Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

9 hours ago, Tom Shelby said:

La fine del mondo.

Grazie a Dio nessun folle inizierà una guerra del genere…vero?

la fine del mondo occidentale.

Onestamente sono troppo ignorante in materia ma  tale scenario di distruzione dell'Europa,Russia e Stati Uniti basta per un inverno nucleare globale o meno.

Modificato da AAAVLR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2022 Alle 13:02, POLARMAN ha scritto:

bel post e grazie per la condiviose

sono grosso modo in accordo con quanto da te scritto, ma reputo che ci sia stato un switch di pensiero/interressi etc. verso gli inizi degli anni 90, proprio con la caduto del muro e la disgregazione dell'Impero Russo

da quel momento io nosto un Europa debole, incapace di imporre le proprie volonta' e succubi degli alleati americani

questo ha portato anche ad un cambiamento nella vita quotidiana, cominciando proprio dai media (televisioni per la precisazione, Berlusconi in questo caso e' stato colui che ha sperimentato per prima una repubblica mediatica, su dickat degli amercani)

questo ha stravolto il nostro modo di pensare, le nostre tradizioni e metodo di pensiero si sono man mano perse ed oggi io vedo il popolo italiano grosso modo come quello americano, privi di veri valori e basato sul politicamente corretto e/o falso perbenismo

 

comunque quqndo c'e' un Istituzione di mezzo, i suoi adepti hanno come unico scopo l'interesse di questa istituzione, ergo....(mi vien difficile pero' capire dove stia l'interesse in questa guerra da parte dell'Europa ed ancora piu' nello specifico dell'Italia), perche' di questo parliamo, non di salvalre vita ukraine (vite che da 8 anni gia' di spengono)

 

un brutto mondo ormai, dove certe meschinita' ed ingiustizie sono romai istituzionalizzate ed avccettate come se fosse normale

grazie ed un saluto

Sulla questione mediatica, sociale, comunicativa, sul cambio di valori e di percezione del mondo, sull'economicismo, l'individualismo, il post storicismo e se vogliamo anche la diffusione del laicismo e dell'ateismo ci sarebbe da parlare per ore e ore, la questione meriterebbe un topic a parte.
Così come sui problemi interni americani, sui movimenti metoo, blacklivesmatter, su QAnon, sulle milizie, sulla cancel culture.
Sicuramente l'influenza americana sulle culture occidentali è stata enorme, enorme.
Ma, forse sbaglio io, credo che l'Europa (media a parte, soprattutto quelli americani come Fb e Sky) stia segnalando una specie di reazione allergica a queste tematiche ed un allontanamento al mondo America da quello Europa, quantomeno negli ultimi anni.
Giusto o sbagliato che sia, eh, è una mia impressione.
Secondo me la prossima generazione di europei, i millennials per intenderci, sarà estremamente diversa dai '70-'80.
Non sono cresciuti negli anni 80-90, nemmeno nei primi 00.
Parlando con un giovane allievo MM AMI, qualche mese fa, me ne sono subito reso conto.
Non era ancora nato l'11/11/200, è nato dopo l'inizio della guerra in A-Stan, la Jugoslavia e l'URSS esistono solo nei libri di storia, non ha Facebook, non ha mai guardato i Simpson, non conosce Pamela Anderson, non ha visto la Lira, non ricorda il governo Monti e la crisi finanziaria, era troppo piccolo.
Per loro, neo-adulti, il mondo è fatto da un occidente in crisi finanziaria da sempre, da un'America tesa e a tratti trasandata, iniqua e frastagliata, hanno poca attrazione verso i nazionalismi, sono estremamente individualisti, pensano che la Cina sia una super potenza e di Russia non avevano mai sentito parlare fino ad un mese fa.
E' difficile prevedere tra 15-30 anni, quando saranno loro la dirigenza d'Europa, come affronteranno e percepiranno certe dinamiche.
Con quali presupposti ideologici, con quali riferimenti culturali, rifacendosi a chissà quali esempi umani e storici.

Per quanto riguarda le istituzioni e gli apparati, sicuramente è così.
Sono centri di interesse, a volte legittimi e a volte meno, perseguiti nei modi e coi mezzi a disposizione, legittimamente o meno.
Le vite ucraine, in questo senso, sono un problema strettamente ucraino, che non lede alcun interesse delle altre parti.
Fa male, ma è evidente.
Il mondo è quello che è, fa abbastanza schifo, sì.

Un saluto

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gonde71 ha scritto:

ED06530E-212E-48B3-B8EB-DD370C24A83F.jpeg

Ma è ovvio

Basta ascoltare il ministro Cingolani, sul fatto che ci vorranno ALMENO 3 anni per sostituire il gas russo

Senza contare la questione alimentare e quella dei profughi (che Putin utilizzerà contro l'Europa esattamente come fatto in passato da Gheddafi con noi, e da Erdogan con la Germania)

 

Noi (Italia ed Europa) abbiamo tutto da perdere da questa guerra, soprattutto se come sembra da guerra lampo si è trasformata in guerra di logoramento (logoramento vuol dire più morti, più profughi, sanzioni per più tempo e forse anche più dure)

 

Agli USA può anche andare bene che i russi restino a vita in Ucraina a farsi ammazzare e ad ammazzare, come accaduto in Afghanistan, tanto loro hanno le risorse per bypassare le esportazioni russe

Ma noi non ce lo possiamo permettere, e se fossimo un continente sovrano (ma non lo siamo) il nostro primo interesse dovrebbe essere staccarci dagli USA, e metterci a mediare per conto nostro (nostro intendo UE) fra Zelensky e Putin, con l'obiettivo di far entrare l'Ucraina nella UE senza per questo farla avvicinare alla NATO

 

Ma non siamo un continente sovrano dunque il problema non si pone minimamente -.-

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Polonia espelle 45 diplomatici russi

L'ambasciatore russo in Polonia ha annunciato di aver ricevuto una nota dal ministero degli Esteri di Varsavia in merito all'espulsione di 45 diplomatici russi dal Paese. Mosca ha definito "infondata" la decisione delle autorità polacche. Lo riporta la Tass. I diplomatici della Federazione Russa devono lasciare la Polonia entro cinque giorni. L'accusa nei loro confronti sarebbe quella di spionaggio. L'ambasciatore russo in Polonia ha affermato di non essere nell'elenco dei diplomatici espulsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“Ucraini circondano Bucha, Irpin e Hostomel”

Il consiglio comunale di Bucha riporta che l’esercito ucraino ha circondato Bucha, Irpin e Hostomel. Makariv, Bucha, Irpin e Dmyriv, che si trovano a nord-ovest di Kiev, sono ancora sotto bombardamento russo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Putin, non accetteremo pagamenti in dollari/euro per gas

La Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli. Lo ha affermato il presidente russo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

In realtà strategicamente è molto importante per gli ucraini averla ripresa, dato che potrebbe impedire ai russi di circondare Kyiv da nord-ovest.

 

Ed ecco l'importanza di Makariv, ieri. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Putin, non accetteremo pagamenti in dollari/euro per gas

La Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli. Lo ha affermato il presidente russo

Che bello. Possiamo pagarli in carta igienica sefz

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minsk espelle diplomatici Kiev, chiude consolato Brest

Le autorità bielorusse hanno deciso di espellere diversi diplomatici ucraini e di chiudere il consolato generale a Brest. "L'ambasciata ucraina continuerà a lavorare in Bielorussia nel formato 1+4, cioè l'ambasciatore e quattro membri dello staff", ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Minsk, Anatoly Glaz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, jolly88 ha scritto:

su la7 hanno mandato in onda l'intervento di biden di stanotte.

 

Sinceramente,ognuno la pensa come vuole naturalmente ma, le sue parole non mi sono piaciute.

 

 

 

Ieri

 

 

Oggi

Nato, se Mosca usa armi chimiche pesanti conseguenze 

"La Nato darà ulteriore sostegno a Ucraina per quanto riguarda la
difesa da attacchi cyber ed equipaggiamento contro armi chimiche, biologiche e nucleari". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. "L'uso di armi chimiche da parte della Russia cambierebbe la natura del conflitto e avrebbe enormi conseguenze", ha aggiunto. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SuperTalismano ha scritto:

Putin, non accetteremo pagamenti in dollari/euro per gas

La Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli. Lo ha affermato il presidente russo

Gas: Draghi, richiesta pagamento rubli prezzo +15 euro

 

"La richiesta di pagamento in rubli ha fatto salire il prezzo del gas
di 15 euro/MWh". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento in aula al Senato. Questo dato aggiorna e modifica quanto detto questa mattina da Draghi alla Camera: "Il prezzo spot del gas sul mercato europeo oggi è dimezzato rispetto alle punte di circa 200euro/MWh raggiunte l'8 marzo".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

Ma noi non ce lo possiamo permettere, e se fossimo un continente sovrano (ma non lo siamo) il nostro primo interesse dovrebbe essere staccarci dagli USA, e metterci a mediare per conto nostro (nostro intendo UE) fra Zelensky e Putin, con l'obiettivo di far entrare l'Ucraina nella UE senza per questo farla avvicinare alla NATO

Putin non permetterebbe mai l'Ucraina nell'UE. Un paese con un modello essenzialmente occidentale e democratico, magari con benessere crescente, esattamente a fianco del suo stato impoverito e con strutture completamente incapaci forse darebbe ben più fastidio al suo regime fatiscente della teorica minaccia delle armi Nato.

Sull'accordo con la Russia: io penso che ci siano momenti della storia in cui si può anche pensare a fare dei sacrifici....molti si lamentano dell'occidente e del modello di vita occidentale ma poi basta che venga messo in pericolo il nostro elevato regime di benessere (meno gas; meno riscaldamento; meno energia; meno possibilità di circolazione ecc.) é subito ci si caha in mano.

In questo momento personalmente io sono stra-daccordo con la linea del Governo Draghi, se l'ho compresa bene, ossia nessun accordo con la Russia e sostegno all'Ucraina, con ogni mezzo: se questo avrà dei costi in termini di benessere ed economia nell'immediato, li affronteremo....sarebbe per una giusta causa ed alle volte é anche bello perseguirle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nepali Me ha scritto:

Sulla questione mediatica, sociale, comunicativa, sul cambio di valori e di percezione del mondo, sull'economicismo, l'individualismo, il post storicismo e se vogliamo anche la diffusione del laicismo e dell'ateismo ci sarebbe da parlare per ore e ore, la questione meriterebbe un topic a parte.
Così come sui problemi interni americani, sui movimenti metoo, blacklivesmatter, su QAnon, sulle milizie, sulla cancel culture.

Sicuramente l'influenza americana sulle culture occidentali è stata enorme, enorme.
Ma, forse sbaglio io, credo che l'Europa (media a parte, soprattutto quelli americani come Fb e Sky) stia segnalando una specie di reazione allergica a queste tematiche ed un allontanamento al mondo America da quello Europa, quantomeno negli ultimi anni.
Giusto o sbagliato che sia, eh, è una mia impressione.
Secondo me la prossima generazione di europei, i millennials per intenderci, sarà estremamente diversa dai '70-'80.
Non sono cresciuti negli anni 80-90, nemmeno nei primi 00.
Parlando con un giovane allievo MM AMI, qualche mese fa, me ne sono subito reso conto.
Non era ancora nato l'11/11/200, è nato dopo l'inizio della guerra in A-Stan, la Jugoslavia e l'URSS esistono solo nei libri di storia, non ha Facebook, non ha mai guardato i Simpson, non conosce Pamela Anderson, non ha visto la Lira, non ricorda il governo Monti e la crisi finanziaria, era troppo piccolo.
Per loro, neo-adulti, il mondo è fatto da un occidente in crisi finanziaria da sempre, da un'America tesa e a tratti trasandata, iniqua e frastagliata, hanno poca attrazione verso i nazionalismi, sono estremamente individualisti, pensano che la Cina sia una super potenza e di Russia non avevano mai sentito parlare fino ad un mese fa.
E' difficile prevedere tra 15-30 anni, quando saranno loro la dirigenza d'Europa, come affronteranno e percepiranno certe dinamiche.
Con quali presupposti ideologici, con quali riferimenti culturali, rifacendosi a chissà quali esempi umani e storici.

Per quanto riguarda le istituzioni e gli apparati, sicuramente è così.
Sono centri di interesse, a volte legittimi e a volte meno, perseguiti nei modi e coi mezzi a disposizione, legittimamente o meno.
Le vite ucraine, in questo senso, sono un problema strettamente ucraino, che non lede alcun interesse delle altre parti.
Fa male, ma è evidente.
Il mondo è quello che è, fa abbastanza schifo, sì.

Un saluto

impeccabile,senza retorica e tanta sostanza.

 

Sarà diversa dalla generazione 70-80 ,ma anche da quella più "nuova" come la 90 


Mi rendo conto che ,le influenze e quindi di pari passo il modo di pensare a cui hai fatto riferimento,sono molto più impattanti e hanno maggior presa rispetto alle generazioni passate.

Prendendo spunto dalle tue prime righe, magari sbaglio ma ho l'impressione che,si lascino trasportare da alcune situazioni  più che rifletterci,ma d'altronde è l'effetto social dove tutti son perfetti e quindi giudici del "giusto", meno  riflessioni più demonizzazione.

 

Quello che mi sorpende è che ha fatto presa ,anche sulle generazioni più vecchie,non me lo aspettavo.

Non è un giudizio giusto\sbagliato ma,esclusivamente un'opinione.

 

Guardando indietro senza andare troppo lontano,anche solo gli ultimi 5-10 hanno cambiato non poco la percezione del mondo e delle sue dinamiche.

 

Stringendo,i ragionamenti ideologici sono peculiarità nostra che facciamo parte della gente comune ,non certo di chi ha interessi decisionali ,economici e strategici.

Anche oggi,che si chiami putin con il donbass o biden (e co.). con la protezione della democrazia.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa, Zelensky ha chiesto di evitare sanzioni Abramovich

Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni su Roman Abramovich su richiesta di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha chiesto infatti a Joe Biden di attendere per le sanzioni in quanto l'oligarca potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Nepali Me ha scritto:


Il mondo è quello che è, fa abbastanza schifo, sì.

Un saluto

Ok su tutto, ma il fatto che non conosca Pamela Anderson è la cosa più triste di tutto il discorso😄

Ci estingueremo e sarà giusto così 😅

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

 

Noi (Italia ed Europa) abbiamo tutto da perdere da questa guerra, soprattutto se come sembra da guerra lampo si è trasformata in guerra di logoramento (logoramento vuol dire più morti, più profughi, sanzioni per più tempo e forse anche più dure)

 

 

Se (Italia) noi fossimo furbi il problema profughi lo tradurremmo in una spinta economico sociale pazzesca: siamo un Paese vecchio a crescita zero.

Avere anche un milione di immigrati la maggior parte molto ben istruiti, con un’età media bassa e in prevalenza donne dovrebbe essere presa come una risorsa.


Porto esempi personali di Ukraini che qui in Italia fanno lavori “umili” (pulizie, muratori, bassa manovalanza) che sanno parlare mediamente 5 lingue (Ukraino, Russo, Tedesco, Rumeno, Italiano) e hanno diploma e laurea come titoli di studio.


Se solo fossi io il capo supremo 😄 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Usa, Zelensky ha chiesto di evitare sanzioni Abramovich

Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni su Roman Abramovich su richiesta di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha chiesto infatti a Joe Biden di attendere per le sanzioni in quanto l'oligarca potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti

Chissà se lo zio Roman avrà il pelo, gli agganci e la forza di far lo scalpo al suo compare Vladimiro…

 

Per pedigree, appeal in occidente, storia personale, potrebbe anche farci un pensiero…

 

E eviterebbe alla Russia anni di sanzioni, potrebbe essere un profilo gradito a molti.

 

In più dopo le dichiarazioni di sua figlia contro la guerra, diciamo che farebbe anche un gesto da papà previdente… 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.