Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Leevancleef

29 maggio 1985 - 29 maggio 2025: 40 anni dalla strage dell'Heysel, 40 anni senza i nostri 39 angeli!

Post in rilievo

22 ore fa, SuperEagle ha scritto:

Fu una tragedia per l’intero paese: morirono 39 italiani, prima ancora di 39 juventini (con anzi tra loro anche degli interisti, per alcune fonti). 
É un giorno di lutto e tristezza per tutti quanti.

Dillo ai violamierdosi e anche a quel tuo "compagno" di tifo che alla fine della finale di coppa Italia a Roma andò a centrocampo con un drappo -39....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 23 anni. Avevo già vissuto le delusioni di Belgrado e Atene e avevo una voglia pazzesca che la MIA Juve vincesse quella stramaledetta. Quando il ritardo del fischio d’inizio si prolungò ad attese sospettabili e quando le immagini fecero intravedere il riscontro di una tragedia, il tifo che avevo dentro e aveva voglia di esplodere…si ammutolì! Vissi quei 90 minuti in una sorta di limbo , senza capire cosa provare. Non mi ricordo come reagii al fischio finale. Oggi, dico che quella coppa non andava assegnata. Che la Juve doveva dire all’UEFA : “Toh, riprendetevela, non vale la vita di 39 dei nostri tifosi!”. Quell’anno, secondo me , non si sarebbe dovuta assegnare. Il Liverpool avrebbe dovuto essere bandito dalle competizioni europee per un tempo più lungo e la società avrebbe dovuto contribuire significativamente al risarcimento delle famiglie delle vittime. Il Belgio non avrebbe potuto ospitare finali di competizioni UEFA per un periodo congruo e la Juve ammessa a partecipare alla Coppa dei Campioni per un periodo rilevante di anni, a prescindere dai risultati sportivi. Lo so, il mio è un mezzo delirio, ma il 29 maggio 1985 è stata la fine dell’innocenza del calcio. E la Juve è stata testimone. Onore ai 39 fratelli caduti. Fino alla fine!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ero in svizzera, Basilea, e rimasi scioccato! Pensare che nel 1981 a Basilea c'era la partita SVI-ING (vinta dalla svizzera 2:1) e la città era piena di ratti inglesi....che cercavano italiani da menare! Ci fu guerriglia per 3 giorni. Penso che gli inglesi si volessero vendicare di quello che era successo nel 1980 agli europei in Italia....che pare le abbiano prese di brutto!! Che gente di merd...a! quanto odio che ho ancora in me per certa gente! E poi...oggi devo ancora leggere di guerriglia tra tifosi.... ma andate a caghééé..... siete la m...!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti