Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? - Anno VII

Post in rilievo

QUOTA CHAMPIONS (QUARTO POSTO)

 

Juventus: 50/27=1,85 mp; 70 punti finali (PMP 83)

 

Atalanta: 44/25=1,76 mp; 67 punti finali (PMP 83)

 

Roma: 44/27=1,63 mp; 62 punti finali (PMP 77)

 

 

Atalanta-Sampdoria 1

Atalanta: 47/26=1,81 mp; 69 punti finali (PMP 83)

Atalanta-Sampdoria X

Atalanta: 45/26=1,73 mp; 66 punti finali (PMP 81)

Atalanta-Sampdoria 2

Atalanta: 44/26=1,69 mp; 64 punti finali (PMP 80)

 

Se l'Atalanta non vincesse stasera, Juventus-Spezia può diventare il colpo del KO:

 

Juventus: 53/28=1,89 mp; 72 punti finali (PMP 83)

 

L'Atalanta per arrivare a 72 punti finali (in caso di risultato diverso dalla vittoria) dovrebbe fare 27 punti in 12 partite (media punto 2,25)

9 vittorie 0 pareggi 3 sconfitte

8 vittorie 3 pareggi 1 sconfitta

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

È interessante che tu dica che un campionato equilibrato tende ad avere una quota bassa, io non ci vedo una relazione così diretta, ci sono stati campionati combattutissimi che si sono chiusi a punteggio alto:

 

2017-18

27ma giornata

71 Juventus 

69 Napoli

 

Non penso che il fatto che una squadra marci a maggior o minor velocità durante la stagione, abbia un'influenza diretta sul cammino delle altre squadre. Alla fine in un campionato in cui tutti incontrano tutti, ogni squadra fa la marcia su se stessa, indipendentemente dalle altre squadre. Almeno io la vedo così.

Li erano due sole molto più forti delle altre. E fra due e tre la differenza si alza molto di più che di un terzo...con quattro ancora di più.Più ce ne sono che lottano per il titolo più è probabile che sia perchè la loro media punti è bassa e che sia perchè tutte perdono colpi. Non ho detto che succede sempre...attenzione ma diciamo che tendenzialmente dovrebbe essere così.. Come ho spiegato, tentiamo di ragionare per assurdo. La quota scudetto minima possibile come si verifica? Tutte le squadre pareggiano contro tutte ogni giornata e finiscono tutte a 38 punti. Che cosa potremmo dire di un campionato così? Che è il più equilibrato possibile. Quindi possiamo dire che tendenzialmente quanto più un campionato è equilibrato in generale  ( scontri diretti in cui ci si spartisce molto i punti , provinciali combattive e di buon livello vedi Verona o Sassuolo , la Fiorentina che ha fatto molto meglio dell' altra anno etc... molti pareggi...)più è probabile che la media punti si abbassi. Ad intuito sulla base di questi ragionamenti non mi stupirebbe che la tendenza ad abbassarsi della quota scudetto continuasse. Poi magari una delle tre ingrana e fa il vuoto chissà, potrebbe essere il Napoli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manny Calavera ha scritto:

Il campionato è mediocrissimo assolutamente. Basti dire che un anno fa l'Inter aveva fatto già il vuoto: +9 sul Milan e +10 su noi (si, eravamo terzi con finestra sul secondo posto poi ci suicidammo totalmente salvo sfangare il quarto posto con Faraoni). Il primo posto insomma era alla portata pure della Juve di Pirlo come numeri e questa stessa Juve ridicola bastava che vincesse chessò anche solo con l'Atalanta e il Torino (pur fallendo tutte le gare precedenti) per essere a 3 punti dalle prime che alla prossima si affrontano. Assurdo.

 

Ma tanto è inutile pensarci troppo, la colpa è nostra, io sarei già felicissimo di vincere le prossime 3 perché stai certo che tutto è meno che scontato. Pensiamo al quarto posto che ad oggi non abbiamo ancora staccato l'Atalanta 

Anche io ne sarei felicissimo, non davo per scontata nemmeno la vittoria con l empoli e non darò per scontata nessuna partita perché siamo disorganizzati, pieni di infortuni ed anche abbastanza scarsi.

Puntiamo a vincere la prossima, poi si potrà pensare a quella successiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

siti romanisti

 

Ah, credevo gente che capisce di calcio.

 

No, la Juventus difficile possa dominare, servono due o tre interventi pesantissimi. 

Può vincere, certo.

Prima scherzava con gli avversari ( quando gli stessi siti scrivevano che la Roma era più forte e che erano gli arbitri), con un gap esorbitante.

Ora può vincere se sistema delle  cosette, in attesa di tornare Juventus.

Allora domineremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Only Lovers Left Alive ha scritto:

Li erano due sole molto più forti delle altre. E fra due e tre la differenza si alza molto di più che di un terzo...con quattro ancora di più.Più ce ne sono che lottano per il titolo più è probabile che sia perchè la loro media punti è bassa. E non ho detto che succede sempre...attenzione. Ma come ho spiegato, tentiamo di ragionare per assurdo. La quota scudetto minima possibile come si verifica? Tutte le squadre pareggiano contro tutte ogni giornata e finiscono tutte a 38 punti. Che cosa potremmo dire di un campionato così? Che è il più equilibrato possibile. Quindi possiamo dire che tendenzialmente quanto più un campionato è equilibrato in generale  ( scontri diretti in cui ci si spartisce molto i punti , provinciali combattive e di buon livello vedi Verona o Sassuolo , la Fiorentina che ha fatto molto meglio dell' altra anno etc... molti pareggi...)più è probabile che la media punti si abbassi. Ad intuito sulla base di questi ragionamenti non mi stupirebbe che la tendenza ad abbassarsi della quota scudetto continuasse. Poi magari una delle tre ingrana e fa il vuoto chissà, potrebbe essere il Napoli. 

Probabilmente una quota scudetto bassa si verifica quando non c'è una distanza grande nella competitività tra le squadre pretendenti al titolo e le squadre non pretendenti (metà classifica, bassa classifica). Però è difficile con 20 squadre capirci qualcosa, alla fine puoi perdere punti con tutti. Le variabili sono veramente tante.

 

Per come la vedo io, la quota scudetto mi dimostra chi in quel momento sta realmente puntando all'obiettivo... possono essere 1-2-3-4 squadre. Paradossalmente nell'ultima proiezione sono tutte sotto il minimo storico. Una condizione eccezionale che non si è mai verificata. Io credo che sia normale aspettarsi un rimbalzo verso l'alto (83-84 punti finali) anche se ovviamente ci può essere il record storico negativo. Il record negativo non si può escludere.

 

A proposito di record storico negativo, bisognerebbe iniziare a tenere d'occhio questi campionati:

 

2009/10 (classifica finale)

82 Inter

80 Roma

70 Milan

 

2010/11 (classifica finale)

82 Milan

76 Inter

70 Napoli

 

2019/20 (classifica finale)

83 Juventus

82 Inter

78 Atalanta

78 Lazio

 

Credo che il campionato 2019/20 possa diventare il riferimento per la quota scudetto, anche se in realtà le prime in classifica correvano molto di più delle attuali:


classifica alla 27ma giornata (2019/20)

66 Juventus

62 Lazio

58 Inter

54 Atalanta

 

Addirittura la Juventus aveva +8 sull'attuale Inter (considerando anche la partita in meno dell'Inter), ciò significa che nulla lasciava presagire che quel campionato si concludesse a punteggio basso. La media punto della Juventus era eccezionale (2,44 = 93 punti finali). Ma era l'anno del covid, campionato interrotto, gare in luglio, va al di fuori di qualsiasi computo razionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Probabilmente una quota scudetto bassa si verifica quando non c'è una distanza grande nella competitività tra le squadre pretendenti al titolo e le squadre non pretendenti (metà classifica, bassa classifica). Però è difficile con 20 squadre capirci qualcosa, alla fine puoi perdere punti con tutti. Le variabili sono veramente tante.

 

Per come la vedo io, la quota scudetto mi dice chi sta realmente puntando all'obiettivo... possono essere 2-3-4 squadre. Paradossalmente nell'ultima proiezione sono tutte sotto il minimo storico. Io credo che ci sarà un rimbalzo verso l'alto (83-84 punti finali) anche se ovviamente ci può essere il record storico negativo.

 

A proposito di record storico negativo, bisognerebbe iniziare a tenere d'occhio questi campionati:

 

2009/10 (class finale)

82 Inter

80 Roma

70 Milan

 

2010/11 (class finale)

82 Milan

76 Inter

70 Napoli

 

2019/20 (class finale)

83 Juventus

82 Inter

78 Atalanta

78 Lazio

 

Credo che il campionato 2019/20 possa diventare il riferimento per la quota scudetto

 

alla 27ma giornata (2019/20) in realtà le prime in classifica correvano molto di più delle attuali:

 

66 Juventus

62 Lazio

58 Inter

54 Atalanta

 

Addirittura la Juventus aveva +8 sull'attuale Inter (considerando anche la partita in meno dell'Inter), ciò significa che nulla lasciava presagire che quel campionato si concludesse a punteggio basso. La media punto della Juventus era eccezionale (2,44 = 93 punti finali). Ma era l'anno del covid, campionato interrotto, va al di fuori di qualsiasi computo razionale.

Diciamo che la tipologia di classifica attuale somiglia molto alla tipologia di classifica finale del campionato 2019 2020,diciamo che il campionato si livellò molto dopo il lock down....mentre oggi ha già una tendenza di livellamento e si parte appunto già da punteggi più bassi. Anche alla luce di questi tuoi esempi resto della mia che non mi stupirebbe una quota scudetto che tende ad abbassarsi. Visto anche il momento di Inter e Milan che sembrano avere overperformato fino qui....dipende molto dal Napoli a mio avviso che sembra in ascesa come rendimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minutes ago, white chocolate said:

Visto il calendario direi che con 81-83 punti si vince il campionato. 

Peccato per i punti persi stupidamente all'inizio ma se andiamo a guardare tutte le partite del campionato anche gli altri avrebbero da recriminare come noi.

Sperare non costa nulla comunque; iniziamo a vincere le prossime in modo da arrivare belli carichi alla sfida con l'inter

Io la vedo così: dovesse succedere che

 - Quarto posto

 - Quarti Champions

 - Far perdere lo scudo all'Inter

 - Magari vincere la c. Italia

 

Direi un ottima annata, dopotutto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che in coppa Italia in semifinale la spunti il Milan (intendo domani). Perchè penso che il Milan comunque avrà diverse difficoltà a tenere un ritmo scudetto in campionato mentre dovesse vincere l'Inda ho paura che gli cresca il morale e salgano di forma anche in campionato. Il Milan a prescindere da domani non penso riesca a fare filotto in campionato, l'Inda nel caso di vittoria  invece penso di si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la prima a 57 punti dopo 27 giornate è una quota davvero bassa, se non è record poco ci manca

 

L'anno scorso alla 27sima giornata la prima (Inter) ne aveva 65, le stagioni prima 66, 75, 71 e 67 (tutte Juve)

Un anno fa pur con tutti i problemi dopo 27 giornate avevamo 58 punti, saremmo stati in testa

 

57 punti in 27 giornate sono una media da 2,11 punti a partita, con una proiezione finale di 80

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, John Rackham said:

La nostra vittoria finale, come questo topic dimostra bene, matematicamente non ha senso.

Però questo è un campionato molto diverso dal solito. Le tre che sono in testa sono tutte, per diverse ragioni, poco adatte al rush finale.

Quindi se la pensiamo come "dobbiamo arrivare a 82/83 punti"... è praticamente impossibile.

 

Se ci focalizziamo giornata per giornata, invece, il discorso cambia un pò.

Domenica prossima perderanno punti o il Milan, o il Napoli, o tutti e due.

La successiva le melme giocheranno con il Toro, il Napoli contro il Verona e il Milan con l'Empoli. Non credo vinceranno tutte e tre.

La 31° giornata è un altro crocevia importante: noi contro le melme, il Napoli va a Bergamo.

 

Tutto questo per dire che possiamo vincere lo Scudetto? No, secondo me no, anche perché noi abbiamo i nostri guai (a centrocampo sono rimasti in tre a ballare l'alligalli, di difensori centrali ne abbiamo anche meno).

 

Credo tuttavia si possa dire che -- tornando al senso matematico del topic -- quest'anno la quota scudetto potrebbe rivelarsi incredibilmente bassa.

Dipende tutto dalle prossime 5 giornate.

 

Anche perchè partire dall'assunto che per vincere lo scudetto ci vogliano 80+ punti solo perche' negli ultimi anni è stato cosi ha poco di matematico e statistico alla 27sima giornata quando ci sono dati molto piu rilevanti a disposizione, a partire dal calendario e dagli ultimi risultati.

 

Per farla breve, se le vincessimo tutte avremmo ottime (secondo me almeno 50%) di vincere il campionato (forse anche con qualche punto in meno). È questo che purtroppo è molto difficile ora come ora. Dato però  che anche per il quarto posto dobbiamo vincerne il piu possibile  non bedo il problema a provarci e a tenere ďocchio la situazione partita dopo partita. Se tra 3 partite la distanza dalla vetta non sara diminuita allora possiamo metterci la croce.

 

Tra l'altro la quota dei bookmakers per la vittoria della Juve è intorno al 10 che è una quota che corrisponde a una probabilita di poco inferiore al 10 per cento. Difficile quindi ma chi parla di 1-2% sottostima di molto.

 

Per avere un termine di paragone la vittoria della champions della Juve è quotata a piu di 20 e quindi  considerata circa il doppio piu improbabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, scream for me ha scritto:

Molto interessanti i numeri stilati da Jurgen qui sopra....tutto fa pensare che non ci sia la benchè minima possibilità di riuscita. Eppure.....

 

Comunque molto meglio puntare ad un fantomatico scudetto per poi finire in carrozza terzi o quarti che puntare al 4 posto per poi rischiare fino all'ultimo di non arrivarci come l'anno scorso.

Il posto Champions è FONDAMENTALE per trattenere i campioni e ricostruire il prima possibile una squadra vincente. 

Non sono molto d'accordo.

Prendi ad es. le due più recenti partite-rimpianto: Atalanta e Toro

Se punti al quarto posto, sono due pareggi non dico d'oro, ma che hanno un loro peso

Se punti al primo posto, sono  2 punti persi, se non 4

Come le gestisci situazioni del genere ?

Provi a vincerle o ti tieni il pareggio ?

Se miri al quarto posto, puoi anche tenerti il pareggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Non sono molto d'accordo.

Prendi ad es. le due più recenti partite-rimpianto: Atalanta e Toro

Se punti al quarto posto, sono due pareggi non dico d'oro, ma che hanno un loro peso

Se punti al primo posto, sono  2 punti persi, se non 4

Come le gestisci situazioni del genere ?

Provi a vincerle o ti tieni il pareggio ?

Se miri al quarto posto, puoi anche tenerti il pareggio

una vittoria ed una sconfitta e avevamo un punto in più. I pareggi con i tre punti valgono quasi una sconfitta. Anche se lotti per salvarti coi pareggi ci fai poco e niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Only Lovers Left Alive ha scritto:

una vittoria ed una sconfitta e avevamo un punto in più. I pareggi con i tre punti valgono quasi una sconfitta. Anche se lotti per salvarti coi pareggi ci fai poco e niente.

So bene che la vittoria vale tre punti. 

Ma qui si stava discutendo di gestione delle partite in base agli obiettivi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Anche perchè partire dall'assunto che per vincere lo scudetto ci vogliano 80+ punti solo perche' negli ultimi anni è stato cosi ha poco di matematico e statistico alla 27sima giornata quando ci sono dati molto piu rilevanti a disposizione, a partire dal calendario e dagli ultimi risultati.

 

Per farla breve, se le vincessimo tutte avremmo ottime (secondo me almeno 50%) di vincere il campionato (forse anche con qualche punto in meno). È questo che purtroppo è molto difficile ora come ora. Dato però  che anche per il quarto posto dobbiamo vincerne il piu possibile  non bedo il problema a provarci e a tenere ďocchio la situazione partita dopo partita. Se tra 3 partite la distanza dalla vetta non sara diminuita allora possiamo metterci la croce.

 

Tra l'altro la quota dei bookmakers per la vittoria della Juve è intorno al 10 che è una quota che corrisponde a una probabilita di poco inferiore al 10 per cento. Difficile quindi ma chi parla di 1-2% sottostima di molto.

 

Per avere un termine di paragone la vittoria della champions della Juve è quotata a piu di 20 e quindi  considerata circa il doppio piu improbabile.

Ma scusa se in tutti i campionati a 20 squadre e a 3 punti a partita il punteggio più basso è stato di 82 punti, ciò non ha una valenza statistica?

 

2009-10 = 82 punti

2010-11 = 82 punti

2019-20 = 83 punti

2008-09 = 84 punti

2011-12 = 84 punti

2007-08 = 85 punti

 

questi sono i campionati a punteggio basso, anche se il campione è limitato è sempre un dato reale.

 

Ciò naturalmente non significa che non si possa quest'anno battere il record del punteggio più basso di sempre (allo stesso modo che nel 2013-14 si è stabilito il record di 102 punti), ma è chiaro che siamo nel campo del poco probabile, non della normalità. Un record è sempre un record anche se è negativo.

 

Perché è difficile che chi vinca lo scudetto faccia meno di 82 punti?

 

Perché dovrebbero verificarsi contemporaneamente tutte queste circostanze:

1 che l'Inter faccia meno di 27 punti in 12 partite (mp 2,16 o inferiore)

2 che il Milan faccia meno di 25 punti in 11 partite (mp 2,18 o inferiore)

3 che il Napoli faccia meno di 25 punti in 11 partite (mp 2,18 o inferiore)

 

Essendoci tre squadre che, senza fare nulla di straordinario (straordinario è una mp superiore a 2,4), possono arrivare a 82 punti, sembra improbabile che quest'anno si vinca il campionato con un record negativo. Tenere una media inferiore a 2,2 punti a partita è abbastanza facile.

 

BOOKMAKERS

Azzardo io... ma non è che i bookmakers tengono abbastanza bassa la quota della Juventus perché lo considerano un guadagno certo e quindi cercano di invogliare la gente a giocare generando speranze? Se la Juventus fosse data a 100 qualcuno la giocherebbe? Non credo. Penso che ci siano logiche commerciali dietro alle quote che incidono molto più delle questioni statistiche. Se giocano molte persone a 10 ci guadagno di più che se giocano poche persone a 100. Per me le possibilità della Juventus di vincere lo scudetto sono inferiori all'1%. Siamo nel campo dell'infinitesimale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla tanto di quote, ma vorrei vedere come cambierebbero le quote se per esempio domenica prossima noi vinciamo, l'Inda il Napoli e il Milan pareggiano.

Ci troveremmo una classsifica con:

Napoli 58

Milan 58

Inter 56 (con partita in meno)

Juve 53

 

In quel caso credo avremmo più del 10% di vittoria finale (e sarebbe passata una sola partita). Ne avremmo almeno il 20% se non 25% ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BostonPizzo ha scritto:

Io la vedo così: dovesse succedere che

 - Quarto posto

 - Quarti Champions

 - Far perdere lo scudo all'Inter

 - Magari vincere la c. Italia

 

Direi un ottima annata, dopotutto.

 

 

Ottima magari no. Da 6,5 per quanto mi riguarda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Se l'Atalanta non vincesse stasera, Juventus-Spezia può diventare il colpo del KO

Senza dubbio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, scream for me ha scritto:

Si parla tanto di quote, ma vorrei vedere come cambierebbero le quote se per esempio domenica prossima noi vinciamo, l'Inda il Napoli e il Milan pareggiano

Se l'In*** pareggia pure in casa con la Salernitana, è crisi certificata. Per noi non cambierebbe molto, ma almeno un piccolo godimento personale 😆

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, robros ha scritto:

Se l'In*** pareggia pure in casa con la Salernitana, è crisi certificata. Per noi non cambierebbe molto, ma almeno un piccolo godimento personale 😆

Credo già perdendo nel derby andrebbero in crisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

 

 

Credo che il campionato 2019/20 possa diventare il riferimento per la quota scudetto, anche se in realtà le prime in classifica correvano molto di più delle attuali:


classifica alla 27ma giornata (2019/20)

66 Juventus

62 Lazio

58 Inter

54 Atalanta

 

Addirittura la Juventus aveva +8 sull'attuale Inter (considerando anche la partita in meno dell'Inter), ciò significa che nulla lasciava presagire che quel campionato si concludesse a punteggio basso. La media punto della Juventus era eccezionale (2,44 = 93 punti finali). Ma era l'anno del covid, campionato interrotto, gare in luglio, va al di fuori di qualsiasi computo razionale.

 

Ricordo che dopo l'interruzione, la Juventus vinse le prime 4-5 partite di fila dopo la ripresa a Giugno, chiudendo qualsivoglia discorso scudetto, complice il crollo della Lazio 

 

Poi la media punti è crollata semplicemente perché i nostri han tirato i remi in barca, perdendo e pareggiando molte partite 

 

E nonostante ciò mettemmo la matematica sullo scudetto con 2 giornate d'anticipo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Only Lovers Left Alive ha scritto:

una vittoria ed una sconfitta e avevamo un punto in più. I pareggi con i tre punti valgono quasi una sconfitta. Anche se lotti per salvarti coi pareggi ci fai poco e niente.

dipende con chi la vittoria e con chi la sconfitta: vittoria col Toro e sconfitta con l'Atalanta = disastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

 

Credo che il campionato 2019/20 possa diventare il riferimento per la quota scudetto, anche se in realtà le prime in classifica correvano molto di più delle attuali:


classifica alla 27ma giornata (2019/20)

66 Juventus

62 Lazio

58 Inter

54 Atalanta

 

Addirittura la Juventus aveva +8 sull'attuale Inter (considerando anche la partita in meno dell'Inter), ciò significa che nulla lasciava presagire che quel campionato si concludesse a punteggio basso. La media punto della Juventus era eccezionale (2,44 = 93 punti finali). Ma era l'anno del covid, campionato interrotto, gare in luglio, va al di fuori di qualsiasi computo razionale.

In realtà, al di là della pausa covid, quello fu l'ultimo campionato con la vecchia guardia (pjanic/manzo/pipa/Matuidi, ecc) + Ronaldo, che da anni ormai era abituata a vincere con i 90+ punti. Infatti, se ricordo bene, la conquista matematica dello scudetto venne raggiunta mantenendo quella media, prima dello sbracamento finale (che portò l'Inter a un solo punto di distanza più "simbolico" che veritiero. Quindi no, non mi pare un campionato simile a questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, velas ha scritto:

In realtà, al di là della pausa covid, quello fu l'ultimo campionato con la vecchia guardia (pjanic/manzo/pipa/Matuidi, ecc) + Ronaldo, che da anni ormai era abituata a vincere con i 90+ punti. Infatti, se ricordo bene, la conquista matematica dello scudetto venne raggiunta mantenendo quella media, prima dello sbracamento finale (che portò l'Inter a un solo punto di distanza più "simbolico" che veritiero. Quindi no, non mi pare un campionato simile a questo.

Che ne pensa velas? Si vince lo scudetto con quanti punti?

84-83-82-81-80?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Che ne pensa velas? Si vince lo scudetto con quanti punti?

84-83-82-81-80?

Oddio, centrare la cifra giusta è impossibile, manco il mister ci riuscirebbe. Ha fatto il furbo l'altro giorno dicendo 84, proprio per escludere la Juventus da ogni polverone mediatico. :d

io, come sai, da inizio stagione pensavo che poteva essere un campionato a punteggio basso. Quanto basso? Va a sapere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, PR20 ha scritto:

Anche perchè partire dall'assunto che per vincere lo scudetto ci vogliano 80+ punti solo perche' negli ultimi anni è stato cosi ha poco di matematico e statistico alla 27sima giornata quando ci sono dati molto piu rilevanti a disposizione, a partire dal calendario e dagli ultimi risultati.

 

Per farla breve, se le vincessimo tutte avremmo ottime (secondo me almeno 50%) di vincere il campionato (forse anche con qualche punto in meno). È questo che purtroppo è molto difficile ora come ora. Dato però  che anche per il quarto posto dobbiamo vincerne il piu possibile  non bedo il problema a provarci e a tenere ďocchio la situazione partita dopo partita. Se tra 3 partite la distanza dalla vetta non sara diminuita allora possiamo metterci la croce.

 

Tra l'altro la quota dei bookmakers per la vittoria della Juve è intorno al 10 che è una quota che corrisponde a una probabilita di poco inferiore al 10 per cento. Difficile quindi ma chi parla di 1-2% sottostima di molto.

 

Per avere un termine di paragone la vittoria della champions della Juve è quotata a piu di 20 e quindi  considerata circa il doppio piu improbabile.

Bet365 ci quota a 13 con lavagna 112. In percentuale, farebbe 6,87%, ma  tendenzialmente anche quella quota 13 "sfrutta" le puntate  che tendono a sovrastimarne il valore. 

Le stesse quote prezzano Napoli/Milan a un complessivo 38,7% (3.75 e 6)... in questo caso il dato è palesemente sottostimato, almeno secondo me. 

Numeri alla mano, anche ipotizzando un benevolo 70% di probabilità media di vincere i match restanti,  la statistica ci dice  che all'89% faremo meno di 30 punti. Se passo dal 70% al 65%, al 94% non arriveremo a fare 30 punti.

Metti anche l'ipotesi migliore, quindi 29 punti, e sono 79 punti totali sai già che lo scudetto non lo vinci mai. 

Manteniamo il "benevolo" 70%...la probabilità di fare 33 punti è del 2%...31 punti è circa del 9%

Quant'è la probabilità di vincere lo scudetto con 81 punti? È complicatissimo chiaramente, a spanne io stimerei un 20%

Con 83 punti? Diciamo 50%.

 

0,09*0,2 + 0,02*0,5 = 2,8%

 

2,8% partendo da una condizione ottimistica di base. Realisticamente siamo intorno all'1,5%

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.