfavorita ,napoli e milan. E poi quasi nulla. Poi chiaro che dopo verona la juve e crollata(a 13 beninteso da 20). Per poi risalire e magari adesso riscende ( in base anche al volume del giocato). E un modo per vedere quello che accade tutto qua con qualche dato interessante che lui pubblica e io nn avrei nessuna voglia di andare a cercarmi.quindi lo ringrazio per la voglia. Se uno dovesse mettere calendario delle squadre , e tutte le variabili in gioco. Be' basta guardare le quote e sai dove sei messo. Penso che "dileggiare" una persona che ha voglia di fare ciò fa sia poco rispettoso e costruttivo  come atteggiarsi per le lauree. Io ne ho due cmq ahaha . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marione80 ha scritto:

Vabbe dai nn credo che lui voglia fare pubblicazioni scientifiche. E ovvio che le partite sono eventi "imponderabili"aggiungi tutte le variabili nei singoli eventi(infortuni, stato di forma atleti ecc..). I dati in gioco sono pochi, e sono così da leggere. Se uno guarda le quote (, e ho amici che le  fanno per siti importanti ) ti danno la probabilità che un evento si verifichi mettendo qualunque dato in loro possesso nn si discostano mi pare. Inter superfavorita ,napoli e milan. E poi quasi nulla. Poi chiaro che dopo verona la juve e crollata(a 13 beninteso da 20). Per poi risalire e magari adesso riscende ( in base anche al volume del giocato). E un modo per vedere quello che accade tutto qua con qualche dato interessante che lui pubblica e io nn avrei nessuna voglia di andare a cercarmi.quindi lo ringrazio per la voglia. Se uno dovesse mettere calendario delle squadre , e tutte le variabili in gioco. Be' basta guardare le quote e sai dove sei messo. Penso che "dileggiare" una persona che ha voglia di fare ciò fa sia poco rispettoso e costruttivo  come atteggiarsi per le lauree. Io ne ho due cmq ahaha . 

Non ho mai denigrato il suo lavoro, non ho mai messo una faccina che ride ai suoi post, e non li avevo mai commentati. Poi ho letto un post di un utente che, in modo molto intelligente, si chiedeva dell'attendibilita' di quelle proiezioni e gli ha fatto delle obiezioni reali a cui il tizio in questione ha risposto in modo saccente. Io ho solo risposto al commento di questo utente sottolineando come questo topic va letto più come un gioco (speranza e gufaggio) che come un post "di statistica" proprio perché, come hai evidenziato tu, le variabili da calcolare, molte delle quali imponderabili, sono talmente tante che non si possono semplificare con una semplice proiezione basta sui risultati che man mano si verificano. Non ho mai citato lui il quale invece subito mi ha citato facendo il saccente, perché se leggi I suoi post successivi ti rendi conto di quanto sia saccente quel tizio. Dopo è normale che sia nato un dibattito "polemico" tra di noi, ma ripeto, io non ho mai interagito direttamente con lui su queste proiezioni pur considerandole davvero per nulla attendibili.

Grazie comunque del tuo commento e congratulazioni per le tue due lauree 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ju73 ha scritto:

Non ho mai denigrato il suo lavoro, non ho mai messo una faccina che ride ai suoi post, e non li avevo mai commentati. Poi ho letto un post di un utente che, in modo molto intelligente, si chiedeva dell'attendibilita' di quelle proiezioni e gli ha fatto delle obiezioni reali a cui il tizio in questione ha risposto in modo saccente. Io ho solo risposto al commento di questo utente sottolineando come questo topic va letto più come un gioco (speranza e gufaggio) che come un post "di statistica" proprio perché, come hai evidenziato tu, le variabili da calcolare, molte delle quali imponderabili, sono talmente tante che non si possono semplificare con una semplice proiezione basta sui risultati che man mano si verificano. Non ho mai citato lui il quale invece subito mi ha citato facendo il saccente, perché se leggi I suoi post successivi ti rendi conto di quanto sia saccente quel tizio. Dopo è normale che sia nato un dibattito "polemico" tra di noi, ma ripeto, io non ho mai interagito direttamente con lui su queste proiezioni pur considerandole davvero per nulla attendibili.

Grazie comunque del tuo commento e congratulazioni per le tue due lauree 😉

Forse basterebbe semplicemente leggere il primo post per non stare poi a fare considerazioni inutili sul valore statistico

Quoto

AVVERTENZA 1: Per evitare la consueta diatriba innescata da chi confonde una proiezione con una previsione, faccio questa premessa per tutti i post con le consuete inutili polemiche. La proiezione finale della classifica non è una previsione! è solo una fotografia del momento attuale e di come sarebbe la classifica se le squadre continuassero con la medesima media punto. Questo consente qualsiasi confronto numerico con i precedenti campionati disputati con la medesima formula, indipendentemente dai nomi delle squadre e da qualsiasi altra particolarizzazione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non vedo l'ora arrivi il prossimo weekend......ansia

E soprattutto dobbiamo vincere le prossime tre in qualsiasi modo e andare alla pausa con il morale a palla in attesa della sfida delle sfide al rientro contro i Prescritti! Con la speranza che loro perdano almeno ancora 2 punticini prima di quella partita. Li poi scatta l'All or Nothing!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, marione80 ha scritto:

Vabbe dai nn credo che lui voglia fare pubblicazioni scientifiche. E ovvio che le partite sono eventi "imponderabili"aggiungi tutte le variabili nei singoli eventi(infortuni, stato di forma atleti ecc..). I dati in gioco sono pochi, e sono così da leggere. Se uno guarda le quote (, e ho amici che le  fanno per siti importanti ) ti danno la probabilità che un evento si verifichi mettendo qualunque dato in loro possesso nn si discostano mi pare. Inter superfavorita ,napoli e milan. E poi quasi nulla. Poi chiaro che dopo verona la juve e crollata(a 13 beninteso da 20). Per poi risalire e magari adesso riscende ( in base anche al volume del giocato). E un modo per vedere quello che accade tutto qua con qualche dato interessante che lui pubblica e io nn avrei nessuna voglia di andare a cercarmi.quindi lo ringrazio per la voglia. Se uno dovesse mettere calendario delle squadre , e tutte le variabili in gioco. Be' basta guardare le quote e sai dove sei messo. Penso che "dileggiare" una persona che ha voglia di fare ciò fa sia poco rispettoso e costruttivo  come atteggiarsi per le lauree. Io ne ho due cmq ahaha . 

Premetto che per me questo topic è il più utile del forum perché ti consente di avere una visione del genere sull'andamento e non essere troppo influenzato dal singolo risultato nostro o di altre squadre, ma diciamo che il topic sta un po' andando in vacca perché l'autore ha un livello di permalosità un filino eccessivo .ghgh

Così come c'è da dire che ogni tot arriva qualche utente a dire che questa non è statistica perché bla bla....chiariamoci sono argomentazioni assolutamente inappuntabili, pure io ho dato esami di statistica e so un minimo come si fa, però alla fine anche basta.

Sarebbe bene ricordarsi che qui non siamo a fare i professionisti o a dare esami di statistica, ma solo a parlare di calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco le polemiche contro l'autore.

Lo dissi in passato per me questo topic è il più interessante perché ti da molte informazioni.

Poi l'autore lo compila senza interessi. Finiamola di sbraitare e torniamo a parlare di calcio. Si può essere o non essere d'accordo con l'autore su argomenti calcistici vedi Arthur dove la penso all'opposto di lui ma questo topic è frutto della sua passione tempo e competenze. Quindi finiamola di contestare il lavoro ...se non interessa non leggetelo. Io invece lo ringrazio e continua così per favore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, marcelo danubio ha scritto:

Forse basterebbe semplicemente leggere il primo post per non stare poi a fare considerazioni inutili sul valore statistico

 

Si vanno lette per tenere il polso della situazione.  Senza uscite tipo post verona (puntiamo allo scudetto ). E qui faccio l'esempio e vero che se avessimo vinto tutte le partite da li saremmo li ma nn e la nostra media e il nostro valore. Come che le tre davanti abbiano subito un rallentamento imprevisto. E infatti a oggi il nostro mpp 83 (per vincere lo scudetto) dovrebbe vedere un crollo di tutte e tre insieme (evento che può anche accadere in teoria nulla lo vieta ma e veramente molto ma molto improbabile ). Ma il suo valore statistico lo ha, e il valore statistico dei dati che si mettono aggiunto al grado di probabilità che si verifichi. E il quarto posto e il nostro obbiettivo reale. Poi può accadere che arriviamo quinti, sesti, terzi, secondi e addirittura primi.cmq ,parlando di calcio con i numeri,  questo abbassamento probabile della media scudetto e indice che i due allenatori delle milanesi sono veramente poca cosa.quando tiri secco l'andata e crolli così il ritorno significa questo.n  sicuro che le squadre medie siano forti.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisogna distanziare quelle sotto, bene la sconfitta violacea, servirebbe un pari tra somari e Lazio (che non accadrà, vinceranno i primi) e un nuovo stop dei bergamaschi (che non accadrà in casa con la Samp)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.