Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIMISSIME IMPRESSIONI POST SGAMBATA DI ALLENAMENTO CON LA REGGIANA

Post in rilievo

14 ore fa, gresko ha scritto:

Penso che la "svolta" di questa squadra possa venire (nel bene o nel male) proprio dal tentare di provare, provare e riprovare Koopmainers nei due di centrocampo per fornire un plus qualitativo insieme ai due trequartisti. A costo di finire nel baratro ci proverei ma non una sola volta e via.. non ha passo per la trequarti ma resto convinto che se si sblocca con la testa sia dotato di una grande tecnica di palleggio in mediana.

Sperare di trovare la grazia dal mercato è utopia (Hujilmand come diceva jouvans è solo un buon giocatore) e perseguire solo con la grinta di Locatelli significa ancora vivacchiare.

Io tra il vivacchiare e il rischiare il disastro (ma provandoci) preferisco la seconda ipotesi.

Ricordiamoci che l' Inter ha dato una svolta tattica proprio quando ha portato in mediana giocatori come chalanoglu e mikitarian che nascono trequartisti

Ma il miglior Koopmeiners ha più qualità di Locatelli in fase di impostazione? A me non pare. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Ma il miglior Koopmeiners ha più qualità di Locatelli in fase di impostazione? A me non pare. 

Ma infatti qui il punto, ancor prima dei singoli (ad esempio io ne parlavo qui nella pagina subito dietro, nel mio caso in riferimento ad Andrè del Wolverhampton) è capire cosa si voglia dal nostro secondo centrocampista da affiancare a Thuram.

Vogliamo un recupera palloni? Un palleggiatore? Un box to box? Un regista?
A quel punto si può dire: "ok, il box to box che cercavamo è lui" oppure "no il recupera palloni che cercavamo è lui".. ma francamente non si è ancora capito, perchè qua a leggere i giornali si passa da Hjulmand ad Andrè e da Koop a Locatelli, come se niente fosse o come se fossero perfettamente interscambiabili (cosa che ovviamente non sono)... per cui certamente, se si cerca un minimo di regia, meglio Loca o lo stesso Hjulmand piuttosto che Koop. Se si cerca altro, allora può andare bene anche Koop (dipende cosa si vuole e a patto che Koop torni innanzitutto ad essere un giocatore di calcio sui livelli che competono a chi sta alla Juventus..)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh sì, in effetti il 3-5-2 è già stato usato (a Bologna e per qualche altro breve spezzone di partita), per cui non è un'ipotesi da trascurare.

In realtà, se non arrivasse alcun Sancho di turno, è chiaro che o rinunci al doppio trequartista (quando manca uno dei due titolari) passando al 3-5-2, oppure "adatti" le caratteristiche dei singoli ma mantenendo il modulo, con l'inserimento di un trequartista meno mobile e più di manovra, o ancora semplicemente passi al 3-4-1-2 che mi sembra anche l'ipotesi di "piano B" più gasperinianamente praticabile per Tudor.

Chiamata di Romano su una pista O'Riley ... il trequarti/cc da inserimento .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Leppe ha scritto:

Chiamata di Romano su una pista O'Riley ... il trequarti/cc da inserimento .ghgh

Taaaacccc (cit .ghgh )
L'anglo-arabo-juventino c'ha pure questa .sisi 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Taaaacccc (cit .ghgh )
L'anglo-arabo-juventino c'ha pure questa .sisi 

Quando ha detto engine mi ha ricordato Acciughina quando parlava di Mandzukic @@

... mi è sempre piaciuto e speravo arrivasse lo scorso anno; spero abbia risolto con la caviglia, e possa magari rimpinguare le nostre fila ... giocatore che ha una verticalità incredibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Leppe ha scritto:

Quando ha detto engine mi ha ricordato Acciughina quando parlava di Mandzukic @@

... mi è sempre piaciuto e speravo arrivasse lo scorso anno; spero abbia risolto con la caviglia, e possa magari rimpinguare le nostre fila ... giocatore che ha una verticalità incredibile.

"Sì perchè lui c'ha un motore diverso" (cit. storica) .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Tuttosport di oggi:

Quoto

la novità su cui si sta lavorando è la possibilità di alternare il sistema di gioco, in base al momento, al risultato, alle necessità. E come aveva effettivamente provato proprio qui un anno fa Thiago Motta, questa Juve può ritrovarsi o almeno rispecchiarsi in un 4-1-4-1 quadrato quando ha il pallone tra i piedi. In regia, non Locatelli, o almeno non solo lui: un'ipotesi potrebbe essere vedere Thuram più basso, in attesa del mercato. E dietro, invece, sfruttare la bravura di Kalulu nell'allargarsi per dare ampiezza da esterno basso e nello stringersi da centrale per andare a chiudere. 

Avere un piano B, va benissimo... la difesa a 4 va benissimo.. ma 'sta roba che già con Motta era stata una pena accantonata anche da lui dopo la partita con lo Stoccarda in Championsm, non mi pare proprio un'ideona.. sia perchè è un modulo che sacrifica al 200% Yildiz, sia perchè qua si parla di depotenziare totalmente Thuram mettendolo a fare l'uno davanti ai 4 della difesa... brrrrr...

Spero siano solo voci di Tuttosport.. se Igor deve "progredire" dal basilare 3-4-2-1, secondo me ha solo 3 vie:

1) la più simile al modello attuale, ovvero il 3-4-1-2

2) la via più classica di passare a 4 che si usa in questi anni '20 e cioè il 4-2-3-1

3) il sogno/frutto proibito del 4-3-3

Di certo non direi il 4-1-4-1.. :upss:

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre, visto che qui ci siamo affaccendati sul profilo del centrocampista che la Juve sta cercando, sul discorso di Douglas Luiz, ecc.. allora Tuttosport dice anche qui che il profilo non è un palleggiatore, un regista o altro... ma uno dimanico, il che rafforza la mia idea (che tanto cadrà nel vuoto..) che il profilo ideale fosse Andrè del Wolverhampton..
Comunque, sempre stando a Tuttosport ma soprattutto stando alle voci che girano già dalla sera stessa di Venezia-Juve, il profilo richiesto da Tudor sembrerebbe proprio questo.

Quoto

Non c'è spazio per DL nella Juve, non in quella di Tudor quantomeno. Il tecnico lo ritiene un calciatore sicuramente dalle ottime doti, dall'altissimo profilo tecnico, però poco funzionale al suo gioco. Non a caso, sul mercato, Igor ha chiesto un martello in grado di reggere le richieste, e specialmente dal punto di vista atletico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Da Tuttosport di oggi:

Avere un piano B, va benissimo... la difesa a 4 va benissimo.. ma 'sta roba che già con Motta era stata una pena accantonata anche da lui dopo la partita con lo Stoccarda in Championsm, non mi pare proprio un'ideona.. sia perchè è un modulo che sacrifica al 200% Yildiz, sia perchè qua si parla di depotenziare totalmente Thuram mettendolo a fare l'uno davanti ai 4 della difesa... brrrrr...

Spero siano solo voci di Tuttosport.. se Igor deve "progredire" dal basilare 3-4-2-1, secondo me ha solo 4 vie:

2) la via più classica di passare a 4 che si usa negli anni 20 e cioè il 4-2-3-1

Sempre complimenti per questo splendido spazio !!

Tornasse Kolo, a me intrigherebbe parecchio il 3-4-1-2, perché David, Yildiz, Kolo sono tutti molto mobili e interscambiabili, darebbero pochi punti di riferimento alla difesa avversaria. Poi vero che sulla carta è una cosa e il campo è giudice 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, SiPuoFare ha scritto:

Tornasse Kolo, a me intrigherebbe parecchio il 3-4-1-2, perché David, Yildiz, Kolo sono tutti molto mobili e interscambiabili, darebbero pochi punti di riferimento alla difesa avversaria. Poi vero che sulla carta è una cosa e il campo è giudice 🙂

Si ma serve anche qualcuno che sappia attaccare come si deve gli esterni, altrimenti ci si andrà sempre ad infilare negli imbuti centrali.

Quindi, stante Cambiaso titolare a sinistra, che taglia sempre verso il centro, serve un braccetto che sia capace di accompagnare l'azione con continuità durante la partita. E inoltre serve sostituire Kostic con qualcuno più di qualità, per poterlo alternare a Cambiaso.

Dall'altro lato, invece, va bene Joao Mario con tutti i suoi limiti difensivi (anche se io avrei tenuto Costa), ma come titolare serve assolutamente altro.

6 ore fa, jouvans ha scritto:

E come aveva effettivamente provato proprio qui un anno fa Thiago Motta, questa Juve può ritrovarsi o almeno rispecchiarsi in un 4-1-4-1 quadrato quando ha il pallone tra i piedi.

Ma perché???

Ma spero davvero che siano i giornalisti di Tuttosport che non sapevano cosa scrivere sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

... se Igor deve "progredire" dal basilare 3-4-2-1, secondo me ha solo 4 vie:

2) la via più classica di passare a 4 che si usa negli anni 20 e cioè il 4-2-3-1

Ciao, scusa la domanda da ignorante, ma per passare dal 3-4-2-1 ai vari 4-...-... durante la partita dovrebbe essere determinante (penso) la posizione di Cambiaso come esterno sx dutile, ma allora a destra non servirebbe più un Kalulu / Savona che Joao Mario?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Ciao, scusa la domanda da ignorante, ma per passare dal 3-4-2-1 ai vari 4-...-... durante la partita dovrebbe essere determinante (penso) la posizione di Cambiaso come esterno sx dutile, ma allora a destra non servirebbe più un Kalulu / Savona che Joao Mario?

Secondo me si.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, SiPuoFare ha scritto:

Intanto sempre grazie davvero per l'apprezzamento.

Detto ciò.. beh sì.. il tridentone ci intriga più o meno tutti.. la vera incognita è capire l'equilibrio in campo perchè a quel punto, piuttosto che avere i consueti 5 costruttori e 5 invasori, se metti insieme quei 3 lì, conviene più avere sempre 7 costruttori con poi a turno uno solo dei due cc e uno solo dei due quinti che va in appoggio per arrivare comunque a 5. In un simile modulo, diverrebbe oltretutto vieppiù importante, piuttosto che un regista o un giocatore raffinato, avere come secondo cc un elemento dinamico e che copre tanto campo, recuperando tanti palloni da affiancare a Thuram

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, jouvans said:

Che ricorda l'orrido 4-4-1-1 talvolta usato da Allegri con Di Maria dietro la punta (del resto: invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Eh.. Bisogna vedere se lui sta studiando un modulo a 4 da "gara in corso", oppure un vero e proprio piano B, magari da mettere, in determinate partite, anche dal 1° minuto.
Se invece vogliamo ipotizzare una squadra dove esattamente gli stessi 11 schierati al minuto 1 per giocare 3-4-2-1, diventano poi indifferentemente tutti e 11 buoni anche per un improvviso cambio a 4 dietro, allora è certamente più dura (mi son venuti in mente i transformers .ghgh ) e la cosa più sensata, a quel punto e avendo 5 cambi, sarebbe semplicemente prendere qualcosa dalla panca per raddrizzarsi col nuovo assetto.

Inutile fare un 3-4-2-1 zoppo in partenza, sol perchè poi dovrebbe essere trasformato, che so.. al 60esimo, in un 4-2-3-1, a sua volta zoppo con degli adattati.

Ci sono 5 cambi.. e allora che li si usi se proprio si vuole cambiare modulo a gara in corso.

La mia speranza però, come accennavo, è che Tudor non stia studiando soluzioni emergenziali (che per carità, ci stanno anche..) ma anche e soprattutto un piano B o perfino un piano C per giocare a 4 e che siano utilizzabili anche dal minuto 1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lohengrin ha scritto:

Che ricorda l'orrido 4-4-1-1 talvolta usato da Allegri con Di Maria dietro la punta (del resto: invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia...).

Che poi oh.. sono moduli che "potenzialmente" puoi anche fare, eh? Nessuno vieta il 4-4-1-1 o il 4-14-1.. la discriminante seria, anzi serissima, è chi hai in rosa per farli e soprattutto TU COME VUOI CHE VENGA INTERPRETATO.

Perchè al Bayern il 4-1-4-1 lo usava persino Guardiola, ma a suo modo.. ed è un conto.. fatto in altro modo e soprattutto con altra gente, finsici solo per castrare anche i pochi bravi che hai in rosa (come sarebbe nel nostro caso, a partire da Yildiz e Thuram)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Eh.. Bisogna vedere se lui sta studiando un modulo a 4 da "gara in corso", oppure un vero e proprio piano B, magari da mettere, in determinate partite, anche dal 1° minuto.
Se invece vogliamo ipotizzare una squadra dove esattamente gli stessi 11 schierati al minuto 1 per giocare 3-4-2-1, diventano poi indifferentemente tutti e 11 buoni anche per un improvviso cambio a 4 dietro, allora è certamente più dura (mi son venuti in mente i transformers .ghgh ) e la cosa più sensata, a quel punto e avendo 5 cambi, sarebbe semplicemente prendere qualcosa dalla panca per raddrizzarsi col nuovo assetto.

Inutile fare un 3-4-2-1 zoppo in partenza, sol perchè poi dovrebbe essere trasformato, che so.. al 60esimo, in un 4-2-3-1, a sua volta zoppo con degli adattati.

Ci sono 5 cambi.. e allora che li si usi se proprio si vuole cambiare modulo a gara in corso.

La mia speranza però, come accennavo, è che Tudor non stia studiando soluzioni emergenziali (che per carità, ci stanno anche..) ma anche e soprattutto un piano B o perfino un piano C per giocare a 4 e che siano utilizzabili anche dal minuto 1.

Di Gregorio

Kalulu Bremer Veiga Cambiaso

Tonali Thuram

J. Mario David Yildiz

Muani

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Veiga

J. Mario Tonali Thuram Cambiaso

David Yildiz 

Muani

Che ti pare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Tonali Thuram

J. Mario David Yildiz

Muani

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Veiga

David Yildiz 

Muani

Che ti pare?

Considerando l'idea di Tudor di giocare con la difesa a tre considero più fattibile la seconda formazione, ma invertirei le posizioni, mettendo kolo dietro e David davanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Tonali Thuram

J. Mario David Yildiz

Muani

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Veiga

David Yildiz 

Muani

Che ti pare?

Beh, penso che Joao Mario nei tre davanti è un po' una forzatura, perchè lui ha bisogno di campo e non credo inoltre che sia all'altezza "come estro" di fare il fantasista di fascia a livello di Juve.

Però se vuoi per forza fare una sola formazione che deve farti, senza cambi dalla panca, due schieramenti a 3 e a 4, questa potrebbe essere una via, per quanto un po' forzata.. ma a quel punto nel posto di Joao Mario ci puoi mettere davvero anche Nico allora, tanto il terzino non lo farebbe mai.. ;) 

Poi c'è il discorso Veiga che: A) non credo verrà... B) a me, contrariamente a mezzo forum, non fa affatto impazzire. In fondo come difensore molto fisico, che urla e incita il popolo, ma che intanto si perde l'uomo, abbiamo già Gatti .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi c'è il discorso Veiga che: A) non credo verrà..

Ah, invece Tonali è cosa fatta? sefz

20 minuti fa, jouvans ha scritto:

In fondo come difensore molto fisico, che urla e incita il popolo, ma che intanto si perde l'uomo, abbiamo già Gatti .ghgh 

Oh, che ne sai, magari è un upgrade di Gatti: magari lui non è uno che si ammutina .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi c'è il discorso Veiga che: A) non credo verrà... B) a me, contrariamente a mezzo forum, non fa affatto impazzire. In fondo come difensore molto fisico, che urla e incita il popolo, ma che intanto si perde l'uomo, abbiamo già Gatti .ghgh 

Qui te l’appoggio decisamente 😁😁

Veiga finché teneva solo l’uomo ci stava anche, ma quando doveva coprire spazi spesso è stato una vera sciagura, pascolava nel nulla tipo Gif di Travolta in pulp fiction 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunti-08-09-2025-01.jpg

Toh.. visto che il buon @gavazzi75 citava Pulp Fiction... et voilà: perfino Tuttosport, che verso la attuale nuova gestione Juve è sempre stato su una linea del tipo "farsi i pom.... a vicenda", ecco invece che, arrivati a 2 settimane dall'inizio della serie A, inizia finalmente a porsi il problema del mercato e di cosa (non) stanno dando in mano a Tudor per poter fare il suo lavoro..

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, onetime ha scritto:

Ah, invece Tonali è cosa fatta? sefz

Eh, ok.. ma io stavo segnalando quello che in quella formazione ipotetica non mi convinceva e dunque Tonali di certo non ricade nella casistica .ghgh 

Veiga invece sì.. e, già che lo stavo commentando, ho anche fatto notare che difficilmente lo vedremo a Torino da qui a fine agosto. 😉
Ma poi, vedi articolo di "ben svegliati" di Tuttosport che ho messo appena più su, direi che di altra gente da qui a fine agosto, non so proprio chi arriverà.. per adesso praticamente nulla.. e dire che "velatamente" in conferenza stampa oggi anche Tudor (che voleva la rosa praticamente fatta per il ritiro e invece...) ha fatto notare come sarebbe questo il momento in cui si può lavorare con la squadra, perchè poi si giocherà ogni 3 giorni e sarà difficile costruire e impostare un certo lavoro a stagione già in corso. E invece questi giocatori gli hanno dato e con questi sta facendo. Inclusi evidenti esuberi, qualche ragazzo della next gen, ecc e solo due nuovi acquisti...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti