Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Clavius

Un portiere fuori dagli schemi: è morto Jan Jongbloed, il "difensore aggiunto" della grande Olanda del calcio totale

Post in rilievo

Chi come il sottoscritto visse quegli anni e ammirò quella grande, e purtroppo perdente, formidabile squadra, non può non ricordarne il portiere Jongbloed che interpretava il ruolo in maniera molto personale per i tempi, giocando spesso con i piedi e quasi mai fermo sulla linea di porta. E' stato a suo modo un anticipatore.  

   

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo perfettamente i mondiali del '78 e anche quelli del '74. Durante questi ultimi tifavo Olanda dopo che l'Italia era stata eliminata, e ci rimasi malissimo quando persero la finale. La cosa curiosa è che in entrambe le edizioni di quei mondiali, Jongbloed giocò solo le finali, mentre il resto delle gare erano state giocate da Piet Schrijvers.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lincoln ha scritto:

Ricordo perfettamente i mondiali del '78 e anche quelli del '74. Durante questi ultimi tifavo Olanda dopo che l'Italia era stata eliminata, e ci rimasi malissimo quando persero la finale. La cosa curiosa è che in entrambe le edizioni di quei mondiali, Jongbloed giocò solo le finali, mentre il resto delle gare erano state giocate da Piet Schrijvers.

Nel 1974 le ha giocate tutte Jongbloed

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che il suo modo di fare il portiere lasciò parecchio interdetti…eravamo abituati ad un ruolo più statico e classico e vedere questo personaggio in maglione giallo e col numero 8 sulla schiena giocare in modo un po’ bizzarro fece discretamente scalpore. Non è certamente mai entrato nella Hall of Fame dei portieri ma un posticino nella leggenda di quell’Olanda secondo me se lo è meritato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mamer ha scritto:

Nel 1974 le ha giocate tutte Jongbloed

È vero, me ne scuso. All'avanzare dell'età la memoria vacilla 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/2/2023 at 7:16 PM, Lincoln said:

Ricordo perfettamente i mondiali del '78 e anche quelli del '74. Durante questi ultimi tifavo Olanda dopo che l'Italia era stata eliminata, e ci rimasi malissimo quando persero la finale. La cosa curiosa è che in entrambe le edizioni di quei mondiali, Jongbloed giocò solo le finali, mentre il resto delle gare erano state giocate da Piet Schrijvers.

scrijevers andato anche lui tra l'atro

divenne portiere della ajax proprio dopo il mondiale, sostituendo Stuy, che non venne convocato per la competizione mondiale

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cgs77 ha scritto:

L'Olanda del 74 una delle più belle squadre ogni epoca che giocava purtroppo senza portiere 

Riposi in pace 

Però non mi pare che nel '74 il portiere influì nella sconfitta. Nel '78 dovrei rivedermi un attimo i goal. Della finale '78 ricordo l'arbitro italiano che permise agli argentini di picchiare vergognosamente. Ma capisco avesse paura di non riuscire a tornare a casa 😔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo (o per mia fortuna) mai visto giocare dal vivo. Ho letto e visto tanto della magnifica Olanda del 74 e per i tempi era davvero "scandaloso " il ruolo del portiere interpretato in quel modo. RIP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/9/2023 Alle 20:17, capitangazzella ha scritto:

Però non mi pare che nel '74 il portiere influì nella sconfitta. Nel '78 dovrei rivedermi un attimo i goal. Della finale '78 ricordo l'arbitro italiano che permise agli argentini di picchiare vergognosamente. Ma capisco avesse paura di non riuscire a tornare a casa 😔

Diciamo che non dava sicurezza, a memoria non ricordo errori terribili. 

Nel 78 c'era ancora lui in porta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/9/2023 Alle 17:10, capitangazzella ha scritto:

Credo che giocò solo la finale.

Nono partì titolare, solo che dopo la terza con la Scozia ai gironi venne rimesso Schrijvers, che però nella partita contro l'Italia fu massacrato da Brandts, che cercava di anticipare Bettega e fece autogol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che nulla come i Mondiali riesce a marchiare a vita la carriera di un calciatore : Jongbloed ha giocato per anni nella massima serie olandese (vincendo anche uno scudetto) e conta 24 presenze in quella grande nazionale, le qualità doveva avercele per forza, eppure per molti rimane un portiere scarso, probabilmente paga anche il confronto impari con i fenomeni che aveva come compagni di squadra.

La stessa considerazione mi viene da farla per Valdir Peres, che ha giocato per un decennio titolare nel San Paolo (vincendo diversi titoli), ha molte presenze nella Selecao ed aveva anche una discreta fama di pararigori, eppure per colpa di Espana '82 rimarrà nell'immaginario collettivo come un pippone cosmico.

La stessa cosa al contrario vale per Totò Schillaci : per carità gran bel giocatore (che adoravo da bambino) ma non certo un fenomeno, però per tutti sarà per sempre l'eroe di Italia '90 e se avessimo vinto quei mondiali avrebbe superato anche il mito di Paolo Rossi.

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco lui me lo ricordo benissimo,al contrario di Lodetti,mi piaceva tantissimo come tutta l Olanda dal 74 al 78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/9/2023 Alle 18:21, cgs77 ha scritto:

L'Olanda del 74 una delle più belle squadre ogni epoca che giocava purtroppo senza portiere 

Riposi in pace 

A quei tempi c'erano mostri come Maier Shilton Albertosi/Zoff,parlo dal 74 al 78,ma a me piaceva  Jongbloed ricordo che spesso indossava una maglia Gialla,e all epoca i portieri vestivano di Grigio o Nero,ma ero ragazzino mi piaceva l Olanda e quindi anche lui.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/9/2023 Alle 19:16, Lincoln ha scritto:

Ricordo perfettamente i mondiali del '78 e anche quelli del '74. Durante questi ultimi tifavo Olanda dopo che l'Italia era stata eliminata, e ci rimasi malissimo quando persero la finale. La cosa curiosa è che in entrambe le edizioni di quei mondiali, Jongbloed giocò solo le finali, mentre il resto delle gare erano state giocate da Piet Schrijvers.

Lo ricordo bene anche io, ma tifavo Germania, sempre avuto un debole per i bianchi (neri ?). Sarà per gli stessi nostri colori, ma a quel tempo stravedevo per Gerd Muller, quante partite a Subbuteo e a biliardino ! Brutta notizia, e che bei tempi !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.