Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

1 ora fa, onetime ha scritto:

Beh, per dire anche la Juve di Conte è stata vincente pur non avendo il trequartista/fantasista classico. Anzi il fantasista ce l'aveva, però non agiva sulla trequarti ma qualche decina di metri più indietro.

E sui Magrin/Miretti et similia, torniamo sempre al discorso che dipende tutto dal come imbastisci le manovre offensive. Certamente, se ci si aspetta che Miretti ti inventi la giocata da solo, mettendogli dietro e intorno solo dei fabbri ferrai, si parte da un presupposto sbagliato.

P.s.: Tévez era sì un 10, ma non faceva il trequartista.

Eh abbi pazienza ma io da un trequartista mi aspetto quello e anche senza dovergli affiancare la badante...🤪Nella Juve di Conte c'erano prima Vucinic e poi Tévez a dare la qualità di cui parlo... 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Nella Juve di Conte c'erano prima Vucinic e poi Tévez a dare la qualità di cui parlo... 

Ma non erano trequartisti.

Oggi, la qualità la danno gli esterni e le mezze ali. Anche il centravanti, al quale si chiede sempre più di partecipare alla manovra. 
Oggi, il trequartista centrale non esiste più. È un dato di fatto. 

Ps. Far giocare Yildiz al centro vorrebbe dire depotenziarlo in maniera significativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, carlein ha scritto:

Le Juventus vincenti che io ricordo hanno sempre avuto un 10 "vero" è forte:Platini,Baggio,Del Piero,Zidane,Tévez (un po' a suo modo) e Dybala.

Yildiz se fa l'ultimo passetto può continuare quella tradizione.

Solo la prima che ho visto non ce lo aveva ma lì a dipingere calcio ci pensava un certo Franco Causio.

Con i Magrin,i Miretti e similari in quel ruolo fai campionati mediocri.

Ovviamente è solo la mia opinione.

Però, perdonami, stai mettendo insieme cose che tra loro c’entrano poco. Del Piero, Tevez e Dybala non facevano i trequartisti come li intendi tu. Anzi. Tevez era una seconda punta (e poteva giocare anche da prima), Del Piero era una seconda punta che spesso e volentieri partiva da sinistra, Dybala era/è una seconda punta che partiva sistematicamente da destra (come fanno tutti gli esterni a piede invertito). Oggi, Del Piero e Dybala farebbero gli esterni a piede invertito in ogni top team. 
E Causio era un’ala classica.

L’ultimo trequartista che abbiamo avuto era Pogba, che però faceva la mezz’ala.

Allora, o parliamo di talento e qualità oppure parliamo di ruolo. Se mi dici che in una squadra vincente c’è bisogno della qualità e del talento, sono perfettamente d’accordo con te. Ma questo discorso non c’entra nulla con il trequartista. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, carlein ha scritto:

Eh abbi pazienza ma io da un trequartista mi aspetto quello e anche senza dovergli affiancare la badante...🤪Nella Juve di Conte c'erano prima Vucinic e poi Tévez a dare la qualità di cui parlo... 

Si, ma non giocavano sulla trequarti carlein, è proprio quello di cui stiamo parlando e che sto dicendo io

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Si, ma non giocavano sulla trequarti carlein, è proprio quello di cui stiamo parlando e che sto dicendo io

Esattamente.

O parliamo di qualità o di ruolo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma non erano trequartisti.

Oggi, la qualità la danno gli esterni e le mezze ali. Anche il centravanti, al quale si chiede sempre più di partecipare alla manovra. 
Oggi, il trequartista centrale non esiste più. È un dato di fatto. 

Ps. Far giocare Yildiz al centro vorrebbe dire depotenziarlo in maniera significativa.

È una tua idea assolutamente rispettabile... io la penso esattamente al contrario.

40 minuti fa, onetime ha scritto:

Perdonami ma in questa Juve la qualità chi può darla secondo te?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, carlein ha scritto:

Perdonami ma in questa Juve la qualità chi può darla secondo te?

Voglio aspettare la fine della finestra di mercato per esprimermi al riguardo, ma se ti riferisci chi può darla al momento, per me quasi nessuno. Forse Yildiz.

Poi ci sarebbe Douglas Luiz, che però nella realtà non c'è mai stato, e che ormai è andato al macero (purtroppo, aggiungerei as usual). Questo sempre se tu per qualità intendi la fantasia del trequartista vecchio stile di cui stavamo parlando.

Comunque, ritorno a dirti, il discorso che si faceva è diverso, cioè che nel calcio moderno la fantasia non per forza deve essere messa nel centro e dietro le punte. Anzi, la maggior parte degli esempi contemporanei dicono altro ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, onetime ha scritto:

Voglio aspettare la fine della finestra di mercato per esprimermi al riguardo, ma se ti riferisci chi può darla al momento, per me quasi nessuno. Forse Yildiz.

Poi ci sarebbe Douglas Luiz, che però nella realtà non c'è mai stato, e che ormai è andato al macero (purtroppo, aggiungerei as usual). Questo sempre se tu per qualità intendi la fantasia del trequartista vecchio stile di cui stavamo parlando.

Comunque, ritorno a dirti, il discorso che si faceva è diverso, cioè che nel calcio moderno la fantasia non per forza deve essere messa nel centro e dietro le punte. Anzi, la maggior parte degli esempi contemporanei dicono altro ;-)

Molto probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi per limiti miei...

Per come la vedo io la fantasia/qualità non va "messa" da nessuna parte... va lasciata libera,imbrigliata il meno possibile.

Se io ho la fortuna di avere un "Baggio" che mi può risolvere le partite non gli devo stare a spiegare se partire leggermente più di qua piuttosto che di là perché quello la posizione se la trova da solo... casomai faccio in modo che il resto della squadra si muova in modo funzionale a quello che può farmi le giocate importanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, carlein ha scritto:

È una tua idea assolutamente rispettabile... io la penso esattamente al contrario.

Certo che è una mia idea.

Ma io ho dei motivi tattici precisi che mi portano a formularla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, carlein ha scritto:

Molto probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi per limiti miei...

Per come la vedo io la fantasia/qualità non va "messa" da nessuna parte... va lasciata libera,imbrigliata il meno possibile.

Se io ho la fortuna di avere un "Baggio" che mi può risolvere le partite non gli devo stare a spiegare se partire leggermente più di qua piuttosto che di là perché quello la posizione se la trova da solo... casomai faccio in modo che il resto della squadra si muova in modo funzionale a quello che può farmi le giocate importanti.

Eh ma io l'ho capito che intendi, il problema è che l'hanno capito anche le altre squadre che nel tempo hanno messo la gabbia ai Baggio in modo tale da non dargli la libertà di fare quel che vogliono. È il motivo per cui è sparito il fantasista (che non è un ruolo, semmai è una qualifica che gli abbiamo dato noi tifosi) per come lo intendiamo, perché oggi non è più sostenibile lasciare anche solo 1/11 della squadra libero da qualunque compito tattico.

Oggi più che mai, il calcio non è uno sport individualista, ma di collettivo. Poi, ovvio, devi anche avere la qualità in campo per supportare il collettivo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh ma io l'ho capito che intendi, il problema è che l'hanno capito anche le altre squadre che nel tempo hanno messo la gabbia ai Baggio in modo tale da non dargli la libertà di fare quel che vogliono. È il motivo per cui è sparito il fantasista (che non è un ruolo, semmai è una qualifica che gli abbiamo dato noi tifosi) per come lo intendiamo, perché oggi non è più sostenibile lasciare anche solo 1/11 della squadra libero da qualunque compito tattico.

Oggi più che mai, il calcio non è uno sport individualista, ma di collettivo. Poi, ovvio, devi anche avere la qualità in campo per supportare il collettivo.

La differenza tra le nostre idee l'hai riassunta molto bene in questa frase... io ritengo che sia esattamente il contrario.

Sono opinioni... grazie della chiacchierata 👍

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inserisco questo video, proprio a livello didattico da cafe.
Mi aspettavo il classico video promozionale tutto rose e fiori e invece è un video non commentato, con audio in presa diretta, dove si vedono "live" alcune cose che si fanno tipicamente in allenamento come: esercizi dei portieri, le ripetute brevi, il torello, gli attacchi 11 contro zero, i dai e vai a rotazione, ecc.. ecc..
Interessante per andare oltre il consueto discorso dei moduli o degli acquisti, ecc.. e vedere un po' di lavoro di campo, per quanto iniziale e dunque ancora blando.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Inserisco questo video, proprio a livello didattico da cafe.
Mi aspettavo il classico video promozionale tutto rose e fiori e invece è un video non commentato, con audio in presa diretta, dove si vedono "live" alcune cose che si fanno tipicamente in allenamento come: esercizi dei portieri, le ripetute brevi, il torello, gli attacchi 11 contro zero, i dai e vai a rotazione, ecc.. ecc..
Interessante per andare oltre il consueto discorso dei moduli o degli acquisti, ecc.. e vedere un po' di lavoro di campo, per quanto iniziale e dunque ancora blando.

L'avevo già visto, e oltre ai vari allenamenti ho notato spuntare un Tiago Djalò.

Ma non è che..... .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

L'avevo già visto, e oltre ai vari allenamenti ho notato spuntare un Tiago Djalò.

Ma non è che..... .uhm

Ah beh.. Pure Arthur se è per questo sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah beh.. Pure Arthur se è per questo sefz 

Vero, mi rimangio il pensiero sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo su Tuttosport online questo titolo: l'algoritmo di Comolli dice Hjulmand o André

A parte che non so a loro chi glielo abbia detto, ma comunque, detta così, parrebbe un algoritmo strano, perchè a parte il ruolo (centrocampista centrale) i due hanno ben poco in comune.

Hjulmand è un giocatore più posizionale, molto simile al Loca, invece Andrè è più il tipico cc da centrocampo a 2 che interdice e ripulisce. Hjulmand è più costruttore e non disdegna qualche tiro da fuori, Andrè invece è un Gattuso coi piedi più buoni che ha il pregio di non buttare quasi mai via la palla, ma che offensivamente è quasi nullo.

Intanto Barillà sulla Stampa parla di grandi passi avanti per Kolo e Leoni. Speriamo; perchè qualcosa è giusto che si muova quando manca meno di un mese all'inizio della stagione. E comunque, che sia uno fra Andrè o Hjulmand e/o che arrivassero davvero Kolo e Leoni, sarebbe effettivamente bene iniziare a riempire qualche casella scoperta, senza scordare che al momento i quinti (quarti nel caso di Tudor) sono Joao Mario e Cambiaso, ma senza valide alternative/ricambi (Alberto Costa è uscito, Weah è dato con un piede e mezzo a Marsiglia, Kostic non si capisce.. ecc, ecc..) e infine, cosa che pare di capire sia una priorità, c'è sempre da sistemare gli ennemila esuberi.

7 ore fa, onetime ha scritto:

Ecco.. giusto giusto riguardo queste nostre facezie e quanto ho scritto in queste righe su chi è in ritiro e chi no.. beh, io francamente avrei voluto fare un focus importante qui nel cafe proprio sul ritiro ma, fra gente di cui scherzavamo e che invece è ancora lì (appunto), ragazzi next gen convocati al 90% per fare numero e gente che non è ancora arrivata, fatico a tracciare qualcosa di "scrivibile" ed analizzabile tecnicamente o ancor più "tatticamente" qui nel cafe.

A questo punto, per quanto davvero poco significativa (ovviamente), attendo perfino l'amichevole con la Reggiana ( sefz ) non foss'altro per vedere rotolare la palla...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Leggevo su Tuttosport online questo titolo: l'algoritmo di Comolli dice Hjulmand o André ...

Ciao Jouvans, in ottica del ventilato scambio con il Milan per Vlahovic, come giudichi i loro centrocampisti Bennacer e Musah?  

Uno di loro secondo te può esserci utile come ricambio considerando quello che chiede Tudor?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto Barillà sulla Stampa parla di grandi passi avanti per Kolo e Leoni. Speriamo; perchè qualcosa è giusto che si muova quando manca meno di un mese all'inizio della stagione.

Si ma infatti per quanto mi riguarda bisogna che inizino a muoversi perché siamo scoperti nelle fasce, che sono una posizione nevralgica per Tudor. Non è proponibile presentarsi, al momento, con i soli Cambiaso, Joao, Kostic e Savona (Weah ormai lo dò per partente). In parte perché parliamo di giocatori che non possono più dare nulla alla causa (Kostic), in parte perché non sono adatti al ruolo (Savona, che è un terzino o al limite un braccetto destro/sinistro).

Al momento si è solo scambiato un titolare con un altro (e stendiamo un velo pietoso sulla ratio dell'operazione...).

Il centrocampista, visto che Douglas è ormai fuori (pare), è anch'esso una priorità, ma se prima non si aggiustano le fasce partiamo male. Ciò detto, chiaramente vanno presi almeno due lì, perché di certo è meglio evitare di presentarsi con i giocatori contati.

In difesa, se prendessimo Leoni sarei stracontento, ma manca ancora un braccetto sinistro di livello che sia anche bravo a impostare. Kelly per me si è ben comportato in generale (a parte qualche defaillance ogni tanto, che ovviamente la maggior parte del forum non perde occasione di sottolineare perché siam tutti di bocca buona qua dentro), però oggettivamente non è un profilo su cui punterei per la titolarità. Però nel roster dei difensori ci può stare ampiamente. Abbiamo avuto ben di peggio.

Ecco.. giusto giusto riguardo queste nostre facezie e quanto ho scritto in queste righe su chi è in ritiro e chi no.. beh, io francamente avrei voluto fare un focus importante qui nel cafe proprio sul ritiro ma, fra gente di cui scherzavamo e che invece è ancora lì (appunto), ragazzi next gen convocati al 90% per fare numero e gente che non è ancora arrivata, fatico a tracciare qualcosa di "scrivibile" ed analizzabile tecnicamente o ancor più "tatticamente" qui nel cafe.

A questo punto, per quanto davvero poco significativa (ovviamente), attendo perfino l'amichevole con la Reggiana ( sefz ) non foss'altro per vedere rotolare la palla...

Si ma infatti a parte Arthur che, purtroppo, è ormai un giocatore che bruciato da anni (per me delle qualità le aveva/ha pure), per il resto i rientri mi pare siano: Miretti (suo estimatore, lo terrei), Kostic (via), Rugani (via), Facundo Gonzales (onestamente non l'ho seguito e non ho opinioni su di lui), e poi proprio Tiago Djalò, che sinceramente sono curioso di vedere con Tudor. Ma non mi aspetto niente eh, si fa per parlare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti