Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: CONSIDERAZIONI TATTICHE IN 10 PUNTI SU JUVENTUS-UDINESE

Post in rilievo

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Delle problematiche acquisti di questa stagione, certamente D.Luiz ne è una.

Ed è anche quella più facilmente "ben vendibile", perchè ha offerte dall'Inghilterra.

A questo punto la scelta deve essere comunque forte:

1) lo vendi a costo magari di rimpiangerlo un domani, ma monetizzi e riparti da un altro tipo di prospetto a centrocampo (scelta forte appunto)

2) decidi di tenerlo e reinvestire su di lui, sia ricostrunedolo fisicamente che soprattutto dandogli un habitat tattico e una valorizzazione adeguate (anche questa sarebbe, a suo modo, una scelta forte, perchè rinunceresti ai soldi della premier per reinvestire su un calciatore che sin qui ha deluso)

Scelta da triplo salto mortale carpiato all'indietro 😁

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Scelta da triplo salto mortale carpiato all'indietro 😁

Ma sai.. a volte le cose poi capitano e basta.. per dire: dopo la cessione di Fagioli, adesso siamo con solo 5 centrocampisti, per cui ne serve un sesto..

Ora: o ne trovi due che ti piacciono tanto, li prendi e a quel punto D.Luiz diventerebbe il settimo da sbolognare, anche per rientrare parzialmente della spesa di quei 2 lì, oppure non c'è trippa per gatti, al massimo ne trovi uno (spero sia un box to box stile Thuram) e quindi, anche numericamente, tocca tenerselo, ma allora devi anche investirci su come dicevo prima.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma sai.. a volte le cose poi capitano e basta.. per dire: dopo la cessione di Fagioli, adesso siamo con solo 5 centrocampisti, per cui ne serve un sesto..

Ora: o ne trovi due che ti piacciono tanto, li prendi e a quel punto D.Luiz diventerebbe il settimo da sbolognare, anche per rientrare parzialmente della spesa di quei 2 lì, oppure non c'è trippa per gatti, al massimo ne trovi uno (spero sia un box to box stile Thuram) e quindi, anche numericamente, tocca tenerselo, ma allora devi anche investirci su come dicevo prima.

Tutto giusto. Su Fagioli leggevo che i gigliati se non entrano nelle coppe sono indecisi se investire 15 milioni per riscattarlo, a quel punto, se lo rispediscono al mittente ne avresti due da piazzare.

Però io farei anche un'altra considerazione. Posto che Giuntoli mi sembra un po' prepotente, penso che per ribadire che l'operazione D.L fosse buona, tenderà a tenerlo. Io terrei Fagioli, perché quando ha giocato con la mente libera, a Firenze non è stato per niente male e poi italiano e juventino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

passata al 4-2-3-1 o AL 4-4-2, perchè in realtà si è giocato 3-4-2-1 

E sto giro hai fregato pure il buon Davon che si è messo incartato su sta cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, jouvans said:

Beh, vecchio mio.. Se non fossi neanche capace di vedere lo schieramento effettivo, dovrei auto licenziarmi da questo spazio e soprattutto dai miei ragazzi e restituire il patentino da mister e di match analyst.. figurati fare analisi più elaborate come quelle che faccio di solito o allenare i ragazzi per davvero sefz 
Eccoti comunque le reali posizioni medie tenute in campo e da chi. Come vedi il 2, il 12 e il 6 (Costa, Veiga e Kelly) erano i 3 centrali di una difesa a tre. Fonte sofascore.
Come dicevo ieri.. non è che il tattico di VS è bravo/scarso solo quando la pensa uguale o diverso da chi legge/scrive 😀
C'è studio, esperienza e formazione e, dopo tanti mesi di post anche di un certo livello qua dentro, mi aspetterei un minimo di fiducia, dai sefz 

Clipboard-05-19-2025-01.jpg

Scusami jouvans, ma, non sono qui a dare giudizi, o dare patenti.

Non è mio scopo denigrare quello che fai, nè dubitare della tua preparazione.

Guardo solo i nomi scesi in campo, e leggo: Costa-Veiga-Kelly-Cambiaso

4 difensori - 2 centrali e 2 terzini

La disposizione che riporti sopra, è quanto di più vicino a uno schieramento a 4, con Cambiaso vicino ai centrali, e Costa dall'altra parte.

Forse un po' sghembo, ok, ma non certo la classica difesa a 3 proposta con 3 centrali di ruolo.

E per larghi tratti della partita ho visto Costa e Cambiaso/Weah agire larghi, più in posizione da terzini di spinta che di braccetti.

Poi, oh, con questo non voglio convincere nessuno, nè mancare di rispetto al nostro allenatore/tattico preferito! .bye

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, jouvans said:

CONSIDERAZIONI TATTICHE IN 10 PUNTI SU JUVENTUS-UDINESE

1) Innanzitutto, in queste pagine, abbiamo sfatato la bufala data da alcuni media che la Juve ieri fosse passata al 4-2-3-1 o AL 4-4-2, perchè in realtà si è giocato 3-4-2-1 come sempre. Per chi non lo avesse già notato durante la partita, a pagina 164 (cioè subito dietro questo post) ci sono le posizioni medie di sofascore dove si vede chiaramente la difesa a 3 composta da Costa - Veiga - Kelly

2) Si sono iniziate a vedere alcune delle cose tudoriane di cui parlammo a marzo, come ad esempio le catene in fascia fatte 2+1 che hanno smarcato spesso soprattutto Costa sulla destra

3) in questo senso, a confermare forse la "possibile idea" che avessimo davvero due terzini, il fatto che effettivamente si sia rivista, come nelle prime gare di Tudor, la mossa dei due braccetti a dare ampiezza, con invece i quinti che venivano dentro al campo

[..]

10) mi permetto di spendere due parole su Costa che, pur in un ruolo che "di base" non sarebbe il suo, come il braccetto, ha fatto una partita solida dietro e interessante in avanti. Va sgrezzato e gli va data continuità ma non bruciamo (come sempre si fa in Italia) l'ennesimo terzino bravo in spinta perchè poi "non fa abbastanza il difensore". Di terzini che non fanno abbastanza i difensori e mandati via dall'Italia, salvo diventare fenomeni altrove, ne abbiamo decine di esempi da Roberto Carlos in poi e invece Costa, pur non essendo certo di quel livello lì, è un prospetto comunque interessante per gamba, tecnica di base e applicazione, sul quale, lavorando senza castrarlo troppo e data la giovane età, si potrebbe tirare fuori un destro molto utile come braccetto, terzino o addirittura uomo a tuttafascia. Magari non un top, ma uno utile di sicuro. E utile ad esempio lo è stato anche ieri dove ha spinto bene e rischiato niente dietro

Boh...  leggendo queste considerazioni, propendo ancora di più per una difesa effettivamente a 4, vista l'interpretazione, appunto, del ruolo fatta fare a Costa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

spero sia un box to box stile Thuram

Spero proprio di no, spero in un giocatore tecnico e più associativo, una mezzala di costruzione.

Con Locatelli e Thuram, piuttosto che un altro giocatore che corre, vorrei un giocatore che fa correre la palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, antman64 ha scritto:

Spero proprio di no, spero in un giocatore tecnico e più associativo, una mezzala di costruzione.

Con Locatelli e Thuram, piuttosto che un altro giocatore che corre, vorrei un giocatore che fa correre la palla.

In teoria ne abbiamo già 2: D.Luiz e Fagioli se ce lo danno indietro coi resi di amazon. sefz 

Comunque sì, nella mia letterina a Babbo Natale, a suo tempo, ricordo proprio  che scrissi che volevo due terzini, due centrocampisti (un vice Thuram e uno di tocco) e un centravanti 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

In teoria ne abbiamo già 2: D.Luiz e Fagioli se ce lo danno indietro coi resi di amazon. sefz 

Comunque sì, nella mia letterina a Babbo Natale, a suo tempo, ricordo proprio  che scrissi che volevo due terzini, due centrocampisti (un vice Thuram e uno di tocco) e un centravanti 😀

Sempre in teoria, di box to box (mezzali di corsa) ne hai ben 3 in rosa, oggi ;) 

Locatelli, Thuram, McKennie, Koopmeiners, Douglas Luiz, per il peso a bilancio sono titolari o cotitolari.

aggiungici poi Adzic, Fagioli e Miretti.

dapprima devi liberare qualche armadietto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, antman64 ha scritto:

Sempre in teoria, di box to box (mezzali di corsa) ne hai ben 3 in rosa, oggi ;) 

Locatelli, Thuram, McKennie, Koopmeiners, Douglas Luiz, per il peso a bilancio sono titolari o cotitolari.

Posto che i Adzic, FAgioli e MIretti sono giovani e costo a bilancio bassissimo, io li terrei

Il giochino nasceva se tenere o cedere D.L. e ne veniva fuori che se lo avessi ceduto avresti dovuto comprare due tosti, uno dei quali box to box, al contrario lasciandolo in rosa avresti avuto bisogno comunque di un altro tosto per fargli da guardiaspalle. IO personalmente, nonostante pensi che Giuntoli per non ammettere di aver sbaglaito, lo terrà, lo cederei volentieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Posto che i Adzic, FAgioli e MIretti sono giovani e costo a bilancio bassissimo, io li terrei

Il giochino nasceva se tenere o cedere D.L. e ne veniva fuori che se lo avessi ceduto avresti dovuto comprare due tosti, uno dei quali box to box, al contrario lasciandolo in rosa avresti avuto bisogno comunque di un altro tosto per fargli da guardiaspalle. IO personalmente, nonostante pensi che Giuntoli per non ammettere di aver sbaglaito, lo terrà, lo cederei volentieri.

Il problema è che se li tieni, li devi far giocare, concedergli un minutaggio adeguato, indipendentemente da quanto pesino a bilancio.

per semplicità, in un’intera stagione considera 5000 minuti per ciascuna posizione in campo.

in un centrocampo a 3, sono 15000 minuti.

Da dividere tra 7 centrocampisti (e per il discorso delle liste, almeno 1 deve essere CTP).

i 3 titolari, in quanto tali, giocheranno tra i 3000 e i 3500 minuti ciascuno, restano quindi 5000/6000 minuti, al max ed al netto di infortuni lunghi, da dividere per 4.

Quindi, Locatelli Thuram e Koopmeiners titolari. McKennie primo cambio.

Fagioli, Miretti ed Adzic si dividerebbero ciò che resta, 3000/4000 minuti in totale tra tutti e 3. 

Tutto questo papiro, per dimostrare che prima di pensare a chi prendere, bisogna vedere chi va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che se li tieni, li devi far giocare, concedergli un minutaggio adeguato, indipendentemente da quanto pesino a bilancio.

per semplicità, in un’intera stagione considera 5000 minuti per ciascuna posizione in campo.

in un centrocampo a 3, sono 15000 minuti.

Da dividere tra 7 centrocampisti (e per il discorso delle liste, almeno 1 deve essere CTP).

i 3 titolari, in quanto tali, giocheranno tra i 3000 e i 3500 minuti ciascuno, restano quindi 5000/6000 minuti, al max ed al netto di infortuni lunghi, da dividere per 4.

Quindi, Locatelli Thuram e Koopmeiners titolari. McKennie primo cambio.

Fagioli, Miretti ed Adzic si dividerebbero ciò che resta, 3000/4000 minuti in totale tra tutti e 3. 

Tutto questo papiro, per dimostrare che prima di pensare a chi prendere, bisogna vedere chi va.

Magari ci vorrebbe un altro papiro per dimostrare che se succede al centrocampo quello che è successo alla difesa quest'anno, e parzialmente anche al centrocampo, il papiro delle divisioni di cui sopra va a farsi benedire. Ribadisco che il giochino nasceva dalla discussione "tengo D.L, cedo L.D" cosa ne consegue?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Al minuto 14 dice esattamente che Costa ha giocato da terzo, come da titolo del suo video

Diciamo che quantomeno si è contraddetto, visto che ha cominciato l'analisi con il 4231 in lavagna e indicava i movimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Magari ci vorrebbe un altro papiro per dimostrare che se succede al centrocampo quello che è successo alla difesa quest'anno, e parzialmente anche al centrocampo, il papiro delle divisioni di cui sopra va a farsi benedire. Ribadisco che il giochino nasceva dalla discussione "tengo D.L, cedo L.D" cosa ne consegue?

Non so di quale giochino stai parlando.

io ho risposto a Jouvans che nella sua letterina a babbo natale avrebbe voluto un vice Thuram e una mezzala di tocco.

Poi, ho provato spiegare perché, secondo me, se vuoi prendere 2 centrocampisti, devi cedere 2 tra Luiz, Koop o McKennie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

Diciamo che quantomeno si è contraddetto, visto che ha cominciato l'analisi con il 4231 in lavagna e indicava i movimenti.

Diciamo che ha dimostrato, come da titolo, il cambiamento ridisegnando la difesa. Ma non sono certo io, pur convinto che eravamo schierati a tre, che devo convincere chicchesia .

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so di quale giochino stai parlando.

io ho risposto a Jouvans che nella sua letterina a babbo natale avrebbe voluto un vice Thuram e una mezzala di tocco.

Poi, ho provato spiegare perché, secondo me, se vuoi prendere 2 centrocampisti, devi cedere 2 tra Luiz, Koop o McKennie.

Tu hai messo in evidenza una frase eestrapolata da due interventi tra @jouvans e me, dove si parlava delle cause dei problemi di D.L e se sarebbe stato il caso di tenerlo o no e eventuali interventi in ciascuno dei due casi. Detto questo, nel tuo intervento precedente non hai detto esattamente "secondo me, se vuoi prendere 2 centrocampisti, devi cedere 2 tra Luiz, Koop o McKennie.". Detto questo come ben sa chi mi legge, sono allergico alle discussioni che non portano a niente, per cui possiamo anche dire che non siamo daccordo e amici come prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tantra ha scritto:

E sto giro hai fregato pure il buon Davon che si è messo incartato su sta cosa.

Davom è uno che gioca (il che aiuta ovviamente) e che in più ha un bravo allenatore da cui impara molto, ma non è un match analyst qualificato o un allenatore. E questo non lo dico riferito a me stesso (che me ne frega zero) ma proprio per il mio consueto discorso di "difesa della categoria" in senso generale che tutti conoscete.

Cioè: non è che la gente spende soldi, tempo e impegno per diventare match analyst o, peggio, per prendere il patentino (magari passare da un Uefa C a un Uefa B come sto facendo io) per il gusto di buttare via ore e risorse, eh? C'è un senso e un risultato, una differenza e un costrutto nel fare o non fare i passi per qualificarsi. E questo vale (credo) in tutti i ruoli e mestieri del mondo. Nel caso di davom, ogni tanto si vede che lui, pur giocando ed essendo portato per certe cose, non è comunque un allenatore o un match analyst fatto e finito e certe cose che io o tanti colleghi con cui a giugno farò il corso d'aggiornamento vediamo, a lui per adesso sfuggono.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Boh...  leggendo queste considerazioni, propendo ancora di più per una difesa effettivamente a 4, vista l'interpretazione, appunto, del ruolo fatta fare a Costa.

Ma i braccetti che si improvvisano terzini è qualcosa che avevamo già visto e analizzato con Tudor, non è una novità e non ci trasforma in un 4-2-3-1.

Vedo adesso che perfino davom ha addirittura messo nel titolo (cioè..additittura nel titolo) del suo ultimo contenuto che Costa faceva il terzo.

Se non bastano davom, sofascore e il tattico di VS, di più non saprei cosa dirti 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, antman64 ha scritto:

Per come io considero il calciatore box to box, abbiamo solo Thuram.

Infatti quando manca fa tutta la differenza del mondo, come ad esempio al Napoli quando gli manca Anguissa perchè anche da loro è l'unico veramente con quelle caratteristiche.

Poi ci sono mezzali più moderne e universali come Barella, McTominay e in parte perfino McKennie, così come tante, tante altre anche forissime.. ma non sono i classici box to box, sono appunto mezzali moderne (che non è mica un difetto, anzi!!!!).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, onetime ha scritto:

Si, oggettivamente ha avuto dei problemi di adattamento e di feeling con Motta (confermati da lui stesso), oltre ad una marea di infortuni (incredibili per uno che ne ha avuti pochissimi negli ultimi anni), però anche quando era abile e arruolabile è stato considerato poco come titolare. Soprattutto da Motta, ma soprattutto da Tudor (semi-cit. storica dei Simpson sefz).

Ovviamente, parere personale.

Consideriamo che in una squadra difensivamente rabberciata e, nel complesso, in un pericoloso down Tudor ha necessariamente optato per delle certezze anche atleticamente pronte . per quanto così si possano definire, considerati i retroscena che attingono anche alla preparazione atletica e gli infortuni e la poca stamina ad alto ritmo che si sono riscontrati - per l'applicazione del suo calcio. Douglas Luiz è stato purtroppo azzoppato e marginalizzato da Motta - e Colinet se si da peso a retroscena e lagnanze del giocatore - perchè, già oggi il brasiliano ha allungato i tempi in campo rispetto a quanto fatto con la precedente guida tecnica che lo relegava a ingressi inidonei ad un suo recupero e rientro nelle rotazioni, nonostante il croato punti molto più sulla fisicità; ed in questo ovviamente non concordo con Te trovando genuine le affermazioni di Tudor sul brasiliano ed un uso più inclusivo, nei limiti di quanto sopra premesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Davom

Sai quando ha mostrato di non essere un professionista ?! Quando si è lasciato usare come sponda tecnico/tattica nei contenuti di Toselli, Colpo Gobbo e compagnia cantante per fare le scarpe ad Acciughina, mostrando di non avere o perdendo quella oggettività che Tu da professionista ricerchi e di cui possibilmente Ti nutri.

... ed è il momento in cui di fatto ho smesso di seguire Speedy Tactics .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Leppe ha scritto:

Consideriamo che in una squadra difensivamente rabberciata e, nel complesso, in un pericoloso down Tudor ha necessariamente optato per delle certezze anche atleticamente pronte . per quanto così si possano definire, considerati i retroscena che attingono anche alla preparazione atletica e gli infortuni e la poca stamina ad alto ritmo che si sono riscontrati - per l'applicazione del suo calcio. Douglas Luiz è stato purtroppo azzoppato e marginalizzato da Motta - e Colinet se si da peso a retroscena e lagnanze del giocatore - perchè, già oggi il brasiliano ha allungato i tempi in campo rispetto a quanto fatto con la precedente guida tecnica che lo relegava a ingressi inidonei ad un suo recupero e rientro nelle rotazioni, nonostante il croato punti molto più sulla fisicità; ed in questo ovviamente non concordo con Te trovando genuine le affermazioni di Tudor sul brasiliano ed un uso più inclusivo, nei limiti di quanto sopra premesso. 

Buondì caro.

Guarda, se ti riferisci alla mia ultima frase, ovviamente era solo una battuta. Per me hanno colpe in egual misura Motta e Tudor nella gestione di Douglas Luiz.

Andando al punto, sono d'accordo sul fatto Tudor abbia in generale fatto bene a puntare (come formazione-base) su quelli che avevano tirato la carretta tutta la stagione, visto il poco tempo che aveva (apro una piccola parentesi, a me questa carenza atletica di cui parlano in tanti non è mai sembrata di notarla, né prima né adesso. Al massimo mi è sembrato di notare sempre una scarsa tenuta mentale del gruppo).

Detto ciò, questo non precludeva assolutamente l'inserimento un po' più continuativo del brasiliano. Te dici che ha allungato i tempi in campo, ma sinceramente non so a cosa ti riferisci visto che da quando c'è Tudor ha giocato solo 39', e spesso nei minuti conclusivi unicamente per fare rifiatare i titolari (come fosse un primavera qualsiasi), mentre con Motta nell'ultimo periodo aveva anche fatto una gara completa. E, ribadisco, anche Motta lo ha gestito molto molto male. Anche io sono convinto che Tudor sia sincero quando parla bene di Douglas, e proprio per questo non comprendo il motivo di relegarlo, se va bene, agli ultimi 10 minuti di gara uum

Infine, come ti dicevo giorni fa in un altro topic (e mi pare che su questo fossimo d'accordo), quello che esce dall'Angolo del Guru lo prendo moooooooolto con le pinze. Sia che si tratti di mercato che di altro ;-)

3 ore fa, Leppe ha scritto:

Sai quando ha mostrato di non essere un professionista ?! Quando si è lasciato usare come sponda tecnico/tattica nei contenuti di Toselli, Colpo Gobbo e compagnia cantante per fare le scarpe ad Acciughina, mostrando di non avere o perdendo quella oggettività che Tu da professionista ricerchi e di cui possibilmente Ti nutri.

... ed è il momento in cui di fatto ho smesso di seguire Speedy Tactics .sisi

Non ho capito, perché avrebbe perso oggettività? uum

Perché dici che Colpo e Toselli facevano contro Allegri e lui s'è fatto usare per cercare notorietà?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Questa mi era sfuggita 😂

Citazione storica di Telespalla Bob, best character ever. Urge supporto video

Chiedo perdono per il piccolo OT

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti