Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Qatar 2022 • Gli Stadi del Mondiale

Post in rilievo

27wc2022en2.png

 

Lusail Stadium

Quoto

Capienza: 80000

Città: Lusail City

Costo: 767 mln di $


Quello di Lusail è l’impianto principale (e maggiormente iconico) dei prossimi Mondiali in Qatar. Non a caso, ospiterà ben dieci partite (più di qualsiasi altro stadio) tra cui la Finalissima del 18 dicembre. Lusail si trova a 15 chilometri da Doha, ed è stato inaugurato poche settimane or sono, nel 2022: ha una capienza di oltre 80.000 persone.

 

Lusail-Iconic-Stadium-696x418.jpg
qatar-world-cup-lusail-stadium-foster-pa

 

Al Bayt Stadium

Quoto

Capienza: 60000

Città: Al Khor

Costo: 770 mln di $

A 35 chilometri da Doha, nel paese di Al Khor, sorge lo stadio Al-Bayt, con una capienza di ben 60.000 posti a sedere. Questo impianto ospiterà otto partite dei Mondiali, tra cui una delle due semifinali. Inaugurato lo scorso anno, è già stato impiegato nella Coppa Araba della scorsa stagione.


Al_Bayt_Stadium_(2)_(2).jpg?quality=80&f
20200217_093520-pqk80ahyu7uicui5vdac6pq1


Stadium 974

Quoto

Capacità: 40000

Città: Doha

Interessantissimo e particolarissimo anche il Ras Abu, chiamato anche “Stadium 974”. Quel numero, 974, è riconducibile al numero di container serviti a costruirlo. La particolarità, piuttosto incredibile, è che questo è uno stadio temporaneo: dopo il Mondiale, infatti, verrà completamente smantellato! Durante la Coppa del Mondo, invece, ospiterà nella sua sede di Doha ben sette partite.

Stadio.png
stadium-974-fenwick-iribarren-architects

 

Al Thumama Stadium

Quoto

Capacità: 40000

Città: Doha

Costo: 342 mln di $

Situato a 12 chilometri da Doha, questo stadio da 40 mila posti ha una sua rilevanza non tanto per le otto partite che andrà ad ospitare, quanto per essere teatro della gara inaugurale del Mondiale, il 21 novembre tra Senegal e Olanda.

 

6013.jpg?size=720x&lossy=1
al-thumama-stadium-gahfiya-head-cap-fifa


 

Ahmad Bin Ali Stadium

Quoto

Capacità: 40000

Città: Al-Rayyan


L’Ahmad bin, stadio da 40 mila posti, ha visto la luce nel “lontano” 2003, per poi subire nel 2016 una pesante ristrutturazione in vista dei Campionati del Mondo. Ospiterà sette gare.

Ahmad-Bin-Ali-Stadium-5.jpg
Jordan-v-Morocco-FIFA-Arab-Cup-Qatar-202


 

Al Janoub Stadium

Quoto

Capacità: 40000

Città: Al-Wakrah

Costo: 587.3 mln di $

Questo stadio si trova nel paese di Al-Wakrah, a sua volta a circa 20 chilometri da Doha, capitale del paese. L’Al Janoub possiede una capienza di 40.000 posti, ed è già operativo da qualche anno: nel 2019 ha ospitato la finale della Coppa dell’Emiro e nell’anno successivo la finale della Champions League asiatica. Qui si giocheranno sette partite.

20_ZHA_Al_Wakrah_Stadium_Qatar_%C2%A9Huf
efb61410370d7d31948531f636d04c86-90249-1


 

Education City Stadium

Quoto

Capacità: 40000

Città: Doha

Forse l’impianto più interessante, quantomeno dal punto di vista ingegneristico. L’Education City, infatti, è uno tra gli impianti più sostenibili del pianeta, perché costruito con il 20% di materiale ecologico, tanto da aver ottenuto premi e riconoscimenti di ogni tipo . Ha visto disputare la Finale del Mondiale per Club 2021 (che ha visto il Chelsea battere il Palmeiras), e ospiterà sette gare del Mondiale.

case-study-education-city-stadium-001.jp
education-city-stadium-interior.jpg


 

Khalifa International Stadium

Quoto

Capacità: 40000

Città: Doha

Il Khalifa è nettamente l’impianto più datato del Qatar e del Mondiale. Fu inaugurato infatti addirittura nel 1976, prima di venire completamente ammodernato ed ampliato nel 2017, divenendo un gioiello architettonico. Qui si sono giocate già gare internazionali di Coppa d’Asia e Coppa del Golfo, e ospiterà otto gare, tra cui la Finale terzo-quarto posto.

Khalifa-International-Stadium2.jpg

Khalifa_Stadium,_Doha,_Brazil_vs_Argenti

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

segnalo un errore: Al Thumama Stadium, recita :

 

Quoto

Situato a 12 chilometri da Doha, questo stadio da 40 mila posti ha una sua rilevanza non tanto per le otto partite che andrà ad ospitare, quanto per essere teatro della gara inaugurale del Mondiale, il 21 novembre tra Senegal e Olanda.

la parte grassettata è errata, la partita inaugurale sarà Qatar-Ecuador il 20/11 allo stadio Al-Khor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ho visto che, a parte due, sono tutti stadi "standard" da 40mila posti

Direi una scelta più che saggia, considerando l'utilizzo che avranno dopo i mondiali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Bernardevski ha scritto:

In pratica intorno a Doha dopo i mondiali avranno 6 stadi nel giro di 40? km

Senza contare quello che teoricamente verrà smantellato

Beh il Qatar non è grande come il Canada..è normale che la maggior parte siano collocati intorno a Doha dove gli interessi sono maggiori, cosi come le squadre del campionato di calcio.

 

La "cosa" imbarazzante è che a parte quelli che verranno smontati, cosa ci faranno con questi stadi così futuristici se i club che ne usufruiscono, hanno pochissimi tifosi al seguito?:statbuon:

 

Sarebbe bello come ha detto un utente qui sopra, di spostarli in Italia:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Zizou1988 ha scritto:

 

La "cosa" imbarazzante è che a parte quelli che verranno smontati, cosa ci faranno con questi stadi così futuristici se i club che ne usufruiscono, hanno pochissimi tifosi al seguito?:statbuon:

 

Sì, mi riferivo a questo, sarei curioso di vedere le affluenze dell'entusiasmante campionato qatariota

Ho l'idea che non li riempiranno nemmeno per i mondiali

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2022 Alle 14:54, Tiger Black&white ha scritto:

Stadi costruiti col sangue... bah

 

Ma è vera sta cosa?? Io ho cercato ma non ho trovato riscontri. Se mi metti il link mi faresti un gran piacere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cattedrali nel deserto, nel vero senso della parola. Figli di un mondiale comprato e corrotto, ospitati in un paese in cui il calcio non si sa nemmeno cosa sia e costruiti nel più totale disprezzo dei diritti civili. Finito il mondiale li useranno per farci pascolare i cammelli e brucare l'erba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strutture che ospiteranno al massimo 4/5mila persone a partita una volta che sarà finito questo circo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.