Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA IN 10 PUNTI DI ATALANTA-JUVENTUS

Post in rilievo

Una riflessione sul punto 9 dell’analisi. La barzelletta che si è letta per mesi in forum secondo cui Tudor avrebbe “migliorato” Yildiz cambiandogli la posizione è roba da gente che guarda le partite in preda ai funghi allucinogeni.

Yildiz in combinazione con Cambiaso sulla sinistra sono spettacolari. Il segreto per essere efficaci in attacco è l’imprevedibilità. Se un allenatore decide che uno va sempre esterno e l’altro si accentra, quando pensi che farai gol? Nel 2032? sefz 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Una riflessione sul punto 9 dell’analisi. La barzelletta che si è letta per mesi in forum secondo cui Tudor avrebbe “migliorato” Yildiz cambiandogli la posizione è roba da gente che guarda le partite in preda ai funghi allucinogeni.

Yildiz in combinazione con Cambiaso sulla sinistra sono spettacolari. Il segreto per essere efficaci in attacco è l’imprevedibilità. Se un allenatore decide che uno va sempre esterno e l’altro si accentra, quando pensi che farai gol? Nel 2032? sefz 

Ma si, basta guardarsi le heatmaps delle partite di Yildiz da quando c'è Tudor per vedere che comunque sia parte sempre da sinistra. La partita con l'Atalanta non l'ho vista per intero, ma solo gli ultimi 20', e già solo in quel pezzo di gara ogni volta che gli ho visto toccare palla stava sulla linea laterale.

Poi, sicuramente come dice da tempo @jouvans, la sua naturale evoluzione nel tempo sarà quella di giocare come seconda punta piazzata sul centrosinistra, à la Del Piero, ma al momento al ragazzo viene naturale giocare praticamente come fosse un'ala a piede invertito che parte dal lato e si accentra. Perché quello è.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Carlitosp ha scritto:

Volevo guardarlo e metterlo anch'io sul forum.. alla fine sono stato pigro e non ho fatto nè l'uno nè l'altro sefz 

Però me lo guardo di sicuro e poi lo commenterò; anche perchè, a questo punto, sono curioso di capire come, secondo davom, la promozione di Koop e dunque il panchinamento di Locatelli, siano non solo fattibili ma, a giudicare dal titolo del video, addirittura necessari; quando Koop fino a ieri era da gettare direttamente nell'umido e ora pare essere un giocatore-chiave. Io appunto il video col suo parere non l'ho ancora visto, ma su Koop la mia l'ho già detta nell'analisi post gara, sia sulla prestazione in sè che sulle differenze di interpretazione del ruolo fra lui e Locatelli.

Edit:
Buffo che finanche nella slide di copertina si veda quello che dicevo in analisi post Atalanta-Juve al punto 9. Con Yildiz largo e Chico in pratica che fa più il trequartista 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Pensa che Tudor manda Kelly esterno e accentra sia Cambiaso che Yildiz...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Pensa che Tudor manda Kelly esterno e accentra sia Cambiaso che Yildiz...

Ecco, come usiamo i difensori rispetto a Motta è cambiato tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Volevo guardarlo e metterlo anch'io sul forum.. alla fine sono stato pigro e non ho fatto nè l'uno nè l'altro sefz 

Però me lo guardo di sicuro e poi lo commenterò; anche perchè, a questo punto, sono curioso di capire come, secondo davom, la promozione di Koop e dunque il panchinamento di Locatelli, siano non solo fattibili ma, a giudicare dal titolo del video, addirittura necessari; quando Koop fino a ieri era da gettare direttamente nell'umido e ora pare essere un giocatore-chiave. Io appunto il video col suo parere non l'ho ancora visto, ma su Koop la mia l'ho già detta nell'analisi post gara, sia sulla prestazione in sè che sulle differenze di interpretazione del ruolo fra lui e Locatelli.

Edit:
Buffo che finanche nella slide di copertina si veda quello che dicevo in analisi post Atalanta-Juve al punto 9. Con Yildiz largo e Chico in pratica che fa più il trequartista 😁

Davom deve essere un grandissimo estimatore di Koop come me sefz

Tra l'altro, mi ricordo un suo video di qualche settimana fa in cui diceva che andava recuperato a tutti i costi e che la svolta sarebbe stata metterlo come trequartista di destra, quindi (giudicando il libro dalla copertina) pare aver mutato il pensiero sefz

Curioso di guardarlo anche io, appena posso

P.s.: menghia quante robe ho da recuperare, tra partita con l'Atalanta e contenuti vari che avete messo 🫣😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante.

Comunque le analisi tattiche vanno poste in evidenza dalla prima partita ufficiale della stagione in avanti, il precampionato è una fase ovviamente sperimentale cui pesa parecchio la pesantezza del lavoro atletico svolto, pertanto non può dare alcuna indicazione. Ricominceremo a parlarne dopo l'imminente Juve - Parma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

Tra l'altro, mi ricordo un suo video di qualche settimana fa in cui diceva che andava recuperato a tutti i costi e che la svolta sarebbe stata metterlo come trequartista di destra, quindi (giudicando il libro dalla copertina) pare aver mutato il pensiero

Io penso che il primo passo verso il recupero di Koopmeiners sia quello di metterlo mediano a fare le cose semplici.

Il secondo passo sarà quello di alzarlo, quando serve, trequartista di destra nel ruolo che lo ha fatto grande all'Atalanta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

Io penso che il primo passo verso il recupero di Koopmeiners sia quello di metterlo mediano a fare le cose semplici.

Il secondo passo sarà quello di alzarlo, quando serve, trequartista di destra nel ruolo che lo ha fatto grande all'Atalanta.

Si, sono assolutamente d'accordo, tra l'altro lo scrivevo proprio qualche tempo fa, dopo che Tudor lo aveva provato per la prima volta mediano.

Oltre che a fare le cose semplici, anche per renderlo più partecipe nello sviluppo del gioco, cosa che secondo me può fare solo che bene mentalmente al giocatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, Carlitosp said:

molto interessante in generale, ma un po' debole l'argomento per il confronto con locatelli.

locatelli difende in avanti con tudor, come anche faceva con motta.

l'azione del gol subito non dice molto perchè eravamo in dieci (gatti coi crampi).

certo la prestazione di teun è stata molto molto incoraggiante, e soprattutto per le letture difensive.

ps:

teun ieri si è alternato con locatelli, ma a me è sembrato che i compiti di loca li abbia ereditati più thuram.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, opinel ha scritto:

l'azione del gol subito non dice molto perchè eravamo in dieci (gatti coi crampi).

Guarda, come dicevo prima non ho ancora visto per intero la partita (sono riuscito a collegarmi solo al 70'), ma la voglio recuperare tutta per capire bene come si è giocato e perché anche un'amichevole è, secondo me, interessante da vedere dal punto di vista tattico (e Tudor ci sta dando molti spunti di discussione).

Andando al punto, sul gol subìto secondo me c'è un bel po' da discutere e non lo imputerei solamente a problemi fisici o al fatto che si fosse in 10, ma a una passività generale della squadra sopraggiunta dopo il 2-0. Per dire, già il fatto che in quel momento stessimo difendendo con una linea a 6, è sintomatico.

Inoltre, se ti vai a rivedere l'azione del gol dell'Atalanta (metto sotto il video del canale YouTube della Juve, parti dal minuto 2:47), Kalulu compie l'errore in uscita su Samardzic perché fa inizialmente uno scatto per fare un taglio sulla destra (sbagliando, non è suo compito), vedendo Zappacosta lasciato libero di inserirsi da solo in area.

Ma perché lo fa? Sicuramente perché quello spazio è stato lasciato vuoto dall'assenza di Gatti, e non è stato coperto da nessuno, ma anche perché il resto della squadra sta semplicemente guardando gli avversari mentre girano palla: Rugani pascola tranquillamente, Adzic non fa nulla per contrastare De Roon, e per ultimo Kostic non legge bene l'azione e alla fine si butta in scivolata completamente a caso, servendo su un piatto d'argento il dribbling a uno già bravo come il serbo, e la frittata è fatta. Errori come questi, fatti in gare ufficiali possono costare caro e riaprire partite già chiuse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, opinel ha scritto:

molto interessante in generale, ma un po' debole l'argomento per il confronto con locatelli.

locatelli difende in avanti con tudor, come anche faceva con motta.

certo la prestazione di teun è stata molto molto incoraggiante, e soprattutto per le letture difensive.

ps:

teun ieri si è alternato con locatelli, ma a me è sembrato che i compiti di loca li abbia ereditati più thuram.

Ma infatti secondo me la parte più interessante non è quella su Koopmeiners :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti