Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

2 minuti fa, phoenix ha scritto:

 

Mi soffermavo solo sul titolo clickbait. Le USNS sono disarmate, non sono da guerra. Le USS sono invece armate. 

Tra l'altro la Trenton gira nei porti italiani da anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Petr Fiala: " [... ] The aim of the visit is to express the European Union's unequivocal support for Ukraine and its freedom and independence. [...] we will present a broad package of support for Ukraine and its citizens during the visit."

 

Mateusz Morawiecki: "Europe must guarantee Ukraine's independence and ensure that it is ready to help in Ukraine's reconstruction."

ne prendo atto. ma per quanto ne sappiamo magari gli hanno chiesto di smetterla di voler trascinare l'europa in un conflitto globale chiedendo ogni tre per due la no fly zone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jolly88 ha scritto:

Russia decreta blocco export zucchero, grano e mais

 
La Russia ha decretato il blocco delle esportazioni di zucchero bianco e grezzo fino al 31 agosto e del grano, segale, orzo e mais fino al 30 giugno. Il decreto è stato firmato dalla vice premier Victoria Abramchenko
dopo la decisione presa nei giorni scorsi dal ministero dell'Industria.

L'italia come sta messa sul grano? quanto importiamo da ucraina e russia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lou 65 ha scritto:

ne prendo atto. ma per quanto ne sappiamo magari gli hanno chiesto di smetterla di voler trascinare l'europa in un conflitto globale chiedendo ogni tre per due la no fly zone.

Il primo a sapere che non sarebbe mai stata implementata una no-fly-zone sull'Ucraina credo fosse proprio Zelensky. 

Bisogna considerare che tanti dei suoi messaggi televisivi/social sono più che altro per tenere alto il morale del proprio popolo e delle truppe, più che altro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quoto

 

Ucraina, Mosca negozia con Kiev ma minaccia di prendersi le città. Allarme aereo nella capitale, colpito un palazzo

Zelensky: 'Colloqui difficili, insistiamo'. Mosca: 'Sappiamo dove sono i mercenari stranieri, li colpiremo'

 

 

3 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Il primo a sapere che non sarebbe mai stata implementata una no-fly-zone sull'Ucraina credo fosse proprio Zelensky. 

Bisogna considerare che tanti dei suoi messaggi televisivi/social sono più che altro per tenere alto il morale del proprio popolo e delle truppe, più che altro. 

Lo sapeva, ma ce lo chiede perchè senza una no-fly zone non è possibile una resistenza, c'è solo un massacro. Una guerra fino all'ultimo ucraino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Nepali Me ha scritto:

La Russia non lo vorrebbe, ma dopo questa mossa potrebbe essere costretta per questioni prettamente finanziarie ad assumere quel ruolo.
Il 900 ha già visto molti imperi venire detronizzati, non sarebbe il primo né l'ultimo ad essere declassato.
Basti pensare a cosa è successo a Germania, Francia, UK, Turchia, Giappone e tanti altri.
E' difficile pensare che i rapporti tra occidente e Russia si possano normalizzare nel breve periodo dopo quanto sta accadendo.
Venissero troncati nettamente i rapporti (speriamo di no), per forza di cose Mosca dovrà appoggiarsi alla Cina per sostentarsi. 
Essere dipendenti, al punto che senza di essi si rischia il default in poche settimane, significa di fatto esserne già vassalli e rinunciare al ruolo di superpotenza.
La Cina è un impero nascente, a livello diplomatico e militare, per quanto lo sia già a livello economico.
Ma per quanto i media occidentali la dipingano come un impero aggressivo, i cinesi sanno essere molto pazienti.
La cosa peggiore che può fare ora la Cina è impantanarsi in conflitti dal ritorno discutibile, come per esempio provare ad invadere Taiwan.
Taiwan prima o poi potrebbe venire davvero attaccata, ci mancherebbe. Ma i tempi credo saranno molto lunghi.
L'A-stan e l'Ucraina sono lì a dimostrare al mondo che invadere qualcuno non è mai facile.
L'invasione dell'isola avrebbe un costo allucinante per la Cina, costo persino superiore a quello che i russi stanno pagando per l'Ucraina, e per come sono messe oggi le forze anfibie cinesi non è nemmeno detto che l'impresa possa riuscire.
I cinesi si tengono ben stretto questo mondo così com'è, con un blocco occidentale in perenne difficoltà finanziarie e identitarie, una Russia decadente che si mette il bastone tra le ruote da sola ed un mondo sempre più intimamente dipendente dallo scambio commerciale con Pechino. Taiwan può aspettare, basta che non esageri negli ammiccamenti ad occidente.

per declassare gli imperi da te citati sono occorse due guerre mondiali. ora, per quanto inondati da immagini di guerra, direi che al momento siamo fermi ad un conflitto armato dove le parole e le bombe e i morti vanno di pari passo, spesso sovrapponendosi. su taiwan cerchiamo di non ripetere l'errore fatto con l'ucraina. a tal proposito ti segnalo i movimenti cinesi nel mar cinese meridionale. hanno gli artigli su taiwan, violano costantemente lo spazio aereo. ci sarà poco da fare. e credo molto presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Il primo a sapere che non sarebbe mai stata implementata una no-fly-zone sull'Ucraina credo fosse proprio Zelensky. 

Bisogna considerare che tanti dei suoi messaggi televisivi/social sono più che altro per tenere alto il morale del proprio popolo e delle truppe, più che altro. 

Eh però dovrebbe iniziare a guardare in faccia la realtà invece di far continuare questa macelleria. Più che tenere morale alto lo chiamerei dare false speranze. 
 

Sulla no fly zone vabe non c’è neanche da discutere, i vari leader dell’Occidente sono stati chiari. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Il primo a sapere che non sarebbe mai stata implementata una no-fly-zone sull'Ucraina credo fosse proprio Zelensky. 

Bisogna considerare che tanti dei suoi messaggi televisivi/social sono più che altro per tenere alto il morale del proprio popolo e delle truppe, più che altro. 

il problema è che oltre a voler tenere alto il morale degli ucraini, e non vedo come, visto che prende rifiuti a raffica, la sua continua richiesta ha il solo risultato di far alzare ancora di più, se ce ne fosse bisogno, il livello della guerra di aggressione. io a tutta questa incapacità dell'esercito russo credo poco. qualcosa certo è andato storto ma da qui a dire che ad oggi la guerra sia fallimentare ce ne corre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire che i gli sfondi musicali applicati a scene di guerra e distruzione sono disgustosi? ma cosa siamo diventati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lou 65 ha scritto:

posso dire che i gli sfondi musicali applicati a scene di guerra e distruzione sono disgustosi? ma cosa siamo diventati?

Tg5 e rai1 osceni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presa odessa si potrà iniziare a parlare di cessate il fuoco e far divenire concrete tutte le tele diplomatiche che, secondo me, sono in febbrile corso. il fatto che non trapeli niente sui media significa niente. la diplomazia, la vera diplomazia, è per sua stessa natura assai opaca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Von der Leyen: bene pressioni sul Cremlino fino a fine invasione

"Accolgo con favore la rapida adozione da parte degli Stati membri dell'Unione europea del quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Questo paralizzerà ulteriormente la capacità di Putin di finanziare questa guerra ingiustificata. L'Ue e i suoi partner continueranno a esercitare pressioni sul Cremlino fino a quando non fermerà l'invasione dell'Ucraina". Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen su Twitter

 

Faccio notare il "fino a fine invasione" che secondo me è molto indicativo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gonde71 ha scritto:

Tg5 e rai1 osceni

anche la 7. no, chiedevo perché guardando ste robe con gli occhi degli ucraini, cosa impossibile, a me pare una roba inaccettabile. tutto fa spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperTalismano ha scritto:

Von der Leyen: bene pressioni sul Cremlino fino a fine invasione

"Accolgo con favore la rapida adozione da parte degli Stati membri dell'Unione europea del quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Questo paralizzerà ulteriormente la capacità di Putin di finanziare questa guerra ingiustificata. L'Ue e i suoi partner continueranno a esercitare pressioni sul Cremlino fino a quando non fermerà l'invasione dell'Ucraina". Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen su Twitter

 

Faccio notare il "fino a fine invasione" che secondo me è molto indicativo

le sanzioni unilaterali, oltre ad essere illegali, sono anche a termine. sei mesi rinnovabili dopo altra votazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, lou 65 ha scritto:

presa odessa si potrà iniziare a parlare di cessate il fuoco e far divenire concrete tutte le tele diplomatiche che, secondo me, sono in febbrile corso. il fatto che non trapeli niente sui media significa niente. la diplomazia, la vera diplomazia, è per sua stessa natura assai opaca.

Anche perché il vero tavolo di trattiva (IMHO) era ieri a Roma

Ucraina e Russia, da sole, non sigleranno nessun patto, ormai è palese

La prima (l'Ucraina) perché ormai è politicamente diretta dagli USA, la seconda (la Russia) perché non potrà firmare una pace che non vada a genio a chi in futuro, la Cina, dovrà sostentarla a seguito di guerra e sanzioni

 

Aveva ragione ieri Dario Fabbri, questa guerra ha cambiato le gerarchie

Dopo 70 e passa anni il dualismo (militarmente e strategicamente parlando) non è più USA vs Russia, ma USA vs Cina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lou 65 ha scritto:

le sanzioni unilaterali, oltre ad essere illegali, sono anche a termine. sei mesi rinnovabili dopo altra votazione.

Si ma infatti riportavo la notizia come smentita per chi dice che in futuro non faremo mai più affari con i russi (come se farli con qatarini, algerini o sauditi sia tanto meglio per le nostre coscienze occidentali) a causa della guerra

Che poi, il gas russo è un conto (effettivamente col tempo potremmo anche farne a meno, ma appunto a medio/lungo termine), ma in altri settori (come il grano) c'è poco da fare, devi comprare da loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperTalismano ha scritto:

Si ma infatti riportavo la notizia come smentita per chi dice che in futuro non faremo mai più affari con i russi (come se farli con qatarini, algerini o sauditi sia tanto meglio per le nostre coscienze occidentali) a causa della guerra

Che poi, il gas russo è un conto (effettivamente col tempo potremmo anche farne a meno, ma appunto a medio/lungo termine), ma in altri settori (come il grano) c'è poco da fare, devi comprare da loro

severo ma giusto.

Lilin sta esponendo pensieri molto interessanti su putin e sulla russia. la 7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la descrizione della guerra come guerra medievale è del tutto ridicola. certo per chi è abituato a fare la guerra da 2000m sembra strano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Smartengine ha scritto:

Triste possibile scenario. Ma ti chiedo una cosa molto banalmente, in tutto ciò l'Europa non fa niente e non può fare niente? Cioè ovviamente di questo scenario ne saranno consapevoli pure loro, e ci mettopure l'UK..possibile mai che siam così poveri per le materie prime? 

L'Europa oggi è un insieme di identità differenti con obiettivi e strategie spesso contrastanti, difficile dirlo.
I paesi baltici, insieme probabilmente a Polonia e Romania, protetti dallo scudo Nato, chiederanno un maggior sostegno all'Ucraina.
Finlandia, Svezia e Moldavia, vicini all'occidente ma esterni alla Nato, penso spingeranno per una descalation, essendo la loro sicurezza nazionale messa pesantemente in discussione (in particolare la Moldavia).
Italia e Germania sono molto esposte a livello economico, invece, e penso che pure noi spingeremo il più possibile per una soluzione diplomatica.
L'UK ha interessi simili a quelli americani, temo metteranno benzina sul fuoco.
La Francia mi pare molto ambigua e, come sempre, segue la sua strada di sua iniziativa.
Insomma, già non si riesce nemmeno a seguire una linea comune su come rapportarsi diplomaticamente alla questione, figuriamoci un serio piano energetico o di rifornimento di materie prime.
Sono pessimista in merito...

18 minuti fa, lou 65 ha scritto:

per declassare gli imperi da te citati sono occorse due guerre mondiali. ora, per quanto inondati da immagini di guerra, direi che al momento siamo fermi ad un conflitto armato dove le parole e le bombe e i morti vanno di pari passo, spesso sovrapponendosi. su taiwan cerchiamo di non ripetere l'errore fatto con l'ucraina. a tal proposito ti segnalo i movimenti cinesi nel mar cinese meridionale. hanno gli artigli su taiwan, violano costantemente lo spazio aereo. ci sarà poco da fare. e credo molto presto.

Vero, verissimo, la loro fine iniziò lì. Sono scenari, al momento. Nella Russia però intravedo sintomi preoccupanti, non esattamente incoraggianti, magari sbaglio.
Su Taiwan sono molto più prudente invece. Prendere Taiwan si può, ma bisogna mettere in conto decine di migliaia di morti, mesi di guerra, completo isolamento internazionale e un probabile blocco navale del mar cinese. Ad oggi non credo che i cinesi vogliano affrontare una sfida del genere, hanno tempo, l'importante è che Taiwan non faccia passi eccessivamente occidentalisti in termini di trattati.
Ogni giorno che passa la Cina è sempre più forte, la condizione ideale è continuare a ridurre il gap con gli americani sperando che i concorrenti internazionali si impantanino in A-stan e Ucraine varie.
Se non sbaglio, comunque, il partito ha promesso l'annessione di Taiwan entro il 2049. C'è tempo.

10 minuti fa, lou 65 ha scritto:

posso dire che i gli sfondi musicali applicati a scene di guerra e distruzione sono disgustosi? ma cosa siamo diventati?

Indecenti veramente.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

ma in altri settori (come il grano) c'è poco da fare, devi comprare da loro

Ti cito per farti una domanda. Quale sarebbe la capacità produttiva in ambito agricolo per i cereali in Italia? Prima degli anni 80 si comprava già da loro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Anche perché il vero tavolo di trattiva (IMHO) era ieri a Roma

Ucraina e Russia, da sole, non sigleranno nessun patto, ormai è palese

La prima (l'Ucraina) perché ormai è politicamente diretta dagli USA, la seconda (la Russia) perché non potrà firmare una pace che non vada a genio a chi in futuro, la Cina, dovrà sostentarla a seguito di guerra e sanzioni

 

Aveva ragione ieri Dario Fabbri, questa guerra ha cambiato le gerarchie

Dopo 70 e passa anni il dualismo (militarmente e strategicamente parlando) non è più USA vs Russia, ma USA vs Cina

i russi possono anche allearsi con la cina per un breve periodo, ma possono rinunciare per sempre al mercato europeo/americano?

15 minuti fa, lou 65 ha scritto:

se gli ucraini non rinunceranno al Donbas la vedo molto ma molto bigia.

zelensky sembra avesse aperto.. ma siamo sicuri che i russi si fermano li?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nepali Me ha scritto:

L'Europa oggi è un insieme di identità differenti con obiettivi e strategie spesso contrastanti, difficile dirlo.
I paesi baltici, insieme probabilmente a Polonia e Romania, protetti dallo scudo Nato, chiederanno un maggior sostegno all'Ucraina.
Finlandia, Svezia e Moldavia, vicini all'occidente ma esterni alla Nato, penso spingeranno per una descalation, essendo la loro sicurezza nazionale messa pesantemente in discussione (in particolare la Moldavia).
Italia e Germania sono molto esposte a livello economico, invece, e penso che pure noi spingeremo il più possibile per una soluzione diplomatica.
L'UK ha interessi simili a quelli americani, temo metteranno benzina sul fuoco.
La Francia mi pare molto ambigua e, come sempre, segue la sua strada di sua iniziativa.
Insomma, già non si riesce nemmeno a seguire una linea comune su come rapportarsi diplomaticamente alla questione, figuriamoci un serio piano energetico o di rifornimento di materie prime.
Sono pessimista in merito...

Vero, verissimo, la loro fine iniziò lì. Sono scenari, al momento. Nella Russia però intravedo sintomi preoccupanti, non esattamente incoraggianti, magari sbaglio.
Su Taiwan sono molto più prudente invece. Prendere Taiwan si può, ma bisogna mettere in conto decine di migliaia di morti, mesi di guerra, completo isolamento internazionale e un probabile blocco navale del mar cinese. Ad oggi non credo che i cinesi vogliano affrontare una sfida del genere, hanno tempo, l'importante è che Taiwan non faccia passi eccessivamente occidentalisti in termini di trattati.
Ogni giorno che passa la Cina è sempre più forte, la condizione ideale è continuare a ridurre il gap con gli americani sperando che i concorrenti internazionali si impantanino in A-stan e Ucraine varie.
Se non sbaglio, comunque, il partito ha promesso l'annessione di Taiwan entro il 2049. C'è tempo.

Indecenti veramente.

2049 anno non scelto a caso. detto questo credo che anche polonia e romania non siano affatto contente di avere la guerra sul confine nonostante lo scudo nato. credo che il povero zelensky sia tirato un po' da tutti per la giacchetta. il suo maggior problema credo sia, nell'eventualità di una fine guerra con concessione del donbass, quello di salvare la pelle. i venti nazionalisti in ucraina soffiano potenti. sono giorni che mi balena per la testa una situazione simile quella irlandese di inizio secolo che portò all'assassinio di collins nel 22.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a vedere sempre più contatti Ukraini della mia rete lavorativa, che lasciati i loro uffici/case di Milano, Zurigo, Londra ora postano foto dal fronte, in mimetica e armati (l’ultimo un IT manager che mi ha mandato foto con un RPG).

 

Ora ok il loro presidente, ma questi stavano all’estero dove si erano costruiti un vita di tutto rispetto (alcuni anche economicamente benestante) e han lasciato tutto per tornarsene a casa (e con probabilità alte di morire).

 

Queste cose a me fan riflettere.

 

Lo farei anch’io per l’Italia?

Lo farei anche se chi mi sta invadendo è militarmente superiore?

Lo farei anche se vivessi all’estero da anni e la mia vita ora non fosse più in Italia?

Lo farei sapendo che probabilmente morirei?

 

Non son tanto bravo in geopolitica, per me ci facciamo delle volte dei film come se gli attuali politici siano degli abili calcolatori, quando tanti son personaggi mediocri.

Cosi come per dirigenti, amministratori e affini.

 

Forse ho una visione un po’ troppo allegriana 😅😁 (“è tutto molto semplice” 😁), ma tante volte si è di fronte ad eventi con poco senso, ma proprio perché son frutto di errori, banalità, cialtroneria.

 

Detto questo rimango sempre colpito dai comportamenti dell’uomo comune, che poi siam tutti noi, quelli che “eh ma cosa vuoi che faccia un individuo da solo”, che però poi son quelli che davvero con le loro azioni fanno la storia.

E determinano.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.