Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Video) Ottimo impatto di Soulè al Frosinone: goal e numeri da giocatore vero. L'argentino: "Spero di tornare a Torino"

Post in rilievo

Non sapevo che fare un gol nel Frosinone volesse dire poter essere titolare nella Juve. Senza andare nella notte dei tempi, giovinco e bernardeschi in provincia sembravano fenomeni e di sicuro Parma e fiorentina sono due squadre più importanti del Frosinone. 

Poi per carità il ragazzo sta in prestito apposta per farw esperienza, tra 12 mesi tornerà alla Juve e vedremo cosa farà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Non parlavo di Allegri che ha bocciato Soule, ma degli utenti qua sopra  

Va bhé, bastava che ti fossi letto il topic su Miretti e potevi comprendre la pazienza che manifestano alcuni coi giovani.

Comunque se ho equivocato chiedo scusa.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Allora fai una cosa: prendi Kvara e chiedigli di fare il quinto di centrocampo.

Vediamo se il rendimento è lo stesso di quello avuto nell'ultimo anno e mezzo.

Visto che non conta.

Sembri un po' troppo rigido nei ragionamenti

Ma prima di tutto, non condivido la tua prospettiva.

Non è la Juve che deve adattare il proprio modulo per inserire un giovane (a meno che non si tratti di Mpappe), ma è il giovane che deve adattarsi a giocare nei ruoli nei quali ci sarà di volta in volta necessità.

Anche ADP (seconda punta per definizione) ha dovuto iniziare facendosi il mazzo in un attacco a 3, perchè quello era il modulo. E Lippi non poteva certo cambiare un modulo che stava funzionando per far sentire a suo agio un 20enne all'esordio.

Poi quando ADP è diventato ADP, altrochè se il modulo è stato cambiato, tanto che ha fatto sempre la seconda punta.

 

Soulè, che non è Mpappè e neanche ADP, si è dovuto appunto ritagliare spazi in ruoli forse non del tutto consoni, ma che erano scoperti.

Ciononostante è sicuramente cresciuto (e non di poco) rispetto alla stagione precedente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, saxon said:

Non sapevo che fare un gol nel Frosinone volesse dire poter essere titolare nella Juve. Senza andare nella notte dei tempi, giovinco e bernardeschi in provincia sembravano fenomeni e di sicuro Parma e fiorentina sono due squadre più importanti del Frosinone. 

Poi per carità il ragazzo sta in prestito apposta per farw esperienza, tra 12 mesi tornerà alla Juve e vedremo cosa farà. 

Bernardeschi ha fatto bene per i primi anni pure alla Juve. E Giovinco ha fatto alla Juve quello che ha fatto a Parma, quando è stato impiegato: non il fenomeno, ma qualche buona partita e qualche gol. Da Soule non mi aspetto che faccia il fenomeno, mi aspetto che aumenti il tasso qualitativo della squadra.

 

Invece noi abbiamo un allenatore che fa fare 50 partite a Miretti (salvo poi sostituirlo spesso all'intervallo e quasi sempre a partita in corso), mentre a un giocatore di sicuro talento come Soule ha concesso le briciole. Il problema è la mentalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Soulè è un esterno d'attacco e va fatto giocare esterno d'attacco. In prospettiva, può diventare un ottimo esterno d'attacco, con licenza di muoversi sull'intero fronte offensivo.

Non è che siccome il nostro modulo non ne prevede, dobbiamo far diventare gli esterni d'attacco qualcos'altro.

I giocatori come Soulè in tutte le squadre del mondo fanno gli esterni d'attacco.

Noi, semplicemente, giochiamo in un altro modo.

Iling è un esterno d'attacco. Tipico. Uno che punta sempre l'uomo e prova a saltarlo per creare superiorità numerica. Per farlo, deve essere libero da troppi compiti difensivi. Tatticamente, non è adeguato a coprire tutta la fascia. E' anarchico ed è fragilissimo dietro. 

L'inglese è una tipica ala offensiva, più degli altri che abbiamo in rosa. O lo si fa giocare in questo modo oppure è destinato a una carriera da comprimario.

Non c'è nulla da dimostrare.

Basta, appunto, guardare le partite.

Mah, a dire il vero lo stesso Di Francesco ha detto che Soulé lo ha messo nel finale anche mezzala e reggeva benissimo.

Per me é un ottimo giocatore, gli manca un po' di velocità per fare l'esterno puro da 433, infatti tende sempre a rinculare, come Dybala, per andare a toccare il pallone e costruire, per questo per me evolvendo potrebbe diventare una mezzala molto creativa.

In un altro calcio sarebbe stato trequartista ma ormai non li usa più nessuno, o gli fanno fare l'esterno o gli fanno fare le mezzeali.

Che peraltro una mezzeala può essere benissimo un giocatore ultraoffensivo come Modric, de Bruyne, B. Silva, non é che mezzala significa centrocampista e basta.

Su Iling abbiamo opinioni diverse, per me ha un futuro come esterno basso, normale che un qasi 2004 abbia carenze difensive (peraltro neanche clamorose), come esterno offensivo non lo vedo nel calcio ad alto livello. Come mezzala, bho.

7 minuti fa, Cesco20 ha scritto:

Da stampare e Mandare a tutti quei raccomandati in dirigenza

Raccomandati in dirigenza che Soulé l'hanno portato alla Juve a 16 anni.

O magari é stato tuo cugino e non ce l'hai detto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

No, più tecnico, invece. Uno che sappia impostare la manovra.

Danilo lo fa già. E' già lui che comanda la difesa. Mi pareva che almeno questo fosse chiaro.

 

Nota a margine: attualmente, il perno insostituibile della difesa dell'Inter, squadra che qua dentro viene fatta passare come invincibile, è Acerbi. Credi che Rugani sia tanto inferiore?

I problemi ce li abbiamo sia ad impostare la manovra (a dimostrazione che Danilo o Gatti o chiunque altro siamo messi male da quel punto di vista ed il migliore è Sandro, roba da facepalm) sia, e su questo incide la difesa a 4, a comandare la difesa. Nella difesa a 4 la comanda uno dei due centrali. Bremer non ne è capace. Danilo neanche e basta vedere il terzo gol preso dal Sassuolo per averlo chiaro. Gatti come movimenti difensivi ha molto ancora da imparare. E Rugani è quello più esperto, che ha giocato con Barzagli, Bonucci e Chiellini e non per caso qualcosa gli è rimasto.

Quindi se vuoi fare la difesa a 4 devi mettere Bremer e Rugani centrali.

Ora, con tutta la simpatia per Danielino, io penso che sia un buon rincalzo ma a grandi livelli non ci possiamo presentare con Rugani titolare.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il Frosinone ha scommesso (senza tirare fuori un euro) su un giocatore dal talento evidente che va valorizzato facendolo giocare nel suo ruolo: esterno d'attacco.

Ed è quello che sta accadendo.

Per lo stesso principio, Iling avrebbe fatto bene ad andare altrove, in una realtà tattica che ne evidenziasse il potenziale, invece che rimanere in una squadra nella quale, se gli va bene, fa il quinto di metà campo è addirittura l'interno.

 

 

non concordo sul presupposto per cui ogni attività di Allegri debba per forza essere giudicata negativamente. Se questi giocatori si sono messi in mostra, è perchè Allegri ha dato loro fiducia, non mi pare abbiano vissuto in schiavitù la scorsa stagione e mi sembra eccessiva la narrazione per cui quindi debbano ritrovare la libertà andando via.  

Sulla collocazione tattica di entrambi, Soule e Iling, io non ho tutte queste certezze, come non ne ho sul loro reale valore. 

 

Soule lo sto seguendo, in realtà sta giocando discretamente (ieri non ha fatto una buona partita, gol a parte).

Iling se ne andrà in Premier, dove è evidente voglia andare e dove ci sono almeno 40 giocatori del suo attuale valore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Ma prima di tutto, non condivido la tua prospettiva.

Me ne farò una ragione.

Mica dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo.

4 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Non è la Juve che deve adattare il proprio modulo per inserire un giovane (a meno che non si tratti di Mpappe), ma è il giovane che deve adattarsi a giocare nei ruoli nei quali ci sarà di volta in volta necessità.

Come ho già scritto in precedenza, io credo che la Juventus debba giocare con un altro modulo a prescindere da Soulè.

Dopo di che, bene ha fatto l'argentino ad andare in una squadra che gli consentisse di giocare nel suo ruolo. Posso pensarlo?

4 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Anche ADP (seconda punta per definizione) ha dovuto iniziare facendosi il mazzo in un attacco a 3, perchè quello era il modulo. E Lippi non poteva certo cambiarlo per far sentire a suo agio ADP 20enne.

Poi quando ADP è diventato ADP vero, altrochè se il modulo non è stato cambiato per fargli fare la seconda punta.

Del Piero ha sempre giocato allo stesso modo: libero di muoversi su tutto il fronte offensivo.

Non mi risulta abbia mai fatto il quinto di centrocampo.

4 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Ciononostante è sicuramente cresciuto (e non di poco) rispetto alla stagione precedente.

Si. Perché sta giocando in un contesto tattico che ne valorizza le qualità.

1 minuto fa, La Vecchietta di Ceferin ha scritto:

I problemi ce li abbiamo sia ad impostare la manovra (a dimostrazione che Danilo o Gatti o chiunque altro siamo messi male da quel punto di vista ed il migliore è Sandro, roba da facepalm) sia, e su questo incide la difesa a 4, a comandare la difesa. Nella difesa a 4 la comanda uno dei due centrali. Bremer non ne è capace. Danilo neanche e basta vedere il terzo gol preso dal Sassuolo per averlo chiaro. Gatti come movimenti difensivi ha molto ancora da imparare. E Rugani è quello più esperto, che ha giocato con Barzagli, Bonucci e Chiellini e non per caso qualcosa gli è rimasto.

Quindi se vuoi fare la difesa a 4 devi mettere Bremer e Rugani centrali.

Ora, con tutta la simpatia per Danielino, io penso che sia un buon rincalzo ma a grandi livelli non ci possiamo presentare con Rugani titolare.  

Posso non essere d'accordo?

2 minuti fa, Simo78 ha scritto:

non concordo

Bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, garrison ha scritto:

Per me é un ottimo giocatore, gli manca un po' di velocità per fare l'esterno puro da 433, infatti tende sempre a rinculare, come Dybala, per andare a toccare il pallone e costruire, per questo per me evolvendo potrebbe diventare una mezzala molto creativa.

Non ho detto che Soulè debba fare l'ala pura. Non lo ha mai fatto. E' semplicemente un giocatore che deve partire da destra per fornire l'assist o accentrarsi e andare al tiro con il piede forte. E' un giocatore offensivo che deve partire dalla destra di un tridente per svariare sul fronte offensivo. Come sta facendo. La mezz'ala è un'altra cosa.

8 minuti fa, garrison ha scritto:

Su Iling abbiamo opinioni diverse, per me ha un futuro come esterno basso, normale che un qasi 2004 abbia carenze difensive (peraltro neanche clamorose), come esterno offensivo non lo vedo nel calcio ad alto livello.

Ci sta che che abbiamo opinioni diverse, figurati.

Per me, Iling ha un futuro come esterno d'attacco e basta.

8 minuti fa, garrison ha scritto:

 

Come mezzala, bho.

 

A mio modestissimo avviso, Iling non ha nulla dell'interno. E' un giocatore tatticamente anarchico che non deve avere troppi compiti di "ragionamento". 

Sicuramente sbaglio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Soulè è regolarmente uno dei migliori della sua squadra da inizio stagione.

E sta giocando bene perché è impiegato nel suo ruolo, che è quello di esterno alto a destra. 
In questa Juve per lui non c’è posto. E, se continueremo sulla strada del 352, non ci sarà nemmeno in futuro. 
Fosse rimasto a Torino, sarebbe stato costretto a fare il mulo da soma a tutta fascia o il sottopunta a uomo sul portatore di palla avversario o, addirittura, la mezz’ala, e non avrebbe avuto modo di evolversi da grande talento a giocatore di livello.

Male ha fatto Iling a restare. Avrebbe potuto compiere lo stesso percorso dell’argentino e, invece, si trova a vivacchiare in panchina di una squadra che pratica un sistema di gioco nel quale non sono previsti esterni offensivi. 

Tutto tristemente vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, ZizouZidane said:

Soulè è regolarmente uno dei migliori della sua squadra da inizio stagione.

E sta giocando bene perché è impiegato nel suo ruolo, che è quello di esterno alto a destra. 
In questa Juve per lui non c’è posto. E, se continueremo sulla strada del 352, non ci sarà nemmeno in futuro. 
Fosse rimasto a Torino, sarebbe stato costretto a fare il mulo da soma a tutta fascia o il sottopunta a uomo sul portatore di palla avversario o, addirittura, la mezz’ala, e non avrebbe avuto modo di evolversi da grande talento a giocatore di livello.

Male ha fatto Iling a restare. Avrebbe potuto compiere lo stesso percorso dell’argentino e, invece, si trova a vivacchiare in panchina di una squadra che pratica un sistema di gioco nel quale non sono previsti esterni offensivi. 

Semplicemente quello che sta producendo Soule attualmente va bene per il Frosinone ma non e' sufficiente per fare l'esterno d'attacco nella Juventus.
Soprattutto poi se per farti fare l'esterno d'attacco devi cambiare un modulo che si adatta meglio a gran parte dei giocatori che abbiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Del Piero ha sempre giocato allo stesso modo: libero di muoversi su tutto il fronte offensivo.

Non mi risulta abbia mai fatto il quinto di centrocampo.

Si. Perché sta giocando in un contesto tattico che ne valorizza le qualità.

Forse sei giovane, ma nella stagione  94-95, giocavamo con un attacco a tre punte, che si faceva letteralmente il mazzo, tanto che si diceva che i nostri tre attaccanti fossero i primi difensori. Quindi, no, ADP all'esordio non era libero di svariare, ed anzi aveva anche compiti difensivi.

 

L'ultima risposta è frutto di equivoco, perchè io mi riferivo ai miglioramenti (per me evidentissimi) tra Soulè 21-22 e Soule 22-23, quindi fatti giocando, come dici tu, fuori ruolo da noi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, PR20 ha scritto:

Semplicemente quello che sta producendo Soule attualmente va bene per il Frosinone ma non e' sufficiente per fare l'esterno d'attacco nella Juventus.

Fagioli, in B con la Cremonese, ha fatto meno di quello che sta facendo Soulè. 

Eppure mi pare che se la cavi piuttosto bene nella Juventus.

I giocatori di una certa caratura tecnica rendono sempre meglio in squadre tecnicamente più preparate.

Adesso, PR20 ha scritto:

Soprattutto poi se per farti fare l'esterno d'attacco devi cambiare un modulo che si adatta meglio a gran parte dei giocatori che abbiamo.

Si? Me li elencheresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, PR20 ha scritto:

Semplicemente quello che sta producendo Soule attualmente va bene per il Frosinone ma non e' sufficiente per fare l'esterno d'attacco nella Juventus.
Soprattutto poi se per farti fare l'esterno d'attacco devi cambiare un modulo che si adatta meglio a gran parte dei giocatori che abbiamo.

soule non è un esterno

è piu simile ad uno zidane che ad un robben.

e non parlo di livello tecnico.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SenzaDiTe ha scritto:

Forse sei giovane, ma nella stagione  94-95, giocavamo con un attacco a tre punte, che si faceva letteralmente il mazzo, tanto che si diceva che i nostri tre attaccanti fossero i primi difensori. Quindi, no, ADP all'esordio non era libero di svariare, ed anzi aveva anche compiti difensivi.

La stagione 94-95 me la ricordo perfettamente. 

Si sacrificava Del Piero come anche Vialli e Ravanelli.

Ciò non significa che Alex giocasse piantato sulla fascia o che facesse il terzino.

Adesso, SenzaDiTe ha scritto:

 

L'ultima risposta è frutto di equivoco, perchè io mi riferivo ai miglioramenti (per me evidentissimi) tra Soulè 21-22 e Soule 22-23, quindi fatti giocando, come dici tu, fuori ruolo da noi

A me pare che, quest'anno, giocando nel suo ruolo, stia facendo decisamente meglio. E sono convinto che, fosse rimasto, giocando quinto di centrocampo o sottopunta a uomo sul portatore di palla avversario, non avrebbe fatto registrare gli stessi miglioramenti.

Sicuramente sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Soulè è un esterno d'attacco e va fatto giocare esterno d'attacco. In prospettiva, può diventare un ottimo esterno d'attacco, con licenza di muoversi sull'intero fronte offensivo.

Non è che siccome il nostro modulo non ne prevede, dobbiamo far diventare gli esterni d'attacco qualcos'altro.

I giocatori come Soulè in tutte le squadre del mondo fanno gli esterni d'attacco.

Noi, semplicemente, giochiamo in un altro modo.

❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SenzaDiTe ha scritto:

Forse sei giovane, ma nella stagione  94-95, giocavamo con un attacco a tre punte, che si faceva letteralmente il mazzo, tanto che si diceva che i nostri tre attaccanti fossero i primi difensori. Quindi, no, ADP all'esordio non era libero di svariare, ed anzi aveva anche compiti difensivi.

Non solo, quando andò in nazionale agli europei in Inghilterra, Sacchi (che allora era il guru del calcio organizzato e "moderno" da contrapporre a quello pane e salame alla Trapattoni - oggi diremmo Allegri... -) lo mise come al sinistra in un 442, che in pratica doveva correre su e giù sulla fascia (stesso luogo dove mise Signori....).

Del piero poveraccio era una seconda punta ed ovviamente si trovò malissimo. Comunque durò molto poco perché fummo presto eliminati (non per quello comunque) malgrado una squadra forte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nota a margine per tutti: forse c'è un equivoco, ma nel calcio moderno l'esterno offensivo non è un'ala inchiodata al terreno sulla fascia. Molto spesso è il regista della manovra d'attacco, che parte dalla fascia per accentrarsi e svariare su tutto il fronte. Soulè è questo, non un Asamoah.

 

Adesso, garrison ha scritto:

Non solo, quando andò in nazionale agli europei in Inghilterra, Sacchi (che allora era il guru del calcio organizzato e "moderno" da contrapporre a quello pane e salame alla Trapattoni - oggi diremmo Allegri... -) lo mise come al sinistra in un 442, che in pratica doveva correre su e giù sulla fascia (stesso luogo dove mise Signori....).

Del piero poveraccio era una seconda punta ed ovviamente si trovò malissimo. Comunque durò molto poco perché fummo presto eliminati (non per quello comunque) malgrado una squadra forte.

Ecco.

Stavo per scriverlo io.

Unica occasione nella quale un allenatore costrinse Del Piero a fare l'esterno di centrocampo. E, infatti, andò malissimo. 

Precisazione che conferma il mio discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Sembri un po' troppo rigido nei ragionamenti

Ma prima di tutto, non condivido la tua prospettiva.

Non è la Juve che deve adattare il proprio modulo per inserire un giovane (a meno che non si tratti di Mpappe), ma è il giovane che deve adattarsi a giocare nei ruoli nei quali ci sarà di volta in volta necessità.

Anche ADP (seconda punta per definizione) ha dovuto iniziare facendosi il mazzo in un attacco a 3, perchè quello era il modulo. E Lippi non poteva certo cambiare un modulo che stava funzionando per far sentire a suo agio un 20enne all'esordio.

Poi quando ADP è diventato ADP, altrochè se il modulo è stato cambiato, tanto che ha fatto sempre la seconda punta.

 

Soulè, che non è Mpappè e neanche ADP, si è dovuto appunto ritagliare spazi in ruoli forse non del tutto consoni, ma che erano scoperti.

Ciononostante è sicuramente cresciuto (e non di poco) rispetto alla stagione precedente.

 

 

tra giocare esterno in un 433 ed esterno in un 352 soprattutto basso come il nostro ci passaq non solo il mare ma un oceano. Del piero si è fatto il mazzo ma giocava esterno in un 433 se vogliamo, e la squadra era corta e baricentro alto. Poi correvano tutti e non poteva alzare la voce. se a soulè chiedi di farti il quinto lo distruggi sia fisicamente che sull'estro, non lo può fare per X partite, può fartelo magari nel finale di gara ma non a prescindere. Semplicemente se si continua così non serve tenerlo meglio guadagnarci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, cabezon75 ha scritto:

tra giocare esterno in un 433 ed esterno in un 352 soprattutto basso come il nostro ci passaq non solo il mare ma un oceano. Del piero si è fatto il mazzo ma giocava esterno in un 433 se vogliamo, e la squadra era corta e baricentro alto. Poi correvano tutti e non poteva alzare la voce. se a soulè chiedi di farti il quinto lo distruggi sia fisicamente che sull'estro, non lo può fare per X partite, può fartelo magari nel finale di gara ma non a prescindere. Semplicemente se si continua così non serve tenerlo meglio guadagnarci. 

Si però non creiamo neanche il mito di Soule terzino.

L'anno scorso avrà giocato 2-3 volte esterno tutta fascia e sempre in situazioni di ultra-emergenza, perchè mancavano tutti gli altri (cuadrado, de sciglio, mc kennie e perfino chiesa); poi ha giocato partite importanti da seconda punta (o sottopunta per usare le parole di ZZ). 

Al di là del fatto che queste ultime partite erano ben più toste, mi pare (ma vado a memoria) che anche quantitativamente abbia giocato più in questo ruolo che da esterno tutta fascia

 

EDIT Da un controllo veloce, pare che lo scorso anno in campionato abbia giocato esterno tutta fascia solo 55 minuti contro la Cremonese; tutte le altre presenza sono o da seconda punta o da esterno di 442 o da attaccante aggiunto negli ultimi  minuti in partite da recuperare.

A proposito di miti da forum .....

 

Per chi volesse verificare 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.