Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - RIFLESSIONI SPARSE (A CALDO) SU VENEZIA-JUVE E SUL 4° POSTO RAGGIUNTO

Post in rilievo

16 ore fa, onetime ha scritto:

Buondì ragazzuoli, segnalo il nuovo contenuto di Davom 23

Tutto molto interessante, anche la parte relativa al gol del 2-2 del Venezia (tipologia di situazione che si ripeterà poco dopo con l'occasione di Doumbia sventata da Di Gregorio), ma nello specifico vi consiglio di guardare dal minuto 12:00 in avanti, dove il nostro fa una breve analisi sul lavoro che fanno (o che dovrebbero fare) i centrocampisti nella Juventus .ok

Ti dirò... di solito anch'io consiglio, per evitare di sorbirsi tutto il video, giusto quei 5 o 10 minuti che reputo più importanti.
In questo caso però, salvo qualche piccola omissione, siamo di fronte ad uno dei migliori video stagionali di davom che consiglio a tutti di guardare per intero (incluso @Leppe che magari stavolta può fare un'eccezione sefz ).

Anche lui, come me, ha visto più nervi che gioco e infatti ha confessato di aver avuto bisogno di un aiutino per mettere giù qualcosa di "tattico" in merito a Venezia-Juve e tra l'altro, anche lui, proprio come me, enfatizza che tatticamente il Venezia di Di Francesco si presentasse ben più evoluto della Juve di Tudor... 

Reputo questo video, nella sua interezza, molto utile per almeno 3 motivi:

1) è davvero molto ben fatto in senso generale

2) va oltre la singola partita e si occupa delle mancanze dell'intera stagione palesate dalla Juve

3) esamina sia l'aspetto difensivo che quello offensivo

Non solo, se nel discorso difensivo dimentica di menzionare Veiga (e dire che quando ha messo a posto lui stesso tutte le pedine, si vede proprio dalla sua lavagna che, come spesso gli capita, Veiga non sta marcando nè uomo, nè spazio, nè palla) o enfatizza il ritardo di Nico in copertura dimenticando di dire che la colpa è di chi ha messo un attaccante a fare il ruolo di un terzino, è però bravo nella disamina complessiva dell'azione, nell'evidenziare il concetto (anche da me esposto in più occasioni) di "palla scoperta" e la mancanza di fame nel correre all'indietro, nel prendere il taglio che tu stesso hai visto (e, come ricordo sempre: il taglio è di chi lo vede), ecc.. accenna anche alle preventive (cosa giustissima) e anzi forse, proprio le preventive, meritavano anche più di un accenno, perchè le abbiamo fatte sempre talmente male dal dopo Bremer, che ne han pagato spesso dazio tanto la Juve di Motta quanto quella di Tudor.

Tra l'altro, determinate pigrizie o il discorso di: "giocatori che sembra non sentano poi così tanto l'urgenza di cambiare una partita e va bene sia che vincano che se perdano", sono cose molto vere e che hanno anche contribuito ad ammazzare la gestione Thiago Motta (come davom stesso ricorda).

Al contrario c'è da dire, a difesa dei ragazzi e del lavoro di Tudor, che almeno, dal cambio tecnico in poi, abbiamo smesso di impazzire completamente ad ogni gol preso, il che non è poco e testimonia di un buonissimo lavoro piscologico fatto da Tudor (anche se non sufficiente a mettere dentro quella stessa cattiveria invece nelle suddette corse all'indietro o nelle preventive).

Sono stato anche ripreso da un utente, poco tempo addietro, per alcuni riferimenti al calcio dilettantistico di fronte a certe mancanze del nostro pacchetto difensivo, ma vedo che anche davom, magari usando altre parole o giri di parole, dice ampiamente e ripetutamente la stessa cosa però...

Infine, sul discorso offensivo, fa bene ad evidenziare i movimenti dei centrocampisti (o meglio i NON movimenti dei nostri centrocampisti) sui quali infatti anch'io avevo fatto un focus e lo avevo fatto proprio su Thuram e proprio, come davom, focalizandomi su Juventus-Fiorentina 2-2 e sul fatto che quei dati movimenti invece non li abbiamo quasi mai visti in stagione.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

incluso @Leppe che magari stavolta può fare un'eccezione sefz

... nein ... nein ... nein ... non ho bisogno di conferme, ho già il mio riferimento anche se si burla di me .ghgh

p.s. poi lo sai, c'è sempre il fattore umano !

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ti dirò... di solito anch'io consiglio, per evitare di sorbirsi tutto il video, giusto quei 5 o 10 minuti che reputo più importanti.
In questo caso però, salvo qualche piccola omissione, siamo di fronte ad uno dei migliori video stagionali di davom che consiglio a tutti di guardare per intero (incluso @Leppe che magari stavolta può fare un'eccezione sefz ).

Anche lui, come me, ha visto più nervi che gioco e infatti ha confessato di aver avuto bisogno di un aiutino per mettere giù qualcosa di "tattico" in merito a Venezia-Juve e tra l'altro, anche lui, proprio come me, enfatizza che tatticamente il Venezia di Di Francesco fosse tatticamente molto più evoluto della Juve di Tudor... 

Reputo questo video, nella sua interezza, molto utile per almeno 3 motivi:

1) è davvero molto ben fatto in senso generale

2) va oltre la singola partita e si occupa delle mancanze dell'intera stagione palesate dalla Juve

3) esamina sia l'aspetto difensivo che quello offensivo

Non solo, se nel discorso difensivo dimentica di menzionare Veiga (e dire che quando ha messo a posto lui stesso tutte le pedine, si vede proprio dalla sua lavagna che, come spesso gli capita, Veiga non sta marcando nè uomo, nè spazio, nè palla) o enfatizza il ritardo di Nico in copertura dimenticando di dire che la colpa è di chi ha messo un attaccante a fare il ruolo di un terzino, è però bravo nella disamina complessiva dell'azione, nell'evidenziare il concetto (anche da me esposto in più occasioni) di "palla scoperta" e la mancanza di fame nel correre all'indietro, nel prendere il taglio che tu stesso hai visto (e, come ricordo sempre: il taglio è di chi lo vede), ecc.. accenna anche alle preventive (cosa giustissima) e anzi forse, proprio le preventive, meritavano anche più di un accenno, perchè le abbiamo fatte sempre talmente male dal dopo Bremer, che ne han pagato spesso dazio tanto la Juve di Motta quanto quella di Tudor.

Tra l'altro, determinate pigrizie o il discorso di: "giocatori che sembra non sentano poi così tanto l'urgenza di cambiare una partita e va bene sia che vincano che se perdano", sono cose molto vere e che hanno anche contribuito ad ammazzare la gestione Thiago Motta (come davom stesso ricorda).

Al contrario c'è da dire, a difesa dei ragazzi e del lavoro di Tudor, che almeno, dal cambio tecnico in poi, abbiamo smesso di impazzire completamente ad ogni gol preso, il che non è poco e testimonia di un buonissimo lavoro piscologico fatto da Tudor (anche se non sufficiente a mettere dentro quella stessa cattiveria invece nelle suddette corse all'indietro o nelle preventive).

Sono stato anche ripreso da un utente, poco tempo addietro, per alcuni riferimenti al calcio dilettantistico di fronte a certe mancanze del nostro pacchetto difensivo, ma vedo che anche davom, magari usando altre parole o giri di parole, dice ampiamente e ripetutamente la stessa cosa però...

Infine, sul discorso offensivo, fa bene ad evidenziare i movimenti dei centrocampisti (o meglio i NON movimenti dei nostri centrocampisti) sui quali infatti anch'io avevo fatto un focus e lo avevo fatto proprio su Thuram e proprio, come davom, focalizandomi su Juventus-Fiorentina 2-2 e sul fatto che quei dati movimenti invece non li abbiamo quasi mai visti in stagione.

Si anche io ho notato la troppa enfasi che ha messo nel colpevolizzare Nico, che poveraccio non sarebbe il suo mestiere quello di rincorrere gli attaccanti avversari, mentre non dice niente di Veiga che durante tutta la ripartenza del Venezia sta a sbracciare in area dicendo a questo e quello di mettersi lì e là, ma lui non fa niente di niente 😅😅

Comunque concordo, tra i video che ho visto da quando ho cominciato a seguirlo quest'anno, è stato sicuramente uno dei più illuminanti sotto vari aspetti.

Sul fatto di "non impazzire più dopo il gol preso", vero. Però com'è s'è raggiunta questa cosa (tra l'altro, secondo me, in parte)? Abbassandosi tutti di svariate decine di metri, con il "nadir" raggiunto nella situazione paradossale vissuta contro la Lazio. Chiaramente Tudor ha lavorato sulla testa dei giocatori, ma facendoli tornare alla classica comfort zone della difesa ad oltranza in area (che, tra l'altro, non sappiamo neanche più fare). Ovviamente queste sono tutte cose che hai scritto svariate volte anche tu. Mi premeva ribadirle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che si avvicina il mondiale per club, mi sa che mi toccherà studiarmi perfino robe come l'Al-Ain o il Wydad AC .ghgh 

E comunque scherzavo l'altra sera con marcello52 sul passare almeno il primo turno ma, visto che l'unica squadra del nostro girone degna di tal nome è il City e che ne passano due.. beh, almeno il primo turno effettivamente dovremmo passarlo, perchè farci sbattere fuori subito da Al-Ain e Wydad Casablanca sarebbe tosta sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Adesso che si avvicina il mondiale per club, mi sa che mi toccherà studiarmi perfino robe come l'Al-Ain o il Wydad AC .ghgh 

E comunque scherzavo l'altra sera con marcello52 sul passare almeno il primo turno ma, visto che l'unica squadra del nostro girone degna di tal nome è il City e che ne passano due.. beh, almeno il primo turno effettivamente dovremmo passarlo, perchè farci sbattere fuori subito da Al-Ain e Wydad Casablanca sarebbe tosta sefz 

Già personalmente ci metterei la firma! Non so francamente con quanti giocatori in forma arriveremo all'appuntamento! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti