Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Allegri post Lazio: "Importante tornare alla vittoria, ora dobbiamo sistemare il campionato. Fischi ad Alex Sandro sbagliati, è un professionista sotto tutti i punti di vista"

Post in rilievo

3 minuti fa, luc89 ha scritto:

Io però ho parlato di schemi offensivi,per me avere degli schemi offensivi codificati può essere utile ma è un argomento eccessivamente sopravvalutato,e la penso esattamente come Allegri,in un campo di basket in cui si gioca in 20 metri con le mani hanno un senso,nel calcio per me sono poco importanti.....altra cosa sn indicazioni tattiche generali tipo attacchiamo più da un lato dove loro sn più deboli,far giocare le punte più o meno vicine,attaccare in un modo o in un altro ecc anche queste sn indicazioni tattiche 

Non sono d’accordo.

 

Dopo di che, perdonami, sostenere che sull’utilità degli schemi offensivi ti sia d’accordo con Allegri non depone troppo a tuo favore. 
Allegri, sulla fase offensiva, non può insegnare niente a nessuno. Siamo una delle squadre meno efficaci in fase offensiva che io ricordi. E Chiesa e Vlahovic sono due ottimi giocatori che in Italia non ha nessuno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Ci sono momenti in cui potevamo fare sicuramente meglio, dovevamo fare meglio, sotto quell'aspetto sicuramente la responsabilità era la mia

image.jpeg.47f3a59641fcf3bdc9b25dac073e0181.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ieri abbiamo assistito a due giocate estemporanee in 90 minuti. E siamo stati bravi e fortunati a capitalizzarle. 

 

Sai perché un City vince tutto? Perché quelle giocate non sono estemporanee, rientrano in una manovra offensiva organizzata che ne produce dieci a partita, e, di quelle dieci, puoi anche sbagliarne 6. 
In una squadra allo sbando come la nostra, perché un giocatore tecnicamente dotato riesca a fare una giocata come quella di Cambiaso occorre l’allineamento degli astri. In una squadra tatticamente organizzata, invece, giocate come quella sono la regola. Naturalmente, non riusciranno tutte, ma una metà si. E basterà. 
L’organizzazione tattica non uccide il campione, lo esalta. I lanci di Pirlo hanno fatto la storia perché il ricevente era esattamente dove doveva essere. E Pirlo lo sapeva. Xavi, Iniesta e Messi si rendevano protagonisti di fraseggi incredibili perché si muovevano come dovevano muoversi. 
Se Locatelli prova un lancio lungo in 95 minuti e lo sbaglia, la colpa non è sua. E non può certo essere valutato per questo. 
Tra l’altro, l’organizzazione tattica aiuta anche o calciatori tecnicamente non fenomenali. Perché un fenomeno può anche riuscire a districarsi in una situazione complicata, il giocatore modesto no. Ma se il giocatore modesto, quando è in possesso di palla, sa esattamente a chi darla, farà migliore figura di uno poi dotato di lui che non abbia nemmeno un’alternativa di scarico. 

Ho apprezzato molto. Era ora.

Praticamente paragoni pirlo xavi ecc a locatelli che sbaglia solo perche allegri non fa lo schema.... si sta rivoltando il calcio praticamente... se metti uno di terza categoria puoi allenarlo tatticamente quanto vuoi certe giocate non le farà mai e nemmeno le vede... le giocate da grande campione che non tutti fanno, si chiamano giocate perché sono fuori dagli schemi perché sono cose che non ti insegna nessuno ma doti innate, la visone di gioco o ce lhai o no.... messi xavi e iniesta inventavano calcio altro che schemi avevano e hanno qualità fuori dal comune, vedevano cose che un giocatore normale neanche pensa... l'organizzazione è importantissima, la qualità però ancora di più perché esalta l'organizzazione.... ma non c'è biosgno che lo dica io lo dicono tutti gli allenatori...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, luc89 ha scritto:

Io però ho parlato di schemi offensivi,per me avere degli schemi offensivi codificati può essere utile ma è un argomento eccessivamente sopravvalutato,e la penso esattamente come Allegri,in un campo di basket in cui si gioca in 20 metri con le mani hanno un senso,nel calcio per me sono poco importanti.....altra cosa sn indicazioni tattiche generali tipo attacchiamo più da un lato dove loro sn più deboli,far giocare le punte più o meno vicine,attaccare in un modo o in un altro ecc anche queste sn indicazioni tattiche 

Non si può lasciare tutto al caso , soprattutto se i tuoi giocatori hanno poca fantasia personale .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

Praticamente paragoni pirlo xavi ecc a locatelli che sbaglia solo perche allegri non fa lo schema.... si sta rivoltando il calcio praticamente... se metti uno di terza categoria puoi allenarlo tatticamente quanto vuoi certe giocate non le farà mai e nemmeno le vede... le giocate da grande campione che non tutti fanno, si chiamano giocate perché sono fuori dagli schemi perché sono cose che non ti insegna nessuno ma doti innate, la visone di gioco o ce lhai o no.... messi xavi e iniesta inventavano calcio altro che schemi avevano e hanno qualità fuori dal comune, vedevano cose che un giocatore normale neanche pensa... l'organizzazione è importantissima, la qualità però ancora di più perché esalta l'organizzazione.... ma non c'è biosgno che lo dica io lo dicono tutti gli allenatori...

Praticamente paragoni pirlo xavi ecc a locatelli che sbaglia solo perche allegri non fa lo schema.... si sta rivoltando il calcio praticamente... se metti uno di terza categoria puoi allenarlo tatticamente quanto vuoi certe giocate non le farà mai e nemmeno le vede... le giocate da grande campione che non tutti fanno, si chiamano giocate perché sono fuori dagli schemi perché sono cose che non ti insegna nessuno ma doti innate, la visone di gioco o ce lhai o no.... messi xavi e iniesta inventavano calcio altro che schemi avevano e hanno qualità fuori dal comune, vedevano cose che un giocatore normale neanche pensa... l'organizzazione è importantissima, la qualità però ancora di più perché esalta l'organizzazione.... ma non c'è biosgno che lo dica io lo dicono tutti gli allenatori...

Speravo di non ricevere risposte come questa.

Ma avrei dovuto aspettarmelo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che metà della rosa non sia da juve è palese, sotto gli occhi di tutti. gente come desciglio gatti rugani Sandro miretti kean locatelli non sono da juve. però è anche vero che una squsdra di calcio può esprimere un buon calcio anche se non ha dei fenomeni. non vincerà lo scudetto ma cercherà sempre di imporre la sua idea di gioco e si battersi. in 3 anni non abbiamo visto tutto questo. giocatori fermi, senza un minimo di idee, sempre bassi a difendere. questa è opera dell'allenatore. c'è poco da discutere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ieri abbiamo assistito a due giocate estemporanee in 90 minuti. E siamo stati bravi e fortunati a capitalizzarle. 

 

Sai perché un City vince tutto? Perché quelle giocate non sono estemporanee, rientrano in una manovra offensiva organizzata che ne produce dieci a partita, e, di quelle dieci, puoi anche sbagliarne 6. 
In una squadra allo sbando come la nostra, perché un giocatore tecnicamente dotato riesca a fare una giocata come quella di Cambiaso occorre l’allineamento degli astri. In una squadra tatticamente organizzata, invece, giocate come quella sono la regola. Naturalmente, non riusciranno tutte, ma una metà si. E basterà. 
L’organizzazione tattica non uccide il campione, lo esalta. I lanci di Pirlo hanno fatto la storia perché il ricevente era esattamente dove doveva essere. E Pirlo lo sapeva. Xavi, Iniesta e Messi si rendevano protagonisti di fraseggi incredibili perché si muovevano come dovevano muoversi. 
 

Quindi il city vince  solo perché è una squadra organizzata......presumo sia l'unica squadra organizzata allora, allegri vinceva scudetti e coppe Italia a ripetizione e arrivava per ben due volte in finale di Champions pur essendo un inetto e un incapace della panchina che non da un organizzazione alla squadra...... allegri  è lo stesso ora e cinque anni fa, semplicemente in quella Juve c'erano diversi campioni e tanti grandi calciatori,in questa Juve nn ci sono campioni ci sono un paio di gran calciatori e tanti calciatori che con la juventus c'entrano poco,fine è molto semplice e ciò non significa che allegri non sia criticabile.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, luc89 ha scritto:

Io però ho parlato di schemi offensivi,per me avere degli schemi offensivi codificati può essere utile ma è un argomento eccessivamente sopravvalutato,e la penso esattamente come Allegri,in un campo di basket in cui si gioca in 20 metri con le mani hanno un senso,nel calcio per me sono poco importanti.....altra cosa sn indicazioni tattiche generali tipo attacchiamo più da un lato dove loro sn più deboli,far giocare le punte più o meno vicine,attaccare in un modo o in un altro ecc anche queste sn indicazioni tattiche 

Mah... ovviamente non ha senso nel calcio avere un playbook di schemi di 200 e passa pagine come certe squadre di basket, questo nessuno sano di mente vuole negarlo. Ma di contro non è più sufficiente (da molto tempo), causa carenza di fuoriclasse, il vecchio calcio Capelliano , Mourinhano e Allegriano fatto esclusivamente di grande organizzazione difensiva, alta soglia dell'attenzione e giocate dei singoli. Che poi io non pretendo di vedere chissà che razza di tiki taka (che peraltro non mi è mai piaciuto nemmeno quando era ai massimi splendori), basta avere una minima organizzazione di base, il che vuol dire che quando la squadra avanza, le posizioni e i movimenti di almeno 5 o 6 giocatori di manovra, non dovrebbero essere determinate dalle coperture preventive che devono esserci quando la palla sarà riconquistata dall'avversario, ma dall'intenzione di far male all'avversario. Da noi 9 volte su 10 che si recupera un pallone, nessuno sa che cavolo farsene, questo perché non sono stati decisi dei movimenti e quindi a meno che tu non abbia un fuoriclasse in regia che in una frazione infinitesima di secondo riesce a valutare quello che i compagni decidono di improvvisare, finirà che si perde un tempo di gioco a valutare il da farsi, la difesa nel frattempo recupera e si rischiera e tu ti ritrovi col classico asfittico gioco di passaggi in orizzontale tra difensori, perché oramai non ci son più spazi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Speravo di non ricevere risposte come questa.

Ma avrei dovuto aspettarmelo.

 

Puoi sperare quanto vuoi ma la tua è un'assirdità, togli tutti i meriti e demeriti ai giocatori, come fossero tutti uguali,  robot agli ordini di un singolo.... conta solo l'allenatore per te.. un locatelli può diventare uno xavi praticamente secondo la tua visone basta che sia allenato tatticamente... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, AnnarellaBianconera1 ha scritto:

In vero, a proposito di equilibrio nei giudizi, io leggo soprattutto da tre anni a questa parte, che abbiamo tutte pippe e ad averceli quelli del Monza, del Verona e del Bologna e del borgorosso… e che ci può fare allegri?….

 

per dirne una….ricordo che si scriveva : e che colpa ha allegri se manca uno che la butti dentro… dategli un goleador come vlaovic e poi parliamo 

 

come per magia… glielo diamo è sempre per magia… vlaovic diventa una pippa 

Esistono esagerazioni di ogni tipo.

Io non posso essere di esempio per nessuno, ma se rileggi i miei post (anzi, non farlo, perché in genere sono molto lunghi) io dico che abbiamo una rosa adatta per lottare per un terzo-quarto posto.
Quindi non posso sentirmi chiamato in causa.
Siamo da terzo-quarto posto e stiamo appunto lottando per arrivare tra i primi 4.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, luc89 ha scritto:

Quindi il city vince  solo perché è una squadra organizzata......presumo sia l'unica squadra organizzata allora, allegri vinceva scudetti e coppe Italia a ripetizione e arrivava per ben due volte in finale di Champions pur essendo un inetto e un incapace della panchina che non da un organizzazione alla squadra...... allegri  è lo stesso ora e cinque anni fa, semplicemente in quella Juve c'erano diversi campioni e tanti grandi calciatori,in questa Juve nn ci sono campioni ci sono un paio di gran calciatori e tanti calciatori che con la juventus c'entrano poco,fine è molto semplice e ciò non significa che allegri non sia criticabile.

Ho scritto cose precise.

Ma va bene.

Rispetto la tua idea. Io ne ho un’altra. 
 

ps. Per 5 anni Allegri ha vinto tutto con una squadra nettamente più forte delle altre che, per giunta, toglieva alle avversarie anche i giocatori migliori. Mi permetto sommessamente di ricordare che abbiamo rischiato di perdere uno scudetto a vantaggio del Napoli con Higuain, Mandzukic, Dybala, Cuadrado e Douglas Costa. Mentre gli azzurri avevano Mertens, Insigne e Callejon, con Ounas unica alternativa. E Sarri si era dovuto inventare Mertens centravanti, altrimenti erano senza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Mah... ovviamente non ha senso nel calcio avere un playbook di schemi di 200 e passa pagine come certe squadre di basket, questo nessuno sano di mente vuole negarlo. Ma di contro non è più sufficiente (da molto tempo), causa carenza di fuoriclasse, il vecchio calcio Capelliano , Mourinhano e Allegriano fatto esclusivamente di grande organizzazione difensiva, alta soglia dell'attenzione e giocate dei singoli. Che poi io non pretendo di vedere chissà che razza di tiki taka (che peraltro non mi è mai piaciuto nemmeno quando era ai massimi splendori), basta avere una minima organizzazione di base, il che vuol dire che quando la squadra avanza, le posizioni e i movimenti di almeno 5 o 6 giocatori di manovra, non dovrebbero essere determinate dalle coperture preventive che devono esserci quando la palla sarà riconquistata dall'avversario, ma dall'intenzione di far male all'avversario. Da noi 9 volte su 10 che si recupera un pallone, nessuno sa che cavolo farsene, questo perché non sono stati decisi dei movimenti e quindi a meno che tu non abbia un fuoriclasse in regia che in una frazione infinitesima di secondo riesce a valutare quello che i compagni decidono di improvvisare, finirà che si perde un tempo di gioco a valutare il da farsi, la difesa nel frattempo recupera e si rischiera e tu ti ritrovi col classico asfittico gioco di passaggi in orizzontale tra difensori, perché oramai non ci son più spazi...

Questo ci sta sicuramente nn abbiamo una manovra offensiva gradevole ed eccessivamente organizzata, personalmente resto dell'idea che sia più una questione estetica che di efficacia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, forzafrabotta ha scritto:

Mah... ovviamente non ha senso nel calcio avere un playbook di schemi di 200 e passa pagine come certe squadre di basket, questo nessuno sano di mente vuole negarlo. Ma di contro non è più sufficiente (da molto tempo), causa carenza di fuoriclasse, il vecchio calcio Capelliano , Mourinhano e Allegriano fatto esclusivamente di grande organizzazione difensiva, alta soglia dell'attenzione e giocate dei singoli. Che poi io non pretendo di vedere chissà che razza di tiki taka (che peraltro non mi è mai piaciuto nemmeno quando era ai massimi splendori), basta avere una minima organizzazione di base, il che vuol dire che quando la squadra avanza, le posizioni e i movimenti di almeno 5 o 6 giocatori di manovra, non dovrebbero essere determinate dalle coperture preventive che devono esserci quando la palla sarà riconquistata dall'avversario, ma dall'intenzione di far male all'avversario. Da noi 9 volte su 10 che si recupera un pallone, nessuno sa che cavolo farsene, questo perché non sono stati decisi dei movimenti e quindi a meno che tu non abbia un fuoriclasse in regia che in una frazione infinitesima di secondo riesce a valutare quello che i compagni decidono di improvvisare, finirà che si perde un tempo di gioco a valutare il da farsi, la difesa nel frattempo recupera e si rischiera e tu ti ritrovi col classico asfittico gioco di passaggi in orizzontale tra difensori, perché oramai non ci son più spazi...

Posso dire che poi all'organizzazione di base che deve esserci altrimenti è anarchia, poi conta anche la qualità dei singoli.. di squadre organizzate credo che ce ne siano tantissime con allenatori preparati, poi di solito vince chi ha maggiore qualità chi ha il giocatore che ti fa la giocata alla lunga... altrimenti non avrebbe senso parlare dei campioni... no perche tra poco passa che i giocatori sono tutti uguali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho scritto cose precise.

Ma va bene.

Rispetto la tua idea. Io ne ho un’altra. 
 

ps. Per 5 anni Allegri ha vinto tutto con una squadra nettamente più forte delle altre che, per giunta, toglieva alle avversarie anche i giocatori migliori. Mi permetto sommessamente di ricordare che abbiamo rischiato di perdere uno scudetto a vantaggio del Napoli con Higuain, Mandzukic, Dybala, Cuadrado e Douglas Costa. Mentre gli azzurri avevano Mertens, Insigne e Callejon, con Ounas unica alternativa. E Sarri si era dovuto inventare Mertens centravanti, altrimenti erano senza.

aridaje!!! 95 punti quell'anno. Quanti avremmo dovuto farne? 114?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Puoi sperare quanto vuoi ma la tua è un'assirdità, togli tutti i meriti e demeriti ai giocatori, come fossero tutti uguali,  robot agli ordini di un singolo.... conta solo l'allenatore per te.. un locatelli può diventare uno xavi praticamente secondo la tua visone basta che sia allenato tatticamente... 

Ascolta: sei un fenomeno. Hai piedi deliziosi e metti la palla dove vuoi. Giochi in una squadra totalmente disorganizzata che non ti fornisce opzioni di scarico quando sei in possesso di palla, non effettua i giusti movimenti intorno a te, non prepara le varie situazioni tattiche, di modo che tutto si poggi sull’estemporaneità. Fai la figura del fenomeno? O quella del brocco?

È una domanda semplice. Rispondimi nel merito, se ne hai voglia, senza spostare i termini. 

Adesso, AngriJuve ha scritto:

aridaje!!! 95 punti quell'anno. Quanti avremmo dovuto farne? 114?

Non capisco il rilievo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Puoi sperare quanto vuoi ma la tua è un'assirdità, togli tutti i meriti e demeriti ai giocatori, come fossero tutti uguali,  robot agli ordini di un singolo.... conta solo l'allenatore per te.. un locatelli può diventare uno xavi praticamente secondo la tua visone basta che sia allenato tatticamente... 

Locatelli rispetto a Xavi è una mezzatacca... però è un dato di fatto che quando una mezzatacca è inserita nel giusto spartito, può rendere mooooolto meglio. La scelta dello spartito dipende dall'allenatore, che ovviamente se normodotato lo sceglie in funzione dei giocatori che ha a disposizione.

Un esempio facile facile: Valdifiori all'Empoli di Sarri sembrava un grande regista. Passato al Napoli con lo stesso Sarri, visto l'organico differente a disposizione e la possibilità di usare Jorginho che era nettamente superiore, Sarri ha scelto uno spartito differente e quindi Valdifiori è tornato ad essere una mezzatacca poco utile alla squadra (e infatti poi se ne è persa traccia).

 

Locatelli può sicuramente rendere molto meglio in un sistema più adatto alle sue caratteristiche... ma rimane un giocatore abbastanza mediocre (anche se ovviamente è una categoria superiore a gente come Valdifiori). Se si sceglie (e ovviamente lo si fa sulla base di tutta la rosa) un sistema in cui è funzionale, può rimanere e magari anche far bene, se si opta per un sistema in cui non trova collocazione sensata è da vendere senza patemi, perché come detto non parliamo certo di un fuoriclasse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri ha urlato per tutta la partita..gli unici 10/15 minuti in cui è stato zitto sono coincisi con i 15 minuti in cui la squadra ha pressato, giocato di prima e verticalizzato bene. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

no perche tra poco passa che i giocatori sono tutti uguali

Su questo non sono d'accordo.
Anche per i critici di Allegri esistono giocatori che non rendono: perché sono impiegati male da Allegri! :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho scritto cose precise.

Ma va bene.

Rispetto la tua idea. Io ne ho un’altra. 
 

ps. Per 5 anni Allegri ha vinto tutto con una squadra nettamente più forte delle altre che, per giunta, toglieva alle avversarie anche i giocatori migliori. Mi permetto sommessamente di ricordare che abbiamo rischiato di perdere uno scudetto a vantaggio del Napoli con Higuain, Mandzukic, Dybala, Cuadrado e Douglas Costa. Mentre gli azzurri avevano Mertens, Insigne e Callejon, con Ounas unica alternativa. E Sarri si era dovuto inventare Mertens centravanti, altrimenti erano senza.

Per allegri quando vince vale la questione la rosa piu forte delle altre quando perde è perche non ha schemi, ti contraddici da solo.... da un lato fai passare che ha vinto per i campioni che  aveva quando poi la tua idea e che conta quasi esclusivamente l'allenatore... nel primo ciclo stai dicend che contavano i giocatori grazie ai quali alegri ha vinto, nel secondo non contano piu i giocatori ma solo allegri che linsta facendo perdere... insomma a seconda di come gira conta o una cosa o l'altra... guardiola xbe con il city con una rosa forte ha perso conteo un chelsea meno forte quindi avrebbe fallito secondo il tuo ragionamento come se anche squadre fatte di campioni non possano fallire

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho scritto cose precise.

Ma va bene.

Rispetto la tua idea. Io ne ho un’altra. 
 

ps. Per 5 anni Allegri ha vinto tutto con una squadra nettamente più forte delle altre che, per giunta, toglieva alle avversarie anche i giocatori migliori. Mi permetto sommessamente di ricordare che abbiamo rischiato di perdere uno scudetto a vantaggio del Napoli con Higuain, Mandzukic, Dybala, Cuadrado e Douglas Costa. Mentre gli azzurri avevano Mertens, Insigne e Callejon, con Ounas unica alternativa. E Sarri si era dovuto inventare Mertens centravanti, altrimenti erano senza.

Va bene lasciamo stare in campionato dove vinceva pure mia nonna,ma le due finali di Champions? Le finali non sn vittorie ma sn frutto di un percorso importante in cui batti tutte le altre squadre europee tranne una e lo abbiamo nonostante un incapace in panchina che nn da schemi offensivi e un organizzazione di gioco adeguata, incredibile...... i miracoli del calcio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scegli il miglior giocatore per ogni posizione e non otterrai una squadra forte, ma 11 singoli forti.

Johann Cruijff, uno dei calciatori più forti di tutti i tempi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ascolta: sei un fenomeno. Hai piedi deliziosi e metti la palla dove vuoi. Giochi in una squadra totalmente disorganizzata che non ti fornisce opzioni di scarico quando sei in possesso di palla, non effettua i giusti movimenti intorno a te, non prepara le varie situazioni tattiche, di modo che tutto si poggi sull’estemporaneità. Fai la figura del fenomeno? O quella del brocco?

È una domanda semplice. Rispondimi nel merito, se ne hai voglia, senza spostare i termini. 

Non capisco il rilievo. 

che parlare di "rischiare di perdere" con 95 punti fatti è fuori luogo, secondo me. A questo punto è rischiare di perdere anche fare 114 punti e gli avversari 112

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Locatelli rispetto a Xavi è una mezzatacca... però è un dato di fatto che quando una mezzatacca è inserita nel giusto spartito, può rendere mooooolto meglio. La scelta dello spartito dipende dall'allenatore, che ovviamente se normodotato lo sceglie in funzione dei giocatori che ha a disposizione.

Un esempio facile facile: Valdifiori all'Empoli di Sarri sembrava un grande regista. Passato al Napoli con lo stesso Sarri, visto l'organico differente a disposizione e la possibilità di usare Jorginho che era nettamente superiore, Sarri ha scelto uno spartito differente e quindi Valdifiori è tornato ad essere una mezzatacca poco utile alla squadra (e infatti poi se ne è persa traccia).

 

Locatelli può sicuramente rendere molto meglio in un sistema più adatto alle sue caratteristiche... ma rimane un giocatore abbastanza mediocre (anche se ovviamente è una categoria superiore a gente come Valdifiori). Se si sceglie (e ovviamente lo si fa sulla base di tutta la rosa) un sistema in cui è funzionale, può rimanere e magari anche far bene, se si opta per un sistema in cui non trova collocazione sensata è da vendere senza patemi, perché come detto non parliamo certo di un fuoriclasse.

Si però per dargli come dici tu una "collocazione sensata" servirebbero giocatori che non ci sono.

Locatelli è per me un ottimo schermo davanti alla difesa, anche ieri avrà intercettato decine di passaggi / tiri avversari; però avrebbe bisogno di un bravo palleggiatore / organizzatore a fianco, cui delegare buona parte della fase di costruzione; se non che un tale giocatore non c'è in rosa (o se c'è è fuori tutto l'anno per squalifica) e quindi Locatelli deve sobbarcarsi entrambe le fasi

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.