Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lagavulin84

Amarcord: la giustizia sportiva e "l'assenza della necessità del ragionevole dubbio"

Post in rilievo

Cari amici, 

 

nuntio vobis gaudium magnum! In data odierna, la giustizia sportiva ha fatto proprio un principio fondamentale del diritto, ovvero che in presenza di ragionevole dubbio bisogna assolvere l'imputato!

 

Ma voi ricordate i tempi in cui i nostri allenatori venivano scagionati dai rei confessi, eppure condannati perché era più probabile che fossero colpevoli piuttosto che no, e per il diritto sportivo vige il "principio dell'assenza di necessità di raggiungere la certezza al di là di ogni ragionevole dubbio" (cit.)? Finalmente il Paese di Cesare Beccaria oggi celebra una nuova pagina di diritto illuminato e di rispetto per la dignità dell'indagato! Gioiamone e godiamone tutti! Mai più sentenze punitive senza prove certe! Mai più pressioni dell'opinione pubblica di parte sulla giustizia sportiva! 

 

....ovviamente lo stesso metro varrà anche per la Juventus e i suoi tesserati in futuro, c'è da scommetterci...

 

 

Conte non poteva non sapere dell’illecito per la partita AlbinoLeffe-Siena (1 a 0) del 29 maggio del 2011 perché di quell’illecito si è autoaccusato il suo più fidato collaboratore tecnico Cristian Stellini: da qui l’omessa denuncia e la panchina proibita fino al prossimo 9 dicembre. E, a quel non poteva non sapere, il collegio arbitrale della Cassazione dello sport arriva «applicando il principio della assenza di necessità di raggiungere la certezza al di là di ogni ragionevole dubbio» e perché tra le due ipotesi (sapeva o non sapeva appunto) «l’una appare più probabile e plausibile dell’altra...».

 

(Da La Stampa, 16/11/2012)

  • Mi Piace 10
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Trezegol_88 ha scritto:

Ovviamente Conte fu sanzionato solo perchè in quel momento allenava la Juventus.

 Non ci sono dubbi su questo.

Suvvia, non vorrai mica dubitare dell'imparzialità della giustizia sportiva italiana! È ovviamente solo un caso.

  • Mi Piace 5
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente! Ora mi sento più tranquillo, dovranno provare gli illeciti anche con la Juventus. Un trionfo della giustizia sportiva.

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MarottaLeague.

 

Hanno squalificato più di 100 tifosi della Juve leggendone il labbiale e vengono a dirmi che non hanno la telecamera su Acerbi?

 

Sveglia!!! Al 100° episodio a favore dell'Inter verrebbero dei ragionevoli dubbi pure a Fantozzi.

  • Mi Piace 4
  • Grazie 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Soldout ha scritto:

MarottaLeague.

 

Hanno squalificato più di 100 tifosi della Juve leggendone il labbiale e vengono a dirmi che non hanno la telecamera su Acerbi?

 

Sveglia!!! Al 100° episodio a favore dell'Inter verrebbero dei ragionevoli dubbi pure a Fantozzi.

Daspato a vita per essere più precisi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Acerbi giocasse nella Juve lo avrebbero radiato ed esiliato in Gronlandia. Nell`Inter è intoccabile. Ma evvidentemente (a parte noi) sta bene a tutti.....

 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Conte non poteva non sapere dell’illecito per la partita AlbinoLeffe-Siena

Principio che incredibilmente non valse per l'allenatore dell'albinoleffe.

Doveva bastare questo per far crollare il castello di carta, ma come al solito i media spalleggiarono procura e giudice sportivo, che proseguirono trionfante sulle ali del sentimento popolare

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto Acerbi è stato assolto per mancanza di prove, se aveva la nostra maglia, la stagione era finita

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

Principio che incredibilmente non valse per l'allenatore dell'albinoleffe.

Doveva bastare questo per far crollare il castello di carta, ma come al solito i media spalleggiarono procura e giudice sportivo, che proseguirono trionfante sulle ali del sentimento popolare

infatti, per quella partita Conte "non poteva non sapere",  l'altro allenatore invece si, infatti nessuna squalifica 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E c’è ancora chi pensa che questi siano gli “onesti”…cosa dovrà ancora succedere per far aprire gli occhi a chi ancora li difende?!

Ormai possiamo chiamarli “gli intoccabili” !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Zara ha scritto:

Intanto Acerbi è stato assolto per mancanza di prove, se aveva la nostra maglia, la stagione era finita

nooooo che dici la giustizia sportiva è bendata e colour blind!!!!! .sisi

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è inutile cercare spiegazioni giuridiche.. se a parte la juve la passano liscia tutti è perché la juve non vuole passarla liscia

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa storia fa veramente arrabbiare però al lato pratico 

1 - per il proseguo del campionato non cambia nulla oramai

2 - l’ingiustizia e la disparità di trattamento sono palesi, voi direte lo erano anche prima ma tant’è 

3 - credo che questa decisione gli si ritorcerà contro non oso pensare il trattamento che avrà d’ora in poi acerbi pensate solo a quando i giocatori si stringono la mano prima della partita oppure durante i contrasti di gioco. C’è un codice etico nello sport anche se nel calcio è molto ridotto rispetto ad altri sport 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Ovviamente Conte fu sanzionato solo perchè in quel momento allenava la Juventus.

Non ci sono dubbi su questo.

embè.... provarono a tarparci le ali appena avevano ripreso il volo... normale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Acerbi è stato assolto per mancanza di prove allora condannassero Juan Jesus per slealtà sportiva.

Non lo faranno perchè a Napoli scoppierebbe il Vesuvio, intanto i prescritti sono sempre più intoccabili, anche a costo di  contraddire i principi della stessa ingiustizia sportiva, per la quale, per condannare la Juve, non ha mai prodotto prove ma si è basata sul sentimento popolare che gli anti, la rimanenza in Italia, esprimono a piè sospinto, il dubbio, il sospetto.

Ma stavolta questa sentenza potrà creare un effetto boomerang, non potranno arrampicarsi sugli specchi per sempre, non potranno dichiararsi incompetenti ad libitum.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Darwincook62 ha scritto:

Questa storia fa veramente arrabbiare però al lato pratico 

1 - per il proseguo del campionato non cambia nulla oramai

2 - l’ingiustizia e la disparità di trattamento sono palesi, voi direte lo erano anche prima ma tant’è 

3 - credo che questa decisione gli si ritorcerà contro non oso pensare il trattamento che avrà d’ora in poi acerbi pensate solo a quando i giocatori si stringono la mano prima della partita oppure durante i contrasti di gioco. C’è un codice etico nello sport anche se nel calcio è molto ridotto rispetto ad altri sport 

e infatti le * lo cacciano a fine stagione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Small Anchovy ha scritto:

Finalmente! Ora mi sento più tranquillo, dovranno provare gli illeciti anche con la Juventus. Un trionfo della giustizia sportiva.

:forza:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Zara ha scritto:

Intanto Acerbi è stato assolto per mancanza di prove, se aveva la nostra maglia, la stagione era finita

la stagione? Minimo la carriera

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Una sentenza pazzesca, e non perché il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perché costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome. Una sentenza pazzesca perché punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna. E mi chiedo: cui prodest? A chi giova il tutto? Perché tutto è uscito fuori in un determinato momento? Proprio quando, tra Laziogate di Storace, la lista nera di Telecom, poi Calciopoli, poi l’ex Re d’Italia ed ora, ultimo ma non ultimo, la compagnia telefonica Vodafone che ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo i suoi clienti. Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare in pasto al popolino?".

 

Cit. Enzo Biagi, da "Il Tirreno" del 16 agosto 2006.

 

Lo schema contro di noi è sempre lo stesso e non cambierà mai, la giustizia sportiva è puro folklore.

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.