Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

''J''

Niente DS, solo "Coach" e Amministratore Delegato. Maldini sostituito dall'intelligenza artificiale. Nuovo corso del calcio?

Post in rilievo

Intelligenza artificiale.  Può inventare partendo da 0? Chiedo ai più informati anche se questa IA, che analizza i parametri che trova in internet, sia in grado di scovare un futuribile campione che milita in serie minori e magari in un paese che non ha numeri nel calcio che conta, in pratica un affare come ha fatto il Napoli con Kvaracoso. Io dubito molto perché temo che faccia solo bene per chi può spendere molto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so... Il calcio è uno sport a punteggio bassissimo il che spesso rende determinante un singolo episodio in tutto il match 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me le statistiche possono servire a individuare un giocatore sconosciuto di squadre di bassa e media classifica, dove la prestazione del singolo non rispecchia i risultati della squadra, ma alla fine servirà sempre il giudizio finale umano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gianco ha scritto:

Immagino la scena mettono i dati per arrivare ad un giocatore forte ed il risultato è De Ketelaer.

.ghgh

Magari è forte in quella squadra che gioca in un certo modo e brocco in una che gioca in maniera differente tipo Giovinco, Bernardeschi, Kulusevski tipici esempi di giocatori che facevano bene contro difese non schierate e alla Juve trovavano tutti gli spazi chiusi. Un altro esempio è Kean al PSG: quasi tutti gol che fa un qualunque attaccante ottenuti con il gioco di squadra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, emmepi54 said:

Intelligenza artificiale.  Può inventare partendo da 0? Chiedo ai più informati anche se questa IA, che analizza i parametri che trova in internet, sia in grado di scovare un futuribile campione che milita in serie minori e magari in un paese che non ha numeri nel calcio che conta, in pratica un affare come ha fatto il Napoli con Kvaracoso. Io dubito molto perché temo che faccia solo bene per chi può spendere molto.

 

No non puo’. L’intelligenza artificiale crea se ha una base, una fonte di dati, una conoscenza e come tale va addestrata… i modelli che sono usciti di recente sono molto performanti ma vanno saputi usare, addestrare e soprattutto sta tutto nei dati che gli dai, come glie li dai etc.

Naturalmente se questa e’ la strada devono sostituire la figura di Maldini con figure professionali come ingegneri informatici e figure che sanno utilizzare questi dati e soprattutto sanno interrogare l’AI e programmarci sopra al fine di creare qualcosa di decente.

E’ possibile e a mio modo di vedere molto affascinante… ma dipende tutto dai dati e dalla precisione di questi… e sinceramente non ho idea se e quanti dati si trovano, soprattutto sulle serie o campionati minori. A mio modo di vedere non e’ un lavoro semplice e la fanno molto piu’ semplice di quello che realmente e’.

 

E’ sicuramente uno strumento potente, ma va saputo usato.. ti da una soluzione che devi saper interpretare. Quindi per me al momento attuale e’ solo uno strumento che persone tecniche sanno usare e sfruttare per estrapolare informazioni in maniera efficace. Io quando l’ho usato ho imparato a prendere con le pinze quello che ti dice, spesso da molte false informazioni, fonti che non esistono, e ho passato tempo a verificare le info che mi ha dato. 

Per me il calcio e’ un gioco cosi’ vario che bisogna avere informazioni molto molto precise sulla posizione che ricopre un giocatore, quanto corre, quando corre, cosa fa in determinate situazioni, come legge il gioco, a chi passa la palla se due compagni stanno liberi, come attacca l’area di rigore, come si smarca, come marca etc… informazioni che a mio modo di vedere al momento attuale non si hanno… 

 

Quando l’AI imparera’ a guardare le partite e capirle, allora magari il discorso cambiera’ perche’ naturalmente potra’ capire informazioni non dalle statistiche ma dalle partite, che nel calcio e’ quello che contano. Allo stato attuale mi sembra un rischio affidarsi solo a quello e falliranno miseramente…. Intelligente sarebbe formare un hub digitale di un team di ingegneri che incominciano a lavorare su questo e a supportare il lavoro del ds… Affidarsi a esterni per questi non mi sembra manco intelligente…. Cioe’ che fanno questi danno le stesse raccomandazioni a piu’ team? Mi pare stupido. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, devil88bg ha scritto:

No non puo’. L’intelligenza artificiale crea se ha una base, una fonte di dati, una conoscenza e come tale va addestrata… i modelli che sono usciti di recente sono molto performanti ma vanno saputi usare, addestrare e soprattutto sta tutto nei dati che gli dai, come glie li dai etc.

Naturalmente se questa e’ la strada devono sostituire la figura di Maldini con figure professionali come ingegneri informatici e figure che sanno utilizzare questi dati e soprattutto sanno interrogare l’AI e programmarci sopra al fine di creare qualcosa di decente.

E’ possibile e a mio modo di vedere molto affascinante… ma dipende tutto dai dati e dalla precisione di questi… e sinceramente non ho idea se e quanti dati si trovano, soprattutto sulle serie o campionati minori. A mio modo di vedere non e’ un lavoro semplice e la fanno molto piu’ semplice di quello che realmente e’.

 

E’ sicuramente uno strumento potente, ma va saputo usato.. ti da una soluzione che devi saper interpretare. Quindi per me al momento attuale e’ solo uno strumento che persone tecniche sanno usare e sfruttare per estrapolare informazioni in maniera efficace. Io quando l’ho usato ho imparato a prendere con le pinze quello che ti dice, spesso da molte false informazioni, fonti che non esistono, e ho passato tempo a verificare le info che mi ha dato. 

Per me il calcio e’ un gioco cosi’ vario che bisogna avere informazioni molto molto precise sulla posizione che ricopre un giocatore, quanto corre, quando corre, cosa fa in determinate situazioni, come legge il gioco, a chi passa la palla se due compagni stanno liberi, come attacca l’area di rigore, come si smarca, come marca etc… informazioni che a mio modo di vedere al momento attuale non si hanno… 

 

Quando l’AI imparera’ a guardare le partite e capirle, allora magari il discorso cambiera’ perche’ naturalmente potra’ capire informazioni non dalle statistiche ma dalle partite, che nel calcio e’ quello che contano. Allo stato attuale mi sembra un rischio affidarsi solo a quello e falliranno miseramente…. Intelligente sarebbe formare un hub digitale di un team di ingegneri che incominciano a lavorare su questo e a supportare il lavoro del ds… Affidarsi a esterni per questi non mi sembra manco intelligente…. Cioe’ che fanno questi danno le stesse raccomandazioni a piu’ team? Mi pare stupido. 

 

Hai confermato quello che in parte sapevo ed in parte sospettavo. Tu ci hai lavorato ed io ho due figli giovani dei quali uno è juventino e l'altro non ama il calcio.  Proprio due giorni fa a pranzo, parlavano della IA ed il più competente, molto, in informatica, gli spiegava ciò che nella sostanza, hai scritto tu. Ieri abbiamo parlato di Maldini e lui ha detto che hanno faranno una * pazzesca se si affideranno solo alla IA che può scovare solo campioni o calciatori già affermati. In pratica, molto costosi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, emmepi54 ha scritto:

Hai confermato quello che in parte sapevo ed in parte sospettavo. Tu ci hai lavorato ed io ho due figli giovani dei quali uno è juventino e l'altro non ama il calcio.  Proprio due giorni fa a pranzo, parlavano della IA ed il più competente, molto, in informatica, gli spiegava ciò che nella sostanza, hai scritto tu. Ieri abbiamo parlato di Maldini e lui ha detto che hanno faranno una * pazzesca se si affideranno solo alla IA che può scovare solo campioni o calciatori già affermati. In pratica, molto costosi. 

Ma non credo che usino i dati per far uscire i nomi di De Bruyne e Casemiro eh, va bene avere dei dubbi a riguardo ma ci avranno pensato un minimo a riguardo 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggere le vostre risposte di prima mattina migliora la giornata HAHAHAHAH

In effetti al posto di Allegri mi andrebbe bene pure un algoritmo XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/6/2023 Alle 14:26, Mamer ha scritto:

Ma non credo che usino i dati per far uscire i nomi di De Bruyne e Casemiro eh, va bene avere dei dubbi a riguardo ma ci avranno pensato un minimo a riguardo 

Oakland Athletics che sono gestiti da Beane che collabora con la proprietà del Milan proprio su questa filosofia....non vincono tutte le stagioni.... Anzi... 

La tecnologia potrà dare una mano ad analizzare il tipo di rischio, ma sempre rischio rimarrà... ed alla fine sempre l'umano lo valuterà nel quadro generale d'insieme. 

Altimenti Barzagli non l'avrebbe mai comprato nessuno. Luca Toni è esploso a 26 anni scendendo di categoria. Torricelli l'hai preso dalla D... Questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente e che affidandoti solo ad un computer/solo dati non so se saresti mai riuscito ad acquistarli.... 

 

Maldini e Massara giustamente si sentivano protagonisti della rinascita del Milan. L'anno scorso hanno però investito su giocatori che non si sono rivelati all'altezza... Ma ciò è arrivato dopo che Maldini e Massara avessero chiesto più libertà di azioni sul mercato, ed ovviamente la proprietà ha presa la cosa come un fallimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare una cacata pazzesca.

Fossi un tifoso milanista sarei in piazza armato di mazza ferrata in cerca del mangia hamburger per feacassargli il cranio.

 

1) solo un fesso o un inguaribile appassionato di fantascienza può pensare che una macchina o un software possano assemblare una squadra competitiva. Può assemblare una bella squadra a fifa, quello si, ma la vita reale è un'altra cosa

 

2) dare in benservito ad una bandiera come maldini,  che peraltro aveva fatto molto bene nel suo ruolo, è tipico della rozzaggine, ignoranza e tracotanza che spesso accomunano gli americani. E' semplicemente allucinante,  non sta né in cielo né in terra

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.